Leinster travolge Castres 50-8 e tiene accesa la speranza irlandese

Irlandesi a quattro mete già a fine primo tempo, sette in tutta la gara

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 17 Gennaio 2015, 20:48

    ….. e allora? ne vogliamo parlare? haaaa CO imbarazante, inadatto a questa competizione…. defenestriamo le francesi… in trasferta senza stimoli fanno schifo…. andate a lavorare… ai miei tempi frustate e poi cospargersi di sale…. indegni della manifestazione…. e via così (citazione pitturafreska)

    • Alberto da Giussano 17 Gennaio 2015, 21:06

      Io però, spenderei una parola per Leinster. Sembrava una tragedia greca, alla fine se gli eire people vedranno i quarti di Champion , dovranno ringraziare i dubliners.

      • mistral 17 Gennaio 2015, 21:14

        ti piace vincere facile…

        • Alberto da Giussano 17 Gennaio 2015, 21:21

          No, in realtà, ho sempre creduto, che, nonostante i puristi storcessero il naso di fronte al loro gioco un po’ troppo utilitaristico, potesse passare il turno.

          • Stefo 17 Gennaio 2015, 22:01

            AdG non cambio idea su O’Connor, saro’ un purista (poi son gli altri ad affibiare etichette a te) o forse con Schhmidt mi son fatto la bocca buona ma di sicuro non cambio idea dopo che vedo la squadra faticare enormemente contro squadre vere e di certo non cambio idea perche’ abbiamo suonato una squadra che e’ venuta senza alcuno stimolo a Dublino…oggi abbiamo giocato bene e vinto largo? Certo e mi fa felice ma contro avevamo una squadfra che nelle due sfide coi Wasps ne han presi 76, e che e’ penultima in Francia…no, non cambio idea su O’Connor ed il suo gioco perche’ nelle aprtite contro avversari con stimoli e di valore i limiti del suo game plan vengono fuori regolarmente…e visto quello che i Wasps stanno facendo ai Quins mi preoccupo e non pcoo per la prossima settimana.

          • Alberto da Giussano 17 Gennaio 2015, 22:05

            Scusa , ma perchè purista la ritieni un’etichettatura negatva?

            Ot: la partita l’ha arbitrata Mitrea.

          • Stefo 17 Gennaio 2015, 22:15

            Dai AdG non fare il senterellino che sai che eri polemico.
            Mitrea, lo so che ha arbitrato lui, e’ la quarta volta da inizio dicembre che arbitra il Leinster…

          • Alberto da Giussano 17 Gennaio 2015, 23:07

            Ritiro l’attribuzione di purista.

      • Katmandu 17 Gennaio 2015, 21:16

        io son convinto che questa “tragedia irish” può nel lungo periodo far bene alla nazionale, ho questa sensazione, magari il 31/10 rideranno….

        • Alberto da Giussano 17 Gennaio 2015, 21:22

          La nazionale è, comunque, un’altra enciclopedia.

  2. Stefo 17 Gennaio 2015, 22:01

    Vittoria netta e larga come serviva, serviva il punto bonus e serviva mettere in cascina differenza punti nel caso si arrivi a pari punti con qualcuno negli altri gironi.
    Partita buona nulla da dire, la squadra ha giocato con ritmo e cercando sempre di segnare, come poche volte si vede fare…e questo per chi cfa polemica sterile probabilmente senza aver visto piu’ di 3 partiite in un anno del Leinster.
    Il Castres aveva anche una formazione buona in campoi ed ad essere sincvceri non e’ che si sia girata da una parte senza provarci ma alla fine la differenza di stimoli e voglia son venuti fuori con un Leinster per una volta con la voglia di giocare e segnare piuttosto che accontentarsi o aspettare sornione ed il fatto che alcuni giocatori stiano salendo di forma (Murphy, Moore, D. Kearney su tutti) altri si stiano abituando ad un ruolo nuovo (Fitzgerald)…devo dire che pero’ ci ha aiutato nel lavoro oggi qualche chiamata di Mitrea sbagliata riguardero in TV ma la meta non data al Castres nel primo tempo a me allo stadio e’ sembrata netta e temo una bella citazione a McCarthy che letteralmente passeggiato sulla schiena di un avversario in ruck.
    Non abbiamo comunque ancora assicurato nulla sto vedendo da un 5 minuti la aprtita dei Wasps ed andare a casa loro sara’ dura, servira’ una prestazione super mi sa, e resta nella testa che coi Quins con un po’ piu’ di coraggio sia a casa loro che qua a Dublino si poteva fare molto meglio ed essere in posizione migliore oggi.

    • Sergio Martin 17 Gennaio 2015, 23:44

      Posso dire di provare una puntina d’invidia per il fatto che ti sei visto la partita all’Aviva Stadium?
      Quanto al Castres che prende questa scoppolona, diciamo che pone anche le nostre in un’ottica leggermente diversa e meno inaccettabile…

      • San Isidro 18 Gennaio 2015, 01:29

        Sergio sicuro che si giocasse all’Aviva Stadium? Il Leinster gioca alla RDS Arena, o forse per l’evento giocava all’Aviva? Ma nell’articolo di Vezzosi c’è scritto RDS, boh…

      • Stefo 18 Gennaio 2015, 08:08

        Si Sergio la partita era alla RDS

        • Sergio Martin 18 Gennaio 2015, 13:33

          Shcusate, aggia shbagliate… Comunque, la puntina d’invidia rimane…

  3. Alberto Cracovia 18 Gennaio 2015, 02:36

    Leinster che si dimostra una squadra molto solida,cinica e che sa far male quando vuole.Adesso si andrà a giocare l’accesso ai quarti a casa degli Wasps,partita che si preannuncia durissima.Eh @Stefo,anche se da tifoso sfegatato Munster mi tocca ammettere che siete rimasti l’unica speranza di una irlandese ai quarti e avete una squadra che sa giocare alla perfezione le partite da dentro o fuori.Niente da dire,buonissimo Leinster e Castres che oggi si è dimostrato nettamente inferiore.

    • Stefo 18 Gennaio 2015, 08:09

      Alberto leggi torppo in una partita contro un avversario che sta avendo gia’ un’annata durissima e che era senza motivazioni, la vera prova del dentro-fuori e’ a Coventry la prossima settimana

  4. Mr Ian 18 Gennaio 2015, 07:48

    Ieri le ho viste quasi tutte le partite, ed era da tanto che non si vedevano punti alti e così tante mete.
    Le squadre inglesi tengono molto bene il passo rispetto alle francesi, la partita più entusiasmante del sabato è stata senza dubbio Sale-Clermont, che fino a 10 minuti dal termine era aperta ed imprevedibile, alla fine i più forti hanno vinto e Parra ha condotto i suoi alla vittoria, non ho capito l assenza di Davies…
    I Saracens sono quelli che più mi hanno impressionato, forse perchè ultimamente non li avevo visti in splendida forma, ma ieri hanno letteralmente demolito Munster, con i fratelli Vunipola, Brown e Farrell che sta tornando ai suoi standard.
    Tolone rimane sempre la favorita, Bastereud in grande spolvero e Sanchez mvp, avranno perso Wilko, ma i 2 argentini all apertura non lo faranno minimamente rimpiangere, inoltre possono alternare i due giocatori facendo pure turnover…Halfpenny al momento è il miglior calciatore dell eminord.
    Unica nota stonata i Quins, che si sono suicidati in casa contro degli organizzatissimi Wasp, gioco d attacco grigio e ripetitivo, passaggio largo e successivo passaggio stretto all interno per cercare dei buchi in difesa, cosa che i Wasp non hanno concesso e invece li hanno sorpresi più volte, vedi la meta di Simpson. Le vespette continuano a rinforzarsi anche in vista della prossima stagione, bella sorpresa.
    Oggi altra infornata di partite, aspetto di vedere Bath, che in silenzio e senza fare troppo rumore può diventare l outsider del torneo.
    I miei auguri vanno a Paddy, è brutto trovarsi al posto sbagliato al momento sbagliato e contro le persone sbagliate, ad un certo punto pensavo gli avessero spezzato il braccio

  5. Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 08:16

    Anche perdendo 4-1 la prossima con Wasp, viste le altre seconde, il Leinster, dovrebbe/potrebbe passare come miglior seconda.

    • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 08:17

      …e sarebbe l’unica celtica.

      • mistral 18 Gennaio 2015, 10:13

        ciao AdG, perchè dai i warriors per spacciati?

        • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 10:40

          Hai ragione, remota, ma una chance ce l’hanno.

          • Stefo 18 Gennaio 2015, 10:55

            Mica tanto remota…oggi ospitano un Monpellier che avra’ le stesse motivazioni del Castres ieri e poi vanno a Bath che alla prima giornata hanno battuto 37-10…

          • mistral 18 Gennaio 2015, 11:10

            per dirla come AdG “stavolta sono concorde con te…” 😉

          • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 16:07

            due 4-1 potrebbero non bastare.

    • Stefo 18 Gennaio 2015, 08:18

      Si ma sperio che O’connor non si metta a fare questi calcoli e lasci la squadra giocare 😉

      • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 08:24

        Anche perchè, se passa come prima, tu ti vedi un’altra partita a Dublino.

        • Stefo 18 Gennaio 2015, 08:28

          e magari evitiamo Toulon

          • mistral 18 Gennaio 2015, 10:15

            … ma no, perché? sulla rada gli irish sono sempre i benvenuti!

          • Stefo 18 Gennaio 2015, 10:23

            minchia adesso che avete vinto a suon di dobloni qualcosa fate anche i fighi…:-)

          • mistral 18 Gennaio 2015, 10:28

            🙂 🙂 saremo solo e sempre dei parvenus in confronto all’antica nobiltà irlandese!

          • Stefo 18 Gennaio 2015, 10:40

            Ahahaha
            ho visto invece questa mattina con l’Ulster, troppa differenza gia’ in partenza ma come pensavo hanno pagato a caro prezzo la linea di 3/4 con 3 mm per quasi tutto il secondo tempo…comunque quando gioccano cosi’ quelli del Toulon sono una spanna sopra tutti, resto convinto Clermont e Saracens siano le uniche vere alternative.

          • Alberto da Giussano 18 Gennaio 2015, 10:56

            Stavolta sono concorde con te, ma direi più Clermont.

          • Katmandu 18 Gennaio 2015, 12:10

            io direi che per la coppa i Saints e Tolone son le iù forti candidate alla finale (se dovessi pescare io due squadre oggi)

  6. malpensante 18 Gennaio 2015, 10:55

    Mah. La decadenza del gotha celtico è un fatto, per il mio Munster purtroppo quasi una frana. In questi 5 anni il livello è calato nel complesso delle 12 e i progressi delle seconde e terze file sono secondo me più la crisi della prima. Non so se l’acqua andrà al mulino britannico ma di sicuro piove da molto.

    • maxjan28 18 Gennaio 2015, 11:35

      È un bell’argomento da trattare.. Che la maturazione del professionismo porti alla diminuzione del peso delle celtiche, molto meno “multinazionali”‘delle inglesi e francesi e a quanto si vede con molti meno soldi?? Credo sia così, spero però di sbagliarmi

    • Stefo 18 Gennaio 2015, 11:42

      Io andrei piano a cantare il requiem…requiem che era gia’ stato intonato qualche anno fa poi l’anno scorso 3 irlandesi ai quarti…si va a stagioni come in tutti gli sport, ci sono stagioni piu’ buone ed altre meno, l’Ulster vale piu’ di quanto stia facendo per esempio, tra i casini allenatori e gli infortuni stanno avendo una stagione maledetta (non so se ve ne siete resi conto ma ieri e per larghi tratti della stagione mancavano o sono mancati: Best, Tuhoy, Henderson, Nick Williams, Henry, Diack, Luke MArshall, Bowe, Trimble, Gilroy…parliamo di 10 titolari)…se mettono a posto le cose fuori dal campo in estate gia’ sistemerebbero aprecchio.
      Le Gallesi stanno riportando alcuni emigranti a casa e ne usciranno rafforzate, il Glasgow sta continuando un processo di crescita suo.

      • malpensante 18 Gennaio 2015, 12:00

        Stefo, da quando la seguo in modo non episodico e cioè da quando siamo entrati, per me il livello medio della Celtic è calato e tanto.

        • Mr Ian 18 Gennaio 2015, 12:03

          Secondo me non è vero…

        • Stefo 18 Gennaio 2015, 12:07

          Ha avuto un calo prevalentemente dovuto al calo delle gallesi a mio avviso, ma le gallesi potrebbero essere in ripresa con il loro nuovo accordo…le irlandesi bene o male sono li’…5-6 anni fa l’Ulster era ai minimi storici per esempio e non credo si possa dire sia salita perche’ il resto della lega fa schifo, e’ salita’ perche’ ha iniziato a produrre giocatori, discorso simile il Connacht di oggi, l’averli liberati dai vincoli di development squad ha permesso loro di firmare gente come Parks, Muliaina, Heenan ed allo stesso tempo hanno iniziato a produrre buoni giocatori in casa.
          Le scozzesi siamo li’, anzi forse oggi sono piu’ imepgnati a tenerli i giocatori per competere piuttosto che lasciarli andare…o almeno cosi’ mi pare nel Glasgow.

    • Katmandu 18 Gennaio 2015, 11:50

      per me il ghota celtico ha una funzione di preparare le squadre al sei nazioni e alla nazionale in genere, lo ha sempre avuto, inoltre non direi che le squadre più forti in questo momento son piene zeppe di “autoctoni” o nazionalizabili, forse la migliore in questo senso è Northampton, ma le francesi per esempio non son piene di francesi, e in questo la nazionale ci soffre molto, c’è da capire gli sforzi e le sinergie in che direzione vanno e se entrambe son coincidenti

  7. Mr Ian 18 Gennaio 2015, 12:01

    L unico modo per cercare di livellare la situazione è introdurre un limite minimo di giocatori della stessa nazionalità del club, allora in quel caso le celtiche ricominceranno ad avere il loro giusto peso.
    Molte squadre sono imbottite di stranieri, ma quanti sono di reale qualità?
    Perchè, ad esempio gli Scarlets, devono essere un development team nei confronti delle corazzate francesi?
    Purtroppo le politiche federali e quelle dei clubs non sempre corrono nella stessa direzione, vedremo fino dove si arriverà, per ora godiamoci lo spettacolo…

    • mistral 18 Gennaio 2015, 12:30

      una cosa è la gestione e lo sviluppo di una situazione che vede un dualismo pubblico-privato (federazione/club in Fr e Ingh) e ben altra è quella del pubblico-pubblico (federazione/franchige), con obiettivi di bilancio e sviluppo economico (leggi sopravvivenza) ben diversi… senza retrocessioni in campionato, ad esempio, crei situazioni ben diverse, nelle quali l’imposizione della “nazionalità” può starci, nel libero mercato invece un po’ meno, almeno a parer mio…

      • Mr Ian 18 Gennaio 2015, 12:35

        D’accordissimo con te, infatti una spinta del genere dovrebbe arrivare dall Francia, dove la Nazionale non sta poi così bene, nè ora nè in ottica futura.
        E’ vero che è difficile fare una coppa europea con budget enormemente differenti..

  8. LiukMarc 18 Gennaio 2015, 12:04

    Solo due cose sulla partita. Uno, qualcuno spieghi a Dordolo cos’è un double movement (oltre che insegnargli un po’ di inglese 🙂 ); Due, qualcuno mi dica cosa mangia Sean Cronin. Penso sia la prima linea più veloce che abbia visto negli ultimi 10 anni, io non gli starei dietro nemmeno in allenamento.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup