RWC 2015: All Blacks pasticcioni e vincenti, Georgia battuta 43-10

A Cardiff i tuttineri sbagliano molto e non convincono contro una squadra aggressiva con un cuore grande così

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 2 Ottobre 2015, 22:50

    e meno male che in Georgia non hanno 3/4…

    • Katmandu 2 Ottobre 2015, 22:56

      ripeto e confermo la Georgia con la palla in mano non sa che farci.

      • jazztrain 2 Ottobre 2015, 22:56

        Come l’Italia 🙂

        • Katmandu 2 Ottobre 2015, 23:10

          no mi spiace peggio di loro a questo mondiale il nulla

      • mistral 2 Ottobre 2015, 23:03

        ti do ragione, la mia era una constatazione… meno male per gli avversari 😉

  2. jazztrain 2 Ottobre 2015, 22:51

    Non ho capito perché il MoM a Gorgodza…

    Boh?

    • LiukMarc 2 Ottobre 2015, 22:53

      nemmeno io, c’erano almeno un paio di georgiani che meritavano il riconoscimento (al di là di Savea che ha comunque segnato 3 mete, cosi tanto per passare la serata)

      • faduc 2 Ottobre 2015, 22:54

        Il MoM è stato per 1) La Georgia tutta; 2) Per il carisma del giocatore

    • aristofane 2 Ottobre 2015, 22:54

      Hanno premiato la terza linea geaorgiana in generale, poi lui non ha sbagliato praticamente nulla in difesa. Certo, come uomo decisivo oggi avrei visto Savea, le mete e gli avanzamenti che ha fatto hanno fatto la differenza.

      • jazztrain 2 Ottobre 2015, 22:57

        In effetti Savea lo avrebbe meritato solo per le mete segnate…

    • mistral 2 Ottobre 2015, 22:58

      alla Georgia incontrare gli ABs potrà capitare forse di nuovo tra quattro anni, a Gorgodze probabilmente mai più, stasera ha dato il massimo, ci sta il MoM alla carriera…

      • jazztrain 2 Ottobre 2015, 23:00

        A meno che nei prossimi test match di ottobre Rugby World decida di organizzarne in futuro.

        Una volta ogni 4 anni mi sembra un’ingiustizia.

    • Jager 3 Ottobre 2015, 00:12

      Non ho visto la partita , ma il mio è più un discorso di carattere generale non specifico al match in questione . Secondo me non si può dare il MoM ha un giocatore di una squadra che ha perso 43-10

    • mezeena10 3 Ottobre 2015, 02:30

      giornalisti inglesi rosiconi!!!
      vediamo se domani nonostante la sconfitta lo daranno a uno di loro!

  3. LiukMarc 2 Ottobre 2015, 22:52

    All Blacks troppo brutti per essere veri. IMHO, ad oggi questa Georgia avrebbe ottime possibilità di vincere contro l’Italia (aspettando un confronto diretto).

  4. maxjan28 2 Ottobre 2015, 22:52

    “Da parte loro i campioni del mondo sbagliano molto e sono anche intimoriti dalla fisicità degli avversari”. I placcaggi georgiani hanno lasciato il segno…

  5. faduc 2 Ottobre 2015, 22:53

    La Georgia merita il 6n

  6. davide p. 2 Ottobre 2015, 22:57

    mah barret…ndo sta??

  7. aristofane 2 Ottobre 2015, 22:57

    Questa Georgia ha le idee chiare: in difesa si attacca, non ci si tira indietro e li si va a prendere di là. Poi se sbagli pochi placcaggi hai fatto jackpot. Gli AB hanno un’intera scatola del cambio in più, ma li hanno messi in difficoltà con l’aggressività. I georgiani devono migliorare in tutto il resto, ma la base è interessante e in questo momento fanno il meglio coi loro mezzi, applausi.

  8. 6nazioni 2 Ottobre 2015, 22:59

    il pallottoliere della ns nazionale e’ pieno di queste sconfitte
    onorevoli, e’ il solito giochino del gatto con il topolino……

    • jazztrain 2 Ottobre 2015, 23:01

      Alla fine si, solo che l’erba del vicino è sempre più verde.

    • davide p. 2 Ottobre 2015, 23:02

      aspetta i quarti per beccarteli contro la francia e poi vediamo se fanno i pasticcioni.

    • aristofane 2 Ottobre 2015, 23:07

      Ovviamente, qui si elogia la capacità di giocare con ciò che hai e farlo al meglio. La differenza qualitativa e fisica (principalmente sui 3/4) resta. Io ritengo che l’Italia qualitativamente abbia qualcosa in più di questa Georgia, ma non lo sta dimostrando, vedremo domenica.

  9. demon1981 2 Ottobre 2015, 23:02

    Partita di una fisicità pazzesca..!!!
    Una Georgia tutta cuore e grinta..!!!
    Peccato per la brutta prestazione in touche che non ha permesso ai Georgiani di imbastire qualche azione in attacco..
    All Blacks che fanno il loro senza però mostrare nulla di entusiasmante (e nonostante tutto hanno fatto 40 punti)
    Dopo questa partita sono sempre più convinto che bisognerebbe realizzare una sorta di torneo pre 6 nazioni con dentro Italia, Scozia, Georgia, Romania e Russia con le prime 2 classificate che vanno poi a giocarsi il 6 Nazioni..
    Ormai è evidente come ci siano squadre come Scozia e Italia che da anni si contendono il cucchiaio di legno e che forse dovrebbero mettersi in discussione..

    • 6nazioni 2 Ottobre 2015, 23:10

      georgia,romania, e russia nel 6 nazioni?
      dai questa e’ veramente grossa siamo seri, il loro rugby e’ degli anni 30.

      • demon1981 2 Ottobre 2015, 23:15

        Scusami, forse non hai letto bene..
        ho scritto di un pre 6 nazioni e le prime due classifcate vanno al 6 nazioni..
        sei così convinto che l’italia e Scozia abbiano vita facile contro Georgia e Romania? Io ho qualche dubbio, soprattutto per la Georgia…

        • andrease 2 Ottobre 2015, 23:20

          x fortuna il 6N è un torneo che non prevede cose del genere…
          cosa durerebbe per alcuni? 4 mesi? ma dai… 🙂

          • demon1981 2 Ottobre 2015, 23:25

            scusate ma una squadra come la Georgia sopra di noi nel ranking perchè dovrebbe rimanere fuori dal 6 nazioni?
            allora prendi l’ultima classificata nel 6 nazioni e la fai giocare contro la Georgia per l’accesso al 6 nazioni..
            Io penso ci voglia meritocrazia almeno in uno sport come il rugby..almeno..

        • 6nazioni 2 Ottobre 2015, 23:25

          demon 1981 la fantastica georgia ha 10 mestieranti 4 piloni
          buoni e un capitano discreto.
          nessun tipo di gioco,solo randellate.
          la romania e’ ancora peggio della georgia,
          la russia loro sono forti in altri sport.

          • demon1981 2 Ottobre 2015, 23:27

            Scusate ma quello che conta sono i risultai e non il bel gioco..
            Poi se parliamo di gioco l’italia non mi pare abbia tutto questo gioco spumeggiante..nonostante 15 anni di 6 nazioni..
            Fate giocare la Georgia per 15 anni nel 6 nazioni…

          • aristofane 2 Ottobre 2015, 23:30

            E pensa cha hanno pure battuto Tonga! Con questa squadraccia! Giocano come sanno e come devono, gli piace il placcaggio e lo scontro fisico, ma non c’è tanto da prenderli in giro, l’Italia faticherebbe non poco a venirne a capo, come col Canada. Poi hanno meno qualità di noi, ma il rugby può anche essere giocato in trincea, è sempre lo stesso sport.
            Questo atteggiamento snob non lo capisco, lo vogliamo far crescere questo sport? Io, sinceramente, spero che queste nazioni crescano, anche a randellate.

          • 6nazioni 2 Ottobre 2015, 23:32

            scusa demon 1981 mi scrivi i risultati della georgia
            e della romania in questi mondiali?
            l’italia perso contro la francia e vinto contro il canada. adesso domenica si dovrebbe perdere con i
            verdi e l’ultima la giochiamo contro la grande
            romania. poi tiriamo le somme.

          • 6nazioni 2 Ottobre 2015, 23:47

            fate giocare la Georgia x 15 anni nel 6 nazioni….
            credi che al 16 anno vince il torneo?
            la francia ha vinto il primo 6 nazioni
            nel 1954 (quaranta anni dopo).

          • aristofane 2 Ottobre 2015, 23:49

            Non credo che si intenda affermare la superiorità della Georgia sull’Italia (e ci mancherebbe, con quello che si è speso e con tutti questi anni di 6naz e di professionismo), solo la vicinanza di livello tra le due squadre. Poi Grande Romania l’hai detto solo tu, loro hanno una squadra inferiore alla Georgia, ma come la Georgia non si imbarcano in voli pindarici e in giocatone, macinano con gli avanti. I 3/4 sono nulli? Verissimo, ma se vinci senza 3/4 fuoriclasse sai che gusto! Poi far legna (nelle regole, non all’isolana) è il bello di questo sport!
            Se l’Italia giocasse con l’umiltà di queste squadre avrebbe consolidato la posizione meglio e con più fiducia guarderebbe al futuro, un po’ come stava cercando di fare Mallet, ma questo è un altro discorso.

          • mistral 2 Ottobre 2015, 23:49

            dai alla Georgia il budget della FIR per 10 anni, e poi ne riparliamo…

          • aristofane 2 Ottobre 2015, 23:51

            Con la passione per le randellate che hanno là ti tirano fuori dei bei giocatorini!

          • demon1981 3 Ottobre 2015, 00:09

            6Nazioni,
            forse sono io che non riesco a farmi capire..
            La georgia è sopra di noi nel ranking
            L’ Italia è l’unica squadra che in questo mondiale ha fatto vedere le cose peggiori (ovviamente parlo di 2°/3° fascia).
            Non hanno un torneo valido con il quale poter crescere..nessuno a parlato di vittoria 6 nazioni..
            Io credo sia sacrosanto per una squadra come la Georgia farsi spazio e chiedere quantomeno la possibilità di partecipare ad uno spareggio contro l’ultima del 6 nazione dell’anno precedente e giocarsi tutte le sue carte per l’accesso..
            Poi se volete potete fare i tifosi e non c’e’ nessun problema però i risultati ed i ranking parlano chiaro..

    • Jager 3 Ottobre 2015, 00:28

      Se ne era già parlato mesi fa . 6 nazioni A : Eng , Irelanda , Galles , Francia , Italia . 6 nazioni B : Georgia , Romania , Russia , Spagna , Portogallo . I due tornei anno cadenza annuale con lo stesso calendario . L’ ultima classificata del torneo A gioca un play-off con la prima del torneo B ( un match nelle finestra di giugno ritorno nella finestra di novembre ) , la vincente gioca l’ anno seguente il 6 nazioni A . Sistema sportivo che premia i risultati .
      Comunque non credo si farà mai , o almeno in tempi brevi , sia per ragioni commerciali e anche per ragioni di ” spocchia ” a qualcuno non piace essere messo in discussione

      • demon1981 3 Ottobre 2015, 00:54

        Anche secondo me non lo faranno mai..
        però sarebbe la cosa più sensata !

  10. fabrio13H 2 Ottobre 2015, 23:06

    Non si farà per ragioni economiche e quant’altro ma trovo che sarebbero molto più interessanti dei Mondiali suddivisi a gruppi come avviene a livello under 20. Visti i valori reali delle nazionali l’ideale sarebbe forse 9 squadre nel gruppo A e altrettante nel B. Sarebbe molto appassionante vedere tutte o quasi le partite equilibrate e la lotta per salire dal B all’A tra, per esempio, le tre Pacifiche, Giappone, Georgia, Italia, le due nord-americane e la Romania.

  11. boh 2 Ottobre 2015, 23:07

    Qualche soddisfazione dal rugby ignorante

  12. Alberto Cracovia 2 Ottobre 2015, 23:08

    Partita brutta per i Blacks,meccanismi ancora da oliare e tantissimi errori di handling e specialmente avanti anche legati all’aggressività georgiana,per gli AB l’importante erano i 5 punti e non avere infortunati,Adesso riposo prima di settimana prossima contro Tonga e poi i quarti (probabilmente contro la Scozia).
    Mi è piaciuto Conrad Smith per le folate offensive,Mccaw tenace e ottimo condottiero e Savea per l’opportunismo nel trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto mentre in ombra Carter e SBW.
    Georgia che ci prova con quello che ha(e nello scontro diretto con questa Italia non so come finirebbe….),monumentale Gorgodzilla,ma le due squadre erano davvero di pianeti diversi e appena gli AB hanno accelerato hanno trovato la meta.

  13. Katmandu 2 Ottobre 2015, 23:09

    forse abbiamo visto due partite differenti, in quella che ho visto io, una partitaccia, per inciso, c’erano due squadre, una con la maglia nera e un’altra con una maglia rossa con inserti bianchi. Quelli tutti neri han buttato alle ortiche qualunque possesso, quelli Rossi potevan pure levare “quella cosa fastidiosa ovale e bianca” tanto che non gli serve. ho visto una gara in cui per ogni metro guadagnato sul campo dai Georgiani gli AB’s ne facevano quasi 8, una gara in cui i rossi son stati tanto fallosi, che faticavano in touche, e che non han praticamente mai preso la linea del vantaggio, metre dall’altra i neri eran perennemente nei buchi e han buttato alle ortiche quasi tutti i possessi avanzanti e pericolosi
    Georgia che conferma quello che di buono aveva fatto vedere nell’ultimo anno e mezzo (e forse di più), mentre la Nuova Zelanda deve mettersi in testa che la palla va tenuta in mano e non giocare perennemente al riciclo spinto perchè poi non sempre si trovan avversari così accondiscendenti
    PS ora non voglio fare il sapientino della situazione ma è parere mio o in questo mondiale si assiste a tante partite in cui i giocatori placcano male, non parlo di riuscita del placcaggio, ma proprio di tecnica, io ai bimbi insegnavo con che spalla andare e dove mettere la testa, questi fanno il contrario e di fanno cadere il Savea di turno sul collo, con possibili gravi conseguenze

  14. Giovanni 2 Ottobre 2015, 23:11

    AB che accumulano 18 errori di handling, gli vengono forzati 10 turnover, poi vai a vedere il punteggio e leggi 43: demoralizzanti. E meno male che Carter era in serata imprecisa al piede. Georgia che fa un figurone, al di là di un paio di mete evitabili e la cilindrata inferiore, tengono il campo alla grande fino al 70′ e creano non pocchi imbarazzi, specie in mischia chiusa. E, a proposito di mischia chiusa, la prima linea AB è tutta un’altra storia con Franks e Woodcock.
    Riflessione pro-azzurri: i nipponici hanno la precisione nell’handling, i georgiani la forza dei placcaggi e noi? La mischia non è più forte come un tempo, i trequarti non hanno un gioco efficace, nei calci siamo deficitari. Allora, qual’è la caratteristica tecnica del rugby italiano…?

    • venezuela 3 Ottobre 2015, 07:32

      La caratteristica tecnica del rugby italiano? Sergio Parisse

    • FILIPPO1975 3 Ottobre 2015, 08:53

      premetto, per quel che mi riguarda, che è sempre facile parlare dal divano.
      Ma Crockett sta alla mischia ordinata come Aaron Smith primo saltatore in touche.

  15. andrease 2 Ottobre 2015, 23:14

    Beh, farsi male contro la Georgia (per loro che andranno avanti nel torneo) sarebbe stato una pirlata.
    I georgiani non avevano niente da perdere (come quasi tutti quelli che giocano contro gli AB) e hanno sparato tutto quello che avevano e anche di più.
    Complimenti a loro, anche se alla fine hanno fatto una partita molto difensiva con qualche azione quasi pericolosa. Non so, a parte la fisicità e l’irruenza e l’impegno non ho visto molto altro da parte georgiana.
    Non mi sembra tutta sta potenza millantata…
    E il MoM a Gorgodza sarà stato per non darlo sempre ad uno tuttonero… x la buona volontà ci potrbbe anche stare!

    • fabrio13H 2 Ottobre 2015, 23:21

      …non sono diventati i possibili vincitori della Coppa, sono semplicemente arrivati più o meno al livello dell’Italia e di tante altre (vedi il mio intervento sopra) con le quali si potrebbe assistere a buoni incontri di un livello un po’ inferiore a quello dell’elite mondiale (qui sono buonista, diciamo: di seconda fascia).

      • andrease 2 Ottobre 2015, 23:56

        concordo con te.
        tutta la “marmaglia” (simpaticamente s’intende!) dopo il 10° posto (anche 12°) se la gioca sullo stesso livello a seconda dei periodi.
        Però c’è chi vede nella Georgia una mezza potenza per il 6N…

  16. mamo 2 Ottobre 2015, 23:45

    Dopo la partita del Benetton. … chi se ciava ..(pilone georgiano)

    • 6nazioni 2 Ottobre 2015, 23:51

      dopo la partita del Benetton quale? tornate in eccellenza che e’ meglio…..
      inguardabili.

  17. Fabruz 2 Ottobre 2015, 23:52

    Se si vuole allargare il numero di squadre competitive non ai può fare a meno di dare alle nazionali di seconda fascia più occasioni di confronto con i top team.
    A questi mondiali, tutte le squadre minori, tranne forse l’Uruguay, hanno mostrato di poter offrire uno spettacolo più che degno. Poi può anche darsi che sia la motivazione di giocare un mondiale, il voler dare tutto fin da subito quando magari le grandi squadre ragionano nell’ottica di arrivare fino alla fine, però io di partite senza spunti di interesse non ne ho viste

    • fabrio13H 3 Ottobre 2015, 00:11

      Si, @Fabruz, mi sento anche un po’ tirato in causa e sono d’accordo con il tuo intervento. Il mio discorso sull’ipotesi dei Mondiali a gruppi è anche un modo di fornire una chiave di lettura diversa rispetto al semplice domandarsi se sia più forte l’Italia, la Georgia o, tanto per dire, Tonga o la Romania, proponendo invece il concetto che vi siano una serie di Nazionali di valore paragonabili tanto che sarebbe plausibile un torneo tra loro e tanto che tale torneo vivrebbe molta incertezza negli esiti. E’ poi un altro discorso il fatto che poi questo torneo non si farà e magari anche per ragioni più qualitative, come sono le cose che ricordi tu, rispetto a quelle di audience e sponsor.

  18. Alberto da Giussano 3 Ottobre 2015, 06:57

    In realtà ciò che ci attrae della Georgia ( come di quasi tutte le underdog ) è l’entusiasmo e la voglia di emergere che mettono in campo in questo mondiale. Tecnicamente non credo ci sia nulla da imparare dalla Georgia, ma la voglia che mettono in campo non è riscontrabile dai nostri. Nè credo nemmeno che la Georgia debbe essere il faro di know how organizzativo per noi.
    Ma ,come ho già evidenziato, il loro mondiale è chiaro:
    1) Non abbiamo nessuna possibilità di passare il turno
    2) Abbiamo solo questa occasione per farci notare e incontrare le tier 1
    3) Il prossimo mondiale è fra 4 anni
    4) Lasciamo ogni energia sul campo
    E’ vero, sono sconfitte “onorevoli”, ma meglio sconfitte onorevoli che disonorevoli.

    • mezeena10 3 Ottobre 2015, 07:52

      mi fa piacere che anche tu talvolta cambi idea, mi riferisco a sconfitte onorevoli o vittorie disonorevoli..
      ed è vero, hanno fatto di tutto per farsi notare ieri, gran voglia, grande orgoglio..talvolta ai tifosi può bastare!
      l’attitudine alla lotta l’hanno nel dna del loro popolo, non a caso sono fortissimi nelle varie discipline della lotta..
      comunque chi in un modo, georgiani, chi in un altro, giapponesi, tutti hanno o ricercano una “propria via”, una maniera di giocare a seconda delle peculiarità, cultura e bagaglio personale dei propri giocatori..
      si ritorna al discorso della necessità di avere una “via italiana”, per arrivare a una propria scuola..ma per una cosa del genere qui non son pronti ancora!

  19. 6nazioni 3 Ottobre 2015, 09:34

    “via italiana”
    #ppct
    (*) bortolami,lo cicero,perugini,ongaro, castro,masi, personaggi del ns rugby
    che hanno giocato nei campionati professionistici,gente con le palle.

    • aperturalampo 3 Ottobre 2015, 10:12

      Hai ragione, ormai c’è poco da dire ma molto da lavorare!

  20. Frederick 3 Ottobre 2015, 11:39

    In tutta onestà non trovo nulla per cui esaltare la Georgia a parte la grinta dettata dal fatto che occasioni di partite di rilievo internazionale per loro sono poche…le storie sul sei nazioni poi proprio non le capisco,non mi pare uno squadrone ,escludendo le ragioni commerciali se per assurdo vincessero un ipotetico play-off contro l’Italia( si pensa sempre a noi ma perchè no contro la Scozia visto che nell’ultima edizione è stata l’ultima classificata) non credo farebbero figure migliori,anzi…per quanto riguarda il ranking,io l’ho sempre visto indicativo,la crisi italiana è evidente,ma il sorpasso georgiano mi pare abbastanza bugiardo,avrebbe senso se anche la Georgia giocasse sempre contro le tier1

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015