Challenge Cup, niente da fare: Zebre battute 33-24

Federali avanti fino ad un quarto d’ora dalla fine, poi due mete ravvicinate regalano la vittoria ai francesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 18 Ottobre 2014, 17:54
  2. Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 17:56

    Hanno allentato all’ultimo… Peccato, perché li avevo visti carichi e tonici… Non mi hanno convinto alcune decisioni arbitrali…

    • San Isidro 18 Ottobre 2014, 17:57

      scusa, ma n’do l’hai vista? perchè se vedeva?

      • frank 18 Ottobre 2014, 17:58
        • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:00

          hanno detto nessuna copertura tv, boh…neanche ho provato a cercarla in streaming…

      • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 17:58

        Ahahahah!!!

        • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:01

          Si vedevano solo i santi che scendevano dal calendario, tanto li ho invocati, mentre smanettavo sull’Ipad per cercare – senza riuscirci – un cacchio di streaming…

          • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:05

            a vabbè, ce stavi a cojonà…bello comunque il palo di Iannone e il goal di testa di Bergamauro…

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:14

            Ahah!
            Mai sia! Non mi permetterei mai! Io prendevo in giro tutti coloro che hanno contribuito a fare in modo che a Parma ci siano stati, oggi, una manciata di spettatori allo stadio (ho visto le foto su Twitter, sembrava la nota pubblicità dell’acqua minerale) e, al contempo, non ha messo a disposizione degli appassionati neppure uno straccio di trasmissione in streaming delle immagini per il TMO. Quanto avrebbero speso? Oggi sono andato a comprare gli abbonamenti per il 6n, ho speso di più io… Professionismo alla ‘matriciana…

      • jock 18 Ottobre 2014, 17:59

        @sergio martin, tu ciurli nel manico.

        • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:02

          No, io mi adeguo a chi sdirige il movimento… 🙂

    • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:03

      Deve averla vista nello stesso pub dove io NON ho visto Saracens-Clermont, ma por#@§!

      • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:05

        Ma ‘nfatti t’ho cercato. ‘Ndo’ stavi?

        • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:11

          A smadonnare…

          • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:12

            ma non ti sei visto con @Burroughs per il match?

          • gsp 18 Ottobre 2014, 18:14

            Si sono bidonati a vicenda.

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:15

            Ma almeno le sfogliatelle le hai prese?

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:20

            Arrivato al pub alle 16.10 per sentirmi dire che Sky Sport 3 non gli funzionava! @Burroughs non è potuto venire, risparmiandosi così la sòla…

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:22

            Almeno, la birra era buona?

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:24

            Non l’ho voluta provare. Me ne sono tornato a casa, elencando in rigoroso ordine alfabetico tutti i santi presenti, passati e futuri.

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:25

            Vabbè, questo sabato pomeriggio lo segno sull’agenda come “pomeriggio sòla”. Speravo che almeno le Zebre vincessero, invece hanno sbracato all’ultimo…

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:27

            Sì, ma scommetto che San Fulgenzio te lo sei dimenticato come sempre… Comunque, tranquillo, c’ho pensato io anche per te, mentre cercavo lo streaming…

          • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:28

            nell’elenco c’ero pure io?

          • Sergio Martin 18 Ottobre 2014, 18:30

            Vabbè, mo’ me stai a mette in imbarazzo. Po’ esse’, de sfuggita, ma senza volello..

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:30

            I Santi rugbystici ne sono esenti.

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 18:41

            Perchè non ci organizziamo per domenica 26 all’Abbazia? Alle 14 c’è Castres-Leinster, ce la vediamo assieme poi me ne vado al ceili (se vi interessa, siete invitati).

          • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:46

            @Giovanni, proprio il 26 non posso, se tu sali a Roma quel week-end ci potremmo vedere il 25…se invece sali quello successivo ti puoi beccare due partite dal vivo, il primo Novembre Fiamme-Petrarca e il 2 si potrebbe andare a mangiare alla Capitolina che c’è la cadetta dell’URC contro la tua Partenope…

  3. Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 17:58

    Per chi segue il Top14, che formazione aveva l’Oyonnax? Titolare?

    • Zagor 18 Ottobre 2014, 18:03

      Parecchie assenze,d’altra parte i francesi di bassa classifica da sempre non pongono troppa attenzione alla Challenge.Qualche anno fa qualche gara contro le ultime del Top 14 si vincevano.

    • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:11

      mancava l’ottimo duo argentino in mediana: Figuerola (uno che riporterei nei Pumas) e Urdapilleta…

  4. frank 18 Ottobre 2014, 17:58

    It’s a long way, to the top….

  5. aristofane 18 Ottobre 2014, 18:27

    Gli unici che sono riusciti a far vincere una squadra francese in challenge, una squadra ultima in top 14 e con il secondo team in campo. Tutto questo in casa e senza neanche punto di bonus…

    • Giovanni 18 Ottobre 2014, 19:15

      Ma è stato un caso: la Nazionale ha perso 13 delle ultime 14 per sfortuna, le cakkademie sforneranno fuoriclasse a go-go in appena 6 anni e i club sull’orlo del fallimento ed oltre diventeranno più ricchi di quelli del Top14. E nel 2023 organizzeremo i mondiali, in concomitanza con il campionato di calcio, senza alcun problema di convivenza.

    • ginomonza 18 Ottobre 2014, 20:05

      L’ULTIMA che batte la penultima dove e’ lo scandalo?

      • Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:38

        Non so se ci sia uno scandalo, ma la penultima è la prima d’Italia mentre l’ultima è la quattordicesima (al momento) di Francia. E giocava zeppa di riserve, a quanto pare.

        • ginomonza 18 Ottobre 2014, 20:48

          Ma l’Italia dove è?

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 21:35

            Mm, fammi un attimo prendere la cartina geografica… 🙂

          • aristofane 18 Ottobre 2014, 22:26

            Ma è la seconda squadra dell’ultimo team di top 14…

          • ginomonza 19 Ottobre 2014, 11:28

            Vuol dire che noi.siamo peggio 🙁

  6. cla 18 Ottobre 2014, 18:29

    se la prima delle italiane non batte la quattordicesima delle francesi, ma dove vogliamo andare?

  7. San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:37

    Domani le vittorie di Benetton e Rovigo ci ridaranno morale…

    • Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 18:45
    • insidecenter 18 Ottobre 2014, 18:47

      …. Nonché U.R.Capitolina, Fiamme oro,e lazio!!

      • San Isidro 18 Ottobre 2014, 18:51

        le Fiamme oggi hanno vinto il derby del Trofeo Eccellenza contro la Lazio 22-10…la Capitolina vediamo che fa domani contro il Gran Sasso…

  8. malpensante 18 Ottobre 2014, 19:14

    Una vergogna.

    • Stefo 18 Ottobre 2014, 19:34

      mal sai che io di te mi fido, cos’e’ stata una vergogna?

      • malpensante 18 Ottobre 2014, 19:54

        Per un commento, serve meritarsi almeno il rispetto. Questa sera non lo meritano, ci pensi Cavinato, se ci riesce. Non hanno alcuna giustificazione. Oyonnax inguardabile.

        • malpensante 18 Ottobre 2014, 20:02

          Se prendi due mete da punizione giocata e una da carrettino da fuori i 22, in fuorigioco di 10 metri prendi in mano la palla che rimbalza da un avanti, il miglior placcatore dopo Mauro è Padovani, col numero 8 sulla schiena a tre metri dalla linea ti fai rimbalzare dal 14 che sarà 70 chili (ma prima di evacuare), c’è poco da dire e anche da fare. Solo da vergognarsi.

  9. bustergio 18 Ottobre 2014, 19:17

    Appena tornato dal XXV Aprile. Che dire? Molto, molto deluso. Non ho la capacità d’analisi quindi non mi dilungo. Posso solo dire di aver visto una squadra, spenta, lenta… quasi svogliata. Lasciamo perdere i calci sbagliati che ad un Padovani dobbiamo/possiamo concedere, ma non possiamo cacciare alle ortiche 3/4 touche, commettere falli o isolarci a 5 metri dalla loro linea di meta, prendere meta da un calcio indiretto a 5/6 metri perchè ci siamo dimenticati di “sorvegliare” il mediano con palla in mano e sbagliare placcaggi. Mancanza del TMO e qualche decisione arbitrale non chiarissima (ma niente a confronto di Patterson!!) lasciano qualche dubbio, ma la vittoria dei francesi è meritata.

    • malpensante 18 Ottobre 2014, 19:23

      Dubbi: la prima meta Zebre era avanti di un metro, ci hanno risparmiato almeno due cartellini clamorosi, Romano è caduto 3/3 in sei minuti ma alla fine è riuscito a farsi fischiare prima ancora di ingaggiare.

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 19:28

        E le tre mischie vinte con introduzione francese??

        • malpensante 18 Ottobre 2014, 19:32

          E i cavoli a merenda?

          • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 19:38

            A me francamenti non sono mai dispiaciuti, anzi passati in padella mi piacciono moltissimo.

  10. Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 19:22

    Beh, io mi sono divertito. Ottima mischia, gran primo tempo di Padovani, poi sensibilmente calato, ma ottima prova.
    Purtroppo senza terze è difficile reggere 80 minuti.

    • aristofane 18 Ottobre 2014, 19:54

      Si, ma si parla della 14° francese che si presentava con la seconda squadra…

      • ginomonza 18 Ottobre 2014, 19:59

        Di un campionato dove il budget di una squadra e’ superiore a quello della nostra federazione.

        • Stefo 18 Ottobre 2014, 20:08

          Gino: Edinburgh vince a Bordeaux, i Blues battono nettamente il Grenoble, ed il Connacht ha preso a sberle La Rochelle…

          • ginomonza 18 Ottobre 2014, 20:25

            Stefo ma lo so bene e sono realista.
            Sono altri che criticano pensando che siamo degli assi.
            Un po’ come quelli che dicono ma la Scozia cosa porta? Che siamo tecnicamente superiori.
            Infatti si vede.
            Siamo ultimi e da ultimi sono i risultati

          • Stefo 18 Ottobre 2014, 22:38

            gino secondo me questo e’ bel passo indietro, questa era una partita che potevano e forse dovevano vincere, l’Oyonnax teneva fuori molte delle sue prime scelte eprche’ chiaramente la salvezza enl T14 e’ piu’ importante che questa competizione…devi sfruttarle queste situazioni come i Dragons a Parigi questa sera…i Dragons non proprio uno squadrone.

          • aristofane 18 Ottobre 2014, 22:55

            Ma hanno anche vinto con Ulster e perso di uno contro Ospreys… contro la seconda squadra dell’Oyonnaix invece…

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 20:10

        A me della 2a squadra interessa poco, perchè le zebre erano la prima squadra con una sola terza di ruolo?
        E’ stato un bel sogno per 60 minuti.
        S’è visto per 50 minuto un ragazzo all’apertura che ha fatto benissimo il suo mestiere.
        S’è vista una mischia chiusa che ha dominato quella avversaria per tutta la partita.
        Ripeto senza terze linee di ruolo è un po’ difficile giocare.
        E , comunque Mauro, ha fatto la sua parte. Come sempre.
        Che poi il campionato francese sia peggio della Celtic è tutto da dimostrare.

        • Stefo 18 Ottobre 2014, 20:14

          “Che poi il campionato francese sia peggio della Celtic è tutto da dimostrare.” chi ha scritto questo?O meglio dove avresti dedotto che qualcuno l’ha scritto?

          • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 20:22

            @Aristofane sopra

          • Stefo 18 Ottobre 2014, 20:43

            ” si parla della 14° francese che si presentava con la seconda squadra…” dove sarebbe scritto che il Top14 e’ peggio del Pro12 in questa frase?

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 20:13

        A me che fosse la 2a squadra interessa poco, perchè le zebre erano la prima squadra senza una terza linea di ruolo?
        E’ stato un bel sogno per 60 minuti.
        S’è visto per 50 minuti un ragazzo di 21 anni all’apertura che ha fatto benissimo il suo mestiere.
        S’è vista una mischia chiusa che ha dominato quella avversaria per tutta la partita.
        Ripeto senza terze linee di ruolo è un po’ difficile giocare.
        E , comunque Mauro, ha fatto la sua parte. Come sempre.
        Che poi il campionato francese sia peggio della Celtic è tutto da dimostrare.

    • fracassosandona 18 Ottobre 2014, 20:06

      Vecio, pa divertirte co sti qu ti ga da essa masochista…

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 20:34

        Guarda che mi diverto anche a vedere i ragazzini che perdono la palla in avanti 8 volte su 10 se è per quello.

  11. Francesco.Strano 18 Ottobre 2014, 19:56

    NO COMMENT….. consiglierei al MAESTRO CAVINATO di farsi qualche anno di gavetta all estero…. e così tutti i nostri manager /tecnici

    • Zagor 18 Ottobre 2014, 20:00

      Quello se molla il presidente federale fa fatica a trovare in Italia. Fuori si fanno una risata solo della voce che ha.

      • malpensante 18 Ottobre 2014, 20:12

        Cavinato c’entra nulla, e la mischia è preparata al meglio. Con Aguero e Chistolini i francesi han fatto ridere. Se il pilone che entra non sa neanche prendere posizione e non sta su neanche se gli metti sotto un cavalletto, magari il problema è chi l’ha preso. Se con tre seconde di ruolo perdi tre touche contro nessuno e non ne sporchi una, stesso discorso. Se con una mischia dominante la palla non arriva MAI oltre il primo centro, se riesci a perdere 4 palle recuperate da avanti dei pellegrini per controruck portate da 2 (due) trequarti, ti può allenare Henry o Gesù.

        • Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:19
        • Rabbidaniel 18 Ottobre 2014, 20:28

          Romano aveva problemi tecnici con le vecchie regole, mi immagino con le nuove. Ma era un promettente judoka.

  12. San Isidro 18 Ottobre 2014, 20:06

    Peccato, e pensare che in questi giorni ho detto che le Zebre avrebbero potuto puntare anche ai quarti di Challenge visto che quest’anno non ci sono squadre che dalla Champions vanno a fare la fase finale della seconda coppa…non è arrivato nemmeno il punto di bonus difensivo invece contro un avversario che, sulla carta, era più che alla portata…e vabbè, mi devo ricredere, leggendo anche i commenti di chi c’è stato, penso che se in questa competizione arrivasse una vittoria e qualche punto di bonus sarebbe già tanto per le Zebre, come al solito si va in coppa senza motivazioni…

    • Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:21

      Tanto con la terza coppa si risolverà tutto! 🙂

    • gattonero 18 Ottobre 2014, 20:25

      Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco. 😉

      • Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:30

        L’importante è soprattutto non avercelo nel pacco! 😀

        • gattonero 18 Ottobre 2014, 20:56

          ah ah ah ,non e’ che fai Trapattoni di cognome?

  13. fantasyste 18 Ottobre 2014, 20:10

    Ciao ragazzi, vi scrivo dalla Romania,dove sono attualmente per un periodo di studio. Andrò un pò OFF TOPIC.
    Oggi c’era l’incontro Timisoara-Saracens A(seconda squadra,forse anche terza),e vorrei solo dirvi che ho visto da parte romena una determinazione,una voglia di vincere e una cattiveria che in Italia ce la sogniamo.

    Ebbene,seppur fosse una amichevole,Timisoara ha vinto 15-10. Con questo voglio indurre ad una riflessione.

    Il livello tecnico inglese era DECISAMENTE SUPERIORE,avevano una base tecnica molto buona,eppure sono sopperiti alla dominante mischia e al semplice gioco romeni.
    Voglio chiedervi,vedremo mai una tale concentrazione nonché determinazione da parte italiana?

    Sono molto deluso per questo risultato odierno,perché giocavamo davvero con una squadra tutt’altro che imbattibile. Non credo che Oyonnax avesse tanti nazionali quanto noi. A questo punto mi viene da pensare che i nostri nazionali e i nostri emergenti italiani siano inferiori.

    p.s Come hanno giocato Padovani e Sarto Jacopo?

    • fracassosandona 18 Ottobre 2014, 20:32

      I giovani rumeni e georgiani hanno fame di soldi e di gloria…
      Voglia di andarsene all’estero. ..
      Molti dei nostri sono probabilmente già appagati con la chiamata in accademia e le lasagne di mamma. ..

      • Alberto da Giussano 18 Ottobre 2014, 20:36

        Questo è un commento sul quale concordo!

    • bustergio 18 Ottobre 2014, 21:24

      A mio modesto modo di vedere le cose, Padovani ha iniziato bene e ha fatto un buon primo tempo. Ampi margini di miglioramento, ma ci stava tutto. Poi ha iniziato a sbagliare calci ed è andato via via calando. Lo avrei sostituito un po’ prima.
      Jacopo si è dato da fare, ma ha giocato troppo poco per essere giudicato, almeno giudicato da me

  14. Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:17

    OT: follia dei Saints all’ultimo minuto che regalano una facile meta ad Andreu del Racing e buttano via il punto di bonus difensivo.

    • Paolo82 18 Ottobre 2014, 20:18

      e la meta sbagliata?

      • gattonero 18 Ottobre 2014, 20:28

        ah ah ah incredibile 🙂

      • Giovanni 18 Ottobre 2014, 20:34

        Hai ragione, me l’ero dimenticata: il pilone che corre solo soletto verso la meta e si perde il pallone da solo. Mai vista ‘na cosa del genere.

        • Stefo 18 Ottobre 2014, 20:44

          Era Pisi e non un pilone Giovanni, e ad essere onesti chiaramente o si e’ strappato o stirato alla gamba mentre correva tanto che e’ uscito subito dopo quell’azione…

          • Paolo82 18 Ottobre 2014, 20:47

            dal replay sembra si sia “stirato” dopo quando tenta di rimediare alla frittata…
            OT guardando la formazioni titolare dello “stade” di questa sera è ufficiale che le francesi hanno preso la coppa sottogamba… almeno le partite contro le “celtiche”

          • Giovanni 18 Ottobre 2014, 21:39

            Avevo letto 3 sulla schiena, l’immagine dello streaming non era chiara. Cmq, dal replay si vede che prima perde la palla all’indietro e poi cade per terra toccandosi la coscia.

          • Stefo 18 Ottobre 2014, 22:36

            Io invece nel replay ho visto una bella smorfia di dolore prima che perdesse la palla…ma va beh…

          • ginomonza 19 Ottobre 2014, 11:55

            concedetemi un malpensiero : ha perso la palla peggio di Venditti ( scusami eh ) e ha fatto finta di essersi fatto male 🙂 🙂 🙂

  15. carlo s 18 Ottobre 2014, 20:40

    messaggio per le zebre: perdere in questo modo non ha senso. Avete lottato per 60 minuti, e li avete messi sotto. Poi avete aperto la difesa….
    ——

    Nota: alla fine pure l’arbitro ha aiutato i francesi.

  16. Lucido 18 Ottobre 2014, 23:10

    Mischia dominante e Cavinato cambia i piloni a 20 minuti dalla fine, non vediamo più una palla. Tutti calci contro.
    Biagi autore di un gran primo tempo sostituito dal fantasma di Bortolami.
    In questa sconfitta i giocatori ci hanno messo del suo, ma Cavinato in fatto di colpe ha fatto il pieno oggi…………

  17. kinky 18 Ottobre 2014, 23:56

    Per chi era allo stadio, sapete dirmi come ha giocato Ferrerira?!? Grazie

    • bak 19 Ottobre 2014, 10:42

      Ferreira, o come dice @mal, cicciobello© con copyright, ha giocato meglio che negli altri scampoli di partita finora disputati. E’ un grinder e fin che ha tenuto ha spinto e placcato abbastanza bene ma non sperare che salti in touche. In altre parole non può giocare assieme a Quintin, può essere il suo sostituto. Sempre in mia opinione, appena trova una forma più accettabile perde un 5 Kg e acquista di conseguenza un briciolo di esplosività, può giocare all’occorrenza anche in terza (alla chiusa o 8) come ball carrier. Di sicuro è arrivato a Parma con una forma scandalosa, ma questo ai Cheetas giocava?

      A questo punto della stagione, dove a parte Visentin, Pratichetti e Redolfini, hanno tutti bene o male calcato il campo, se fossi Manghi comincerei lavorare per gennaio:
      al XXV Aprile si mormorava che il SAF Daniller non tornerà a parma per i noti motivi famigliari, quindi rilasciando Barryman (che comunque ieri non ha giocato male), perché al netto degli infortuni è sostituibile, sostituirei questi due stranieri con un pilone e un centro forti.
      Chiederei a Calvisano Zdrilich per sopperire alla mancanza di Ferrarini e gli darei indietro Romano per rifarsi le ossa in eccellenza.
      Confiderei nel fatto che MiBergamasco possa tornare il giocatore che era.
      Infine rilascerei il contratto di Chillon per firmare TTebaldi che farebbe molto comodo a questo punto.
      Sono tutti se perché non so quali tipi di contratto abbiano firmato i suddetti giocatori.

      Bak

      • San Isidro 19 Ottobre 2014, 12:47

        concordo sulle eventuali scelte di Romano e Chillon…Zdrilich? Il ragazzo è forte, ma ci sono anche altre terze migliori in Eccellenza…per me Berryman è un discreto giocatore e nella rosa almeno fino al termine della stagione ci può stare, poi si vedrà…mi spiace per Daniller che, nonostante avesse le qualità sulla carta, non ha dimostrato molto con le Zebre, comunque vorrei rivederlo ancora con i federali, ma, visto ciò che gli è accaduto, sta ovviamente a lui scegliere cosa fare…

