Pro12: le Zebre si fermano ad un passo dalla rimonta, i Blues espugnano Parma 21-23

Match contrassegnato da tanti errori ambedue le parti. Ducali a segno tre volte, ma senza mai trasformare le mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cassinet 24 Settembre 2016, 18:46

    Mi sa che il Cecina avrebbe saputo dire la sua contro entrambe le due squadre viste in campo oggi

  2. jazztrain 24 Settembre 2016, 18:47

    Divertente la telecronaca… le zebre in maul e il commentatore che parlava del culo di un giocatore …

    😀

  3. tony 24 Settembre 2016, 18:47

    Che dire tanti piccoli errori hanno impedito alle Zebre di rimontare, in un secondo tempo in cui hanno prevalso.

    • Sergio Martin 24 Settembre 2016, 18:50

      Quoto. Sarebbero bastati un giallo e un fallo in meno, una trasformazione realizzata…

      • Sergio Martin 24 Settembre 2016, 19:00

        …e anche qualche touche regalata in meno, tra cui l’ultima che è stata esiziale: lí si poteva ancora risalire il campo con un maul e i pick and go, per cercare di prendere una punizione o preparare un drop…e invece gliel’abbiamo regalata…

  4. LiukMarc 24 Settembre 2016, 18:48

    Meno idiozie e più concentrazione e la vincevano tranquilli. Punto.
    E’ perdendo occasioni cosi che le nostre squadre non fanno risultato. Certo che tra treviso e parma non so quale touche funzioni peggio.

  5. bangkok 24 Settembre 2016, 18:48

    Brave le Zebre

  6. Frederick 24 Settembre 2016, 18:51

    troppi errori da entrambe le parti,partita qualitativamente non eccelsa per non dire altro…però alla fine un punto contro i Cardiff Blues direi che è più positivo che negativo

  7. gian 24 Settembre 2016, 18:53

    neanche male, delle buone zebre, tengono bene il campo, ancora troppe incertezze, ma si vede una crescita, giallo a parte un gran ruzza, canna sempre positivo, un venditti molto quadrato, un buon palazzani e altre individualità a sprazzi.
    un punto guadagnato, si poteva provare il colpaccio visti i 9pt buttati nel WC dai blues, troppa anarchia nei raggruppamenti, però
    sono contento un we positivo per il rugby italiano, qualche cenno di risveglio c’è, speriamo in una crescita continua ed i risultati arriveranno, io sogno una squadra che fino alle ultime due giornate si giochi l’8 posto e una il 10, sarebbe una stagione positivissima

    • Hullalla 24 Settembre 2016, 23:00

      L’importante e’ che quest’anno nessuna delle due arrivi ultima! Il resto sarebbe tutto un regalo.

  8. mamo 24 Settembre 2016, 18:53

    Le cose positive:
    – Canna, sempre più costante. Un 10 che diventerà di livello assoluto.
    – mischia, tutta insieme, in chiusa e aperta (all’antica)
    – voglia di fare.
    Non erano le Zebre della scorsa settimana, purtroppo.
    Arbitro, lo ammetto, onesto.

    RugbyChannel. Ripeto qui quello che ho scritto a un caro amico: a caval donato non si guarda in bocca quindi, personalmente, nessuna recriminazione per la mono telecamera e la telecronaca naïf.

    • LiukMarc 24 Settembre 2016, 19:11

      Su Canna concordo mamo, ha tanti numeri e si sta facendo alla grande. Sulla mischia, ni, in chiusa le han prese nel primo tempo, al contrario della maul. Arbitro onesto parliamone, c’è di peggio, te lo concedo, ma anche di molto meglio.
      Sulla telecronaca, anche con quella di ieri, non recrimino nemmeno io (se azzeccassero i nomi dei giocatori più spesso sarebbe ancora più godibile) 😉

      • mamo 24 Settembre 2016, 19:21

        Giusto LiukMark.
        Certo che ce ne sono di meglio. Tutti sono meglio quando arbitrano gli altri fra di loro (i celtici d’oltre manica) ;). .
        Quanto ai cronisti é come se andassi al campo, quello che frequento di più. Gente come noi,,appassionata, e con la faccia tosta (in senso buono) di fare quello che gli altri li, al campo, non se la sentono di fare.
        Telecronaca casereccia.
        L’unica recriminazione é i vuoti video e audio. Diamogli tempo… é “a gratis” .

  9. fabiogenova 24 Settembre 2016, 18:57

    Grossa occasione persa. Non solo le trasformazioni mancate di Padovani, ma primo tempo di Canna piuttosto mediocre (non concordo con il man of the match dato a lui), diversi errori di handling, una certa assenza di fantasia nei 22 metri avversari contro una difesa che scalava spesso e placcava con intelligenza. Non diciamo come al solito belinate sull’arbitro, perché nella gestione del match ha fatto bene il suo lavoro.
    Bentornto, Giulio Bisegni. C’è un gran bisogno di un centro che attacca gli spazi come sai fare tu.

  10. Giovanni 24 Settembre 2016, 18:59

    Blues che parevano la controfigura di quelli visti nelle prime giornate. Non ho visto gli strisciati contro Connacht, ma dai commenti letti era lecito attendersi di più, invece il I tempo è stato da latte alle ginocchia. Così gli ospiti, pur in versione da passeggiata di fine estate, si portano a casa i 4 punti. Tardivo il tentativo di rimonta, anche perchè non supportato da continuità d’azione. Vero che anche Shingler ci ha messo del suo, ma se si ciccano 3 trasformazioni su 3, si resta corti sul punteggio finale e, per la seconda volta in 8 giorni, si rimanda la prima vittoria a data da destinarsi.
    P.S.: visto Minnie tirare una touche meglio di tanti nostri tallonatori.

  11. ivo romano 24 Settembre 2016, 19:00

    Ottime Zebre, fanno ancora tanti errori,ma quando attaccano hanno quasi sempre idee chiare e schemi.Ottimo Canna e tutta la terza linea.

  12. fabrio13H 24 Settembre 2016, 19:01

    Mi pare che un certo cambio di marcia in positivo nel rugby italiano d’elite si incominci a vedere e questo è molto buono al di là del fare due punti di più o di meno. Si dovrà poi verificare come andranno le cose quando la stagione sarà più avanzata e tutte le squadre più a punto. Certo ci vorrebbe che altrettanti progressi vi fossero alla base del movimento e sarebbe forse ancor più importante. Vedo bene Canna e Padovani in campo contemporaneamente. Simpatico il telecronista anche se sarebbe bene vedesse qualche partita per conto suo prima della prossima telecronaca 😉 Prima o poi uscirà anche da noi una generazione di ‘infallibili’ dalla piazzola (se li sapranno crescere), intanto speriamo che gli attuali giocatori si allenino bene anche in questo fondamentale e che gli allenamenti diano buoni frutti.

  13. davp 24 Settembre 2016, 19:04

    mamma mia le franchigie gallesi in ste due partite hanno fatto venir sonno…al di la della sconfitta dei dragons non si può di certo parlare di vittoria sofferta per i blues…bho sarà che la stagione è lunga, sarà l’effetto italiane ma gli ospreys andavano ad un ritmo più che doppio e le hanno prese da leinster….non vorrei che con noi altre tirano il freno a mano, se questo può essere una giustificazione anche in caso di sconfitta.

    • andreac 24 Settembre 2016, 19:16

      oggi hanno rischiato di perdere e in campo non avevano l’u20. A volte diamo anche a Cesare quel che è di Cesare…

  14. Maxwell 24 Settembre 2016, 19:10

    Connacht faceva schifo prima e le stava prendendo.
    Cardiff era in un buon stato di forma…..sono venuti e hanno vinto senza bonus e lasciando il bonus difensivo……punti lasciati 11 a 6.
    Perché a qualcuno rode il culo ?

    • mamo 24 Settembre 2016, 19:42

      Ciao Maxwell,
      sembra che “culo” sia di moda, oggi ! 😉
      Per me, dopo il vergognoso furto della scorsa settimana, oggi avrebbero potuto rifarsi e non é successo solo a causa di errori da Culo.
      L’importante é che non si smonino.
      Di nuovo ciao.

  15. andreac 24 Settembre 2016, 19:15

    Partita rognosa per entrambe le squadre che in difesa sono molto aggressive e forzano molti errori che hanno influito sulla bellezza e la linearità del gioco. Blues però che quasi sistematicamente non mollano subito il placcato e pochissime volte vengono puniti. Entrate in maul alla adessomibuttoecomevava. arbitro che commette diversi errori e non è aiutato da giocatori che oggi hanno fatto di tutto per non fargli capire nulla. Le Zebre sono sicuramente in crescita anche grazie al rientro di molti giocatori importanti…continuo a chiedermi dove sia finito Festuccia che è il miglior tallonatore delle Zebre, giocatore che potrebbe dare tanto in quanto a esperienza e leadership. Il rammarico non è per il punto guadagnato oggi ma per la partita di settimana scorsa che avrebbe portato(naturalmente se fosse finita come era iniziata)la squadra a 6/7 punti con ben altro umore. Forzab ragazzi la strada giusta è stata imboccata continuate a lavorare sodo. Bene Ruzza, Mbandà e palazzani , ma un bel sei politico oggi lo darei a tutti

  16. Sergio Martin 24 Settembre 2016, 19:19

    Il “Patrimonio dell’Unesco” (Canna) ha preso il “Man of the match”. Anche se nella foto sulla pagina FB del Pro12 ha la stessa faccia che potrebbe avere @Gianni quando va a casa sua la suocera… 🙂

  17. cla 24 Settembre 2016, 19:22

    partita dominata in lungo e in largo e persa. se dopo 10 anni si perdono ancora queste partite allora siamo messi veramente male. ogni errore meta presa. gli stranieri sudafricani sono totalmente inutili e pure dannosi. engelbrecht, da quel poco che si e’ visto sembra buono, meglio di palazzani. bella partita di bisegni ed era ora. ruzza sembrava spaesato. alla fine avrei tolto padovani e messo van zyl. di giulio deve farsi vedere di piu’. bene castello quando e’ entrato. malissimo minnie e geldenhuis. ceccarelli ha sofferto troppo in mischia, meglio chistolini. amen

    • LiukMarc 24 Settembre 2016, 19:38

      Di Giulio è alla sua prima stagione e ha fatto un placcaggio salva meta (erroneamente attribuito a Canna in telecronaca) che pochi fanno. Dagli tempo. Stesso cosa per Minnie, si è saltato il 2015 intero per infortunio, ma non bocciamolo alla prima, che scarso non era quando giocava in SR. Son d’accordo che qualche cambio (vedi Chistolini) poteva farlo prima

    • ostrica placida 24 Settembre 2016, 19:42

      Dominata in lungo ed in largo? Ma che partita hai visto?
      Dal 10 al 35 del 1T le Zebre non hanno visto palla
      Ed eretto un monumento a Shingler per i calci sbagliati,
      Altrimenti conil passivo che si ritrivavano…

  18. trapp 24 Settembre 2016, 19:30

    entra il numero 23……GUIDI

  19. balin 24 Settembre 2016, 19:39

    A guardare il positivo sarebbe il caso di ricordare che sia Treviso ieri che le zebre oggi, han tenuto bene fino alla fine, il difetto nostrano di tenere solo sino al 60° anche per l’assenza di cambi adeguati (cioè almeno al livello dei primi 15) per ora è superato, sarà l’imperativo FITNESS imposto da O’shea ?

  20. Rabbidaniel 24 Settembre 2016, 19:52

    Visto un pezzo dopo la partita del Thomond Park. Tanti errori e maglie bruttissime da entrambi i lati.
    Notazione polemica: TRC forse farebbe bene a rinunciare alle telecronache e lasciare solo gli effetti, tra l’altro le sostituzioni si capiscono meglio dai megafoni degli stadi.

    • picchio 24 Settembre 2016, 20:21

      mah, per chi capisce l’inglese le telecronache sono davvero utili, ricche di notazioni tecniche; il divario tra il nostro rugby ed il loro si misura anche in questo: i nostri commentatori spesso e volentieri non sanno le regole, i loro ti analizzano in tempo reale un’azione.

      • picchio 24 Settembre 2016, 23:13

        scusa, ho frainteso il tuo commento; ora mi è chiaro tu non parlassi delle telecronache originali in lingua inglese, introdotte questa settimana da TRC, bensì di quelle in italiano.

  21. picchio 24 Settembre 2016, 20:25

    azzardo un’osservazione controcorrente: secondo me la partita le Zebre la hanno persa per colpa di Palazzani, che ha buttato nel vuoto due passaggi cruciali nel pieno dei 22 avversari, in fase di netto avanzamento e poi, non pago, in gioco aperto, con una chiara superiorità al largo ed i compagni che gli hanno urlato tre volte ‘Gullo, Gullo, Gullo’, ha cercato l’azione personale che è finita in turnover. ora: se fai una cosa così in under 16 ti danno un coppino, se la fai in under 18 un calcio in culo. mi meraviglio nessuno dica niente a questo ragazzo. per non parlare dei molti passaggi indegni del livello in cui militano le Zebre. ed a me il Palazzani come estremo piace.

    • picchio 24 Settembre 2016, 20:29

      non è un mediano, tutto qui: non ha belle mani, non ha ritmo, non ha la gestualità di un 9.

      • mamo 24 Settembre 2016, 20:51

        Non credo che Zembre abbiano perso per colpa di Palazzani ma credo fermamente che, come dici, lui non sia un mm. Non ne ha le caratteristiche e scommetto (potrei perdere) che fino alla 18 (o giù di lì ) ha giocato a 10 o 15.
        Se in quel ruolo non aveva sbocchi l’hanno riciclato.
        Con tutto il profondo rispetto per lui che rimane comunque un signor giocatore di rugby. Fuori ruolo.

  22. cla 24 Settembre 2016, 20:35

    gori, tebaldi, bronzini e palazzani non hanno qil fondamentale per un buon mediano di mischia, che e’ il passaggio. Tebaldi e’ lento impreciso e quando passa sembra che sta passando un sacco di patate di 10 kg. Gori e’ lento e incostante e non ha un gran passaggio. Palazzani dobbiamo parlarne? Lento insicurpo impreciso e passaggio a cazzo di cane. Bronzini e’ la sorpresa favorevole, buon passaggio, veloce, ma anche lui non e’ costante. Il migliore e piu’ completo e’ violi. Speriamo che rietri pesto. Engelbrecht in 10 minuti ha fatto vedere sen non altro, di avere buona velocita’ di passaggio e precisione

    • mamo 24 Settembre 2016, 21:02

      Hai un buon calcio ma c’è chi é meglio di te ? Hai finta naturale ma sei piccolo ? Insomma sei un bel rugbista ma non sei in prospettiva un ma ? Ecco come, spesso, nascono i mediani di mischia qui da noi.
      Bon, ne abbiamo comunque qualcuno di buono ma dopo Tromcon .. il vuoto.

  23. cla 24 Settembre 2016, 20:36

    scusate l’imprecisione nella scrittura. Scrivendo veloce senza controllare si fanno figure di merda

    • fracassosandona 25 Settembre 2016, 00:50

      Non preoccuparti: il contenuto era peggio della forma.

  24. cla 24 Settembre 2016, 20:41

    nel primo tempo i gallesi hanno avuto forse di piu’ la palla, ma grazie alle zebre. Shingler sbagliava il piazzato e le zebrette facevano in modo di farglielo ripetere, fino a quando ha messo i 3 punti

    • deegan 25 Settembre 2016, 16:22

      un avanzamento di 2 metri ca dal primo calcio al terzo, benomale Stefanino Shingle era storto tanto che lo hanno sostituito

  25. NZ74 24 Settembre 2016, 21:50

    foto della partita, tanti errori da ambedue le squadre, trasformazioni sbagliate da entrambe

    https://nazza74.blogspot.it/2016/09/zebre-rugby-cardiff-blues.html

  26. relativo 24 Settembre 2016, 21:55

    Non diciamo idiozie su Palazzani. Oggi si son visti passaggi a caz2o in quantità e non venivano da lui, o almeno anche da molti altri. Palazzani sa fare il suo mestiere e bene. Oggi e’ mancata ancora la maturita, che ha generato tutti i mali che hanno condotto all’ennesima sconfitta, nonostante i vari pro

  27. cassinet 24 Settembre 2016, 22:40

    Grandi scarlets sotto la pioggia, restano in svantaggio fino al 60′ in modo che i rabbits di galway non chiedano il rinvio e poi li demoliscono

  28. noncredo 24 Settembre 2016, 23:00

    Partita di un livello imbarazzante, forse non brutta come le maglie delle due squadre. Non c’è ritmo, non c’è qualità , non ci sono placcaggi. Giocatori che giocano solo palla in mano, e si nascondono tutta la partita. Non ci siamo zebroni , ma Cardiff ha deluso ancora di più .

  29. fracassosandona 25 Settembre 2016, 01:17

    Rilevo che la classifica è già spezzata in due e che se non avessero scandalosamente annullato la partita tra zebre e connacht la settimana scorsa ora sarebbero settime: prime degli ultimi.

    • balin 25 Settembre 2016, 09:29

      Per essere ottimisti si può anche rilevare che Treviso ha incontrato tre delle più forti ed in forma e che ha sbroccato solo con gli Ospreys. Il prossimo turno potrà dire qualcosa in più

  30. Dusty 25 Settembre 2016, 01:50

    Gran bel pubblico oggi. Adesso bisogna essere più incisivi nel sostegno per tutta la partita e farsi sentire a gran voce.

  31. malpensante 25 Settembre 2016, 09:25

    A volte mi domando che partita abbia visto io.
    1) Gran pubblico: neanche metà tribuna grande, tribuna piccola abbastanza piena, pascolatori a bordo campo: 2500 se va bene
    2) Canna MoM: partita oscena a parte i due lampi alla fine
    3) Buone Zebre: stanno attaccate (quasi) nel punteggio per via di una esibizione gallese dalla piazzola da cabaret
    4) Blues in forma: come gli altri anni, hanno praticamente fatto niente
    5) Arbitro onesto: come i cinque stelle, può darsi, ma se stanno a fare un cazzo da mammà è meglio
    6) punto guadagnato: se non vinci con questi qui non resta che la riffa della parrocchia
    7) Gullo non è un 9: può darsi ma gioca lì da quando aveva le braghe corte e non è stato certo peggio degli altri, vogliamo parlare di Fabiani e di Festuccia in tribuna?
    8) Noia mortale, prima che ributti via un altro sabato pomeriggio ci devo pensare su

    • Maxwell 25 Settembre 2016, 10:03

      8 ) Minchia ! Almeno hai fumato il sigaro ? 🙂

      • malpensante 25 Settembre 2016, 11:58

        Sigarette, una, nell’intervallo. Sono già abbastanza ineducate, senza infliggere il sigaro ai vicini (e lontani).

    • Rabbidaniel 25 Settembre 2016, 13:55

      Almeno ti sei rifatto con la Red Army mal! Dài che Conor e CJ stanno crescendo e il kiwi si sta abituando al clima di Limerick. Resta il fatto che Keatley a 15 è una sciagura.

      • malpensante 25 Settembre 2016, 16:18

        Ce la raccontiamo col pilone espatriato per le irish. Buone notizie per Jack, dimesso subito e gran partita del ragazzino entrato a openside. Peccato sia infortunato, lui, Klein e Dave O’Callaghan, spero recuperabili in breve che il SA serve come il pane. E con Wotton siamo a cinque debutti, oltre ai ragazzini stabili nei 23.

  32. deegan 25 Settembre 2016, 16:16

    I gialli di Fabiani mettono troppe volte in difficoltà le Zebre, nonostante sia Uno di quelli che mi piace di più, perchè Lotta fino alla fine.
    Certo è che le Zebre dovrebbero reagire con più cattiveria, proprio per la mancanza di un giocatore,
    La cosa positiva è il riaffaccciarsi del tifo, che saluta e ringrazia i giocatori e questo aiuta gli stessi, l’arbitro poteva evitare gialli da una parte e all’altra (meglio facesse il pescivendolo).
    Cardiff ha dimostrato di non essere poi così pericolosa e il risultato lo dimostra .

    Fortunosa o no la metà dimostra Cardiff messo in pressione sbaglia e per le zebre un Venditti che con lucidità fa meta, ora criticare va bene ma sminuire con la fortuna le na casèda
    E non diciamo che quel calcio era difficiissimo, abbiamo visto mettere a segno calci impossibili anche da parte delle zebre, diciamo che si deve lavorare sulla pressione psicologica, ricordiamoci che il 10 Steven Shingle dopo 3 errori è stato tolto dal campo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione