Pro12: la formazione della Benetton per la trasferta di Glasgow

In regia va Hayward e a numero nove Smylie, in terza linea c’è Barbini. Si gioca venerdì alle 20:30

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 26 Novembre 2015, 13:31
  2. gsp 26 Novembre 2015, 13:40

    In bocca al lupo, forza leoni.

  3. grillo18 26 Novembre 2015, 13:41

    Bonus agevole per Glasgow.

  4. M. 26 Novembre 2015, 13:41

    Spero prima o poi di vedere anche Iannone 10 tanto ha anche fatto il progetto apertura.

    • try 26 Novembre 2015, 13:50

      ma anche no

    • western-province 27 Novembre 2015, 10:07

      ho i brividi al solo pensiero

      scaricati le partite di Iannone giocate alle Zebre se ci tieni tanto

      piuttosto posso capire Ragusi

  5. Alberto da Giussano 26 Novembre 2015, 13:43

    Ennesima mediana.In bocca a 10 lupi .
    You’ll never walk alone.

    • Maxwell 26 Novembre 2015, 13:59

      Sì può augurare di andare in culo a 100 balene…… ma difficilmente il bonus scozzese tarderà oltre il 33°………

  6. malpensante 26 Novembre 2015, 13:48

    “torna” ? Mah.

  7. try 26 Novembre 2015, 13:48

    quante mediane abbiamo visto prima di vedere finalmente a 10 Hayward?
    Xe pi de un ano che ghe o digo a umberto!!

  8. try 26 Novembre 2015, 14:02

    Comunque a mio avviso meglio pratichetti a centro che Iannone. Iannone meglio metterlo ala.

  9. xnebiax 26 Novembre 2015, 14:03

    Iannone e Christie centri…

  10. xnebiax 26 Novembre 2015, 14:07

    9 Smylie, 10 Hayward, 11 Ragusi, 12 Bacchin, 13 Pratico, 14 Gori, 15 McLean.
    21 Ambrosini, 22 Christie.
    Era troppo logica questa?

    • try 26 Novembre 2015, 14:17
    • giangian 26 Novembre 2015, 14:22

      Anchio!
      Almeno provala una volta prima delle dimissioni forzate.

    • gsp 26 Novembre 2015, 14:23

      in effetti! o anche ragu’ 10, Mclean 14 ed Hayward 15? tanto ormai s’e’ provato di tutto e senza pensarci troppo.

      curioso che Bacchin non sia ne’ in campo, ne’ in panca e nemmeno tra gli indisponibili. forse squalificato? forse a riposo per gli scarlets in casa?

      • gsp 26 Novembre 2015, 14:24

        e gori all’altra ala.

        • Stefo 26 Novembre 2015, 15:03

          Gori da 11?Bene in difesa a fare a sportellate con Naiyaravoro…bah!

          • gsp 26 Novembre 2015, 15:12

            Particolare non secondario che avevo un attimo trascurato.

          • xnebiax 26 Novembre 2015, 15:41

            Naiyaravoro è un problema per chiunque, tranne forse Nadolo.
            L’unica con un manzo così è placcare alle caviglie con un altro che cerca di bloccargli l’offload.
            Gori placca pur sempre meglio di Iannone all’ala.

          • gsp 26 Novembre 2015, 15:52

            quello che mi ha rifelttere e’ che forse pratichetti ha senso li’ in quell’ottica. piu’ di iannone.

          • gsp 26 Novembre 2015, 15:53

            pero’ come fluidita’ ed imprevedibilita’, attacco, e forse anche capacita’ di far uscire la palla veloce due mm in campo, qualche vantaggio possono averlo.

          • Stefo 26 Novembre 2015, 15:55

            xnebiax penso un Nayiarovo sia piu’ un problema per un Gory che che per un Trimble pur rimanendo un giocatore su cui difendere puo’ essere difficile.

    • xnebiax 26 Novembre 2015, 14:32

      Per me Casellato vuole velocità tra i centri per avere un minimo di fantasia e fare qualche meta, scordandosi però della difesa.

      • Alberto da Giussano 26 Novembre 2015, 14:46

        Questa è il suo marchio di fabbrica che fino ad ora ha reso “solo” uno scudetto a Mogliano. Giocare con i tre quarti tenendo viva la palla e costruire con il gioco alla mano l’uomo in più.
        Mischia: ni ( tanto è vero che l’anno scorso sono partiti senza tecnico della mischia e poi fortunatamente è arrivato l’ex recchino Manuel Ferrari)
        Apertura: ni ( basta uno che consegni la palla ai centri e vada a riprendersela dopo un paio di passaggi)
        Fino ad ora, 15 mesi di esperienza, il progetto fatica a dare qualche frutto.
        Sbagliata la batteria dei 3/4 per questo tipo di gioco?
        Poca credibilità per trasmettere questo game plan?
        Troppo poco possesso?
        Mi fermo qui con i quesiti.
        Speriamo che comincino, magari da Glasgow, le risposte.

        • try 26 Novembre 2015, 15:10

          in eccellenza puoi giocare dimenticandoti della difesa e puoi anche vincere. Ma in Pro12 se non difendi le prendi di brutto.
          Inoltre se non sei forte nei breack down la palla la vedi poco e del tuo attacco…ti attachi.
          Di questo si è reso conto dopo 2/3 partite già l’anno scorso.
          Io credo che ad oggi il problema maggiore di treviso sia proprio in mezzo al campo. Perchè la mischia tiene anche con le più forti. Le touche a parte qualche bananata del tallonatore di turno sono ben strutturate. Ma se non sei forte nei break down e non rallenti le azioni avversarie o non pulisci bene le ruck in attacco, “rischi” di perdere 9 partite su 9…
          Puoi metterci anche Carter a 10 ma il risultato finale non cambia di molto.

          • xnebiax 26 Novembre 2015, 15:36

            Sono decisamente d’accordo try: quando TV è in possesso il sostegno e la pulizia nelle ruck è deficitario e la palla risulta lenta; quando TV difende subisce nel BD e gli avversari hanno palla veloce. Inoltre mettici che praticamente TV non usa quasi la difesa rovesciata con le spie e che quindi gli avversari riescono ad allargare la palla a largo e trovare spezio, o comunque riescono ad avere più opzioni. La difesa dovrebbe essere più stretta, rovesciata, salire più velocemente, e con giocatori più bravi a creare turnover o far fischiare tenuto.
            TV può solo vincere se ha almeno il 55-60% di territorio e il 65-70% di possesso.

          • pesopiuma 26 Novembre 2015, 16:52

            Tutto molto giusto.
            Anche se le touche delle ultime partite spesso son state da brividi.

        • Alberto da Giussano 26 Novembre 2015, 16:16

          ……ex recchese Manuel Ferrari…. ( non recchino)

      • Camoto 26 Novembre 2015, 17:18

        Non sono completamente d’accordo. Vero che Casellato ha nel suo il gioco aperto, ma è dal girone di ritorno dell’anno scorso che non vedo più rugby champagne.
        La cosa che più mi ha deluso è stato proprio l”abbandono del suo credo, mi sembra che i giocatori tentino solo di fare a capocciate con l’avversario.
        I motivi possono essere molteplici:
        – mancanza di giocatori
        – tipo di gioco inadatto al campionato
        – o semplicemente ha ragione chi dice che il vero allenatore è diventato Goosen
        Su Hayward a 10 non mi esprimo. Sicuramente è il migliore attaccante ma se anche lui non avesse la visione del gioco al largo tocca sperare che il 9 di turno sopperisca a questo spaziando anche in orizzontale.

        • try 26 Novembre 2015, 18:10

          dimmi una sola squadra al mondo con gioco efficace con i 3/4 che non siano superbi nei break down.

          • Camoto 26 Novembre 2015, 23:07

            Giappone 🙂

    • carlo s 26 Novembre 2015, 15:15

      Xnebiax tu sei troppo avanti… Casellato ha un’altra idea in testa che, secondo me, non è in grado di spiegare ai suoi giocatori…

  11. pippobrutto 26 Novembre 2015, 15:06

    comincio a non crederci più molto. certo, la rita è come l’origano, che va sempre bene come dappertutto, però…

    • carlo s 26 Novembre 2015, 15:13

      Pippo quello era il prezzemolo non l’origano

      • malpensante 26 Novembre 2015, 16:55

        Però sulla roba consistente come la mozzarella ci sta bene anche l’origano. 🙂

        • ginomonza 26 Novembre 2015, 19:20

          Secondo i dettami dei produttori di mozzarella di bufala va mangiata nature massimo due gocce di evo!

        • Hullalla 26 Novembre 2015, 23:31

          E’ proprio dal punto di vista della consistenza che abbiamo qualche problemino… 😉

          • malpensante 27 Novembre 2015, 10:32

            🙂

      • pippobrutto 26 Novembre 2015, 17:07

        io preferisco l’origano al prezzemolo

  12. Fabruz 26 Novembre 2015, 15:09

    È durato molto l’esperimento di McLean apertura

    • carlo s 26 Novembre 2015, 15:13

      Vedrai che tra un po’ prova pure Zanusso all’apertura, ormai…

  13. cla 26 Novembre 2015, 15:18

    10 ragusi
    12 iannone
    13 pratichetti
    Ci vuole tanto a metterli ognuno nel suo ruolo?

  14. ginomonza 26 Novembre 2015, 15:19

    Bisogna cambiare i dadi a Casellato.
    Gli son bastati due (2) ( II ) match per bocciare colui che hanno fatto ritornare da Albione per fare l’apertura?

  15. LoScozzeseMilanese 26 Novembre 2015, 15:21

    Noi (Glasgow) con la coperta corta corta a mediano di mischia. Sarà un punto debole. E speriamo che Nayaravoro non combini stupidaggini in quanto a difesa o disciplina.

    • pippobrutto 26 Novembre 2015, 17:08

      vabbè, non ci rimanre sveglio stanotte

      • LoScozzeseMilanese 26 Novembre 2015, 20:58

        We Pippo abbassa la crestina. Haha Comunque tenete conto che Glasgow non è in forma, per niente. Sta giocando male se guardiamo gli standard dell’anno scorso. Quindi Treviso potrebbe anche non sfigurare, o almeno provarci.

        • pippobrutto 27 Novembre 2015, 08:19

          ué scuzzésmilanés 🙂 dicevo non ci rimanere sveglio perchè non ci sono i margini per cui ti debba preoccupare, io mi sono rotto le balle (con rispetto parlando) di “non sfigurare”. qua stiamo parlando di una squadra che ha giocato una decina di partite tra pro12 e champions cup, e non ha vinto neanche una volta, pur avendo già affrontato gli avversati sulla carta più abbordabili. io vorrei qualche vittoria, anche di riffa e di raffa, con qualche colpo di culo.

  16. tux 26 Novembre 2015, 15:56
  17. gattonero 26 Novembre 2015, 17:35

    idee chiare ,mah.Hayward l’avrei provato apertura fin dall’ inizio della stagione…(sarei curioso anche di vederlo all’opera, magari la prossima partita,ma forse mettera’ qualcun’altro…)

    • carlo s 26 Novembre 2015, 17:47

      Sì mi ha telefonato appena adesso Harden, mi ha detto che la prossima volta tocca a lui…

      • western-province 27 Novembre 2015, 10:14

        ecco perchè non è convocato
        si sta allenando per imparare gli schemi

    • carlo s 26 Novembre 2015, 17:58

      a parte gli scherzi in effetti a Treviso di opzioni per lo spot apertura ne hanno molte:
      Ambrosini, Christie, Mc Lean, Bacchin, Morisi, Iannone, Ragusi e Hayward
      tutta “gente” che ha giocato in quel ruolo.
      Sono le Ali e Centri che mancano……
      Sono curioso di vedere Hayward come se la cava in quel ruolo, per me potenzialmente potrebbe essere la soluzione per Treviso: è veloce, sa inseririrsi bene per me può fare bene, ed è molto bravo al piede….
      dai Casellato che stavolta ci siamo….

      • malpensante 26 Novembre 2015, 18:37

        Io invece Hayward lo sposterei neanche se fosse in sosta vietata: prendo volentieri la multa. 15 Hayward, il resto vedesse Casellato chi e dove.

        • xnebiax 26 Novembre 2015, 18:44
        • ginomonza 26 Novembre 2015, 19:26

          Io proverei anche giazzon e harden ! 🙂 😉

          • Alberto da Giussano 26 Novembre 2015, 20:21

            Earving Magic Johnson nella serie della finale per l’anello NBA giocò pivot per due partite di fila per l’assenza di Kareem .Vinsero l’anello. E lui era un play maker.

          • carlo s 27 Novembre 2015, 08:51

            Sì Alberto, Magic era un play con un fisico da Centro o Pivot come si diceva una volta. Era 2.04, ed era anche “grosso” ed aveva imparato da giovane tutti i moventi da Centro. Non penso si possa fare la stesso paragone con il rugby: non ce lo vedo Hayward a giocare seconda linea—-

          • Alberto da Giussano 27 Novembre 2015, 09:09

            Ma più che altro era un campione fuori dal comune, leggeve il basket come pochi, tanto che prima di lui play maker sopra i due metri non esistevano nemmeno.

        • Rabbidaniel 27 Novembre 2015, 00:01

          Per il gioco do Treviso degli ultimi due anni, Hayward a 10 è sprecato tanto quanto lo è a 13.

          • western-province 27 Novembre 2015, 10:15

            dovrebbe giocare in un’altra squadra per non essere sprecato

  18. eurobatman 26 Novembre 2015, 18:48

    Casellato è in stato confusionale… ha perso la trebisonda, adios, via col vento. ‘E’ arrivato il momento di cambiare allenatore mi sa.

  19. faduc 26 Novembre 2015, 19:34

    All’apertura tutti, Ragusi no…a parte questo, qui si tirano le maglie in aria e a chi casca se la prende…

  20. mauro 26 Novembre 2015, 19:49

    ho capito che chi gioca gioca di loro, ma Iannone e Christie centri e come proteggere la Banca d’Italia con una porta cariolata.
    Non so ma la mia impressione è che la formazione il buon Umberto la legga sui fondi di caffè e che il fornitore sia un po’ allucinato. Già mi da fastidio vedere una difesa statica, nessun tentativo di rovesciare la difesa, nessuna spia da quando Simone è andato a Glasgow, ma due centri così che garantiscono l’umiliazione non li posso proprio vedere. Se penso all’autostrada che correva sulla destra dell’attacco di Leicester mi vengono le lacrime agli occhi ancora adesso.

    • Alberto da Giussano 26 Novembre 2015, 19:55

      I capelli non ti possono più cadere.

    • pippobrutto 27 Novembre 2015, 09:00

      cosa sarebbe una porta cariolata?

      • mauro 27 Novembre 2015, 09:07

        na porta coi buxi!
        da carie=caròlo o tarlo=caruòlo (pl. caruòi) nelle varie declinazioni provinciali o campanilistiche.

  21. fracassosandona 26 Novembre 2015, 20:10

    23 tra titolari e panca
    10 infortunati
    i non convocati sono Muccignat Traorè e Harden, Fuser e Naudè, Bacchin e Sgarbi…
    Harden è stato irritante nelle ultime uscite, magari capisce che da lui ci si aspetta di più…
    Fuser e Bacchin sono gli unici naziona(bi)li non convocati e nessuno dei due è apparso in forma strepitosa ultimamente, per quanto vorrei capire chi lo sia attualmente tra i giocatori di Treviso…

    Sgarbi non risulta tra gli indisponibili: se fosse pronto avrei colto questa partita senza copertura televisiva come occasione per fargli fare almeno mezz’oretta…
    Di Iannone serbo un buon ricordo di giocatore intelligente e reattivo nell’ultima stagione a Treviso, mi chiedo ancora se quello tornato da Parma sia un sosia o se il nostro possa ritornare ai livelli che gli competono, come gli auguro…
    discorso analogo per Demapiòn e Meclìn: devono tornare ad esprimersi come sanno…

    quello che mi preoccupa è che non vedo uno o due giocatori svogliati (quello mi farebbe semplicemente inca22are), vedo una squadra lenta e confusa nella sua interezza (il che mi farebbe pensare ad un problema di preparazione atletica oltre che tattica, il discorso mentale secondo me è una conseguenza di 10 mesi di digiuno)…

  22. il carogna 26 Novembre 2015, 21:40

    facciano quello che vogliano, mi basta che fermino ‘sta partenza lanciata.

  23. Hullalla 26 Novembre 2015, 23:36

    Si prevede superlavoro delle terze linee per chiudere i buchi al centro… senza una super-prestazione da parte loro, Treviso rischia la figuraccia, ma forse tutte le squadre la rischiano, se le terze non girano…

  24. Rabbidaniel 26 Novembre 2015, 23:59

    Questa giostra a 10 mi sembra ridicola, per usare termini non censurabili. Christie indiscusso Telepass delle autostrade biancoverdi. Abbonamenti scontatissimi.

    • Camoto 27 Novembre 2015, 01:00

      E cosa vuoi? Christie è il nuovo prodotto commerciale autovie Benetton 🙂

  25. frank 27 Novembre 2015, 04:07

    Scappellato Modus-PSA on

  26. Alberto da Giussano 27 Novembre 2015, 07:21

    Ognuno di noi ha la propria medicina, la propria soluzione tecnica .
    In realtà non sapremmo mettere in campo nemmeno una squadra U12.
    In realtà cosa chiediamo ai giocatori ( e allenatore): “vendete cara la pelle”.
    Certo meglio se ci fosse un gioco, meglio se ci fosse un “game plan” in cui i giocatori ,a memoria, occupano gli spazi del campo, ma tutto questo non c’è.
    Esiste però l’ultima risorsa di tutti i rugbisti: il placcaggio.
    Certo serve umiltà e abnegazione e non devi sperare che se tu sbagli c’è un altro, ma se ognuno tira giù il proprio avversario i problemi li crei a tutti.

    • carlo s 27 Novembre 2015, 10:36

      Adg, la squadra ce l’ha Casellato, ma non è in grado di dargli un gioco credibile neppune in attacco. Sono LENTISSIMI e non hanno idea di cosa fare, non vincono mai la linea del vantaggio.
      In difesa sono sempre troppo leggeri.
      Bho, hai ragione forse noi non saremo capaci di allenare una u12, ma che lui non sia all’altezza di questa squadra lo dimostrano non solo i risultati e il gioco prodotto.
      Per me, è bocciato. Se dovessi/potessi decidere io lo avrei gia sostituito.

      • Alberto da Giussano 27 Novembre 2015, 16:35

        Il rugby non è nè il calcio nè il basket. Ipotizzare una serie di nuovi schemi a Basket può succedere e anche essere efficace . In un mesetto ce la puoi fare. ( a parte che vedremo, adesso, il piccolo Napoleone di Sassari,cosa combinerà con il cambio di allenatore). Ma a rugby cominci apposta la preparazione tre mesi prima dell’inizio del campionato perchè automatismi e piani di gioco sono complessi da assemblare e oliare ( non c’è un altro sport con 15 giocatori e quasi nessuno dei quali intercambiabile nelle opzioni di gioco). Per questo, non per altro, è complicato il cambio di allenatore.

    • frank 27 Novembre 2015, 13:05

      io una squadra di U12 in campo la mettevo 😉

  27. mope 27 Novembre 2015, 09:13

    ciao ADG,

    concordo 100% su quasi tutto. penso, che se pur con certi limiti , Casellato sia uno che i game plan li crea e li prova in campo tt le settimane ma poi in partita qualcosa cambia e viene stravolto il tutto (lo scrivo con certezza). Vero è che in campo c’è anche l’avversario ma l’adattarsi ai cambiamenti di gioco sembra essere insormontabile per i giocatori e lo si vede chiaramente. Sono giocatori di alto livello (x l’italia) quindi ci si aspetta che se l’avversario cambia strategia si adeguino di conseguenza…invece subiscono sterili senza reazione alcuna e questo non lo può insegnare l’allenatore a professionisti quali sono.
    In ogni caso hai pienamente ragione….se non riesci ad attaccare…almeno placca!

    SEMPRE FORZA LEONI

  28. fracassosandona 27 Novembre 2015, 09:49

    Dimenticavo di dire che questa mischia potrebbe sorprendere gli scozzesi. La mediana mi piace. Speriamo che quelli dietro facciano la grande prestazione.

    • andycri 27 Novembre 2015, 10:01

      Concordo.. Vado anch’io controcorrente. A me questa mediana piace. E Aiuard sarà al centro del gioco almeno quanto da estremo.
      Poi ovviamente andrà male. Amen!

      • malpensante 27 Novembre 2015, 10:47

        Sarà anche molto più a tiro di centri e terze linee, con molti meno metri di abbrivio e con meno campo da galoppare. Magari fa la partita della vita Christie, speriamo. Ma…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff