RWC 2015: vademecum a un lungo mercoledì decisamente iridato

Oggi si giocano ben tre partite del Mondiale: qui tutte le formazioni e le info necessarie

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 08:29

    Partita della verità per i giapponesi. O meglio della conferma.

    Ot per vcn su com’era il rugby di 40 anni fa, senza veli ne favole.
    http://www.mediafire.com/view/t32d1f5rbo91okl/rugby_brescia.jpg

    • boh 23 Settembre 2015, 08:40

      Ardò el Pego ciaat. L’unico rammarico, è che dopo quell’exploit, non si sia fatto niente per consolidare il movimento in città…Anzi, dopo quel successo ci si è trastullati sempre dietro a: noi siamo quelli dello scudetto. .. Anche quando son finiti in C…….

      • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 08:49

        Non voglio polemizzare, ma le società sportive hanno cicli legati ai loro dirigenti. Lo scudetto è legato alle capacità di Bonomi al quale non è succeduto nessuno con le stesse qualità. Valseriati e BruniZani ci hanno provato.
        Poi sono arrivati Gavazzi e i Calvisanesi e il baricentro si è spostato di 20 km più a sud. Ma sempre bresciano sono.

        • boh 23 Settembre 2015, 08:56

          Non è andata proprio cosi comunque…non facciamo polemiche. Leggi bene l’articolo, soprattutto sulla conflittualità dello spogliatoio (la dirigenza non scherzava)..

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 09:02

            Conoscevo bene la storia dei bigliettini, me la raccontò Inverinici quando nel ’90 andammo a Parigi a vedere Francia-England del 6N, dove partecipo’ per l’ultima volta ad un terzo tempo del 6N.

        • boh 23 Settembre 2015, 09:30

          Tanto per non fare polemica sostituisco al tuo scritto gli attori 35 anni dopo…
          Vicenda Aironi….

          Non voglio polemizzare, ma le società sportive hanno cicli legati ai loro dirigenti. La franchigia è legata alle capacità di Melegari al quale non è succeduto nessuno con le stesse qualità. Gli aironi 2 ci hanno provato.
          Poi sono arrivati Dondi e i Parmensi e il baricentro si è spostato di 20 km più a sud. Ma sempre lombardo/ emiliani sono.

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 09:33

            Mi sembrano due vicede molto differenti. Quale “cavaliere nero” ha ostacolato lo sviluppo del rugby brescia?

          • boh 23 Settembre 2015, 10:06

            Nessun cavaliere. ….ma la conflittualità che han sempre avuto . Grazie aquesto parecchi cavalieri si spostarono nella bassa

          • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 10:13

            Questo è il principio dei vasi comunicanti.

  2. LiukMarc 23 Settembre 2015, 08:40

    Certo che mettere la partita di cartello (Australia-Fiji) alle 17.45 (ora italiana) grida vendetta, almeno per me che lavoro.Tanto più che comunque a Sydney sono comunque le 2 di notte.

    • Gino 23 Settembre 2015, 09:28

      Veramente adesso la partita di cartello è Scozia – Giappone che comunque è alle 15.30 (peggio ancora)

      • Fabruz 23 Settembre 2015, 11:42

        La Francia va alle 21 per evidenti ragioni televisive

  3. carlo s 23 Settembre 2015, 08:42

    Sfinda impari quella fra Giapponesi e Scozzesi. Gli Scozzesi non ancora ancora giocato e i Giapponesi hanno giocato Domenica scorsa. Al di la del ranking lo spazio per il recupero fisico è troppo poco.

  4. Mr Ian 23 Settembre 2015, 09:32

    La Scozia sarà la vera sorpresa tra le squadre di tier 1, così come mi aspetto un Australia tirata a lucido

    • xnebiax 23 Settembre 2015, 11:13

      Non si sa mai, ma potresti avere ragione, sia su Scozia che sull’Australia.

  5. eclipse 23 Settembre 2015, 10:58

    Fiji che se riusciranno a commettere meno errori e giocare con la stessa intensità della partita scorsa,potrebbero dar fastidio all’Australia.
    Francia che a meno di sorprese vincerà facile sulla Romania.
    Giappone che ha speso molte energie nella partita contro gli Springboks,difficile che possano ripetersi.

  6. vecchio cuore neroverde 23 Settembre 2015, 11:03

    chiamato in causa rispondo, ma poi tornerò nel mio silenzio, essendo stato insultato da un paio di nobilsignori di questo blog

    quel brescia era la prima squadra mercenaria (bollesan, paoletti, spagnoli etc)
    e lo scudetto lo sottrasse’ a l’aquila vincendo a brescia di 2 punti una partita macchiata da vergognose decisioni arbitrali
    dopo il rugby bresciano è tornato nel suo limbo

    invernici dov’era a quell’epoca (1975), e che influenza aveva in ambito federale?
    lo hai scritto tu
    lo ribadisco io
    sicuramente una influenza superiore ai due miseri punti di scarto di quella ingloriosa partita

    • phil73 23 Settembre 2015, 11:32

      Dovrebbe vergognarsi di ciò che ha scritto, non mi sembra questo il luogo per polemizzare dopo 40 anni. Se dovessimo analizzare tutti i favori arbitrali al l’aquila quando ha vinto i suoi scudetti non finiremmo più. Onore alla Concordia Rugby Brescia e a un movimento bresciano che tanti campioni ha regalato e regala al rugby italiano

      • Gino 23 Settembre 2015, 12:33

        Però il nome Concordia mi ricorda qualcosa di poco … eretto

        • umberto 23 Settembre 2015, 13:52

          E su Ronaldo c’era un rigore grosso come una casa….

          • andrease 23 Settembre 2015, 22:55

            ma la Scozia cosa porta?…

  7. vecchio cuore neroverde 23 Settembre 2015, 11:04

    cio’ non toglie che invernici è stato un grande dirigente federale
    e sono certo che gli errori arbitrali furono semplici errori

  8. vecchio cuore neroverde 23 Settembre 2015, 11:46

    ok, mi vergogno
    cambia qualcosa?
    ma lei c’era a quella partita?

    • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 11:54

      Io si c’ero. Non era la finale dei play off era “solo” la partita di andata tra le due squadre pù forti. Ci fu tutto il girone di ritorno per recuperare. Noi perdemmo a L’Aquila, ma voi pareggiaste a Rovigo e noi vincemmo.

  9. vecchio cuore neroverde 23 Settembre 2015, 11:59

    è evidente, invece, che AdG non c’era
    saprebbe, altrimenti, che brescia / l’aquila era la penultima di campionato

    • Alberto da Giussano 23 Settembre 2015, 12:05

      Hai ragione ho confuso l’andata con il ritorno. Ma la partita compresa l’espulsione di Pacifici l’ho vista.

  10. Katmandu 23 Settembre 2015, 12:48

    Giro di salamelle?
    Giappone chiamato alla conferma non semplice, per cui dico Scozia con bonus offensivo, forse forse i nopponici pescano quello difensivo
    Australia Fiji davvero uno scempio metterla in pieno pomeriggio, col senno di poi quando si son compilati i calendari era la partita di cartello di oggi, Austarlia che non penso partirà col e le altre dell’emisfero sud col freno tirato, inoltre Fiji ha speso tanto nella gara inaugurale, Australia col BO
    Francia sul velluto contro la Romania

    • fracassosandona 23 Settembre 2015, 15:19

      la vedo come te…
      fiji e giappone hanno speso tanto nel primo turno ed affrontano squadre riposate e ben provvedute…
      la francia ha giocato una partita impegnativa ma non troppo sabato scorso ed affronterà un avversario inferiore di un paio di categorie…
      gli allibratori danno la vittoria della NZL su NAM 1:1 e la Francia 1: 1,01

  11. Maury7 23 Settembre 2015, 15:30

    Purtroppo non potendo vedere la partita volevo almeno ascoltare la radiocronaca di Scozia-Giappone sul sito della RWC e invece stanno trasmettendo di nuovo Irlanda-Canada meh

  12. malpensante 23 Settembre 2015, 15:30

    La barba di Strauss al posto di quella di Odino.. a proposito di equiparati. 🙂

  13. malpensante 23 Settembre 2015, 15:48

    Evvai, carrettino in prima fase e si va in meta tranquilli come bonzi. 🙂

  14. mamo 23 Settembre 2015, 15:53

    Confessione (tanto nessuno sa chi sono): mi sono chiuso nella stanza, ho chiesto (con malcelata cortesia) di non esser disturbato da nessuno (compreso telefono) perchè impegnato in un lavoro delicatissimo.
    Infatti. …… l’ho visto il carrettino !!!!!!!

  15. aristofane 23 Settembre 2015, 15:55

    Il Giappone ha già fatto più errori alla mano in 20′ che in tutta la partita precedente. Scozia che ha capito come prenderlo questo Giappone, mischia e touche difensiva non sono nelle loro corde. Certo che se non fanno in-avanti i Giapponesi tu non giochi mischie a tuo favore, ma oggi paiono meno precisi.

  16. malpensante 23 Settembre 2015, 16:05

    Troppi falli, e li uccellano sui box kick di Laidlaw: come contraerea sono messi male e perdono tutti gli impatti. Se magari Mitrea e soci guardassero meglio come partono in difesa avanzante gli scozzesi, i jap farebbero un sentito inchino di ringraziamento..

  17. aristofane 23 Settembre 2015, 16:14

    Leach oggi sta facendo più danni della grandine.

  18. eclipse 23 Settembre 2015, 16:15

    Giappone spettacolare,ma troppo errori,troppi falli.
    Però nell’uno contro uno sono terribili.

  19. aristofane 23 Settembre 2015, 16:20

    GO-RO-MA-RU! Perfetto placcaggio e gran difesa. Ributtano anche indietro Denton senza troppi patemi.
    Più problemi per il Giappone oggi, troppi errori e punizioni, di cui alcune inutili. Comunque attaccano benissimo, alternano il gioco e sanno far male, hanno anche messo a posto la mischia. Vedremo.

    • eclipse 23 Settembre 2015, 16:24

      Li c’è stato un errore della Scozia,se la passavano a Hogg era meta.Comunque difesa ottima del Giappone.

  20. Stefo 23 Settembre 2015, 16:20

    Oggi perderanno probabilmente ma questo primo tempo conferma due cose:
    1- in campo son messi bene, in base alle loro caratteristiche e senza cercare di fargli fare cose senza senso!
    2- c’e’ comunque piu’ qualita’ di quello che molti pensano in questo Giappone.

    • aristofane 23 Settembre 2015, 16:24

      Sono velocissimi e proprio belli da vedere, si rischierano alla velocità della luce e hanno opzioni in attacco. Certo, il gap fisico ogni tanto salta fuori, e la mischia non è proprio il top, ma la sanno giocare stando nei loro standard.

      • malpensante 23 Settembre 2015, 16:32

        Secondo me la mischia non è niente male. C’è da vedere quanto durano e come sono i cambi.

        • aristofane 23 Settembre 2015, 16:37

          Se si piantano bene reggono, ma si vede che non sono fortissimi.

          • frank 23 Settembre 2015, 16:55

            Era fortissima la nostra sabato.

            Per dire.

    • ginomonza 23 Settembre 2015, 16:39

      Sono d’accordo! Se smettono di fare fallì possono vincere!

  21. malpensante 23 Settembre 2015, 16:20

    Bella difesa finale, con l’organizzazione mettono una pezza al gap fisico, che è evidente. Leitch deve aver mangiato pane e volpe, ne ha combinate più di Bertoldo in Francia.

  22. aristofane 23 Settembre 2015, 16:21

    Scozia che non ha tante idee in attacco, invece. gran dritto per dritto, e poco altro. Vedere giocare il Giappone è tutt’altro, e già questa è una vittoria per loro.

  23. aristofane 23 Settembre 2015, 16:39

    Mafi si è ucciso, incredibile.

    • malpensante 23 Settembre 2015, 16:42

      L’hanno azzoppato nella ruck di prima, placcato senza palla, da terra.

      • aristofane 23 Settembre 2015, 16:47

        Me lo sono perso.

        • malpensante 23 Settembre 2015, 16:50

          Nella stessa azione, una mossa di judo al collo a un altro, sempre da terra.

  24. malpensante 23 Settembre 2015, 16:39

    Perdere Mafi, è tanta roba.

  25. aristofane 23 Settembre 2015, 16:42

    Ma come a fitness stanno da dio! Incredibile come e quanto corrano, e hanno giocato sabato…

  26. mamo 23 Settembre 2015, 16:47

    Beh, se il TMO non dice niente, gran bella meta anche quella della Scozia

    • andrease 23 Settembre 2015, 16:50

      che secondo me non c’è perchè nel passaggio precedente aveva già un piede fuori e nella mischia successiva c’è stata una raspata imperiale…
      ma come dici tu se il TMO tace… diventa una bella meta!

  27. malpensante 23 Settembre 2015, 16:49

    Piazzzaaaaaaaa

  28. pesopiuma 23 Settembre 2015, 16:50

    Il Giappone gioca in modo utile e intelligente. Col Sud Africa si è visto. Erano meno pesanti e forti in mischia: introduzione e uscita del pallone velocissime. Stesso problema in maul: ci vanno in 10. Poi palla in mano sono svelti e bravi.
    Una curiosità: qualcuno sa quanti equiparati ha il Giappone? Non c’è il limite di 3?

  29. malpensante 23 Settembre 2015, 17:02

    Via, era tutto il rugby che riesco a vedere oggi. Poi mi racconterete. Buon proseguimento. 🙂

  30. aristofane 23 Settembre 2015, 17:03

    Peccato, i Giapponesi hanno cominciato a perdere il bandolo, sulla maul dovevano aprire molto prima e stanno complicando un po’ troppo le azioni prima del dovuto.

  31. mamo 23 Settembre 2015, 17:03

    Tanto bravi, seriamente, quanto polli, però

  32. fracassosandona 23 Settembre 2015, 17:18

    e bravo kat che ha indovinato il punto di bonus per la Scozia (io mi ero attestato sui 15 punti di scarto)…

    questo girone si scontra con i superstiti del girone A…
    non mi stupirei di vedere Sudafrica e Scozia in semifinale, approfittando dei cocci altrui…

  33. Stefo 23 Settembre 2015, 17:19

    Finiti fisicamente a fine primo tempo i giapponesi, la scozia li ha demoliti in questo secondo tempo.

    Senza alcun intento polemico ma questa cosa dei 4 giorni di riposo per una squadra ed una squadra invece alla prima non puo’ piu’ funzionare, potevano farli giocare con le Samoa o gli USA i Giapponesi visto che hanno giocato lo scorso fine settimana e la Scozia contro il Sud Africa sabato, o almeno portare la aprtita a venerdi’…

  34. 6nazioni 23 Settembre 2015, 22:44

    francia-romania senso unico.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015