Semifinali del Mondiale: ecco arbitri, assistenti e TMO

Per dirigere le due gare del prossimo fine settimana sono stati chiamati Jerome Garces e Wayne Barnes

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 20 Ottobre 2015, 08:25

    La finale è già assegnata.

  2. Gianangelo 20 Ottobre 2015, 08:29

    L’emisfero nord si consola: “abbiamo i migliori arbitri”……..

  3. Andria 20 Ottobre 2015, 08:57

    Ma sai se Barnes fosse stato assegnato alla partita di Sabato?

    • malpensante 20 Ottobre 2015, 10:52

      “It would appear that, like the Scots, Joubert’s tournament is now over after confirmation that English referee Wayne Barnes and Frenchman Jerome Garces have been awarded the semi-final ties at Twickenham.

      Garces will take charge of Saturday’s South Africa-New Zealand clash with his countryman Romain Poite and Ireland’s John Lacey appointed as assistant referees.”

      (di ieri)

      • Andria 20 Ottobre 2015, 11:29

        Non so se mi son spiegato bene intendevo ma sai come potevano prenderla in Nuova Zelanda se gli toccava la semifinale arbitrata da Naigel ( 😉 ) Barnes, l’uomo-che-non-vide-Michalak?
        🙂

  4. delipe 20 Ottobre 2015, 09:24

    Buongiorno,
    Io lo dico molto chiaramente a scanso di equivoci ma chi mi ha letto in passato forse lo ha gia potuto capire.
    Io ho un grande rispetto e stima per chi fa l arbitro sia che sia ad un mondiale sia che sia in un campetto di periferia.
    Per me sono, pomposamente lo so :),degli “eroi contemporanei”
    Pur non entrando nel merito e dispiacendomi molto per il sogno infranto dei ragazzi scozzesi, mi spiace per Craig Joubert di tutte queste polemiche.
    Nel 2011 ho seguito tutte dico tutte le partite e secondo me era corretto assegnargli la finale, coincideva con quelli che erano i miei pronostici rispetto ad una gestione impeccabile delle partite che aveva fatto fino ad allora.
    Nel 2015, non riesco a dire altrettanto, perche avendo visto i mondiali dal vivo per un buon periodo di viaggio mi e stato impossibile vedere tutte le partite, quindi non ho elementi certi che mi possono fare immaginare chi possa fare la finale.
    Sento di poter dire e ci credo profondamente, che aldila di tutte le polemiche (sempre i soliti, cosi pochi, non c e rapprrsentanza di tutti i paesi) che il gruppetto degli arbitri mondiali, ma non solo, e una delle cose piu belle e significative di tutto il movimento internaxionale. Sono persone estremamente serie professionali preparate atleticamente e con una grandissima capacia di gestione di momento delicati in pochissimi secondi…certo chi piu e chi meno…ma o standard per me e molto molto alto.
    Credo che dovremmo essere orgogliosi di avere un gruppo cosi, certo migliorabile soprattutto nella omogeneita di decisioni ed in un po di autocritica. E questo vale anche per i migliori o il migliore probabilmente deputato a dirigere la finale, anche se per me non ha gestito benissimo una delle sue partite.
    Vedrei bene, con i limiti detti prima di nonaverli visti sempre, Garces o Poite, piu che il mitico Owens…spiacente per lui.
    So che molti non saranno d accordo su queste opinioni ma pazienza chissa il gruppo dei lettori/non scrittori di questo blog pensano…
    Per me la figura dell arbitro, se volete “eroe contemporaneo” e una figura al quale devono andare i nostri ringraziamenti incondizionati !
    Buona giornata a tutti !
    Cordialità

    • fabiogenova 20 Ottobre 2015, 22:40

      Ciao Delipe, anche per me Garces è il miglior arbitro in circolazione…

    • Gino 20 Ottobre 2015, 23:08

      Complimenti per quello che hai scritto e soprattutto per le parole su Joubert che dimostrano quanto tu sia capace di fare una valutazione seria dell’operato di un arbitro che è sicuramente tra i migliori al mondo.

  5. Stefo 20 Ottobre 2015, 09:27

    Ot

    la frase di MArler all’arbitro e’ spettacolare

    • Stru 20 Ottobre 2015, 11:05

      non riesco a capire quello che dice…. 🙁

      • Stefo 20 Ottobre 2015, 11:20

        MArler: “Devi capire il mio livello di energia, di frustrazione”
        Arbitro: “Devi mantenere la disciplina”
        Marler”Tu non sei stato eliminato dalla Coppa del Mondo, io si”

        • Giovanni 20 Ottobre 2015, 13:40

          “You got no down by the world cup as i did…”, giusto?

          • Stefo 20 Ottobre 2015, 18:19

            You didn’t get knocked out of the World Cup mate, I did.

          • ginomonza 20 Ottobre 2015, 18:20

            Forse non c’è as e comunque è il cronista che parla chiaramente.
            Di Marler,almeno io, si intuisce piuttosto che capire !

          • Giovanni 20 Ottobre 2015, 21:59

            @Stefo: grazie, la prima frase era chiara, la seconda non ci capivo quasi nulla…in effetti “got no down” non mi sembrava avesse significato…il “mate” lo può sentire solo un madrelingua. 🙂

    • Andy_ 20 Ottobre 2015, 11:22

      per gli ignoranti come me, cosa han detto?

    • Andria 20 Ottobre 2015, 11:31

      Grande Joe, mi ricordo anche quella delle scarpette se non sbaglio…

  6. Alberto da Giussano 20 Ottobre 2015, 09:41

    Esaurito il fuoco di fila sugli arbitri scelti per questo mondiale dopo la visenda di Scozia-Australa : presuntuosi, arroganti e soliti raccomandati, sorge spontanea una domanda, quali, meglio di questi avrebbero potuto arbitrare le semifinali?

    Ps. Come anticipato da Munari nel Tinello, che gli ammazzasette che hanno commentato le vicende Joubert si leggano Scotsman per vedere cosa è in grado di portare la Scozia allo sport e al rugby.

    • pippobrutto 20 Ottobre 2015, 10:19

      concordo: almeno per quello che vedo io, cioè il pro 12, si vedono arbitri che a questi qui non sono degni neppure di sciogliere i legacci dei sandali.
      e comunque anche nigel owens l’anno scorso l’ho visto perdere qualche colpo, e nessuno ha detto niente. certo, qui si tratta di un quarto di finale mondiale, ma mi sembra che si voglia creare un caso davvero troppo esagerato

      • fabiogenova 20 Ottobre 2015, 22:46

        Il livello degli arbitri in questo mondiale è stato, almeno per ora, molto buono. Direzioni con buona personalità e differenze piuttosto evidenti con i direttori di gara in Pro12, Poi, si sa, gli errori fanno parte del gioco, ma non vivendo di dogmi, se uno è preparato sbaglia di meno.

  7. Fabruz 20 Ottobre 2015, 10:23

    Si parla di Joubert, ma invece a Garces hanno assegnato una semifinale nonostante la decisione, discutibile, sul secondo giallo a Herrera. Credo comunque sia giusto non lasciarsi influenzare da singoli episodi, anche se io preferisco Jaco Peyper

    • malpensante 20 Ottobre 2015, 10:29

      Ha chiesto al TMO. Lui.

      • Stru 20 Ottobre 2015, 11:07

        Joubert non poteva chiedere il TMO, in quel caso.
        Garces ha chiesto il TMO, e gli ha fatto dire quello che voleva lui, per pararsi il culo e non espellere l’argentino..

        • Fabruz 20 Ottobre 2015, 12:08

          Ma infatti proprio questo volevo dire. La decisione di Garces è a mio avviso più grave e discutibile, eppure è li tranquillamente ad arbitrare la semifinale.
          Aggiungiamoci che Barnes lo hanno tenuto lontano dagli All Blacks (sarà un caso?), e poi chiediamoci se non ci sono situazioni un po’ evitabili

        • malpensante 20 Ottobre 2015, 12:08

          Per me, che tifo spudoratamente Irlanda, il giallo poteva anche non starci e non ho da dire niente sull’arbitraggio anche se, come spesso capita, non sono del tutto convinto di alcune cose. Ma è stato un arbitraggio all’altezza di una partita molto difficile. Joubert non solo poteva (c’erano pure gli estremi “pratici” più che evidenti senza neanche dover inventare: chiedi al TMO se è regolare lo skip che porta via senza palla lo scozzese e intanto chiarisci chi ha toccato la palla, come e quando) ma doveva chiamare il TMO. Niente complotti, è il solito Joubert: l’occasione per la minchiata era ghiotta e non se l’è fatta scappare.

          • ginomonza 20 Ottobre 2015, 18:52

            Scusa mal le regole sono chiare e non poteva chiedere il TMO,allora perché doveva?
            Non capisco.

    • 6nazioni 20 Ottobre 2015, 17:47

      la decisione di joubert passera’ agi annali del rugby e’ troppo grave la
      sua decisione contro la scozia.

  8. malpensante 20 Ottobre 2015, 10:37

    Lo Scotsman va giù durissimo nella sostanza, ovvio che nei toni non sia il Corriere dello Sport. In compenso il commento più gentile è “nefarious reffing”. Per chi sa leggere.

  9. ambi 20 Ottobre 2015, 10:54

    Ho una domanda per tutti ,tutti questi fenomeni che stano arbitrando le partite dei mondiali ;quando inizieranno a fischiare le introduzioni storte in mischia?? Oramai è diventata una vergogna ciò che si vede ogni volta.Stanno deturpando il gioco .

    • Alberto da Giussano 20 Ottobre 2015, 11:11

      Guarda che è un problema anche dell’Eccellenza e della serie A.

    • San Isidro 20 Ottobre 2015, 17:06

      ha veramente ragione @ambi, anche Gori ne ha fatte parecchie…

  10. Giovanni 20 Ottobre 2015, 13:41

    Non c’è Joubert, strano… 😉 Ma a WR piace blindare gli arbitri già dai QF.

  11. And 20 Ottobre 2015, 14:02

    Joubert è di fatto stato scaricato..Garces nn mi piace..ha fischiato troppo in Galles-Inghilterra, c’aveva sempre il fischietto in bocca! Però la Francia ha portato TRE arbitri alla RWC e quindi o lui o Poite in una semifinale ci sta, anzi Poite a mio avviso. Il giallo a Herrera x me non c’era.

  12. And 20 Ottobre 2015, 14:06

    io credo che la Scozia non deve attaccarsi a Joubert, ha già avuto culo contro Samoa (1 meta regalata da Nanai-Williams) e ben 2 contro l’Australia. Basta così.

    • Paolo 20 Ottobre 2015, 15:03

      Sono d’accordissimo!

    • western-province 20 Ottobre 2015, 17:32

      la metà regalata da Samoa non la ricordo, ma saper fare mete di intercetto o da pressione difensiva (come fatto anche contro il Giappone e contro di noi a Edimburgo) è una dote non culo

    • 6nazioni 20 Ottobre 2015, 17:42

      la scozia e’ stata fatta fuori dal tuo joubert punto.
      le mete non si fanno con il culo ma portando l’ovale dietro la H.
      comunque spero nella provvidenza dei pumas non meritano la finale
      i cangurotti.

  13. malpensante 20 Ottobre 2015, 15:35

    Ambi, per le introduzioni secondo me è ora che si faccia una petizione internazionale di tutti quelli che “no scrum, no rugby”: siamo ben oltre i limiti della decenza e della trascuratezza. E stiamo parlando della cosa forse più semplice e oggettiva da giudicare in una mischia.

    • Giovanni 20 Ottobre 2015, 16:34

      Io due cosine le avrei da dire anche sui lanci in touche. Ma le mischie hanno indubbiamente la precedenza.

  14. 6nazioni 20 Ottobre 2015, 17:43

    perche’ mettere nei tmo un n.z. e un cangurotto?
    qui cane ci cova……

    • San Isidro 20 Ottobre 2015, 17:48

      infatti, potevano mettere uno di Paganica e uno di Avezzano…

      • 6nazioni 20 Ottobre 2015, 18:48

        tmo scozzese x pumas – canguri
        tmo inglese x a.b. – s.a.

        • ginomonza 20 Ottobre 2015, 20:18

          Nessun problema i canguri stanno sentendo la fatica.

  15. TommyHowlett 20 Ottobre 2015, 21:00

    Quindi finale a Owens?

  16. mic.vit 20 Ottobre 2015, 21:12

    nonostante la mancata espulsione contro l’arg…garces rimane attualmente il n°1

    ha arbitrato alla grande non a caso 2 dei match piu belli del mondiale

    sa jap
    eng wal

  17. Gino 20 Ottobre 2015, 23:15

    Io non escluderei di vedere Joubert per una delle finali. Il motivo? Sta scritto nel fiume di parole dei vostri commenti, ovvero non si giudica un arbitro da un episodio ma dalla gestione complessiva delle partite. E finora Joubert ha arbitrato benissimo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015