RWC: torna la marea nera. Gli All Blacks sommergono la Francia 62-13

A Cardiff match mai in discussione, con McCaw e compagni che marcano nove mete. In semifinale sarà sfida con gli Springboks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 17 Ottobre 2015, 22:47

    La Francia delle storiche sorprse era un’altra cosa dalla Francia attuale…negli ultimi 4 anni le aprtite buone come rpestaizoni dei francesi si contano sulle dita di una mano…questione di allenatore E di giocatori…Le Roux e’ un onesto giocatore ma se passi da Bonnaire a lui o da Poitrenaud/Clerc/Dominici a Spedding/Dulin/Nakaitaci, da Servat o Ibanez a Guirado, giusto per fare alcuni nomi cosi’ hai voglia a parlare della Francia che sorprende gli AB.

    Dall’altra parte hai una macchina eccezionale che nelle prime settimane del torneo stava facendo il tagliando, forse in maniera un po’ rilassata o forse un po’ smonata in attesa delle partite vere non lo so ma di quello si trattava.

    Detto questo la slegnata di questa sera non me l’aspettavo di queste dimensione neanche io che non ho mai seguito i discorsi sullle prestazioni passate ed e’ un mix della superiorita’ AB e della Francia che dopo 1-15 minuti di secondo tempo era gia’ sull’aereo di ritorno.

    Ah piccola battuta…ma non era che quando si autogestiscono i francesi diventano pericolosi?

    • kinky 17 Ottobre 2015, 23:04

      LeRoux è proprio scarso, non mi è mai piaciuto e mai lo avrei messo titolare anzi nemmeno lo avrei convocato!

      • Stefo 17 Ottobre 2015, 23:45

        kinky non e’ il singolo son proprio tati che non sono al livello del passato…

        • Stefo 17 Ottobre 2015, 23:50

          PSA non sara’ stato un CT immemorabile ma quando qualche mese fa ha detto che la Francia non e’ piu’ come Nazionale una delle potenze del rugby dice una cosa verissima…

          • Andria 18 Ottobre 2015, 01:32

            L’unica cosa verissima che dice è implicita, cioè che non ha avuto un ct all’altezza di una potenza del Rugby. Uno che sapesse lavorare coi giocatori migliori offerti dal Rugby francese e valorizzarli.
            Basti vedere i nomi di chi ha lasciato a casa, io non li faccio ma ce n’è.
            Questo signore ha fatto sempre troppe scuse, non si è mai preso uno straccio di responsabilità adesso 50 punti di scarto e torna a casa. A me dispiace.
            Lancaster si è assunto, da allenatore capo, tutte le responsabilità e credo che anche lui avrebbe potuto portare scuse, questo ct mai, me ne scorderò volentieri.

            #arrivaGuy
            PS vediamolo Novés perché gli ultimi tempi a Tolosa sono stati bruttarelli…

          • Stefo 18 Ottobre 2015, 09:19

            Andria dai siamo onesti chi ha alsciato a casa? Thrin Duc?Eddai su va bene che ti piace tanto kma non stiamo aprlando di un fenomeno, parliamo di un buon giocatore che a Twickenham contro l’Inghilterra ad Agosto ha giocato da culo nonostante il pack avesse dominato quel match e ci fossero possibilita’ di giocare ed aprire spazi.

            Questa squadra non ha le qualita’ del passato non prendiamoci in giro, se passi da Ibanez e/o Servat a Guirado c’e’ poco da discutere, ti facico un esempio ancora piu’ lampante perche’ di buon giocatore, Pape’ il loro capitano. Nel 2007 la seconda linea francese era Pelous, Thion, NAllet, Chabal…nel 2007 Pape’ non avrebbe preso il posto a nessuno diq uesti giocatori e non puoi dire che non sia cosi’. Spedding avrebbe preso il posto di un Poitrenaud, Medard, Heymans? Manco per scherzo, oggi sta li’ perche’ di grandi alternative nel ruolo non ce ne sono.

          • Stefo 18 Ottobre 2015, 09:22

            Vado oltre con tutte le critiche che si e’ preso negli anni oggi non c’e’ un’apertura che valga Skrela in Francia!

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:15

            e pensa molti dicevan giocasse solo per il padre..
            quel tolosa lo faceva girare bene quando ha avuto le opportunità..
            e qualcosina mi par di ricordare abbia pure vinto..

          • Andria 18 Ottobre 2015, 11:46

            Scusa Stefo ma esageri.
            Trinh – Duc non è un fenomeno: è solo estremamente talentuoso e non è la mia parola se non condividi le opinioni di buona parte dei media del settore (non francofoni per altro) almeno discuti sul merito delle sue prestazioni (a riguardo del match Vs Inghilterra ho scritto più sotto).
            Siccome a te non piace diventa un semplice buon giocatore, ma insomma per fortuna non è così.
            Ad ogni modo, l’hai scritto tu e tu te ne prendi la responsabilità.
            Io dico che ha lasciato buona parte dei migliori a casa e questo è un fatto, prendi anche un certo Lamerat, ma non voglio fare una lista che poi sicuramente dimentico qualcuno. I giocatori, quelli buoni spesso diventano campioni anche grazie alla continuità in nazionale.

            Non solo, questo ct non ha fatto altro che cercare scuse.

            Skrela, ragazzi, Skrela, ha vinto qualcosa Skrela è vero, ma diamine giocava con un certo Elissalde.
            Mez, cavolo io il Tolosa lo adoro, non mi raccontare che Skrela sia così forte perché me lo ricordo. Per carità un metronomo, uno che hai gusti di Stefo può anche pensare che sia un buon giocatore, per lui i mediani di apertura devono saper fare una cosa sola, ma diamine giocatore onesto e nulla più.
            Stef, hai scritto che Skrela è meglio di Trinh-Duc, cavolo Stef, è altamente opinabile, veramente.
            Io non capisco una cosa, io, sinceramente la vedo proprio come te, cioè penso che uno di noi due abbia torto marcio. Facciamo a bim bum bam? 😉
            Ma insomma Skrela meglio di Trinh-Duc, proprio non ti va giù quel ragazzo eh?
            Ha sbagliato il match in Inghilterra durante 4 anni in cui non ha avuto gli spazi giusti? Esticazzi, anche Dan Carter ha fatto partite così così. Persino RIchie McCaw. Insomma se uno sbaglia una partita e gli spari addosso dimostri solo un forte preconcetto.
            Come quelli che aspettano di vedere la cagata di Cooper per dire che è scarso, poi a dire il vero non ho mai visto sia Reds sia Australia perdere una partita per una cagata di Cooper (di Genia sì ma di Cooper no), eppure al primo passaggio sbagliato bombardamenti di insulti…
            Cavolo, ma sei altrettanto critico/acido nei confronti dei tuoi beniamini?
            Dai!
            Ti leggo poco sereno in certe argomentazioni.
            So solo che questo ct ha preso e lui Plisson Lopez Doussain ne ha girati più di un gabinetto pubblico non ha mai dato un gioco, dico che almeno almeno avrebbe avuto un’altra faccia invece sta squadra gioca da far schifo e il suo ct non se ne è MAI e poi MAI preso le responsabilità.
            È uno che si nasconde dietro un dito.

          • Stefo 18 Ottobre 2015, 12:07

            Andria sons erenissimo, lo scritto e’ quello che e’, mi spiace ci si continui a fraintendere su questo dopo anni…

            Forse non ci capiamo, ho preso Thrin Duc come esempio, ma per spiegare che non mi apre siano rimasti fuori 15 fenoimeni che avrebbero cambiato la musica di tanto, per quello poi ho aggiunto l’esempio Guirado contro Ibanez-Servat o di un Pape’ che e’ forte ma ch a conti fatti nel 2007 resto’ a casa perche’ ne aveva 4 che gli mangiavano in testa. Se vuoi aprliamo dei meidani di mischia…Mignoni ed Ellisalde oggi sarebbero li’ con Tillous-Borde e PArra a casa a guardarli in TV calcolando che nel 2007 per esempio resto’ a casa un Yachvili…sulla 3/4 Jauzion, Poitrenaud, Clerc, Medard, Heymans nel 2007 mi pare ci fosse ancora un Dominici…mi sembra che la differenza di qualita’ a disposizione sia clamorosa.
            Ma d’altra parte te lo dicono i club e le loro politiche. All’epoca in europa andavano forte Toulouse e Biarritz che avevano ossature di squadra francese che poi veniva riversata in Nazionale. Oggi dominano Toulon e Clermont con ossature di squadre straniere piu’ qualche francese…la ritieni opinione?Io leggo le rose, le comapro e lo ritengo un fatto.

            Aggiunta: lo stesso Noves ha accusato questa tendenza e l’ha fatto due anni fa quando ha detto che anche Toulouse avrebbe smesso di puntare sui francesi e sulla loro crescita ma avrebbe seguito la politica degli altri club di puntare su starnieri gia’ belli e pronti per vincere.

            Poi PSA ne ha combinate di tutti i colori non mi fraintendere, ma cio’ non toglie che la situazione va oltre i suoi demeriti.

            Spero sia piu’ chairo e cheti suoni meno acido…lo dico ci son rimasto male che tu mi abbia attaccato cosi’.

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 15:16

            aspetta ma per me Andrì Trinh-Duc è molto meglio di Skrela!
            per questo l’ altro giorno quando si chiedevano cosa mancasse alla Francia io hoi scritto Trinh-Duc!

  2. LiukMarc 17 Ottobre 2015, 22:48

    TO DO list:
    Qualifying to semifinals: Check
    Destroying the French in Cardiff in RWC: Check
    Neext!

  3. delipe 17 Ottobre 2015, 22:48

    Buonasera,
    La Francia è evaporata. Non ha importanza che abbia incontrato la Nuova Zelanda anche un po fresca per aver avuto un girone non difficile. E non ha avuto rilevanza pensare alla “tradizione dei mondiali”, alla “Francia che si trasforma”, ai telecronisti Sky italia che continuavano a dire che la Francia non muore mai…Tutte chiacchiere ! Vogliamo paragonare la Francia del 1987 con questa? Tanto per fare un paragone..
    Questa Francia è una delle peggiori nazionali francesi viste da anni.
    Gia l Irlanda l aveva surclassata.
    Anche loro come Nazionale hanno da ricostruire parecchio…anzi per loro e proprio una disfatta micidiale!
    Dove sono i francesi ??
    La Nuova Zelanda ha il vantaggio di aver iniziato il mondiale praticamente adesso rispetto alle altre squadre…ma non mi sembra invincibile in fondo ha trovato la squadra piu semplice.
    Vedremo in semifinale che aria tira…
    Cordialità

    • delipe 17 Ottobre 2015, 22:50

      Adesso Poite arbitrera la finale ?
      Non me ne vorra il mio amico Nigel Owens…

  4. bangkok 17 Ottobre 2015, 22:49

    Che dire? 62 a 13, bon.

  5. eclipse 17 Ottobre 2015, 22:50

    Savea mostruoso!

  6. kinky 17 Ottobre 2015, 22:50

    Bene bene bene, dai che sabato prossimo godrò ancora di più a vederli perdere contro il SudAfrica!

    • kinky 17 Ottobre 2015, 22:51

      NuovaZelanda comunque mostruosi, mi stanno sulle palle ma sono proprio forti!

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 09:43

        registrata la tua previsione kinky!
        a sabato 😉

        • kinky 18 Ottobre 2015, 11:18

          Non è una previsionione purtroppo ma un augurio! Comunque questo segnatelo che poi ci si prende in giro

          • kinky 18 Ottobre 2015, 11:23

            Effettivamente hai ragione…forse è meglio che vinca la NuovaZelanda così il godimento in finale contro l’Australia sarà triplo!

          • ginomonza 18 Ottobre 2015, 12:26

            Questa è proprio bella ed impossibile kinky 🙂 😉

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 15:07

            non funziona cosi kinky! conta la prima!!!

    • Airone valle Olona 17 Ottobre 2015, 23:24

      Forza Bokke! Sempre!

      Comunque a parte tifo e speranze gli All Blacks sono di un’altro pianeta e per giunta a differenza dei Bokke hanno praticamente iniziato il torneo questa sera.

      • Paolo PD 17 Ottobre 2015, 23:40

        secondo me stasera hanno fatto un altro allenamento

      • ike 18 Ottobre 2015, 08:22

        Solo dell’altra metà del pianeta! (Quella che rischia di giocarsi le prime quattro piazze della RWC)

  7. Melita Martorana 17 Ottobre 2015, 22:51

    #InShagWeTrust

  8. Rabbidaniel 17 Ottobre 2015, 22:51

    Questa non è stata una partita, è stata un genocidio: una distruzione sistematica di una non-squadra.
    A un torneo stellare non corrisponde una nazionale altrettanto stellare. Le due cose possono non essere intrinsecamente legate, oppure sì?

  9. aristofane 17 Ottobre 2015, 22:53

    Gran partita degli AB, precisi e cinici, ha funzionato tutto. La Francia fa vedere qualcosa in attacco nel primo tempo e all’inizio del secondo, ma in difesa non c’è stata per tutta la partita, placcaggi sbagliati e mal posizionamenti, touche disastrosa, attitudine imbarazzante e giocatori che giocano da soli. Credo che alla FFR dovranno fare un bel resoconto, sul futuro vedo nerissimo e col movimento che hanno fa pensare…

  10. 6nazioni 17 Ottobre 2015, 22:53

    CHI VINCE FESTEGGIA CHI PERDE GIUSTIFICA punto

  11. Bombarolo 17 Ottobre 2015, 22:54

    Nakaitaci? no, ma veramente, Nakaitaci? in una quarto di finale mondiale Nakaitaci? ma per favore…

  12. davide p. 17 Ottobre 2015, 22:55

    grazie a dio, la francia esce, l’unica ad andare ai quarti senza meritarlo se non fosse per i nostri nello stessa pool; avessero beccato un isolana forse non ci andava nemmeno; il che rende la nostra prestazione contro loro ancora più deludente.

    • frank 17 Ottobre 2015, 23:26

      il campo è giudice unico e supremo: se nel nostro girone la francia ha fatto 14 punti e noi 10 inutile lamentarsene a posteriori.

      di questi discorsi da perdenti ne sono pieni i fossi.

      #jesuisAdG

      • davide p. 18 Ottobre 2015, 08:26

        a me sembra di aver argomentato abbastanza chiaramente sulla francia usando solo indirettamente il fatto di essere passata ai quarti per aver trovato una squadra più scarsa di lei (nettamente) per il secondo posto nella pool….se poi nel discorso ci vuoi buttare la storia dei perdenti, bhe questa è aria fritta a cui con l’italia siamo abituati da anni e non era mia intenzione riempire il fosso come penso non era nelle tue intenzioni sfondare una porta aperta.

    • ike 18 Ottobre 2015, 08:24

      Ci sono isolane e isolane. Se intendi le piccole, sono uscite tutte. Se intendi Wallabies e NZ allora… .

      • davide p. 18 Ottobre 2015, 08:28

        intendo le piccole, bastavano e avanzavano fiji e samoa per far cadere questa francia…tonga non all’altezza delle precedenti competizioni…..se poi ci vuoi mettere il giappone…lascio a te la conclusione.

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:17
  13. gsp 17 Ottobre 2015, 22:58

    Nz perfetti anche perché la Fra non ha messo nessun dubbio.

    Fra completamente impreparata. Continuano a giocare uno sport diverso dagli altri. É gli toccano 50 punti di differenza. Chissá se un giorno capiranno che giocano con la racchetta di legno. Senza la qualitá del passato, ma niente giustifica la partita cosí.

    • andrease 17 Ottobre 2015, 23:03

      ottimo il paragone con la racchetta di legno!

    • ginomonza 17 Ottobre 2015, 23:10

      gsp sono gli AB ha giustificarla, una partita così!

      • ginomonza 17 Ottobre 2015, 23:17

        Puttana e.a a non ha 🙁

      • gsp 17 Ottobre 2015, 23:24

        Nel senso di una partita cosí scrasa per la Fra

      • Stefo 17 Ottobre 2015, 23:52

        No gino non bastano gli AB a giustificare, i francesi sono al minimo storico nell’era moderna come qualita’ del gruppo e come idee di gioco…

        • ginomonza 18 Ottobre 2015, 05:20

          Magari hai ragione,Stefo, però vediamo cosa faranno gli altri.

    • ike 18 Ottobre 2015, 08:26

      Quoto. Giocano una cosa strana che non è il rugby francese che tanto fece godere i palati fini: una specie di rugby-catch in cui emerge qualche “puro” come Picamoles (o forse più che emergere, viene sommerso e infangato!)

  14. albe 17 Ottobre 2015, 22:58

    Una differenza imbarazzante in tutti i settori, prima di tutto dal punto di vista fisico: forza negli impatti (praticamente sempre ributtati indietro) e velocita. Che differenza…

    • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 05:55

      Quando tu hai tutta una popolazione di ragazzi che giocano con l’ovale, che hanno skill di base”naturalmente” allenate,puoi scegliere ,per ogni ruolo, quelli fisicamente più attrezzati: altezzza,velocita, cattiveria agonistica.Un sistema inimitabile,perfetto.

      • Melita Martorana 18 Ottobre 2015, 13:14

        Giusto per sfatare questo mito che tutti i bambini kiwi giocano solo a rugby…non è così anzi rugby non è più popolare come una volta. Nell’ultimo survey ufficiale del 2912 è il sesto sport praticato dai ragazzi tra i 15-18 dietro nuoto, corsa, atletica, calcio e basketball. È al quarto posto per i ragazzi tra i 10-14 anni e al sesto per i bimbi tra i 5-10 anni. Quello che funziona sono i criteri di identificazione del talento e il percorso che viene tracciato per i ragazzi con maggiore talento aiutati da una grande conoscenza del gioco del rugby da parte di educatori ed allenatori.

  15. Alberto da Giussano 17 Ottobre 2015, 22:59

    Francia spazzata via più da una bora che da in mistral, rada al suolo.
    Bravó @ginomonza,pur un po’ leggero con il punteggio.
    AB enciclopedia del rugby per precisione tecnica e intensità agonistica.
    Veramente impressionanti per la specializzazione e qualità dei giocatori nei rispettivi ruoli.
    Cosa deve fare un’ ala nel rugby? Video di Savea e così via.
    C’é da dire che questo mondiale sta presentando partite di un’intensità agonistica e tecnica notevolissime.
    Stupendo. Fortuna che zebre e Treviso ci riportano sulla terra.

    • LiukMarc 17 Ottobre 2015, 23:06

      Non so se Zebre e Treviso giocano alla stessa cosa di quelli in nero

    • andrease 17 Ottobre 2015, 23:06

      a sto punto i video di Savea usiamoli anche noi!
      Unico appunto 🙂 sul fatto che avrei scritto “ci riportano A terra” 😀

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:24

        si ma mica son tutti come Savea..
        prenderei piu ad esempio i cambi di direzione, di passo, side step e goose step di Milner Skudder, o le rislite del campo di Ben Smith, che anche quando ha giocato all’ ala ieri ha fatto la differenza!
        o magari di Shane Williams..
        ma Savea è unico! tecnicamente molto piu forte di Lomu!

        • ermy 18 Ottobre 2015, 12:34

          Bravo Mez, mi hai anticipato! Il Prof. cita Savea come esempio di ala, dimostrando che di rugby giocato ne capisce molto poco! 😉
          Savea è unico, con 110 kg. è chiaro che gioca in quel modo che noi ci affanniamo di imitare con Venditti!!!
          L’esempio di ciò che deve fare un ala sono altri, come dicevi tu, Skudder con i cambi fulminei ( spesso all’interno per non finire in touch) e con la manualità dell’ala, poi Ben Smith, vedasi calcio a seguire è quasi meta ( situazione in cui Sarto o Venditti sarebbero stati spediti in touch o avrebbero perso il pallone con improbabili off load…
          Insomma, i manualetti non insegnano a capire come si gioca dentro ad un campo da rugby! 😀

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 15:56

            esatto ermy! e pensa che ha detto a qualcuno di aver giocato all’ala AdG ahahahaha
            dev’essere come la storia di Graham Henry ahaha

    • mezeena10 17 Ottobre 2015, 23:28

      “20 a 20..26 a 20 ai supplementari”..”francia che bla bla bla”…
      ala come Savea?
      ma mi faccia il piacere!

  16. xnebiax 17 Ottobre 2015, 23:04

    partita che per vari motivi rimarrà nella storia. Gli AB hanno fatto un numero irrisorio di errori che meno è difficile farne in 80 minuti di rugby.

    • ginomonza 17 Ottobre 2015, 23:16

      Hai ascoltato Fitzpatrick?

      • mezeena10 17 Ottobre 2015, 23:25

        cosa ha detto? che non sono “brillanti”? 🙂

        • ginomonza 17 Ottobre 2015, 23:37

          Che si stavano allenando nella poule e provavano nuove giocate.
          Che stasera si sono viste assieme ad un numero impressionamente basso di errori.

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:25

            si ho sentito..facevo lo spiritogo zio gino 😉

  17. fan5712 17 Ottobre 2015, 23:14

    La Francia fuori dal 6N ..!! Georgia in..

  18. pesopiuma 17 Ottobre 2015, 23:17

    Secondo me gli All Blacks sono di un altro pianeta. Al netto della Francia dimessa di questi tempi, non veo squadre all’altezza dei tuttineri.
    Il Sud Africa ovviamente cercherà di portare la partita sul suo terreno, di lotta e territorio, ma se i neozelandesi risponderanno bene, secondo me non ci sarà storia nè alcun piano B per i Bokke.

  19. frank 17 Ottobre 2015, 23:28

    ho visto cose che voi umani……piloni al largo dei bastioni di Orione fare offloads che nemmeno SBW….

  20. mezeena10 17 Ottobre 2015, 23:34

    @malpensante hai visto
    “i visi di chi attacca e quelli di chi difende…scorgerete benissimo….nei loro occhi, ora tristi ora felici, il RISPETTO e la FIEREZZA !!”??? 🙂
    saluti al “Drudo”..
    cordialitè

    • 6nazioni 17 Ottobre 2015, 23:43

      mez non si spara sulla c.r.i……..
      adesso sotto con i s.a. sono tosti, pero’ 5/6 mete le prendono di
      sicuro anche loro.

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 08:29

        no 6nazió non mi permetterei mai..era una citazione dell’amico del Drudo Brunel, quello che dispensa strette di mano e cordialità a iosa! 🙂

    • malpensante 17 Ottobre 2015, 23:59

      Gli ultimi 5 minuti, mez, gli ultimi 5 minuti. 🙂

  21. xnebiax 17 Ottobre 2015, 23:42

    io ho voglia di rivederla

  22. Schioppo 18 Ottobre 2015, 00:28

    Credo di aver sentito Picamoles dire a fine primo tempo “dai mischiamo le squadre”

  23. krop 18 Ottobre 2015, 00:38

    Anzitutto salve a tutti, fa piacere avervi scoperto e leggervi.

    Da anni vivo, lavoro e mi nutro di rugby qua a Parigi (per chi se lo domandasse, sponda Racing, nonostante Parisse…). E quindi stasera pizze e Bordeaux a casa di amici francesi.

    Ho continuato a prenderli in giro fino circa al 10o del secondo tempo, poi ho provato – incredibili dictu – autentica umana empatia e non ce l’ho fatta a infierire.

    Scherzi a parte, si sono scontrate una delle migliori compagini AB di sempre contro uno dei peggiori XV francesi da anni. Non ricordo chi lo ha scritto tempo fa qua sopra, ma condivido la sensazione che quest’anno il solco tra emisfero sud ed emisfero nord sia davvero profondo. Tecnicamente non c’è stata storia (e questo era prevedibile) ma impressionanti anche tutti i duelli fisici, che gli AB hanno vinto quasi sempre – e la Francia non è proprio una squadra leggera. Savea in versione Lomu a parte, ci volevano sempre due french per placcare un NZ, e a livello di turnover non ho visto le statistiche ma temo siano impietose.

    Che aggiungere? Per fortuna che non ci siamo qualificati noi, altrimenti sarebbe stato un caso da Tribunale dell’Aja…

    • fabiogenova 18 Ottobre 2015, 10:59

      Anch’io avrei avuto pietà di loro se no mi avessero cantato nell’orecchio a Twickenham “dove sono gli italiani?”…quei maledetti! 🙂

  24. Jager 18 Ottobre 2015, 01:31

    Bene , molto bene , più che bene , ottimo !
    La Francia era delle otto la più scarsa merita di uscire e soprattutto merita di uscire in questa maniera . Scuola transalpina in profonda crisi , forse ridurre il numero di stranieri che giocano nel Top14 aiuterebbe. NZ mostruosa , forse solo l’ Australia può qualcosa . Se domani l’ Irlanda non riesce a superare i Pumas , si avranno quattro semifinaliste dell’ emisfero sud , la cosa dovrebbe far rflettere

    • maximages 18 Ottobre 2015, 01:38

      Quoto, soprattutto il “merita di escire in questa maniera”. 🙂

    • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 05:39

      Nessuna squadra può meritare di uscire, la Francia esce dal torneo perché ha incontrato una squadra più forte che l’ha battuta. Syrabagtuta se vuoi. Quanto alla scuola. , io lascerei perdere, é il cofronto dei talenti espressi per ruolo che si è dimostrato inconfrontabile.

    • ike 18 Ottobre 2015, 08:18

      Però sugli stranieri forse ha ragione. Un problema che iniziò ad emergere già ai tempi in cui Dominguez giocava allo Stade Français e si lamentava già la difficoltà di trovare aperture francesi di rango.

  25. maximages 18 Ottobre 2015, 01:36

    Per scaramanzia non ho osato dichiarare in anticipo che mi sarei aspettato un +50, la qualcosa mi rende molto più feice per i vinti che per i vincitori.
    Un discreto allenamento per gli ABs, che finora hanno dovuto impegnarsi solo un pochetto nella prima partita.
    Per tutta una serie di proprietà transitive (Wal-Ita, SAF-Jap, Wal-SAF) verrebbe da pensare che avremmo potuto giocarcela alla pari coi Bokke e che nella prossima semifinale non ci sarà storia… 😀 😀 😀

  26. Andria 18 Ottobre 2015, 01:39

    Che bello però vedere i 3 fratellini Smith, Aronne Corrado e Bengiamino.
    Meno male che l’ultimo ero scoppiato/fuori forma.
    Io comunque vorrei vedere Sonny Bill titolare.
    Ah e Carter che fa un sottomano alla Cooper? Ahem, cioè no ho sbagliato, quel nome non si può scrivere, beh ma Foley non li fa… 🙂
    È il numero uno, ovviamente dopo Carlos Spencer 😉 , ma questo ragazzo non ha un cavolo di difetto, in più piace pure alle donne.

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 08:42

      fantastici..Ben ha fatto tutto, pure l’ apertura! il piccoletto li ha fatti impazzire, non ci han capito un’ acca i galletti..non me ne vorrà il mio amico malpensante, ma partite come quella di ieri dimostrano che è lui ora il mediano piu forte al mondo!
      Conrad che dire, difesa mostruoso attacco idem..garanzia! (ehm non quella di Berton!)..
      Carter non mi stupisce per niente, io l’ ho sempre detto..
      Andrì, Carter vero che ha fatto il sottomano alla Cooper, con tanto di assist meta, ma QC l’ ha sparato in tribuna! scherzo s’ ammì 😉 🙂

      • malpensante 18 Ottobre 2015, 09:46

        Lo Smittino gioca con il re (che è tornato), nonno Furì ha fatto anche il 10, con l’unico altro laureato che se ne è stato in garitta (giustamente, e bella partita) per via di due centri che difendono (in proporzione tra la savana e lo zoo) come la mitica coppia Garcia Iannone. Comunque, tocca a lui di qualche chilometro su tutti gli altri e largo ai giovani (fosse per me, caro il mio birra balorda, anche largo a Sir Fontèn).

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:31

          perche non giochi il ragazzo è un mistero, soprattutto visti quegli altri due in mezzo al campo (oltretutto puo giocare sia 12 che 13)..
          e qualcuno ha detto pure che kriel gli ricorda BOD..mah!
          Furì grandioso ieri, furbo, scaltro, scafato, esperto..
          sempre un bel vedere!
          certo lo aiutassero un po di piu quei bestioni la davanti invece che continuar a far casino nel tipico macho-style..
          sabato sarà proprio bella!

          • malpensante 18 Ottobre 2015, 11:17

            Ricorda BOD come la Marini Marilyn.

          • Rabbidaniel 18 Ottobre 2015, 12:21

            Kriel è più veloce di Serfontein, ma quest’ultimo è più solido e completo.

      • Andria 18 Ottobre 2015, 11:51

        Beh certo che scherzi, cis non i filmati di una carriera purtroppo ormai conclusa che lo dimostrerebbero anche in caso di dubbio! 😀
        Però Carter ieri ha dimostrato ancora una volta quanto sia inarrivabile (sempre dopo Carlos Spencer 🙂 : non posso scrivere niente contro il mio idolo di sempre ) nel senso che ha anche quella qualità imprescindibile secondo me, che fa dire agli avversari you never know what he’s gong to do next.

  27. Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 07:15

    Io credo che sostenere che la Francia ha perso perchè PSA ha ha lasciato a casa i migliori, ha lo stesso valore di dire che l’Italia non ha passato i quarti perchè non ha convocato Festuccia e Cedaro.
    Oppure non aver guardato le partite della Francia di questi ultimi anni, visto magari ma osservato con poca attenzione.
    Un match storto puo’ starci, anche per la Francia, ma dopo l’exploit del 2011 ha collezionato per i 4 anni successivi ,nel 6N, i punteggi più bassi di tutta la storia della sua partecipazione al torneo , compreso un cucchiaio di legno nel 2013, davanti solo a Scozia e Italia per punti fatti totali e mete segnate nel torneo. A conferma di ciò va inoltre detto che i Galletti è dal 1991, oltre a ieri, che ai mondiali non arrivano almeno alle semifinali.
    Il professionismo necessita della cura di tutti i particolari, devi avere super staff e la Francia questa organizzazione ce l’ha nei club, l’unica cosa che conta veramente nel rugby francese, ma non in nazionale.
    Al pari nostro , per alcuni aspetti e a differenza delle Unions, il rugby francese è territorialmente limitato e questo , ormai, comincia ad avere un peso discrimintorio anche per i Francesi. Relativamente, almeno, al reclutamentodei talenti.
    Restando alla partita di ieri e relativamente, almeno, al primo tempo, non si può dire che la Francia non abbia usato tutte le risorse che aveva per fronteggiare gli A.B., non ha commesso errori gratuiti, di passaggi in avanti non ce ne sono stati, ma la Nuova Zelanda ha messo a nudo da un lato la stratosferica differenza di talento dei singoli e dall’altro l’altrettanto enorme differenza di focus agonistico di squadra.
    Probabilmente anche i Neozelandesi temevano questa partita, non la Francia, ma il condizionamento di una partita secca che altre volte li aveva puniti.
    Si vedeva che ognuno sapeva esattamente cosa fare e meno male, così ci hanno regalato una perla di rugby, da guardare e riguardare fino alla nusea.

  28. ike 18 Ottobre 2015, 08:13

    Cardiff (quella della sconfitta) vendicata. Striscio e busso che forse manco noi lo prendevamo, quasi da accanimento terapeutico. PSA ed altri: ci saranno ancora al 6N? Siamo a un Bi-nations con un probabile Tri-Nations: come ha già detto qualcuno si rischia il 4-Nations. Cuore triste per il Galles.
    Buona domenica a tutti.
    PS
    Quanto alla Francia per una volta non godo. Prenderne così tanti è brutto per tutti.

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 09:04

      ciao posso chiederti di dove sei? perche qui dalle mie parti si dice “liscia e bussa”..
      solo per curiosità..

      • malpensante 18 Ottobre 2015, 09:50

        Tressette di sopra. O di sotto. Comunque parlato e a me piace muto. 🙂

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:34

          dai? deriva da li? mica ci avevo pensato..
          io son piu da briscola e mariglia..anche scopone..

          • malpensante 18 Ottobre 2015, 11:14

            Busso = qui sono forte
            Striscio = qui ne ho tante
            Poi ci sono le varianti, così dici che hai il due, il tre, l’asso e quante ne hai, pure le figure. Alla fine, anziché sotto al pergolo col fido mezzo litro di rosso, sembra di essere al telegrafo. Pure l’accuso, mah.

      • ike 18 Ottobre 2015, 10:41

        Di Imperia.

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 20:25

        grazie ad ambi!

  29. mezeena10 18 Ottobre 2015, 08:27

    Gino ma Carter??? 🙂

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:34

      Carter ma Gino? 🙂

      • ginomonza 18 Ottobre 2015, 10:57

        Se parli con me devi scriverlo minuscolo ! 😉
        Carter ottimo come sempre.
        Con l’Italia sarebbe titolare fisso e con TV fino a 90anni 🙂 🙂

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 12:30

          sorry uncle!
          che ti\vi dicevo? miscredenti!!! ieri prestazione maiuscola di DC, ora spero sia chiaro proprio a tutti perche è lui l’ apertura titolare indiscutibilmente..
          forse adesso anche a kat! 🙂

          • 6nazioni 18 Ottobre 2015, 12:39

            mez chi mette in discussione il 10 deve cambiare
            fornitore.

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 13:55

            infatti 6nazioni! sicuramente il buon Danielino è stato pungolato nell’ orgoglio da queste parole apparse sul sito qualche settimana fa:
            “Carter ci riporta al dubbio amletico di questo 2015. E’ lui si o no l’apertura per il Mondiale? La risposta è sì. Però il buon Dan Carter deve ritornare ad essere quel giocatore egoista che era negli anni passati. Meno passaggi e piu ricerca degli spazi. Lui dice di essere al meglio della condizione fisica, che allora lo dimostrasse perché al momento è troppo lento per poter impensierire le difese avversarie.”..
            🙂

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 13:57

            si scherza eh..è l’ euforia per la vittoria..
            ma tra 3 minuti passa, si ricomincia!
            buona domenica a tutti..tranne 2.. 🙂

  30. tony 18 Ottobre 2015, 08:36

    La Francia è una Nazione che già da un po’ di tempo è in declino , diciamo quella maggiormente del primo gruppo di Nazioni. Cerco di trovare le motivazioni in questo:1 è quella che meno si è adeguata allo sviluppo tecnico degli ultimi tempi , racchiudendosi un un sistema di gioco autoreferenziale.2 soffre l’eccesso di stranieri nel suo campionato che lascia sempre meno spazio ai giocatori francesi per completare un percorso di crescita.3 forse conseguenza del punto precedente , o forse perchè ha meno materiale umano di primissimo livello , non regge il confronto anche a livello individuale con le superpotenze.Vorrei sottolineare come le due Nazioni che più hanno deluso sono Francia e Inghilterra che sono anche quelle con i campionati più ricchi , e le uniche del primo livello, che hanno il loro massimo campionato con soli club della nazione di appartenenza … non vorrei che questa fosse una discriminante negativa , perchè maggiori sono i rapporti con il rugby di altre nazioni e maggiori sono le possibilità di crescita , il raffrontarsi aiuta sempre , e ciò deve farci riflettere come Italiani a non racchiuderci in un nostro campionato di basso livello che ci farebbe arretrare ulteriormente.

  31. TESTAOVALE 18 Ottobre 2015, 08:53

    COl SAF sara’ incredibile non vedo l’ora uhauha

  32. Gino 18 Ottobre 2015, 08:59

    Provate a pensare all’italia che passa il turno e viene massacrata così dagli ab. Cosa avreste detto signori del Blog? Rispondete con onestà altrimenti soprassedete.

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 09:08

      quando passerà il turno ci penseremo..

      • frank 18 Ottobre 2015, 09:43

        Brev sarà già traguardo storico.

      • malpensante 18 Ottobre 2015, 09:53
        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:42
          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:44

            i tifosi della viola cantavano “sopravvoliamo con ciccio baiano” o qualcosa del genere..
            te lo ricordi?

          • malpensante 18 Ottobre 2015, 11:09

            Se leggo Ciccio, mi viene subito in mente Ferreira: vederlo giocare è stata un’esperienza così traumatica che ho bisogno di uno psicoterapeuta. Ma buono.

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 12:28

            ahahahahah che bidone!
            direi che il premio per i mischiaroli peggiori possiam chiamarlo FOM..
            per le ballerine resta ROM, ratuvou of the match!

  33. Zamax 18 Ottobre 2015, 09:21

    C’è un aspetto fondamentale 🙂 che mi sembra sia stato dimenticato un po’ da tutti: la divisa di gioco dei francesi. Come si fa a sentirsi parte della tradizione così illustre dei BLEUS e giocare con un’incredibile maglietta rossa? La Francia è stata tradita, punto e basta. Invoco la ghigliottina.
    Noi invece, come al solito, abbiamo fatto le cose a metà coi pantaloncini blu…

  34. dieg 18 Ottobre 2015, 09:22

    Ieri sera, ha ogni placcagi dei francesi, un educatore da una scuola di rugby francese è morto.
    Structura federale che prende solo grandi e grossi ecco il risultato
    Adieu French Flair

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 09:28

      fossero solo i placcaggi..
      siete stati surclassati in ogni aspetto del gioco..
      peggio ma molto molto molto peggio che con l’Irlanda!
      non so se Stefo concorda con me, ma io meglio mi sarei nascosto! 😉 🙂

      • mezeena10 18 Ottobre 2015, 09:30

        scherzo eh..sfottò..
        evitiamo nuovi equivoci..

      • malpensante 18 Ottobre 2015, 10:00

        Però è del tutto vero e il succo del discorso. Guardi Spedding, pensi a Fourcade, Villepreux, Aguirre, Blancò e Ascioné.

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 10:46

          ah ma su quello ha ragione da vendere..
          ma son anni che lo diciamo qui..
          e se pensi che è stato forse il meno peggio ieri..detto tutto..

  35. GioDuke 18 Ottobre 2015, 10:18

    All Blacks di un altro pianeta e Francia che da inizio del secondo tempo rimane tramortita e non riesce né a reagire né a imbastire nulla.
    A parziale difesa dei francesi, non tanto nell’asfaltata che è stata ovvia, ma nel punteggio, va detto che, secondo me, due mete potevano essere messe in discussione per un passaggio in avanti. Ma probabilmente non cambiava molto perchè anche fossero state annullate i tutti neri ne avrebbero fatte altre due.
    Quello su cui secondo me occorre riflettere è lo strapotere fisico degli All Blacks e in generale delle squadre dell’emisfero sud (esclusa Argentina), che giocano pure lontane da casa. La corsa esplosiva di 50 metri di Ma’a Nonu all’80esimo dopo una partita giocata ad altissimo livello non può non far riflettere chi si occupa di sport e di preparazione atletica. Secondo me occorre fare una riflessione seria su dove il Rugby sta andando, perchè il rischio di una deriva c’è, se si continua su questa direzione.

    • malpensante 18 Ottobre 2015, 10:35

      Non hanno fatto un errore che sia uno, off load dei piloni, cambi di direzione e angoli da manuale, una varietà di schemi infinita ed eseguita alla perfezione, un 9 che sembra Toscanini e il 10 Mitropulos. Una bestia come Nonu che potrebbe tranquillamente giocare centro esterno con qualsiasi squadra al mondo, per mani e piedi. Fosse per gli AB, preoccupazioni non ne avrei.

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 12:16

      Aaron Smith 1,70 per 82 kg; Barrett 1,87 per 90; Ben Smith 1,86 per 92 kg; Slade 1,83 per 90; Conrad Smith 1,86 per 94 kg; Carter 1,78 per 93 kg; Milner-Skudder 1,80 per 89 kg; Kerr-Barlow 1,87 per 89 kg;
      gli avanti? McCaw 1,87 per 105 kg; Kaino 1,96 per 105 kg; Read 1,93 per 111 kg; Coles 1,84 per 109; Owen Franks 1,85 per 118; Crockett 1,93 per 116..Whitelock 202 per 116 e Reatallick 204 per 119..
      ci vuole del coraggio a parlare dello “strapotere fisico degli All Blacks”!!!
      dovresti vedere i dati sulle “misure” dei francesi..per non parlare dei sud africani, degli inglesi..
      mah!
      io piu che altro ho notato uno strapotere tecnico\tattico! superiorità nella tecnica individuale di ogni giocatore, di squadra, del coach e dello staff..
      davanti a prestazioni cosi bisogna solo levarsi il cappello!

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 12:41

        Guarda che il cappello se lo sono levato tutti. Forse è un gesto che non conosci bene: te lo togli , rendi onore e te lo rimetti, non è che devi buttarlo via e prendere acqua e sole per tutto il resto della vita o della giornata.

        • Gino 18 Ottobre 2015, 13:50

          Ah ah ah…bella la tua risposta.Grande Alberto.

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 14:00

          forse tu perche sei pelato..
          io ho i capelli..percio..
          e se questa è una bella battuta..mah!
          non mi sorprende sia bassino nel blog il livello di ironia..
          grande poi? è un metro e un tappo..di sughero! 😉

        • mezeena10 18 Ottobre 2015, 14:05

          e rileggi quel che ha scritto quassu il nuovo utente..
          non mi pare proprio si levi il cappello, anzi! getta dubbi sulla preparazione atletica degli ABs lasciando intendere che c’ è l’ ombra del doping..
          per te è levarsi il cappello? la verità è che non sapendo a cos’ altro attaccarti hai preso il primo post e hai tentato di fare il simpatico..come detto e ti han detto altri: l’ ironia lasciala fare a chi la sa fare!
          comunque un altro suggerimento a dove attaccarti te lo darei volentieri! 😉

          • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 14:45

            Non te la prendere, vedrai che presto ci sarà un’altra vittoria da celebrare, del resto gli AB, li hai selezionati tu, li alleni tu e Hansen ti chiama tutte le sere per i risultati dei test.

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 16:01

            chi se la prende sei tu brontolo..da presto! circa le 05:00 del mattino..
            buonanotte maestro!

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 16:03

            e io celebro solo a risultato conseguito!
            c’è poco da festeggiare, tutto secondo previsioni..mie e di Steve! 😉

        • frank 18 Ottobre 2015, 14:17

          Azz giù pesante!

          • mezeena10 18 Ottobre 2015, 20:27

            perche chi semina vento raccoglie tempesta! 🙂

      • GioDuke 18 Ottobre 2015, 21:08

        Lo strapotere fisico mi è sembrato evidente, dal “pressing” asfissiante ai francesi nei loro 22, fino all’esempio di ma’a nonu nel finale, a risultato acquisito e a batterie, teoricamente scariche (gran partita cmq la sua). Poi le misure in sè contano relativamente quando si parla di superiorità atletica complessiva. Detto questo complimenti agli all blacks hanno dato una lezione di rugby come poche ne ricordo negli ultimi anni, specie considerando che ad un mondiale si arriva teoricamente tutti al massimo della forma, non come nei vari tour estivi.
        D’altro canto, semmai “l’ombra del doping”, come la definisci tu più in basso, non la ricollego solo agli all balcks, ci mancherebbe altro, conosco abbastanza bene lo sport professionistico e, per quanto mi riguarda il detto: “il più pulito ha la rogna” non si discosta molto dalla realtà, ma allo sport in generale (rugby) specie quello dell’emisfero Sud. Del resto ci sono state diverse uscite della wada contro la gestione troppo leggera da parte delle organizzazioni competenti del Sud del mondo. Ce ne sono state anche contro il Top14, in verità, ma ora si parlava di nazionali.
        Il mio discorso più che altro voleva sottolineare la superiorità atletica dei giocatori dell’emisfero Sud a questo mondiale (cioè all’evento top del Rugby) e che una eventuale “rincorsa” di quelle del nord a questo dato di fatto, potrebbe portare ad un’ulteriore esasperazione fisica, che a mio parere (umile e non autorevole) avrebbe ripercussioni pessime per il futuro del rugby.

  36. Camoto 18 Ottobre 2015, 10:36

    Bene, da buon intenditore quale sono avevo detto che passavano Francia e Galles.
    Non vorrei essere smentito anche da Argentina e Australia….
    Comunque siete troppo ingenenerosi con i francesi, fino al ventesimo il risultato era in bilico.
    Ah se Parra avesse buttato dentro quel calcio, adesso staremo parlando di un’altra partita 🙂

  37. matteo81 18 Ottobre 2015, 10:56

    Non ho capito di cosa ci si sorprende. Il risultato è la foto delle scelte fatte in passato, sulla visione del rugby che le due federazioni hanno avuto negli ultimi anni. La francia ha scelto di far giocare a rugby i culturisti con evidenti limiti tattici e mentali (se passi più tempo a guardarti i bicipiti che a lavorare sul campo non ti stupire se gli altri ti passano avanti). Inoltre li fa giocare talmente tanto che sono quasi sempre a mezzo servizio. Vi consiglio a tal proposito due articoli (in francese per chi lo conosce, mi scuso con gli altri ma in italia di ste cose non si parla). Uno è un’intervista di Pape da leggere con in mente i concetti espressi dall’analisi più generale.

    http://www.lequipe.fr/Rugby/Actualites/Pascal-pape-france-les-seuls-fautifs-mais/599870#xtor=RSS-1

    http://www.slate.fr/story/107929/enquete-rugby-football

    I neozelandesi semplicemente giocano a rugby non fanno le barricate come filosofia di gioco. Non vanno a sbattere per 90 minuti, per dio si passano la palla cazzo!!! Poi certo hanno un talento ed un fisico mostruoso ma giocano a rugby. E mettono in avanti nella selezione e formazione gli skills necessari a gioare a questo gioco, saper fare un passaggio, un offload, saper leggere gli avversari e da li costruiscono i campioni.Il rugby degli AB non è semplistico, ma non è nemmeno ultracomplicato, si basa sugli skills e sulla testa dei giocatori. Il resto viene costruito piano piano senza eccessi. Ho letto sopra strali per gli offloads dei piloni AB, è normale dal nostro punto di vista stupirsi perchè nella nostra cultura rugbstica il pilone sia un ciccione un po meno intelligente degli altri buono solo a spingere e i ragazzini sono formati secondo questo credo. Gli altri fanno l’inverso, se non sai fare i passaggi e gli offload (solo due aspetti su tutti quelli possibili presi come esempio) ad alto livello non ci arrivi e punto, puoi essere Ercole ma ti chiedono gentimmente di andare a fare altro. In Europa vedi gente che non riesce a piegarsi per fare un placcaggio, che non sa letteralmente che farci col pallone. Bisogna mettersi in testa che placcaggi, passaggi, offloads, fend off sono gesti tecnici prima che di forza, se non li sai fare puoi essere grosso quanto vuoi ma non funziona la faccenda.

    Nel caso della Francia la riprova sta nel fatto che PSA ha avuto a disposizione i giocatori più tempo di tutti i suoi predecessori nell’era pro senza ottenere i risultati. Due motivi, i giocatori sono usurati dal metodo di gioco e dai calendari folli in Francia, anche fossero stati in forma non poteva tirare fuori il sangue dalle rape. Poi possiamo discutere i suoi demeriti che sono tanti, ma il materiale a disposizione era di qualità relativa e non puoi fare in nazionale un gioco troppo lontano da quello del club.

    • mezeena10 18 Ottobre 2015, 12:19

      strali? io ho visto solo ammirazione e stupore! certo per chi non lo conosce Moody, ovviamente..

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2015, 12:54

        @matteo81
        Il tema è complesso, per selezionare gli atleti sulla padronanza delle skill di base, come fanno gli AB, devi avere una massa critica importante, che loro hanno. Quando viene meno questo numero, cominciano i compromessi che sono tanto più al ribasso quanto più il numero è esiguo.
        Io non credo sia corretto prendere a esempio il sistema neozelandese è inattuabile in qualunque altra realtà che non sia La Nuova Zelanda.
        E’ come la gara dei tremila siepi per i keniani, sono ormai trent’anni che a Olimpiadi e Mondiali fanno primo secondo e terzo.
        Comunque il concetto che esprimi è corretto ( scegliere sulle qualità tecniche e le skill di base prima di proseguire in ogni percorso) , ma di difficile attuazione integrale.

        • matteo81 18 Ottobre 2015, 18:24

          si ma gli AB hanno a disposizione una base molto più piccola di Francia e Inghilterra. Dalla tabella al link qui sotto vediamo i numeri dei licensed players. I movimenti in Nuova Zelanda, Inghilterra e Francia sono al limite per essere paragonati. Inghilterra e Francia hanno quasi il triplo dei club Neozelandesi, come numero di registered players la Francia ha più del doppio e l’inghilterra dieci volte tanto. A questo punto o siamo davanti ad una superiorità genetica dei Neozelandesi o hanno trovato il sistema di far avanzare tanti, se non tutti, ad un livello tale da poter formare dei campioni. Interessante notare come la Nuova Zelanda riesce a gestire la selezione su una base doppia rispetto a quella dell’Italia, insomma non spendono solo il doppio, spendono due volte meglio di noi. Insomma mi pare chiaro che è na questione di sistema che si struttura intorno ad un’idea di rugby molto centralizzata. Il professionismo ha portato nei grandi bacini dell’emisfero nord (ENG FRA) ad una conflittualità tra interessi dei club e quelli delle federazion, nei bacini pù piccoli si iresce meglio a gestire questo conflitto. In Nuova Zelanda hanno evidentemente capito che l’interesse generale va salvaguardato in un sistema dove tutti possono crescere. La regola che non permette a chi gioca fuori NZ di giocare in nazionale in questo caso serve anche a permettere alla filiera interna di formazione di restare in piedi. Insomma se ci riescono loro non vedo perchè il sistema, o parti del sistema non possano essere replicati o adattati ad altre realtà.

      • matteo81 18 Ottobre 2015, 18:11

        si effettivamente ho usato un termine sbagliato intendevo stupore.

  38. Schwalger 18 Ottobre 2015, 12:27

    francamente nn capisco chi si cruccia per la Francia… io goooooooodooooo come uno shogun in un haarem… non si può dire che nn era prevedibile un declino della nazionale… continuino continuino pure… qui di magre consolazioni si campa… AB secondo me ancora nn al 100%…

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015