Champions Cup: Clermont-Tolone, una finale tra rivincita e Storia

Oggi alle 18 (diretta tv su SkySport 3) si gioca a Twickenham l’ultimo atto della coppa europea più importante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 2 Maggio 2015, 10:03

    Mi aspetto una aprtita tesa come tutte le finali e combattuta tra due squadre di livello simile.
    La sfida sui set pieces dovrebbe essere equilibrata, sui bd due squadre piene di “gentaglia” che ha un arsenale di astuzie e malizie quando si tratta di rallentare l’ovale avversario, ma con Owens devono stare attenti perche’ anche se lascia che ci sia contesa e’ molto attento…ma qua si decidera’ molto, se il Toulon riuscira’ a non eprmettere un ricicolo veloce puo’ mettere pressione forte poi a James e portarlo in difficilta’ prima di tutto psicologicamente. Chiave per i rouge-et-noir contenere Fritz Lee quando riceve palla, tra gli avanti Jaunaurds e’ il piu’ devastante in questa stagione e la sua assenza in semifinale si e’ fatta aprecchio sentire.
    Laporte lascia fuori Michalak e per quanto visto in semi giustamente, Giteau a 10 puo’ dargli quel qualcosa in piu’, ma se devo essere oensto sono dubbioso sul Mago che quando ho visto giocare questa stagione non mi e’ sembrato al meglio lui e Batsa in mezzo possono essere presi in velocita’ da Fofana-Davies.
    Direi che sulle panchine anche c’e’ sostanziale equilibrio, non vedo una panchina delle due nettamente superiore nel portare impatto nella partita, entrambe hanno giocatori che possono entrare e dare la scossa in egual misure per me.
    Curioso di vedere se i piazzati saranno affidati a James o Parra…

    Se devo dire una dico Toulon perche’ il Clermont mi ha lasciato di sasso troppe volte negli ultimi anni con prestazioni deludenti in finali o semifinali, ma per quanto visto questa stagione il nuovo ticket di allenatori a Clermont sembra secondo me aver portato quel sano pragmatismo che con Cotter molte volte sembrava mancare, e mi sembra una squadra piu’ in grado di saper vincere in maiera diversa rispetto agli utlimi anni.

    • Mr Ian 2 Maggio 2015, 10:17

      Voglio andare contro corrente ed invece dico Clermont perchè Cotter è andato via…in due partite di C.C. ho visto Clermont reagire e non andare in bambola, contro Sale ed i Saracens. Da un punto di vista psicologico sono una squadra diversa e penso che oggi hanno tutte le carte in regola per vincere il trofeo

      • marcoV 2 Maggio 2015, 13:03

        concordo al 100% con te… in una partita equilibrata direi anche io Clermont, più che altro spero per loro che abbiano finito la disintossicazione da Cotterite acuta!

    • mezeena10 2 Maggio 2015, 12:19

      Michalak ha fatto un primo tempo indegno in semi, svagato, scelte discutibil per usare un eufemismo, normale l’ incazzoso laporte fosse furioso..
      oltretutto uscendo dal campo e immagino anche dopo, ne ha dette di tutti i colori..pare, si dice..
      io direi Toulon, non fosse altro per tutte le vecchie volpi piu avvezze a giocare partite del genere..
      spero soprattutto non sia una brutta partita, con mille fischi di owens..
      dai speriamo pareggio e poi si decide tutto ai calci!

  2. Katmandu 2 Maggio 2015, 10:06

    Equilibrio sarà equilibrio, ma io dico Tolone…. Il barbagianni ha parlato!

  3. malpensante 2 Maggio 2015, 10:27

    Morto il re, evviva il re ma se ne fa un altro. A Tolone non è successo, e tutta la mediana ha ballato e balla perdendo spesso il tempo e pestando piedi. Sposti Giteau? Togli il re nella trequarti. Difficile trovare un equilibrio e nuovi assetti dopo annate perfette, anche per Laporte e Budello. Che restano, con i loro, i numeri uno per qualità, testa e attitudine. Clermont quest’anno, a tratti è stata più utile che bella, ed è un gran complimento. Amnesie, inciampi e black out più numerosi, ma probabilmente meno costosi e di sicuro per ora meno devastanti. Brock James mi ha sorpreso per tenuta, resta che per uno come lui sia un dramma che sorprenda quando non sbagli la partita dentro-fuori. Da una parte i solidissimi Laporte e Halfpenny, dall’altra Fritz, una coppia di centri da paura, una potenzialità di gioco secondo me superiore. Decideranno le difese, Tolone non è secondo a nessuno ma ha Lobbe in panca e i due centri sono ampiamente battibili ognuno per motivi suoi. Insomma, mi stanno sulle balle da morire ma dico i gommisti.

  4. ginomonza 2 Maggio 2015, 10:33

    Entrambe non si qualiferebbero pei i PO nel super rugby !

  5. Sergio Martin 2 Maggio 2015, 12:19

    Io dico Tolone!

  6. Paolo82 2 Maggio 2015, 12:26

    Castro è infortunato?

    • ginomonza 2 Maggio 2015, 12:49

      Si riposa per la nazionale 🙂

      • marcoV 2 Maggio 2015, 13:04

        dubito che se stesse bene gli verrebbe preferito Chilachava… con tutto il rispetto per il georgiano che scarso di sicuro non è!

        • mezeena10 2 Maggio 2015, 13:11

          chila chi??? 🙂

          • marcoV 2 Maggio 2015, 13:24

            10 anni in meno di castro… 😉
            averceli noi, un pilone che gioca titolare la finale e un ’91 che parte dalla panca!

          • malpensante 2 Maggio 2015, 13:26

            Pensa al telefono: “pronto, Chilachiava?” “n’äl so miga, mo ‘m’piasrìs savèrol ancä mi”

        • Stefo 2 Maggio 2015, 15:27

          Castro non mi risulta infortunato, mi risulta che da un po’ di tempo a questa parte sia messo in secondo piano a Tolone…come detto in occasione delle semi, la sensazione e’ che non sia riuscito a tornare nelle grazie del club dopo la tirata di Leicester…Chilachcva comunque e’ un buonissimo pilone che sta crescendo e si sta facendo rispettare.

          • Stefo 2 Maggio 2015, 15:33

            mi sembra che da un po’ di temp, non mi risulta…son rinco oggi ero rimasto fermo alla prima parte del discorso 😉

  7. marcoV 2 Maggio 2015, 13:19

    In casa Tolone, Mermoz out è una brutta assenza, se invece è fuori per scelta tecnica invece è autolesionismo… 😉 quel duo a 12 – 13 gioca sotto gli standard da tutta la stagione ed è inevitabile che di fronte a Fofana-JD le perplessità di molti siano puntate lì. Quanta abbondanza in seconda ed in terza, invece. Due reparti completi e con tante opzioni.
    Come sempre, analisi di @Stefo che riesce a mettere gli accenti sulle cose più interessanti. Vero che entrambe hanno la gentaglia per rallentare i palloni avversari, ma sarà Tolone ad aver maggiore necessità di farlo e qui mi sembra che quest’anno abbiano fatto più fatica ad avere le misure. Hanno l’esperienza per gestire l’ennesima finale, vediamo se hanno ancora lucidità nei momenti chiave e la fame per portare a casa anche questa coppa.
    Ma sa un punto di vista mentale, potrebbero esser favoriti gli Jaunards, per una volta?
    Razionalmente, direi Hayman & co. Emotivamente e a simpatia, sto giro dico Clermont.

  8. parega 2 Maggio 2015, 14:32

    due squadre …anzi solo loro due …che giocano ancora con i dettami classici del gioco francosi…alla mano e dai c’andom
    sembra strano dalle squadre che hanno piu’ soldi ma per fortuna sono anche quelle piu’ belle da vedere rispetto a quello che e’ diventato il top14…cioe’ troppo difesa…troppa potenza e poco gioco aperto
    l’apertura del clermont chiamata ancora una volta a giocare bene in una partita che conta lui che le ha toppate quasi tutte !!!!!!!!!!
    d’accordo con mal…direi quasi sempre al 99%…senza gitau fanno un gioco di treaurti molto molto piu’ prevedibile e con meno velocita’
    non so’ chi preferire….ero un grande estimatore della mischia del bordoux begles primi anni 90…

    • Stefo 2 Maggio 2015, 15:32

      @parega scusa ma mi sembra che il Toulon sia proprio invece una delle squadre che maggiormente fa di difesa e potenza il suo credo…non riesco proprio a dire che il Toulon sia anche lontanamente paragonabile sul piano del gioco in termini puramente “estetici” al Clermont delle belle giornate o anche al Montpellier delle scorse stagioni (non di uesta)..le accellerazioni di gioco del Toulon partono quasi sempre da un turnover usato velocemente e dal cercare di mettere negli spazi i carrarmati come BAstareaud o S. Armitage per rompere le difese e creare poi gli spazi per gli altri…

      • parega 2 Maggio 2015, 15:51

        il montpellier ha fatto solo due annate come dici tu
        il tolone difende bene perche’ ha campioni , pero’ mi sembra che con gitau faccia un bel gioco a campo aperto come era solito dei francesi …..con michalak e’ un gioco piu’ ragionato meno veloce….cosa strana visto che e’ francese e gitau australiano…pero’ d’altronde il gioco aussi e’ quello che piu’ si avvicina al classico gioco francese da sempre
        poi chiaro la mia e’ un opinione …il tolone con la squadra e i campioni che si ritrova puo’ fare il gioco che vuole…ma con gitau e’ un altro gioco molto simile ai francois

        • Stefo 2 Maggio 2015, 16:07

          parega che se vogliono possono farlo e’ una cosa, che lo facciano un’altra che a me avendo visto aprecchie aprtite del Toulon negli ultimi anni sembra molto poco vera se si intende un certo tipo di gioco…ripeto se c’e’ una squadra che sta vincendo da anni con un gioco basato su difesa e potenza quella e’ proprio il Toulon, questo senza voler essere minimamente critico dl loro gioco ci tengo a precisarlo.

          • parega 2 Maggio 2015, 16:14

            ma con gitau e’ stato un altro vedere non pensi ?

          • Stefo 2 Maggio 2015, 16:20

            A me sembra che siano legati al loro sistema, e che questa stagione stiano un po’ faticando come in semifinale perche’ senza Wilko gli manchi chi gestisa il loro gioco alla perfezione…Giteau e’ un altro tipo di giocatore da Wilco, ed i loro “problemi” nel senso di squadra che non ha dominato come gli utlimi 2 anni passano anche da questo, dallessere nel mezzo tra come giocavano con Wilco a come dovrebbero giocare ora che non c’e’.
            Per me ad oggi di un Montpellier o ancor meno di un Toulouse di Noves hanno mlto ma molto poco sul paino di gioco…ovvio che pensino di muoversi su quel binario se no prendere Cooper ha poco senso 😉

          • parega 2 Maggio 2015, 17:05

            wilko era uno che sapeva far vincere con i calci..e che calci…le partite …i campionati…il campionato del mondo…ma era anche un grande protagonista …uno che sapeva prendersi le repsonsabilita’ della squadra e per questo era anche un leader
            attorno a lui si muoveva tutta la squadra…un giocatore unico
            poi come ti ho detto prima per me con tutti i grandi campioni che hanno possono permettersi di fare piu’ piani di gioco e tutti di buon livello
            ma con wilko era un’altra cosa

          • ginomonza 2 Maggio 2015, 17:47

            Parega scusa ma cosa e’ cambiato rispetto anno scorso?
            Il Gallese al posto dell’inglese ovvero un cecchino con un altro cecchino in più una squadra invecchiata.
            Ha ragione Stefo !

          • parega 2 Maggio 2015, 23:47

            a me sembra che giochi meglio il tolone alla mano senza wilco e con gitau …con wilco era un gioco piu’ chiuso…

  9. lupin 3 2 Maggio 2015, 16:38

    ho contato 11 giocatori francesi su 30 aldilà del fatto che non mi fanno impazzire nessuna delle 2 dico i canarini facilmente …..

  10. lupo 2 Maggio 2015, 18:39

    che giocatore meraviglioso che è mezzosgheo

  11. ginomonza 2 Maggio 2015, 18:42

    Impressione che Tolone stia fisicamente prendendo sopravvento 🙁

  12. ginomonza 2 Maggio 2015, 18:50

    Questa meta é stata segnata da un cretino : Abendonon!

  13. Stefo 2 Maggio 2015, 18:50

    Bella partenza del Clermont ma piano piano Toulon che sale nel match e clermont che pare andare in difficolta’…fortunati i gommisti come li chiama @mal a vedersi non annullata la meta per il fuorigioco di Parra di direi almeno 2.5 metri…

  14. Stefo 2 Maggio 2015, 19:19

    Clermont mi sembra che niente da fare il problema di testa e di leadership in campo sia sempre li’…

  15. malpensante 2 Maggio 2015, 19:44

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  16. malpensante 2 Maggio 2015, 19:56

    ***game over***

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup