Champions Cup: Tolone-Leinster, una rivincita che vale la finale

Al Velodrome di Marsiglia le due squadre si ritrovano di fronte a distanza di un anno, ma la posta stavolta è più alta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alberto da Giussano 19 Aprile 2015, 08:14

    Stamattina ho scommesso altri 5€ su Leinter e mi sto preparando ad uno scontro epico con @stefo, sul concetto di “prestazione” se il Toulon resta a casa. -)

  2. ermy 19 Aprile 2015, 08:39

    Il Tolone è una selezione mondiale, non una squadra di club, con 5 francesi su 15 nel XV titolare… non capisco sinceramente dove stia la soddisfazione di mister Budello e dei tifosi festanti… È un pò come vedere giocare gli Harlem Globtrotters… e che gusto quando perdono! 🙂

    • Katmandu 19 Aprile 2015, 08:49

      Beh vincono… E come diceva qualcuno migliore di me, L’importante è partecipare, avendo fatto il possibile per vincere
      Per quanto riguarda la mia previsione (ricordo che al momento son 0/3) mi tengo sempre Leinster vincente….

      • Mr Ian 19 Aprile 2015, 08:55

        Vincono ed hanno vinto talmente tanto che ormai il sistema di finanzia da solo…
        Hanno ucciso il vecchio rugby.
        Pensa a chi fa la corsa all equiparazione solo per dire di aver vinto qualche partita in più…

    • mistral 19 Aprile 2015, 10:23
    • dieg 19 Aprile 2015, 12:53

      Ma qualle sono ancora le squadre de club a questo livello ?

    • soa 19 Aprile 2015, 13:26

      E’ il professionismo. Averceli quei giocatori, averceli. Anche perchè pure le nostre squadre non è che siano proprio espressione del territorio.

    • ermy 19 Aprile 2015, 13:37

      Boh… contenti voi…

    • Stefo 19 Aprile 2015, 13:46

      Ragazzi credo che ermy faccia il discorso che faccio anche io da anni, dov’e’ il sistema di formazione?Il formare i rporpi giocatori e portarli in prima squadra e vincere con loro?
      @dieg…chi a livello di club?Tutte le irlandesi in questi anni visti i limiti sugli stranieri, i club inglesi hanno motlo piu’ questa idea con anche gli incentivi della lega per i giocatori in prima squadra che vengono dalle accademie delle squadre stesse.

      E’ un modello diverso quello di MB, puo’ piacere o meno, io non sono estremo come @ermy ma preferisco molto piu’ le squadre il cui organico e’ all’80-90% formato da giocatori formatisi al club.

      • mistral 19 Aprile 2015, 14:18

        scusa stefo, non capisco bene il ragionamento, parli di formazione nel club o alt agli stranieri?… una cosa sono, secondo me, club professionistici privati (dove si può introdurre il concetto di formazione, forse, ma non mi pare che il JIFF francese sia una grantrovata), ed un’altra il sistema di franchigie regional/stataliste irlandesi (dove il concetto del piave può essere ferreamente applicato per decreto, ed è completamente slegato dalla dinamicha di mercato)… mi pare che tra i due concetti tu abbia involontariamente fatto un po’ di confusione, ma su una cosa hai perfettamente ragione, questa è una battaglia tra due concetti e sistemi: il vecchio rugby tradizionale delle regioni/nazioni che viene “ucciso” dal nuovo sistema il quale, superando gli eccessi spettacolari di guazzini e lorenzetti, e/o il mecenatismo dei fabre e michelin, diventa “sistema” imprenditoriale con un suo equlibrio finanziario ed economico… e questo può spaventare l’ingessato sistema tradizionalista che dal 1823 regola e dirige (o pretende di farlo) il settore…

        • Stefo 19 Aprile 2015, 14:25

          Possibile che ogni volta la bisogna mettere sul vecchio sistema pubblico ed il rampante nuovo sistema imprenditoriale?
          Ma basta!!!!!
          Gli inglesi che sono nuovo sistema imprenditoriale le regole per favoritre la formazione interna le mettono, come mettono salary cap seri e li fanno rispettare, come si siedono ad un tavolo club privati e federazione e trovano un accordo su come rispettare esigenze di clubs e nazionale…la storiella del pubblico-parrucone legato al 1823 e gli imprenditori dinamici bravi e belli e’ stucchevole oltre che non sostenuta da altre realta’!

          • mistral 19 Aprile 2015, 15:42

            quindi nel tuo ragionamento gli irish non c’entrano un belino a battere?

          • mistral 19 Aprile 2015, 15:45

            … e comunque “basta” lo dici ai tuoi figli…! oppure puoi anche non replicare, siamo in un blog libero (o no?…) 😉

          • Stefo 19 Aprile 2015, 15:50

            @mistral ovviamente il “ma basta” e’ inteso in un’altra maniera…che son sicuro hai l’intelligenza per capire…

          • mistral 19 Aprile 2015, 15:57

            … e tu sul capire che sul sistema “formazione” interna ho detto che una qualche soluzione (tipo JIFF) può o dovrebbe essere trovata,sempre nell’ambito delle dinamiche/accordi di mercato e di accordi il più possibile equi tra federazioni e club privati, mentre sono molto scettico sull’imporre un alto là agli stranieri (linea del paive) se non in un sistema esclusivamente para-pubblico come quello irlandese… ma su questo non hai chiarito…

          • Stefo 19 Aprile 2015, 16:06

            mistral si tratta di trovare un giusto mezzo sugli stranieri…l’ho scritto inb passato diverse volte tra le regole restrittive al massimo di chi ha solo 4 formazioni pro ed il far west di chi ne ha invece 14 nel massimo campionato (lascio da parte il D2) c’e’ una via di mezzo…se l”Irlanda poteva andare avanti col 5+1 invece che le regole oscene di oggi (che poi vengono fatte rispettare a salto una volta si ed una no) il T14 potrebbe benissimo lavorare su un 9+1 giusto per tirare un numero a caso!

            Io non sono o bianco o nero come invece mi apre sia tu…

  3. Stefo 19 Aprile 2015, 09:26

    Per me sara’ una ripassata per il mio Leinster, ma se passano @AdG son contento ovviamente e ti lascero’ dire quello che vuoi 🙂

    • Stefo 19 Aprile 2015, 09:27

      L’ultima frase intesa come ti daro’ ragione su tutto….

  4. Stefo 19 Aprile 2015, 09:29

    Pensierino su Castrogiovanni: al di la’ del rendimento nel Toulon che magari e’ stato al di sotto di quello che si aspettavano io penso che si sia bruciato agli occhi del Budello e dello staff tecnico nel dopo partita di Leicester…ricordo le dure critiche del proprietario e penso che non l’abbia mai scusato.

    • Alberto da Giussano 19 Aprile 2015, 09:35

      Su questo hai ragione. Ai superficiali, Budello, può sembrare uno sguaiato riccone, invece non è cosi. Non si costruisce una corazzata con acciao di seconda scelta, andrebbe a picco al primo mezzo siluro. Chi gioca a Tolone , oltre ai meriti tecnici, deve imparare a stare al suo posto e Castro ha sbagliato. Lo dice uno che ha un’mmensa stima e affetto verso l’argentino-calvino.

    • malpensante 19 Aprile 2015, 13:30

      Il Budello è un imprenditore di successo nella comunicazione, mica un bischero. Ed è molto compreso nel personaggio con cui si rappresenta, basta vedere le sue uscite in ambiti sociali e politici. A me personalmente, sta pure molto più simpatico del resto degli anfibi.

    • gnagna1967 19 Aprile 2015, 13:52

      Castro Giovanni ha parlato senza freni. Ma il fatto storico era che lui era stato messo praticamente fuori squadra per far giocare Cole su pressione della federazione inglese che pagava lo stipendio di Cole. Così Leicester ha lucrato doppio. Ha risparmiato lo stipendio di Cole e incassato la somma che Castro ha pagato, di tasca sua, per svincolarsi e andare al Tolone. Ergo qualche ragione la aveva.

      • Stefo 19 Aprile 2015, 13:57

        La Federazione inglese non pagava tutto lo stipendio di Cole questa e’ un’invenzione, paga parte dello stipendio come da acocrdi per tutti i Nazionali…che Cole poi in quel momento non meritasse piu’ di Castro se ne puo’ discutere visto che quando Castro ha perso il posto Cole era gia’ un pilone internazionale e piu’ giovane.
        Il fatto che abbia dovuto pagare per svincolarsi puo’ essere una porcata ma non giustifica anche minimamente comportamenti come quelli avuti da Castro come giustamente sottolineato all’epoca da Budjellal.

        • gnagna1967 19 Aprile 2015, 17:44

          Il Fatto che lo pagasse in tutto o in parte non modifica la palese ingiustizia, in assenza di motivi disciplinari o di scarso rendimento in teoria poteva essere un caso di mobbing

          • Stefo 19 Aprile 2015, 18:23

            Nella sua ultima aprtita a Leicester Castrogiovanni ha giocato 24 partite partendo titolare 8 e 16 dalla panca…se questo e’ mobbing…

          • Stefo 19 Aprile 2015, 18:23

            ultima stagione a Leicester

  5. Francesco.Strano 19 Aprile 2015, 11:42
  6. Iocopoco-Maioco 19 Aprile 2015, 11:46

    la partita si gioca tra i due numeri 12…sono loro il vero motore dei rispettivi trequarti!! bella partita! tolone di 7!!!!!!!!!!!

    • malpensante 19 Aprile 2015, 13:24

      Come hai ragione, per Giteau stravedo e per Madigan pure. Ma a 10.

      • Stefo 19 Aprile 2015, 13:37

        Io invece non codnivido la chiave della partite e’ come sempre sui set pieces ed i bd…il Toulon come ogni altra squadra basa la sua forza sul far valere come basi del gioco primarie mischia e lineout, per avere una speranza devi prima di tutto minare quelle basi del gioco, stesso dicasi all’inverso e qui secondo me e’ dove la sfida puo’ aprirsi, il Toulon lo vedo piu’ attrezzato nel pack nei titolari in particolare nelle seconde che potrebbero distruggere i lineouts del Leinster tenendo da conto che Croni e Strauss non sono lanciatori perfetti. In mischia ordinata penso ci sia equilibrio con una leggere preferenza per me nei piloni in panchina per il Leinster.
        BD qui si gioca tutto, e qui soprattutto temo il lato difensivo del Leinster, negli ultimi mesi la difesa sta andando male, al di la’ di buchi e posizionamenti errati l’impressione generlae e’ che subiscano troppo l’impatto e qua e’ dove veramente girano, perche’ non e’ possibile vedere gli stessi uomini vincere o dominare gli impatti in Nazionale e controllar ei BD ed invece subire gli imaptti e venir messi sotto nei BD nel Leinster…troppo passiva la difesa del Leinster ed il Toulon che e’ una squdra fisicamente impressionante potrebbe veramente dominare qua e in maniera pesante…e su questo il vero problema e’ che anche se si reggessero 50-60 minuti poi loro possono mettere Armitage e Suta che portano ulteriore impatto fisico.

        Dietro penso sia molto piu’ cruciale la difesa di Te’o in particolare…se Te’o fara’ gli errori di posizionamento visti in queste ultime settimane saran dolori…e sara’ da vedere come se la cava con le azioni di sfondamento di Basta…anche in attacco sara’ chiave la sua performance, a Newport si e’ visto che ha delle capacita’ di trovare linee ed angoli di corsa devastanti.

        • malpensante 19 Aprile 2015, 16:16

          Dicevo che ha ragione sull’enormità di Giteau (e sull’immenso spreco di Madigan). 🙂

      • Giovanni 19 Aprile 2015, 15:18

        Anche io, mal. Tra Madigan e Gopperth non ho dubbi chi scegliere.

  7. echein 19 Aprile 2015, 12:05

    La partita viene data su Sky sport plus e non su sport 2….e io ho un nervoso perché essendo in viaggio a quell’ora non posso vederla con Sky go.
    Non capisco perché sky sport plus non si può vedere con sky go 🙁

  8. soa 19 Aprile 2015, 13:21

    Parce que Toulon!
    ROUGE!
    Parce que Toulon!
    NOIR!
    Parce que Toulon!
    ROUGE ET NOIR!

  9. Giovanni 19 Aprile 2015, 16:24

    Ottima chiamata arbitrale, ma McFadden l’aveva combinata grossa…

  10. Mr Ian 19 Aprile 2015, 16:32

    tutto bellissimo, ma avranno giocato si e no 5 minuti…

  11. Mr Ian 19 Aprile 2015, 16:39

    se applichi il regolamento come si deve, anche Tolone può entrare in crisi…

  12. Stefo 19 Aprile 2015, 16:47

    Ma ci siamo spalmati le mani di vaselina?

  13. ginomonza 19 Aprile 2015, 17:26

    Dopo aver letto gli svariati commenti sul Tolone si Tolone no eppur non volendo fare il suo esegeta ermy ha perfettamente ragione;

  14. mistral 19 Aprile 2015, 17:32

    tolone finito di testa, sarà finale clermont-leinster

  15. TommyHowlett 19 Aprile 2015, 17:47

    Ho il terrore che prima o poi facciano un primo piano dentro una narice di qualcuno…

  16. Mr Ian 19 Aprile 2015, 17:54

    il palo cambiò l inerzia

  17. ginomonza 19 Aprile 2015, 17:57

    Fischiano sti st….i di francesi!

    • dieg 19 Aprile 2015, 18:57

      Toi mando la video italia Francia per vedere qui fischia nel ultimo 6N

      • ginomonza 19 Aprile 2015, 19:08

        Mandati quelli che la Francia gioca in casa e sentirai

  18. ginomonza 19 Aprile 2015, 18:00

    Ma cosa ha fischiato l’arbitro
    Ah Ecco quello che doveva fare prima

  19. ginomonza 19 Aprile 2015, 18:07

    Speriamo lo sbagli !

  20. Mr Ian 19 Aprile 2015, 18:08

    adesso diventa uno strazio però…

  21. davide p. 19 Aprile 2015, 18:09

    il grande tolone che si affida a un calcio da 70 metri con….rullo di tamburi…armitage???…budello compra Steyn!!!

  22. davide p. 19 Aprile 2015, 18:11

    comunque la partita più noiosa del 2015….

  23. davide p. 19 Aprile 2015, 18:18

    l’educazione dei fischi…

  24. Mr Ian 19 Aprile 2015, 18:18

    Forza Leinster!!

  25. ginomonza 19 Aprile 2015, 18:25

    Speriamo sbagli 🙂 no non ha sbagliato 🙁 🙂

  26. ginomonza 19 Aprile 2015, 18:26

    Non è possibile !

  27. davide p. 19 Aprile 2015, 18:26

    cazzata clamorosa…doveva calciare in profondità ed erano in meta.

  28. malpensante 19 Aprile 2015, 18:26
  29. Stefo 19 Aprile 2015, 18:31

    Abbian retto fin che abbian potuto ma la differenza alla fine viene fuori, spremuti come dei limoni per portarli al supplementare anche la testa a quel punto si annebbia…peccato ma un applauso ai ragazzi per aver fatto in modo di far giocare al Toulon una partita a dir poco oscena ed aver minimizzato il gap d’organico con tante palle ed abnegazione.

    • davide p. 19 Aprile 2015, 18:39

      viva l’ottimismo stefo

      • Stefo 19 Aprile 2015, 18:41

        @ davide lo vedi quando una squadra fisicamente ha dato…10 punti diventano troppi l’orgoglio ti puo’ dare una mano ma fino ad un certo punto.

  30. davide p. 19 Aprile 2015, 18:34

    vanno vanno vanno…..vanno vanno vanno………

  31. ginomonza 19 Aprile 2015, 18:35

    Vediamo se é proprio finita!

  32. Giovanni 19 Aprile 2015, 18:39

    “…and a cat is on the pitch…” 😀

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup