Champions Cup: Leicester batte Tolone, bene anche Tolosa

Splendida partita dei Tigers, che vincono 25-21 contro i campioni in carica.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 7 Dicembre 2014, 20:34

    Malino Leinster, gioco abbastanza prevedibile e poche volte oltre il vantaggio.
    Leicester-Tolone gran bella partita, ruvida vinta dai primi 5 in verde.
    Menzioni per Nick Easter e Brad Thorn: a 36 e 39 anni suonati giocare 80 minuti a quel livello e quella intensità è davvero impressionante, giù il cappello!!

    • Alberto da Giussano 8 Dicembre 2014, 07:25

      Vedi, la carta d’identità è un pessimo parametro per esprimer giudizi! 🙂
      ” quello è giovane e va fatto giocare”
      “non bisogna lasciare i giovani in panchina”
      ecc. ecc.

  2. LiukMarc 7 Dicembre 2014, 20:35

    Gran scorpacciata oggi. Vespe che si complicano la vita a Castres (che non è più lo stesso degli ultimi 2 anni) ma vengono fuori con un grande ultimo quarto e ottima mischia chiusa. Hanno delle terze linee mostruose.
    Bellissima partita a Londra, anche se dopo una mezz’ora Gloucester ha vinto come attenzione, comunque Quins sempre incredibili quando riescono a prendere l’abbrivio (nonostante abbiano perso Evans dopo 10 minuti).
    Ancora meglio la partita di Leicester. Anche i campioni pasticciano (inguardabili alcuni momenti iniziali dei francesi) ma che squadre. Vedere poi Thorne da una parte e il suo vecchio compare Ali Williams dall’altra fa davvero impressione. Sugli italiani. Bene Cittadini, meno bene Castro (ha sofferto in chiusa da Ayerza), buoni Ghira e Barbieri, più interlocutorio un Rizzo che aveva davanti un certo Hayman.

    • ginomonza 7 Dicembre 2014, 20:46

      Per me Rizzo ha fatto bene anche se 10minuti sono pochi per giudicare

    • ermy 7 Dicembre 2014, 20:48

      Bello vedere gli italiani reggere bene nel torrido finale contro Tolone!
      Purtroppo per loro e Cittadini giocano in questo campionato dilettantistico e quindi non possono aspirare alla nazionale… Insomma, diciamocelo chiaro, bravi, ma Wasps e Tigers non sono mica le….. ZEBREEEE!

      • Hullalla 8 Dicembre 2014, 11:58

        A me invece fa strano che nessuno di ricodi piu’ di Festuccia, in Italia spernacchiato alle Zebre (e quasi alle Fiamme Oro) e in Inghilterra spesso titolare nei Wasps, anche in partite critiche per la stagione… non capisco perche togliersi opzioni a tallonatore in nazionale…

    • Giovanni 7 Dicembre 2014, 20:49

      Rizzo ha giocato solo gli ultimi 10 minuti, difficile poter esprimere un giudizio completo su di lui oggi. A Castres, la terza meta dei Wasps è stata in realtà una penalty-try con giallo a Sivivatu per placcaggio alto sull’ala degli ospiti che stava per schiacciare in meta (e che alla fine ha schiacciato lo stesso): a mio avviso, una decisione avventata di Clancy. Bastava concedere la meta, senza penalizzare il fijano.

      • ginomonza 7 Dicembre 2014, 20:51

        Secondo me è stato sivivato a schiacciare prima

      • LiukMarc 7 Dicembre 2014, 22:26

        Secondo me la voleva anche dare, è stato il TMO a convincerlo (anche se sospettava ci fosse foul play). Comunque Hughes, Johnson e Haskell sono tre mostri in mezzo al campo.

      • Stefo 7 Dicembre 2014, 22:58

        Invece Giovanni e’ stata una decisione giustissima del TMO e clancy secondo me, sono personalmente stanco di vedere placcaggi alti e potenzialmente pericolosi in quelle situazioni.

  3. Stefo 7 Dicembre 2014, 20:49

    Se i Quins ed il Leinster continuano ad essere questi per me hanno poco da dire in questa competizione.
    Quins che vincono meritatamente alla fin fine ma mi e’ sembrato si siano dovuti spremere anche troppo per aver ragione del solito Leinster bruttino di questa stagione. Partita strepitosa di Easter che sembrava quello di qualco anno fa, buona prestazione della mischia Quins che inizialmente domina la battaglia della chiusa grazie in particolare a Marler che ha la meglio su Ross, col passare del tempo si riequilibra un po’ la cosa ma Quins comunque che vincono questa battaglia, in difesa non serve leggere chissa’ cosa contro questo game plan del Leinster, basta un po’ di ordine e li si contiene.
    Leinster ormai sempre la stessa cosa, non sto neanche a ripetermi su cosa penso del gioco di O’Connor, emi da fastidio vedere la squadra dover aspettare di andar sotto pesantemente con la seconda meta su intercetto per alzare di colpo ritmo ed intensita’ ed incominciare a fare qualcosa di buono…alla fine dei conti comunque si torna a casa col punto bonus che fa sempre comodo e la prossima settimana a Dublino si puo’ ripaltare la situazione in classifica. Gopperth comunque un po’ meglio oggi e per fortuna non si e’ visto l’inutile in campo. D’Arcy non e’ un 13, non voglio attaccare il giocatore che si sta sacrificando in un ruolo che non e’ suo ma e’ una critica agli errori o meglio all’immobilismo di mercato (non solo in quel ruolo) delle ultime due stagioni…malino Kearney che fa parecchi errori, gli avanti di Fanning nel primo tempo sono colpa sua, e con un po’ piu’ di calma si poteva costruire qualcosa in quelle azioni e sull’intercetto era un passaggio telefonato come pochi.

    Visti solo i 20 minuti finali dei Tigers, non posso dire molto della partita.

    Visto il secondo tempo del Castres invece, che brutta stagione che stanno avendo anche oggi errori clamorosi da parte loro sia in attacco che in difesa ed i Wasps senza fare nulla di eclatante ma giocando una buona partita portano a casa una meritata vittoria con bonus che li rimette in corsa.

    • Giovanni 7 Dicembre 2014, 20:50

      Kockott malissimo, sia nei calci che nel gioco alla mano.

      • ginomonza 7 Dicembre 2014, 20:53

        Ecco perché non lo chiama il SA.
        Ma mi chiedo cosa accade in Francia per chiamarlo ! 🙂

        • fabiogenova 8 Dicembre 2014, 01:08

          No dai, Gino. Kockott è un fuoriclasse assoluto. Non sono l’unico abelinato a dirlo perché due anni fa è stato eletto miglior giocatore del Top 14. E’ fuori forma e psicologicamente sotto un treno. Ma trattasi di un giocatore notevolissimo.

          • mezeena10 9 Dicembre 2014, 06:39

            notevolissimo si, fuoriclasse assoluto proprio no!

      • Stefo 7 Dicembre 2014, 21:02

        Stanno avendo una stagione incredibile, la qualita’ c’e’ (anche Kockott non e’ passato dall’essere un buonissimo giocatore ad essere una chiavica) ma non riescono a fare quello che riuscivano a fare…hanno perso troppi elementi importanti negli anni, Claassens su tutti, uno che gli faceva una montagna di lavoro e che adesso la fa al Racing, Dulin, Teulet…ma anche quelli che entravano dalla panca come Bai…

  4. kinky 7 Dicembre 2014, 21:02

    Che goduria vedere Rizzo tenere testa ad Hayman!!!

  5. Katmandu 7 Dicembre 2014, 22:11

    Vista Castres Wasps, Castres ha letteralmente fatto di tutto per perdere, bravi ad arrivare fino ai 22 del CO, soprattutto nel secondo tempo ma non han concretizzato, buona prova di cittadini, volevo segnalare che per la prima volta da che ho memoria, ho visto una meta tecnica assegnata giustamente per un placcaggio alto! Era ora!

  6. Stefo 8 Dicembre 2014, 00:32
    • fabiogenova 8 Dicembre 2014, 01:05

      Castro aveva espresso gli stessi concetti nel libro-intervista “L’ovale rimbalza male”; una versione semibuonista certamente edulcorata perché il pubblico potenziale di questo libro poteva essere molto vario. Non a caso nelle pagine successive parlava del suo cagnone e di uanto gli animali, i fiori e il cielo blu. Questa volta il tenore è ben diverso. Più che altro accusava Cockerill di non avergli mai dato una spiegazione del fatto che non vedesse più il campo. Oggi ha fatto capire che, probabilmente, la scelta dipendeva anche dal fatto che Cole costava meno perché parzialmente pagato dalla federazione inglese.

  7. Andria 8 Dicembre 2014, 21:31

    Magari era Doussain e non Flood, e guardiamole ste partite dai…
    Occhio che proprio lo Stade Toulousain sta tornando a giocare come sa.
    Qualche errorino di troppo ma match mai in discussione, Glasgow che difende bene e un pizzico di fortuna.
    In Scozia non sarà facile ma secondo me è un’impresa all’altezza dei rossoneri.
    Ho visto anche gli Arlecchini e le italiane, che nonostante tutto mi sono anche piaciute…

    • Stefo 8 Dicembre 2014, 22:35

      Non l’ho vista dato che era allo stesso orario del Leinster, hai visto quindi bene il Toulouse?

      • Andria 9 Dicembre 2014, 09:08

        Si’ l’ho visto bene, al momento non direi che sia ancora pronta per arrivare in fondo ma e` sicuramente un’altra squadra rispetto all’anno scorso o all’inizio dell’anno.
        Gioca in continuita` e a ritmi alti, ancora qualcosa non funziona e infatti qualche punto di troppo agli avversari l’ha concesso.
        Deve trovare anche il lato solido, quello meno bello da vedersi e tornera` ai livelli di una volta, mi sembra in crescita ma su quest’anno non scommetterei…
        Ah il tuo Leinster l’ho visto male invece…
        Ho visto anche Sale-Sarries, gran peccato per gli squali.

        • Stefo 9 Dicembre 2014, 10:20

          Come scritto sopra Andria se Quins e Leinster son questi han poco da dire, ma e’ tutta la stagione che non gira, il Pro12 vinto lo scorso anno ha nascosto il non gioco di O’Connor che a me non e’ mai piaciuto…squadra corta e con dei buchi nella rosa, infortuni fanno il resto.

    • mezeena10 9 Dicembre 2014, 06:41

      son cosi belle poi! arrogudò!

      • Andria 9 Dicembre 2014, 09:10

        🙂
        Beh ho scritto male, dai qualche bell’aspetto lo si ritrova.
        Insomma una delle due e` stata ricostruita del tutto e l’altra e` ancora in crescita…
        Insomma il discorso e` o vedi il bicchiere mezzo pieno o vedi il bicchiere per tre quarti vuoto… :O

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup