Champions Cup: Clermont espugna Munster, bene Sarries

I gialloblù si portano temporaneamente in testa. Pari tra Ospreys e Racing, Ulster ok

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 7 Dicembre 2014, 01:27

    Viste le due irlandesi.
    A Thomond Park un gran Clermont, poche volte ho visto un Clermont cosi’ solido difensivamente e tatticamente accordto, pochi fronzoli, non hanno cercato il loro gioco alla mano con insistenza ma hanno affrontato e battuto il Munster con le armi degli irlandesi: gran lavoro sui breakdown, grand difesa e gran cinismo. Cudmore e Lee enormi in difesa in particolare. Munster che ha continuato a sbattere sulla difese dei francesi senza successo ed ancheMurray ha avuto una giornataccia e si vede quanto sia influente nel gioco del Munster in giornate come questa dove non gira.
    Ulster che fa quello che deve fare, parte un po’ maluccio ma cresce nella partita, il rientro di Pienaar si fa sentire e quando riescono a trovare un po’ di spazio sono sempre pericolosi. Scarlets che per me son sempre la stessa cosa di stagione in stagione, in giornata sanno essere splendidi nel gioco ma mancano di lucidita’ e concretezza nelle partite di peso come quella di oggi. Malino la loro difesa.

    • Mr Ian 7 Dicembre 2014, 07:15

      Ho visto anche io entrambe le partite, concordo con le tue disamine.
      Aggiungo di più, l Ulster di stasera era molto di più che abbordabile, solo degli Scarlets in versione Horror Show sono riusciti a fargli fare il bonus point. Ulster cmq ben organizzato con Humpreys che si muove bene tra la linea arretrata. Degli Scarlets c’è poco da dire, completamente senza idee in attacco, continui calci dalla base o ad allontanare il gioco. Pick&go ripetuti, ma invece di rompere il gioco e sfruttare le nostre caratteristiche regalavano costantemente la palla agli avversari.
      La difesa non regge gli urti, vedi meta di Pieenaar e anche la mischia oggi non è stata il massimo, seconda peggior prestazione dell anno dopo Dublino.
      Qualche cambio in formazione va fatto, soprattutto dietro, speriamo l arrivo di Parkes da Auckland possa dare più solidità difensiva, Scott Williams non è un 12, per le sue caratteristiche rende meglio a 13. In mezzo ci vuole molto più fantasia, Shingler jr secondo me sarebbe una buona alternativa. Infine non capisco perchè Jordan Williams sia scomparso dalla squadra titolare, ok ha placcato male contro Leinster, ma ciò non giustifica l’assenza del giocatore più talentuoso che c’è in squadra…ieri mi son proprio girate le palle…..
      Cmq un sabato che non sarà ricordato per lo spettacolo visto nei campi europei, battaglie senza ombra di dubbio, ma tecnicamente molto povero…forse il pareggio di Swansea, ma neanche..

  2. Alberto da Giussano 7 Dicembre 2014, 07:38

    Il Clermont di sabato scorso contro il Tolone e quello di questo weekend contro gli Irlandesi è una squadra in grande spolvero. Per di più insieme, a Tolosa, è la squadra francese che ha più “focus” europeo. Io credo che andra in fondo anche quest’anno.

    • Stefo 7 Dicembre 2014, 09:30

      E’ un Clermont diverso quest#anno, io vedo molto la mano di Gibbes su diversi aspetti tattici, ieri e’ stata una delle pochissime volte negli ultimi 7-8 anni che ho visto ilclermont mettere da parte la “bellezza”, il voler giocare tutto alla mano e fare spettacolo non solo vincere per la concretezza. Hanno usato le armi tipiche del Munster a casa del Munster (credo che il Clermont sia la prima squadra francese a vincere a Thomond Park o se non la prima era una vita che non succedeva) per vincere la partita.

      • Mr Ian 7 Dicembre 2014, 09:34

        Mi pare di aver sentito ieri che Clermont sia la prima francese a vincere in casa del Munster, se non ricordo male in 24 anni…

        • malpensante 7 Dicembre 2014, 16:03

          Sono in lutto stretto, infatti. Oggi a mezzogiorno, giusto un piatto di anolini ariosi. Quelli della Bassa, senza sugo dello stracotto. Non ci han capito nulla, messi sotto nei breakdown e asfissiati da una difesa perfetta, si sono pure innervositi per un arbitraggio (che neanche a me è piaciuto) ed è uno dei segnali che hai la vena chiusa. Il cuore c’è, ma ieri c’era davvero poco altro. Merito di Clermont, per me. E limiti noti di un Munster che ha cambiato troppi allenatori e sta in pieno periodo di passaggio. Mi rode, che i gommisti mi stan simpatici come la suocera a Berton.

  3. Katmandu 7 Dicembre 2014, 09:08

    Visti i primi tempi di Swansea e Llanelli, i gallesi non vinceranno nulla, ma che belli vederli palla in mano e scarlets che mettono pure un paio di contro ruck da manuale e quando piantano il piede prendono quasi sempre il buco, una domanda ai più avezzi, ma non vi pare che le difese delle 5 squadre gallesi (galles e 4 celtiche) si assomiglino molto? Non dico che fanno le stesse cose, ma mandano un’azione si e una no uno fuori dalla linea, cercano sempre di legarsi sulla palla o di far scoppiare il pallone al portatore, ho sia chiaro mia impressione.
    Ripeto non vinceranno nulla (soprattutto gli scarlet) ma vedere una touche giocata per se stesso a 5 mt dalla propria linea di meta te li fa apprezzare ancora di più

    • Mr Ian 7 Dicembre 2014, 09:19

      Ti ringrazio per l ottimismo che riesci a regalarmi in questa domenica mattina…Sullo stesso modo di difendere delle gallesi non ci ho mai fatto caso, posso dirti che per gli Scarlets c’è sempre la tendenza di assorbire l uomo e cercare il pallone, cosa però che non sempre riesce, soprattutto quando in difesa perdi il mismatch fisico…ieri gli Scarlets hanno fatto pietà, ma visto la classifica corta del girone della morte, rimango ottimista…

  4. ginomonza 7 Dicembre 2014, 10:04

    Io però ho visto (solo) i red : a me sembravano stanchi dopo i TM
    al di là della prestazione dei ranocchi !

    • Stefo 7 Dicembre 2014, 13:50

      Secondo me sono stati dominati e basta, il Clermont ha impostato bene la partita, ha cancellato i ball carriers come Stander dal campo, tenendo molto bene la difesa intorno alle ruck di fatto distruggendo il gioco di pick and go del Munster, ha dominato fisicamente i breakdown con i suoi avanti. Non si sono lasciati prendere la mano dal voler essere spettacolari ma sono stati motlo attenti calciando parecchio e generalmente bene. Dall’altro lato con il pack dominato Murray era sotto costante pressione e non e’ riuscito ad imporsi come voleva ed i limiti poi sul resto dei 3/4 (in particolare nei centri) son venuti fuori. Sono stati perfetti nella preparazione tattica del match.

      • ginomonza 7 Dicembre 2014, 14:27

        Tutte le opinioni sono opinabili.io la penso cosi;

        • Stefo 7 Dicembre 2014, 14:46

          certo gino pero’ il piu’ usato nei TM e’ stato Zebo per il resto nell’ultimo mese di TM:
          Murray e POC 160 minuti giocati
          O’Mahony 150
          Jones e O’Donnell 90
          Kilcoybe 87
          Foley 81
          Keatley 18
          Non mi sembrano siano stati cosi’ tanto spremuti.

          • ginomonza 7 Dicembre 2014, 15:02

            Non è solo stanchezza fisica ma anche mentale.
            Quello che hanno fatto nel mese dei TM é anche una fatica psicologica mica da niente.

  5. fabiogenova 7 Dicembre 2014, 12:20

    Certo che il drop da 40 metri di Lopez è uno spettacolo nello spettacolo; ricorda la classe di Dominguez…

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup