Futuri Azzurri: Polledri e il dilemma Italia-Inghilterra

Il giovane flanker, già in campo con l’Under 20, ha doppia eleggibilità. E se chiamasse la Emergenti…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Jake Polledri, terza linea classe 1995 sceso in campo agli ultimi Mondiali Under 20 con la maglia degli Azzurrini e attualmente in forza a Bristol ma che gioca con l’Hartpury, ha rilasciato alcune dichiarazioni a The Rugby Paper circa il suo futuro internazionale. Il giovane flanker è figlio di Pete Polledri, ex giocatore del Bristol di madre italiana (da qui la doppia opzione), e a livello internazionale Seniores è eleggibile sia per l’Italia che per l’Inghilterra.

 

Il problema fino ad ora non si è posto, non essendo la nazionale Under 20 vincolante sul futuro internazionale, ma come ha dichiarato il giovane Jake a TRP, “se giocassi per l’Italia Emergenti allora sarei vincolato per il futuro, e per questo credo di doverci pensare bene prima di prendere una decisione. Se dovessi prenderla, sarebbe certamente molto difficile”. Il giocatore attualmente scende in campo con l’Hartpury, ma è da tempo nel radar di Bristol, con cui la scorsa stagione ha giocato in B&I Cup.
Una situazione simile a quella del pilone Tigers Pasquali, che in passato ha rifiutato una convocazione con l’Emergenti.

 

UPDATE: La FIR ci informa che da oltre un anno la nazionale U20 è tornata ad essere la seconda nazionale, quella cioè che dà l’appartenenza. Polledri, che ha giocato con l’U20 l’ultimo Mondiale (e ci pare di ricordare anche quello precedente) è quindi ormai legato all’Italia e non può più essere convocato dall’Inghilterra

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto