Pro12, arriva l’ultimtum alla FIR: o estingue il debito o siamo fuori

Per Rugby Paper i tempi sono brevissimi. Welsh e Scottish pronti a subentrare, con tutti i vantaggi per loro e per il torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ignorante2013 10 Maggio 2015, 11:46

    Manca solo questo. Poi siamo pronti a marciare su roma

  2. Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 11:48

    Ecco il redde rationem. I celtici non vedono l’ora che Gavazzi s’impunti per mandarci fuori e “prendersi” Londra. Inutile pensare se questo scenario sia fattibile o no, l’unico modo che il Pro12 ha per tenersi a galla è mollarci ed entrare nel mercato inglese, e gli exiles costituiscono la via privilegiata e più economica, in termini di “carte bollate”.
    We each get what we deserve

  3. Alberto da Giussano 10 Maggio 2015, 11:57

    Con tutto il rispetto, “rugby paper” non mi risulta essere ancora il portavoce del Board celtico. Il quale, a mio sommesso e insignificante parere, avrebbe altri strumenti, se volesse rendere pubblico il problema.
    Ne elenco alcuni: fax riservato personale alla redazione di “On Rugy”, comunicato stampa , conferenza stampa congiunta con i presidenti delle federazioni Irlandese, Scozzese e Gallese.

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 12:02

      Forse non esiste un ultimatum, ma ormai si sta consolidando questo scenario, almeno nei desiderata delle celtiche degli exiles. Un matrimonio che converrebbe a tutti – celtici e exiles -; a noi non so, se fossimo un po’ più virtuosi potremmo, forse, fare a meno del Pro12, per il quale non siamo proprio tagliati (nel senso che non vogliamo cambiarci per ottenere il massimo dal format del torneo). Ma, a oggi, vi siamo ancorati perché di meglio non riusciamo, e non siamo riusciti, a inventarci.

    • Nino40 10 Maggio 2015, 18:14

      Hai ragione molti parlano a caso

    • LoScozzeseMilanese 10 Maggio 2015, 18:45

      Il fax non esiste più!

  4. xnebiax 10 Maggio 2015, 11:58

    Ehrm… finita la pazienza degli anglosassoni.
    Ma se l’espulsione fosse immediata… i contratti dei giocatori?
    la FIR penso pagherà, anche se non so con che soldi.
    Se Gavazzi riesce a farsi rieleggere significa che il rugby italiano è pieno di stolti.

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 12:04

      Più che pazienza, sanno benissimo che questo format, così com’è è plafonato; e visto che scenari alternativi sono difficili da mettere in piedi (non so, un allargamento al nordamerica o quant’altro), la via degli exiles è, relativamente, la più semplice e conviene a entrambe le parti. Noi dovremmo fare un po’ gli “adulti” e decidere che cosa faremo da grandi.

      • xnebiax 10 Maggio 2015, 12:10

        Io sarei per lasciare una squadra italiana e chiedere al board di fare un Pro13 insieme alle due londinesi. Opinione personale… al momento.

      • Sergio Martin 10 Maggio 2015, 13:22

        …e quoto. Esatto: dobbiamo decidere cosa faremo da grandi. Comincio a pensare che se fossimo riusciti ad essere competitivi in Pro12, forse saremmo stati in grado di farne a meno e di tenerci il Super 10, facendo venire i giocatori da li’…

  5. Jager 10 Maggio 2015, 12:08

    Solite sparate normali in tutte le trattative , chiedi 100 per poter prendere 80-70 normale . I celti cosa pensavano di trovare in Italia , la gallina della uova d’ oro ? Diciamo la verità hanno fatto un’ investimento sbagliato , ed ora cercano di rientrare magari chiedendoci di rinegoziare le condizioni a nostro sfavore . Uscire dal pro12 al momento sembra una soluzione sciagurata , però se dovesse succedere potrebbe essere l’inizio della svolta ! Scarichiamo la tutta la dirigenza FIR , azzeriamo tutto ( staff tecnico e dirigenziale ) , cerchiamo di copiare da chi con meno soldi ha fatto meglio di noi ( ogni riferimento all’ Argentina è puramente voluto ! ) e seguiamo la nostra strada che magari combiniamo qualcosa di meglio ! Liberiamoci da questa sudditanza psicologica verso gli anglosassoni

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 12:13

      Jager, siamo entrati in Pro12 perché non siamo riusciti a darci una soluzione. Io sono d’accordo con te (finanziamento pesante alla base, alla formazione ecc.), ma scommettiamo che i club finto-pro alzeranno gli scudi come nemmeno Leonida fece alle Termopili? Il presidente attuale, inoltre, di chi è espressione? Cosa azzeri se sono le società che votano? Mi pare che la voce grossa non possiamo proprio farla. E se sei debitore sei in difetto.

      • Jager 10 Maggio 2015, 12:58

        @ Rabbidaniel . Quello che dici è vero ! Gavazzi è espressione dei club , però ormai siamo vicini al punto di non ritorno : dopo 15 anni di 6 nazioni siamo pressoché fermi al palo , l’ esperienza in pro12 ci costa molto in termini economici senza un reale ritorno per tutto il movimento ( leggasi per esempio risultati nel 6 nazioni ) , quindi ho tutti si rendono conto che così più che andare a avanti si va indietro , oppure tutto va bene e con buona pace di tutti fra qualche anno giocheremo stabilmente nel 6 Nations B . Sono convinto che il Rugby italiano , per motivi che tutti conosciamo e che tralascio di elencare , non possa seguire un modello di professionismo esasperato come accade in Francia e in Inghilterra , ma piuttosto spendere più risorse nella formazione , , , nel rugby di base , nei domestic ecc , ecc . Se vogliamo la soluzione ” c’è la possiamo dare ” . Fodamentali sono le prox elezioni federali

  6. Maxwell 10 Maggio 2015, 12:14

    1) TRP ha le carte firmate in mano?
    2) Gavazzi è stato un fenomeno ad abbassare la tassa del 60%… da 3M a 1,2M
    3) Se G. ha le carte SCRITTE in mano che può pagare ” delayed” vada avanti e vediamo
    4) Se non le ha, si paghi a fine mese e si stia zitti
    5) E’ LAMPANTE che come ospiti stiamo iniziando a puzzare…. usiamo la CL a più non posso in questi 3 anni e troviamo le exit strategy
    OT.
    @Paolo
    E’ possibile avere 3 topic fissi sotto gli esperti?
    -Nazionale
    -Giovanili
    -Campionati e riforme

    • ginomonza 10 Maggio 2015, 13:34

      Se vogliono ci buttano fuori come e quando vogliono carte o non carte.
      Da quelle parti non funzionano tanto le indulgenze !

      • Maxwell 10 Maggio 2015, 13:44

        Se firmo un contratto di 4 anni e ti pago 4,8 M a partire dal terzo anno col c#### che mi butti fuori quando vuoi !!!

      • Hullalla 10 Maggio 2015, 16:34

        da quelle parti pero’ i contratti valgono piu’ della carta straccia: dipende da cosa c’e’ scritto sui contratti, pero’…

        • ginomonza 10 Maggio 2015, 18:31

          Ovvio che dipende da cosa c’è scritto ma è da più di un anno che si parla di pagamento dilazionato e noi sappiamo solo quello che dice G che non è detto sia la bocca della verità 🙂 🙂

  7. Mr Ian 10 Maggio 2015, 12:14

    torno a dire, negli ambienti anglosassoni se ne parla da inizio anno, pochi lo danno per scontato ma il rumor ha un suo fondamento.
    Adesso inizio a ed essere un pò preoccupato per i miei Scarlets, come faremo ad organizzarci per l anno prossimo???

  8. malpensante 10 Maggio 2015, 12:33

    Saranno pure più chiacchiere che notizie, ma le domande di Calandri (senza risposta) in previsione dell’annuale imbonimento alla stampa sono sostanza. La mia è molto banale: il Gran Coniglio ha approvato un bilancio senza i soldi da pagare ai Celtici e con soli 4 milioni alle Zebre? Che ci caccino mi interessa meno di questa roba qui: temo che ci scopriremo più scarsi di sempre e soprattutto più poveri di sempre. E con spese poliennali (accademie, senza voler pensare a penali e contenziosi. Sputtanati, penso che le due celtiche e la nazionale abbiano già fatto la gran parte del lavoro, prendersela col solito e solo Gavazzi è ingeneroso: la puzza non è un evento soprannaturale, vien fuori dal tombino.

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 12:44

      Ma se chiediamo soldi a WR per pagare il Pro12, perché la nazione di 60 milioni non riesce nemmeno a chiudere un contratto televisivo senza pagare di tasca propria. Ormai che la parabola, almeno finanziariamente, sia in discesa se n’è accorto anche il mio cane.

      • Mr Ian 10 Maggio 2015, 12:53

        la cosa assurda è che i soldi non mancano…a pensare male si fa peccato, ma alle volte ci si azzecca pure..

      • malpensante 10 Maggio 2015, 13:01

        Se ci siamo già messi d’accordo col palazzinaro di turno per comprarci una sede nuova, per quanto piccolo sia il rugby mi sa che non se ne sia accorto nessuno di quelli che se ne dovrebbero accorgere.

  9. massimo1 10 Maggio 2015, 12:55

    Finalmente finisce la farsa di due jtaliane in un campionato stranjero!

  10. il carogna 10 Maggio 2015, 13:01

    Soluzioni rapide
    1) non paghiamo i nazionali ai mondiali.
    2) vendiamo la nuova sede .
    3) tagliamo i costi degli arbitri dei tornei giovanil
    4) recuperiamo 300.000 euros a parma da imprenditori locali.
    Facile.

  11. gsp 10 Maggio 2015, 13:11

    C’é poco da fare. C’é da pagare per stare dentro. A meno che G veda una via d’uscita meno onerosa di quella tra 3 anni…

    • Sergio Martin 10 Maggio 2015, 13:27

      Quoto. E l’alternativa della via onerosa non potrebbe essere tale da abbandonare tutto, ma dovrebbe essere basata su di un programma di crescita nazionale di efficacia pari a quella che, nelle nostre intenzioni, avremmo dovuto conseguire attraverso il Pro12.

    • ginomonza 10 Maggio 2015, 13:29

      Ma se e’ orbo e non vede neanche che ha messo i piedi nella merda !

  12. mic.vit 10 Maggio 2015, 13:26

    bah…sicuro che per i celtici prendersi le sorelline povere di londra sarebbe un affare?

    • ginomonza 10 Maggio 2015, 13:30

      Io si per quel che può contare il mio parere 🙂

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 13:36

      Hanno provato a tirar su una Balena da 60 milioni di kg, poi si sono accorti che era una scatola di sardine scaduta. Peggio non può andare.

    • gattonero 10 Maggio 2015, 14:18

      a livello sportivo non cambia nulla(5 punti garantiti alle prime della classifica)a livello economico commerciale forse sì,a livello gastronomico niente prosecco e culatello pero’…

    • Mr Ian 10 Maggio 2015, 16:10

      Non penso Gavazzi e consiglio oggi siano caduti dalle nuvole, sono anni che ormai di denunciano i problemi italici e non si è fatto granchè per aggiustare la cosa.
      Era in tempo per invertire la rotta in Celtic, purtroppo però non lo è stato fatto dal primo giorno, quando andava dicendo che Munari doveva andare via da Treviso….

  13. bangkok 10 Maggio 2015, 14:04

    Ma a detta di Gavazzi non dovremmo essere soci paritari??
    I soci paritari pagano tutti questa tassa???
    Allora, se NON siamo soci paritari il buon G ha racvontato una balla notevole, o no? E se la tassa è da pagare perché non lo e stata finora??
    Poi ognitanto leggo che mr.G è stato bravo a ridurre l’importo iniziale dovuto. Ma se ha ottenuto quella riduzione non l’ha mica ottenuta per il suo bel visetto o perché ha un’intelligenza superiore agli altri (forse magari lui lo pensa, ma allora sarebbe il caso che qualcuno gli facesse notare l’errore). La riduzione l’avrà ottenuta proponendo qualcosa in cambio e……visto come sta “guidando” la federazione ho seri dubbi sia riuscito ha mantenere lo “scambio”
    L’unica cosa certa è che tutta la CONSIDERAZIONE ed il CREDITO,che ci eravamo conquistati negli anni passati, quest gruppo dirigente lo sta letteralmente gettando nel cesso.

    • Hrothepert 10 Maggio 2015, 15:27

      @bangkok, come ho spiegato l’ altro giorno ad @AdG, con la parabola dei “Cercatori di funghi” essere diventati soci alla pari non vuol dire andare a mangiare a sbafo a casa degli altri ma portare gli stessi investimenti degli altri e se ci sono poi dei profitti spartirseli in maniera paritetica (cosa che in principio non accadeva, in quanto pagavamo un balzello soltanto per partecipare), il problema è che gli altri riescono a garanrtire questi investimenti portando diritti TV e contratti di sponsorizzazione, mentre noi no e quindi i fiorini li dobbiamo sborsare direttamente dalle tasche federali, però non per questo siamo esentati dal versare la nostra quota contribuitiva, per il board celtico, giustamente, il problema non è da dove arrivino i nostri soldi, l’ importante è che anche noi ci mettiamo la nostra quota.
      Per quanto riguarda il discorso della classe dirigente, bene o male che stia facendo, qui abbiamo il vizio di fargli ricadere sulle spalle anche il fatto di dover gestire situazioni ereditate da altri, quando siamo entrati in CL non c’ era il Gavazzone sul trono ma Dondi, tanto per chiarire, questo attuale consiglio federale è costretto a gestire e sviluppare, probabilmente male, questo io non sono in grdo di dirlo, scelte fatte da altri.
      Tengo a sottolineare (per chi si è perso i miei interventi in questi svariati anni, sia su questo blog che sul suo avo “Il Grillotalpa”) che non facendo parte dei “federales”, non nutrendo alcuna particolare simpatia per Mister G e non importandomi una beneamata cippa lippa delle polemiche politiche, tipicamente italiote (termine usato in omaggio a @mezeena10), l’ ultima parte dell’ intervento era solamente per “Dare a Cesare quel che è di Cesare” (cit.)!!

  14. mezeena10 10 Maggio 2015, 14:10

    paga li buffiiii!!!!!

  15. malpensante 10 Maggio 2015, 14:16

    La riduzione è figlia della matematica: quel che ci garantiva la Celtic non c’è più. Ci abbiamo smenato di brutto nelle coppe: da due in Heineken e 4 in Challenge assicurate, siamo a una e una, salvo barrage o coppa come la si vuol chiamare. E anziché preoccuparsi dei quattrini, l’unica cosa su cui si poteva trattare viste le figure da merdaioli delle nostre squadre, ha fatto quel che sa fare fuori dal recinto delle capre nostrane: niente. Nel recinto, finché ci sono soldi, paga e zitto. Che paghi anche di più a sé stesso, è un dettaglio della vergogna complessiva la cui responsabilità è generale. Aspetto da decenni uno che metta al primo punto del programma elettorale la bonifica del votificio, niente da fare. Al primo punto (non scritto) per tutti c’è di andarseli a comprare.

  16. berton gianni 10 Maggio 2015, 14:19

    Che, al di sopra di tutto, Ben Gavazzi nfsc e la Fir siano sempre nell’occhio del ciclone, ok, però non credo che puzziamo perché non abbiamo squadre competitive.
    Sai lo smacco, per loro, se gliele suonassimo al punto di vincere il torneo ?
    Al di sopra di tutto, italiane presenti o meno, il Pro12 paga e soffre il fatto di essere il parente povero e sminuito a confronto del Premier.
    Ancor più, pensa un po’ se delle neglette new entry from England gli cacciassero un veni vidi vici…
    Ed anche il fatto che…cosa porta l’Italia al Pro12 ? e’ ampiamente scadente, non credo convenga loro cacciarci via.
    Aspettiamo di vedere come va a finire la questione money e auguriamoci che le nostre due riescano a strutturarsi al meglio, sia in campo che attorno ad esso…
    Sarebbe già una gran bella risposta da dar loro.

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 14:50

      OT & OP: allora sabato ci organizziamo per la partita?

      • berton gianni 10 Maggio 2015, 15:21

        Ciao Rabbi.
        Taci va, che faccio brutta figura con tutti, a partire da Gino e Jock.
        Ho la mia prima ( e ultima ! ) moglie che dovrà farsi operare vicino alle…trombe !
        E sto…veterinario dell’ostia e’ a PN e ha fissato per il 14.
        Cosi, armi, bagagli e bambola gonfiabile, ci trasferiremo
        alcuni giorni in riva al Noncello, Dio…

        • Hrothepert 10 Maggio 2015, 15:29

          gianni, in bocca al lupo per la tua signora!!

        • gsp 10 Maggio 2015, 15:48

          In bocca al lupo Gianni.

        • jock 10 Maggio 2015, 15:56

          @gianni: ho saputo, come sai, gran peccato. Però, un abbraccio; alla prossima occasione.

          • jock 10 Maggio 2015, 15:58

            E sii certo che andrà tutto benissimo. Un altro abbraccio.

          • parega 10 Maggio 2015, 19:40

            gianni in bocca al lupo per tua moglie ..state bene

        • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 16:00

          Ubi maior. Un caro saluto alla consorte!

        • Maxwell 10 Maggio 2015, 16:07

          Auguri per la signora.
          Chissà come saranno preoccupate sua mamma e sua sorella !!!
          Arriveranno il giorno dell’operazione e la cureranno come solo loro sanno fare……Stesso albergo?

          • giomarch 10 Maggio 2015, 22:26

            Sto povero Friston ha altri problemi..non ravanare con il coltello nella piaga. .
            Scherzi a parte mi unisco agli auguri. .

        • Stefo 10 Maggio 2015, 16:21

          Esco dal silenzio in cui ho deciso di entrare solo per dire:
          Gianni in bocca al lupo a te ed a tua moglie.

          • Rabbidaniel 10 Maggio 2015, 16:30

            Perché sei in silenzio Stefo?

          • Hrothepert 10 Maggio 2015, 16:40

            mi associo alla domanda di Rabbi, perchè hai deciso di essere silente?
            Cosa mi sono perso?

          • berton gianni 10 Maggio 2015, 16:41

            Ehi, carissimi Fratelli !
            Grazie di cuore !
            Ieri l’altro ero in piazza con degli amici, per i rituali giri di spritz e birre ed uno,con noi, inizia a dispensare il verbo sull’argomento e sapeva tutto lui.
            Ad un certo punto gli e’ stato chiesto se era un medico anche lui. Ha riposto: No, ma ho un’ officina meccanica…
            Giuro che è vera !
            Mi sono solo augurato che chi la opera non abbia una macelleria…
            Caro Max, OP e’ fissa in canile e, a quoziente cerebrale e’ arrivata al livello della figlia ebete.
            A quest’ultima abbiamo detto che la operano a Trieste, così non ce l’ho tra i piedi.
            Ah, Stefo, perche’ eri in silenzio stampa?
            Hai la suocera in visita ?

          • Maxwell 10 Maggio 2015, 16:59

            @ Gianni
            Cosa significa canile?
            E “abbiamo detto”… significa che anche la tua signora reputa ebete la sorella?
            @ Stefo
            E’ per il troll del “vanvera”?

          • berton gianni 10 Maggio 2015, 17:19

            Max,
            OP e’ rinchiusa in una casa di riposo che, dal suo arrivo, ha dovuto ovviamente cambiare destinazione et uso : Ospizio per bestie…
            La mia e’ una lunga ed estenuante battaglia, ma anche mia moglie si sta convincendo che sua sorella sia totalmente ebete, visto anche che, a forza di ripeterlielo continuamente, crede che abbia subito una lobotomia…
            In casa la chiamo comunemente : L’inutile.

          • Maxwell 10 Maggio 2015, 17:24

            Adesso capisco la frase ……
            ” e se quest’anno MI ESCE DALLE SPESE O’Puttanone mi inculo il gatto di mia cognata”
            😉

          • malpensante 10 Maggio 2015, 18:30

            Gianni, auguri a quella santa donna che ti sopporta. Solidarietà. 🙂

          • mezeena10 10 Maggio 2015, 20:33

            ciao gianni ho letto solo ora..mi dispiace per la tua signora..
            appena rientro a casa ti scrivo..ciao 😉

          • fracassosandona 10 Maggio 2015, 21:54

            Gianni. .. se vemo zà capìo.
            Per tutti gli altri: sabato ho preso l’opposto del congedo parentale: pomeriggio e sera libera da doveri di famiglia.

  17. 6nazioni 10 Maggio 2015, 15:15

    per i pochi amanti del rugby giovanile:
    girone finale u.18
    mogliano – benetton 15 – 8
    viadana – gran milano 28 – 20

    capitolina – firenze ore 15,30
    catania – colorno

    • 6nazioni 10 Maggio 2015, 17:16

      colorno – catania 10 – 29

      • VICTOR 10 Maggio 2015, 18:12

        Grazie ,stavo cercando i risultati…
        Li vedremo in azzurro???

      • malpensante 10 Maggio 2015, 18:31
      • mezeena10 10 Maggio 2015, 20:34

        grande 6 nazioni!

      • 6nazioni 10 Maggio 2015, 20:58

        capitolina – firenze 29 – 8 under 18 finali

        • 6nazioni 10 Maggio 2015, 21:07

          trofeo lodigiani u.16 andata
          livorno – capitolina 22 – 11
          valsugana – bergamo 50- 5
          —————————————————–
          trofeo topolino
          u.6 castellana rugby
          u.8 valsugana rugby
          u10 valsugana rugby
          u12 benetton
          u.14 villorba rugby
          auguri ai piccoli vincitori.
          grazie alla benetton rugby.

          • malpensante 10 Maggio 2015, 23:44

            Grazie a te. 🙂

          • mezeena10 11 Maggio 2015, 09:01

            arigrazie 6naziò 😉

  18. Francesco.Strano 10 Maggio 2015, 15:32

    Convocati nelle u20. Quanti di viadana?

  19. 6nazioni 10 Maggio 2015, 15:39

    il campionato u.18 nazionale non conta x il ct della nazionale u.20, ci sono
    quelli delle (*) che giocano nei vari tornei regionali.

  20. jock 10 Maggio 2015, 16:11

    Delle bubbole su “soci alla pari”, “tassa cancellata” e tutto il resto dell’ armamentario delle furbastre frescacce del GAVAZZI, ho scritto molto e gli altri hanno scritto tutto, e meglio, nel corso degli anni. Che il trattamento “a tassa”, ancorché ridotta, del Board nei nostri confronti sia concettualmente iniquo ma economicamente più che giustificato dall’ inesistenza di qualsiasi contributo di quel tipo delle nostre, nonché dei risultati da loro portati, è un fatto. La figuraccia e l’ umiliazione che infallibilmente rimedieremo, nell’ occasione, anche. A mio parere. Uno dei migliori numeri dieci attualmente in circolazione, dicono, prima di finire negli “old”, sintetizza, al solito, magnificamente (gli sono debitore, non conoscevo il detto, nemmeno “fiatella”, ma qui sono debitore altrui): PAGA LI BUFFFI.

  21. jock 10 Maggio 2015, 16:11

    Senza una “F”, soprattutto.

  22. M. 10 Maggio 2015, 17:54

    Ma non era che si doveva pagare entro la fine del quadriennio? C’è qualcosa che si dice nelle sfere alte che è ufficializzato da qualche parte?

    Comunque è un bluff dai: questi dovrebbero andare in celtic così da una settimana all’altra. E noi abbiamo già firmato tutte le squadre e ogni 4 anni ci ritroviamo al punto di ripartire da zero. O la nostra partecipazione si istituzionalizza o iniziamo a pensare ad altro (e ho paura che un’alternativa ora come ora non ci sia) che andare avanti così è insensato.

  23. LoScozzeseMilanese 10 Maggio 2015, 18:45

    Ma le italiane cosa portano?

  24. frank 10 Maggio 2015, 19:31

    Il bello è che il fetuso non solo si dimette ma si ricandida pure. E visto il Paese di merda e mafiosi, verrà rieletto.

  25. parega 10 Maggio 2015, 19:42

    direi che tutto il disastro fatto ora viene alla luce in tutta la sua bellezza
    un movimento dove le persone capaci sono lasciate da parte per i politicanti piu’ nauseanti…e ora arriviamo al dunque dopo anni di distruzione

  26. fracassosandona 10 Maggio 2015, 19:51

    Nutro seri dubbi sulle capacità della fir di stipulare, interpretare, eseguire correttamente un contratto. ..

  27. Giovanni 10 Maggio 2015, 20:19

    Leggo solo ora la notizia e mi auguro, come già detto da qualcun altro, che sia un bluff per mettere pressione alla FIR e farle pagare l’obolo in tempi rapidi.
    Per quanto riguarda chi è scettico sul cosa ci guadagnerebbero i celtici, probabilmente dal punto di visto tecnico cambia poco o nulla, ma non si dovrebbero sorbire la trasferta aerea nello stivale e già quello…per noi invece sarebbe un disastro, oltretutto saremo automaticamente anche fuori dalle coppe: un effetto domino devastante. Ed ovviamente ciò indebolirebbe pure la nostra posizione al 6N. In meno di un anno stiamo ricevendo dei segnali di intolleranza crescente da parte dei patner dell’emisfero nord: ci sarebbe di che metter mano al sistema da cima a fondo il più presto possibile. A meno che non si decida serenemente di fare downgrade e tornare ai tempi del preprofessionismo: i migliori vanno a giocare all’estero, gli altri fanno del rugby poco più che un hobby.

  28. Acerline 10 Maggio 2015, 20:36

    Notizia da prendere con le pinze…può essere anche un bluff
    una cosa è certa…..nell’ultimo consiglio hanno deliberato l’acquisto della nuova sede….le chiacchiere parlano di 25milioni solo x l’acquisto….tutto il resto va mantenuto.
    Ma perchè questi soldi non vengono investiti altrove?
    Perchè non aiutano piccole società dove i bambini fanno la doccia nei container?
    Grazie

  29. Giovanni 10 Maggio 2015, 21:02

    @berton: un affettuoso in bocca al lupo per tua moglie.

  30. TommyHowlett 10 Maggio 2015, 21:28

    Il Pro12 entro breve crollerà sotto il suo stesso peso, statene certi. Francia e Inghilterra catalizzeranno l’attenzione e l’interesse dell’intero mondo rugbystico lasciando ai celtici le briciole; i mercati di Scozia, Galles e Irlanda sono piccoli e non saranno sicuramente le due squadre meno importanti di Londra a risollevare la situazione. L’Italia deve fare il grande passo ADESSO; via dal Pro12 e investimenti su un campionato nazionale ridotto a 8 squadre con i profitti del 6N. Io dico che una federazione coraggiosa, competente e collaborativa (quello che non è l’attuale) si sarebbe già sganciata dal torneo celtico e forse nemmeno sarebbe entrata. Ma si sa, la speranza è l’ultima a morire…

    • Rabbidaniel 11 Maggio 2015, 00:28

      Allora, la FIR, o occhio, prende circa 18 milioni per il 6N e manifestazioni internazionali, magari con i mondiali c’è un’impennata, ma la media è quella.
      L’Oyonnax, prendo una del Top14 a caso, ha un budget di circa 14 milioni.
      http://www.sports.fr/rugby/equipes/oyonnax.html
      Devo aggiungere altro per far capire che certe dimensioni noi non siamo in grado di sostenerle? E il fallimento della LIRE è uno dei motivi dell’entrata in Pro12.

      • ginomonza 11 Maggio 2015, 09:25

        Presidente,
        ma cosa cambia rispetto ad ora:a comprare Montauriol lasciare andare Favaro e Campagnaro?
        Oppure ultimi e penultimi?

        • Rabbidaniel 11 Maggio 2015, 09:52

          gino io non sono contrario a priori all’uscita. Voglio un’alternativa. Pensare di fare un campionato super-pro stile Top14 e Premiership è fantascienza. Valutiamo altre soluzioni.

          • TommyHowlett 11 Maggio 2015, 11:09

            Arrivare allo stile Top14 è pura fantascienza anche per le altre federazioni in giro per il mondo; ma investire sul campionato italiano con una spartizione delle risorse su non più di 8 squadre almeno per creare i giusti presupposti per attrarre altri denari (che nemmeno le due franchigie oggi riescono a fare) con l’acquisto di stranieri POCHI MA BUONI, può essere la soluzione giusta.

  31. Ignazio 10 Maggio 2015, 22:41

    tranquilli ! secondo voi gli inglesi permetterebbero a 2 squadre minori di londra di giocare in pro 12 ? io no ci credo proprio ! stanno bluffando perche’ forse e’ ora di mettere mano al portafoglio e pagare i ns debiti.
    Poi se pensassero di buttarci fuori allora proporrei di uscire anche dal 6N.
    Noi facciamo sempre decine di migliaia di spettatori e quindi soldoni quando si gioca il 6N, pensate che possano far entrare Romania o Georgia …..
    facciano pure, A quel punto allora bisognerebbe veramente ristrutturare tutto il ns sistema cercando di fare un campionato di eccellenza competitivo attirando anche stranieri buoni col tempo

  32. Alberto da Giussano 11 Maggio 2015, 07:56

    Io credo che la lega celtica non sia prossima al collasso. Occupa uno spazio che può solo crescere. Fino ad ora l’Italia non ha dato nessun contributo in questa direzione, ma il mercato potenziale esiste. Prima di liquidare tutto bisognerebbe vedere cosa succede con due squadre celtiche italiane autenticamente professionali: nella struttura di staff, nei giocatori e nella filiera partecipativa.

    • Mr Ian 11 Maggio 2015, 08:56

      La Celtic può ritagliarsi uno spazio importante, soprattutto tra i nostalgici del rugby di un tempo, quello dei vivai e dello sviluppo del rugby locale.
      Il turbo rugby non piace a tutti, ci sono grosse fette di tifosi che amano seguire i propri beniamini o i ragazzi cresciuti in casa.
      Se si fanno due conti veloci si capisce come sia impossibile tenere il passo delle corazzate europee…

      • malpensante 11 Maggio 2015, 10:03

        Su questo piano credo che aprirsi una finestra nella grande Londra con gli exiles sia una ideona e una grandissima occasione. Commercialmente e pure tecnicamente. Meno dei mangiarane, ma anche i britannici sono bene avviati verso il pro da leghe che lascia dietro di se deserti o praterie a seconda di chi li va a coltivare.

  33. ginoconsorsio 11 Maggio 2015, 08:38

    Esatto! Confermo quello che ADG dice. Noi italioti siamo solo capaci di criticare o irridere.
    Secondo me questo è il ns. Peccato originale.
    MA FARE QUALCOSA? Non sia mai …. per quello bisogna impegnarsi! !!!!!

  34. carlo s 11 Maggio 2015, 09:33

    Solita arroganza anglossassone nei confronti di noi sud europe… Mi piacerebbe mandarli a spazzolare il mare… tutti. Che si tengano il loro pro12, facciamoci un campionato domestico come si deve, e vedrete che risparmieremo un sacco di soldi.
    8 squadre professionistiche, tecnici seri, e coperture televisive per ogni incontro.
    Ci servirebbe un organizzazione di Lega seria, che organizzi per bene il ns campionato di eccellenza.
    Con un budget di 8 milioni + le gabbelle da non pagare agli anglossassoni possiamo fare tante cose. Sotto il profilo commerciale Scozia, Irlanda e Galles non hanno mai portato alcun che all’Italia.
    Sono mercati troppo piccoli.

    • Rabbidaniel 11 Maggio 2015, 09:59

      Una squadra medio-bassa di Top14 ha un budget di 14 milioni. Cosa vuoi fare con 8 spalmato su 8 squadre? Il Super 10 è fallito in anni di relativa prosperità economica. Adesso c’è pellagra. Torniamo a un domestic semipro e investiamo sui giovani.

      • malpensante 11 Maggio 2015, 10:13

        Poi questa idea che un campionato a 8 abbia un senso buttandoci magari qualche milione è quanto meno curiosa: già oggi di squadre con i soldi ne hai due, mettiamoci pure un ritorno di Treviso, e poi? Facciamo una lotteria e alle 5 che vincono diamo i soldi, dopo di che ce le teniamo in saecula saeculorum? O retrocedono e facciamo come con le coop, chi sale si prende badanti, cuoche lavandaie da chi ha perso l’appalto? Ma avete un’idea anche vaga della distanza che passa a livello organizzativo tra le nostre “corazzate” e l’ultimo barchino professionistico? Mah. Meno male che c’è EJ a dire che il professionismo è attitudine e non si compra, se l’esempio delle nostre celtiche non bastasse. 5 anni pensando ai soldi, 5 anni buttandocene sempre di più, e sempre peggio.

        • Rabbidaniel 11 Maggio 2015, 10:34

          Mal c’è la sensazione che fare per fare una squadra professionistica di rugby basti una pippata di tabacco e mucha garra y pasión, porque nosotros somos latinos y tenemos cojones. Mica come quei beccamorti di celtici, che stanno all’umido e al freddo, scordandosi le proprie lingue stitiche e mordibonde, favellando in altrui idioma, esiliati dell’anima.

        • carlo s 11 Maggio 2015, 11:04

          Se il super 10 è fallito lo è anche il pro12 per le italiane.
          Chiudi bottega e ritorna a fare quello che sai fare, le salamelle e le ola…
          Se non hai alternative, paga la gabella e zitto: così però, a mio avviso, si chiude bottega molto presto….

  35. M. 11 Maggio 2015, 10:28

    Però una cosa: loro si “lamentano” dei costi delle 2 trasferte. E le nostre cosa dovrebbero dire a questo punto?

    • boh 11 Maggio 2015, 10:38

      Dicono, che senza i soldi di Pantalone, non si fa nemmeno un pic nic in riva al Po

      • M. 11 Maggio 2015, 11:08

        Ricordiamo che saremmo “soci paritari”, ok che possono dire che portiamo briciole di Tv ecc. Ma in termini di spesa ne abbiamo molte di più noi a muoverci in giro per l’Europa.

  36. western-province 11 Maggio 2015, 12:00

    certo che questa incertezza aiuta come sempre il mercato delle nostre 2 squadre che così risultano ancora meno appetibili

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks per la sfida con il Benetton Rugby

Il team sudafricano presenta un primo XV di spessore, pieno di campioni del mondo

10 Maggio 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Sharks

Eli Snyman sarà il capitano di una squadra che avrà Leonardo Marin come mediano d'apertura