  18. parega 19 Ottobre 2014, 00:08

    partita vinta dai galletti solo perche’ quando le zebre hanno smesso di giocare hanno capito che potevano vincere facilmente spingendo solo un po’ di piu’
    prestazione del secondo tempo vergognosa !!!
    due mete prese con partenza da calcio da fermo pazzesche…con gli avanti che davano la schiena all’avversario che batteva il calcio di punizione alla mano..cose che non si vedono neanche in serie C
    MI SPIEGATE PERCHE’ SI CONTINUA ANCORA A CREDERE A ROMANO ? ma chi e’ sto’ ragazzo ? gioca solo perche’ ascione si e’ innamorato di lui per via del fisico ?
    appena entrato si e’ visto che non sa’ stare in posizione…e di partite di alto livello ne ha fatte…
    se avessero giocato conla stessa determinazione come contro le prime partite di celtic, a parte quella orrenda prestazione contro il cardiff , davano 30 punti ai mangiagallletti !!!!!!

    • malpensante 19 Ottobre 2014, 11:46

      Contento per David, se non se la va a prendere lui mettiamo giù neanche quella. Almeno come impegno, a lui, Padovani e Haimona c’è poco da rimproverare. Mi son visto il primo tempo degli under amatori-noceto per farmi passare la depressione, poi mi han sopraffatto le zanzare.

      • parega 19 Ottobre 2014, 12:15

        certe volte mi viene il dubbio se siamo adatti a questo sport dove non devi mai mollare..
        le due mete prese da bamboccioni sono pazzesche…che dire
        bernabo’ jacopo sarto romani …..ma quelli dell’alto livello sono in quel posto per portarsi a casa dei soldi o sono proprio DEGL’INCAPACI ?
        spero per loro per la seconda cosa
        cmq se fossi stato in cavinato a fine partita gli avrei fatto fare le tribune dello stadio su e giu’ per una decina di volte…con una squadra milanese una volta fu’ efficaci
        puo’ anche darsi mal che gli si sia spenta la luce dopo aver fatto dei turni di pro12 a tutta…

        • malpensante 19 Ottobre 2014, 15:40

          Arzàn, nonostante ci sembri che cambi qualcosa, son speranze perdute. E’ una squadra di plastica, giocatori di plastica, anche se li metti a posto in campo, il baco torna fuori. D’altra parte che rispetto vuoi che abbia uno navigato e protetto quando questi pagliacci annunciano di aver cambiato il team manager e poi De Rossi va in panca a fare il secondo? Prendano per il culo quelli che si son divertiti, per me mi sa che per quest’anno siamo a posto così.

  19. edopardo 19 Ottobre 2014, 00:54

    Jacopo Sarto ha giocato?Se si com’è andato?
    Romano proprio da schifo?
    E Cicciobello?

    • malpensante 19 Ottobre 2014, 11:27

      1) Ha giocato uno scampolo in una comitiva di dopolavoristi. Abbastanza però per far vedere un’oscenità tecnica a tre metri dalla linea di meta. Non si criticano i ragazzi alla prima, ma le stesse cose le faceva al Petrarca.
      2) C’erano dubbi?
      3) bak è più possibilista, per me a questo punto potrebbe pure aver finito le vacanze e tornare da dove è venuto. Incredibile che dopo tre mesi abbia ancora più panza che creanza. Ma, visto Bernabò, sarebbe un’ingiustizia.

  20. Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 07:54

    A mente fredda,non ho nulla da modificare su quanto detto ieri.
    Per vincere in qualunque sport devi avere il ” Killer Istinct” in ogni momento della partita. Il rugby non fa eccezione.
    Il Killer istinct è fatto di concentrazione, determinazione e abitudine a vincere. Alle zebre, ieri, questo è mancato.
    L’unico appunto critico che va fatto alla conduzione di Cavinato è l’aver voluto testare Romano. In ogni caso se deve essere testato , meglio in challenge che in Celtic.
    Purtroppo a Romano mancano alcuni fondamentali di contatto e gestione del contatto. Altro problema per lui è che gioca in una mischia veramente forte. E qui va riconosciuto ad Victor Jmenez tutto il suo valore. Ieri vedere i francesi cacciati indietro per tre volte con loro introduzione e palla riconquistata è stato un bel vedere.
    Così come è stato un gran bel vedere il primo tempo di Edoardo Padovani. Grande gittata nei calci in touche, ottima precisione , quando calcia alla sx dei pali, un po meno dalla altra parte. Non un grandissimo placcatore, anche se il suo canale lo difende. Non regge però ancora l’intensità di una partita intera.
    Ferreira altalenante, anche se una seconda, un po’, in touche ,dovrebbe saltare. Sicuramente non è un crac: di sicura, nella gerarchia, viene dopo Biagi e Golden. ( E Bortolami quando ha voglia di giocare)
    J. Sarto , non giudicabile: è entrato nel momento più difficile dell’incontro e non si possono chiedere a lui doti di esperienza e determinazione nella gestione dei minuti finali di una partita.
    Certo, in alcuni frangenti sembra di vedere, tra i ns. giovani quell’atteggiamento di sufficienza , denunciato da Cavinato, ma forse è solo un’impressione .

  21. HumptyDumpty 19 Ottobre 2014, 08:54

    Penso che l’atteggiamento di sufficienza descritto da Alberto nel post sopra sia dato dal fatto che un giocatore, soprattutto giovane, a questi livelli, dovrebbe essere trattato con il massimo della professionalita’, con la FIR che fa di tutto per dargli i mezzi per migliorarsi. Il giocatore e’ prima di tutto una persona che si da, anima e corpo, ad una causa che deve essere credibile, altrimenti queste persone, ahime’, si sentono prese per i fondelli. Questo mio appunto non e’ indirizzato solo alle Zebre, ma a tutto il movimento ad alto livello. IMHO.

    • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 09:11

      Analizzando lo stato delle zebre di quest’anno, si puo’ dire che la mischia che ha un validissimo allenatore, oltre a essere un reparto validissimo ha i suoi componenti, soprattuto i giovani, che si dannano e si vede che hanno idee precise sul come schierarsi e sul come muoversi. I tre quarti che non hanno un allenatore di pari livello, navigano nel campo un po’ più svagati. Soprattutto Padovani avrebbe bisogno di qualcuno che gli insegna a calciare anche alla destra dei pali. A lui non manca molto per acquisire la leadership necessaria ad un n° 10 di caratura internazionale, ma per salire quel piccolo ultimo gradino avrebbe bisogno di un tutor all’altezza.
      Ieri , mentre evoluiva nel primo tempo, dove ha sbagliato quasi niente, pensavo al paradosso , se per i prossimi dieci anni avessimo risolto il problema dell’apertura ( Allan+Padovani) in barba al progetto apertura.

      • cip 19 Ottobre 2014, 10:15

        Me lo auguro veramente perché son 2 ragazzi di 21 anni ! Ma mi sorge un dubbio su Padovani: Malpensante, sopra, scrive che con mischia avanzante non é MAI arrivato un pallone oltre il 1 centro che nel caso era Haimona (altra apertura che qualcuno vorrebbe come equiparato). O sono scelte tattiche di uno scellerato allenatore e non si è capaci di far arrivare una palla al largo con Sarto e Berryman ali!!! Apertura per me vuol dire mani e piedi buoni! O sbaglio…

        • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 10:29

          @ mal si avvelena il sangue solo a vedere Romano in fotografia. Figurati se lo vede in campo. Il vederlo gli ha fatto andare di traverso tutta la partita ( se l’ha vista tutta dall’inizio).
          Con questa , Padovani ha fatto tre partite in celtic , partendo titolare dall’inizio, credo di averti risposto , senza aggiungere altro.
          Comunque la personalità ce l’ha e l’Orchera, visto ieri negli ultimi 15 minuti, può al massimo ( con tutto il rispetto per un giocatore che ha fatto il suo , quando gli è stato chiesto) portare supporto di plastica per calciare a Padovani.

        • malpensante 19 Ottobre 2014, 11:35

          Partita brutta di Padovani, che non vuol dire che sia scarso o fannullone. Se nessuno sale a tempo tra i centri, le terze pascolano, nessuno va a prendere nemmeno i calci millimetrici dal box di Leonard (sconsolato, letteralmente. Da gran giocatore qual’è, dopo il terzo ha smesso di provarci) diventa difficile per chiunque. Positivo a chiudere il suo canale, bello solido. Al piede, via via un’oscenità: calci in mezzo e sempre coi giri sbagliati ma vale quel che ho detto prima, e sarebbe cambiato niente.

      • HumptyDumpty 19 Ottobre 2014, 10:17

        Bisogna avere pazienza con i giovani, ma la FIR non puo’ pretendere di raccogliere i frutti senza seminare, e il giocatore a questi livelli si rende conto che ha bisogno di qualcosa di piu’. Investire in un tecnico di livello internazionale puo’ servire a Padovani, come ad Allan, a Buscema come a Menniti-Ippolito, a Ragusi come a Sarto, solo per fare alcuni nomi. Ma purtroppo ai piani alti non ci sentono.

  22. filo 19 Ottobre 2014, 10:00

    E’ vero che J.Sarto non ha grande esperienza internazionale però a 3 minuti dalla fine con 6 punti sotto e una maul avanzante a 7/8 metri dalla linea di meta, non puoi partire da solo come fossi in under 12, isolarti e prendere calcio contro per tenuto !!!
    Come difficile capire sia possibile che Odiete che salta per prendere un pallone al volo contrastato, commette in avanti e Bernabò lo prende tranquillamente al volo! Naturalmente calcio contro.
    Difficile vincere le partite quando si commettono errori così banali e quando si prendono mete da calci giocati velocemente con dormite collettive.
    Comunque voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, perché in queste prime partite casalinghe la squadra ha dimostrato di giocare e di essere competitiva. Nessuna delle squadre viste a Parma ha surclassato le Zebre e solo queste pause o gli errori dai piazzati hanno determinato le sconfitte.

    • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 10:32

      Io credo che sia come dici, o almeno io la penso come te. Le squadre di rugby si costruiscono nel tempo. Quest’anno vedo una squadra migliore dell’anno scorso.

    • acdxer 19 Ottobre 2014, 12:51

      Dopo la meta di Odiete non avrei mai pensato che le Zebre potessero perdere la partita. Alcune scelte scelte tattiche sono state un po’ discutibili, tipo non fare calciare Haimona dall’inizio ( magari alla fine del primo tempo si potevano avere 5 punti in più.. ) e decidere di chiedere la mischia ( in netta difficoltà dopo i cambi in prima linea ) invece di giocare la punizione di seconda a pochi metri dalla linea di meta.
      Un paio di punizioni che hanno inciso sul risultato finale sono state letteralmente regalate per poca concentrazione, tipo il velo per Vunisa alla ripresa del gioco dopo il 3-3 ed il fuorigioco di Bernabò.

      • Alberto da Giussano 19 Ottobre 2014, 13:22

        Io insisto. Non è o non è solo un problema di concentrazione. Arrivare agli ultimi 15 minuti con benzina e voglia di fare è frutto di allenamenti specifici e costanza di scontri a quel livello.
        L’errore fatto da Bernabo’ è un tipico errore da mancanza di lucidità derivante dalla mancanza di allenamento a quei ritmi per 80 minuti.

        • malpensante 19 Ottobre 2014, 15:34

          So’ ragazzi…E’ un errore da uno a cui non gliene frega un cazzo della partita e della squadra. Per di più di suo inguardabile da terza e mediocre in seconda. Con biennale da top player. Punto.

  23. edopardo 19 Ottobre 2014, 10:42

    Bortolami non capisco ancora perché viene chiamato in nazionale,nei test match pure dove alla fine qualcosa di nuovo provi,hai già gente abbastanza brava tipo Biagi,furno,Goldenyus,chiama un giovane oppure lascialo definitivamente a casa.

    • malpensante 19 Ottobre 2014, 11:38

      Ieri, l’unica palla recuperata (e anche l’unica contesa) su pedata Zebre, l’ha presa lui.

      • edopardo 19 Ottobre 2014, 13:27

        Scusa e quindi? uno che pascola quasi sempre per il campo solo per una cosa cosi si deve tenere nel gruppo? bella roba noi italiani sempre a tirarla per le lunghe ,tanto ormai i risultati sono sempre quelli!

        • malpensante 19 Ottobre 2014, 15:29

          Quindi tra i pascolatori non è il più indolente, e lui almeno sa giocare a rugby.

    • San Isidro 19 Ottobre 2014, 13:02

      come ho detto in passato per me i senatori se possono dare ancora una mano alla causa azzurra fino alla RWC è giusto che ci siano, non necessariamente da prime scelte…poi dopo il mondiale questi giocatori sicuramente non giocheranno più in nazionale…detto ciò, per questa finestra di Novembre Bortolami lo avrei lasciato a Parma per dare una mano alle Zebre (visto che dai bianconeri hai già chiamato Quintino e Biagi) e ritestato Fuser, anche se quest’ultimo non ha avuto un avvio di stagione esaltate con il Treviso…

  24. Sergio Martin 19 Ottobre 2014, 13:24

Lascia un commento

item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup