RWC 2015: la Romania batte il Canada in rimonta

Vittoria per 15-17 all’ultimo respiro per i romeni che avvicinano l’Italia nella lotta per il terzo posto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 6 Ottobre 2015, 19:42

    Bene. Più motivazione ancora per gli Azzurri. Spero.

  2. gattonero 6 Ottobre 2015, 19:45

    mah,non ci voleva…

  3. demon1981 6 Ottobre 2015, 19:46

    E giochiamoci questo spareggio..
    E meno male che i Rumeni dovevano essere quelli scarsi..
    vero, il Canada del secondo tempo sembrava un altra squadra ma le partite durano 80 minuti..
    cisi prospetta una bella sfida domenica..
    Antipasto per i futuri spareggi pre 6 nazioni..???speriamo.!!!
    ah, non dimentichiamoci della Georgia!

    • Maggicopinti 6 Ottobre 2015, 19:48

      Beh i romeni a me paiono proprio scarsi, anche se hanno vinto. Giocano lo stesso gioco dell’Italia, ma molto molto peggio: se possibile fanno più errori di handling, hanno dei trequarti più lenti e prevedibili dei nostri, non hanno uno schema uno che non sia maul e mischia. E fanno falli, falli, falli
      L’unica cosa decente è il calciatore.

      • demon1981 6 Ottobre 2015, 20:03

        hai detto niente..
        noi neanche quello abbiamo…
        L’ Italia è sicuramente superiore alla Romania..
        ma è vero anche che giochiamo da 15 anni nel 6 nazioni..
        e il processo di crescita non solo si è arrestato ma addirittura stiamo regredendo..

        • venezuela 6 Ottobre 2015, 20:55

          Come no?? A me sembra che Allan al piede non sia male e sopratutto in costante miglioramento….

  4. malpensante 6 Ottobre 2015, 19:46

    Fracasso, come disse il poeta: più che il valor potè il desayuno. 🙂

    • fracassosandona 6 Ottobre 2015, 20:07

      quanta verità, mastro malpensante, quanta verità!

  5. QUEO MAGRO 6 Ottobre 2015, 19:47

    Mai una gioia sto Canada…

  6. Alberto da Giussano 6 Ottobre 2015, 19:51

    A Calvisano il Bucuresti ha vinto, l’anno scorso, con un calcio all’ultimo minuto dopo una partita rognosa e scorbutica come quella di oggi.
    A ritmi bassi , in ogni caso, li porteremo in carrozza fino ai 10 minuti finali che sono la specialità della casa.

  7. gsp 6 Ottobre 2015, 19:58

    É forza azzurri e brava Romania. Non possiamo aver paura, solo rispetto. Purtroppo per loro hanno anche la sfiga di dover rigiocare domenica.

  8. San Isidro 6 Ottobre 2015, 20:01

    Se avesse vinto il Canada per noi sarebbe stato peggio perchè sarebbero saliti a 5 punti raggiungendoci in classifica, i rumeni ci sono ad un punto sotto…mondiale che si chiude qui per i Canucks, dovranno rifare le qualificazioni per la RWC nipponica…
    Questa non l’ho vista, adesso però sono curioso di vedere la garra dei Teros contro la fisicità isolana, dubito che l’Uruguay possa fare qualcosa, dico Fiji con bonus, ma vale la pena dare un’occchiata…

    • Stefo 6 Ottobre 2015, 20:19

      Se con canada arrivavi a pari punti gli arrivavi davanti in quanto conta lo scontro diretto

      • San Isidro 6 Ottobre 2015, 20:23

        si, è vero, hai ragione…

        • malpensante 6 Ottobre 2015, 20:46

          Eminenza, si compunga e si compunti. 🙂

          • Hrothepert 6 Ottobre 2015, 20:58

            Ragazzi era facilmente preventivabile, che l’ Italia sarebbe arrivata fuori dai quarti e quindi a giocarsi il 3° posto all’ ultima partita, direttamente in uno scontro diretto come sarà con la Romania od indirettamente come sarebbe potuto essere con il Canada, ma da lì a fare i conti per i punti in classifica ce ne corre, salvo il sacrosanto rispetto, l’ Italia avrebbe l’ obbligo di vincere contro la Romania, anche in maniera ampia e convincente, anche si trattasse di un test match.

          • Stefo 6 Ottobre 2015, 21:49

            hro io avevo pensato che ‘Italia avrebbe vinto in maiera “ampia e convincente” contro il canada…

          • Hrothepert 6 Ottobre 2015, 21:56

            Anche io Stefo ed è per quello che una semplice vittoria con la Romania sarebbe un fallimento, per rendere accettabile il nostro mondiale necessitiamo di ben altra vittoria.

  9. aristofane 6 Ottobre 2015, 20:02

    Mischia e maul, se li mettiamo sotto lì non c’è altro. Ah, niente calci di punizione, ovvio. Giocano come la Georgia, ma con una difesa peggiore nell’1 vs.1. Se l’Italia entra con le motivazioni giuste non ci dovrebbe essere storia, anche se la moria in prima linea non mi fa ben sperare.

  10. Giovanni 6 Ottobre 2015, 20:02

    Suicidio canadese, al termine di un match tutt’altro che indimenticabile. Partita dai due volti: primo tempo di marca nordamericano con i reds che menano le danze nei primi trenta minuti, andando però a sbattere contro il muro rumeno. Neanche un discutibile giallo a Fercu cambia le cose. Poi improvvisamente i canucks trovano il bandolo della matassa e, al termine di un multifase all’interno dei 22 avversari, è Van De Merwe a trovare il pertugio vincente: per lui quarta meta in altrettanti incontri del mondiale. Ad inizio ripresa la musica non cambia, i biancorossi sembrano perfino trovare contromisure efficaci in mischia chiusa e, dopo pochi minuti, è Hassler, dopo aver mandato a vuoto quattro placcatori rumeni, a trovare la meta del 15-0. Partita finita? Manco per sogno perchè, a questo punto, i canadesi si avvitano su se stessi finendo per sparire progressivamente dal campo, complice anche un’altra prova negativa di Hirayama (possibile non abbiano niente di meglio ad apertura?), i rumeni riprendono la supremazia in chiusa e sulle touche e sfondano una prima volta con una maul finalizzata da Macovei. I canadesi perdono sempre più la bussola, finiscono per farsi mettere sotto maggiore pressione sui breakdown e concedere sempre più possesso agli avversari e, dopo essersi salvati una prima volta, devono capitolare nuovamente per opera di Macovei. Due minuti dopo è il piazzato di Vlacu a completare rimonta e sorpasso per i transilvanici e mantenere aperte le speranze di terzo posto. Canada che mostra tutti i propri limiti mentali ed una deludente mancanza di leadership in alcuni uomini-chiave (Cudmore su tutti), oltre ad una mediana decisamente inferiore al livello richiesto, e chiude il proprio mondiale in controtendenza rispetto alle prove positive disputate contro Italia e Francia.

    • fracassosandona 6 Ottobre 2015, 20:10

      il “possibile non abbiano niente di meglio ad apertura?” è un’uscita infelice… chissà quante volte se lo sono chiesti di noi i nostri avversari…
      per fortuna Allan sta cominciando a darci qualche certezza sia nel gioco sia nei calci…

      • balin 6 Ottobre 2015, 21:00

        Peccato che Allan non giochi a Treviso. (Con Gori) li potrebbe giocare di più è sicuramente non sarebbe peggio di Cristhie come apertura e complessivamente il pro12 può essere più interessante del D2 francese

        • malpensante 6 Ottobre 2015, 21:15

          Non mi ha telefonato Allan, ma ho come una vaga sensazione che non sia proprio il suo sogno giocare con Ugo. Almeno, non sarebbe il mio.

          • balin 6 Ottobre 2015, 21:21

            Vuoi dire che c’è solo Christie che lo sopporti a fianco come MM ?

          • malpensante 6 Ottobre 2015, 22:11

            Per adesso sorride. 🙂 A parte le battute, spero davvero di rivedere il Gori di qualche anno fa, quando faceva il mediano e non Houdini e/o Celentano.

      • Camoto 6 Ottobre 2015, 21:32

        Dai le due cose non sono paragonabili.
        Hirayama nel primo tempo non ha fatto neanche male. Nel secondo ha fatto di tutto e dico di tutto per non far uscire il Canada dalla propria metà campo. Così decisivo in negativo non lo abbiamo mai avuto.
        Comunque il Canada ha divertito molto fino alla seconda meta, poi il buio, giuro che se non vinciamo di almeno 10 con la Romania faccio astinenza da commenti e partite fino alla finale mondiale.

  11. cris90z 6 Ottobre 2015, 20:15

    per chi avesse un po di tempo libero mi è giunta notizia che la prossima settima i canadesi fanno i provini per un numero 10 decente. Avessero avuto non dico un fenomeno ma quantomeno un 10 decente avrebbero vinto probabilmente contro di noi e pure stasera. Io mi lamento di allan ma hirayama è una cosa penosa.

  12. Alberto Cracovia 6 Ottobre 2015, 20:33

    La vittoria oggi dei romeni per noi è una brutta notizia perchè come ha già detto San prima,se avesse vinto il Canada a parità di punti saremmo stati noi davanti in quanto vincitori dello scontro diretto.Comunque bisogna guardare il lato positivo e la vittoria romena ci obbligherà domenica a giocare come dobbiamo e sudandoci la qualificazione automatica per la RWC 2019,evitando cali di tensione che già in passato abbiamo avuto.
    Comunque i romeni oltre gli uomini pesanti e l’autoscontro non hanno altre alternative di game plan e i trequarti romeni dopo l’Uruguay sono i più scarsi a mio modo di vedere,comunque sia dobbiamo fare attenzione domenica pomeriggio perchè giocheranno con il coltello tra i denti per soffiarci il terzo posto.

  13. irishsupporter 6 Ottobre 2015, 20:48

    La Romania sembrava l’Italia, solo più scarsa.Questa vittoria ha dato loro del morale, l’Italia dovrà guadagnarsela sta partita e relativa qualificazione ai prossimi mondiali.

  14. ermy 6 Ottobre 2015, 20:48

    Ma dai… i poveri rumeni giocheranno dopo 4 giorni, noi dopo 6… ma che spareggio! Se non vinciamo comodi spero proprio che a fine partita Brunel se ne vada e il suo mandante lo segua a ruota!

    • Hrothepert 6 Ottobre 2015, 20:59

      Leggi su ermy, per una volta la pensiamo allo stesso modo!! 😉

    • mezeena10 7 Ottobre 2015, 01:24

      ma come minimo!
      vittoria senza se e senza ma..per rendere meno amara l’ennesima fallimentare spedizione..
      dopodiché adieu monsieur! che resta a fare fino al 6 nazioni? non basta il tempo perso???

  15. malpensante 6 Ottobre 2015, 20:57

    I romeni sono scarsi peggio degli applausi al Lanfranchi, ma menano come ferrai e portano come degli Scania. L’idea di evitare le qualificazioni (e di pettinarci la cresta) è come una bistecca appesa sulla vasca dei coccodrilli. Insomma, tocca giocarsela come farebbe una squadra di caratura superiore e non fargliela vedere ma solo annusare. Se siamo capaci: se no bagarre ma occhio che a falli sciocchi siamo bravi anche noi. Chi arbitra si sa?

    • balin 6 Ottobre 2015, 21:05

      Romain Poite e di solito è’ un buon arbitro. (Ma c’è Clancy giudice di linea… )
      Per il resto concordo in pieno, comunque i romeni li conosciamo e nessuno potrà dirsi sorpreso,

      • malpensante 6 Ottobre 2015, 21:22

        Uno sensibile ai quarti di nobiltà. Peggio per loro.

        • sentenza 7 Ottobre 2015, 01:43

          Il pronostico “tecnico” darebbe +20 italia (o più). Ma in certi casi è opportuno anche fare quello “politico” (o “dei complotti politici”). E questo è uno dei casi. Chè secondo me andrà come colà dove si puote ciò che si vuole hanno (già) deciso che debba andare. Se vogliono, sempre quelli che puotono, andare verso un qualche tipo di allargamento del 6N allora sarà un risultato stretto e potrebbe pure vincere la Romania (tipo 16-9 per una o l’altra per intenderci). Se invece hanno deciso (come da dichiarazioni ufficiali recenti) che tutto resta com’è per anni ancora, allora sarà molti a pochi per noi. E già il calendario porta a propendere per questo, con la romania che gioca dopo 4 gg e noi dopo 6. Se poi mi dite che l’arbitro designato è uno propenso a difendere lo status quo dei ranking, 1 + 1 fa 2 e tutto lascia propendere per quello, lo status quo.

          • mezeena10 7 Ottobre 2015, 08:47

            e quanto dava prima di italia canada???

          • malpensante 7 Ottobre 2015, 10:12

            Nessuno decide niente se non i giocatori in campo ma, se ci sono 8 manzi che copulano disordinatamente sopra un ovale seppellito, una brava casalinga pensa che a cominciare siano stati quelli più brutti e delle case popolari. Per attitudine ed esperienza.

        • sentenza 8 Ottobre 2015, 05:05

          Il canada non è e non era in lizza per entrare nel 6N.

  16. San Isidro 6 Ottobre 2015, 21:24

    Vamooos! El gran try de los Teros!!!

    • malpensante 6 Ottobre 2015, 21:33

      Bella meta e bella soddisfazione. Alé, finché ce n’è.

  17. Katmandu 6 Ottobre 2015, 21:55

    Sarebbe stato belloarruvare allo scontro diretto con la certezza del passaggio del turno, peccato si sarebbe dovuto e potuto provare chi ha giocato meno o per nulla, invece nulla tocca vincere coi migliori in campo
    Canada da prendere a sberloni apiene mani, non vorrei sembrare scortese ma una squadra che muove così bene la palla e ha 2 ali come Hassler e DTH non può non mettere in croce una squadra statica , con un vantaggio rassicurante poi, boh l’enigma più grosso di questa rwc

  18. jazztrain 6 Ottobre 2015, 21:55
  19. Stefo 6 Ottobre 2015, 21:56

    Adesso iniziera’ la paranoia Romania, come per il Canada io penso che un’Italia che fa il suo compito come si deve la aprtita la dovrebbe portare a casa senza troppi patemi, magari punteggio vicino nel primo tempo per poi nel secondo diventare piu’ larga come vittoria.
    Gli unici problemi pssono venire dalla pressione e quindi dal enrvosismo e la voglia di strafare subito e velocemente. Sul piano tattico proprio volendo cercare qualcosa si puo’ parlare in mischia ordinata dell’assenza di Rizzo che vorra’ dire avere Aguero titolare con in panchina o De Marchi o Lovotti…ma i dubbi iniziano e finiscono li’ bene o male.
    L’Italia dovra’ essere peziente e fare la sua partita con calma, evitare di finire in una sfida di cnrate e basta ma cercare di alalrgare con un o’ di giudizio pero’ che sulla 3/4 per una volta son superiori…partita per le gambe di Campagnaro e Benvenuti di sicuro.

    • Andy_ 7 Ottobre 2015, 10:20

      concordo al 100%
      Campagnaro dovrebbe, e deve, giocare il gatto col topo

  20. San Isidro 6 Ottobre 2015, 22:23

    Grande Agustin! Papà Diego sarà contento…

  21. malpensante 6 Ottobre 2015, 22:41

    Però non possono continuare a dare punizioncine per i placcaggi di spalla. A me sono simpatici gli isolani, ma anche le milze e i fegati.

    • San Isidro 6 Ottobre 2015, 22:47

      per non parlare dei placcaggi al collo…

      • Antonio9 6 Ottobre 2015, 23:49

        Al ritmo di un placcaggio alto ogni 2 minuti, con un arbitro severo in quanto tempo Fiji finisce i giocatori?

  22. malpensante 6 Ottobre 2015, 22:52

    Comunque Nadolo secondo me è più grosso di Lomu ai tempi suoi, e pure più veloce.

    • mezeena10 7 Ottobre 2015, 08:52

      le misure son simili, Nadolo ha qualcosa di piu tecnicamente e quel sinistro delicato, nonostante la stazza, ma Lomu marcava sempre e vinceva quasi da solo!

      • mezeena10 7 Ottobre 2015, 08:52

        piu determinante, dicono quelli che ne sanno a pacchi..

        • malpensante 7 Ottobre 2015, 10:15

          Forse perché di Lomu ce n’era uno solo, adesso ci sono lomi, lomini e lometti anche in serie C. 🙂

  23. the judge 6 Ottobre 2015, 22:56

    Belle maul i Romeni…..Romani…? Come direbbe Bombolo: “E mo’ sò ..azzi!”

  24. Airone valle Olona 7 Ottobre 2015, 00:14

    Spiace per il Canada.
    Con Italia e nel primo tempo con Francia e Romania ha fatto vedere buone cose meritava di più, vero anche che nel secondo tempo si sono spenti e punto.
    Contento dello “spareggio” di domenica: con motivazioni del genere non dovremmo rischiare cali di tensione.
    Vincendo bene si darebbe un minimo di colore e di senso al nostro mondiale.
    Abbiamo tutte le potenzialità per farlo.
    Spero che i ragazzi abbiano letto le parole dell’allenatore Rumeno e che rispondano sul campo.

    • malpensante 7 Ottobre 2015, 10:16

      Con noi, è andata di lusso che non ci fosse Hassler.

  25. Alberto da Giussano 7 Ottobre 2015, 07:42

    Una nota che ancora nessuno ha rilevato: Mitrea, romeno affiliato alla FIR, ha fatto il giudice di linea in Canada-Romania. Il fatto che nessuno abbia sollevato nemmeno la minima questione, testimonia della profonda educazione sportiva dei praticanti il rugby.
    Visto il risultato del polverone sugli arbitri venuto fuori qualche giorno fa, non saprei se ciò potrà durare ancora per molto.

    Sulla partita.
    I romeni hanno uno standard di gioco costituito da ritmi bassi , “capocciate” e calci fin dai 45 metri,su questo terreno arrivano tranquillamente fino ad oltre l’80’. Regolarsi.
    L’Italia come sostenuto dalla maggioranza degli intervenuti è “più forte”, ma se non tiene costantemente i 10/15 punti di vantaggio, il fine partita diventa diventa un calvario.

    • mezeena10 7 Ottobre 2015, 08:55

      vabbe è successo migliaia di volte..
      Walsh quante volte ha arbitrato gli ABs?
      in superrugby capita praticamente tutte le settimane, anche per ottimizzazione dei costi..
      piuttosto hai sottolineato una cosa importante: Mitrea, “orgoglio italiano” è rumeno!

      • mezeena10 7 Ottobre 2015, 08:56

        giusto per ricordarlo ai molti che criticano i giocatori equiparati e poi vanno a bullarsi di un arbitro!
        polemichetta..

      • mezeena10 7 Ottobre 2015, 09:46

        Sunwolves coach John McKee..

  26. Jager 7 Ottobre 2015, 09:22

    Con tutto il rispetto , ma una nazione di tier1 non dovvrebbe porsi il problemea di riuscire a battere questa Romania e questo Canada , dovrebbe preoccuparsi di farlo con una prestazione non sofferta e con un largo risultato ( almeno 15 di margine !!! ) . Ribadisco arrivare terzi è il minimo sindacale . Parliamoci chiaro vincere con la Romania con una prestazione fotocopia di quella vista con il Canada ci cosegnerebbe l’ agognato terzo posto , ma nel complesso un mondiale fortemente negativo . Ultima nota , un po’ OT , che senso ha tenersi il sig. Brunel fino al sei nazioni . Delirante!!!!!!!!!!!

  27. Gigi da Dolo – Ve 7 Ottobre 2015, 13:28

    Non vendo l’orso prima di averlo preso.
    Noi italiani siamo bravissimi a fare le cose difficili (Irlanda) e sbagliare quelle facili (Canada).
    Teoricamente dovremo vincere bene, ma ripeto teoricamente.
    Per la Romania sarà la partita della vita, avranno gli occhi iniettati di sangue.
    Ma noi dobbiamo vincere, non ci sono alternative, e vinceremo!
    Forza che vinciamo bene!

    • Jager 7 Ottobre 2015, 18:29

      L’ ultimo che lo ha detto non ha fatto una bella fine …. E soprattutto ci hanno rimesso in tanti !

  28. panda 7 Ottobre 2015, 18:52

    Possibile che, con una squadra di tutti professionisti, con staff, stage ritiri e quanto altro si debba preoccupare della Romania, squadra composta da giocatori impegnati a vario livello nei campionati francesi, o semiprofessionisti.
    ho grande rispetto per la squadra rumena, ma se, nonostante la differenza di mezzi messa in campo,dovessimo perdere sarebbe giusto fare le qualificazioni e uscire dal sei nazioni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015