Ancora un po’ di Nuova Zelanda per la Scozia: convocato Hardie

Il ct Cotter chiama nel gruppo che sta preparando il Mondiale il terza linea degli Highlanders

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 15 Luglio 2015, 17:49

    non mi piace, la scozia ha tante buone terzelinee anche senza andare a prendere stranieri in giro (Cowan, Strauss, Hardie), per carità tutti giocatori di livello ma non mi pare siano così superiori ai vari Denton, Harley, Ashe e compagnia ccantante(senza dimenticare Kelly Brown ormai fuori dalla squadra). Inoltre degli inserimenti così a poco tempo dal mondiale paiono quasi una bocciature degli altri giocatori in quel ruolo.
    Ripeto,a me non convince come mossa, ma Cotter ne sa a pacchi quindi vedremo….

    • Andrea da Treviso 15 Luglio 2015, 19:18

      Concordo con te!Però Hardie è molto forte! come modo di giocare è moltosimile a Favaro quindi “pesta” come un fabbro!

      • mezeena10 16 Luglio 2015, 13:00

        con tutto il rispetto per Favaro questo ha altre mani!

    • marcoV 15 Luglio 2015, 19:31

      Strauss invece è proprio forte forte, secondo me…
      Non conosco molto Hardie, come quasi tutti i non internazionali dell’emisfero sud, quindi non mi esprimo su di lui.
      Il terza centro a Glasgow è trascinatore e leader, davvero completo e senza punti deboli evidenti. Sarà un grande acquisto per la Scozia.

    • Bogenschutzenverband 16 Luglio 2015, 10:08

      Non per sembrare un precisino, ma Denton è nato in Zimbabwe 🙂

      • Sankt Pauli Rugby 16 Luglio 2015, 12:36

        e si è formato in Sud Africa è arrivato in Scozia per studiare economia.

      • San Isidro 16 Luglio 2015, 14:58

        grazie per tutte queste info, non sapevo…Denton è una terza linea per la quale stravedo, peccato abbia giocato poco con la Scozia ultimamente…

  2. Katmandu 15 Luglio 2015, 19:31

    Leggermente OT ne parlavo oggi con un mio collega, siamo sicuri che cambino le regole per gli equiparati? Oggi esclusa la NZ SA e l’Argentina più o meno tutte le unions schierano giocatori che
    O son nati all’estero e son stati chiamati per giocare a rugby in un’alfra nazione
    O che si son formati all’estero ma grazie ad un parente lontano posson giocare anche con la maglia dei loro antenati
    Pensiamo solo a Toner, Skelton, Mclean, Maitland, Nakataci, Il pilone gallese romeno, Tuilagi, per non dirsi da dove pescano i giocatori le isolane
    Gli interessi in ballo son tanti, sicuri che chi sta a capo di tutto il carrozzone (che poi tende a fare i propri interessi) ha veramente interesse a cambiare lo status quo?

    • Maury7 15 Luglio 2015, 21:14

      Chi è il pilone romeno gallese ? Comunque ho sentito che la Romania ha in progetto di utilizzare parecchi equiparati

      • Katmandu 15 Luglio 2015, 23:18

        Scusate ho sbagliato, vado subbito dietro la lavagna, parlavo di Arhip, comunque il problema rimane, secondo voi quante union si mettono di traverso e si mettono a irrigidire le regole per le equiparazioni

        • Maury7 15 Luglio 2015, 23:55

          Ah,ma Arhip è moldavo ed ha già giocato nella nazionale moldava,quindi non è più eleggibile per giocare con il Galles. Comunque credo pochi lo faranno,se fa comodo alle nazionali più importanti equiparare figuriamoci alle più piccole,anzi nelle federazioni minori convocano in nazionale addirittura giocatori che non hanno i requisiti per l’equiparazione.
          Pensa che io nel 2011 un giocatore islandese che giocava per il club con cui collaboravo era stato convocato per la nazionale norvegese nonostante non abbia ne genitori o nonni norvegesi,non sia nato in Norvegia e non era residente in Norvegia da 3 anni,fai un po’ tu

          • Maury7 15 Luglio 2015, 23:57

            Ops errore grammaticale per la fretta,volevo dire che nel 2011 mentre collaboravo con un club norvegese

  3. San Isidro 16 Luglio 2015, 00:26

    Al di là dell’utilità o meno del giocatore alla Scozia, se le regole permettono questo non ci si può fare niente, io personalmente sono contrario a questa eleggibilità selvaggia…

  4. Andrea da Treviso 16 Luglio 2015, 00:40

    Se parliamo di equiparati quanti negli all blacks sono veramente neozelandesi molti non sono maori, molti sono fijani o tongani o Samoani!

    • San Isidro 16 Luglio 2015, 00:45

      è diverso, molti di quelli che citi sono neozelandesi di origine isolana (perchè la loro famiglia è emigrata) che sono nati e formati rugbysticamente in NZ…Hardie è un prodotto del movimento neozelandese e la Scozia lo scippa solo per il lontano legame con la nonna…

      • xnebiax 16 Luglio 2015, 01:24

        Beh, Fekitoa arrivato in NZ a tipo 16 anni. Naholo penso dopo, verso i 17.
        Comunque è peggio l’Australia che ha Speight, Kuridrani e Naiyaravoro che sono assolutamente Figiani. Altri invece come Polota-Nau o Palu sono solo di origine (genitori, penso) isolani.
        D’altra parte le isole sono povere mentre Australia e NZ sono economicamente del primo mondo. La gente emigra se può.

        • mezeena10 16 Luglio 2015, 13:02

          e diversi NZ tra le file degli ozzies..
          come al solito basta vederne uno “scuro” e giu a dire che è stato “rapito” da qualche parte..
          mah!
          informazione informazione informazione!!!
          tradotto: informati andrea!!!

  5. xnebiax 16 Luglio 2015, 01:17

    Hardie è forte.

    • mezeena10 16 Luglio 2015, 13:02

      infatti, altro che simile a Favaro come sostiene qualcuno!
      questo ha altre mani!!!

  6. xnebiax 16 Luglio 2015, 01:30

    In compenso l’Italia “rischia” di arrivare ai mondiali con i soli equiparati Geldenhuys e Vunisa. Haimona incerto. E tra gli oriundi Castro, Aguero, McLean e Chistolini. Altri formati all’estero: Biagi in parte, Allan, e in gran parte Parisse.
    Penso che siano un numero tutto sommato ristretto rispetto ad altre nazionali.

  7. xnebiax 16 Luglio 2015, 01:33

    Io aspetto con ansia che Jade Te Rure (proveniente dal Manawatu) diventi la seconda apertura della Scozia. Il mediano di mischia dei Warathas Brendan McKibben dovrebbe accasarsi ai London Irish il prossimo anno, e potrebbe fare come Cowan ed essere chiamato per la Scozia. Però c’è da dire che con Hidalgo-Kleyn sono coperti.

    • San Isidro 16 Luglio 2015, 01:46

      nel sud della NZ c’è una forte comunità di origini scozzesi (non a caso il nome della franchigia Highlanders e Dunedin in gaelico scozzese vuol dire Edimburgo), per la SRU è un bacino prezioso da cui pescare eleggibili, infatti già hanno preso Maitland…

  8. Alberto da Giussano 16 Luglio 2015, 06:32

    Che spetti a me , che sono il più vecchio commentatore del blog, dire alcune cose è abbastanza paradossale. Ma per quale motivo e chi dovrebbe cambiare le regole dell’equiparazione?
    Dal punto di vista culturale generale siamo di fronte ad un mondo sempre più globalizzato e integrato in virtù del quale la mescolanza il mix delle persone è un fatto acquisito quindi se pressione ci potrà essere sarà nel senso esattamente opposto.
    L’ Olimpico di Roma e il San Paolo di Napoli vengono riempiti con botte da 60.000 per volta con schierati campo 11 stranieri per parte.
    Il sentimento “nazionale” sta anche quello modificando i suoi contorn,i per cui il senso di appartenenza nazionale è sempre più legato all’oggi che all’ieri e all’altro ieri.
    E se noi fossimo un po’ meno ipocriti ci accorgeremmo che noi siamo dove siamo grazie a questo fatto: Dominguez , giocatore argentino ( già cappato per altro) ci ha portato nel 6 nazioni e Parisse giocatore italiano di totale e completa formazione argentina ci sta tenendo a galla.
    Ora, può essere che gli anni da tre possano essere portati a 4 ( cosa della quale dubito fortemente), ma cerchiamo di essere seri e di non usare due pesi e due misure nel fare le affermazioni di principio.
    Io capisco che attaccare Gavazzi sul viaggio premio di Ascione agli antipodi è stato simpatico, ma finita la ricreazione torniamo seri.

    • Da 16 Luglio 2015, 09:17

      Ah non sapevo che il vecchio Osso ha mandato quella grande mente del Professor Ascione in quel degli antipodi. Non ha già “scroccato” abbastanza quell’uomo in tutti questi anni per non aver fatto niente di buono?

      Su tutto il resto concordo con te Alberto

      • mezeena10 16 Luglio 2015, 13:05

        beh forse hai seguito poco le dinamiche federali ultimamente, pensa che la FIR darà un premio per chi prenderà giocatori equiparabile!

    • Andrea B. 16 Luglio 2015, 09:45

      Beh si…ma anche no. In questo mondo sempre più mescolato e globalizzato potremo e dovremo accettare serenamente che un Parisse nasca all’estero ( e fortunatamente in un paese rugbisticamente evoluto) perché ormai ci si muove ovunque per lavoro o che un Allan ( o un Derbyshire) nascano da genitori di differenti nazioni e che quindi, eventualmente, godano della loro posizione per fare esperienze formative internazionali…cosa diversa sono gli “alieni” non cappati che per tre anni o per un lontano parente diventano azzurrabili.
      Detto questo, la gita nel Pacifico rimane sacrosantemente criticabile …

      • San Isidro 16 Luglio 2015, 15:06

        a differenza di Allan, Derbyshire è un prodotto del movimento italiano, l’unica esperienza fuori che ha fatto è stata allo Stade Francais (non ricordo se alle giovanili) con Giovanchelli quando entrambi erano a Prato…

        • Andrea B. 16 Luglio 2015, 21:48

          Ciao San, certo si, infatti non a caso ho scritto “eventualmente”…ho ben presente che i due, da ragazzi, hanno avuto esperienze diverse…era solo per citare due casi con genitori di diversa nazionalità. Però, come appunto scrivevo, certe situazioni si avranno sempre più spesso e dovremmo accettare serenamente il fatto che potrebbero portare in dote alla nazionale italiana giocatori formatisi, parzialmente o totalmente all’estero, a causa ( o grazie) a queste situazioni famigliari “internazionali”, senza che questo costituisca una “colpa grave” per il giocatore non formatosi in Italia.
          In altre parole il problema non saranno gli Allan prossimi venturi perché magari saranno potuti andare dallo zio kiwi o dal cugino bokke 🙂 a fare pratica , ma semmai la scarsa capacità del sistema rugby italiano…

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015