Luca Morisi infortunato: al Mondiale senza un trequarti fondamentale

Il centro della Benetton ha caratteristiche diverse da tutti i compagni azzurri pari ruolo. E ne sentiremo la mancanza…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ivo romano 10 Settembre 2015, 08:32

    Masi viene da un brutto 6N e in queste partite è sembrato molto spaesato e la gamba non è certo piu’ quella di una volta,personalmente preferisco Bacchin.

    • maxetere 10 Settembre 2015, 09:58

      Beh, se la smettessero di schierarlo ad estremo sarebbe meglio. Masi è nato con il 12 cucito sulla schiena.

      • vecchio cuore neroverde 10 Settembre 2015, 10:17

        Non è’ vero Max
        Andrea è’ nato estremo
        Solo dopo un paio di anni difficili a 15 venne provato prima apertura, poi ala e poi n 13
        Da 13 ha stabilmente giocato a viadana
        Da 12 ha giocato solo sporadiche volte
        Del 12 non ha nulla, soprattutto ora
        Non è’ veloce, non ha corsa elusiva e non ha creativita’ ne’ gestualita’ di passaggio
        Resta comunque l’unico talento aquilano degli ultimi 25 anni

        • kinky 10 Settembre 2015, 10:28

          Vecchio Cuore Neroverde, tutto vero quel che scrivi, anche dal punto di vista cronologico (però forse al mondiale 2003 Kirwan lo mise primo centro, quando convinse tutti e divenne titolare). Però un n12 può giocare in vari modi, dipende da come imposti la squadra. Se giochi come l’Australia che prediligono avere un doppio play hai tutte le ragioni del mondo mentre se giochi come il Galles (e noi giochiamo così) che pediligono un12 di sfondamenteo e solidissimo in difesa allora Masi è la nostra migliore soluzione.

          • vecchio cuore neroverde 10 Settembre 2015, 14:53

            vabbè
            devo proprio rispondere
            masi non è solidissimo in difesa da molto tempo e non sa sfondare; sa correre, bene, di taglio, ma sul frontale generalmente rallenta e spesso perde palla

        • Sisara 10 10 Settembre 2015, 14:47

          io concordo con vcn, meglio a 13 con un 12 play che lo sappia lanciare..
          anche da apertura il piede era carente..
          concordo sulle mani..
          poi che renda bene anche in altri ruoli è normale, è un grandissimo giocatore!

          • kinky 10 Settembre 2015, 14:53

            Benissimo Sisara, mettiamo conto che Masi a 13 è meglio che a 12. Ok, adesso trovami un 12 che funga da secondo play che lo lancia bene! Quando hai trovato il nome avvertimi che vado a ritirare la pensione…per la cronaca mi mancano circa 20 anni!

          • kinky 10 Settembre 2015, 14:56

            In più se concordi con vecchio cuore Neroverde concorderai quindi che non ha più le gambe di una volta…e caspita lo lanci a fare se non corre più?!?

          • Sisara 10 10 Settembre 2015, 17:42

            al solito interpreti a tuo piacimento..il 12 che lo lancia c’è già e si chiama Morisi..sfiga ha voluto quel che sappiamo..l’ironia lasciala a chi la sa fare! 🙂 😉

          • kinky 10 Settembre 2015, 19:04

            Sisara, non volevo assolutamente essere ironico ma evidentemente tu essendo permaloso hai interpretato i miei commenti qui sopra come tali. Fidati che i miei interventi erano prettamentre tecnici in più cercando il filo logico di quello scritto da VCN e da quello da te scritto.
            Lui ha scritto che non ha più gambe e non corre più veloce, alchè tu rispondi che gli dai ragione volendo un secondo play che lo lancia….ma se hai appena affermato che non corre più dove cazzo lo vuoi lanciare.
            Poi mi scrivi che poteva essere Morisi a fare il primo centro (qui si potrebbe enrtrare tecnicamente nel discorso e magari potresti avere ragione, da dimostrare però), ma il fatto è che si sta disquisendo proprio perchè Morisi in questo mondiale sarà assente.

          • kinky 10 Settembre 2015, 19:06

            Sisara, cavolo hai ragione…mi ero scordato che avevo fatto la battuta della pensione. Mi spiace non ti abbia fatto sorridere, quella sì voleva essere ironica ma non certo offensiva.
            ps non ho faccine a disposizione, adesso io e VCN ci metteremo d’accordo ed andremo a comperarle al mercato dell’usato.

  2. F.A.L 10 Settembre 2015, 08:45

    Non avranno le stesse caratteristiche di Morisi ma purtroppo la situazione è questa, portare il miglior centro possibile a disposizione.

  3. malpensante 10 Settembre 2015, 09:18

    Convengo sulle qualità di Luca Morisi, ma è forse il giocatore italiano che avrebbe avuto più da guadagnare andando all’estero, magari in Inghilterra. Non convengo sullo specifico: per il miserevole livello del nostro gioco, quello che fa Morisi in attacco lo può fare tranquillamente Masi, soprattutto un Benvenuti in salute e lo stesso Campagnaro: “conquistare la linea del vantaggio o di solidità difensiva, ma di saper trovare spazio, battere l’avversario nell’uno contro uno uscendo dal frontale, giocare il mismatch favorevole”. Se parliamo di un secondo centro capace di fare gioco e di variare, è tutto un altro discorso ed effettivamente, al momento, altri al suo livello non ce ne sono. Ma quando mai si è vista la nazionale giocare con la linea arretrata un minimo di rugby non da pensionati (virato in seppia)? Anche a Treviso, un Morisi utilizzato con cognizione e causa si è visto e parzialmente giusto con Smith (e con il miglior Sgarbi, di conseguenza). Quando ho letto Guidi parlare di Kelly, ho pensato a un Boni in formato Morisi o al SA. In difesa, è comunque quello con più testa e forse quello che l’avversario lo stende davvero (anche Allan, a dir la verità è uno che sa placcare e difendere come dio comanda).

    • kinky 10 Settembre 2015, 09:41

      Ciao Mal, a mio avviso invece i due giocatori che hanno più da guadagnare andando all’estero sono in primis Campagnaro e poi Sarto. Potenzialmente loro due valgono più di Morisi. So che mi prenderò le ire di tutti ma c’è una gruppo di ragazzi ancora giovani (o quasi) che dovrebbero fare le valige ed andare all’estero se vogliono crescere ancora (un po’ come successe 10 anni fa) perchè qui in Italia non andrebbero oltre o meglio avrebbero una crescita lenta. Oppure l’alternativa è portare (Francesco.Strano docet) nele due fraqnchige tecnici stranieri quotati e motivati per insegnare ai giocatori e poi anche agli stessi allenatori.

      • malpensante 10 Settembre 2015, 09:49

        Ti do ragione, ma un giocatore con le qualità specifiche di Morisi qui è proprio sprecato. Sarto e lo stesso Campagnaro sono due giocatori molto forti, per adesso più il primo del secondo, ma Morisi è uno che il gioco lo può costruire e inventare, non solo giocare e finalizzare. E dal punto di vista tecnico e tattico, qui siamo sottozero. In nazionale, a Treviso e a Parma, in ordine revererenziale. Speriamo che le celtiche si diano una mossa, ma se poi devono andare a prendere 11 mete a Cardiff, allora meglio anche no.

    • Sisara 10 10 Settembre 2015, 14:49

      io mal lo vedrei bene in francia, magari giocando apertura per lanciare quei bestioni..cosi, pour parler..
      anche da play esterno, ma forse per giocare 12 gli manca un pelo di fisicità (per gli standard attuali)..

      • Sisara 10 10 Settembre 2015, 14:51

        resta comunque il miglior giovane prodotto dall’ italia!

  4. Maxwell 10 Settembre 2015, 09:27

    Fatto salvo gli auguri e le preghiere di pronta guarigione al ragazzo, farei anche un ragionamento sul movimento.
    Fino a 4 anni fa eravamo con i gonzalo’s e Masi estremo + Mirko e guai se avessero avuto sangue dal naso.
    Oggi abbiamo potuto rinunciare a Tommy Legs, a Morisi, e nel frattempo ci sono Campagnaro e Bacchin, Esposito e Visentin……..
    Non mettetemi in bocca la frase “viva le accademie”, cmq qualche cosa di buono è stata anche prodotta……
    Per cortesia non castratemi subito un momento di ottimismo…… 🙂

    • pesopiuma 10 Settembre 2015, 09:59

      E’ una questione reale. Il punto è che, come si è detto altre volte, l’Italia negli ultimi anni ha allargato un po’ il bacino dei giocatori selezionabili con un livello medio un po’ più alto. Vi sono però meno giocatori di livello superiore. La generazione che hai citato tu era fatta da gente che a 20-22 anni era stabilmente in nazionale. Come dire…c’è un numero maggiore di bravi giocatori, ma un numero minore di ottimi giocatori.

  5. kinky 10 Settembre 2015, 09:35

    E’ vero, Morisi probabilmente è il migliore trequarti ad oggi che abbiamo, è il più completo in generale ma sinceramente affermare che “Per caratteristiche e qualità, Morisi è forse l’unico trequarti capace di “inventare” a difesa schierata”, proprio no o meglio non è il solo. Il migliore è Campagnaro in quel fondamentale, il problema è che in un anno e mezzo si è involuto negli altri: perde la palla troppo facilamente, cerca offloads che ad oggi non può permettersi e in difesa troppe volte cerca l’ìintercetto a volte fin troppo forzato che sappiamo tutti benissimo essere pericolosissimo. Ho sempre stravisto per Campagnaro (e quando appresi della notizia che dopo il mondiale si sarebbe trasferito in Inghilterra ero solo che felice) però oggettivamente in quest’anno appena concluso ha un po’ deluso e spero che la sua ultima partita contro la Scozia abbia toccato il fondo (un po’ come tutta la nazioanale) e di rivederlo al top a fianco di Masi.

  6. Mr Ian 10 Settembre 2015, 09:45

    Morisi è il miglir trequarti italiano inespresso. Troppe volte fermato dalla sfortuna e ci si avventura in un analisi sul suo potenziale mondiale da protagonista. Gli auguro una prontissima guarigione al ragazzo, ma veramente abbiamo visto in nazionale il gioco descritto nell articolo? forse a sprazzi.
    A questo punto secondo me la coppia Bacchin-Masi è quella che potrebbe offrire il miglior rapporto tra fisicità-attacco-difesa.
    Garcia non mi ha mai convinto più di tanto per quanta buona volontà possa metterci il buon tenente, lo schiererei solo se al 100% della forma, purtroppo non lo è…

    • kinky 10 Settembre 2015, 09:48

      Campagnaro?

      • Machete 10 Settembre 2015, 09:56

        se difende come contro la scozia proprio no!

        • kinky 10 Settembre 2015, 10:03

          l’ho già scritto anche ieri, Masi lo prende a bastonate se fa cazzate.

        • ginomonza 10 Settembre 2015, 10:17

          Cioè se non difende! 😉

      • Mr Ian 10 Settembre 2015, 10:01

        all’ala, il ragazzo non mi ha convinto per niente nelle due uscite..o come back-up dalla panchina. Ad Exeter staranno già studiando per lui un piano di lavoro intensivo…

        • kinky 10 Settembre 2015, 10:07

          ahh questo è un altra cosa. Lo dico da almeno un anno che vedrei meglio Campagnaro all’ala (un po’ come Benvenuti) così per sfruttare il binomio ad oggi migliore Masi-Morisi…ma facendosi male quest’ultimo ecco che preferisco Campaganro centro. Anche se a dire il vero giocare con Bacchin-Masi centri e Camapgnaro Sarto ali non sarebbe per niente male, ma una linea così non l’abbiamo mai vista e non credo che Brunel nella partita d’esordio sconvolga tutto.

          • aristofane 10 Settembre 2015, 10:13

            Io, però, non lascerei mai fuori Venditti, che non sarà tecnico o velocissimo, ma il suo lo fa sempre e guadagna metri.

          • gsp 10 Settembre 2015, 10:19

            Concordo su v

          • kinky 10 Settembre 2015, 10:30

            aristofane tranquillo, vedrai che Venditti lo metterà in campo contro la Francia

        • pesopiuma 10 Settembre 2015, 10:08

          Exeter, vedendo come lavorano coi giovani, può essere il luogo dove Campagnaro potrebbe fare un definitivo salto di qualità.

    • pesopiuma 10 Settembre 2015, 10:05

      Concordo. Dati quelli che abbiamo al momento e valutandone la forma, quello che può esprimersi meglio a 13 al momento è Masi.

      A mio parere Morisi è il miglior 13, e pur adattandosi bene anche a 12, è nel primo caso che esprime tutto il suo potenziale. Dei giovani 3/4 italiani è, in generale, il più pronto e completo.

  7. gsp 10 Settembre 2015, 09:52

    Con campagnaro si guadagna molto in attacco ma in difesa si soffre davvero troppo. Spero di sbaglairmi ovviamente, ma mi preoccupa molto. Mi da piú affidabilitá garcia/masi e pure bacchin/masi. Per la partita contro la fra bisogna tenere il punteggio basso in primis e poi si vede.

    • kinky 10 Settembre 2015, 09:57

      Se Brunel in allenamento e Masi in campo gli inculcano nella testa di provare meno intercetti azzardati e lo limitano a salire in linea (o in linea rovesciata) al ragazzo non manca ne il coraggio, ne la tecnica, ne il fisico per impattare.

      • gsp 10 Settembre 2015, 10:11

        Daccordo Kinky, ma ha/hanno avuto molte molte occasioni da sistemare, e mete prese in totale sbandamento della linea.

        Ovviamente non le hai prese per colpa di campag, peró se giá la difesa é fragile, destabilizzarla oltre é un rischio.

        • kinky 10 Settembre 2015, 10:21

          adesso dirò una cosa che molti mi daranno contro, sicuro: sai il personalissimo pensiero che non ho mai scritto ma che molte volte ci ho pensato l’anno scorso? Campaganro con Morisi primo centro non rende al massimo, o meglio i due assieme non sono così ben assortiti così come molti la pensano. l’ho notato e pensato durante la stagione scorsa con il Benetton e poi con la nazionale. tutte le volte che giocava con Bacchin primo centro rendeva meglio così come succede con Masi e come a mio avviso succederebbe con Garcia.
          Morisi e Campagnaro sono due secondi centri e portare Morisi a primo centro lo snaturi…ecco perchè ho sempre preferito e sostenuto (chi legge da molto questo blog lo può confermare) che la mia linea preferita era 10Allan, 12Masi, 13Morisi, 11Sarto, 14Camapagnaro, così si sfrutta sia Morisi nel suo ruolo e si sfruttano le doti di finsher di Campagnaro.

          • pesopiuma 10 Settembre 2015, 10:57

            Concordo. Non è una coppia ben assorbita.
            Dopo la partita a Twickwnham di quest’anno quando Masi ha giocato 12 e Morisi 13 ho pensato che Morisi doveva rimanere in quel ruolo.

          • gsp 10 Settembre 2015, 10:58

            la penso esattamente come te. Morisi 13 tutta la vita per me, con masi 12. ed anche io ho la sensazione che i due non sono cosi’ assortiti come coppia.

            in termini di finisher, anch’io penso Campagnaro abbia ottime qualita’. pero’ se solo sul finisher gli ritengo superiore Sarto (nell 1v1 da paura), ed anche Tommy in forma.

          • gsp 10 Settembre 2015, 10:59

            lo ritengo cmq un ottimo giocatore. ad avercene come lui, insomma. e non mi priverei di Venditti.

  8. Burroughs 10 Settembre 2015, 09:55

    Stanti queste due dolorosissime e sanguinose assenze, mi auguro solo che le eventuali imbarcate o prestazioni negative non vengano poi giustificate dallo staff utilizzando come alibi l’indisponibilità proprio di questi due giocatori.
    In un mondiale (ma anche in un Sei Nazioni), gli infortuni sono all’ordine del giorno, colpa nostra non avere a disposizione una rosa con profondità sufficiente, anche se mi rendo conto che un Parisse potrebbe essere sostituito tranquillamente solo in poche squadre e/o nazionali al mondo.

  9. zappinbo 10 Settembre 2015, 09:56

    A me interessa: Ma Sergio si ripiglia o no? ?

    • kinky 10 Settembre 2015, 10:01

      lo stavo per scrivere anch’io. Onestamente il problema non è Morisi se è un danno più o meno grosso (che comunque danno lo è, sia chiaro) ma se giocherà oppure no Parisse contro la Francia.
      Sicuramente il dubbio lo avremo fino all’ultimo perchè scusate ragazzi ma non penso che Brunel e lo staff diano questa certezza alla Francia fin da subito…almeno che stiano in ansia pure loro fino ad un ora prima della partita.

      • ginomonza 10 Settembre 2015, 10:21

        90% non gioca e potrebbe giocare solo contro Irlanda che tra l’altro avrà un giorno di riposo in meno se non erro!

      • bangkok 10 Settembre 2015, 10:25

        Se è x quello credo proprio che i francesi, riguardo le reali condizioni di Parisse, ne sappiano più di noi e lo sappiano prima visto che il giocatore è rientrato al suo club x la riabilitazione.

  10. vecchio cuore neroverde 10 Settembre 2015, 10:22

    E gia’
    Si sente d qui tremolio dei loro denti e della torre eiffel

    • kinky 10 Settembre 2015, 10:32

      scommessina che sia che giochi o che non giochi lo sapremo solo pochissimo prima della partita? ovvio semnprechè la cosa non sia talmente grave che debba abbandonare il mondiale.

      • malpensante 10 Settembre 2015, 11:00

        Kinki, noi lo sapremo dopo, ma lo Stade anche prima della nazionale.

        • kinky 10 Settembre 2015, 11:09

          si, ok ma sinceramente non dubito della professionalità dei medici dello Stade. Non me li vedo proprio mandare sms al ct della nazionale francese. Loro faranno solo il loro mestiere con serietà e professionalità per il bene del giocatore e della società stessa. …e comunque se il giocatore è in forse la decisione finale la prenderà Brunel assieme al giocatore, non certo il fisioterapista parigino.

        • 6nazioni 10 Settembre 2015, 11:14

          prima dello s.f. c’e’ la mamma.

          • mamo 10 Settembre 2015, 11:43

            .. quindi sarà VCN a contattarla e a darci l’anteprima.

          • vecchio cuore neroverde 10 Settembre 2015, 14:56

            non lo avete ancora capito?

            SERGIO PARISSE NE AVRA’ PER 5 SETTIMANE E NON GIOCHERA’ IL MONDIALE

            tornerà ad allenarsi il 20 ottobre ed il rientro in campo è previsto a fine mondiali

          • kinky 10 Settembre 2015, 15:00

            Se scrivi così evidentemente sai qualcosa perchè fino a ieri scrivevi ‘Sergiolino ci tiene’!

          • mamo 10 Settembre 2015, 15:17

            Generalmente dici cose sensate ma questa volta non ti voglio credere.

          • vecchio cuore neroverde 10 Settembre 2015, 16:59

            e allora credete alle favole
            liberi di farlo

          • mamo 10 Settembre 2015, 17:23

            Sai perché non voglio crederti ? Perché se le notizie che hai fossero vere vorrebbe dire che Parisse non rientrerebbe nemmeno per l’ultima partita contro la Romania (11 ottobre) e quindi sarebbe disponibile solo per i quarti (17 ottobre) ma anche questi, senza di lui, sono se non un sogno un pensiero in dormiveglia.

          • kinky 10 Settembre 2015, 19:13

            VCN, però non mi hai risposto.
            Se hai scritto così lo sai di per certo o è una tua interpretazione? perchè fino a ieri scrivevi “Sergiolino ci tiene” come per dire…tranquilli che sta facendo di tutto per giocare. Sono serio senza polemiche.
            ciao

  11. Stormtunder 10 Settembre 2015, 12:16

    però, una considerazione: nell’era Mallet, Berbizier, Kirwan, se si faceva male un centro erano dolori perché alternative azzurrabili non ce n’erano o erano dei ripieghi non all’altezza, ora solo sul forum si leggono commenti se sia meglio tizio o caio, o tizio in coppia con sempronio o caio al posto dell’altro e via dicendo. Nessun fuoriclasse e nessuno insostituibile, ma almeno i nomi ci sono e almeno tra centri, ali ed estremo abbiamo più alternative.Io sono più preoccupato, ora come ora, nelle nuove generazioni di prime linee e numeri 8 validi ed all’altezza di chi dopo la rwc lascerà l’azzurro.

    • malpensante 10 Settembre 2015, 12:58

      Mah. Io mi domanderei invece cosa e quanto sia cambiato dopo 5 anni di Celtic e svariate decine di milioni. Questi erano preceltic, 6 anni fa, e Canale non si fosse ritirato sarebbe ancora in lista. In compenso un’ala come Kaine non s’è più vista.

      http://www.gazzetta.it/Speciali/Rugby/Testmatch2009/rosa_italia.shtml

      • fracassosandona 10 Settembre 2015, 16:35

        boia mal…
        che fastidio vedere che dopo sei anni ci ripresentiamo di nuovo con la stessa squadra… solo che all’epoca i nostri migliori giocatori erano nel pieno dei loro 25 anni circa… e a pilone sinistro avevamo totonno u schifosi nel fiore…

        • malpensante 11 Settembre 2015, 09:38

          Eh, memoria labile, gasatura facile e sputazzo immediato sono un bel pezzo del rugby divanistico italiano. Giusto per capire su cosa stia in piedi (saltuariamente, come normale) questa nazionale e quanto tempo e quanti soldi buttati via, anzi, proprio nel cesso. E non è colpa della Celtic, anzi. Gli anni di Smith (e ci metto pure Munari, che con Gavazzi si fa presto a mettersi a tavola a conto pagato, ma con Dondi era dura) sono stati probabilmente il punto più alto del nostro rugby e se guardiamo i nuovi, tra Aironi e Treviso vengono giusto da lì, come crescita. La nazionale avrebbe dovuto portare valore aggiunto e si sarebbero dovuti modellare domestic e giovanili in funzione del professionismo celtico, ma non è stato affatto così, anzi, si è voluto smontare Treviso, si è voluto smontare lo staff della nazionale, i domestici (di Dondi) sono diventati addirittura la FIR. Dire che stiamo meglio di 6 anni fa, è una roba da turisti per caso.

  12. fracassosandona 10 Settembre 2015, 13:26

    Non capisco chi auspica che i nostri migliori talenti vadano all’estero.
    Zanni e Ghiraldini sono diventati top players rimanendo in Italia.
    Come possono competere i nostri club a livello europeo se regaliamo agli avversari i migliori giocatori?
    Occorre investire su tecnici capaci di far fare il salto di qualità ai nostri ragazzi, non festeggiare quando questi se ne vanno ad exeter o a newcastle.
    Solo così possiamo guadagnarci e meritarci il rispetto altrui.
    Le indubbie qualità di morisi sono frutto del suo talento e del suo lavoro, ma anche dei suoi tecnici.
    Ci mancano le competenze per affinare il giocatore? La soluzione non è quella di privarsene.
    Forza Luca e forza Enrico.

    • ginomonza 10 Settembre 2015, 13:46

      Vero tecnici stranieri!

      • mamo 10 Settembre 2015, 15:52

        e non solo per le prime squadre: tecnici stranieri a coordinare le selezioni giovanili regionali, quantomeno dalla under 16, ma questo è un sogno per cui ora mi sveglio e mi rimetto a lavorare

    • kinky 10 Settembre 2015, 19:24

      Fracasso, io non parlo di squadre ma parlo dei singoli giocatori. Camapagnaro abbiamo capito che qui non crescerebbe più di tanto ed è solo andando all’estero che conitunerebbe il suo percorso di crescita, quindi ben felice che se ne vada. Poi aggiungio che, per esempio, andando via lui libera il posto a Bacchin il quale alla fine dell’anno sarà molto cresciuto pure lui e anche questo sarà un bene. Poi se vogliamo allargare il discroso alle franchigie che devono crescere e che dovremmo sperare di vederle vittoriose allora non c’è altenativa: bisogna prendere tecnici quotati motivati che vengano ad insegnare rugby ai nostri migliori interpreti e insegnarlo anche ai tecnici emergenti.
      Mi hai preso due esempi, Zanni e Ghiraldini: per prima cosa Zanni è stata un eccezzione e comunque anche lui fino a 24 anni era un buon giocatore (non di più, non certo di livello internazionale) che poi è cresciuto poco alla volta, in maniera inesorabile ma poco alla volta. Che ne sai se magari andando via 10 anni fa avremmo avuto il Zanni che conosciamo oggi già formato così dopo soli 2 anni? Ghiraldini, comuque ha deciso di andarsene a 30 anni ed in prima linea mi pare che sia l’unico reparto dove da 20 anni non abbiamo problemi a formare.
      L’ho detto, l’ho ribadito e lo riconfermo: se ogni hanno vanno via due elementi per squadra non è un dramma, anzi un opportunità per tutti.

  13. giobart 10 Settembre 2015, 13:43

    Masi e Campagnaro, gran coppia di centri!

    • San Isidro 10 Settembre 2015, 15:54

      d’accordissimo, anche se con Morisi sarebbe stata un’altra cosa…

  14. Giovanni 10 Settembre 2015, 13:51

    @Redazione: dite la verità, lo fate apposta a metter certe foto… 😉 🙂

  15. San Isidro 10 Settembre 2015, 15:44

    Concordo con l’articolo sull’ottimo Luca, come detto ieri, mi dispiace moltissimo per Morisi, al mondiale ci sarebbe servito come il pane, lui 12 con Campagnaro 13 o Masi 12 con lui 13 sarebbero state due grandi coppie di centri da schierare contro Francia e Irlanda…altra dura tegola per Luca (e per l’Italrugby), ma come al solito sono sicuro che ne uscirà al meglio e sempre con tanta voglia di tornare a giocare, lo rivedremo tra qualche tempo con la Benetton…ad ogni modo credo che anche la coppia Masi 12 Campagnaro 13 sia molto efficace, come primo sostituto preferisco Bacchin al posto di Garcia e altre valide coppie di centri potrebbero essere: Masi 12 Bacchin 13 o Bacchin 12 Campagnaro 13, azzardo pure con Bacchin 12 Masi 13…

  16. Jager 10 Settembre 2015, 20:38

    Secondo me Iannone poteva essere un 12 che poteva operare come secondo play , si è preferito insistere nel utilizzarlo come apertura cosa che non è almeno a questi livelli . A questo punto credo che si partirà con la coppia Masi-Campagnaro poi si vedrà

    • San Isidro 10 Settembre 2015, 23:16

      Iannone, dopo una deludente stagione con le Zebre, anche a causa di infortuni, deve riscattarsi a Treviso, ho fiducia in lui…12 non ce lo vedo molto, per me lui è un 13/ala, 10 in emergenza…

      • vecchio cuore neroverde 11 Settembre 2015, 00:52

        iannone è semplicemente scarso
        amen

  17. lemoncris 11 Settembre 2015, 00:29

    Ragazzi ho parlato con un caro amico di castrojohn, parisse si salta tutto il mondiale porca tro..
    Che sfiga di m….
    per un colpo fortuito col galles

  18. vecchio cuore neroverde 11 Settembre 2015, 00:51

    già detto
    parisse ricomincia a novembre
    se il decorso è regolare

  19. mamo 11 Settembre 2015, 06:40

    Scusami VCN , ma se é così, perché non convocano un sostituto ?

  20. berton gianni 11 Settembre 2015, 10:45

    Mi piace leggere di : questo a 12, questo altro a 13. No, meglio lui a 12 e quell’altro ancora a 11 and so on…
    Tutte cosce giuste, per carita’, ma la cruda realtà, fatta tra l’altro da folta injured list, impone una coscia sola : trincea del Piave e pugnal fra i denti !
    Ancor piu’ se, come riporta VCN ( a cui credo ), non ci fosse il Capitano.
    BD, linee di corsa, avanzamenti ?
    Ma state parlando della nostra Nazionale ??

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale