Pro12: le Zebre si fermano ad un passo dalla rimonta, i Blues espugnano Parma 21-23

Match contrassegnato da tanti errori ambedue le parti. Ducali a segno tre volte, ma senza mai trasformare le mete

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

I primi minuti sono di marca Zebre, eccezionalmente in divisa gialloblu quest’oggi. I ducali mettono pressione ai Blues e su un up&under di Canna recuperato dalla difesa gallese è Mbandà a provocare un turnover e a concedere ai suoi l’occasione per i primi tre punti, che Canna sfrutta a dovere. Shingler, dopo tre minuti, pareggia sfruttando una ripartenza di Morgan e il successivo fallo in ruck dei padroni di casa. Padovani fa prendere un bel rischio ai suoi svirgolando un up&under, ma i ducali risalgono bene il campo con una gran rolling maul con cui guadagnano venti metri ed un fallo. Altra touche, questa volta sui 5 metri, altra maul avanzante e dopo un paio di pick&go a vuoto è Palazzani a trovare il varco per marcare la meta dell’8-3.

La partita si mantiene su ritmi blandi a causa di diversi errori da una parte e dall’altra, i Blues mantengono maggiore possesso nella parte centrale del tempo (anche per un’evidente superiorità in mischia) ma Shingler converte solo uno dei tre piazzati (tutti centrali) che Cardiff conquista tra il 15′ ed il 23′ (8-6). A farla da padrona è comunque la scarsa lucidità di ambedue le squadre e al 26′ un palese ingresso laterale di Fabiani in ruck costa il giallo al tallonatore laziale. Dalla successiva touche sui 5 metri, i Blues fanno metri per poi trovare l’intervallo giusto con Blaine Scully, che si inserisce deciso e schiaccia l’8-11 al 28′. Alla mezzora, con la parità numerica ristabilita per un giallo a Turnbull, i gialloblu avrebbero una buona chance per far male ai Blues, ma tra passaggi fuori misura e sostegni in ritardo l’azione sfuma e gli ospiti recuperano l’ovale, riportandosi in pianta stabile nella metà campo italiana. E al secondo affondo deciso della partita, i Blues trovano la seconda meta: a firmarla è Matthew Morgan per l’8-18 al 36′. Con il rientro di Fabiani, le Zebre provano a sfruttare una manciata di minuti di superiorità numerica spingendosi fino a due metri dalla linea di meta, conquistando una punizione che Canna non sbaglia per l’11-18 con cui si chiude la prima frazione.

 

La ripresa inizia con l’ennesimo calcio piazzato sbagliato da Shingler e, soprattutto, con l’ammonizione a Federico Ruzza al terzo minuto. I gialloblu rispondono presenti in difesa nonostante l’inferiorità numerica, ma si fanno beffare da Tom James che raccoglie un pallone schizzato fuori da una ruck e vola in meta per l’11-23. Cardiff che, nonostante esca vincitore da quasi tutti gli impatti, non riesce ad uccidere definitivamente la gara e, anzi, resta a sua volta nuovamente in 14 per un giallo comminato a Rhys Gill. In fase offensiva, tuttavia, le Zebre si confermano poco brillanti alla mano, senza grandi idee e praticamente mai in grado di creare seri pericoli alla linea difensiva gallese. Il pit-stop in prima linea però sembra dare nuova linfa alla mischia ducale, che contribuisce a schiacciare i Blues sui propri 5 metri all’ora di gioco. Dopo delle fasi disordinate ed in arretramento, è Canna ad inventare un delizioso passaggio che scavalca tutta la difesa gallese e pesca libero Bisegni all’ala, per la meta del 16-23 al 62′. Le Zebre tornano a rischiare al minuto 68, quando un calcio di liberazione poco ragionato di Palazzani consegna palla ai Blues nei 22 gialloblu, ma senza che i gallesi riescano a sfruttare l’occasione. Anche perché Cardiff, di fatto, non riesce a mettere le mani sulla partita, lasciando uno spiraglio ai padroni di casa per cercare il pareggio. Si entra negli ultimi dieci minuti di partita con le Zebre nei 22 gallesi che, tra un errore ed un altro, regalano meta alle Zebre al 75′: nel tentativo di uscire dai propri 22 palla in mano, Cardiff perde l’ovale in avanti e i gialloblu in maniera piuttosto fortunosa marcano con Venditti per il 21-23 (ma Padovani non converte la difficile trasformazione). Le Zebre provano a riconquistare l’ovale nel finale, ma i Blues e lo congelano e sventano il pericolo.

 

Zebre: 15 Edoardo Padovani, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Derick Minnie, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 Federico Ruzza, 4 Quintin Geldenhuys (c), 3 Pietro Ceccarelli, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Bruno Postiglioni, 18 Dario Chistolini, 19 Valerio Bernabò, 20 Jacopo Sarto, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Tommaso Castello, 23 Kayle Van Zyl

Marcatori Zebre

Mete: Palazzani (12), Bisegni (62), Venditti (75)
Conversioni:
Punizioni: Canna (3, 40)

Cardiff Blues: 15 Matthew Morgan, 14 Blaine Scully, 13 Cory Allen, 12 Rey Lee-Lo, 11 Tom James, 10 Steven Shingler, 9 Lloyd Williams, 8 Nick Williams, 7 Sam Warburton (c), 6 Josh Navidi, 5 Josh Turnbull, 4 George Earle, 3 Scott Andrews, 2 Matthew Rees, 1 Rhys Gill
A disposizione: 16 Kristian Dacey, 17 Gethin Jenkins, 18 Taufa’ao Filise, 19 Macauley Cook, 20 Ellis Jenkins, 21 Tomos Williams, 22 Gareth Anscombe, 23 Garyn Smith

Marcatori Cardiff Blues

Mete: Scully (28), Morgan (36), James (46)
Conversioni: Shingler (28)
Punizioni: Shingler (6, 23)

 

Di Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi