Italia, seconda sconfitta del tour. A Suva vincono le Isole Fiji 22-19

Decide un drop allo scadere di Volavola. Bene la conquista, ma Azzurri troppo imprecisi palla in mano

italia

ph. Sebastiano Pessina

Partono forti i padroni di casa che alla prima occasione marcano: in avanti di Sarto nei 22 azzurri e mischia ordinata, si resta nei 22 ospiti e Vasiteri buca da prima fase la difesa italiana andando oltre. La reazione azzurra è affidata al piede di Allan, preciso dalla piazzola in due ravvicinate occasioni, la seconda dopo mischia ordinata su introduzione avversaria: 7-6. Il buon momento dell’Italia porta ad una rimessa appena fuori dai 22 di casa: la cassaforte è contenuta, mentre sui successivi pick and go arrivano due in avanti, il primo azzurro e il secondo isolano. Ma quando tornano avanti e muovono palla, le Fiji sono pericolose: bella manovra e Vatubua è liberato al largo per la seconda meta dei suoi. Funziona invece bene il confronto ordinato, con una nuova punizione che permette ad Allan di accorciare ulteriormente.

 

Minto e compagni ci provano da rimessa laterale, ma la cassaforte in pieni 22 è ben difesa da Fiji; l’azione nasce da turnover ball ben recuperata da Mbandà, che si invola in un’azione simile a quella offerta a Singapore. Poco dopo la mezzora, break di Campagnaro da metà campo ma una volta nei 22 avversari il centro azzurro perde il possesso forzando l’offload. A due dal termine della prima fazione, le Fiji fanno le Fji: cassaforte difesa con fallo in pieni 22, punizione giocata veloce e in avanti dopo il contatto. Il primo tempo si chiude così sul 14-9 per la squadra isolana.

 

 

Si riprende con l’Italia non certo intenzionata ad aumentare la velocità del gioco. E così un calcio libero da touche è trasformato in mischia: ma dagli sviluppi Goneva intercetta il passaggio tra Steyn e Violi e si invola schiacciando la terza meta dei suoi. L’Italia torna in zona rossa dove lancia da rimessa laterale, ma Boni da prima fase perde il possesso e i padroni di casa risalgono il campo con la difesa azzurra sotto pressione e in arretramento, ma per fortuna la touche isolana ai 10 metri è imprecisa. Le Fiji restano in 14 temporaneamente per il giallo a Nemani Nagusa, reo di placcaggio di spalla su Leo Sarto ben imbeccato sul lato corto da Violi: dalla successiva touche maul arriva la meta di Mbandà. Sarebbe questo un buon “momentum” del match, ma dopo belle cariche di Boni e Campagnaro in pieni 22 il sostegno azzurro va a terra costringendo il direttore di gara a fischiare l’infrazione.

 

Si entra nell’ultimo quarto di gioco sul 19-16 Fiji e con Tebaldi a numero 9. Nonostante la superiorità nel confronto ordinato – da cui arrivano due calci di punizione – e un lancio ai 5 metri in piena zona rossa – l’Italia non riesce a trovare l’abbrivio giusto per marcare di nuovo. Le Fiji difendono e quando possibile contrattaccano, come al minuto ’68 quando da turnover ball Qera e compagni si portano nei 22 ospiti, ma senza successo. Gli Azzurri cercano di rendersi pericolosi palla in mano e le occasioni non mancano grazie alla superiorità in mischia e touche: dopo l’ennesimo fallo dei padroni di casa, Allan impatta a quota 19.

All’ultima azione la beffa. Risalita di tutto il campo da parte delle Fiji che mancano però l’ultimo passaggio per andare in meta. La successiva mischia è giocata dagli Azzurri, che perdono possesso. Fiji conquista l’ovale, attacca e con la garanzia del vantaggio piazza il drop. Finisce 22-19.

 

 

Fiji: Murimurivalu; Nagusa T., Vatubua, Vasiteri, Goneva; Volavola, Vularika; Nagusa N., Qera (c), Waqaniburotu; Nakarawa, Ratuniyarawa; Tawake, Talemaitoga, Ravai
A disposizione: Sassen, Veitayaki, Saulo, Cavubati, Maa, Voka, Matawalu, Masilevu

Marcatori Fiji
Mete: Vasiteri (4), Vatubua (18), Goneva (45)
Conversioni: Volavola (4, 18)
Punizioni:
Drop: Volavola (80)

 

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, Boni, Sarto L.; Allan, Violi; Steyn, Mbandà, Minto (c); Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
A disposizione: Gega, Zani, Pasquali, Van Schalkwyk, Ruzza, Tebaldi, Canna, Benvenuti

Marcatori Italia
Mete: Mbandà (55)
Conversioni: Allan (55)
Punizioni: Allan (7, 15, 28, 76)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale