Champions e Challenge Cup: delusione francese dopo il primo turno

Sconfitte per Montpellier, Tolone e Tolosa. A sorridere sono invece le “povere” celtiche…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 17 Ottobre 2016, 14:41

    Bene o male le ho viste un pò tutte, stasera su Skysport e Btsport verso l ora di cena faranno gli highlights della giornata, devo dire che la squadra che mi ha impressionato di più è senza dubbio Clermont, seguita da Glasgow e dai primi 30′ dei Saracens.
    Belle le vittorie di Connacht e Bordeaux dove il fattore casa dei francesi e una certa superficilità del Tolosa han permesso due vittorie che erano difficili da pronosticare.
    La maggiore delusione è senza dubbio Montpellier, squadra povera di idee e di organizzazione di gioco di squadra, gioco alla sud africana vecchia maniera, mai una ricerca dello spazio o del sovrannumero, partita che potevano e dovevano vincere più agevolmente considerato il possesso ed il territorio per tutti gli 80′.
    Tolone a Sale sarà una vittoria senza troppi patemi, visto anche il girone piuttosto agevole, il passaggio del turno come migliore seconda sarà abbastanza assicurato.
    Benino, o forse meglio, gli Scarlets, ma già sabato sera sarà un massacro…
    Come prima giornata non è che si sia visto tantissimo spettacolo, forse rispetto gli altri anni si sono segnate più mete, merito anche delle nostre Zebre

    • Fabruz 17 Ottobre 2016, 15:27

      Io ho mancato solo Toulouse – Connacht, mi sono divertito con Glasgow – Leicester (non avrei pronosticato quel risultato) e con Bordeaux – Ulster (finale rocambolesco e partita buttata nel cesso da Ulster)
      Ma nel complesso non è stato troppo esaltante questo turno. Peccato. Di solito in Champions le prime partite sono quelle che meritano di più, poi quando cominciano ad esserci squadre già eliminate alcune partite diventano pressoché scontate

    • LiukMarc 17 Ottobre 2016, 16:17

      Sono d’accordo su Clermont, vera prova di forza per 80′ contro una squadra rodata e di qualità. Tolone invece la vedo un mezzo cantiere, anche con l’arrivo di Ford che sta cambiando moduli di attacco, ma anche i Sarries han fatto un partitone.
      Su Montpellier io sinceramente non mi aspettavo tantissimo, alla fine i Saints comunque non hanno avuto vita facilissima.
      Leinster che non aveva un impegno così proibitivo, ma se la sono cavata egregiamente mi pare.
      Chi mi ha davvero deluso è Ulster (e da simpatizzante mi secca ancora di più), chiusi – e quasi sorpresi – dal secondo tempo di un Bordeaux che nella prima metà di gara erano riusciti a domare in apparente tranquillità.

  2. mistral 17 Ottobre 2016, 16:29

    se punti si pesassero e non semplicemente si contassero, i 5 di Clermont in trasferta varrebbero molto di più dei 5 delle Vespe in casa, ma così stando le cose sono 4 le squadre che hanno tratto il maggior beneficio dalla prima tornata, oltre alle due citate il Leinster e il Glasgow (aspettando il triste recupero R92/Munster)… secondo me anche Tolosa e Montpellier, benchè sconfitti, se ne escono bene, con un punto pesante di BD, cosa che non riesce nel turno casalingo al Tolone, e questi punti peseranno alla fine dei gironi, per determinare le migliori seconde… sorpresa grande il successo di UBB con i nordirlandesi, senza lasciar loro neanche il BD, e anche questa, in funzione del secondo posto, potrebbe rivelarsi una partita determinante…

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli highlights e il quadro delle finaliste

Le coppe europee hanno emesso i loro verdetti in vista delle finalissime che si giocheranno a Londra

6 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup