RWC 2015: All Blacks cinici, superano il muro springboks. E’ finale!

A Twickenham va in scena una semifinale non spettacolare ma intensa. Due mete per i tuttineri, finisce 18-20

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matteo81 24 Ottobre 2015, 18:51

    Quanto fa 20-7?

  2. mauro-pv 24 Ottobre 2015, 18:51

    All Blacks più forti, ma decide l”in avanti non visto nella prima meta..tristezza

    • xnebiax 24 Ottobre 2015, 19:01

      a me sembrava ok

    • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:04

      Anch’io ho avuto la stessa sensazione, ma non ci giurerei. Un’escursione dal TMO l’avrei fatta…

      • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:30

        tmo dice a garces ok, si è sentito all’ auricolare..effetti campo..

        • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:54

          Mi era sfuggito, chiedo venia.

        • xnebiax 24 Ottobre 2015, 23:06

          questo chiarisce la questione definitivamente 🙂

          • Fabio75 25 Ottobre 2015, 10:01

            ma ha detto ok per l’avanti ?
            o per la linea laterale..

        • try 25 Ottobre 2015, 10:48

          Ma scherzi, il tmo parla se interpellato.
          L’arbitro richiesta al guardalinee.
          Per me era avanti

          • mezeena10 25 Ottobre 2015, 14:10

            non scherzo assolutamente..garces ha chiesto e il tmo ha detto che per lui era ok..
            e che per te sia avanti è totalmente ininfluente!

    • enricalvisano 24 Ottobre 2015, 19:35

      Anche io l’ho visto in avanti…

      • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:50

        ah si?
        fai come il tuo presidente, dossier a world rugby..

      • 6nazioni 24 Ottobre 2015, 21:04

        avanti oggi c’e’ il petrarca,visto che bella spettinata alla guizza.

  3. Schwalger 24 Ottobre 2015, 18:51

    meno male…

  4. aristofane 24 Ottobre 2015, 18:53

    Partita molto tesa, molti errori, anche di gestione, da chi di solito non ne fa. Gli AB sfruttano molto bene le loro occasioni, come i SAF, ma negli ultimi 10′ non c’era più partita.

  5. andrease 24 Ottobre 2015, 18:53

    ottimo.
    E adesso mi piacerebbe che la seconda finalista fosse l’Argentina.

  6. davide p. 24 Ottobre 2015, 18:54

    per tutti coloro che vedevano dei boks pompati…oggi dovrebbe essere contento di averli visti in apnea gli ultimi 20 minuti.

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 18:58

      Io personalmente non ho mai detto spompati ma affaticati e si è visto:gli ultimi 15/20 min erano sempre per terra a tempo fermo per respirare !

      • davide p. 24 Ottobre 2015, 20:20

        gino, ce l’avevo soprattutto con coloro che parlavano di ‘dopati’ in senso buono o meno dopo la partita con il galles.

        • ginomonza 24 Ottobre 2015, 21:54

          Chiedo venia ho confuso: credevo spompati invece era pompati 🙁

        • andrease 24 Ottobre 2015, 23:52

          e ogni volta che vedo Habana ne sono sempre convinto. Dopato non significa per forza avere più fiato.

          Gli ultimi 20 minuti non ero nè contento nè scontento, sinceramente non me ne fregava un belino se quelli erano in apnea o meno…
          Beninteso che non mi interessa minimamente neanche se si dopano o meno, stiamo parlando del loro fisico e della loro vita, non della mia.

  7. andreac 24 Ottobre 2015, 18:54

    il numero di line-outs sbagliati dal SA penso sia maggiore di quelo di ITA- IRE…come detto in quella partita, non puoi vincere se un fondamentale cosi importante non gira parfettamente. Buttate al vento quasi tutte le occasioni più importanti da parte del SA, AB che fanno il compitino minimo secondo me peccando un po troppo di indisciplina, lasciando sempre in gioco il SA. Arbitro che fischia finalmente in maniera corretta i fuori gioco…

    • try 25 Ottobre 2015, 10:51

      Sì, adesso aspettiamo che fischiano correttamente anche l’introduzione del pallone in mischia.
      Ieri ce ne sono state di scandalose

  8. Mr Ian 24 Ottobre 2015, 18:56

    Autentica sfida di trincea tra due modi diversi di interpretare il gioco, la difesa a tutto campo degli AB’s alla fine ha avuto la meglio, il SA doveva osare di più, i soli calci non sono bastati…difficile a questo punto della fiera chiedere lo spettacolo, conta solo il risultato

    • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:26

      Anche la pioggia ha pesato, soprattutto nella seconda metà.

  9. LiukMarc 24 Ottobre 2015, 18:56

    Splendida battaglia. Springboks che pagano un secondo tempo non all’altezza del primo, e non solo per meriti neozelandesi. Al di là della meta di Kaino (in avanti o meno), All Blacks che han retto alla grande la battaglia fisica, vincendo alla grande le touche, tutto sommato a tratti soffrendo ma senza sbracare in mischia, e raddrizzando la disciplina nei secondi 40′. Comunque emblematico come Savea oggi sia stato palesemente fuori dal gioco.
    Onore ai Bokkies, ora il sogno sarebbe un All Blacks-Wallabies in finale, ma non credo che i Pumas siano granchè d’accordo…

  10. mamo 24 Ottobre 2015, 18:56

    Macheccazzo quanto siete veloci voi !!!!!!!!!!!

  11. Stefo 24 Ottobre 2015, 18:56

    Bravi agli aB ma bravi anche ai Boks che fanno una bella partita specialmente nei primi 40 minuti.
    AB che capiscono secondo me velcoemente che non e’ giornata per essere belli e si adattano, faticano contro una difesa Boks che nel primo tempo gioca benissimo ma alla lunga hanno la meglio. Spiace dirlo perche’ aveva giocato benissimo fino a quel momento ma il giallo di Habana pesa tantissimo nell’economia della aprtita….molto piu’ del giallo di Kaino.

    Bravi ai Boks ma questi AB confermano quanto visto nell’ultimo biennio, sono una macchina splendida, puoi cercare di ingolfarne il motore ma non riesci a farlo per una aprtita intera, in qalche maniera riescono a trovare il modo di andare avanti.

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:02

      C’è da dire che finché hanno avuto fiato i boks hanno imposto il gioco che a loro confaceva, io penso!

      • Stefo 24 Ottobre 2015, 19:14

        Concordo nell’altro post mi domandavo se ne avessero avuto per altri 40 minuti con piu’ di un dubbio…il giallo di Habana e’ stata poi la mazzata decisiva, da dire che comuqnue gli AB han saputo riadattarsi alla partita e prenderne il controllo…come sciritto puoi cercare di ingolfare il motore ma in qualche maniera lo riescono a riemttere in moto…di fino o meno la portano a casa.

    • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:07

      18 punti senza mai entrare nei 22..

      • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:10

        Carter mom, per me..
        peccato per la pioggia..
        y haora vamos pumas carajo!!!

        • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 19:15

          Mez, OT, volevo scaricarmi la finale di ITM. Merita?

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:17

            si scaricala, bella combattuta e tirata fino alla fine..
            e grande Canterbury!

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:53

            bella anche quella del Perpignan, Allan ha marcato..

        • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:24

          Io il MoM lo avrei dato a Nonu.

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:29

            non ho sentito il commento e non so a chi l’ abbian dato..tu lo sai Giovà?

          • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:31

            No, mi dispiace…credevo lo sapessi tu 😀

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:36

            boh l’ avran dato a qualche avanti, vista la battaglia..
            io l’ avrei dato a DC..

          • Melita Martorana 25 Ottobre 2015, 01:04

            MoM a Ben Smith che è stato ovunque in campo.

          • mezeena10 25 Ottobre 2015, 08:01

            infatti ho detto per me..
            e per quel drop..

      • Stefo 24 Ottobre 2015, 19:10

        mez son sempre 18 punti e nel primo tempo han giocato meglio…poi non ne han piu’ avuto…puo’ piacere o meno il loro gioco, questione di gusti, ma quando lo riescono afare bene e’ efficace.

        • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:19

          si stefo, solo per dire che han speculato troppo sui calci..non han fatto nulla in attacco, qualche maul e non ricordo quante volte siano entrati nei 22 ABs, ma credo non piu di 2 o 3..
          poi 2 mete a 0..

          • Stefo 24 Ottobre 2015, 19:24

            Quelli sono e quelli sono rimasti, come scritto sotto per quanto ci abbia provato a dare quel qualcosa in piu’ di diverso Meyer da dopo il RC2015 non e’ riuscito a far fare il salto ulteriore alla squadra…c’e’ chi critica Pollard e la scelta di puntare su di lui ma io non concordo, penso anzi che si debba continuare su di lui che e’ un ’94 e margini per migliorare ne ha…al limite mi soffermerei piu’ su Serfontein ed Engelbrecht che pero’ son giovani e potranno tornare utili nel futuro spero.

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:28

            concordo in pieno su Pollard e Serfontein, JJ a me non piace, ma non penso sia inferiore a quelli visti..

          • frank 24 Ottobre 2015, 19:31

            Mez l’indisciplina la paghi.

            2 mete a 0: peccato la prima non valida.

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:35

            come detto il tmo dice ok nell’ auricolare a garces..

        • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:43

          Vero che i Boks non hanno calpestato molto i 22 ma gli ABs gli hanno dovuto concedere 18 punti per non farli entrare.
          Comunque a me sta bene così! 😉

  12. demon1981 24 Ottobre 2015, 18:57

    Vittoria meritata degli All Blacks, al di là del risultato..
    Gli Springboks giocano al massino delle loro potenzialità ma i tutti i neri hanno qualità da vendere e seconde/terze linee nettamente superiori!!!
    A questo punto il mondiale per gli All Blacks è quasi vinto..
    Ma che bella sarebbe una finale contro l’argentina..!!!
    Quell’Argentina che doveva essere il nostro punto di riferimento..
    poi sappiamo tutti com’è andata a finire…
    Povera Italia!!!

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:00

      Ora cosa c’entra l’Italia per tirarla dentro?

      • demon1981 24 Ottobre 2015, 19:05

        C’entra eccome.!!!
        Perchè 10 anni fa noi battevamo l’argentina..e il loro movimento era paragonabile al nostro..
        ora c’è un abisso…!!!
        Forse per mancanza di competenze nei ruoli che contano???
        non l’hai sentito Gavazzi..???
        Manco Antonino Guerra avrrebbe avuto il coraggio di raccontare con un tale ottimismo le fandonie come il Presidente della Fedrazione..!!!
        suvvia…

        • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:12

          Mah dire che il nostro movimento valeva quello Argentino e’ forte e comunque contro di loro abbiamo sentito vinto sporadicamente e raramente!

          • andrease 24 Ottobre 2015, 23:57

            appunto…

        • Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 19:13

          Ma la domanda di @gino rimane. Cosa c’entra l’Italia in questo AB-SAF?

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:31

            “ma la Scozia cosa porta?”..

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:32

            e il Giappone? a parte i robottini?

    • B.folko 24 Ottobre 2015, 19:26

      esatto, meritata!! ottimi placcaggi, tanto possesso, 2 mete.. l’unica pecca, troppi calci concessi ad un Pollard cecchino!

  13. xnebiax 24 Ottobre 2015, 18:59

    Mi dispiace un po’ per Heineke Meyer che mi sta simpatico. Ma per me gli All Blacks sono più forti.

  14. Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 19:06

    Illuminante il commento del post:
    “All Blacks, che meritano la finale un po’ più degli Springboks”
    Forse i due punti segnati in più???!!!

    • Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 19:10

      In ogni caso scontro tra corazzate doveva essere ed è stato.Bello intenso e senza soste. AB che tengono la possibilità di sparare il siluro decisivo in ogni momento dell’incontro.Molto bello.

  15. xnebiax 24 Ottobre 2015, 19:08

    Se proprio vogliamo proprio parlare di arbitri, il calcio invertito contro Matfield. Quello dell’intervento del TMO che ha detto che Matfield ha fatto neckroll.
    Per me decisione che ci stava, ma molto fiscale.
    Ma continuo a pensare che gli AB fossero più forti, anche se è stato un gran SA.

    • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 19:13

      Gli All Blacks sono più forte, xnebiax, su questo non credo ci piova. Possono perdere una partita (vedi Aus in Championship) ma su dieci ne vincono 8-9, e oggi il Saf ha combattuto bene (a tratti gran bene) per un’ora, ma non ha fatto la grande prestazione per battere i numeri 1 (che son stati bravi ad adattarsi al gioco degli avversari – che conosco benissimo – senza cercare la partita spettacolo, anche perchè il Saf non era la Francia).

  16. Stefo 24 Ottobre 2015, 19:08

    Piccola considerazione sui Boks e su Meyer, ha lavorato benissimo per tre anni, similmente a Lancaster ha saputo rigenerare una squadra che era uscita dalla gestione precedente un po’ cosi’…il RC 2015 sembrava fosse il momento in cui prendere lo slancio in vista di questo Mondiale ma invece e’ finito piu’ che altro per essere un plateau raggiunto e oltre cui non c’e’ stato nulla da fare la squadra non e’ risucita ad andare. E’ mancata la capacita’ di aggiungere quel qualcosa in piu’ al gioco, quel qualcosa che permettesse loro di fare l’ulteriore passo in avanti.

  17. Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:10

    AB che vincono perchè son gli unici ad andare in meta. Vincono nonostante l’indisciplina del I tempo. Vincono perchè hanno l’umiltà di adattarsi al tema tattico della partita. Vincono perchè Carter indovina il drop con poco spazio a disposizione. Boks che giocano un gran difesa nel I tempo, hanno il 100% ai piazzati, ma mettono il naso 4 volte nei 22 avversari, senza mai produrre un’occasione vera da meta. Non basta.

    • xnebiax 24 Ottobre 2015, 19:20

      Aggiungo un 4 o 5 rimesse rubate dagli All Blacks. Ed anche quella è bravura.

      • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:22

        Bravo, giusta osservazione. Tra l’altro una a ridosso dei propri 22 a 10′ circa dalla fine. Molto molto importante.

  18. eclipse 24 Ottobre 2015, 19:12

    AB più forti e con più benzina nel finale,ma a me è parso che Du Preez oggi non abbia giocato granché.

    • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:21

      Concordo. Negli ultimi 20-25 avrei provato la carta Pienaar.

      • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 19:23

        Fa strano vedere che c’è gente che si può permettere (al di là del risultato) di decidere di lasciare in panchina Ruan Pienaar…

        • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:29

          Se non erro, anche contro il Galles è stato l’unico a non entrare.

          • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:46

            Sarà per il Giappone? 🙂

          • Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:59

            Mah, se fosse solo per il Giappone ne avrebbe dovuti sbatter fuori altri 4-5. Oltretutto, se decidi di portartelo in panca è stupido poi non farlo entrare. Anche perchè Du Preez non ha incantato in nessuna delle due partite, al netto della pressione portata dagli avversari.

    • frank 24 Ottobre 2015, 19:33

      Non sono d’accordo. Du Preez ha fatto quello che è riuscito con ma pressione degli AB addosso e sostegni verdi spesso in ritardo (nel secondo tempo).

  19. Machete 24 Ottobre 2015, 19:17

    c’è poco da fare gli AB si adattano a tutto e tutti…hanno capito che non era giornata per fare spettacolo e quindi giù a difendere come ossessi…..
    molto indisciplinati comunque i tutti neri…..ma praticamente a parte i calci contro non hanno mai rischiato di prendere una meta
    BoKKe che ci mettono davvero l’anima…..ma è pesata la fatica di reggere quei 10 minuti in 14……una volta tornati in 15 non ne avevano più….

  20. mauro 24 Ottobre 2015, 19:21

    – 80′ dal back to back della storia.
    Go the kiwis!

    • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:33

      hell yeah bro!

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 19:49

      Abbiamo già vinto,tranquillo 😉

      • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:58

        sta buono!!!
        al tempo.. 🙂

        • ginomonza 24 Ottobre 2015, 20:07

          Posso solo sbagliare nel punteggio 😉

          • 6nazioni 24 Ottobre 2015, 21:02

            18-20 cazzo altri 20 euri buttati,se continua cosi’
            devo recuperare tutto con la finale.
            (42-24)

  21. Giovanni 24 Ottobre 2015, 19:28

    Altro dato importante. A pochissimi minuti dalla fine gli AB avevano mancato 3 soli placcaggi.

  22. frank 24 Ottobre 2015, 19:30

    Più che All BlackBlacks cinici, ladri direi.

    Carter geniale.

    • mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:33

      gombloddoooo!!!
      #piùMoggipertutti

      • frank 24 Ottobre 2015, 22:26

        dai mez a parte le battute da tifoso la meta era avanti!

        non scherziamo.

        Carter superbo.

        3/4 AB superiori di due spanne,

        ma mi brucia il culo.

    • Machete 24 Ottobre 2015, 19:51

      Ladri de che?…di biciclette?

  23. Rabbidaniel 24 Ottobre 2015, 19:33

    Pollard placca, entra nelle maul e nella pulizia delle ruck, distribuisce, calcia, attacca la linea. Anni 21.
    Peccato per i Bokke, ma gli AB hanno sbagliato meno nei momenti decisivi, ed è ciò che fa tutta la differenza del mondo.

  24. mezeena10 24 Ottobre 2015, 19:52

    ot Liuk Mark se la finale di itm la scarichi da rojadirecta, scarica anche quella del Perpignan..
    gran partita di Allan, ha pure marcato..

    • Giovanni 24 Ottobre 2015, 20:02

      Si, ma non difende…no scusa, volevo dire non attacca la linea…no aspetta, non calcia bene anche quando fa 100%…uff, insomma, non mi piace il suo taglio di capelli!! 😀

      • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 20:10

        😀

        (grazie mez, purtroppo domani già mi perdo i Wallabies, temo di aver tempo solo per una, e son curioso di vedere se Auckland ha una base più solida su cui lavorare rispetto agli altri anni)

      • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 20:12

        E comunque vedo dal tabellino che Allan continua a non essere il calciatore designato a Perpignan. Spiace, anche visti i progressi il ragazzo ha bisogno di calciare in partita.

        • Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 20:41

          Ecco hai rovinato tutto,questo non si può dire!

          • LiukMarc 24 Ottobre 2015, 20:52

            Chiedo venia AdG, mi son lasciato prendere dalla cosa. Allora facciamo che non ti racconto la meta 😀

          • mezeena10 24 Ottobre 2015, 21:34

            se rosica vecchio scarpone!

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 22:02

      Ma cosa significa scaricare?
      Con torrent e acestream si vede senza scaricare se scaricare significa fare il download e archiviare in memoria!

      • ugotruffelli 25 Ottobre 2015, 07:55

        In realtà in quel caso stai proprio scaricando dati sul tuo harddisk ed inoltre permettendo ad altri di scaricare quegli stessi dati sul loro…

  25. Airone valle Olona 24 Ottobre 2015, 19:55

    Complimenti agli All Blacks ma grandi applausi anche ai Bokke.
    Partita non splendida ma valeva una finale e questo è pesato.
    Peccato la touche sbagliata e il calcio girato su fallo di Matfield nel finale.
    Dopo il Giappone grande spirito e volontà in tutti i match ed alla fine si è usciti a testa alta di due punti contro gli AB, forse a questo Sud Africa di più non si poteva chiedere.

    @Gino Monza… comunque abbiamo venduto cara la pelle e ve l’abbiamo fatta sudare 🙂

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 22:04

      Ammetto mi aspettavo una mattanza invece … 😉 🙂

  26. vecchio cuore neroverde 24 Ottobre 2015, 20:04

    i rinoceronti hanno suonato bach quasi divinamente
    ma bach non è mozart
    e la meta dei neri era netto in avanti
    questi neri in finale faticheranno molto, soprattutto se ci sarà l’argentina
    la prima linea nera è davvero modesta

    P.S.:
    se mogliano è squadra da scudetto, il rugby italiano è davvero poca cosa
    ha preso 3 mete da una squadra brancaleone, con stranieri ….imbarazzanti
    che ha iniziato a mostrare orgoglio appena sono entrati gli unici 4 aquilani

    • mamo 24 Ottobre 2015, 20:31

      Quanto al SA credo sinceramente sia andata meglio di quanto tu stesso temessi (ho scoperto ieri che sei loro tifoso da 50 anni – forse siamo coetanei).
      Anche per l’aquila, letti i toi giudizi di ieri, é andata meglio.
      Quindi presumo tu sia mediamente pessimista il che stona con il colore che accomuna SA e L’Aquila .. verde speranza !

      • vecchio cuore neroverde 24 Ottobre 2015, 23:32

        purtroppo no
        io ero convinto della vittoria bokke
        l’aquila ha il verde speranza, ma anche il nero della tragedia e del lutto
        fino al 1703 i colori cittadini erano il rosso ed il blu
        dopo il terremoto del 1703 lo divennero il neroverde
        ora predomina il nero, anche nel rugby

        vamos argentina
        il mondiale sarà tuo

        p.s.: beauden barret è un campione assoluto, con viso da bravo ragazzo e fisico assolutamente normale

    • xnebiax 24 Ottobre 2015, 23:13

      per me e per il TMO comunque la meta era regolare…

  27. Virgilio 24 Ottobre 2015, 20:06

    Apparente equilibrio nei punteggi – anche grazie alla pioggia che ha rallentato il gioco – con la minor disciplina NZ penalizzata dalla piazzola contro alcune difficoltà difensive di situazione dal lato SA, che ha sbagliato troppo in touche importanti. Una bella partita a togliersi le certezze a vicenda con impressionante lavoro sui dettagli.

  28. FigiAno 24 Ottobre 2015, 20:32

    Esprimo la mia, anche se in controtendenza rispetto ai commenti precedenti.

    Partita tatticamente fan-tas-ti-ca. Non so dove abbiate visto l’indisciplina Bokke e la difesa AllBlacks. La partita mi è sembrata per 70 minuti qualcosa tipo “i neri corrono addosso ai verdi”. La partita è stata splendida secondo me, con il Sud Africa che ha fatto una difesa incredibile per tutto il primo tempo. Temo qualunque altra squadra avrebbe preso almeno altre 2-3 mete. La NZ impossibilitata ad aprire il gioco sembrava aver pianificato la pressione e il possesso. Attacchi per linee dirette, calci su Le Roux preso a bersaglio perché nelle partite precedenti è stato deficitario sulle prese (ma stasera è stato eccellente in questo), sugli attacchi sullo stretto con difesa avanzante grubber nei metri dietro per guadagnare spazio e mettere pressione (almeno 3 calci di Carter, 1 di C.Smith, uno di Nonu, uno di SBW). Tatticamente ineccepibile credo. Hanno pagato un paio di prese al volo mancate e sbavature che hanno portato a tutti i punti del Sud Africa, ma sono stati praticamente sempre accampati nella metà campo Bokke.
    Per me Carter man of the match. Difesa solida, distribuzione sicura, drop sotto pressione, 1 calcio sbagliato facendo palo. Secondo me gli eroi non riconosciuti di questa partita sono stati Burger e Low. Hanno combattuto alla pari con i corrispettivi, portato palla etc. Credo che Low abbia rubato almeno 3 palloni e mi pare abbia tenuto in piedi i Bokke nel primo tempo.
    Ritmi forsennati…magari fosse sempre così una partita di rugby. Voglio inoltre far notare che la prima mischia si è tenuta al 25′ e che il Sud Africa ha difeso senza fare quasi errori difensivi! Ovviamente dopo un po’ un paio di varchi si sono aperti

  29. Zamax 24 Ottobre 2015, 20:41

    All Blacks cinici? Non direi affatto, visto che nonostante la superiorità hanno tenuto in partita i sudafricani fino all’ultimo secondo. Il risultato non si discute: due mete a zero e iniziativa quasi costante. Però, secondo me, con un po’ più di umiltà in attacco (meno calcetti, meno grubber, meno fretta di puntare subito al bersaglio grosso) avrebbero potuto incamerare dalla piazzola i punti sufficienti per arrivare alla vittoria con relativa tranquillità.

    • Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 21:19

      Il risultato non si discute mai. Si accetta!

      • Alberto da Giussano 24 Ottobre 2015, 21:24

        Che poi due punti rappresentino “relativa tranquillità”,segno che hai un gran sangue freddo. Complimenti!

      • Zamax 24 Ottobre 2015, 22:08

        D’accordo: “si accetta”. Diciamo però che se i boks avessero vinto, magari con un drop nell’ultima azione della partita, la loro sarebbe stata tanto una “giusta” vittoria, quanto un mezzo suicidio neozelandese.

    • mezeena10 24 Ottobre 2015, 21:50

      ma hai visto come difendevano i bokke?
      era quasi impossibile superare la linea, come lo fai se non col piede?
      a me son sembrati umili oltremodo, molto rispettosi dei boks..
      poi ha inciso parecchio la pioggia e il vento, ancora gli ABs non ci avevano giocato con queste condizioni al mondiale, al Millennium Stadium il tetto era sempre chiuso..

      • Zamax 24 Ottobre 2015, 22:01

        “Umili” probabilmente non è l’aggettivo giusto. Diciamo “pazienti”, allora. Mi sembra sintomatico il fatto che, nonostante tutto il possesso avuto, Carter abbia potuto calciare dalla piazzola solo due volte in tutta la partita, se non erro. In generale ho notato una certa fretta dentro e appena fuori dei 22 in attacco.

  30. ermy 24 Ottobre 2015, 20:42

    Però ogni volta che entra B.Barret combina sempre qualcosa! Che bel giocatore! Non sarà quell’enciclopedica ala che è Savea 😉 , nè SB Williams, ma che gran giocatore del rugby!!!

    • mezeena10 25 Ottobre 2015, 08:14

      saranno le iniziali? BB, bello come la Bardot! 🙂

  31. delipe 24 Ottobre 2015, 21:04

    Buonasera
    Ahhh quanto amo questo sport, il Rugby !
    Tre quarti di finale bellissimi, incerti, combattuti, uno ben definito ma lo stesso bello.
    Ed oggi una supersemifinale. Non una partita memorabile quanto a gioco aperto.
    Ma una perfetta partita di scacchi, dove ognuno dei due contendenti avrebbe potuto proporre la “patta” 🙂
    Ma nel rugby questa possibilita non esiste, tantomeno quando si tratta di Mondiali, tantomeno quando si affrontano Sud Africa e Nuova Zelanda !
    Partita correttisima, due squadre che si temono e si rispettano.
    Un arbitro (Jerome Garces sempre piu simile al cugino intelligente francese di Mr Bean 😀 ) che interpreta la partita bene e lascia giocare, interviene poco e il giusto, non sale in cattedra e non condiziona emotivamente ne l una ne l altra squadra. Bravo signor Garces, per quanto mi riguarda la finalissima sarebbe tua di diritto! Quanto sei bello quando apri le braccia e sembri dire “ragazzi giocate” 🙂 🙂
    Una partita che e una battaglia, alla fine il Sud Africa decimato e basta soltanto buttare l occhio sull inquadratura a pochi minuti dal termine di un mostro sacro come Richie McCaw stremato che la dice lunga.
    Vince chi sfrutta meglio le occasioni che la costruzione del gioco o il fato gli pone davanti ….. perde chi sbaglia un po troppi placcaggi, chi si china di fronte ad un avversario piu cinico come giustamente titola Onrugby.
    Saluti al poderoso Sud Africa, e questa Nuova Zelanda finora al Mondiale non mi è apparsa imbattibile come sempre….ma questa e un altra storia….
    La parola a Australia Argentina.
    Cordialità

    • Lubix 25 Ottobre 2015, 00:04

      visto che parli dell’arbitro, io invece l’ho trovato insopportabile e a senso unico: specialmente nel 1° tempo agli AB ha fischiato anche i respiri, ha mandato Kaino nel sin bin perché gli è rotolata una palla in mezzo ai piedi, ha fischiato una presa al collo quando ce n’è almeno una ad ogni punto d’incontro, ha visto i placcaggi alti solo se a commetterli erano giocatori in maglia nera…
      credo che durante l’intervalo qualcuno gli abbia detto un paio di paroline nell’orecchio, tipo “arbitra bene, o la prossima che arbitrerai sarà Arbatax-Locomotiv Moskow”, e così nel 2° tempo ha aperto anche l’altro occhio!
      praticamente in questo mondiale ho visto Owens meraviglioso e gli altri, francesi, inglesi e sudafricani, incapaci come pochi 🙁

      • ginomonza 25 Ottobre 2015, 07:22

        Kaino la palla l’ ha proprio calciata via !

        • mezeena10 25 Ottobre 2015, 08:17

          giallo sacrosanto! sia per Kaino che per Habana!

        • Lubix 25 Ottobre 2015, 11:03

          vista al rallenty concordo, ma vista a velocità normale lui stava rientrando da una posizione di fuorigioco, correndo, e dal groviglio a terra è schizzata fuori quella palla, che lui ha preso, non nego, ma da qui a dare il giallo secondo me ce ne cresce

      • try 25 Ottobre 2015, 11:09

        Beh se non età giallo quelli di kaino…
        E l’inavanti nella meta si è dovuto bendare gli occhi?
        A mio avviso il miglior arbitro dei mondiali.
        Owen? Beh lasciamo perdere che se non si rende protagonista almeno una volta in una partita non è contento.

    • giove1999 25 Ottobre 2015, 11:16

      Nessuno ha parlato del macroscopico fuorigioco del n. 8 sudafricano dopo la touche, che ha provocato il passaggio in avanti di A. Smith e il fallo con relativo sin bin (sacrosanto) a Kaino.
      Da una potenziale punizione trasformabile a 10 minuti con l’uomo in meno.
      Garces ha dimostrato quello che vale, cioè poco.

  32. mauro 24 Ottobre 2015, 21:32

    se mi è concessa un’osservazione blasfema, vorrei sottolineare come anche SBW porti il 23 con grande eleganza. Quindi basta lamenti per il mitico Ambrogino, esso è destinato ad essere per “el ceo Caseato” quanto SBW è per Hansen. 😉
    #brigatasonnybillwilliams

    • mezeena10 24 Ottobre 2015, 21:52

      #iostocol23
      #brigataAmbrogino
      #brigataAllan
      #frangiarumorosa
      #amicidiFranceschiello

  33. frank 24 Ottobre 2015, 22:40

    bahhhhh andate a cagare!

  34. Andria 24 Ottobre 2015, 22:46

    🙂
    Partono con la kapa-o-pango e poi via Jerome-fratello-di-Abele.
    Vedo un primo tempo che fila via bruttarello, mi lascia perplesso e accigliato.
    Il Sud Africa ha un gioco che mi fa rimpiangere De Villiers (il ct non il capitano), pensa un pò.
    Intervallo, il tempo di andare a restituire la birra al bagno e trovo i neri in campo.
    Capitan Richie è inquadrato, parla con molta determinazione e tranquillità, mi viene in mente un pensiero in inglese ed è questo: you’ve got to love the all blacks.
    È vero.
    Spesso spero che perdano solo perché vincono sempre e a me piacciono gli sfavoriti, ma questa squadra è troppo bella, emana Rugby da ogni poro.
    Così sotto col secondo tempo tutto sembra girare meglio, ci si mette la pioggia, qualcosa non va per il verso giusto, ma ecco entra anche Sonny Bill.
    La difesa del Sud Africa? Ottima.
    Quella degli All Blacks invece possiede il brevetto della parola impenetrabile, si vedano le statistiche.
    Ultimi minuti ed il divario è di soli due punti, troppo stretto per quanto espresso da entrambe le compagini ma in verità qualche errorino di troppo con sto diluvio penalizza i neozelandesi.
    Ecco , penso sta a vedere che si fanno fregare, 2 punti son pochi se prendi un calcio non recuperi e invece sono lì nei 22 del Sud Africa.
    La partita finisce e vado a restituire il resto della birra in bagno…
    Adesso mi resta una cosa e la scrivo maiuscolo che equivale a un grido: V-A-M-O-S P-U-M-A-S!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • ginomonza 24 Ottobre 2015, 22:51

      A tua consolazione il sondaggio su planetario rugby dà Argentina 60% Australia 40%.
      Chissà come è contento kinky 😉

  35. HECTOR 24 Ottobre 2015, 23:00

    A mio avviso il passaggoo sulla prima meta era palesamentr in avanti

    • Obelix-it 24 Ottobre 2015, 23:23

      Avanti e’ quando arbitro fischia (cit).

      Comunqume se il TMO, che ha millemila cam ha detto che era ok, vuol dire che era ok.

      Last but not least, AB sempre minimalisti, se non fossero stati in vantaggio, si sarebbero semplicmente impegnati un po’ di piu’ per passare avanti (non mi piace, ma lo capisco…)

  36. ernesto 24 Ottobre 2015, 23:38

    NZ che vince un’ altra volta per un’ impressionante reazione mentale. Mi lancio in un pronostico: se in finale, contro Australia o Argentina, dopo il primo quarto sarà in svantaggio PERDERÀ!

  37. delipe 25 Ottobre 2015, 00:46
    • delipe 25 Ottobre 2015, 00:51

      Oppure Stanislao Moulinsky, scegli tu…che io dormo!
      Cordialità

  38. Alberto da Giussano 25 Ottobre 2015, 04:58

    A parte il buon @frank,che coerentemente continua, tutti gli altri teorici delle infinite e inutili discussioni sull’operato dell’arbitro si sono astenuti. E’ in buon segno o erano semplicemente tutti tifosi AB?

    • mamo 25 Ottobre 2015, 06:38

      Vasquez ha simulato e Murillo non l’ha neppure sfiorato: uno schifo il secondo giallo.
      Poi c’era un rigore netto su Icardi trattenuto per la maglia.
      Arbitro Doveri, sei un cornuto !!!!!!!

      Ecco fatto. Adesso sto meglio.

    • frank 25 Ottobre 2015, 08:12

      Alberto secondo il passaggio di Read era avanti. Poi magari avrebbero fatto meta due minuti dopo.

      Non lo sapremo mai.

      AB superiori, per questo non dovrebbero aver bisogno di favori arbitrali

      • Alberto da Giussano 25 Ottobre 2015, 08:26

        Appunto perchè non lo sapremo mai, va accettato nel pacchetto “risultato”. Ma non sono bastati 200 commenti e passa la settimana scorsa per dirimere la questione.

      • frank 25 Ottobre 2015, 09:00

        Volevo dire “secondo me”

    • mezeena10 25 Ottobre 2015, 09:08

      04:58..non vedevi l’ ora!!! ahahahahahahah

  39. Alberto da Giussano 25 Ottobre 2015, 07:38

    Due parole su Handré Pollard.
    Per essere il n°1 al mondo gli manca , forse, ancora un anno di esperienza. Giusto perchè Carter ha 12 anni in più di attività.
    Ma un mediano di apertura così solido e consistente a 21 anni non ricordo di averlo mai visto. Come attaccante forse B.B gli sta davanti ma per il resto mangia la polvere.
    Fossi il suo allenatore , non priverei più di lui, e pregherei ogni sera per la sua salute.

    • mezeena10 25 Ottobre 2015, 09:10

      ne deve mangiare panini per avvicinarsi solo un pelo a Carter..
      guarda i titoli vinti, oltre al mondiale e alla sfida coi lions, vinta da miglior giocatore!
      itm, super rugby, tri e quad nations li lascio da parte..
      oltre al piccolo particolare di essere il miglior marcatore di tutti i tempi..
      altro che un annetto..ahahaha

      • mezeena10 25 Ottobre 2015, 10:22

        ah e anche i premi di miglior giocatore assoluto al mondo!

    • 6nazioni 25 Ottobre 2015, 09:46

      per essere il n°= 1 gli manca…..
      il calcio tattico,
      visione di gioco,
      e passare l’ovale in modo decente.
      comunque con i suoi 21 deve mangiare ancora tante pagnotte di pane.

  40. mamo 25 Ottobre 2015, 10:07

    Che Pollard possa diventare un grande 10 non c’è dubbio.
    Anche ieri, però, Carter ha dimostrato cosa voglia dire giocare da dio in quel ruolo, senza strafare, senza moine o sculettamenti: essenziale, sobrio e decisivo.
    Pollard ha una cosa che mi piace e che lo rende diverso dai 10 che contano: il calcio fra i pali.
    Avrete tutti notato che non lo alza mai e che la palla, oltre ad entrare perfettamente al centro (spesso) entra a metà circa dell’altezza dei pali e ciò sia che calci da lontano che da vicino.
    Concordo con @6N e @Mez: pane e polvere.

  41. vecchio cuore neroverde 25 Ottobre 2015, 11:08

    chiacchiere e distintivi
    propositi emulativi
    running elusivi
    e molti preservativi

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015