La WADA ha diffuso i dati dei controlli nell’anno passato. E il tasso della palla ovale desta preocupazione
Il doping nel 2013, tutti i numeri. E il rugby ha un problema
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo”
L'ex campione sudafricano ritiene che l'attuale classifica del World Rugby non rispecchi la realtà
Il sabato degli italiani all’estero: Page-Relo in meta, Mori in campo nella sconfitta di misura del Bayonne
Il riepilogo delle partite che vedevano impegnati i giocatori azzurri nel quinto turno di Top 14
URC: alla squadra di coach Brunello non riesce il bis: gli highlights di Zebre-Stormers
Il riassunto video con le migliori azioni del match giocato 'Lanfranchi'
Marco Bortolami dopo il match con Leinster: “Non siamo stati abbastanza consistenti contro una delle squadre migliori al mondo”
Le dichiarazioni del capo allenatore del Benetton Rugby dopo il terzo turno di URC
URC: Leinster non lascia scampo al Benetton: gli highlights del match di Monigo
Tutte le azioni più importanti della sfida di Treviso vinta dalla fortissima squadra irlandese
URC: Zebre troppo fallose. A Parma passano gli Stormers
Al Lanfranchi i ducali perdono 5-36 contro i sudafricani che prendono anche il bonus offensivo
Intensificare i controlli!
passaporto biologico!
o liberalizzare le pratiche dopanti!
Premesso che il doping è la morte dello sport, penso che i rugbysti abbiano una percentuale più alta di positività dei ciclisti perchè sono notevolmente più ingenui in materia.
Forse perché meno controllato del ciclismo.
Atletica leggera e specialmente ciclismo hanno staff medici dietro all’avanguardia, apposta per essere sempre un passo più avanti dei controlli antidoping…
Anche a livello di team locali di ciclismo la pratica del doping è “cultura” di base… non pretendo che una voce “faccia sistema”, però ricordo, con sgomento, una cena con i genitori dei compagni di classe del figliolo, in cui uno dei papà, ex agonista di ciclismo di medio livello, tesseva le lodi un tale, direttore sportivo, perché “conosceva un sacco di dottori ed aveva accesso a quello che serviva”…
LIberalizzare le pratiche dopanti è assurdo! E’ prima di tutto in contrasto con l’idea stessa di sport e poi nuoce PIU’ che gravemente alla salute.
Scusate se sono banale!
Direi che è il discorso della tutela della salute l’aspetto saliente e tranchant. Perché se non ci fossero danni di ogni tipo e genere, il risultato sportivo non sarebbe falsato , se tutti si dopassero.
ernesto mi sembrava piuttosto ovvio che la mia era una provocazione! ma c’ è bisogno veramente di spegarlo??? l’ ho detto talmente tante volte che ne ho la nausea solo a doverlo rispiegare..ho fatto la tesi sulle pratiche dopanti (in particolare clenbuterolo e ciclismo, 86% ciclisti dichiarano asma!) quindi penso di sapere di cosa parlo!
detto questo faccio sport da sempre, dal primo anno di scuola (primary school), ho 40 anni e gioco ancora (titolare), non ho intenzione di smettere (se non per i nuovi limiti FIR di 42 anni, arigrazie gavazzi!), e non mi sono mai dopato! informazione prima di tutto, a partire dalle scuole!
indicando i danni collaterali di queste pratiche ad esempio l’ atrofia dei testicoli! danni epatici, renali, cardiaci, trombosi etc etc..
Non sapevo che il calcio fosse uno degli sport piu’ controllati (forse in numero ma non in percentuale boh),non ricordo notizie di calciatori professionisti trovati positivi(nei grandi numeri qualche caso o errore di controllo sara’ pur successo)
Vorrei solo sapere se c’è distinzione tra doping. Perché x quanto ne so una canna e equivalente ai biberon.
dovresti informarti meglio..ovvio che ci siano distinzioni fra doping (ormoni, ematico, genico etc)..
poi cos’ è sto biberon??? se intendi integratori proteici o di aminoacidi non sono assolutamente doping! tantomeno sballano come una canna!
mah!
Ma perché un fantino dovrebbe doparsi? E sono tra i più dopati…
per pesare meno!
articolo buttato li tanto per destare un po di scandalo…
andrebbero specificate per ogni sport le percentuali per le sostanze riscontrate…essere positivi per la cannabis e tutt’altra cosa che esserlo perchè la mattina prima di partire fanno trasfusioni di sangue con non si sa che…
epo o al limite auto-emotrasfusioni..nessuno scandalo, chi sa, chi si informa, chi è dentro il mondo dello sport e del rugby conosce benissimo la situazione!