La RWC e gli arbitri per le gare mondiali: uno scandalo che non c’è

Si polemizza sulla “ristrettezza” della scelte per il torneo iridato. Ma la domanda è: volete la bravura o la rappresentanza?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. And 8 Aprile 2015, 14:40

    Ti riferivi a Nishimura credo si chiami cosi’ l’arbitro di Brasile-Croazia? Ad ogni modo vorrei che la regola del passaggio in avanti valga anche per una squadra vestita di nero! Troppi esempi mi vengono in mente, a favore loro, anche se poi l’episodio + decisivo l’hanno avuto contro, e lo sapete bene qual e’!

    • Paolo 8 Aprile 2015, 14:43

      No, il giapponese dell’articolo (o gerogiano o canadese, fate vobis) era un arbitro di rugby

  2. Alberto da Giussano 8 Aprile 2015, 14:54

    Potremmo fare anche in questa occasione il giochino al contrario: chi è rimasto a casa di quelli super affidabili?
    Detto questo lascerei il calcio là dovè. Gli intrecci da circo Barnum all’interno della FIFA sono tutto, fuorchè da imitare.

  3. albe 8 Aprile 2015, 15:36

    Ecco proprio il citato Wayne Barnes io lo trovo non bravo, non sto assolutamente parlando di malafede ma di abilita nello svolgere il suo ruolo.
    Poi ovviamente d accordo con l articolo: meglio pochi ma buoni.

  4. fracassosandona 8 Aprile 2015, 15:36

    pochi ma buoni, dovessero anche provenire tutti dalla stessa federazione…

    come soleva dire qualcuno non mi interessa se il gatto è nero o bianco ma che prenda il topo…

  5. Francesco.Strano 8 Aprile 2015, 15:46

    la bravura…….

    infatti vediamo spesso cosa accade nelle partite dell italia…… con arbitri tutto fuorché bravi………

  6. Mr Ian 8 Aprile 2015, 16:06

    Io più che sugli arbitri, che possono più o meno sbagliare tutti come ogni essere umano, mi concentrerei su un metro di giudizio uguale da parte dei TMO, mi hanno sorpreso più certe loro decisioni quest anno…

    • Alberto da Giussano 8 Aprile 2015, 16:13

      Vero! e meno sono e più dovrebbe essere facile raggiungere l’obbiettivo!

    • Stefo 8 Aprile 2015, 16:21

      Nelle ultime settimane negli stadi con maxischermi si e’ notato un aumento di decisioni prese direttamente dall’arbitro che ha richiesto al TMO semplicemente di mandare le immagini…come il protocollo da anni aveva previsto…ed e’ cosa buona e giusta!

  7. Gino Raschi 8 Aprile 2015, 16:27

    Bellissimo articolo che sancisce in maniera netta come stanno le cose. E se le cose stanno così ecco che la soddisfazione per la designazione di Mitrea assume un valore ancora maggiore e pieno di significato.

  8. socceria 8 Aprile 2015, 16:46

    Tutta la vita meglio pochi ma buoni…..solo che questi sembrano davvero pochi!!!!!
    Per quanto riguarda Marius, considerando che siamo al pari con ARU non male, però è ancora pochino……

  9. malpensante 8 Aprile 2015, 16:58

    Però, vuoi mettere lo spettacolo con i nostri a TMO? Tra l’altro sarebbero congeniali al media televisivo: nel frattempo di una chiamata, possono passare spot lunghi come Via col vento, o qualche film di Bela Tarr che allarghi la platea a molti milioni di intellettuali di tutto il mondo.

  10. LiukMarc 8 Aprile 2015, 17:45

    Tra parentesi, Mitrea ci svela perchè Walsh si è ritirato (Redazione mi scuso se continuo a metter su articoli di altri siti, ma questa va letta)

    http://rugby1823.blogosfere.it/post/530590/intervista-esclusiva-marius-mitrea-e-quellelite-arbitrale

    • San Isidro 9 Aprile 2015, 01:39

      ahah…ma non poteva aprirselo dopo la RWC ‘sto negozio?

  11. Maxwell 8 Aprile 2015, 18:35

    Per me è uno scandalo.
    Perchè Mitrea non può arbitrare Giappone-Samoa?
    Perchè un giapponese non può arbitrare Figi-Uruguay?
    Perchè uno scozzese non può arbitrare Georgia-Namibia?
    Perchè un australiano non può arbitrare Canada-Romania?
    E la NZ ( o i suoi avversari ) ha ( hanno ) paura di essere arbitrati da Patterson ?
    ( e non parlo di quarti o finali ) ma di NZ – Namibia?
    E bisogna prendere per forza N.O. per arbitrare SudAfrica – Stati Uniti ?
    La realtà è che sono una casta protetta da tantissima ipocrisia e “this is not soccer”.

    • Stefo 8 Aprile 2015, 18:40

      Mah mi sembra dietrologia spiccia senza offese…l’articolo secondo me ha un punto ben preciso e corretto: al mondiale vanno i migliori, lo sviluppo internazionale lo fai in caso alla JWC come viene fatto, inserendoli poi nei tornei itnernazionali di club rpima e nazionali poi.

      Sta storia della casta protetta e’ una bella deitrologia da Processo di Biscardi…

    • RigolettoMSC 8 Aprile 2015, 21:56

      Già, perché?
      E perché gli arbitri di Rugby (i soliti noti, intendo) sono spesso più famosi dei giocatori?
      Vi sembra una cosa “naturale”?
      Che poi tutti quelli selezionati siano i migliori… Ad esempio Clancy più volte ha mostrato lacune tecniche notevoli, al contrario Peyper (che se non era sudafricano il mondiale lo guardava in tv) conosce benissimo il regolamento (l’ho visto fare chiamate raffinatissime), peccato che quando la partita “stringe” non capisce più nulla, e poi Poite, a volte è quasi imbarazzante.
      Tutto questo detto, con tutto il rispetto e ben conscio che tenere a bada trenta giocatori in un gioco complesso come il Rugby è tutt’altro che semplice, da uno che per oltre trent’anni ha fatto l’arbitro (del tanto vituperato calcio, perdonatemi) e che tutt’ora si diletta in gare di bambini.

    • Meridion 9 Aprile 2015, 09:47

      quoto sacrosanta verità

    • western-province 9 Aprile 2015, 10:02

      quello che è contraddittorio è che tu sostieni che un arbitro giapponese/ecc può arbitrare canada-romania piuttosto che nz-georgia perchè sono partite di nessuna importanza o dal risultato scontato e quindi possono arbitrare anche delle persone non preparate

      la WR invece pensa che anche queste partite meritino un arbitraggio di alto livello

  12. Stefo 8 Aprile 2015, 18:43

    Invito a leggere l’intervista di Mitrea su altro sito, dove Mitrea con gran calma e obiettivita’ spiega come stanno le cose…senza dietrologie da processo di biscardi o peggio…

    • Maxwell 8 Aprile 2015, 21:01

      Se vuoi dietrologia aggiungo anche : “quanto guadagnano ? ” e… ” quanto guadagnerebbero se ci fossero 24 arbitri? ”
      🙂
      e ….” possibile che un giapponese o canadese o non possano nemmeno fare i segnalinee per 1 gara?”
      🙂
      e …. ” possibile che a Tonga ( paese che in % ha lo sviluppo rugbistico più elevato ) non ci sia un arbitro?
      potrei continuare per un bel po’.
      .
      E a proposito di Mitrea
      .
      http://rugbypeople.org/2013/11/27/lascesa-di-marius-mitrea-larbitro-che-lirlanda-ci-voleva-scippare-lavorare-sempre-piu-per-crescere-joubert-il-mio-modello/
      .
      “…….RP. E’ vero che la Union irlandese ha cercato di ingaggiarla?

      MM. «C’è stata una proposta, non so quanto concreta. Mi chiedevano di trasferirmi in Irlanda per una o due stagioni, provando da lì la scalata al livello più alto della classe arbitrale. Ma ho rifiutato senza pensarci un attimo. Sarebbe stata una scelta di vita, credo invece sia meglio mantenere interessi anche al di fuori del rugby. Secondo gli irlandesi, il loro peso “politico” sarebbe stato utile per la mia carriera»……….”
      RIPETO
      …..Secondo gli irlandesi, il loro peso “politico” sarebbe stato utile per la mia carriera…….

      • Stefo 8 Aprile 2015, 21:06

        Maxweell divertiti quanto vuoi coi i procvessi di biscardi e le dietrolgie…non perdero’ un minuto di tempo in dietrologie del cacchio per cui provo solo schifo ed a cui solo gli sfigati credono!

        • Stefo 8 Aprile 2015, 21:08

          Ripeto solo una cosa ai mondiali ci vanno i migliori, giocatori o arbitri che siano…il mondiale non e’ dove si fa lo sviluppo.

          • Maxwell 8 Aprile 2015, 21:20

            1) Le italiane in Pro12 in 5 anni hanno fatto mediamente schifo.
            Resta il fatto che non hanno mai rubato una partita… ( o forse 1… con un arbitro italiano con decisione dubbia)
            Ogni partita 50% e 50% è stata sempre persa.
            Sai anche che non concordo una mazza con Munari…. ma se dice in un Tinello che ha filmato col telefonino tutti i veli e le porcate in ruck degli altri mentre con noi hanno già il fischietto pronto…. gli credo.
            Io provo schifo per queste cose.
            2)Un giapponese ai Mondiali che arbitra Figi Uruguay potrebbe sviluppare molto meglio di adesso il rugby nel mondo…..opinioni.
            Peccato solo che il rugby non abbia un Blatter (o Ecclestone ) onesto.
            Opinioni… ovvio.

          • Stefo 8 Aprile 2015, 21:28

            Ma per piacere…

  13. delipe 8 Aprile 2015, 21:57

    Buonasera,
    Condivido quello che e stato scritto nell articolo. (Non avrei scelto come esempio ottimale Barnes che a volte ha fatto errori importanti e di gestione della partita, a mio parere).
    Vorrei puntare sul fatto che l ultimo mondiale ha visto, a mio parere, una grandissima prestazione compkessiva degli arbitri e in fondo nelle finali sono arrivati quelli che hanno fatto le prestazioni migliori mantenendo stile, preparaxione atletica, attenzione al gioco, gestione delle squadre e interpretazione del regolamento ben bilanciato.
    Io dico magari ci fossero tali professionisti (ma anche appassionati al loro ruolo) in altri sport.
    Purtroppo credo che ci sia stato un piccolo calo nel complesso per un abbandono di alcuni storici arbitri…ma spero di sbagliarmi
    Ma a mio parere la strada e questa….i migliori arbitrano…i migliori vanno i mondiali.
    Senza contare che e apprezzabilissimo che a livello internaxionale i guardalinee siano arbitri ….il che rende ancora piu sicuro e valido l andamento della gara…oltre che stabilire un principio democratico che non esistono primedonne ma professionisti che lavorano insieme e 6 occhi in campo.
    Del resto, non vorrei dire una inesattezza, ma non credo che ci siano regole rigide, nel rugby che impediscano che un arbitro arbitri una squadra della propria nazionalita.
    Forsr non succederà ma solo il fatto che sia possibile ci indica come siamo di fronte a veri professionisti da applaudire sempre e comunque.
    Questo il mio pensiero.

    Scusatemi per la lunghezza.

  14. PedemontanaRugby 8 Aprile 2015, 23:29

    A me che scrivo, incrociare 5 o 6 volte Barnes che sembra sempre fumato, oppure Owens che fa il teatrante, farebbe venire la diarrea fulminante.
    Sostenere che Clancy è li per meriti, quindi uno dei migliori, è di una nefandezza intellettuale mica da poco, visto che del gioco dei primi otto uomini ci capisce poco, e quel poco male. Contano tanto le federazioni, quindi l’Irlanda, che ha la World Rugby in casa, ne ha due, buoni o cattivi che siano. La Francia ha il presidente della WR, e quindi ne ha tre, ma sostenere che Poite è tra i migliori vuol dire amare alla follia la gastrite e l’ulcera duodenale.
    Non dubito minimamente che gli irlandesi abbiano fatto la proposta a Mitrea, non può essergli certamente sfuggito che tra gli emergenti è quello con tutti i requisiti al loro posto ed un talento limpido.
    Chi ha visto gli emergenti irlandesi, scozzesi e gallesi arbitrare in Pro 12, non può avere dubbi, fanno spesso cagare.
    Che poi in giro per il mondo non ci sia qualche buon arbitro, almeno a livello dei peggiori fra i presunti migliori, mi sembra una bella sfida ai numeri.
    Ma le Unions che contano sanno bene che per arrivare in fondo serve che a tenere il punteggio sia uno affezionato alla casa, che nel dubbio farà la scelta giusta per il buon andamento degli affari.

  15. delipe 8 Aprile 2015, 23:59

    PedemontanaRugby come mi hai scritto tu qualche tempo fa
    “Scrivi mentre dormi, oppure da sveglio ti vengono tutte queste amenità?”

    Il buon andamento degli affari….mi fa sorridere …cosi come tutta la dietrologia dei tuoi ragionamenti.

    • delipe 9 Aprile 2015, 01:10

      Per completezza di informazioni e sperando di essere preciso.
      Nel mondiale 2011 in Nuova Zelanda gli arbitri erano 10 per 48 partite.
      2 inghilterra, 2 irlanda, 2 sud africa, 1 nuova zelanda, 1 australia, 1 gallese, 1 francese

      Joubert 7 partite
      Rolland, Owens, Walsh, Barnes, Pearson 5 partite
      Kaplan, Clancy, Poite, Lawrence 4 partite

      Ed ora buonanotte 🙂

  16. San Isidro 9 Aprile 2015, 01:31

    Articolo che non fa una grinza, anch’io vorrei che ci siano arbitri che rappresentino più federazioni, non mi dispiacerebbe ad es. vedere un fijano dirigere Romania-Canada, ma ovviamente c’è anche la parte relativa alla qualità e la RWC è il terzo evento sportivo mondiale e necessità pure di fischietti di un certo livello…tuttavia continuo a pensare che 12 arbitri per l’intera competizione siano pochi, mi spiace non ci sia il grande Walsh nel gruppo, il mio arbitro preferito assieme a Rolland…e tra quelli che ci sono a me Clancy continua a non convincere per niente…

  17. hornet 9 Aprile 2015, 07:38

    Io magari sbaglio, però credo che il nostro buon Marius, quanto a preparazione e personalità in campo, è sicuramente a livello di Gauzere, Doyle o Jackson. Per carità, commette qualche errore, ma se ripensiamo agli arbitraggi del 6 nazioni di quest’anno Mitrea fa un figurone.

    • malpensante 9 Aprile 2015, 09:18

      Secondo me i paragoni servono solo a tirare l’acqua al proprio mulino, uno è buono, medio o scarso indipendentemente che ce ne siano di più buoni, medi o scarsi. Che i nostri amati scozzesi siano dei babà al purgante, non vuol dire che le ultime che ho visto di Mitrea mi abbiano convinto.

  18. stefano nicoletti 9 Aprile 2015, 10:10

    Vorrei ancora capire perché Walsh ha rinunciato, ma questa è un’altra storia.

    Vorrei ancora capire perché il ricambio sia sempre molto limitato, visto che tra i TOP di prestazioni non buone ce ne sono state parecchie.

    • ginve 9 Aprile 2015, 10:51

      su rugby1823 Mitrea ne parla:
      “D.F. Tu hai lavorato a stretto contatto con molti degli arbitri più famosi, li conosci bene. Sull’addio di Steve Walsh mi avevi anticipato tutto con una chicca mesi fa…
      M.M. Sì, l’addio di Walsh è divertentissimo. Lui che non ha mai lavorato in vita sua, che ha sempre fatto l’arbitro, ha deciso di rinunciare ai Mondiali e ritirarsi per aprire un piccolo negozio di ortofrutta in Australia.”

  19. carlo s 9 Aprile 2015, 11:59

    Ma la questione degli arbriti è davvero controversa.
    E’ molto strano siano in grado di arbitrare “bene” solo arbitri della nazioni più forti.
    Io penso che in un mondiale ci vorrebbe più rappresentanza e arbitri delle nazioni considerate più deboli dovrebbero poter arbitrare le nazioni più forti. Ne gioverebbe l’intero movimento.
    Gli arbitri internazionali danno l’idea di essere una casta, una elite, cosa molto molto pericolosa.
    Il sospetto è che a forza di molte squadre, si basi sulla certezza delle valutazioni arbitrali.
    Per esempio i veli, le mischie.
    I valori di molte squadre potrebbero subire qualche scossone. Mi riferisco in particolare alle squadre Nord Europee come Irlanda, Inghilterra e Galles.

  20. vinicio 9 Aprile 2015, 16:15

    Non penso abbia senso allargare durante la RWC (dove bisognerà garantire livello alto e uniformità da partita a partita)
    Ci sono piuttosto i TM dove potrebbe iniziare ad allargare un po’ la base.
    Tanti non apprezzano Barnes (vedo dai commenti): per me è un ottimo arbitro e penso che debba smettere di “pagare” un brutto secondo tempo di otto anni fa…

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015