Prende forma l’Italia per i test-match: mercoledì i 30 nomi

Tra poche ore e il ct Brunel annuncerà i nomi per le sfide a Samoa, Argentina e Sudafrica. C’è ancora spazio per qualche novità?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 7 Ottobre 2014, 08:47

    Non so quante novita’ si vedranno, Lazzaroni potrebbe essere una ma non ci conterei, Vunisa piu’ probabile a mio avviso ma non capisco perche’ dovrebbe prendere il posto di Vosawai, ha quest’ultimo fimrato un contratto con rinunica alla Nazionale?Se non l’ha fatto non vedo perche’ escludero visto che a Cardiff sta facendo vedere le migliori cose di sempre non andando semplicemente dritto per dritto ad impastarsi sugli avversari.
    Capitolo Haimona…mah a me continua a non convincere, e’ un buon giocatore ma non mi sembra uno cosi’ forte, da Nazionale insomma ma se il piano e’ deciso da tempo ed e’ quello allora verra’ convocato.
    Direi che oltre a questi tre non penso ci si possa aspettare molto di piu’ come novita’.

    • carlo s 7 Ottobre 2014, 09:49

      A me vunisa sembra un giocatore molto più completo di Vosawai

      • malpensante 7 Ottobre 2014, 09:58

        Tutto un altro giocatore, di sicuro è diventato abbastanza forte ma è altrettanto complicato da gestire. Neanche da paragonare a 8 con Cosafaidoewai, in quella posizione Vunisa non guadagna un metro.

        • carlo s 7 Ottobre 2014, 10:45

          Potenzialmente Vosa e un bull carrier, ma gioca una partita bene su 10. Vunisa è molto concreto, sbaglia poco, è un buon finalizzatore e solido in difesa. Ha medie di rendimento molto alte. E’ uno sul quale puoi sempre contare. Quello che serve in terza linea

          • Stefo 7 Ottobre 2014, 11:00

            E si sbaglia poco, vedi i due palloni parsi in avanti sui calci Ospreys la scorsa settimana che di fatto sono stati pesantissimi nell’economia della gara.
            In difesa e’ migliorato senza dubbio ma non lo reputo ancora cosi’ affidabile.
            Per informazione eprche’ lo vedo scritto non per la prima volta quindi non deve essere un errore di battitura: si dice ball carrier e non bull carrier.

          • mezeena10 7 Ottobre 2014, 11:58

            anche perche portare in giro per il campo un toro credo sia un pelo difficile! 🙂

          • Katmandu 7 Ottobre 2014, 12:19

            Wosa in giornata no vale vunisa in giornata si, comunque samuela è migliorato parecchio, il problema è appunto sapere che contratto ha firmato coi blues

          • Stefo 7 Ottobre 2014, 12:30

            Beh kat direi che se Vosa e’ quello visto negli ultimi anni a spalamsrsi costantemente sull’avversario senza passarla allora tanto val provare Vunisa

        • frank 7 Ottobre 2014, 10:48

          domenica Vunisa veniva rimbalzato indietro

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 10:52

            Vunisa in difesa è migliorato quest’anno, l’anno scorso era un mezzo disastro. Che poi sbagli poco è una battuta simpatica. Ma mi devi per forza far dire che è scarso? Comunque non è scarso.

          • frank 7 Ottobre 2014, 12:31

            veniva rimbalzato indietro quando aveva lui la palla e provava una percussione drittoperdritto

        • carlo s 7 Ottobre 2014, 11:13

          ball carrier – sorry Stefo… Ti ga rason

          • western-province 7 Ottobre 2014, 15:36

            comunque un bull carrier è molto probabilmente un buon ball carrier

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 17:07

            Il rischio è che poi finisca tutto in vacca.

        • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:07

          infatti @mal, Vunisa deve giocare flanker alle Zebre con VS a 8!

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:11

            ma perchè Cavinato si ostina così?

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 22:48

            Guarda che l’anno scorso lo metteva da 8 in chiusa con introduzione avversaria perché a placcare era un disastro, in realtà era Van Consonant a portare su i palloni. Al momento, chi fai giocare 8? Bernini? 🙂

  2. M. 7 Ottobre 2014, 08:49

    Certo che i 9 li abbiamo gestiti bene eh… Con Gori rotto, Tebaldi che non gioca e non se l’è preso nessuno, Semenzato declassato, Botes lasciato andare nell’anno premondiale dobbiamo sperare che Palazzani giochi con continuità…

  3. tony 7 Ottobre 2014, 09:02

    Proverei fare una lista: DeMarchi,Rizzo,Ghiraldini,Manici(Giazzon)
    Castrogiovanni,Chistolini,Cittadini,Furno,Galdeny,
    Biagi,Bortolami,Parisse,Zanni,
    Favaro,Barbieri,Vunisa(Wosavai)
    Bergamasco(Minto)Gori,Palazzani,
    Tebaldi ,Allan,Orquera,Sarto,
    Esposito,Morisi,Campa gnaro,Masi,Garcia,Iannone,McLean.

    • Alberto da Giussano 7 Ottobre 2014, 09:28

      Questi sono, ho dei dubbi sulla convocabilità di Zanni,Minto e Tebaldi.

      • tony 7 Ottobre 2014, 10:42

        @Al Zanni venerdì gioca lo darei sicuro un po’ meno Minto e Tebaldi.

        • gattonero 7 Ottobre 2014, 18:09

          non vorrei che Minto facesse la stessa scelta di Nitoglia…

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:14

            no dai, speriamo di no…e comunque il ragazzo ha tanta voglia di giocare, dubito che prenderà scelte così radicali…

          • gattonero 7 Ottobre 2014, 18:26

            anch’io spero di no,ma la dopo la vicenda travagliata che ha subito (ed alle dichiarazioni ,venute dall’alto, di qualche mese fa)mi ha fatto pensare a questa brutta ipotesi.

          • Sergio Martin 7 Ottobre 2014, 23:28

            Una scelta che rispetto…(je pijasse…).

  4. Galeone 7 Ottobre 2014, 09:26

    In terza linea non abbiamo bisogno di equiparati, con il ritorno immediato di Favaro e prossimo di Minto ed in prospettiva futura Lazzaroni direi che siamo a posto per il prossimo quadriennio. Servirebbero come il pane invece in mediana, ma non Haimona, magari un ultimo assalto a Wisinieski…….

  5. faduc 7 Ottobre 2014, 09:37

    Secondo me bisognerebbe lasciare a casa i senatori esteri per i test di novembre, tanto sappiamo bene cosa possono dare, e puntare a far crescere quelli che giocano in italia. Una mista zebre/treviso, insomma

    • Alberto da Giussano 7 Ottobre 2014, 09:42

      Ma una bisogna assolutamente vincerla.

      • malpensante 7 Ottobre 2014, 10:04

        Un po’ tardino per fare esperimenti, ci sta provarne qualcuno. Lazzaroni ha fatto tre partite ed è già pronto,abile, arruolato e con un fulgido destino. Mah.

        • Stefo 7 Ottobre 2014, 11:03

          beh mal qualche esperimento ci sta, in questo inizio stagione chi c’e’ che merita il beneficio del dubbio?Io non dico Lazzaroni titolare ma magari una chiamata per lavorarci da vicino potrebbe starci.

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 11:35

            Data la situazione e visto che “in terza serve nessuno”, lo chiamerei anch’io. Prima “a centri siamo a posto”, poi a mm “siamo a posto”, adesso siamo a posto in terza. L’unico papabile dietro a SanSergio è Barbieri, pensa te. Siam belli come il sole.

  6. Francesco.Strano 7 Ottobre 2014, 10:13

    Io chiamerei e proverei dal primo minuto:

    De marchi Manici Chistolini
    Furno Biagi
    Favaro Barbieri Parisse
    Gori Allan
    Sarto Morisi Campagnaro Esposito
    Mclean

    • Maxwell 7 Ottobre 2014, 10:22

      Sei già in previsione RWC 2019, quando l’obiettivo minimo sarà la semifinale……

    • ermy 7 Ottobre 2014, 20:51

      Che male che sei conciato Francesco! 🙂

  7. carlo s 7 Ottobre 2014, 10:29

    io porterei questi:
    Piloni: Rizzo, De Marchi, Pasquali, Castrogiovanni e Cristolini
    Tallonatori: Ghiraldini e Manici
    2^ linee: Geldenhuys, Fuser, Biagi e Furno
    3^ linee: Favaro, Vosa, Vunisa, Bergamasco, Barbieri, Parisse
    MM: Gori e Palanzani
    MA: Allan e Haimona
    Centri: Garcia, Sgarbi, Morisi e Campagnaro
    3/4: Venditti, Sarto, Esposito, Mc Lean e Masi

    Se convocabile porterei VS al posto di Vosa o Bergamasco

    • tony 7 Ottobre 2014, 10:48

      @carlo Venditti mi sa che non è pronto e a Zanni che sta rientrando non ci rinuncio mai, a Sgarbi preferisco Iannone più duttile.

      • carlo s 7 Ottobre 2014, 10:55

        Tony, Se Zanni c’è e rientra sono d’accordo con te…Venditti mi sembra sia sulla strada del rientro. Per me a Venditti non ci dobbiamo rinunciare visto i problemi che abbiamo sulla 3/4

        • gian 7 Ottobre 2014, 11:11

          vunisa e venditti….ti piacciono quelli con le mani buone, eh?! 😉

          • carlo s 7 Ottobre 2014, 11:18

            dai Gian, che alternative abbiamo… chi ci metti a giocare all’ala? a me Esposito non convince

          • gsp 7 Ottobre 2014, 12:08

            Vunisa non m’e’ sembrato malaccio con le mani per quello che gli si chiede di fare. certo ha fatto due errori gravi all’ultima ma la giornata storta capita purtroppo.

          • gian 7 Ottobre 2014, 12:27

            stavo scherzando, al momento non trovo nessuno dei due insostituibile, inoltre venditti, con tutti i limiti che gli si possono trovare, è pure gestito male e messo a fare un tipo di gioco in cui non si riesce ad esprimere al massimo i suoi punti di forza, e vunisa è sicuramente più solido di vosa come gestione dei palloni, ma non è paragonabile come capacità di avanzamento, lo vedrei meglio a 6, ci stanno in orbita nazionale, ma, come dicevo, al momento non li trovo così imprescindibili
            esposito, al momento, non è così superiore a venditti per correre lungo linea, ma è molto più solido nel triangolo allargato e, se dall’altra parte hai sarto, che è più completo di giambattista, ma che non è un giocatore abilissimo sul gioco aereo, può essere più utile
            non sempre un giocatore deve essere scelto unicamente per le sue caratteristiche, uno può essere preferibile ad un altro per completare al meglio il quadro generale

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:23

            a me Esposito convince di più di Venditti…

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:27

            @gian, concordo che Venditti andrebbe utilizzato meglio…gli si deve far arrivare la palla in corsa in modo che possa prendere velocità e diventare devastante…sempre che non gli caschi dalle mani…

        • carlo s 7 Ottobre 2014, 11:33

          Comunque dopo un lungo infortunio, come quello che ha avuto lo lascerei riposare un po’. Zanni di sicuro andrà ai mondiali e non è certo in discussione. Piuttosto credo che si dovrebbe trovare alternative in terza:
          Barbieri, Vosa sono in fase calante. Bergamasco comincia ad avere un “età” anche se il suo lo fa sempre egregiamente.
          Per questo credo che Brunel dovrebbe guardare a Vunisa e VSm che mi sembrano quelli che si possono inserire in questa squadra senza tanti problemi.
          Ma i problemi più grossi a mio avviso li abbiamo dietro a cominciare dalla Mediana dove si brancola ancora nel buio.
          MM c’e solo Gori che peraltro va a corrente alterna. Forse converrebbe richiamare Botes.
          MA: non abbiamo nessuno in grado di dare un rendimento di livello
          Centri: Morisi e Campagnaro sono dei buoni prospetti. Garcia se gioca come la scorsa settimana è un discreto giocatore e poi c’è l’eterno Masi.
          Ali: c’è solo Sarto, poi il nulla. Venditti a me piace perchè è un giocatore in grado di prendere la linea del vantaggio.
          Estremo: speriamo che ci conservino Mc Lean nell’attuale forma.
          Ma quel che preoccupa di più è che dietro non siamo in grado di espremere un gioco offensivo, e che in difesa non tengono… è un bel disastro. Credo che Brunel e le franchigie debbano lavorare sopratutto in questo comparto,

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:33

            ad essere sincero l’idea di equiparare giocatori non mi esalta per nulla, già storcerei il naso per Vunisa ed Haimona, figurarsi per VS, che è ottimo per carità, ma spero che non si ricorrà all’ennesimo straniero di turno…e poi in terza i rincalzi ci sono…Botes l’ha bocciato Brunel, quindi finchè il francese è sulla panchina azzurra di lui ce ne possiamo dimenticare…Morisi e Campagnaro sono più che prospetti ormai…Garcia è buon giocatore e vale il livello celtico, in nazionale però è dal 6N scorso che sta deludendo parecchio, fosse per me, almeno per questi TM, lo lascerei a casa…

    • edopardo 7 Ottobre 2014, 11:12

      Pasquali?Ma magari ma penso proprio che lui stia sempre aspettando la convocazione inglese….poi se non verrà e qui nello stivale non si offendono allora un pensierino lo farà…

      • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:39

        per me si sta montando un pò un caso su Pasquali…magari lui aspetta pure la convocazione dalla nazionale italiana…il ragazzo vuole semplicemente giocare ad alto livello in Inghilterra, ma non credo che il suo obiettivo principale sia quello di vestire la maglia della Rosa, anche perchè Lancaster con tutti i forti piloni di Premiership che ha a disposizione di certo non ti va a convocare Pasquali…

    • Pesso 7 Ottobre 2014, 13:10

      Ci sono 4 equiparati nella tua lista. Forse puoi anche convocarli, ma il limite nei 23 è di 3 equiparati….oltretutto 2 di loro sono terze linee, che l’area dove tutto sommato ce la caviamo meglio, soprattutto con il ritorno di Minto, Favaro e Zanni

    • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:21

      @carlo, Pasquali? Non credo proprio che lo vedremo…Garcia e Sgarbi per me possono rimanere dove sono, devono ridimostrare parecchio prima di rimettere la maglia azzurra…e poi Bergamauro non puoi non convocarlo per come sta giocando alle Zebre…VS comunque è infortunato…

  8. frank 7 Ottobre 2014, 10:50

    se mi convoca sia Vunisa che Hai-Mona ho chiuso per un pezzo con la Nazionale.

    • malpensante 7 Ottobre 2014, 10:54

      (secondo me hai chiuso per un pezzo) 🙂

      • frank 7 Ottobre 2014, 11:44

        una partita all’anno allo stadio me la andavo a vedere, sempre in tv o streaming e qualcosina di merchandising.

        sarà poco, ma uno lo perdono finchè resta questa dirigenza nazionale di pezzi di mota.

        • malpensante 7 Ottobre 2014, 11:55

          Comunque tre aperture te le devi portare e, per come l’han gestita, o ti porti Tengognocca o nonno Mez. 🙂

          • mezeena10 7 Ottobre 2014, 13:12

            grazie per la fiducia! 🙂

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:43

            @mal, veramente è dal 6N scorso che Brunel si porta sempre due aperture dietro…i TM di Novembre 2013 portò pure Di Bernardo, ma poi, lo bocciò (e a me ancora non è andata giù perchè el rosarino fino al mondiale ci avrebbe fatto comodo nella rosa azzurra)…

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 22:54

            San, infatti lo considero da nobel. E’ una delle tante scoperte di cui ci ha fatto munifico omaggio.

  9. ivo romano 7 Ottobre 2014, 11:11

    LAscerei a casa i Bergamasco e Bortolami, che come dimostrato anche nei test
    estivi, a livello internazionale ormai valgono poco e sono troppo su con l eta,
    metterei in dubbio anche Castro.
    Ai 4 o 5 leader naturali come Parisse, Ghira, Masi, Geld se ne stanno aggiungendo
    altri che per tempra e determinazione non sono da meno come Favaro, Furno, Minto, l attuale Biagi, Zanni e penso che per i test di Novembre si puo essere
    fiduciosi.

    • western-province 7 Ottobre 2014, 15:48

      bergamauro sta giocando a livelli eccellenti, e tra l’altro mi sembra anche meno falloso di una volta; per me in questo momento vale eccome la nazionale, e se favaro non è al 100% lo metterei anche in campo dall’inizio

      • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:53

        sono d’accordo…in assenza di Parisse potrebbe essere Bergamauro il capitano…

        • balin 7 Ottobre 2014, 21:20

          Si stavolta Bortolami può saltare il giro (altrimenti convoca tutte le seconde delle zebre) io spero sempre che anche Fuser migliori e con Furno e Biagi sarebbe un bel terzetto. Comunque occhio a pensionare troppo presto quelli bravi. I nostri vecchietti valgono -al nostro livello- quanto il 37 enne Matlock inossidabile bokke

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 01:34

            sarebbe Matfield…comunque sono d’accordo, io sono dell’idea che chi può ancora dare a certi livelli sia giusto convocarlo, magari anche da seconda scelta per dare una buona mano in caso di necessità…uno come Bergamauro, per come sta giocando attualmente non puoi non convocarlo…lui, ma anche i vari Bortolami, Orquera e Canale penso che fino al mondiale possano starci nel gruppo azzurro, poi sicuramente si faranno da parte o non saranno più convocati…Bortolami comunque sarebbe meglio tenerlo alle Zebre per questa finestra di Novembre…Fuser in queste prime partite con il Treviso non ha entusiasmato, ma è un valido prospetto e occorre rivederlo in azzurro visto che ha appena due caps all’attivo…

  10. gian 7 Ottobre 2014, 11:16

    vediamo, per me si porta sempre i soliti, al max uno nuovo in prima, se qualcuno non lo ritiene al massimo della forma, come 3^ scelta, vunisa probabile, lazzaroni no, minto non credo, zanni dipende ed haimona sicuro come la morte, sia perché è un progetto ormai dichiarato, sia per dargli il cap e bloccarlo, dietro si può portare chi vuole, uno per l’altro attualmente la qualità non cambia moltissimo, ad oggi gli unici due che sembrano in grado di poter fare la differenza, se ci sono o non ci sono, data la peculiarità dei ruoli, sono allan e sarto, poi sono curioso di vedere mclean se ha continuato nella crescita e come si esprimerà in nazionale, venditti non ce la farà

    • Stefo 7 Ottobre 2014, 11:22

      Hai paura che la Nuova Zelanda chiami Haimona?

      • frank 7 Ottobre 2014, 11:40

        Stefo troll come non mai

        • Stefo 7 Ottobre 2014, 11:47

          Ho dimenticato la faccina..pero’ l’urgenza di bloccare Haimona non la vedo

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 11:56

            Serve bloccarlo davanti alla pastasciutta. Ma dev’essere durissima.

          • frank 7 Ottobre 2014, 11:59

            secondo me anche al culatello e al parmigiano col balsamico

      • gian 7 Ottobre 2014, 12:33

        hanno perso l’ultima, adesso devono trovare un’alternativa credibile 😉
        chiaramente haimona è stato preparato per entrare nel giro azzurro, metti caso che si offende e va a giocare in D2 o in inghilterra, prende più soldi e ciao ciao all’italia, ci hanno puntato troppo, il cap glielo danno di sicuro, con un bel contrattino dietro

        • Rabbidaniel 7 Ottobre 2014, 14:49

          Haimona sarà convocato che Brunel lo voglia o no, sono d’accordo con te e, se permettete, ciò dovrebbe rattristare alquanto.

          • gsp 7 Ottobre 2014, 15:20

            ma dai, Brunel convoca chi vuole.

          • gian 7 Ottobre 2014, 15:49

            ma infatti baffone convoca chi vuole, io sono convinto che haimona lo voglia e tanto, ha un 10-12-15 con un bel piede per i pali, gittata e fisico, visto come gira la nazionale adesso per poter sperare di portare a casa qualcosa gli serve come il pane, poi che possa essere un giocatore usa e getta, nel caso salti fuori qualcosa di meglio (cioè, salti fuori qualcosa, e basta), è un altro discorso.
            che piaccia o meno è meno lunatico di orquera alla piazzola e nel gioco, ma altrettanto preciso, più solido difensivamente e meno inventivo, che ad oggi non ce ne può fregare di meno, inoltre prende le touche a più di 20mt, più di allan ha il piede, sia tattico che ai pali, ed il fisico, più di padovani l’esperienza, attualmente giocando con le figurine è l’apertura migliore che abbiamo a disposizione; di negativo ha che ha la fantasia di un paracarro, la stessa velocità di esecuzione e di corsa ed in campo lo stesso carisma, un ottimo operaio che ad un allenatore in difficoltà fa solo piacere

          • ostrica placida 7 Ottobre 2014, 20:55

            Uno dei più grossi quotoni della storia!!!

        • San Isidro 7 Ottobre 2014, 18:57

          se Haimona andasse a giocare all’estero e rinunciasse alla nazionale non credo che non ci dormirei sopra la notte…

          • malpensante 7 Ottobre 2014, 22:56

            Per forza, sei sempre in giro fino all’alba come un fiasco rotto.

          • Sergio Martin 7 Ottobre 2014, 23:37

            Ahahah! @Malpensante, ma che vai a pensare!

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 01:36

            ahah…effettivamente…

  11. Stefo 7 Ottobre 2014, 11:25

    Perche’ Minto no?E’ gia’ subentrato nelle ultime due e non e’ escluso giochi qualche partita dall’inizio nelle prossime settimane…ben piu’ recuperabile lui di un Venditti la cui prognosi era di 3 mesi quindi dovrebbe rientrare a fine ottobre o un Zanni ancora fermo…

    • gian 7 Ottobre 2014, 12:34

      sabato venditti ha detto di averne ancora almeno per un mese, un mese e mezzo

      • Stefo 7 Ottobre 2014, 12:45

        Quindi non convocabile per novembre

        • malpensante 7 Ottobre 2014, 22:58

          Mi sa che a Parma lo rivedremo con Edimburgo. Magari. Giuro che lo metto in fanta, e son sicuro mi ripaghi.

  12. kinky 7 Ottobre 2014, 11:31

    Sono di frettissima e poi leggo e scrivo quel che penso….unica cosa che non mi capacito è perchè ci ostiniamo a chiamare sempre 30 persone quando tutte le altre nazioni ne chiamamno da 32 a 36!!!! Secondo me dovremmo sempre convocare 2 pe ruolo più unterzo pilone, un terzo tallonatore, un terzo mediano di mischia e una terza apertura!!!

    • kinky 7 Ottobre 2014, 11:32

      anzi io dopo scrivo i miei 34 che selezionarei!!! Anticipo già che Lazzaroni ve lo scordate…troppo presto!!!

      • xnebiax 7 Ottobre 2014, 12:41

        Lazzaroni se ne riparla dopo il mondiale. Thank you.

        • malpensante 7 Ottobre 2014, 22:59

          Se fa bene e tanti minuti secondo me per il mondiale ha chance. Tanta gente da recuperare, e tante battaglie sui muscoli e le ossa per tanti.

  13. fabiogenova 7 Ottobre 2014, 11:48

    Io vorrei capire come mai Benvenuti si è spento del tutto.

  14. frank 7 Ottobre 2014, 11:52

    Io come 3/4 schiererei:

    #9 Gori (tebaldi)
    #10 Allan (Orquera)
    #11 esposito (Iannone)
    #12 Masi (Morisi)
    #13 Campagnaro (Bergamirco)
    #14 Sarto (Venditti)
    #15 Mc Lean (Palazanni)

    Sulla carta non mi pare male, a patto di avere una mischia decentemente performante, sia sui set pieces che sui BD.

    • mezeena10 7 Ottobre 2014, 12:21

      mi piace, ma masi non lo fa giocare centro..
      ha la scusa degli wasps pure brunel..
      doppio estremo, masi mclean (14) e gli altri che hai detto!
      non male comunque!
      “a patto di…”

    • Alberto da Giussano 7 Ottobre 2014, 12:31

      Palazzani o cresce come MM, diversamente di estremi ne ha un bel po’ davanti. ( Ragusi, Gennari, per parlare di quelli mai convocati, e tra lui e Fadalti come estremo, non saprei scegliere)

      • frank 7 Ottobre 2014, 12:35

        con la differenza che palazzani è alla seconda stagione in CL…..gli altri sono in Eccellenza.

        quindi se te lo porti lo puoi usare come backup di gori o del #15 che schieri.

        • Stefo 7 Ottobre 2014, 12:43

          Io sto con frank, Palazzani ha dimostrato in CL di poterci stare giocando da estremo lo scorso anno 11 partite su 12 che ha giocato dall’inizio gli altri in CL non hanno ancora giocato quindi difficile che oggi gli stiano davanti.

          • Alberto da Giussano 7 Ottobre 2014, 13:02

            Palazzani è andato alle Zebre per fare il MM. Che poi abbia fatto alcune partite dove non ha sfigurato troppo anche come estremo è un altro conto.
            Se fosse come dite , non avrebbero preso Daniller.

          • Stefo 7 Ottobre 2014, 13:31

            AdG che sua abdato per fare il mm vero ma 11su 12 titolare da estremo al primo anno non e’ definibike “qualche partita” ma sono quasi tutte…ed ha reso bene.
            tutti quelli nominati da te hanno zero partite in CL punto e a capo.

          • Alberto da Giussano 7 Ottobre 2014, 13:56

            Pensare a Palazzani come estremo della nazionale, mi sembra veramente un gran passo indietro.

          • Stefo 7 Ottobre 2014, 14:13

            AdG io penso che verra’ sviluppato nel doppio ruolo che per la panchina sarebbe una manna dal cielo perche’ ri da liberta’ non da poci.
            Sono cinvinro ancge io che il suo primo ruolo sara’ mm ma nessuno di quelli in eccellenza oggi puo’ stargli davanti perche’ lui ha giocato e benino loro no

          • gsp 7 Ottobre 2014, 15:53

            Stefo non si chiama “cinvinro ancge”, si chiama Gervinho.

          • Stefo 7 Ottobre 2014, 16:14

            Non e colpa mia se non fanno le tastiere Iphone per quelli con le dita grosse 🙂
            Chi e’ Gerviho?Gioca a Sevens per il Brasile?
            Comuqnue era “convinto anche”

    • tony 7 Ottobre 2014, 12:57

      @fr l’unico a cui non rinuncerei mai è Morisi ……sa sempre cosa fare e legge meglio di chiunque la situazione…poi non ha le gambe di Campagnaro o la penetrazione di Masi ma ti sistema la linea dei 3/4

  15. Katmandu 7 Ottobre 2014, 12:25

    Spero solo una cosa, che convochi chi è in palla, Ghira a mio avviso è in una stagione difficile meglio lasciarlo li dove sta, stesso discorso vale per la gente appena rientrata dall’infortunio, meglio lasciarli ancora nei club, tanto perso per perso meglio visionare altra gente

    • frank 7 Ottobre 2014, 12:37

      sono d’accordo ma secondo me J&B sente la panchina che trema e vorrà portare la formazione piü forte sulla carta (e quindi a farsi benedire il principio del “form first”)

      • San Isidro 7 Ottobre 2014, 19:13

        Gavazzi ha detto che Brunel resterà fino a fine contratto quindi non penso che il ct della nazionale stia sentendo la panchina tremare…

        • malpensante 7 Ottobre 2014, 23:04

          Ecco, secondo me dopo una dichiarazione così tranchant di Quilodicoepoilonego si sarà aggrappato ai maroni. Ma poi neanche, che il contratto ce l’ha, e pure l’articolo 18, 19, 20 e 33.

          • Sergio Martin 7 Ottobre 2014, 23:20

            Gavazzi: “Brunel, #staisereno!”

    • Stefo 7 Ottobre 2014, 12:50

      Ci sono una decina di partite da qui al mondiale, qualche esperimento ci puo’ anche stare ma vanno inseriti nel contesto di squadra che il CT ha in mente, rivoluzioni copernicane sulla rosa non se ne vedranno e ci sta

  16. xnebiax 7 Ottobre 2014, 12:38

    – Piloni: non so come si stanno comportando Cittadini e Alberto De Marchi in Inghilterra. Ma giocano, quindi verranno convocati. Se non si fosse infortunato Muccignat si meritava di essere il quinto pilone. Rizzo e Castro sono appena rientrati.
    Aguero, Alberto De Marchi, Cittadini, Chistolini + (uno tra Rizzo e Castro).
    – Tallonatori: Ghira va chiamato per forza. Poi tra Giazzon e Manici giocherà probabilmente il primo. Manici però sta giocando bene.
    Ghiraldini, Giazzon.
    – Seconde linee: Furno al Newcastle gioca. Cedaro a La Rochelle pure. Biagi e Gelde giocano non male, Bortolami è rientrato bene, Fuser se la cava.
    Io personalmente proverei Cedaro, ma tanto Brunel non lo chiama. E Furno lo metto tra le terze perché in nazionale gioca spesso lì.
    Biagi, Geldenhuys, Fuser, (Bortolami?)
    – Terze linee: Scelta tra i due figiani Vunisa e Vosa. Bergamasco in forma, Favaro indispensabile.
    Parisse, Favaro, Bergamasco, Barbieri, Furno, (Vosawai/Vunisa?)
    – Mediani di Mischia: difficile convocare Tebaldi senza averlo visto giocare.
    Gori, Palazzani
    – Aperture: Orquera non un gran inizio di campionato, non al piede almeno. Haimona? Bene a 12, a 10 non è una gran scelta, però se Orquera non è in forma? Boh. Wisniewski è un sogno di qualche tifoso. (Ma com’è che ha un passaporto italiano questo?)
    Orquera, Allan
    – Centri: Io ci metterei Haimona. Garcia ha giocato bene nell’ultima partita. Le altre no.
    Morisi, Campagnaro, Garcia, (Haimona?)
    – Ali/Estremi: A me è piaciuto Toniolatti in questo inizio di stagione. Mentre Esposito ha un po’ smesso di crescere. Brunel chiamerà il giovane.
    Sarto, Esposito, Masi, McLean (Toniolatti?)
    ——–
    Mi pare che Venditti e Iannone siano ancora infortunati. Minto e Zanni sono appena rientrati e devono prima giocare.
    ———-
    Formazione che piacerebbe a me:
    Aguero, Ghira, Chistolini; Gelde, Biagi; Bergamauro, Favaro, Parisse; Gori, Allan; Mc Lean, Morisi, Campagnaro, Sarto; Masi. + Manici/Giazzon, DeMa, Citta; Furno; Barbieri; Tebaldi, Haimona/Orquera; Toniolatti.

    • speartacKle 7 Ottobre 2014, 13:44

      Quoto quasi tutto, Furno lo metterei dentro in coppia con Biagi. in terza ci sta anche un Favaro Barbieri Parisse con Bergamauro in panca. Tra Castro e Rizzo ovviamente Castro che è destro…

  17. lucadiscepolo 7 Ottobre 2014, 12:55

    Io darei spazio a Toniolatti senza dubbio al posto di Venditti che è infortunato e nel passato in nazionale lo abbiamo sempre visto commettere troppi errori di handling. Tra le terze , oltre parisse e barbieri che sta giocando titolare con i Tigers, porterei Vunisa o Vosawai. Tra i mediani di mischia Gori Palazzani e darei ancora fiducia a Tebaldi anche se nei Ravens non sta giocando da titolare. Purtroppo in questo ruolo i giocatori scarseggiano e non è un segreto. All’ apertura Allan e Haimona perchè mi sembra più in forma di Orquera.
    In sintesi:
    Ghiraldini Giazzon Castrogiovanni Rizzo Alberto De Marchi Cittadini Chistolini ; Furno Geldhenhuys Minto Biagi; Bergamasco Favaro Zanni ( se è disponibile lo proverei per vedere se riesce a giocare ai livelli di prima ) Lazzaroni; Parisse Barbieri Vunisa o Vosawai ; Gori Palazzani Tebaldi ; Allan Haimona ; Morisi Campagnaro Garcia ; Sarto Toniolatti Mclean Masi.

    • lucadiscepolo 7 Ottobre 2014, 12:57

      …ma Festuccia può giocare?

      • San Isidro 7 Ottobre 2014, 13:24

        si, ma ormai è dal tour estivo 2012 che non veste più l’azzurro…è forte per carità e a certi livelli può ancora dire la sua, ma con Ghiraldini, Giazzon e Manici, se vuoi pure D’Apice che potrebbe anche rientrare nel giro della nazionale in futuro, Festuccia ormai è escluso…

        • unavitadimenzogne 7 Ottobre 2014, 22:53

          Escluso a priori e non si sa il perché visto che è titolare tutte le settimane con i wasps e se non sbaglio domenica scorsa ha giocato 80 minuti.

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 01:43

            fosse per me lo convocherei, ma che dobbiamo farci…alla fine non è che Brunel lo ha escluso dallo scorso tour, ma da ben due anni…nel frattempo sono anche emersi altri tallonatori validi dopo Ghiraldini, va da sè che per far fare esperienza ai giovani prospetti (come Giazzon e Manici) Festuccia è passato in secondo piano…

  18. soa 7 Ottobre 2014, 13:04

    Per Venditti si aspetta che Michelangelo finisca di smussargli le mani!

  19. cla 7 Ottobre 2014, 14:04

    a me chistolini non piace per niente. bravo solo in mischia chiusa. nel gioco aperto non esiste

    • speartacKle 7 Ottobre 2014, 14:22

      i destri quelli sono, Castro è appena tornato da infortunio, Cittadini pure lui per il campo è così così, DeMarchi è adattato. Quando hai un pilone destro che il suo lavoro in chiusa lo fà ti puoi baciare le mani per come siamo messi.

    • western-province 7 Ottobre 2014, 16:55

      un pilone deve essere bravo in mischia chiusa, se poi vuole fare anche altro è tutto grasso che cola
      il trio aguero-manici-chistolini nelle partite contro ulster e poi ospreys l’ho visto davvero bene

    • malpensante 7 Ottobre 2014, 17:56

      Ma se l’ha appena messa giù folleggiando da aletta (rimpolpandomi generosamente i punti nel fanta)

  20. San Isidro 7 Ottobre 2014, 14:05

    Chi mi porterei:
    – Tallonatori: Ghiraldini, Giazzon e Manici…mi pare ovvio
    – Piloni: Catrogiovanni, Cittadini, Chistolini, Aguero e Muccignat…mi sembra che per adesso Alberto De Marchi e Rizzo abbiano giocato pochissimo in Inghilterra, quindi non so…Andrea De Marchi, mi spiace, ma no, anche se al tour estivo se l’era cavata discretamente…
    – Seconde linee: Furno, Geldenhuys, Biagi e Fuser…da vedere se Furno verrà convocato tra le terze…Bortolami a riposo per questa finestra internazionale…
    – Terze linee: Parisse, Barbieri, Bergamauro e Favaro…e poi uno tra Vosawai, Minto e Vunisa…Vosawai potrebbe essere un buon rinforzo, Minto è rientrato adesso, aspetterei il 6N, anche Favaro in realtà, ma lui lo vedo più in palla…premetto che non mi entusiasma per niente l’ennesima equiparazione italica, ma se tanto l’ottica è quella tanto vale provare Vunisa in questi TM…capitolo Zanni: ma ce la farà per Novembre? Anche perchè a Treviso deve ancora rientrare, probabilmente anche per lui aspetterei il 6N…naturalmente Derbyshire escluso per infortunio…peccato perchè questi TM potevano rappresentare l’esordio di Ferrarini…
    – Mediani di mischia: Gori e Palazzani…non c’è altro…Tebaldi se non gioca a livello pro è inutile chiamarlo in nazionale e la cosa mi dispiace non pco…
    – Mediani di apertura: Orquera ed Allan…anche qui non c’è altro…Haimona no dai, almeno non adesso…
    – Trequarti: McLean, Masi, Sarto, Morisi, Campagnaro, Esposito…da vedere come saranno messi per Novembre Venditti e Iannone…Sgarbi e Garcia no grazie, li lascerei alle franchigie…per Bergamirko e Benvenuti ne riparliamo eventualmente al 6N, magari anche per Canale, rientrato da poco a La Rochell, che come seconda scelta può sempre essere utile fino al mondiale…degli altri trequarti delle franchigie avrei scommesso su Odiete, ma viste le sue prestazioni non positive con le Zebre in questo avvio di stagione direi di no…alla fine Andrea Pratichetti e Toniolatti, che l’esperienza ce l’hanno, anche in azzurro, potrebbero essere due rincalzi anche in questa finestra della nazionale…

    • xnebiax 7 Ottobre 2014, 16:55

      Il povero Muccignat si è incrinato una costola, quindi per 4 o 5 settimane non se ne parla. Comunque Alerto DeMa ai Sale ha giocato.
      Io in questo inizio di stagione ho visto molto bene Toniolatti, meglio di Esposito. Però nel triangolo allargato metterei sia Masi che McLean.

      • San Isidro 7 Ottobre 2014, 17:41

        grazie del referto su Muccignat, a questo punto non penso sia preso in considerazione per Novembre, peccato, mi auguro però che venga tenuto d’occhio per il 6N…Toniolatti sta facendo bene, è ovvio che sarebbe convocato come seconda scelta comunque…

      • gsp 7 Ottobre 2014, 20:24

        Spero Muccignat si riprenda presto. Toniolatti non mi sorprende, se gli si da la possibilita’ di giocare con una minimo di continuita’ lui fa bene ed anche di piu’. certo non da nazionale, ma da una affidabilissima celtic.

  21. Rabbidaniel 7 Ottobre 2014, 14:23

    Se proprio si voleva un manzo che piazzasse a 10 si poteva insistere su Duca.

    • San Isidro 7 Ottobre 2014, 14:26

      in effetti Duca ha un fisico da terza…comunque il buon frascatano la passata stagione è diventato un idolo nella Federal 2, ora non so dove si sia accasato, addirittura La Rochelle e un altro club neopromosso in Top 14, non ricordo quale, gli avevano messo gli occhi…

      • Rabbidaniel 7 Ottobre 2014, 14:35

        E più o meno ha l’età di Haimona, ma Bay of Plenty fa più fico di Frascati.

        • San Isidro 7 Ottobre 2014, 14:40

          ahah…in effetti…

          • Rabbidaniel 7 Ottobre 2014, 14:47

            Poi non è nemmeno un discorso di esperienza, ché non mi risulta che Haimona abbia fatto quest’attività provinciale strepitosa in NZ.
            http://www.itsrugby.fr/joueur-10262.html
            http://www.itsrugby.fr/joueur_9546.html

          • balin 7 Ottobre 2014, 21:32

            Ma vuoi mettere il vino !! Dei castelli o di Bayof pianti??

          • San Isidro 8 Ottobre 2014, 01:45

            ma infatti @balin…
            “e mejo er vino de li castelli che questa zozza società!”

        • mezeena10 7 Ottobre 2014, 15:17

          2 squadra di BOP..

          • San Isidro 7 Ottobre 2014, 15:18

            Bay O’Puttanone?

          • mezeena10 7 Ottobre 2014, 15:50

            ajahahahaa hell yeah!

      • leuz 8 Ottobre 2014, 02:03

        È rimasto dov’era. Avendo conquistato la promozione con la sua squadra sta giocando in Fed.1.

        • San Isidro 8 Ottobre 2014, 02:27

          grazie dell’info, lo immaginavo visto che non se ne era più parlato…comunque la Federal 1 è un buon livello, mi fa piacere per la carriera di Duca…

  22. kinky 7 Ottobre 2014, 14:38

    Riprendo un piccolo concetto da me espresso prima. Non capisco perchè ci ostiniamo a convocare giusti giusti 30 giocagori quando anche tutte le altre nazionali ne convocano sempre da 32 a 36 giocatori. Tanto, dico io, è un test che dura un mese e tu come Head Coach hai la possibilità di guardae qualcun’altro o di testare qualche ragazzino come terza scelta. Io adesso stilo una squadra di 32 giocatori (aggiungerò un terzo pilone, un tallonatore, un mm ed un ma) e poi quella che oggi farei partire titolare….e anche se per molti oggi potrebbe sembrare una bestemmia sono ancora indeciso tra Orquera e Allan…anche se in questo Novembre farei iniziare tutte le partite a Tommy.
    Piloni: DeMarchi, Rizzo, Muccignat (se è infortunato prenderei Aguero), Castro, Chistolini
    Tallonatori: Ghiraldini, Manici e Festuccia
    Seconde linee: Furno, Biagi, Bortolami, Minto (si si, lascerei a casa Geldenuys)
    Terze linee: Parisse, Vosawai, Barbieri, Favaro, Zanni, Bergamasco
    Mediani di Mischia: Gori, Palazzani, Ambrosini/Tebaldi (dicimo che sarebbe una convocazione forzata per entrambi)
    Mediani di Apertura: Allan, Orquera, Padovani
    Centri, Ali, Esteremi: Masi, Morisi, Campagnaro,Iannone, Garcia, Sarto, Esposito, McLean

    Mio XV ideale ad oggi:
    DeMarchi/Muccignat
    Ghiraldini
    Castrogiovanni
    Furno
    Minto
    Zanni
    Favaro
    Parisse
    Gori
    Allan/Orquera
    Sarto
    Morisi
    Masi
    Campagnaro
    McLean
    con Masi secondo centro se gioca Allan oppure si scambia di posto con Morisi se gioca Orquera.

  23. Machete 7 Ottobre 2014, 14:45

    chi chiamare?…..
    di sicuro mi porto tutte le prime linee che giocano all’estero…..Castro Citta DeMarchi Ghira più Giazzon Manici e Chistolini….Rizzo forse ma è appena rientrato e vediamo se gioca con continuità
    seconde linee Bortolami Furno Biagi Gelde….con Cedaro definitivamente nel dimenticatoio?
    terza Parisse Favaro Minto Bergamasco tra Vosawai e Vunisa mi porto tutta la vita il primo che sembra abbia imparato a tenere il pallone tra le mani…..
    Zanni ancora non è rientrato e per Lazzaroni è troppo presto
    MA Allan Orquera e Haimona lo chiama di sicuro
    MM Gori Palazzani Tebaldi?
    3/4 Esposito Sarto Morisi Campagnaro Masi McLean e credo che richiamerà Garcia

  24. And 7 Ottobre 2014, 15:39

    Haimona dentro e Orquera a casa

  25. San Isidro 7 Ottobre 2014, 17:58

    Io però vorrei vedere una mediana azzurra Chillon-Haimona contro i Boks…magari ci stupiscono

  26. cla 7 Ottobre 2014, 18:53

    spero che orquera e garcia vengano lasciati a casa, al loro posto haimona,padovani

    • kinky 7 Ottobre 2014, 19:01

      quindi tu preferiresti Haimona a centro al posro di Garcia?!?!? suddai!!! invece oggi pomeriggio mi è venuta anche in mente che Brunel per vedere come sta relamente potrebbe chiamamre Canale!!!

    • San Isidro 7 Ottobre 2014, 19:23

      ragazzi, per Padovani è ancora presto, idem per Canale, che è tornato veramente da pochissimo e per giunta, da quello che so, ha ripreso con la seconda squadra de La Rochelle…io non sono mai stato un detrattore di Gonzo, in nazionale come seconda scelta fino al mondiale ci potrebbe stare, ma chiamarlo per questi TM mi pare azzardato, magari dal 6N…

      • gsp 7 Ottobre 2014, 20:21

        non sono sicuro, ma spero non abbia avuto un piccolo infortunio dopo il rientro con la seconda squadra.

    • Sergio Martin 7 Ottobre 2014, 23:18

      Beh, se Garcia gioca come venerdí scorso, il posto è suo…

  27. giangian 7 Ottobre 2014, 19:11

    Ma Ragusi non se lo fila nessuno?

    • San Isidro 7 Ottobre 2014, 19:28

      Ragusi piace molto anche a me, ma vediamolo un pò in Pro 12 prima di chiamarlo in nazionale, se farà bene magari Brunel potrebbe farci un pensiero per il 6N…

    • ginomonza 7 Ottobre 2014, 22:22

      A dire la verità i nomi non sono ancora stati fatti o mi sbaglio?

    • marcoV 8 Ottobre 2014, 07:55

      vedendo come ha giocato Palazzani a 15, lo scorso anno, ho paura che nell’immediato sia un’alternativa più affidabile di Ragusi!
      Io ho sempre polemizzato sul fatto che, tolti i primissimi raduni “brunelliani” in cui erano stati convocati Odiete, Campagnaro ed Esposito e fatto esordire Morisi che ancora giocava in eccellenza, non si sia continuato su questa squadra.
      Mi chiedo, con una nazionale emergenti che gioca così poco, perché non si siano cominciati a convocare per i diversi raduni i vari prospetti che ben si comportavano in eccellenza. Quando parti per un tour di giugno e ti porti dietro solo Orquera e Di Bernardo c’è qualcosa che non va. Se nell’immediato, nei TM con Sud Africa, Samoa e Scozia pensi di aver bisogno di loro, allora falli giocare, ma intanto portati in raduno un Menniti o un Padovani. Son fuori dall’età dell’under 20 ed è inutile aspettare che qualche ragazzo miracolosamente diventi forte a 25 anni giocando in eccellenza.
      Gli All Blacks han cominciato a far così anni fa per il tallonatore… eppure Hore, Flynn e Mealamu bastavano a coprire lo spot nell’immediato. Però convoca Coles oggi, convocane un altro domani, riconvoca Coles a giugno ecc. e alla fine su chi puoi puntare lo capisci e pure la formazione del ragazzo ne guadagna.

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale