Italia, seconda sconfitta del tour. A Suva vincono le Isole Fiji 22-19

Decide un drop allo scadere di Volavola. Bene la conquista, ma Azzurri troppo imprecisi palla in mano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 17 Giugno 2017, 06:35

    Se penso che mi son pure svegliato alle 4.30 per vedere sto schifo, passa pure la voglia…
    Italia che al di là dell’imprecisa palla in mano non ha idee in attacco,
    oggi Sarto e Campagnaro con troppi errori.
    Passare dai loro 22 a 30 secondi dalla fine, a perdere per un drop (con fallo idiota) dopo ennesima palla persa fa davvero venir voglia di riempirli di male parole.
    Se si considera che poi han preferito cercare il pareggio (e trovarlo, Allan almeno oggi perfetto coi calci) piuttosto che provare a vincerla, be, dice un po’ tutto…

  2. campes 17 Giugno 2017, 06:42

    …mai una gioia… ma come si fa ad andare avanti cosi? Ormai siamo assuefatti alla sconfitta, questo è il momentum delle vacanze e basta.

    • giomarch 17 Giugno 2017, 07:53

      Tour estivo tra San Marino e città del Vaticano..
      Potremmo avere qualche chance.. Per essere sicuri del risultato bisognerebbe che cos facesse scelte coraggiose, tipo convocare gli old..
      Avrò diritto ad un po di sarcasmo dopo questo spettacolo in piena notte…
      Steyn da esilio..

      • mistral 17 Giugno 2017, 16:08

        san marino e vaticano non sono nel ranking (e non so se li giocano a XV)… ci sarebbero in alternativa il principato di monaco e malta, un bel tri-nations del mediterraneo…

  3. narodnik 17 Giugno 2017, 06:43

    violi come ha giocato?

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 06:48

      Diciamo che IMO non ha dato prove convincenti per essere preferito a Gori. Anzi, a tratti anche lui faceva il vigile urbano (cosa che ha fatto anche Tebaldi).

      • narodnik 17 Giugno 2017, 06:58

        quindi nessuno dei tre ha entusiasmato,continuano a sprecare occasioni che amarezza.se ho capito bene l’italia ha perso una mischia a favore a un minuto dalla fine e poi ha fatto fallo e loro han provato il drop,sono contento di non essermi alzato per assistere a questo spettacolo.

        • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:03

          Mischia fatta (ma non dominata come le altre, Zani e Pasquali non erano Lovotti e Ferrari), palla persa e turnover da cui poi il drop (il fallo mi sa che c’era che Tebaldi tocca il 9 quando non doveva).
          Ma se pensi che 30” prima eravamo nei loro 22 a mettere pressione per vincerla, dice tutto

          • narodnik 17 Giugno 2017, 07:08

            quello e’ stato il momentum che ha cambiato l’inerzia della partita diranno….meno male nessuno ha ancora parlato dell arbitro..tebaldi insomma non ha fatto rimpiangere gori e manco violi,purtroppo avevo la sensazione che se insisteva su gori oshea e’ perche’ sapeva che con tutti i difetti e’ cmq il migliore al momento,non ci resta che piangere e aspettare bronzini o un volto nuovo.

          • Hullalla 17 Giugno 2017, 07:08

            Con il numero otto che e’ partito dalla parte aperta palla in mano (e la ha persa) anziche’ partire in chiusa dove bastava che corresse in touche, che era li’ vicina…. 🙁

          • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:19

            Be Tebaldi alla fine il suo l’ha fatto, al piede è il migliore che abbiamo e comunque è entrato gli ultimi 15′ dove la pressione era tutta su di noi. Van Consonant si, li ha sbagliato approccio, ma non ho capito se intendessero contrattaccare (sarebbe stato interessante vedere) o meno, se no poteva scaricarla a Allan e tanti saluti. Un pareggio è meglio di una sconfitta.

      • michelangelo 17 Giugno 2017, 06:58

        magari lo devono fare per chiamare i compagni che non ci sono?

        • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:01

          A volte si, ovvio che ci sta sistemarli per coprire il calcio o dettare il passaggio (che la difesa legge 35 minuti prima), ma se la cosa diventa sistematica no. Specie quando la fai in attacco

  4. 100DROP 17 Giugno 2017, 06:44

    Non ho ovviamente visto la partita e quindi posso solo dire: temevo peggio!

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 06:45

      L’Italia di Firenze sta partita la vinceva con 30 punti di scarto. Concentrazione zero e ball handling da U10.

      • Il Doge n1 17 Giugno 2017, 11:32

        X Italia di Firenze , ti riferisci x caso a quell’Italia che ha vinto contro i peggiori e più svogliati Springboks di tutti i tempi ???? Guarda che quella è una partita di cui non tenere assolutamente conto, è stato semplicemente un caso !!!! un colpo di fortuna !!! e lo dimostrano i risultati successivi a quella partita …..già dalla partita dopo l’Italia ha perso!!!! e contro chi ???? Il Caso !!!!! l’italia di firenze avrebbe perso pure questa

        • LiukMarc 17 Giugno 2017, 13:42

          Non parlo del risultato. Parlo dell’atteggiamento, della voglia, dell’incisività (e intensità) in difesa, e nell’avere qualche idea in attacco (e saperla eseguire). Il risultato (comunque storico, alla fine potremmo tranquillamente dire che questa è l’Italia peggiore degli ultimi 30 anni), è un’altra cosa.

  5. michelangelo 17 Giugno 2017, 06:51

    stavo scrivendo la stessa cosa.
    non ho visto la partita ma pensavo peggio

  6. parega 17 Giugno 2017, 06:57

    polleria italia
    ormai si puo’ chiamare cosi’
    sindrome da perdenti nati
    ultimi due minuti una cosa che neanche a raccontare
    trequarti inesistenti si buttavano la palla addosso
    di buono solo la prova della mischia e la touche
    la squadra piu’ pedente della storia

  7. michelangelo 17 Giugno 2017, 07:05

    e perché no ? se il piano di gioco dice che ne so che per tre volte bisogna andare dalla stessa parte e gli avanti non ci sono cosa fai ? dai la palla al primo che passa per poi fare tenuto e perdere il possesso?

    • michelangelo 17 Giugno 2017, 07:06

      volevo rispondere a liuk

      • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:11

        Perchè togli ritmo ad una squadra che già di per sè non ce l’ha. Poi ovvio che se serve lo fai, ma per noi è la norma. Poi ci lamentiamo dei nostri 10, se la palla gliela dai a questa velocità e dando tempo di schierare la difesa (o non gliela dai), be non so che dire.
        Comunque non perdiamo certo partite solo per questo. Ma è uno dei nostri grossi limiti, e si vede.

  8. jazztrain 17 Giugno 2017, 07:06

    Non ho visto la partita, perché mi apprivano pop up a non finire e poi mi dicevano che avevo una versione arretrata etc.etc.

    Minto è stato un buon Capitano? Oppure è stato inconsistente sia come giocatore che come Capitano?

    Ho letto che Violi ha fatto quasi rima con Gori; abbiamo problemi di gico con il numero 9?

    Stavolta la lischia e la touches hanno giocato, che cosa è successo ai nostri tre quarti, giocano in maniera troppo individuale?

    Dei singoli chi si è salvato? Non credo che si sia giocato peggio che con la Scozia.

    • Hullalla 17 Giugno 2017, 07:14

      Mbanda ha giocato bene, i tre quarti in atacco hanno fatto delle buone penetrazioni ma poi i passaggi erano spesso orribili.

      C’e’ stata una discreta aggressivita’, ma il primo placcatore normalmente andava troppo alto e cosi’ i Fijiani avevano il predominio fisico nelle collisioni (li “rimbalzavano”) e poi anche le mani libere per gli off load, che ci hanno fatto tanto male.

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:15

      Ovvio che i miei sono solo pareri (e da incaxxato nero), ma direi che la mischia (a parte l’ultima) e qualche touche si sono comportate come si deve. Mbandà è sempre uno che ci prova e degli ultimi che si arrende. Campagnaro ha preso buchi che in un’altra squadra sarebbe stati mete, ma zero sostegno o offload e passaggi buttati. Padovani si è visto poco, Allan il suo l’ha fatto e ha pure messo tutti i calci. Sinceramente più che i singoli speravo in una prestazione di squadra diversa, le Fiji saranno anche sopra di noi nel ranking ma oggi con un po’ più di concentrazione e cattiveria in difesa e qualche idea in attacco, la si vinceva. Punto.

  9. michelangelo 17 Giugno 2017, 07:12

    visto il risultato credo che il capitano abbia fatto un buon lavoro (erano pari fino alla fine)
    per quanto riguarda Violi aspetterei anche altri commenti perché fare come Gori mi sembra impossibile!!!!

    • jazztrain 17 Giugno 2017, 07:14

      A meno che GOri non sia un caposcuola! 🙂

      • michelangelo 17 Giugno 2017, 07:33

        se è per quello il primo a fare il vigile è stato proprio Tebaldi prima della sua esclusione,

        ma se dopo 3 anni siamo ancora così non credo fosse tutta colpa sua.

        purtroppo molte palle che ha l’italia sono lente perché escono lente e altre diventano lente perché dopo 3 o4 fasi i giocatori vanno in affanno- confusione e non sono al posto giusto.

    • faduc 17 Giugno 2017, 07:26

      IO non sono un tecnico, e sicuramente il motivo è tecnico, ma il mettere da parte Bronzini, in Benetton come in nazionale, dopo l’ottimo avvio di stagione e le belle partite in nazionale di novembre, proprio non lo capisco, come il declassare Bacchin, visto che di primi centri di sostanza mancano all’appello

  10. Bariddu 17 Giugno 2017, 07:26

    o ci fanno giocare ogni tanto con Canada, USA, Romania, Georgia, Namibia, Samoa ecc o qui non si vince ancora per anni…ANNI…

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 07:33

      Non sono sicuro ne vinceremmo più di tante, specie con gente che sa difendere (visto che non abbiamo un gioco d’attacco che ci dia chissà che opzioni)

    • xnebiax 17 Giugno 2017, 07:46

      Georgia e Samoa sono squadre, per l’Italia, quasi proibitive, come le Fiji. Almeno a casa loro.

      • Bariddu 17 Giugno 2017, 07:50

        Sulla Georgia non sono d’accordo. L’ho seguita di recente alla Nations Cup e non mi sembrano tutto sto granchè. Mischia solida certo, testa bassa e gran sportellate…ma gioco alla mano sono come noi se non peggio.
        Giocano come l’italia dell’inizio 2000, sono belli carichi perche sono abituati a vincere, certo con gli avversari che si ritrovano…

        • giomarch 17 Giugno 2017, 08:07

          Però tengono il pallone in mano,difendono in maniera ordinata e hanno carrier che guadagnano metri, non si isolano e si ricordano come si fanno sostegni e pulizie in ruck.. tanta roba per noi che al momento non riusciamo nemmeno a pulire vetri ai semafori, sarcasmo adeguato al livello della nostra prestazione..

          • Bariddu 17 Giugno 2017, 08:15

            bisogna però anche vedere il contesto, gli avversari della Georgia del 2017 ad ora sono stati nell’ordine: Belgio, Germania, Spagna, Russia, Romania e l’ultima Canada. E le hanno vinte tutte tranne la Romania (persa 8-7, quindi anche loro cappellano ogni tanto) che gli è costata la Nation Cup.
            Son convinto l’Italia coi suoi veterani e Parisse la Georgia, in casa o fuori, se la porta a casa.

          • giomarch 17 Giugno 2017, 08:45

            Speriamo allora Parisse ghira ecc durino altri 10anni,costruiamo su di loro..
            Due anni fa pensavo fossimo più forti del Giappone, ma a differenza di oggi anche se non a livello di squadra, singolarmente avevamo qualità che ora abbiamo smarrito..

          • Bariddu 17 Giugno 2017, 09:58

            Stanotte all’una c’è USA-Georgia, se riesco la guardo. Vincerà la Georgia ma voglio vedere come giocano. E comunque forza USA! 🙂

    • Jager 17 Giugno 2017, 12:01

      Forse se si forse no . Però in questo momento se si vuole sperare in qualche vittoria gli avversari da incontrare sono quelli .

  11. Dusty 17 Giugno 2017, 07:44

    Abbiamo svoltato l’angolo, adesso vediamo la luce .

  12. Bariddu 17 Giugno 2017, 07:46

    A novembre secondo il calendario FIR arrivano da noi Argentina, Sudafrica e una Tier2 da definire, speriamo ci rifilino una facile perche qualche vittoria prima dei mondiali aiuterebbe a risollevare un po il morale.
    Anche perche il 2018…Giappone, Australia, Allblacks.

  13. perpignan 17 Giugno 2017, 07:57

    Altro che vedere la luce! Test matches troppo impegnativi guardiamo in faccia la realtà: non siamo degni dell’Olimpo e sarebbe stato più sano x il morale e proficuo da un punto di vista anche tecnico giocare con Samoa Tonga Romania Georgia Canada USA o Namibia perché il nostro livello è assolutamente quello (e forse pure più basso di alcune delle sopracitate) ficchiamocelo in testa!

    • Danthegun 17 Giugno 2017, 11:06

      Al momento è verissimo e per questo che secondo me il sistema dei test match non funziona più.
      Squadre come Fiji, Giappone o Georgia meriterebbero di giocare più partite contro tier1 per misurarsi mentre squadre come l’Italia avrebbero bisogno di più partite contro tier2 per riprendersi

      • Jager 17 Giugno 2017, 12:15

        Il sistema dei test match è stato riformato in tal senso .

        • Bariddu 17 Giugno 2017, 15:06

          si ma da dopo i mondiali 2019, perche anche il 2018 siamo con Giappone, Australia e AllBlacks piu una da definire (che sarà poi un’isolana, al solito)

          • Jager 17 Giugno 2017, 15:20

            Si , anche se nelle intenzioni di WR la riforma dovrebbe servire allo sviluppo delle Tier2 .

  14. Sergio Martin 17 Giugno 2017, 08:16
  15. Dusty 17 Giugno 2017, 08:18

    La decima ddl ranking incontra la quindicesima in casa. Vince con un drop allo scadere. Obiettivamente non si può dire che è andata male. Dai cerchiamo di vedere le cose con obiettività.

    • fracassosandona 17 Giugno 2017, 08:48

      Fino a 5 anni fa la decima del ranking eravamo noi…

      • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 09:34

        Si ma adesso facciamo la terza franchigia…

      • Jager 17 Giugno 2017, 12:04

        Però erano 10 anni fa , finita quell’ ” infornata” non c’è stato ricambio , del resto se non fai formazione ( la colpa non è solo FIR ! ) …..

    • Jager 17 Giugno 2017, 12:08

      Si , ma la decima del ranking non ha tutte le possibilità che ha la quindicesima : 6N , franchigie in torneo pro , potenziale bacino da cui attingere , disponibilità economica ecc, ecc. . Più di qualcosa non ha funzionato per la quindicesima se si trova ad essere quindicesima .

  16. mistral 17 Giugno 2017, 08:20

    …beh! anche l’australia nel 2003 ha perso per un drop a tempo scaduto… non c’è da piangersi addosso troppo… già, un drop… dalle fiji… le fiji???!… volavola… volavola???!… in effetti non c’è da piangere, è quasi una comica…

    • M. 17 Giugno 2017, 08:32

      Ho visto gli highlits, era un drop da 10 metri in mezzo ai pali con vantaggio per punizione, lo mettevo pure io…
      Piuttosto leggo che quell’azione derivava da una mischia nostra, giocata a tempo scaduto con successivo avanti invece di buttarla fuori? E’ vero? Non l’ho vista, se così fosse questo sarebbe il vero elemento da piacchiarci…

      • Bariddu 17 Giugno 2017, 08:42

        non solo, la mischia nei nostri 22 viene a sua volta da una touche a nostro favore nei loro 5 metri al ’79…
        quanto al buttarla fuori sul pari, non saprei. Visto che è un test-match e punti non te ne servono, tanto vale provarci…

        • bangkok 17 Giugno 2017, 09:12

          Giusto provarci, ma quando sei ne campo avversario, non nei 22 difensivi, in trasferta e con il risultato appena recuperato!!

        • M. 17 Giugno 2017, 14:03

          La touche era a loro favore, ne segue una ruck in cui Ruzza non copre la guardia centrale guardando le farfalle. Sono errori inaccettabili.

      • mistral 17 Giugno 2017, 08:58

        buongiorno M., non è una questione circa la difficoltà del drop… è tutto l’insieme che è un po’ ridicolo… un drop, e decisivo, dai fijiani, credo sia il primo nel corso di tutti i test match fatti dagli isolani, la cui vocazione per il gioco al piede e per i piazzati è storicamente conosciuta… 😉

  17. sinistrapiave 17 Giugno 2017, 08:31
  18. Corry.ro 17 Giugno 2017, 08:38

    Per quelli che erano entusiasti dell’arrivo di COS e company (io non lo sono mai stato preferendo un latino ad un anglosassone, per la nostra cultura rugbystica) non ho visto una, ripeto una, partita che mi ha entusiasmato (discorso a parte per il S Africa, battuto non solo da noi) a cominciare anche dalle sofferte vittorie con Canada e Usa, per poi continuare con le batoste e le figuracce del 6N e le sconfitte con Tonga e queste Fiji! Contrariamente ho assistito ad una involuzione, nel gioco (troppo lento e inefficace in attacco). Penso che le responsabilità siano tecniche e comincio a dubitare sul lavoro di COS e del suo staff, a mio avviso, ripeto, inadatto al nostro rugby. Poi si insiste su giocatori come Gori, Esposito o lo stesso Minto e Benvenuti. Quanto ci mancano Morisi e Favaro! Nella speranza che i vari Minozzi, Lazzaroni o Cannone e Licata (i primi che mi vengono in mente) possano finalmente innalzare la competitività. Così, purtroppo, non va proprio! Ora sentiremo le belle parole di COS in conferenza e le carezze ai suoi giocatori! Altro che “cazzimma” come direbbe qualcuno.

  19. narodnik 17 Giugno 2017, 08:39
  20. narodnik 17 Giugno 2017, 08:50

    intanto gli spilorci battono i wallabies,per la proprieta’ transitiva direi che lìitalia li puo’ battere,con la scozia c’e’ stato quel momentum la’ dove han marcato 4 mete in 10 minuti(poi erano sazi) ma senno’ la partita era aperta,credere!atti di fede!

    • mistral 17 Giugno 2017, 09:03

      credere, obbedire,… o forse è meglio di no! 🙂

    • balin 17 Giugno 2017, 09:43

      Per la proprietà transitiva perdiamo , di poco ma perdiamo, per la realtà delle cose gli Aussies incazzati neri ci fanno a polpette,
      Vedo “con piacere” -dai commenti sopra- che appena gioca qualcun’altro si rivaluta Gori …. forse,ci vorrebbe più equilibrio nei commenti , io direi,solo,che per quanto si è visto nel pro12 Violi ha ancora da maturare e chissà che non sia l’ultimo MM italiano di un certo,livello ad aiutarlo nel fare il,passo che serve
      Buona estate

      • LiukMarc 17 Giugno 2017, 10:28

        Più che rivalutare Gori si nota come Violi non faccia una prestazione per mettergli pressione e togliergli il posto. Quattro mm a questi livelli (che sono quelli che sono) li abbiamo, più 2-3 giovani in rampa di lancio. Ma se non cercano di togliersi il posto a vicenda siamo punto e da capo

  21. Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 08:54

    Passano gli anni le sconfitte aumentano…gli altri migliorano e progrediscono mentre noi facciamo sempre gli stessi errori…ed in complesso come movimento dalla nazionale al domestic passando per il Pro 12 stiamo costantemente regredendo.
    Se togliamo la storica vittoria con uno dei più disastrati Sud Africa di sempre ed il buon mondiale che sta facendo la U20 il resto parla da solo.
    Basteranno Cos ed il suo staff?
    Ci speravo ed in fondo in fondo ci spero ancora…ma si sa come finisce chi vive sperando…
    Tristezza, tanta tristezza.

    • fracassosandona 17 Giugno 2017, 17:08

      A.v.o. il buon mondiale dell.u20 ad oggi consiste in unavittoria di un punto con calcio all.80° sbagliato dall’avversario e 3 sconfitte. Domani arriva la quarta.
      La differenza con gli altri anni è che l’unica vittoria risicata è arrivata alla prima anziché all’ultima.
      Riconosco i progressi nel gioco. Prima non ce n’era traccia ora ce n’è una parvenza.

      • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 22:37

        Ciao Presidente per essere onesti una delle tre sconfitte di un soffio come la vittoria e nella sconfitta contro i Baby Blacks sono state fatte 4 mete…sarà ancora poco ma dopo anni di pellagra fan brodo.

  22. dart2002 17 Giugno 2017, 09:00

    Che delusione!
    Nn ho altre parole.
    Si sapeva che la strada verso i risultati sarebbe stata lunga, ma qui ci sono solo peggioramenti e un gioco inesistente !

  23. Mr Ian 17 Giugno 2017, 09:02

    e puntualmente arriva la vittoria della Scozia…

  24. Bariddu 17 Giugno 2017, 09:03

    è gia su, per chi non l’ha vista o per chi a problemi col masochismo 😛

    • frank 17 Giugno 2017, 09:24

      meglio di no, non voglio iniziare la giornata con le bestemmie

  25. crosby 17 Giugno 2017, 09:04

    Stiamo raccogliendo quanto seminato. Nulla di nuovo.
    E non vedo come la situazione possa migliorare nel breve periodo (test Match novembre e 6 Nazioni 2018).
    Credo e spero sarà chiaro a tutti chi votare e soprattutto chi NON votare più alle prossime elezioni.
    Questa situazione e’ figlia di scelte sbagliate commesse da uomini non all’altezza: dirigenti come Gavazzi, Ascione, Checchinato, Sacca’ e tecnici come Troncon, De Carli e Guidi devono trovarsi un’altra occupazione.

  26. 6nazioni 17 Giugno 2017, 09:20

    altra sconfitta onorevole , COS si mette male, se credevi di risolvere i ns
    problemi in 4 anni devi cambiare registro e uomini.
    Di nuovo c’e veramente poco deprimente punto
    #ppct

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 09:55

      Il problema è che non ci sono uomini al momento.
      Oggi davvero si è vista tanta confusione e poche idee in attacco, oltre a povera esecuzione.
      Siamo ancora al livello che dovremmo avere 1-2 punti forti dove ancorare il nostro gioco e poi impariare a variare. Gli altri nel frattempo vanno avanti

    • ermy 17 Giugno 2017, 10:14

      6Nazioni, te lo riscrivo anche qui :
      ancora con ‘sta storia? Non è lui che deve cambiare, registro e uomini, lui è solo l’allenatore, non è il Presidente e il consiglio FIR, ma ci vuole tanto a capirlo???
      Lui NON PUÒ fare niente con questo tipo di incarico!!!
      Se si candida presidente alle prossime elezioni ne riparliamo, è chiaro??? 🙂

      • Jager 17 Giugno 2017, 12:13

        Però la domanda viene da se : COS è solo l’ alllenatore della maggiore oppure come ci hanno fatto sempre intendere è qualcosa di molto di più ? La FIR potrebbe anche chiarire questo punto

        • ermy 17 Giugno 2017, 13:32

          Esattamente! Hanno fatto intendere ma nessuno l’ha mai detto ne scritto! A casa mia nel lavoro ci sono i contratti con oggetto e clausole… no?

    • Jager 17 Giugno 2017, 12:10

      Quando ha detto che ci avrebb messo 4 anni ? Io non lo ho mai sentito

  27. frank 17 Giugno 2017, 09:25
  28. bangkok 17 Giugno 2017, 09:32

    Non l’ho ancora vista tutta, ma l’errore in partenza del ns #8 dalla mischia è scandaloso.

  29. tony 17 Giugno 2017, 09:45

    Il livello tecnico del nostro rugby è purtroppo da tier 1,5, poi se ci sono tutti e cresce il livello di preparazione e organizzazione, , possiamo competere con quelle che vanno dall’8 al 12 posto ma la nostra collocazione sta tra il 10/14 posto,abbiamo competenze , e tecnica lontana da chi ci precede ……ora capisco il motivo per il quale Crowley insiste per gran parte della preparazione con esercizi per migliorare la tecnica individuale e le competenze,senò non riusciamo a sviluppare un gioco di livello più elevato , poi la coperta è quella, escono lovotti e ferrari e la mischia non è più dominante….. caro Cos ti aspetta un lavoro lungo e faticoso,……

    • tony 17 Giugno 2017, 10:19

      I nostri giocatori , detto poi che in certi ruoli sono quello che sono per potenzialità atletiche, si portano appresso tutto un processo formativo da tier 1,5…..quando questo processo formativo sarà da tier uno , e ci vuole tempo allora potremo competere , con quelle che stanno dopo il 5/6 posto,io spero in Aboud e che le società che crescono sti ragazzi si attrezzino in modo adeguato per formarli, qualcosa si è visto nell’ultimo mondiale giovanile…. ma non basta.

      • Bariddu 17 Giugno 2017, 10:37

        Adesso hanno chiuso 5 accademie (e risparmiano 1,5 milioni all’anno, dicono) e si concentrano solo sui giovani ad alto potenziale (come scrivevano qui un paio di mesetti fa).
        Adesso stanno creando le basi, l’importante è che da qui a 5 anni inizi a vedersi qualche risultato.

      • cammy 17 Giugno 2017, 12:30

        Non esiste tier 1.5… siamo palesemente una tier2..

    • fracassosandona 17 Giugno 2017, 17:15

      Tony.
      Dimentica per un attimo la vittoria col Saf.
      Negli ultimi quattro anni le abbiamo prese persino in casa da tonga, due volte dalla fiji, una dal Giappone… tier 2 e fatica a tenere il 15° posto.
      Preferisco in ogni caso Cos che sperimenta a fi e stagione nei tm estivi e lascia riposare i senatori che brunel che se li portava via tutti con i medesimi risultati, salvo far esordire i boce al 6Ns

  30. mauro 17 Giugno 2017, 10:22

    Hai voglia a dire di chi è la responsabilità di questo deserto.
    Mi sembra di vedere una situazione molto frequente dalle nostre parti: un meccanico una mattina si sveglia e decide di fare “el paron”. Si fa la sua officina e si mette in proprio, tanto sa come si fa…
    Dopo qualche anno chiude, pieno di debiti e nessuno che lo prende neanche più come operaio.
    Aveva provato anche a prendersi un buon direttore commerciale, ma è fallito comunque. E non se lo sa spiegare!
    Intanto le altre officine vanno a gonfie vele

    • narodnik 17 Giugno 2017, 10:25
    • mauro 17 Giugno 2017, 10:25

      Non volevo dirlo, ma la dico lo stesso: prendere un drop da un figiano che si chiama Vola Vola e quasi peggio che prendersi una meta alla bandierina da un figiano che si chiama Campese Ma’afu

      • cammy 17 Giugno 2017, 12:32

        tralasciando le battute sul nome.. il giocatore lo scorso anno era in una franchigia neozelandese di SR..

      • silvan 17 Giugno 2017, 14:53

        evidentemente segui il rugby solo dal pc… Ben Vola Vola fu l’apertura titolare dell’Australia ai mondiali under 20 giocati in veneto. ricordo altre aperture… Anscombe per gli all blacks ..beauden Barrett faceva l’estremo.. george Ford per l’inghilterra…Farrel faceva il centro… ironizziamo sui nomi, ma quando c’è da essere presenti sul campo…. Dio me ne voglia

      • mauro 17 Giugno 2017, 16:51

        Anche in questo blog abbiamo tolto la parola ironia dal vocabolario. Tutti eroi rugbisti, tutta gente che ha qualcosa da insegnare.
        Va bene ho imparato che Ben Volavola ha un pedigree, se non me lo dicevate non l’avrei mai saputo. Magari non sapevo neanche che Nakarawa era stato il migliore in campo con gli Aussie e che forse doveva essere tenuto d’occhio.
        Grazie la vostra presenza in questo blog per me è preziosa.

        • silvan 17 Giugno 2017, 18:21

          di niente….immagino che tu appartenga a quella strana categoria di persone che pur non avendo mai visto giocare dal vivo a Monigo quella pippa di james ambrosini, ne invocava disperatamente l’utilizzo tutte le settimane.

          • mauro 17 Giugno 2017, 20:40

            Ti ringrazio di esistere, rivaluti la mia inutile esistenza
            Per tua dovuta informazione frequento Monigo da quando c’erano le tribune innocenti con il tetto in lamiera che perdeva e la squadra portava la maglia della Metalcrom. Le uniche persone in campo che ho insultato sono state in ordine: gli arbitri, tutti gli onti e Munari quando era con loro.
            Per ulteriore informazione James Ambrosini l’ho visto giocare, non era una pippa ma non è mai maturato per il livello del Pro12, ma queste cose tu le sai già, inteijente come che te si…

  31. Dusty 17 Giugno 2017, 10:45

    Bene, questo tour servirà ad iniziare a dubitare di COS a novembre ci sarà il distacco definitivo sancito poi dal 6N. COS darà le dimissioni in anticipo per non giocarsi la reputazione. Intanto Treviso farà delle buone partite in celtic attivando davanti a zebre , dragons e Edimburgo. Quelli come noi continueranno a scrivere sui blog mentre i papaveri FIR seguiteranno a percepire lauti stipendi.

    • Bariddu 17 Giugno 2017, 11:16

      secondo te un professionista serio come CoS non onora i suoi impegni?

    • lexv 18 Giugno 2017, 01:33

      La mia domanda è! Ma COS sa in che guaio si è cacciato?

  32. Danthegun 17 Giugno 2017, 11:02

    Per il momento ho guardato solo gli Highlights e mi permetto solo di dire che la sensazione generale prima della partita era quella che avremmo preso un aimbarcata di mete da questi bestioni e invece così non è stato. 19 a 19 era un risultato su cui avrei messo la firma ad inizio partita. Prendere un drop a tempo scaduto non ci stava proprio. Ovviamente da tifoso mi aspetterei qualcosa in più ma nella situazione attuale nemmeno troppo male.
    La squadra non ha ritmo e il fatto che nemmeno Violi o Tebaldi abbiano accelerato rispetto a Gori credo dipenda da una direttiva dello staff a questo punto. Ricordiamoci che la nostra squadra non durava fisicamente 50 minuti. Probabilmente si sta cercando un ritmo che la squadra possa sostenere per poi progressivamente aumentarlo.
    Ci sono misteri della nostra squadra che andranno svelati. Giocatori come Gori, Steyn ed Esposito credo meriterebbero un periodo fuori dal giro azzurro per meditare su loro stessi. Le alternative ci sono.

    • manovale 17 Giugno 2017, 12:20

      pero’ se lo scrivi la gente se la prende, e’ sempre stato cosi’……….

  33. michelangelo 17 Giugno 2017, 11:17

    sicuro è una direttiva quella di rallentare il gioco perché giocare veloce è fare quello che avrebbe voluto
    Fiji per poi castigarci al minimo errore.

    dopo di che dire che Violi e Tebaldi hanno giocato come Gori mi sembra che sia una forzatura per dire che anche UGO non è così male.

    oggi i 2 mediani + Allan hanno calciato bene passato bene al contrario di quello che aveva fatto GORI contro la Scozia.

    Vado anche contro corrente e dico che a me l’ITALIA è piaciuta, tanto è vero che potevamo anche vincere .Di errori i ragazzi ne hanno fatti ma quelli li fanno tutti.

    chi si aspetta un gioco veloce e spettacolare deve tifare per un altra Nazione perché noi non siamo in grado di offrirlo.

    Peccato per la sconfitta

  34. giorgio66 17 Giugno 2017, 11:44

    una sola parola………

    B A S T A A A A A A A A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    adesso ascolteremo le solite ca….te!!!!

    un pianto, un disastro……via tutti sti sacerdoti dalla Federazione!!!!!

  35. RugbyBoh.. 17 Giugno 2017, 11:49

    Un saluto a tutti
    Da anni seguo questo forum e da anni purtroppo leggo troppo spesso le solite considerazioni sulla nostra nazionale, con post dove una volta si inneggia ad uno o più giocatori e il post successivo li si critica totalmente.
    La verità dei problemi di questa nazionale la conosciamo tutti da tanto, tanto tempo.. . Dirigenza inadeguata dai più alti livelli, allenatori e preparatori incapaci e messi sotto contratto tramite convivenze e amicizie, distruzione totale avvenuta nel corso degli anni, di bacini da sempre fonte di nuovi atleti, tagli agli investimenti sin dalle piccole società, sperperi di denaro in progetti assurdi dettati dalle incompentenze sopra indicate.. e mi fermo qui. Questa nazionale è il frutto di anni di scelte scellerate e stupide, e se in passato si sono avuti anche risultati degni di una nazionale, è solo perché si è avuta la fortuna di avere annate di giocatori di livello superiore, ma poi gli anni passano e se il ricambio è carente per i motivi indicati la colpa non è dei giocatori. Questi sono, facciamocene una ragione, poi sicuramente vi sono come sempre errori dovuti ai vari allenatori di turno (nessuno è perfetto), ma la realtà non cambia, le competenze rugbistiche sono queste!!!
    Unica speranza è che continui malgrado gli scarsi risultati il cambiamento necessario a tutto il movimento italiano, solo cosi tra qualche anno (almeno sino al 2019), si potranno vedere risultati migliori. La Scozia insegna.. .
    E’ dura aspettare e sempre dover perdere per errori banali, ma se non hai le basi e non sei un campione nato.. .

  36. manovale 17 Giugno 2017, 12:17

    finalmente qualcuno lo scrive!!!! Cmq dai e’andate bene!!!!

  37. frank 17 Giugno 2017, 12:22

    Un pensiero: Tito e Marcello sono due MM diversi da Ugo, eppure leggo che anche gli altri due hanno teso a rallentare il gioco oggi.

    A questo punto viene il legittimo dubbio che siano direttive dello staff azzurro.

  38. manovale 17 Giugno 2017, 12:30

    hanno fatto meglio pero”……………………. scommettiamo che al 6 nazioni gioca Gori?

  39. gioviale 17 Giugno 2017, 12:52

    Al ’79, stamani alle 5 ci ha aggiornati in diretta Bariddu che va ringraziato per la telecronaca in chat,
    al ’79 dicevo stava 19 pari!! Sei a battere una touche nei loro 5 mt!!! La partita finisce con mischia persa nei nostri 22 palla rubata, fallo nostro, vantaggio loro e drop goal???????????????????????????????????????????????
    Il cerchio si restringe inesorabilmente: oltre al gioco alla mano, le pulizie a sostegno, i minimi incroci e un la fantasia in attacco, la disciplina e le numerose punizioni, tutto il resto di tecnico che non gira
    MANCA LA GRINTA!!! La voglia, la convinzione di portare a casa il risultato. Vuol dire che in campo scende gente che ha poca voglia, determinazione, spirito di sacrificio.

    Non esiste sulla faccia della terra: sei nei loro 5 mt e batti una touche: neanche se lo fai apposta è facile far accadere quello che è accaduto.
    Con Tonga a novembre abbiamo fatto una cosa simile: allo scadere ci facciamo fischiare calcio contro, trasformazione e partita persa allo scadere!!!
    Non mi venite a dire che il problema è la sede, che loro giocavano in casa: con Tonga eravamo a Padova se non sbaglio.
    Secondo me i nostri ragazzi stanno dimostrando, purtroppo, di essere approssimativi e sfaticati. Questi di certo non prendono la medaglia d’oro al valore ed allo spirito di sacrificio.
    Sarebbe arrivato il ” Momentum della frusta”: hanno bisogno di una svegliata di rendesi conto cosa combinano e della leggerezza con la quale è evidente affrontano le partite. Per me COS (e la FIR) invece di farli i complimenti li dovrebbero far tornare a piedi da SUVA, ma no camminando a corsetta e nuoto veloce.

    • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 13:23

      DIfficile darti torto!
      Intorno a Cos più o meno il deserto.
      E con tutto il bene che gli si può volere (a Cos) che cosa staremmo gridando ora se in panca in questo ultimo anno ci fosse stato Brunel.

      • Jager 17 Giugno 2017, 15:26

        Sono opinioni personali , ma il Sig. Brunel no . Sicuramente professionista serio e preparato , ma non adatto alla situazione attuale del rugby italiano , se è vero che COS , ripeto se è vero perché ufficialmente non è stato detto , dovrebbe essere anche colui che riforma l’ intero movimento be questo tipo di lavoro non era nelle corde del Sig. Brunel .

        • boh 17 Giugno 2017, 17:25

          Il movimento lo riformano i dirigenti COS può contribuire dal lato tecnico

    • Bariddu 17 Giugno 2017, 13:47

      si la touche al’79 è stata uno shock. Ti faceva dire “adesso qui la vinciamo”. Voglio dire, vai di maul, o la tieni e aspetti il fallo (ne han fatti tanti loro da farci sempre star attaccati al tabellone), o al peggio pareggi e fine li.
      Ma trovarsi 20 secondi dopo a difendere nei 22….vabbè il resto lo sappiamo.
      Son d’accordo, sembra quasi che “perdere di poco” sia gia visto come un risultato. Così dal nulla m’è tornata in mente Irlanda-Italia under20 dell’anno scorso, che abbiamo perso di un punto…alla fine i nostri bravi ragazzi esultavano tutti contenti per aver preso il punto di bonus…non so ma mi fece una gran tristezza. Stiamo parlando dell’elite, non della squadretta underdog di serie C. La mentalità del vincente io proprio non la percepisco, spero qualcuno cambi corso perche davvero ce n’è bisogno.

    • LiukMarc 17 Giugno 2017, 13:50

      Giusto per, la touche ai 5 m era loro, dopo calcetto intelligente di tebaldi a spostare il gioco di là. A differenza di un paio a inizio partita, non siamo riusciti a sporcargliela, e Nakarawa (per la TERZA VOLTA in partita) è partito dalla base senza guardie facendosi 70m di corsa.
      Poi casino loro, meta nostra, VSK che la perde malamente e il resto è storia

      • Bariddu 17 Giugno 2017, 13:58

        si è vero era loro scusate, sarà stata l’ora e l’emozione a farmi strasvisare la realtà

  40. Appassionato_ma_ignorante 17 Giugno 2017, 13:20

    Non so. Queste sono le risorse della nazionale maggiore, pur con assenti. In filiera *pare* stiano arrivando finalmente i rincalzi. Sottolineo pare. Da un lato è molto (troppo) che stiamo aspettando. Dall’altro forse la svolta è veramente dietro l’angolo. La speranza è dura a morire. 🙂

  41. Bariddu 17 Giugno 2017, 13:34

    Comunque stavo guardando i commenti sulla pagina fb di Eurosport sulla partita, son talmente da ignoranti che al confronto noi qui sembriamo degli Accademici! 😀

  42. gioviale 17 Giugno 2017, 13:40

    Se si guarda come è uscito il loro 5 dal raggruppamento dopo la touche al ’79: solo, indisturbato, con un’autostrada davanti …. Nessuno a coprire, a far finta di placcare. Può significare solo una cosa: i nostri avevano già staccato la spina, non erano concentrati ecc ecc. Tu la spina la stacchi e ti deconcentri se stai giocando la partitella con tuo figlio, oppure scapoli/ammogliati, oppure old contro giovani…. Allora puoi staccare la spina perché in palio c’è una birra e lo sfottò al massimo. Ma per come sono fatto io …. faccio fatica a perdere anche la partitina fra amici, poi finita la partita si va a bere e mangiare e si canta sotto la doccia…. ma finché siamo in campo quel 5 non può passare inosservato e andarsene!!!!!!!
    Amici in azzurro vi dovete dare una svegliata!!!!

  43. Man 17 Giugno 2017, 13:50

    Io andrei oltre l’analisi tecnica.Perdere queste partite deve far riflettere anche sul livello mentale che hanno questi ragazzi in campo. Quante partite hanno vinto in media tra pro 12 e nazionale da giugno scorso a questa parte . Un 10 – 15 % ?? Vanno in campo e non hanno la sicurezza di portarle a casa , non sanno come si vince. non hanno la brillantezza mentale di prendere decisioni importanti negli ultimi 5 minuti punto a punto. Quante partite avranno giocato quest’anno con il risultato in bilico negli ultimi minuti ? Credo 3-4 …
    Ricordiamo l’errore fatto alla fine con Tonga ed idem la gestione finale di oggi . Spero che la bella sfornata di under 20 si divida tra premiership e top 14 e vada ad imparare a vincere le partite in quei campionati .

  44. gioviale 17 Giugno 2017, 13:51

    1:41 e 30 secondi 4 dei nostri giocatori sul lato sinistro del raggruppamento in fila indiana!!!! Dico in fila indiana…. nemmeno in under 12!!!! Per di più il nostro 20 chi è? Ruzza? Bo fa un passo in dietro a casaccio per essere sicuro di lasciare un varco più largo. E dietro di lui nessuno che si accorge che stanno li a non far niente che in quel modo ci passa un autotreno di traverso… sembrano a fare il trenino dell’ultimo dell’anno: il tutto al ’79esimo nei loro 22!!! Sembrano in apnea, deconcentrati, dilettanti improvvisati e disorientati che nella scacchiera tattica perdono le coordinate minime del gioco ….

  45. LiukMarc 17 Giugno 2017, 13:52

    Comunque non so se dirò un’assurdità, ma sembra che i nostri non siano minimamente sicuri nei propri La scelta di andare a claciare per il pareggio invece di giocarsi una touche ai 5 metri a 4 dalla fine per provare a vincerla dice molto (e non so se sia stata una scelta di Minto o direttiva dall’alto). . Poi certo, pareggiare è meglio che perdere…

  46. M. 17 Giugno 2017, 13:53

    Incredibile cosa abbiamo combinato nell’ultimo minuto. Prima Ruzza lascia un autostrada centrale guardando le farfalle, poi VS perde palla in avanti su introduzione nostra. Non posso più accettare che regaliamo le partite. Qua è il fattore testa che va sistemato pesantemente.

    • gian 17 Giugno 2017, 14:22

      Più che di un singolo mi è sembrato un errore di schieramento difensivo, infatti l’avevano già fatto almeno una volta, stesso discorso per la palla persa da vankonsonant, quella era una giocata mandata a memoria per uscire comidi dai 22, solo che la mischia ha girato dalla parte sbagliata, e per me se facevamo un passo avanti ci dava fallo a favore, e si è trovato isolato

  47. ginomonza 17 Giugno 2017, 14:01

    francamente certi commenti sono illeggibili.
    Mistral e Narodnik in testa.

    Tra poco è colpa di COS se siamo in queste condizioni.
    Lui ha accettato l’incarico di 4 anni e va giudicato su questa base.
    Se i nostri giocatori non sono allenati o formati in maniera tale da essere competitivi non è colpa sua, solo che lui ci deve convivere, con quel che passa il convento.
    Lui è venuto con Aboud – anzi penso proprio lo abbia messo come condizione-avendo visto lo stato dell’arte del nostro sistema.
    Sistema del quale la colpa è in prima persona della Federazione e dei club : non certo do COS che invece va rispettato per quel che si è assunto di fare ovvero impresa senza certezze.
    D’ altra parte da gente, come molti commentatori di questo e glob e del blog concorrente, per lo più frustrata non c’è molto altro da aspettarsi.
    Pensare che in un anno potesse aver messo apposto anni di ritardo tecnico e fisico è da clinica psichiatrica.
    Godete finchè volete e potete !

    • mistral 17 Giugno 2017, 14:15

      forse hai ragione, non dovresti leggerli… siamo in un paese libero, immagina, puoi! 🙂

    • mistral 17 Giugno 2017, 14:35

      invece, per riprendere seriamente il soggetto (parlo per me, non voglio intervenire a nome di altri, sia chiaro): è logico che il buon COS c’entri poco o niente con questa situazione, ma è altrettanto evidente che il rugby per slogan (meglio se in inglese) e con testimonial politicamente corretti, banali e insulsi sta sempre più soppiantando la realtà … non si tratta di godere o meno (non sono masochista, e neanche poi tanto dispiaciuto per le sorti del rugby peninsulare, ma neanche compiaciuto, della serie non me ne po’……etc) …

    • narodnik 17 Giugno 2017, 16:57

      narodnik con la minuscola grazie..non capisco perche’ te la prendi tanto per due battute,che qua manco battute ho messo,ho chiesto come ha giocato violi e ho chiesto la dinamica dell’ultima azione.per oshea,l’ho scritto ieri la situazione attuale non e’ colpa sua non e’ ne’ il salvatore della patria ne’ il distruttore del nostro rugby.ho scritto anche che non basta lui aboud catt venter e ora pure atkinson per cambiare lo stato delle cose,ci vuole una riforma generale con la quale i risultati si vedrebbero dopo una generazione.loro lavorano su un gruppo di irca 50 giocatori,cosa possono riformare?pochino direi,per questo ritengo si debba badare all immediato di quello che ottiene la nazionale di oshea non parlare sempre del futuro e aspettare le calende greche.e’ chiaro che oseha non e’ un dor,per il semplice fatto che non e’ stato comunicato,senno’ abbiamo il dor occulto,per la serie non facciamoci mancare niente.lo so bene che desidera che questa squadra giochi bene e vinca molto piu’ di me,detto questo alcune dichiarazioni sembrano prese per il culo,questo buonismo non lo tollero proprio e capirai se scappa la battuta e’ meritata visti i risultati.mallett che secondo uno che scrive qua pensava solo a giocare a golf e se ne sbatteva i coglioni qualche risultato l’ha ottenuto e non era un pseudo-dor.brunel pure che era tanto irritante e senza essere neanche lui dor qualche scarso successo l’ha ottenuto.quindi abbiamo il tecnico piu’ amato e piu’ ambizioso nel lavoro per l intero movimento che sta ottenendo i risultati peggiori,se permetti qualche dubbio anche sui famosi piani di gioco mi viene e non sono il solo,l’ho scritto l altro giorno lo ripeto la vittoria contro il sa ha creato false aspettative e alibi.io oshea lo rispetto quanto te solo che mi piace sparare qualche battuta.ah e quando vincono godo quando perdono giocando male mi incazzo come una vipera.

  48. gian 17 Giugno 2017, 14:07

    Copio ed incollo
    Vista, mi pare eccessivo dire che è stato uno schifo, loro hanno giocato all’isolana, noi da europei, nessuno è riuscito ad imporre il suo gioco e le squadre si sono equivalse, vince fiji in forza di un’italia lacunosa in alcune cose, con un’ultima mischia graziata in quanto noi non siamo riusciti a fare un passo avanti (pasquali viene tirato verso il basso e poi tutta la loro michia spinge storta, io avrei fischiato, ma farla andare avanti ci stà), e a scelte sbagliate dello staff (a mio modo di vedere e adesso comincio anche a dirlo apertamente)
    cose positive: davanti stiamo rincominciando a capirci qualcosa, i rimpiazzi devono crescere, ma temevo peggio, forse ci vorrebbe un altro tecnico, le touche meglio, ma bisogna vedere con squadre più organizzate, maul decenti, ma vedi prima, gli uomini fuori per far danni li abbiamo se proviamo a giocare, loro hanno difeso facile e bene, si sono salvati un paio di volte con testa più spesso per cavolate nostre, ma le due cose positive più importanti sono state che, in primo luogo, i nostri parevano dei giocatiri di rugby, la cattiveria necessaria per vincere è ancora lontana, ma almeno non parevano degli old che aspettavano il terzo tempo per la birra, la seconda cosa, che abbiamo dei barbieri decisamente migliori in italia, per fortuna.
    cose negative: quando abbiamo l’inerzia della partita la buttiamo appena l’avversario cerca di rialzare la testa o un episodio ci punisce, a volte pare che ci manchino le basi fondamentali (tipo avere una guardia anche dietro il raggruppamento, non solo ai lati), rallentare sempre e comunque il gioco, partire da fermi, che quando entriamo un po’ in ritmo e prendiamo la palla già in corsa, anche gli altri fanno più fatica a contenerci e strada ne facciamo, magari se lo fai con una certa continuità i buchi si aprono, la difesa tende sempre ad aspettare
    per parlare più in particolare mischia bene, pasquali deve crescere, ma temevo peggio, le nostre terze giocano meglio partite di trincea che di cavalleria, ma minto essenziale, mbandà buono e solido, steyn stavolta accettabile con le solite 2 o 3 boiate a sotterrarlo, non può essere un titolare ad oggi sarebbe la mia ultima opzione, tutti gli altri buoni, ferrari ottimo, ruzza vorrei vederlo piu di 10min, vankonsonant forse sbaglia l’ultima partenza, ma un errore veniale e per me era chiamata.
    mediani discutibili, ma dire peggio di gori mi pare dura, è anche vero che hanno avuto una mischia dominante, il virus da vigile temo sia a causa del tipo di gioco che adottiamo, quando si corre ritmo lo danno, allan per me buonissimo sia in attacco che in difesa, attaccasse un minimo in più la linea perfetto.
    3/4: boni stenta a questo livello sia in visione che fisicamente che tecnicamente (ad es la prima meta è causa di una sua difesa farfallosa), 100 volte meglio benvenuti, magari non da cassare, ma ne ha di polenta da mangiare, campagnaro e sarto buoni difendono bene e quando si muovono creano problemi ed avanzamento, però giocano abbastanza da soli e oggi avevano lasciato le mani in dogana, da piangere, esposito fa poche cose, maletto e dimostra tutti i suoi limiti atletici (per il suo ruolo) e di visione (sulla seconda meta sbaglia una difesa a 3mt dalla touche che grida vendetta per quanto complimenti al fijiano che fa un passaggio da nba poco prevedibile), di buono fa esplodere la palla dell’ultima mischia, salva una meta già fatta anche se non serve, troppo poco, stesso discorso di steyn, ultima opzione, padovani fa poche cose ma bene, rischia di salvare la loro terza meta, ma è bravo e solido il fijiano, non gli si può contestare nulla.
    in pratica lì davanti c’è materiale, probabilmente manca il manico, dietro qualcosa su cui costruire c’è, ma bisogna prendere delle decisioni e metterli in condizione di lavorare

  49. gioviale 17 Giugno 2017, 14:11

    OH Ginomonza ma noi siamo frustrati perché ci pare di andare indietro invece che avanti. Eravamo decimi nel ranking ora siamo 15esimi. Al 6 nazioni ogni tanto si vinceva ed anche nei test si vedeva un gioco a tratti molto più dignitoso.
    Psichiatrici saremmo se la FIR non avese fondi, non avesse speso niente negli ultimi 10 anni e se fossimo partiti, 15 anni fa, dall’attuale livello della Romania ….
    Qui invece i tesserati aumentano, si soldi sono stati dati e spesi, siamo partiti da 10 e ci troviamo a 15 in caduta libera che ci potrebbero mettere a testimonial del Sector ….
    Un pò di rabbia e frustrazione è non solo pertinente, ma doverosa!!

  50. fulvio.manfredi 17 Giugno 2017, 14:40

    Risultato in linea con le premesse. E poi cacciamoci una buona volta in testa che le prestazioni della nazionale sono figlie di quanto prodotto a livello di franchigie (esempio eclatante il 6 Nazioni 2013..): in tal senso, una sola franchigia fatta di nazionali e pochi stranieri di vero valore, porterebbe ad ottenere anche da parte della nazionale qualcosina di piu.

  51. Camoto 17 Giugno 2017, 15:00

    Non penso che vi siano gufi, ma oggi è la resurrezione dei corvi.
    Forse ha inciso la levataccia mattutina sul nervosismo ed ogni volta escono fuori i soliti discorsi di tier 1-1,5-2 o sull’inadeguatezza \ cattiveria agonistica dei giocatori, senza un minimo di commento tecnico.
    Oggi la squadra secondo me ha fatto un passo in avanti verso quello che predica COS da quando è arrivato.
    Partita di sostanza, perfezione nei calci di spostamento e in mezzo ai pali. Non sono concorde con il tipo di gioco e prima o poi bisognerà aggiungere un gioco alla mano più strutturato e meno accademico se si vuole vincere, ma intanto si rivedono le basi, vediamo se vengono confermate alla prossima uscita.
    @frank, lascia stare quello che dicono, ne Violi, ne Tebaldi sono stati lenti, semplicemente il più delle volte che avevamo palla in mano l’azione è finita per loro fallo in ruck o per in avanti, purtroppo troppi non forzati con tanti proprio dalla coppia migliore dei trequarti (Sarto, Campagnaro). Nell’unica azione prolungata, intorno al 60esimo, Violi ha fatto uscire la palla appena toccava terra, Gori comunque meglio in difesa.
    Mbanda ancora migliore dei nostri, oggi la mischia e le touche hanno funzionato, ma non so se le Fiji fanno testo in questo.
    @gian, trovo il tuo commento tra i più equilibrati.

    • gian 17 Giugno 2017, 15:17

      Eh, ma mica mi sono alzato alle 4.00 per vederla, e sapevo già come era andata, che a caldo ed assonnati qualche incaxxatura in più esca, ci stà 🙂
      Poi bisognerà capire se questa è una prestazione spot come ne abbiamo già viste o se qualcosa comincia veramente a funzionare.
      e comunque è la prova che le capacità ci sono e anche i margini di sviluppo, quindi qualcosa manca ad un livello superiore

      • gioviale 17 Giugno 2017, 15:44

        Sono d’accordo: a vedere la partita di oggi non sembra che il nostro potenziale sia così distante da chi occupa il decimo posto… proprio per questo fanno rabbia: con Tonga e FIJI è mancato, oltre a tutto il resto, l’atteggiamento.
        Nell’ultima azione non ha sbagliato solo Ruzza ma in 5 erano schierati male uno sull’altro e nessuno dietro a chiudere eventuali fughe centrali dritto per dritto.
        Poi a onor del vero mi pare che il 5 fijano recuperi la palla irregolarmente dal proprio raggruppamento in pulizia: anziché da dietro se la prende di lato. Questo frega Ruzza che guardava verso il fondo della ruck. L’arbitro non vede. Comunque l’uomo a coprire lo spazio centrale lo devi lasciare

    • frank 17 Giugno 2017, 15:30

      Ok grazie per il commento.

      Io oggi vado al Pub a godermi SA vs. FRA.

    • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 15:33

      Camoto sei a mio parere serio ed equilibrato nei commenti.
      La speranza in Cos nonostante le sconfitte continuo a riporla.
      Però due parole su come state gestite alcune fasi di gioco ed in particolare l’ultimo minuto vanno dette.
      Così come erano stati gestiti gli ultimi due con Tonga.
      Ci passa una vittoria o una sconfitta in quei minuti.
      Ad un certo livello certe cose non te le aspetti.
      Anche a Parabiago in A si è più accorti e concentrati in certi frangenti accidenti.

      • Camoto 17 Giugno 2017, 15:50

        Hai ragione @Airone.
        Ultimi minuti da suicidio. Ciò non toglie che la squadra non ha fatto una prestazione così disastrosa. E lo dico da persona che più volte ha esternalizzato dubbi su quanto proposto da Cos per le partite.

    • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 15:39

      …e l’ho riguardato ancora a mente fredda ora il finale…quasi non ci credo ancora di cosa siamo riusciti a regalargli…

      • gian 17 Giugno 2017, 16:28

        L’ho riguardata anch’io, è che adesso ce l’abbiamo tutti con COS, ma è successo di tutto, loro attaccano sulla metà campo, cacciata di VS, mi pare, palla recuperata e tebaldi che piazza un gran calcio sui 5mt
        touche loro, non pulita, ma essendo ai loro 5 loro sono tutti sulla palla, mentre noi siamo ancora lontani, ruzza che filtra viene leggermente trattenuto e forse, altrimenti, ci sarebbe arrivato e avrebbe inchiodato l’azione lì (arbitro non fischia), raggruppamento sui 10mt, i nostri fanno le guardie intorno, anche messi male, nessuno va a contestare in spintae appena tebaldi e ruzza si allargano parte il 6 in posizione sospetta, e trova un buco di 50mt, i nostri difendono a fatica e alla fine esposito fa esplodere la palla all’avversario, mischia nostra. il pilone sx tira giù la spalla di pasquali e l’arbitro lascia correre, spingono storti e ci mettono in difficoltà, VS tira fuori la palla e segue il piano B, un punto d’incontro verso il centro, ma viene isolato e perde palla, a quel punto patatrack
        sei mesi fa saremmo stati ad ululare all’arbitro ladro 😉

        • Airone valle Olona 17 Giugno 2017, 22:45

          Ciao Gian ma guarda che io non ce l’ho con Cos e continuo a sperare in lui.
          Dico solo e lo scrivo senza far tanti giri che occasioni come quelle di oggi è con le Tonga una squadra che perde sempre come la nostra non può lasciarsele sfuggire e l’ultimo minuto pari sui loro 5 metri vorrei vedere i ragazzi concentrati e con la bava alla bocca per vincere almeno uno due volte l’anno.
          Non ho letto interviste ma da Cos sto giro in conferenza mi aspetto che dica che gli ultimi tre minuti di gara non vanno bene proprio per nulla e che negli spogliatoi si sia fatto sentire su questo.

          • gian 17 Giugno 2017, 22:57

            L’avevo capito, io stavo solo dicendo che molti adesso si concentrano sulla cattiva gestione di COS, prima erano gli arbitri, prima ancora il baffone etc etc, in campo alla fine ci sono i ragazzi nel bene e nel male e non sembrano in grado di sfruttare a pieno il loro potenziale, quindi bisogna capire dove stà il tarlo ed estirparlo

    • Rabbidaniel 17 Giugno 2017, 16:20

      Non ho visto la partita, però prima di attestare i passi avanti, aspetterei la partita contro l’Australia. I test con le isolane sono sempre particolari, partite alla portata, ma rognose dal punto di vista fisico.
      I progressi si vedono nella continuità, al di là dei risultati.
      Per me resta solo la striscia di 8 sconfitte consecutive, che è un dato incontrovertibile.

      • gian 17 Giugno 2017, 16:30

        Su questo siamo tutti d’accordo

      • Camoto 17 Giugno 2017, 16:33

        Concordo con te.
        Come scritto vediamo se nella prossima ci confermiamo almeno nelle basi.

      • frank 17 Giugno 2017, 17:30

        No ma tranquillo tempo 15 anni e la Triade inverte la tendenza 😉

  52. bangkok 17 Giugno 2017, 15:19

    Vista la partita, terribile perdere un match così. Abbiamo regalato tutti i loro 22 punti: prima mate con mischia su “in-avanti” non forzato di Sarto e conseguente azione con buco in prima fase con Boni che guardava altrove; seconda meta con partenza loro dalla chiusa e Esposito che lascia due uomini liberi dal suo lato per andare a coprire dove c’era già Violi ed eventualmente altri due azzurri in copertura interna; terza meta omaggio di Steyn ed alla fine nel casino generale ciliegina di Van Schalchwyck.
    Nel mezzo errori a nastro dei nostri 2 “3/4” migliori: Campagnaro ha portato avanti alcuni ottimi palloni, ma i suoi passaggi e le sue perdite di possesso sono stati scandalosi; Sarto……beh che dire, se Steyn è stato sostituito dopo l’errore della terza meta, Sarto doveva essere rispedito immediatamente a casa, un fantasma.
    Per il resto li abbiamo messi sotto in mischia ed abbastanza bebn in touche, buona partita di Allan (ottimo nei calci).
    Che tristezza, un’altra sconfitta

    • gian 17 Giugno 2017, 16:49

      Guarda, che sarto e campgnaro oggi avessero le mani imburrate, verissimo, ma al momento rimangono le uniche opzioni credibili, credo che in due abbiano fatto l’80% del nostro avanzamento, mentre steyn non ci è essenziale, questi due sì, anche nelle peggiori giornate

      • bangkok 17 Giugno 2017, 17:17

        Campagnaro ha fatto il 75% delle nostre avanzate, Sarto il 2%, in compenso quest’ultimo ha causato da solo il 50/60% dei nostri metri persi su ns possesso.
        Il ragazzo è importantissimo ma oggi è stato solamente deleterio.

        • deegan 17 Giugno 2017, 19:28

          il primo (Camp) gioca in UK e ha messo su un fisico da paura e non ha paura
          il secondo( L. Sart) non vuole far la fine del suo collega italiano cacciato dai WarrG e non rischia.

        • gian 17 Giugno 2017, 22:35

          Fonte espn australia, statistiche della partita
          metri corsi campa 68 sarto 51 (il terzo mbambda con 18)
          Corse fatte campa 7 sarto 5
          avversari battuti campa 7 sarto 5
          turnovers concessi campa 3 sarto 4
          i due hanno statistiche abbastanza simili e ben superiori al resto della compagnia, boni ed esposito hanno un confronto imbarazzante, senza uno di questi due, anche con le mani di palta è come avere una pistola col tappino rosso sulla canna

          • gian 17 Giugno 2017, 22:42

            Ah, su un totale di 242 metri corsi, stat interessanti che padovani ne ha fatti 17 (e non ha fatto niente di che oggi), tebaldi 17 e vankonsonant ben più di steyn, nonchè benvenuti 9 in 20min, boni 6….

    • ermy 17 Giugno 2017, 18:06

      Condivido l’analisi.
      Aggiungo che, per quello che ho visto ( dopo un pò mi sono stufato e ho fatto zapping) Tebaldi mi è parso il più tonico e col miglior piede dei tre mm, spero sia il titolare contro l’Australia.

  53. eridano 17 Giugno 2017, 16:16

    Boh, io continuo pensare che il mediano di mischia migliore sia quello rimasto a casa.

  54. Jason85 17 Giugno 2017, 16:19

    Che tristezza. Nonostante tutto, si era pari con un bel calcio di Allan e poi meravigliosa la gestione nei minuti 77-79 con grande difesa avanzante e un meraviglioso calcio di Tebaldi… e poi? Ma trovare un “mental coach”, come dicono quelli bravi, prima di tutto il resto?

  55. deegan 17 Giugno 2017, 18:33

    Ma si…Ma siiiii
    CIUMBIAAAAAAAAAAAA W “i” Palla 0vale

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale