Champions Cup: Saracens e Tolone avanti tutta

I francesi battono Leinster, i Sarries dominano a Oyonnax. Bath passa in casa Wasps

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 14 Dicembre 2015, 08:30

    Il match tra Wasp-Bath è stato senza dubbio il più bello della giornata, quando tutto sembrava deciso, esce fuori l orgoglio di Bath. Pesano anche i 2 gialli finali ai Wasp, forse uno un po’ troppo frettoloso….peccato per le vespette che cmq non avrebbero rubato nulla, anzi sarebbe stata una vittoria costruita nel corso degli 80 minuti.
    Veramente un bel match, altissimo ritmo e pallone in continuo movimento…

    • ginomonza 14 Dicembre 2015, 08:54

      No mr Ian pesano i calci facili sbagliati dalle vespe!

      • Mr Ian 14 Dicembre 2015, 09:00

        Anche Ford non è stato precisissimo al piede

        • ginomonza 14 Dicembre 2015, 09:38

          Vero ma Wasps ne ha sbagliati 4 contro 2 e tre che erano così facili che anche dal divano..
          Peccato !

    • mistral 14 Dicembre 2015, 09:03

      sul giallo a Cittadini si può obiettare, ma è comunque un po’ da ingenui, all’80° e in quel settore di gioco, mettersi in condizione di essere sanzionati… Bath non ha rubato nulla, le vespe possono solo recriminare i tre punti persi…

      • Bombarolo 14 Dicembre 2015, 10:20

        Secondo me il giallo era inevitabile, li stavano distruggendo in maul, una superiorità schiacciante negli ultimi cinque minuti. Per quanto riguarda Cittadini, che sembra aver perso il posto da titolare ultimamente, è stato punito al primo fallo suo per via dei falli ripetuti di squadra, quindi non starei a biasimarlo troppo( oltre tutto ha giocato decisamente meglio del suo compagno). Ma era una mia impressione o di tutte le touche, non ne è stata lanciata nemmeno una dritta?

        • mistral 14 Dicembre 2015, 10:50

          non saprei, ho seguito solo la parte finale, ma la touche storta, così come la spinta in mischia, sono oggetto da sempre di divergenti opinioni… meno male che ci sono gli arbitri! 🙂

        • western-province 14 Dicembre 2015, 17:35

          me ne ricordo una dove Bath ha fatto fatica a prenderla da tanto era dalla sua parte

  2. mistral 14 Dicembre 2015, 08:51

    non si può certo dire che la poule 5 sia una passeggiata, il Leinster, dopo quel che si è visto a Mayol (e malgrado ora sia matematicamente fuori) a Dublino darà battaglia alla morte con i campioni europei e potrebbe anche farcela, il Bath sembrava essere abbordabile e invece fa il colpaccio a Coventry, il Tolone non riesce ancora a ingranare e spreca un sacco di energie nell’autoscontro mentre il gioco al largo latita sempre di più (e anche Giteau a 10 sembra un po’ impacciato, meno male che Escande non fa rimpiangere Wilko dalla piazzola), le vespe poprtano copmunque a casa un punto di bonus che ai fini della classifica finale risulterà pesante…insomma, un bel girone, come ha detto nell’intervista post partita MB “…anche a noi piacerebbe ogni tanto avere una squadra materasso nel girone, per riposarci un po’…” … chissà a quale girone si riferiva? 😉

    • Andria 14 Dicembre 2015, 08:59

      Beh io ho fatto un tifo disperato per i blu di Dublino e forse il problema e` quello, devo avergli portato sfiga.
      Ho avuto l’impressione che fossero in giornata no, Sexton in particolare, qui metto su il mio solito disco: avesse giocato cosi` Quade Cooper a stampa lo avrebbe distrutto e gli sarebbe pure costato farsi della tribuna nei match seguenti.
      Ho trovato che questo Tolone fosse ampiamente alla portata del Leinster che invece, mi e` sembrato appunto un pochino in ritardo.

      • mistral 14 Dicembre 2015, 09:10

        e infatti Cooper era già in tribuna, precauzinalmente 😉 …partita difficile (lo si sapeva) con clima più dublinese che tolonese, il Leinster all’ultima spiaggia e RCT ancora senza una vera regia dei tre/quarti (Giteau non può fare “solo” il 10)… Nonu e Basta quasi intercambiabili e a volte difficili da distinguere, ma se non ben innescati sono energia sprecata… Sexton ha fatto qualche errore al piede, nel settore di destra in particolare, ma quello che mi ha colpito è stata l’indisciplina complessiva dei dublinesi, tre gialli sono pesanti, RCT non ne ha saputo approfittare in pieno…

        • Stefo 14 Dicembre 2015, 09:33

          Sexton ha giocato male, non sono solo i calci il problema ha sbagliato passaggi ed altre cose, da dopo il Mondiale non ne ha azzeccata una quando schierato, ma non e’ l’unico con problemi postmondiale. Heaslip in difesa il suo lo fa ma in attacco e’ abbastanza impalpabile, Cronin non piazza i suoi scatti/break, in generale il pack che ricordo dava due prime linee complete al Mondiale piu’ Furlong di mancia non gira in mischia ordinata, Kearney (Rob) lontano dai suoi standard…una 20na di giocatori impegnati alla RWC si sentono anche calcolando che sta 20na di giocatori non ha fatto la preparazioen col nuovo staff tecnico e quindi abbia iniziato a lavorarci solo dopo la RWC.

          • ginomonza 14 Dicembre 2015, 09:43

            A me dà l’impressione che Sexton dopo il Racing non sia (ancora) più lo stesso!

          • Stefo 14 Dicembre 2015, 09:51

            Non ha performato con continuita’ ma e’ stato altalenante giocando alcune buone partite ed altre meno. Al momento e’ di un fuori forma da essere incredibile…forse dovrebbe seguire l’esempio di Crbisiero e staccare la spina da qui a fine anno.

    • Stefo 14 Dicembre 2015, 09:04

      Il Toulon sembra essere in fase di rodaggio, molti cambiamenti e giocatori che devono ancora “trovarsi” sul campo, i lineouts son stati un mezzo disastro nonostante le due mete su maul, in campo aperto se giochi con due carrarmati in mezzo si costringi l’avversario a stringere le maglie della difesa ma se questi tendono ad andar dritti all’impatto senza muovere l’ovale oltre rendi la vita piu’ facile agli avversari.
      La sensazione e’ che per il momento si stiano accontendando di usare la forza bruta e cercare con quella di sfondare in attacco.
      Difesa invece sempre molto precisa ed aggressiva, bravi nel giocare al limite e sul metro dell’arbitro.
      L’impressione alla fine ieri e’ che un Leinster un po’ piu’ discip;inato e preciso potesse anche fare la sorpresa ma quella precisione almeno ci e’ ancora molto ma molto lontana.

      • mistral 14 Dicembre 2015, 10:52

        …la forza bruta, ma nel caso di Basta e Nonu anche proprio “brutta”… 🙂

    • western-province 14 Dicembre 2015, 17:40

      Scarlets e Oyonnax non sono materassi come Treviso ma mi pare che non riescano a impensierire più di tanto le avversarie
      Il girone di Tolone è veramente sfigato

      • mistral 14 Dicembre 2015, 18:10

        condivido, ma Oyo ha una partita in meno, e Scarlets due in trasferta su tre, e almeno un punto di bonus difensivo l’hanno fatto, e sono sui -40/-60 come differenza punti… treviso è a -90 e oltre, nessun punto di bonus con due in casa su tre… MB sogna le dolci colline trevigiane, e invece gli tocca sempre l’umidità dublinese! 😉 🙂

  3. Stefo 14 Dicembre 2015, 09:09

    Coppa che per il momento indica un revival inglese, 4 gironi su 5 con un’inglese al comando, anche tenendo conto delle partite da recuperare delle francesi solo in un giroe vincendo con bonus il Clermont raggiungerebbe in vetta ma non supererebbe Ospreys ed Exeter, le altre anche vincendo con bonus resterebbero dietro.

    Saracens e Leicester le uniche che hanno 3 vittorie su 3 partite (nei gironi da cui quasi sicuramente passera’ anche la seconda a mio avviso) e solo il Racing col recupero della aprtita della prima giornata potrebbe essere al loro livello.

    • Mr Ian 14 Dicembre 2015, 09:51

      Devo dire che il Leicester è forse la vera sorpresa di questa coppa, non avrei scommesso su di loro un centesimo, ed invece sono primi a punteggio pieno…Cockerill ha ritrovato lo smalto pero la scorsa stagione…

    • alex74 14 Dicembre 2015, 11:17

      Mi stavo chiedendo se l’essere usciti subito dal mondiale possa aver paradossalmente aiutato i club inglesi a trovare un’ amalgama in meno tempo dei lori diretti avversari, francesi e irlandesi soprattutto.

      • ginomonza 14 Dicembre 2015, 11:39

        Può essere soprattutto per i francesi visto che le loro squadre sono pieni di AB e SA

  4. Bombarolo 14 Dicembre 2015, 11:46

    Tra l’altro ieri sera durante la partita di Coventry i commentatori hanno riportato la notizia che EJ ha offerto il posto di allenatore della difesa a Paul Gustard dei Saracens, palato fine EJ…

    • ginomonza 14 Dicembre 2015, 12:10

      EJ che visiona direttamente dalla tribuna ogni partita che può!

      • Bombarolo 14 Dicembre 2015, 12:19

        Beh, il lavoro pesa meno quando è divertente…

    • western-province 14 Dicembre 2015, 17:44

      beh i Saracens hanno un’organizzazione difensiva (e non solo) veramente impressionante
      fa ancora più impressione che ogni week end fanno tanto turn over (soprattutto in terza) e il risultato è sempre lo stesso

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup