L’Europa si chiama ancora Tolone: Clermont ko, la Champions Cup è sua

Gara spettacolare a Twickenham. Per Clermont la luce si spegne troppe volte e alla fine cade 24-18

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 2 Maggio 2015, 20:05

    Cosa ha combinato la cineteca 🙂 🙂

  2. Rich 2 Maggio 2015, 20:08

    Parce que!!
    Grande Squadra, grande Mourad.

  3. Sergio Martin 2 Maggio 2015, 20:20

    Parce que Toulon!

  4. mauro 2 Maggio 2015, 20:27

    L’unica cosa che mi diverte di Tolone è pensare alla sorella del pilone dx di rincalzo…Chilachava… se viene a Treviso non credo debba avere molto successo 🙂
    Per il resto a parte le grandi firme e i grandi numeri in campo mi chiedo se è questo il futuro del rugby, ne prendi tre a caso e passano tranquillamente il secolo. Grande industria, poco sport.

    • ermy 2 Maggio 2015, 20:43

      Sono d’accordo con te Mauro! Mi sembra più un circo che altro… certo poi sono bravi a vincere pure.

  5. berton gianni 2 Maggio 2015, 20:28

    Certamente mi piacerebbe conoscere la sorella di Chilaciava…ma stasera ha fatto una buona partita il 14 del Clermont, Kagaetaci, solo che non ho capito perche’ i suoi compagni lo tenevano al largo…

    • ginomonza 3 Maggio 2015, 08:13

      Privacy 🙂

    • Gino Raschi 3 Maggio 2015, 09:00

      Dobbiamo ridere?

      • mezeena10 3 Maggio 2015, 09:57

        sempre meglio che piangere..o no?

      • ginomonza 3 Maggio 2015, 12:31

        Raschi se sei giovane sei già perduto,se se vecchio devi aver vissuto male!

        • berton gianni 3 Maggio 2015, 16:36
        • Gino Raschi 3 Maggio 2015, 18:11

          tranquillo vivo benissimo, è che mi indispone vedere sempre da parte di qualcuno questo umorismo grasso da cabaret di periferia basato solo sulle battute tipo barzellette scolastiche. Ma possibile che il contributo alla discussione non possa essere di altro tenore?

          • ginomonza 4 Maggio 2015, 09:42

            C’è anche quello,spero che te ne sia accorto!

  6. LiukMarc 2 Maggio 2015, 20:32

    Toulon semplicemente impressionante (e a pensare la gente che si porteranno per la prossima stagione viene da chiedersi chi diavolo li ferma questi adesso…).
    Menzione per la meta di Abendanon, da giocatore di classe superiore (cosi come Drew Mitchell, ma vabbè, chi non lo è li dentro?)

  7. delipe 2 Maggio 2015, 20:45

    Buonasera,
    Clermont quest anno sembrava dovesse spaccare il mondo viste alcune partite stratosferiche e invece….l ennesima perdente !
    Tolond cinica e di esperienza.
    Certo che vedere a questi livelli tutti quei placcaggi sbagliati….(senza togliere merito a chi portava la palla)….fa impressione. Un po di ripasso sui fondamentali su come si placca un avversario anche in funzione del suo peso/movimento/probabilita di gioco….e un po meno distrazione e posizionamento…..
    Cordialità

  8. ermy 2 Maggio 2015, 20:47

    Abendanon strepitoso giocatore! Assieme a Mitchell MoM!
    Senza infortunio all’ultimo minuto di James forse Clermont la vinceva!

    • Stefo 2 Maggio 2015, 21:00

      ermy non so su James, non e’ che abbia dimostrato nervi d’acciaio nelle occasioni che contano, anzi…son molte piu’ le semi e le finali che ha cannato che quelle che ha imbroccato.

      • xnebiax 3 Maggio 2015, 17:32

        Sì, però Lopez non ha fatto faville. Non ha messo in difficoltà la difesa di Tulon.

  9. Paolo PD 2 Maggio 2015, 21:05

    cheppalle, ancora loro?

  10. Stefo 2 Maggio 2015, 21:11

    Ha vinto la piu’ solida delle due secondo me, partenza bella del Clermont con un Toulon che sembra un po’ smarrito e non la squadra vista negli ultimi anni ma piano piano salgono e ribaltano la aprtita, sul 19-11 il clermont ha anche iniziato a scricchilare inizialmente anzi quel pallone buttato via da NAkaitcaci sostato la punizione sembra essere veramente il segnale del crollo di una squadra con problemi di tenuta e leadership che invece mostra Abendanon con una meta splendida, li’ il Clermont sembra veramente ri-ri-baltarla ma il Toulon ha veramente tanti leader in campo con tenuta mentale strepistosa, gente che ha vinto tante battaglie gia’ prima di arrivare a Toulon e gia’ prima della magia di Mitchell si percepisce che non sono finiti…e vincono con merito una delle piu’ belle finali degli ultimi anni.
    Complimenti al Toulon ed al lorot erzo titolo consecutivo, per me quello in cui hanno faticato maggiormente nell’arco ella stagione mostrando un carattere ed una tenuta ottima sia in semi che oggi.
    Per il Cermont…ennesima caduta ad un passo dalla gloria, questo giro senza Cotter e senza James…

    • ginomonza 2 Maggio 2015, 21:19

      Però Abendanon ha sulla coscienza la meta di Tolone alla fine del primo tempo e se si guarda il punteggio…

      • Fabruz 2 Maggio 2015, 22:45

        Direi che hai colto nel segno
        L’errore di Abendanon costa 7 punti, quello di Nakaitaci altri 3
        E così Tolone ha vinto, e avrebbe vinto senza nemmeno patemi se Halfpenny non avesse fallito la trasformazione della meta di Mitchell.
        Questo per dire che alla fine vince chi sbaglia meno, e Clermont, che pure esprime un rugby assai più interessante, ha fatto davvero troppi errore (ai due citati aggiungerei l’occasione mancata da Nalaga a inizio partita e la scelta scellerata di Lopez alla fine)

  11. lupin 3 2 Maggio 2015, 21:20

    avevo giurato su una facile vittoria del clermont ma i nearly men cosi li hanno definito i gialloblu sono i perdenti x antonomasia …. complimenti al tolone

  12. Andria 2 Maggio 2015, 22:19

    A me sta partita non è piaciuta.
    Qualcuno, qualche anno fa, chiamava il Tolone “collezione di figurine”, aveva ragione.
    Poi però ha iniziato a vincere e qualcun altro ha scritto che non era più una collezione di figurine ma una squadra con un suo gioco e una sua identità.
    Balle.
    Semplicemente hanno completato l’album.
    Bene, adesso ci manca che vincano Pacquiao e Jorge Lorenzo e faccio il pieno di sconfitte…
    Allez les Toulousains (ci sta sempre bene).

    • kinky 2 Maggio 2015, 23:24

      Pacquiao tutta la vita.

      • Katmandu 2 Maggio 2015, 23:28

        E te pareva che “er prete” tenesse pacman
        Io Floyd solo per la faccia tosta e li sordi che ha!!!!!!
        Kinky si scherza 😉

        • Stefo 3 Maggio 2015, 00:17

          Come si possa tifare uno che ha un passato di abusi violenti su mogli e donne come Mayweather non riusciro’ mai a capirlo…se non avesse “li sordi che ha” sarebbe stato sbatttuto in prigione anni fa!

          • mezeena10 3 Maggio 2015, 11:02

            per me nessuno dei due, il piu grande era è e sarà sempre Mohammed Ali..

          • malpensante 3 Maggio 2015, 14:03

            Muhammad Ali, nato Cassius Marcellus Clay Jr. è stato il più grande, e non era “solo” il più grande pugile che si sia visto.

            http://www.gdp.ch/sites/default/files/imagecache/DetailedL/articlemedia/2013/12/06/nelson-mandela-muhammad-ali-1993-01-size-598_0.jpg

          • ginomonza 3 Maggio 2015, 14:30

            Ray sugar Robinson the greatest.
            Poi certo Ali era molto più grande di Robinson 🙂 🙂

          • berton gianni 3 Maggio 2015, 16:34

            Certamente concordo con Cassius Clay Ali’ e Sugar Robinson come numeri Uno.
            Ma anche loro due, per vincere e mettere ko l’avversario, dovevano tirare decine e decine di pugni.
            Di gran lunga molto meglio di loro due, come boxeur, e’ OP : con un solo sguardo mi ha gia’ rotto i coglioni…

        • kinky 3 Maggio 2015, 17:49

          Kat, come mai ‘er prete’?!?

    • Stefo 3 Maggio 2015, 00:04

      @Andria visto che io ho definito in passato il Toulon “collezione di figurine” mi sento chiamato in causa, sperodi sbagliarmi perche’ visto che ci scambiamo opinioni da anni sul blog puoi anche dirmi le cose direttamente.
      Comuqnue li reputo ancora una collezione di figurine o come ho corretto in passato perche’ se no @mistral la prendeva male collezione di opere d’arte..lo sono e non c’e’ ombra di dubbio, come lo e’ anche il Racing, lo stesso Clermont ed anche il Toulouse ed il Montpellier…lo sono tutti i club francesi con una certa capacita’ economica (basta guardare il emrcato del Pau) ed il fatto che si occupino piu’ di collezionare le figurine per vincere subito piuttosto che crescere i propri giocatori si riflette bene nella Nazionale.

      Detto questo dire che il Toulon non ha messo su in qeusti anni un’identita’ ed un sistema di gioco solo ed unicamente eprche’ stanno sulla belle e/o perche; tale sistema di gioco non piace e’ per me assurdo…e’ il solito problema che noto ogni tanto con te…non t piace allora no non riesci proprio a riconoscere i meriti…a me il Toulon come modo di operare del club non fa impazzire per usare un eufemismo, il loro gioco…mi va anche bene certo penso con tutto quel ben di dio si potrebbe anche far emglio ma un’identita’ ed un gioco ce l’hanno ed andrebbe riconosciuto a Laporte ed ai giocatori al di la’ dei gusti…poi uno puo’ anche dire che lo trova osceno ma dire che non abbaino identita’ e gioco mi sembra solo un commento per antipatia e basta…anche eprche’ poi magari si fanno i compliemnti al Catsres di tabit e LAvers quando li hanno battuti in finale esprimendo lo stesso identico tipo di gioco.

      • william 3 Maggio 2015, 04:20

        A me quello che co tinua a piacere di toulon è che, nonostante la collezione di figurine, e nonostante ci siano sempre in campo giocatori che hanno già vinto tutto, mettano sempre una fame e una solidità pazzesca. E, secondo me, non è una cosa così scontata quando hai una squadra fatta di campioni che hanno già vinto tutto.
        Onore allo staff del toulon e a laporte per aver sempre dato questa fame di vittorie alla squadra

        • mezeena10 3 Maggio 2015, 08:50

          concordo in pieno william..
          i galacticos come li chiamavano ieri i commentatori inglesi con un pizzico di ironia condita da molta invidia, senza un leader e un gioco decente col piffero avrebbero vinto 3 champions di fila!!!
          nessuno ricorda le figurine che prendeva moratti all’ inter??? eppure non han vinto una mazza!!! zero, nulla, niente!!!
          percio onore ai vincitori, a budjellal, ad Ali Williams, immenso ieri, alla sua ultima partita in europa e probabilmente ultima su un campo da rugby, degnissimo e meritatissimo MOM!!!

        • Gino Raschi 3 Maggio 2015, 09:02

          Hai proprio ragione, nonostante i tanti campioni giocano sempre con lo spirito di una vera squadra.

      • Andria 3 Maggio 2015, 10:38

        Sì ti citavo ma per darti ragione…
        Beh anche tu non sei male nel sminuire quel che non ti piace, ad esempio il Tolosa ha un dna e una scuola rugbystica riconoscibile.
        L’adagio gioco di mano gioco tolosano non l’ho inventato io…
        Mah, proprio non ci riesci a rispettare le opinioni degli altri, eh?
        A me piace esprimere le mie e non vedo perché dovrei mediare, osservando il Tolone e il Clermont ieri non sono l’unico ad aver visto una squadra che vince perché ha degli individui che sono i migliori che giocano bene e un’altra che non è chge è composta da bidoni che però fa qualcosa di più in termini di gioco, ma perde…
        Il Tolone vince perché ha i migliori giocatori al mondo, è il contrario del Castres campione di qualche anno fa.
        OK?
        PS: Ennesimo scalpo di Floyd, contro di lui sembrano tutti dilettanti. Poverino Manny non ci ha capito nulla e credeva addirittura di aver vinto, forse l’unico in tutto il mondo, mentre lo diceva c’era Roach che aveva una faccia che esprimeva il concetto “Ma ‘ttta se narendi????”.

        • Stefo 3 Maggio 2015, 10:45

          Andria a me il gioco Tolosano non piace?Scusa ma questo da dove salta fuori?Non mi sembra di aver mai detto che non mi piace il loro gioco ma che negli ultimi anni sembra non essere adatto all’evoluzione del gioco.

          Andria forse non hai letto bene, io l’opinione che non ti piaccia il loro gioco e che ti stiano sulla balle la rispetto benissimo, non trovo pero’ corretto dire che non abbiano identita’ e gioco solo perche’ non piacciono…e’ anche questa una opinione magari da rispettare oppure questa non lo e’?!

          • Andria 3 Maggio 2015, 11:24

            No aspetta Stef, facciamo un passo indietro.
            Allora devi capire che sono un pò incacchiato perché non mi sono accorto che la teglia era sporca e ci ho versato l’olio e minca sprecare l’olio così mi fa incazzare++ 😀
            Non sono riuscito ad esprimere il concetto e me ne sono accorto rileggendomi.
            Allora accomuni il Tolosa alle altre collezioni di figurine, laddove, a mio parere, quello che fa una squadra una collezione di figurine è l’esclusivo “collezionismo” quindi volevo semplicemente dire che non è una cosa da Rugby francese, tante squadre hanno una forte identità e su quella hanno incluso campioni stranieri… Vedi il Tolosa ma vale anche per squadre che non mi piacciono come lo Stade Francais Paris. Quando penso a Montpellier o Castres penso a squadre che fanno della propria scuola e organizzazione di gioco un principio primo del loro Rugby.
            Il mio discorso era questo, non un granchè lo ammetto ma questo era.
            Qui credo sia stato mez ma non saprei non ho letto molti commenti, ma usare esempi di calcio per parlare di Rugby secondo me non funziona. Uno perché son sport molto molto diversi, il nostro è lo sport del collettivo il calcio è uno sport “collettivo”, oltre a essere stradistanti i contesti… Ma io non sono un esperto di pallone tondo e non ci tengo a diventarlo…

            Quindi insisto la tua definizione è perfetta!
            L’album di figurine è completo hanno ottime figurine per ogni ruolo, Laporte incluso, a mio parere, ogni volta che li guardo, vi vedo un gioco basato sul divario tecnico individuale!
            Un flash che ho avuto ieri: solo due squadre al mondo, due,tra club e nazionali, a mio parere, possono permettersi fernandez lobbe in panca: Nuova Zelanda e Tolone.

            Beh se fai il giochino che non ci rispettiamo a vicenda faccio un passo indietro che non mi va di fare il villano… 🙂
            Così posso vantarmi e scrivere che rispetto tutte le opinioni… :p
            Ahah!
            Beh Allora e non dici nulla di #iostoconPacuiao??????
            😀

          • Stefo 3 Maggio 2015, 11:41

            Parto dal fondo, alla fine non mi son svegliato, abbaino tenuto il cugino di mio figlio ieri sera (6-7 anni entrambi) ed e’ stata una battaglia mandarli a letto durata 80 minuti piu’ supplementari 🙂
            Mi spiace per Pacquiao ma piu’ che altro mi sta piu’ sulle balle che abbia vinto uno che picchia le donne come Mayweather…nessun commetno sul pugile ma sull’uomo…

            Ok ora e’ piu’ chiaro quello che intendi. Vero che alcuni cub hanno costruito di piu’ in casa specialmente nel passato, e se ricordi io penso che non sia un caso che la francia vincesse quando in finale ci andavano Biarritz e Toulouse e invece non vinca quando in finale ci vanno Toulon e Clermont…ed anche io preferisco un modello di sviluppo che aprte dal baso…pero’ e’ altrettanto innegabile che i club coi soldi abbiano ormai virato nella direzione Tolonese…ed e’ quello che a me piace meno della questione.
            Quello che intendevo e’ quello che scrivi anche tu, si il Toulon segue unc erto tipo di modello ma in quello c’e’ anche l’inserimento di LAporte che non pesa poco, ha un gioco ed un’identita’ a mio avviso, magari con tutto quel ben di dio si vorreppe vedere un gioco diverso…ma io la metto cosi’, se anche gli USA del basket ormai ai Mondiali ed Olimpaidi fanno un gioco fino a che non hanno una 30na di punti di vantaggio…

          • Andria 3 Maggio 2015, 12:41

            Beh su Mayweather sono d’accordo al 100%, l’uomo è quel che è.
            Purtroppo non è nemmeno l’unico pensa a Monzon…
            Non riesco a capire il tuo paragone perché non conosco la pallacanestro, ma per sintetizzare credo di poter scrivere che faccio difficoltà a riconoscere un gioco, anche quello di Laporte nel Tolone.
            Non so, mi sfugge… Son limiti miei, ma credo di condividerli con altri.
            Insomma ieri un’identità rugbystica (un gioco proprio) maggiormente definita è sembrata averla il Clermont, che, ne converrai, ha un suo stile indipendente dai nomi…
            Mah.
            Alla fine son pur sempre facezie…

          • Stefo 3 Maggio 2015, 17:11

            Il clermmont ha una sua identita’, un po’ cambiata quest’anno e secondo me per il meglio nel senso che vedo maggior pragmatismo che negli ann passati, penso alla semi con i Saracens…non so resto che secondo me spesso si parla piu’ di gusti che atro e ci si perde su questo.
            Monzon…personcina a modo 🙂

  13. kinky 2 Maggio 2015, 23:26

    Comunque oggi Abendanon tolta la meta di classe sopraffina ha fatto una partita opaca e la meta a tempo scaduto nel primo tempo è tutta colpa sua! Purtroppo per l’economia del punteggio ha influito di più negativamente quel calcetto a tempo scaduto che la meta fatta!

  14. frank 2 Maggio 2015, 23:50

    Pilu pilu! Alla faccia di chi denigra!

    P.S. mez cosa hanno combinato i Chiefs??

    • mezeena10 3 Maggio 2015, 08:53

      ciao frank, purtroppo non ho visto gli ultimi 20 minuti..avevo un impegno, ho visto Hurricanes Crusaders ieri..
      comunque anch’ io contento per Toulon, mi stanno piu simpatici del Clermont..
      10 100 1000 budjellal!!! 😉

      • mezeena10 3 Maggio 2015, 08:54

        aggiungo una cosa, per i buontemponi: a me Toulon sta simpatico e lo seguo da quando ci giocava e poi allenava Tana Umaga!
        in ProD2..quindi molto a scanso di equivoci..
        😉

        • mauro 3 Maggio 2015, 09:33

          ciao mez, pensa che adesso per rinnovare l’argenteria di casa si è comprato Ma’a Nonu che ha cominciato con Tana, ma non solo c’erano anche Collins e So’oialo e chissà chi altro ai limiti della pensione. Bella cosa rivedere gli AB in Europa, ma erano più giovani quelli che hanno fatto la haka al matrimonio di sir JK a Madonna Granda a TV, ai bei tempi, così tanto per dire…

          • mezeena10 3 Maggio 2015, 09:51

            ciao mauro, bei tempi si!!! dell’ haka mi han raccontato!
            pagherei di tasca per rivederne qualcuno a treviso, di quelli giovani e buoni, un po come se oggi venissero a giocare qui Savea e Cory Jane!
            la mia simpatia per Treviso risale proprio a quel tempo, JK e Toni, che spettacolo!
            Toni tra l’ altro è proprio di CHCH..
            Nonu verissimo ha iniziato con Umaga negli Hurricanes 2002 o 2003, schierato all’ ala sinistra (e in meta all’ esordio, dopo un break del grande Tana!)..
            grande squadra, So’oialo e Collins, Chris Cullen estremo, Jonah Lomu all’ ala, Chris Masoe fresco tricampione d’ europa, Paul Tito, Pita Alatini e Andrew Hore..uno squadrone!!!

          • mauro 3 Maggio 2015, 10:23

            con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così che abbiamo noi che abbiamo vinto a Treviso… 😉
            A me piace anche ricordare un giovanotto venuto a Treviso a vedere il mondo, tale Gary Whetton, allora baby black, criticato come nel costume di Monigo e, qualche anno più tardi, primo capitano degli AB ad alzare la Ellis Cup.
            Sempre per restare sull’onda del mio album privato…

          • mezeena10 3 Maggio 2015, 11:08

            grandissimi Whetton!!!
            ma il capitano del primo trofeo era David Kirk, il mediano di mischia..dettagli, quello era capitano dentro!
            😉

        • Stefo 3 Maggio 2015, 10:03

          non ho ben capito ma se a qualcuno sta sulle bale il Toulon e’ un buontempone?

          • mezeena10 3 Maggio 2015, 11:05

            forse non hai capito, intanto non ce l’ ho con te, ma con quelli che dicono “facile supportare una squadra del genere”..
            chiaro che ognuno è libero di pensare e dire cio che vuole..
            oh manco il 4° di fila ti rasserena 😉

          • Stefo 3 Maggio 2015, 11:09

            Ah ho capito…comunque son serenissimo…

          • mezeena10 3 Maggio 2015, 12:00

            meglio cosi!!! 🙂

  15. parega 2 Maggio 2015, 23:51

    la cosa triste e’ vedere una finale con solo 2/3 dello stadio pieni e forse anche meno…invece di giocare sempre negli stessi stadi potevano farsi coraggio e continuare a proporre la citta di milano con san siro…non SAN ISIDRO
    davvero il rugby deve allargare le citta’ dove si puo’ far vedere del buon rugby non solo le solite nazioni
    si e’ persa un’altra occasione

    • parega 2 Maggio 2015, 23:59

      sulla partita ancora una volta il clermont si e’ fermato alla finale quando in molti lo davano per favorito
      il tolone con con la parata di stelle che ha messo in campo …incredibile, poi per l’anno prossimo ne prende altri…
      certo che di giovani speranze con questo mercato se ne vedono poche in tante squadre francesi
      nei paesi anglosassoni per fortuna e’ diverso…difatto quello francese e’ il campionato che ormai guardo meno degl’altri

      • Katmandu 3 Maggio 2015, 00:06

        Sai pareva la “collezione di figurine” per me funziona per due motivi
        1 budello li pungola fino all’inverosimile (han vinto per merito del bindino inglese….)
        2 han un’allenatore che sa gestire il gruppo
        L’anno prossimo una delle due componenti mancherà, non so se il “novellino” saprà gestire la pressione di uno spogliatoio di prime donne
        Inoltre far meglio non sarà facile e il paragone sarà sempre la a ricordarglielo

        • parega 3 Maggio 2015, 11:46

          d’accordo con te sul prossimo anno per il nuovo allenatore sara’ durissimo arrivare quando il predecessore ha vinto tutti questi trofei

  16. Sergio Martin 3 Maggio 2015, 00:34

    Grande pomeriggio di rugby tra amici in una piccola, ma grande birreria di Roma in zona Colli Albani, la Piccola Abbazia, che ha aperto in anticipo per noi. Birreria trasformata in un club del Toulon, con il “Presidente” Alain, tolonese doc che da tanti anni vive a Roma, @San Isidro, @Giovanni, @HenryVanDeRugby ecc. Ambiente surriscaldato dalla birra, dal tifo e dai cimeli rossoneri. Ho visto il Presidente trasmetterci tutto il suo entusiasmo e le sue emozioni per la sua squadra che, per la terza volta, conquistava l’Europa. Questa è cultura ovale. Chapeau, Alain! Grazie e complimenti per la tua/nostra squadra, che ancora una volta, da una piccola città (un po’ anche italiana…) è salita sul tetto d’Europa! Pilou pilou!

    • Henry VanDeRugby 3 Maggio 2015, 18:52

      Parce que Toulon le Trois Champion!
      Budellone n. 1 tutti l altri so nessuno!
      Alain, Directeur Du Rugby de tutti noi.
      Ammetto, anche senza JW, ieri tutto al meglio, on il “nipotino erede al trono” aka Luca Mezzosacco ottimo seppure un -5 che non e da lui :).
      Embe, prima co chi dico io in finale ci stava sempre un droppino…
      Allez RCT !

      HVDR

  17. andrease 3 Maggio 2015, 01:09

    mah, a me non è piaciuta un granchè… concordo in pieno con chi definisce collezione di figurine senza una vera anima queste squadre francesi. Alla fine l’unica “anima” che hanno è quella che gli consente di sfruttare al 100% le skills esagerate dei singoli (che non è poco, lo so) ma senza un qualcosa di corale, senza quell’amalgama che rende 15 individui un’unica massa fluida.
    cmq complimenti a Tolone, + cinica – rimbambita. Tenevo x Clermont perchè spesso lavoro con Michelin e sono gente simpatica, peccato. Non posso neanche dire “sarà x un’altra volta” xchè finisce sempre allo stesso modo… 😀

  18. San Isidro 3 Maggio 2015, 04:54

    Una storia incredibile!
    Non so, ma io sono sempre più tifoso del Toulon (nonostante le mie simpatie per le squadre basche e per il Racing), sarà che il nostro caro amico Alain ci ha contagiato con la sua fede rossonera e la sua sfrenata passione ovale, sarà che è la squadra dei “miei” Lobbe, Sanchez, Hernandez, sarà proprio per quel mix fantastico di campioni, sarà per Orioli (per me un vero mito), sarà che ne so, sarà parce que Toulon, parce que Touolon, parce que Toulon…
    Personalmente non concordo con chi banalmente definisce il Toulon come una “collezione di figurine” o squadra priva d’identità…ma qualcuno si ricorda dove stava il Toulon qualche anno fa? Vi ricordate che il Toulon faceva la Pro D2? Lo sapevate che l’ultimo titolo vinto dal Toulon prima dell’era di MB risale al 1992? Altro che squadra sempre vincente…
    A mio avviso bisognerebbe dare grande merito a MB per tutto quello che ha fatto a Tolone, ci ha messo i suoi soldi per rilanciare uno dei club più storici (e meno chiacchierati) del rugby francese…tante stelle internazionali e pochi giocatori di casa? Forse è vero, ma in tutte le partite del Toulon che ho visto non mi pare che Habana, Ali Williams, Wilkinson, Lobbe, ecc, abbiano giocato senza cuore, non mi pare che Hayman & company abbiano lottato senza essere attaccati alla maglia, inoltre ho sempre visto un gruppo sempre affiatato e molto ben amalgamato, altro che squadra priva d’identità…MB in questo periodo storico si è potuto permettere questo grande parco giocatori, un giorno forse tutto finirà, magari MB non sarà più il presidente e il Toulon forse non sarà più in Top 14, intanto però questo gruppo di atleti straordinari, questo staff tecnico e questa società hanno fatto sognare decine di migliaia di tolonesi…e comunque penso che il Mayol sarà sempre pieno anche con un Toulon in Pro D2 e con un altro presidente alla guida, i grandi campioni del Top 14 e il professionismo sono solo la punta di un iceberg di una tradizione ovale e di una storia che ha radici profonde da oltre un secolo soprattutto nel sud della Francia, per fare un esempio in Federal qualchecosa ho sentito di un Bagneres de Bigorre-Lourdes con oltre 15.000 spettatori…
    Tornando ad oggi, questa è l’ottava finale dell’era MB, 4 vinte e 4 perse (le due di Top 14 contro Toulouse e Castrese e le due di Challenge Cup), però vuoi mettere 4 Champions di seguito…
    Pilou, pilou!!!

    • San Isidro 3 Maggio 2015, 04:59

      ops, “3 Champions” di seguito, mò non esageriamo…

    • frank 3 Maggio 2015, 15:28

      “Non so, ma io sono sempre più tifoso del Toulon (nonostante le mie simpatie per le squadre basche e per il Racing)”

      Fai prima a dire per chi non tifi in Francia!!

      🙂

    • Henry VanDeRugby 3 Maggio 2015, 18:54

      San Responsabile PR del RCT Toulon Roma Club.
      Il Presidente e il Tesoriere ringraziano 😉

  19. San Isidro 3 Maggio 2015, 05:03

    @miiiistraaaalllllll!!!!!!!
    esci fuori! e con le mani bene in vista!

    • mistral 3 Maggio 2015, 13:42

      ciao San, e ciao a tutti… che vuoi che ti dica oltre a quello che avete già detto in molti? … a volte il silenzio è molto più eloquente che cento discorsi!… parce que! 😉

  20. San Isidro 3 Maggio 2015, 05:05

    La meta di Mitchell di oggi penso sia la segnatura più bella che abbia mai visto in una coppa europea…

    • parega 3 Maggio 2015, 11:45

      o forse la difesa piu’ distratta mai vista ? ci sono sempre due possibilita’ da scegliere davanti ad azioni come questa
      per me la colpa e’ piu’ della difesa che la bravura di mitchell, non puoi permettere che 5 o 6 dei tuoi difensori vadano in bambola contro uno che correva vicino alla linea di touche…UNA DIFESA INGUARDABILE RIDICOLA

  21. San Isidro 3 Maggio 2015, 05:22

    E tanto per restare in tema di coppe, dopo i quarti, definite le semifinali del Nacional de Clubes, la “Champions Cup” del rugby argentino, ben tre club dell’URBA su 4!
    Così gli accoppiamenti:
    Hindù-Belgrano Athletic
    Tucuman Rugby Club-Newman
    Con buona pace di Manuel Ferrari visto che il suo Tala oggi ha preso belle lezioni di mischia su la cancha de Virrey del Pino contro el Marron…
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2362348

    • malpensante 3 Maggio 2015, 10:34

      E adesso ci racconterà che ha fatto le 5.22 nella redazione di onrugby.arg, lavorando per noi. San Isidro da Arcore.

  22. Mr Ian 3 Maggio 2015, 09:10

    Vedrò la finale con calma, ieri mi hanno incastrato alla grande….peccato per Clermont, di una cosa ero sicuro, Abendanon non è mai stato un gran fenomeno..

  23. Alberto da Giussano 3 Maggio 2015, 09:17

    Volevo tornare sul concetto di “collezione di figurine”. Io credo che Stefo voglia sottintendere ” una squadra che non ha ancoraggio con “il” o con “un” movimento di base. Questo è verissimo.
    M.B. ha costruito una squadra professionistica a tutto tondo e questo gli va riconosciuto, perchè fare una squadra vincente assemblando campioni provenienti da ogni dove non è facile. E non è una mera questione di soldi.
    Su questa strada molte altre squadre del T14 lo stanno seguendo. Io vedo un progetto dietro questo incedere ed è per questo che affermo che il T14 è e si sta sempre più avviando a diventare il più competitivo campionato Europeo.
    E non credo che due finali consecutive in cui le stesse squadre si sono affrontate possa essere liquidato con l’esistenza di un ciclo legato “solo” a Toulon e Clermont. E’ qualcosa di più e riguarda tutto il T14.
    Caso mai la discussione potrebbe essere se questo esasperato professionismo sta facendo crescere in egual modo tutto il movimento rugbistico francese. Guardando i risultati della nazionale, sia maggiore che U20, no.
    La discussione, è comunque aperta.
    E’ solo spettaccolo, show business fine a se stesso o anche altro?

    • Mr Ian 3 Maggio 2015, 09:26

      Basta andare a Tolone per capire che non è solo show biz, è amore, passione, attaccamento alla maglia e alle tradizioni.
      MB ha investito e la città ha ricambiato alla grande, con le giuste proporzioni quello che non da noi è accaduto con le franchigie celtiche…
      Il discorso figurine può valere se il match è Tolone-Scarlets, da un lato le figurine dall altro il meglio di un sistema di formazione eccellente. Ma quando giocano tra francesi, le figurine sono in tutte le squadre, ma non basta solo questo per vincere.
      Ieri a Tolone si è concluso un ciclo, vediamo l anno prossimo cosa riusciranno a fare…

      • malpensante 3 Maggio 2015, 10:28

        Secondo me il ciclo si è chiuso con il ritiro di Jonno, ed il cantiere è aperto. Avevo detto i gommisti perché ero convinto ce la potessero fare, non solo per gufarli. Laporte è un grande allenatore, e a me la partita è piaciuta: game plan perfetto di Tolone e Clermont che non sfrutta la velocità superiore, anche per il solito, cronico, Lopez. Quando han mosso Fofana e Abendanon, han fatto danni e nel primo tempo avrebbero potuto chiudere la partita, orgoglio Tolonese permettendo. Le due mete di Tolone, da incorniciare, quella di Bastareud esemplare per semplicità e perfezione chirurgica, l’altra i gommisti placcatori ci han messo un po’ del loro, ma Mitchell fenomenale. Chi si lamenta delle figurine, pensi alle figure nostre, che in Celtic abbiamo davvero due pagine di album al posto di due squadre, anche in termini di attitudine, spirito di squadra, agonismo e tenuta. I campioni, e gli allenatori, si vedono anche e proprio da lì.

        • Mr Ian 3 Maggio 2015, 10:39

          Il nostro è l album di figurine delle gomme da masticare da 100 lire dove siamo ancora alla ricerca di Volpi e Poggi….

          • frank 3 Maggio 2015, 15:25

            Grandi goleador!!

        • mezeena10 3 Maggio 2015, 11:12

          quotone mal!
          e inviterei a guardare il percorso fatto dal Toulon con MB prima di arrivare a questa eccezionale tripletta!
          come detto da ian erano decenni che non vincevano un titolo francese..
          la cavalcata dal ProD2 fino ad oggi è stata incredibile, esemplare..
          avercene di quelle figurine passate da li..

          • Sergio Martin 3 Maggio 2015, 11:24

            Magari… Bisogna prendere esempio da loro. Il successo del Tolone è prima di tutto un successo di popolo, di tifosi appassionati che seguono la squadra, scendono in piazza per salutare i giocatori, vanno allo stadio, pagano il biglietto, comprano sciarpe e magliette rossonere, seguono la squadra in trasferta, o almeno guardano le partite in tv… Come ho scritto sopra, ne ho avuto una testimonianza, nel mio piccolo, ieri, con il nostro amico Alain, che gira portando nel suo portafogli una sua foto da giovane in cui viene ritratto su una 2cv, mentre parte sorridente da Tolone con le bandiere, per andare a vedere la sua squadra in una trasferta importante. Su questo album Boudjellal ha potuto attaccare le sue figurine. È vero, non è tutto, ma sicuramente è molto. Molto piu’ dei quarti a cui le nostre squadre non sono mai arrivate. E come dico sempre, cerchiamo di avvicinarci, anche poco poco, a questo fenomeno.

          • ginomonza 3 Maggio 2015, 12:44

            Il successo di Tolone e’ il prodotto degli investimenti di MB.
            Lui sa che per attrarre ci vogliono i risultati e i risultati te li danno i grandi giocatori non le statuine da 2 m e passa che prende TV provenienti dalla F1.
            Io spero (ma spero solo) che la lungimiranza che TV ha mostrato lo scorso anno a proposito di stranieri non sia la stessa di quest’anno!

        • Sergio Martin 3 Maggio 2015, 11:13

          Devastanti, ieri, le incursioni di Bastareaud, il centro in tripla classe A, che per placcarlo bisogna chiamare il tecnico dell’Ariston e per impedirgli l’off-load devi metterlo sulla bravetta e cingerlo attorno allo sportello del freezer… Ieri era in palla, lo avevano messo a 6… Incredibile che pochi giorni fa abbiamo letto una sua intervista in cui si rammaricava di non giocare bene.

          • Henry VanDeRugby 3 Maggio 2015, 18:59

            Sergio, era solo perché doveva passare il Collaudo. La Direttiva EU sui frigobar Mannari da Corsa e’ molto rigida…

          • Sergio Martin 4 Maggio 2015, 00:39

            Ahahah! Bellissima!
            “Un frigobar mannaro da corsa si aggira per l’Europa…”

          • San Isidro 4 Maggio 2015, 04:30

            “frigobar mannaro” merita un premio nobel per la letteratura…

    • Stefo 3 Maggio 2015, 10:08

      AdG in ani sei l’unico che ha capito cosa intendo con “collezione di figurine”…grazie!!!!!!!

  24. berton gianni 3 Maggio 2015, 10:11

    In effetti il termine “collezione di figurine” si addice di piu’ a compagini che non vincono, pur infarcite di campioni.
    Da sempre sono quello che ripete che e’ la societa’ forte e vincente che fa la squadra forte e vincente. Mai il contrario.
    E col Tolone se ne ha la piu’ pacchiana delle conferme.
    E’ il sogno di tutti avere tanti super campioni, ma poi bisogna saperli gestire.
    Soprattutto in campo, ovviamente, ma anche nella loro quotidianità, con tutte le relative problematiche.
    Non mi e’ simpatico Budella, ma tanto di cappello per quella struttura che ha saputo costruire attorno alla squadra.
    Quello e’ il suo grande merito. E che merito !

  25. Henry VanDeRugby 3 Maggio 2015, 19:13

    Figurine “un par de ciufoli” dai…
    Luca Mezzosacco nipote degno erede al trono de monsieur J,
    Drew M imburrato per bene e vincitore del contest “try to catch me”,
    Basta Frigobar Mannaro da Corsa,
    Stefano Armitage ennesimo esempio di Grillonetalpa Supersgrunt,
    Ali W immenso e Bak Botha bravo stavolta senza provocare,
    Bravi i flancker e Habana col pepe al qlo..
    Ok, direte sembrano i Globetrotters, ma Averceli!
    E saperli far giocare cosi.
    Dite ciò che volete, rispetto tutto e tutti, ma io l album Panini di The Budellons lo vorrei vedere sempre, me lo immagino che dice “celo, celo, manca, …”
    Esticavoli se ha 69 giocatori …
    Allez Toulon 🙂

    • Sergio Martin 4 Maggio 2015, 00:46

      @Henry, me manca Sexton pe’ fini’ l’album Panini del 6 Nazioni 2015… So che ce l’hai doppione. Te offro Sergio Parisse + Paul O’Connell + Nigel Owens (pagina arbitri)…

      • San Isidro 4 Maggio 2015, 04:33

        “pagina arbitri” è bellissima…

      • Henry VanDeRugby 4 Maggio 2015, 14:54

        Andata.
        Ad una condizione, te devi sobbarca tutti i miei doppioni de Albione che me fanno la stessa gastrite del panettone coi calamari..io album non lo finisco, me mancano OcchiDeTajo e SbraccioDaPirla e non so come mai non me capitano ;)…ps Mimmo The Budellons ha detto che per la prossima stagione ha opzionato Batman e Thor, e in trattative co Ironman e Hulk ha rifiutato a causa della presenza del Frigobar Mannaro, ha paura de lui…

        • Sergio Martin 4 Maggio 2015, 18:11

          Ahahah! Il panettone coi calamari me rivolta lo stomaco soltanto a leggerlo…

          • San Isidro 4 Maggio 2015, 18:56

            maronna mia…

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup