Champions Cup: Leicester, vittoria di carattere (e sono 4)

I Tigers regolano Munster e volano. Ulster condanna lo Stade, bene Clermont

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 20 Dicembre 2015, 20:18

    Tra le irlandesi week end felice solo per quelli di Belfast, che vincono il continuo rincorrersi, sorpassi e controsorpassi a Tolosa.
    A Clermont partita mai in discussione, due squadre completamente diverse rispetto a settimana scorsa e Clermont che si gode un gran bel Strettle e un Parra di nuovo in forma nazionale. Da segnalare la gran bella prestazione di Mitrea

    • mp 20 Dicembre 2015, 20:26

      Io ho guardato i Tigers, quest’anno giocano molto bene. Il trio Betham-Goneva-Veainu gira a meraviglia con l’ultimo che se continua così ha tutte le carte per diventare un top player! Munster così così, Stander-Copeland dipendente e infatti spentosi il secondo si sono spenti tutti.
      Ma son giusto le mie impressioni.

      • LiukMarc 20 Dicembre 2015, 20:36

        Munster ho visto solo il secondo tempo, e devo dire che non mi ha impressionato per nulla

      • TommyHowlett 21 Dicembre 2015, 10:12

        Munster troppo ancorato nel gioco ai bei tempi che furono, ma non ci sono più i giocatori di una volta. Abilissimi nel choke-tackle e discreti per buona parte del match in difesa, hanno però una touche diventata assolutamente normale quando qualche anno fa era il loro fondamentale dominante; male per non dire malissimo Keatley, sia dalla piazzola (alla fine i due calci sbagliati sono stati quasi determinanti) sia in fase di regia. La mischia si salva grazie alle furbate in introduzione di Murray. Di fronte, un Leicester molto solido e concreto con diversi ottimi prospetti (Veainu su tutti); il rischio cercato alla fine del primo tempo, quando hanno scelto la touche invece di tre punti sicuri, ripagato con la meta, vale il biglietto.

  2. Rabbidaniel 20 Dicembre 2015, 20:32

    Leicester che mi ha impressionato pochino. Keatley sempre più disgrazia, oltre a CJ poca roba a parte le invenzioni del centro kiwi.

    • mp 20 Dicembre 2015, 20:42

      Ok allora non era solo una mia impressione. Bhe i Tigers notoriamente non sono mai stati dei funamboli/giocolieri, badano al sodo e giocano tendenzialmente in 8 + 1 e questo 1 deve pesare mezza tonnellata (vedi Goneva). Però hanno molti ragazzi giovani o comunque non famosissimi, come Smith,Slater, McCaffrey e anche Kirchener che non sfigurano affatto.

    • Stefo 20 Dicembre 2015, 20:45

      Mah a me Saili sta convincendo poco per il momento, non discuto le sue qualita’ ma mi sembra un corpo copletamente estraneo al resto della squadra e poco funzionale…gli manca un primo centro a daiutarlo ma per il momento siamo lontani dall’aporto che un Mafi o un Tipoki han dato al Munster.

      • Rabbidaniel 20 Dicembre 2015, 20:54

        Diciamo che è l’unico che inventi qualcosa. Anche Zebo molto poco in palla. Saili tende a isolarsi troppo, non ha ancora capito bene i meccanismi di squadra.

  3. Mr Ian 20 Dicembre 2015, 20:36

    Sicuramente la più bella vittoria di stagione per Clermont, gara mai in discussione ed inglesi annichiliti sia sul piano del gioco che fisicamente. Grandissimo Strettle, ma un pò tutti…felicissimo per il ritorno in campo di Foxy Davies con tanto di meta al debutto stagionale.
    Ulster che lontano dal clamore si conferma corazzata europea, vincere a Tolosa non è facile per nessuno e loro gestiscono la gara con molta intelligenza, bella la meta di Scholes, non conoscevo questo giovane, molto interessante.
    Tigers in grandissima forma, con De Villiers presente in tribuna. Bella prova, sia difensiva che offensiva, hanno recuperato un azione mostruosa su un intercetto irlandese nei loro 22, la difesa ha rincorso e non ha mollato niente.
    Munster ha tenuto, ma nell ultima meta si son fatti bucare l interno come dei polli….bella domenica di partite

  4. Stefo 20 Dicembre 2015, 20:51

    Munster che ha lottato come sa ma le manca veramente qualita’ per portarla a casa, Kealtey secondo me inizia ad avere una tara in testa e non performare come potrebbe, ma in generale un Munster che anche costruisce ma spreca poi scioccamente molto, manca qualla capacita’ di portar a casa punti anche solo 3 punti quando mettono pressione che non e’ solitamente un loro problema.
    Leicester che sono onesto non mi aspettavo cosi’ bene visti anche i tanti cambi in rosa ma stanno veramente giocando un bel rugby e si stanno dimostrando veramente quadrati e cazzuti, splendido il recupero di Veainu che in generale si sta dimostrando acquisto azzeccatissimo.

    Non tutto perduto per il Munster, devono vincere a Treviso e poi si giocano nel 1-2 con lo Stade il passaggio come seconda, ma servono prestazioni nettamente megli di oggi.

    Vado a vedermi l’Ulster registrato che ha fatto il vero colpaccio di giornato ed ora si candida a sua volta ad un posto come migliore seconda ai quarti.

  5. Giovanni 20 Dicembre 2015, 21:02

    Partita a senso unico tra Clermont ed Exeter. Da segnalare che i padroni di casa siglano un parziale di 13-0 nei 10 minuti in cui restano in 14 a causa del giallo a Lopez per un placcaggio a ribaltare. Ad inizio ripresa entra pure Campagnaro che però non ha alcuna occasione per mettersi in luce.

    • LiukMarc 20 Dicembre 2015, 21:12

      Michelino l’ho visto un po’ in difficoltà su un paio di azioni difensive, non incisivo come potrebbe. Un bel buco con offload in attacco, poi come dici giustamente tu, poco nel gioco (ma non tanto per colpa sua)

      • ginomonza 20 Dicembre 2015, 22:16

        Beh Exeter,come direbbe qualcuno,si era scordata di giocare! 🙂 🙂

  6. Stefo 20 Dicembre 2015, 22:45

    Buonissima prestazione dell’Ulster, non dominano come la scorsa settimana ma battono un Toulouse ben piu’ in palla che 7 giorni fa ed a casa loro che per me e’ un risultato ancora piu’ interessante.
    Bene di nuovo la coppia di centri McCloskey-Marshall, il primo inizia finalmente a variare un po’ il suo gioco e sarei stupito se la prossima settimana non venisse chiamato per il camp della Nazionale, Marshall fa un’latra ottima aprtita e come la settimana scorsa mi fa piacere che il ragazzo sfortunatissimo nelle ultime 2-3 stagioni stia dimostrando che vale. Solito ottimo Pienaar con un buonissimo JAckson che secondo me questa stagione deve fare il salto di maturita’ decisivo. Vittoria pesantissima dell’Ulster che ora con 2 partite con l’Oyonnax a disposizione puo’, anzi deve puntare ad uno dei migliori secondi posti ed ai quarti.

    Toulouse meglio che a Belfast, fiammate di gran gioco ma squadra ben lontana dagli standard che ci si aspetta e praticamente fuori, la ricostruzione per questo club temo sara’ lunga, non e’ solo un priblema di Noves ma di un’intera generazione fenomenale che uno dopo l’altro si stan ritirando o son a fine carriera.

  7. Andria 21 Dicembre 2015, 08:19

    Beh ho visto solo il match di Tolosa in nottata ieri.
    Meglio della settimana scorsa questo Tolosa se lo scorda di battere questo Ulster, e` andata bene così.
    Certo qualche episodio c’è stato ed è andato contro i padroni di casa ma una squadra come lo Stade Toulousain deve vincere praticamente sempre e sempre senza scusanti quindi tutto giusto così.
    Corretta l’impietosa critica del trafiletto di questo articolo, che in quanto a dimensioni e, nel mio caso, contenuti sembra proprio un annuncio mortuario: confusione in attacco e amnesie in difesa.

  8. malpensante 21 Dicembre 2015, 10:35

    E’ andata come era prevedibile che andasse, almeno non si è mollato. Però con questi Tigers, ieri, con un po’ di attenzione si sarebbe forse potuto portarla pure a casa. Foley tiene in piedi la baracca, ma è un gioco che dissipa un’enormità di energie ai primi 8, chiamati sempre come primi ricevitori e perennemente obbligati a inserirsi tra i backs, oltre a un lavoro difensivo mostruoso. Come cala la performance, i nodi vengono al pettine sui punti d’incontro e con una linea che attacca retrocedendo e perdendo l’ovale. Non solo Keatley, dunque, lui paga per tutti soprattutto a livello mentale. Non mi è mai piaciuto ma fino al mondiale era lì in ballottaggio con Madigan e Jackson, non è certo il giocatore che si vede attualmente. Credo che per lui sarà difficile restare a Limerick per la situazione che si è creata, ma non è colpa sua se dopo ROG volevamo un altro ROG. A me fa abbastanza male vederlo così inutile e inutilizzato, è durissima per lui ma se lo taglia sarebbe durissima lo stesso. E dietro c’è solo una fila di punti interrogativi. Mi fido di Foley di cosa sia meglio per il ragazzo.

    • Stefo 21 Dicembre 2015, 18:29

      Mah non so Mal su Foley mi sembra sia sempre piu’ in difficolta’ ed inizi a mostrare qualche problemino di gestione anche lui…su Keatley e’ stato bravo ad esporsi difendendolo la scorsa settimana non parlo di questo ma di altre cose. Sta insistendo su Hurley primo centro dall’anno scorso senza senso, ha un Saili quest’anno che da primo centor io lo ricordo schierato sia coi Blues in sR che in ITM con Auckland potendo a quel punto portare Earls a secondo centro volendo. Zebo potrebbe anche andare ad estremo in certe partite invece che finire all’ala dove puo’ spostare Conway e ci sono Amorosino, O’Mahony e van den heever da alternare sulle ali. Questo perche’ come giustamente sottolinei il gioco e’ sugli 8 e basta con questo gioco Earls e Zebo all’ala la palla la vedono nel riscaldamento e poco altro e sono giocatori che possono fare e creare. e qui subentra il rpoblema di un gioco che non sis viluppa come dovrebbe.

      • malpensante 21 Dicembre 2015, 23:28

        Zebo 15 peggio di Conway e proprio dalla perdita di Jones arriva l”evidenza della coperta cortissima e piena di buchi. Per me ci sono troppi giocatori male assortiti e per niente duttili, soprattutto se giochi senza 10 e non hai una mischia da sfracelli e fasi statiche da mettere sotto di brutto gli avversari. Tra l’altro succede quel che è ovvio: Conor gliela tirano sistematicamente e gioca lontano quel mezzo metro di troppo, ma che serve a salvare la vita. Però così il ricevitore trova regolarmente il muro di Berlino quando gli va bene, se no ce li ha addosso dopo il primo passo. Credo che Foley insista si Sailii esterno per dargli lo spazio sperando che almeno lui salti l’uomo e si inventi qualcosa per Zebo o Conway. Hurley, mah. Penso che lo apprezzi come difensore più di Earls e l’isolano. Io proverei a giocare di più al piede. E a giocare a un ritmo più ragionato, almeno finché non torna il Capitano e, soprattutto, Tommy.

  9. nino22 21 Dicembre 2015, 15:31

    Tigers e Munster sono le mie squadra preferite …
    Derby delle vecchie corazzate del rugby europeo che adesso vivono entrambe non il loro periodo migliore e stanno attraversando un periodo di ricostruzione dopo un po errori anche gestionali …
    Tigers che forse anche finalmente imbroccato l’inizio della fase di raccolta, Betham davvero un bel giocatore ed al ritorno di JDV possono davvero formare una gran coppia di centri …

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup