RWC 2015: la Francia piega l’orgoglio del Canada (41-18)

Quinta vittoria consecutiva dei bleus: è la prima volta nella gestione Saint-André. Nordamericani a testa alta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 1 Ottobre 2015, 22:53

    Che merda la Francia

  2. try 1 Ottobre 2015, 22:54

    Avevo scommesso su una vittoria più ampia

  3. aristofane 1 Ottobre 2015, 23:00

    Partita divertente, la Francia quando accelera fa pesare la differenza fisica e di tecnica, Michalack e Fofana hanno fato un gran primo tempo. Quando, però, chiudono il rubinetto dell’aggressività il Canada esce, e anche bene. La tecnica canadese e giapponese sulla propria mischia mi piace molto, giocano veloci e ne giova lo spettacolo. I francesi sono poi un po’ pirla più volte sulle maul da touche (non come noi, certo, ma anche loro…), i canadesi non contestano, vuol dire che non fai maul, o c’hai paura del gioco aperto? Poi davvero basterebbe applicare bene le regole per chiarire questa fase di gioco: non ci si può legare anticipatamente al contatto con l’avversario, anche se va a contatto il giocatore in possesso della palla: la maul te la devi guadagnare stando in piedi, facile avanzare a maul già costruita…
    Il Canada attacca con ritmo e intelligenza quando la Francia alza il piede, certo, poi in difesa non sono proprio dei draghi, la prima meta ne è l’esempio (ma De Rossi, tra tutte le cose che potevi elogiare del Canada alla fine del primo tempo, perché mi scegli proprio la difesa?!).

  4. gallico 1 Ottobre 2015, 23:00

    mi piacerebbe vedere i nostri giocare con la grinta dei canadesi…

    • mezeena10 2 Ottobre 2015, 07:37

      basterebbe gia passarsi il pallone come i loro trequarti!

  5. mistral 1 Ottobre 2015, 23:08

    un po’ di nervosismo all’inizio, qualche leggerezza francese in difesa che i canadesi sfruttano al meglio, e ancora TDHMDW che si rivela uno dei migliori, dopo mondiale spero proprio arrivi in top14 e continui a diverirci… Michalak in palla, due invenzioni molto belle, una premiata dalla meta e l’altra quasi, la mischia blu ha dominato… partita aperta, risultato tutto sommato giusto, PSA aveva chiesto la vittoria “avec la manière” e l’ha avuta… bella partita di Grosso, uno dei migliori in campo… il quarto è assicurato, l’Irlanda dovrà guadagnarsi il diritto di non giocarselo con gli ABs, il Canada dimostra di essere comunque “squadra”, e diinon demeritare affatto un eventuale terzo posto nel girone…

    • Stefo 2 Ottobre 2015, 08:02

      DTH ha gia’ firmato da mesi con gli Scarlets

      • Mr Ian 2 Ottobre 2015, 09:04

        e me te lo tengo stretto!!! Penso sia uno dei migliori acquisti degli ultimi 4-5 anni, insieme a Barcklay.
        Voci di corridoio dicano sia andato via da Glasgow perché gli proponevano di giocare centro e a lui sta cosa non andava giù…

      • mistral 2 Ottobre 2015, 09:27
    • fracassosandona 2 Ottobre 2015, 09:13

      mistral, “voi” francesi siete proprio ingordi…
      non vi bastano le stelle internazionali che già avete?
      per una volta che un buon giocatore è in rosa di una celtica lo vorresti vedere nel top 14?
      se proprio vuoi vederlo aspetta le coppe europee come facciamo noi per vedere i vostri…

      • mistral 2 Ottobre 2015, 09:25

        come direbbe Totò: “l’apetit vien mangiant!” 🙂

  6. Katmandu 1 Ottobre 2015, 23:10

    Non capisco la Francia appena accellera manda fuori giri chiunque, Italia Canada, Romania, Inghilterra, ma lo fa per 5 minuti, poi il nulla, poi accellera ancora, ma cavolo non si può mettere in ghiaccio la partita per poi specchiarsi?
    Io spero per loro che si stanno gestendo per il quarto di finale di Cardiff, o l’eventuale gara con l’Argentina (ma non penso proprio)

    • San Isidro 1 Ottobre 2015, 23:17

      Kat, guarda che i Pumas sono la bestia nera della Francia, i transalpini li soffrono tantissimo…per me tra NZ e Argentina in ogni caso cascano male, poi si sa che la Francia ci può anche soprendere e magari si ripete un quarto di finale come quello del 2007…

    • narodnik 2 Ottobre 2015, 08:00

      secondo me raggiunto il bonus hanno frenato apposta,come dici tu si preperano non solo per i quarti ma anche per l’irlanda,gia’ glisi e’ spaccato huget,visto che vincere con 4 mete o 8 e’ la stessa cosa e’ logico abbiano tirato un po in remi in barca al secondo tempo

  7. Giovanni 1 Ottobre 2015, 23:10

    Francia che marca due mete, quindi si addormenta e ne concede due facili ai canadesi, quindi marca la terza, giochicchia sorniona per mezz’ora del II tempo e negli ultimi 10 minuti ne trova altre 2 che chiudono ogni storia. Il Canada è una discreta squadra, con alcune buone individualità (VDM su tutti), penalizzata da un’apertura, Hirayama, due spanne sotto il livello dei compagni.
    Ciò detto, questi mondiali stanno evidenziando un notevole problema arbitraggi: non solo certi tipi d’infrazioni vengono sistematicamente ignorati (introduzioni storte in chiusa, lanci storti in touche, maul in cui succede di tutto), ma si sta anche assistendo a giudici di gara che tendono a perdonare troppo le infrazioni delle squadre più importanti. Due esempi, nell’arco di due minuti, in questa partita; i canadesi ripartono alla mano dai propri 22 e c’è un placcaggio al collo evidentissimo da parte di un francese (mi pare Papè), ignorato dall’arbitro, dopodichè sull’azione della quarta meta, Debaty in testa alla maul si stacca in maniera chiarissima, dovrebbe essere ostruzione, invece l’arbitro lascia correre e ne nasce la segnatura transalpina. Non parliamo poi delle ruck, dove le infrazioni vengon segnalate a senso unico quasi sempre. Ecco, a me piacerebbe che la si smettesse con queste tutele sistematiche verso le squadre dotate di pedigree. Andate a vedere cosa viene lasciato fare ai gallesi nelle ruck, dove ormai i loro placcatori non rotolano via da anni o agli irlandesi che hanno preso questa abitudine di mantenere un uomo in piedi a fianco alla maul che, di fatto, impedisce agli avversari di attaccare il mm dei verdi quando porta la palla fuori dal raggruppamento per rigiocarla.

    • Giovanni 1 Ottobre 2015, 23:24

      un uomo in piedi a fianco alla ruck

    • boh 2 Ottobre 2015, 07:21

      io, noto sempre più la tattica, di bloccare a terra il placcatore, impedendogli di rotolare via guadagnandosi così il calcio di punizione.

  8. San Isidro 1 Ottobre 2015, 23:13

    Gran bella reazione del Canada dopo la seconda meta francese, due marcature in meno di 5 minuti frutto di ottime azione offensive in un momento in cui i transalpini avevano abbassato la guardia…lo avevo detto che questo gioco propositivo in attacco dei Canucks avrebbe dato qualche difficoltà agli avversari, nonostante ciò la differenza tecnica tra le due squadre è stata evidente fin dall’inizio, la vittoria della Francia con 5 punti era prevista, anche se dopo quelle due mete canadesi speravo in un altro risultato clamoroso tipo SA-Giappone, ma tre minuti dopo Slimani mi ha riportato sulla terra…ah, enorme Michalak…
    ps: adesso sono proprio curioso di vedere come andrà a finire tra Romania e Canada la prossima settimana…

  9. try 1 Ottobre 2015, 23:30

    La Francia è una squadra latina, giochicchia con sufficienza per poi magari incazzarsi se prendono una meta.
    Non sono come gli anglosassoni, che se possono dartene 50 te ne danno 51.
    Ora mi diverei se la Francia battesse l’Irlanda e l’Italia scrivesse la storia contro l’Irlanda estremettendola dai quarti.
    Sai che goduria tripla…

    • mistral 1 Ottobre 2015, 23:32
      • San Isidro 2 Ottobre 2015, 00:14

        tanto per immaginare, ma mettiamo (facendo tutti gli scongiuri possibili) che i Pumas perdano contro le Tonga non prendendo il bonus difensivo anche vincendo poi con la Namibia non passerebbero il turno, quarto di finale Francia/Irlanda vs Tonga…o mamma mia, speriamo proprio di no!

    • Camoto 2 Ottobre 2015, 00:04

      @try, tu non la sai (rima)
      Ma oggi hai previsto il futuro. Francia prima, Italia seconda.

    • Legionario 2 Ottobre 2015, 00:11

      Sarebbe uno spasso incredibile!!

    • narodnik 2 Ottobre 2015, 08:05

      io gia’ lo scrissi e’ piu’ facile battere l’irlanda che la francia per noi a questi mondiali,anche brunel sono mesi che lo dice,francia candidata a prima del girone

      • Diesel83 2 Ottobre 2015, 09:49

        Non sospetti che quello che dice Brunel sulla Francia non sia un tantino di parte?
        Lo stesso fatto che abbiamo mandato Parisse a farsi curare dallo staff medico dello Stade mi da da malpensare….

        • narodnik 2 Ottobre 2015, 10:27

          sara’ anche di parte ma c’e’ da dire sono sempre la’ per vincerli i mondiali,l’ultimo l’hanno perso per un punto sbagliando un calcio a fine partita,le altre due volte hanno trovato l’inghilterra di wilko sulla loro strada,mica gli puo’ andare sempre tutto male…

          • Diesel83 2 Ottobre 2015, 11:26

            sicuro che si altrimenti meglio che vadano a farsi fare una fattura contro il malocchio!
            nulla da togliere alla tua opinione come a quanto detto da JB, poi almeno sulla carta la rosa Francese non ha nulla da invidiare anzi a quella irlandese.
            Ne converrai anche tu che se però analizziamo i risultati dell’ultimo quadriennio i fatti dicono che i galletti hanno avuto diverse difficoltà a livello di nazionale anche se ha fatto dei bei test match, difficoltà che al contrario l’Irlanda nell’ultimo biennio.
            Certo il mondiale “è una questione di uomini” però rispetto al gruppo di talenti che si ritrova la Francia, l’Irlanda secondo me è una squadra con più spirito di squadra, matura, soprattutto è trascinata da un incredibile condottiero/motivatore qual’è O’Connell quindi non me li vedo a farsi fregare dai francesi.

        • narodnik 2 Ottobre 2015, 13:26

          condivido quello che dici,e’ sotto gli occhi di tutti che non c’e’ alchimia nella nazionale francese,ultimo 6 anzioni vinto mi pare nel 2010,per me ilproblema della nazionale francese e’ il top14,troppe squadre troppi stranieri,invece il pro 12 funziona alla perfezione per irlanedesi o gallesi,4 squadre il top della nazione concentrato,ma quello che perdono in amalgama di squadra lo guadagnano con le individualita’,il loro campionato li abitua a giocare ritmi elevatissimi tutto l anno,per 4 anni s andre’ non e’ riuscito a farli giocare al meglio ma come 4 anni fa potrebbero esaltarsi nel momento dell estremo bisogno..partita credo sara’ decisa dalle aperture e per come sta giocando michalak non vedo l’irlanda davanti manco con sexton…

      • Machete 2 Ottobre 2015, 10:14

        beh allora se l’ha detto Brunell deve essere proprio così…..!!!!

  10. TommyHowlett 1 Ottobre 2015, 23:44

    Una Francia non trascendentale regola il Canada e gli rifila più di 40 punti con annesso bonus mete. Nulla di straordinario, è semplicemente quello che ci si aspetta quando una nazionale di prima fascia gioca contro una di seconda o terza.

    • Jager 2 Ottobre 2015, 09:06

      Esattamente . Per questo motivo purtroppo l’ Italia perderà con l ‘ Irlanda. Un Giappone non fa primavera …..

  11. Stefo 2 Ottobre 2015, 08:09

    Mah non mi e’ parsa na gran Francia e la fqccia di Pape alla meta del bonus raggiunto dopo piu’ di un’ora di gioco dice molto.
    Son la stessa squadra nel gioco e tutto degli ultimi 6N l’unica differenza e’ che questo giro sono in forma fisicamente per la Nazionale avendo fatto la preparazione fisica in funzione del Mondiale e non del club.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015