Zebre e Treviso praticamente fatte: la pattuglia italiana in Guinnes Pro12

Le rose delle due squadre celtiche sono chiuse ma qualche movimento è ancora possibile. Soprattutto a Parma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 13 Luglio 2014, 09:23

    Le Zebre hanno bisogno come minimo di una terza linea.
    Meglio sarebbe:
    – 1x pilone sx
    – 2x flanker

    • Alberto da Giussano 13 Luglio 2014, 09:29
    • Pesso 13 Luglio 2014, 14:35

      Sarebbe bello se prendessero Ruffolo e o Ferro!

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 15:47

        una terza linea da portare su subito era Saccardo…Ruffolo a me piace, ma un altro anno in Eccellenza non gli fa male, Ferro invece, per me, può restare comodamente a Rovigo…

        • Pesso 13 Luglio 2014, 16:22

          A me piace anche Giusti. Saccardo non l’ho mai visto giocare, mentre Ferro l’ho visto una sola volta e mi aveva impressionato in positivo…ma forse ho beccato un caso isolato. Ricordo però di aver letto dei pareri positivi sul ragazzo

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 16:38

            infatti ho detto secondo me…Ferro è un buon giocatore, ma al momento non lo vedo oltre l’Eccellenza, parere personale…Giusti meritva di essere ingaggiato al Treviso per tutto quello che ha dato da permit in biancoverde…Saccardo è una forte terza linea, ragazzo serio, lavoratore, non molla mai, in una rosa a questi livelli poteva anche starci…lui è un petrarchino, è stato anche nelle nazionali giovanili, ha giocato qui nella capitale con la Rugby Roma e di lui ho ottimi ricordi in bianconero, se non erro in più di un’occasione fu anche capitano dei romani…poi è passato a Prato dove ha continuato a ben figurare e la prossima stagione andrà al Mogliano…in Pro 12 la passata stagione ha fatto una presenza da permit alle Zebre in cui non se la cavò male…per me era da portare su…

        • Tomas 13 Luglio 2014, 20:45

          Siamo in Italia e purtroppo la meritocrazia non esiste neanche nello sport.
          Saccardo e Bernini hanno le potenzialità per fare il salto in Pro 12, ma alle Zebre non la pensano allo stesso modo, pur avendo bisogno anche secondo me di un altro giocatore in III.
          Ferro ha notevoli potenzialità, ma è giovane, così come Ruffolo, e un altro anno a Rovigo non potrà che far loro bene (e io son contento).
          Mi piacciono parecchio anche Targa del Petrarca e Cecchinelli del Prato.
          Comunque 2 belli rosters. Chiaramente le 4 semifinaliste di quest’anno sono lontane, ma ci si può prendere delle soddisfazioni ed evitare gli ultimi 2 posti, perchè serve anche un bel piazzamento per fare morale!

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:15

            Bernini l’avevano preso, era uno dei primi acquisti ufficializzati dalla franchigia di Parma, poi misteriosamente è andato a San Donà, così come Caffini è andato a Rovigo…di sicuro dietro tutto questo c’è la vicenda Bernabò e, ripeto, per me tutti e tre nella stessa rosa potevano starci…comunque uno come Saccardo poteva prenderselo pure il Treviso e fare a meno di una delle due terze straniere…sono molto d’accordo su Targa e Cicchinelli, invece Ferro non lo vedo per una categoria superiore, al momento…

  2. ermy 13 Luglio 2014, 09:48

    Secondo me a Treviso arriva qualche altro “bussolotto” in prima… 😉

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 15:48

      ciao ermy, ieri ho letto che i due piloni neorrivati al Petrarca, il forte romano Garfagnoli giunto da Prato, e il sudafricano Jacob preso dal CUS Torino, si aggregheranno al gruppo trevigiano per la preparazione…forse verranno inseriti nel roster celtico da permit?

      • edopardo 13 Luglio 2014, 17:36

        San a me sembrava che uno arrivasse da Verona dal cus F & M…..

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 17:49

          si era un altro, ma i due aggregati alla Benetton sono Garfagnoli e Jacob…

  3. berton gianni 13 Luglio 2014, 09:55

    Ciao Ermy,
    però, quando ritorneranno in piena forma, i vari SacraMinto, Fuarce Friul, LaFavaro e Derby, considerato che JB potrebbe sempre tenere in considerazione anche Schweppes, a parte Luamaro e Leo UvaPassa non e’ che c’è ne siano molte di terze…

    • ermy 13 Luglio 2014, 14:43

      Si, infatti… Barbini deve crescere subito! E forse si, servirebbero rinforzi… non ho capito perchè Steyn da Mogliano sia andato a Calvisano e non a Treviso… a me il ragazzo Springbok u.20 pareva buono… ma anche il Lazzaroni io lo terrei… non dirmi che con Connacht o Zebre, o Dragons non possano giocare o andare in panca due che hanno fatto i mondiali u.20…
      misteri…

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 15:49

        sono d’accordo…

      • Pesso 13 Luglio 2014, 16:25

        Bhe, Lazzaroni è al Brive. Una buona esperienza per lui, senza dubbio

      • Tomas 13 Luglio 2014, 20:48

        Steyn secondo me arriverà in Pro 12 (Zebre) tra un anno, quando sarà convocabile per la nazionale. Intanto lo fanno crescere a Calvisano per la gioia del capo FIR.

  4. edopardo 13 Luglio 2014, 10:57

    Un Tebaldi a Treviso ci potrebbe stare benissimo a mio parere,poi come gia da tempo predicato qui alle Zebre ci poteva stare benissimo e convivere anche Caffini o almeno riportare su Belardo che a me piace molto come giocatore,alla fine della fiera non si capisce perchè 2 nomi citati all’inizio per entrare nelle rose celtiche poi non ci sono andati”Ruffolo,Bernini” che secondo me facevano più che comodo….
    Certo fa un pò che vedere le 2 rose abbastanza ingolfate da stranieri”futuri azzurrabili?”ma tant’è che sicuramente da tutto questo si creerà la futura nazionale questo è sicuro,non so se nei test di novembre ma se qualcuno figura bene già al 6 nazioni potrebbero esserci novità…

    • sonnyrollins 13 Luglio 2014, 11:15

      mah, mi pare che la spina dorsale della Nazionale (presente e futura) sia all’estero, e non è detto sia un male.

      • edopardo 13 Luglio 2014, 11:25

        Insomma non sono della tua idea sai?In maggior parte gli “esteri” sono quasi tutti 30enni….pensi che siano il futuro?A parte qualche raro caso di giovane che sta provando a mettersi in gioco andando all’estero” e qui ci sarebbe da aprire un ampio dibattito visto che 80% di chi ha provato se ne è tornato a casa vedi Tebaldi,Romano,D’apice solo per fare alcuni nomi,poi per i casi Pasquali,Negri e tutto da vedere cosa sceglieranno di fare nel loro futuro, per Lazzaroni vedi sopra es Romano ecc ecc il resto sono giocatori che hanno già dato possono dare nell’immediato sempre che tornino in forma ma non per il futuro post mondiale…

        • Hullalla 13 Luglio 2014, 16:20

          Hai scritto 80% perche’ hai fatto un calcolo basato su dati di fatto (puoi indicarci le date alle quali ti riferisci e ai nomi? penso che si potrebbero fare delle analisi interessanti incrociando le date / societa’ di formazione e il successo -o meno- all’estero…), oppure hai messo una percentuale un po’ a caso?

      • Hullalla 13 Luglio 2014, 20:28

        @ sonnyrollins
        Se la spina dorsale della Nazionale (presente e futura) gioca all’estero, allora non ha piu’ alcun senso che gli introiti della Nazionale vengano dirottate nel campionato Celtico (che da solo NON si paga le spese nemmeno col binocolo).
        In questo modo si spendono i proventi della nazionale per pagare stranieri di terza fascia per le franchgie: ma che senso ha? Gli stessi soldi (proventi della nazionale) a quel punto varrebbe la pena investirli (finalmente…) nel rugby di base che finora e’ stato completamente snobbato.

    • Alberto da Giussano 13 Luglio 2014, 15:23

      Anch’io avevo grandi aspettative su Belardo. Spinge in chiusa, sa bene avanzare con la palla in mano ( ne perde un po’ troppe in avanti) però nei momenti decisivi gli manca la grinta necessaria per la zampata.In Eccellenza va a nozze,ma non so se potrebbe giocare in Celtic.

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 15:51

        beh, comunque Belardo il primo anno di Zebre se l’era fatto e non aveva sfigurato…

        • Hullalla 13 Luglio 2014, 16:22

          cosi’-cosi’… qualche partita l’ha giocata oggettivamente male, e mi e’ dispiaciuto perche’ e’ un ragazzo che stimo…

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 17:24

            è un vero e proprio cagnaccio, rude flanker di scuola Partenope…

      • mezeena10 13 Luglio 2014, 15:52
    • San Isidro 13 Luglio 2014, 15:58

      @edo,
      il problema è che sia a Parma che a Treviso hanno tre mm per parte…avere in rosa 4 mm non è reato, ma poi cominciano ad essere troppi…di sicuro al posto di un Chillon o di un Seniloli il buon Tito ci sarebbe potuto stare…
      come ho detto più di una volta, Bernabò, Caffini e Bernini nella stessa rosa potevano starci, invece per far arrivare Valerione hanno tagliato uno e dirottato l’altro al San Donà, prove in mano non ce ne sono, ma di sicuro è andata così, anche perchè Bernini era uno dei primi acquisti ufficializzati a Parma…quanto a Belardo, anche a me piace, non ho capito perchè lui e Chiesa li abbiano fatti scendere di categoria dopo il primo anno zebrato, tra l’altro il livornese è stato molte volte sprecato ad apertura, quando a centro avrebbe fatto molto meglio…Ruffolo è buono, ma un altro in Eccellenza glielo farei fare…

  5. malpensante 13 Luglio 2014, 11:40

    Acquisti cominciati col botto, e finiti (sperèma äd no) in flatulenza. Mancano almeno un pilone, un centro e una terza. Buoni. Tra l’altro, con Mirco e Iannone (ma in generale, che anche Garcia non è da Celtic ma neanche così scarso come lo fanno sembrare) l’unica prospettiva seria è che l’Haimona che arriva sia il fratello semovente. In compenso, quattro o cinque utili alla causa. Di Gavazzi.

  6. crosby 13 Luglio 2014, 12:59

    Le Zebre faranno bene in funzione della conferma del blocco dello scorso anno e sopratutto di VS e Leonard. Se i due nuovi sudafricani saranno veramente forti, auspico qualche vittoria in più e magari non l’ultimo posto in classifica.
    Treviso la vedo meglio delle Zebre perché da una parte e’ di suo una società vincente e non sono pochi quelli confermati dallo scorso anno: Gori, Zanni, Favaro, Derbyshire, Minto, Campagnaro, Sgarbi, Nitoglia, Esposito e Morisi.
    Se ne sono andati quelli che non avevano più nulla da dire a Treviso…solo Ghiraldini avrei tenuto, lui è una grossa perdita.
    I nuovi stranieri sono di qualità e polivalenti.
    Per il gioco di Casellato che è impostato sul gioco alla mano, calciare poco e velocità…vedo Treviso bene.

    • gsp 13 Luglio 2014, 13:50

      Va beh ma tu hai una ossessione. E vai a vedere che c’hai pure ragione 🙂

      • gsp 13 Luglio 2014, 13:56

        Commento riferito a malpensante su.

        A @crosby che McLean, DeM e Rizzo avevano da dire, eccome se ce l’avevano. Ma si trovano nella posizione vantaggiosa per l’ambiente di fare da capri espiatori ed al contempo si risparmia sugli ingaggi.

      • crosby 13 Luglio 2014, 14:25
      • malpensante 13 Luglio 2014, 14:38

        Una campagna acquisti dove per Ryan è arrivato Lovotti e va bene, ma per Totò nessuno. Mancavano due centri buoni, ed è arrivato Mirco, il capolavoro è andare cortissimi in terza: se convocano Mauro, Ferrarini e Vunisa restano Van, Cristiano e Sarto. Come noto, Van fa nella stessa partita l’8 e il flanker, tira giù le touche, fa il sacking, porta su la palla, placca e fa anche il caffè nell’intervallo. Finirà che si dovrà sprecare Ferreira che invece per me è un gran acquisto in seconda e con Biagi sarebbe il di più nel gioco aperto, che c’è bisogno come il pane di far lavorare Vunisa coi trequarti. Apertura, no comment. Nessuno dei problemoni risolti, nessuno dei problemini, nessun rientro atteso come era per Cattina e Quartaroli, nessuna scommessa come poteva essere Ratuvou. Romano, Visentini, Bernabò, acquisti senza senso. Vedremo se è finita qui.

        • Alberto da Giussano 13 Luglio 2014, 16:15

          Steyn permit player?

          • malpensante 13 Luglio 2014, 17:43

            In terza sarebbe bastato tenere Caffini e prendere Bernini per avere un minimo di equilibrio. Steyn cosa ci faccia in Eccellenza è il quarto mistero di Fatima, tra l’altro quest’anno l’ho visto al di sotto dell’anno super di Mogliano. Se rientrasse bene il Pratico andrebbe un po’ meglio (ma non è che anche lui vada sempre oltre) ma con Mirco e Iannone meglio Haimona di Orquera. Haimona il problema principale è che gioca a un chilometro dalla linea ed è lentissimo, ma serve tanto gioco al piede (e schemi per andarla a prendere) e almeno dar l’idea che possa attaccare la linea. Cavinato comunque ha da lavorare che se non porta Vunisa e le ali in mezzo si va da nessuna parte. In difesa l’anno scorso c’era un’autostrada in mezzo, e temo più o meno lo stesso.

        • Pesso 13 Luglio 2014, 16:34

          Orquera come apertura non è male e poi si è preso Padovani da far crescere, il che permette di far fare a Iannone il suo lavoro, cioè il centro/ala. Lui e Mirco possono essere una buona coppia di centri, se il biondo si rimette ai livelli di qualche tempo fa. Un altro centro di livello non farebbe male (Pratichetti non mi ha mai convinto più di tanto, Bisegni non lo conosco), però è anche vero che chiunque prenda il posto di Ratouvo, non può che far meglio!
          Più che Bernabò e Visentin acquisti senza senso, secondo me è Haimona quello che stona.
          La coperta in terza è effettivamente corta, ce ne vuole come minimo un altro. Fosse per me sarebbe Cattina, ma vedremo. Comunque Ferreira in terza con Geldenhuys e Biagi in seconda proprio schifo non fa…

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 17:04

            Cattina sono state proprio le Zebre a rilasciarlo a causa dei tanti infortuni che ha avuto e credo che ancora non si sia ripreso dall’ultimo…non so dove andrà, magari al Calvisano delle sue origini, chissà…spero però che torni entro un paio d’anni in una franchigia…

          • Pesso 13 Luglio 2014, 19:15

            E’ vero, peccato per gli infortuni perchè era veramente un signor giocatore

    • Hullalla 13 Luglio 2014, 15:16

      Sono d’accordo che se ne sono andati quelli che non avevano piu’ niente da dire a Treviso, perche” preferivano aver molto da dire in campionati piu’ competitivi e rimanersene in pro12 l’anno prossimo non sarebbe stato sufficientemente stimolante per loro.

      • Stefo 13 Luglio 2014, 15:53

        Mah hullala cosa hanno vinto quei giocatori a Treviso da desiderare piu’ competitivita’?Forse preferivano andare in squadre piu’ competitive e pagati meglio ma non mi pare abbiano vinto cosi’ da tanto in Pro12 da eventualnente avere la puzza sotto il naso, anzi direi che avrebbero avuto ancora da dimostrare e parecchio…

        • Mr Ian 13 Luglio 2014, 16:25

          Beh, per quel che era la storia italiana, e Benetton nella fattispecie, hanno fatto il massimo e difficilmente ripetibile. Poi vista l aria che tirava, meglio andarsene…

        • Hullalla 13 Luglio 2014, 16:30

          Il mio e’ un discorso piu’ generale: i giocatori volevano andarsene l’anno prima (per affrontare nuove sfide?) e sono stati trattenuti un anno in piu’ solo a forza di soldi.
          Abbiamo visto come e’ andata a finire: sarebbe stato meglio fare i cambi un anno prima (possibilmente gestendoli meglio?).
          A volte i giocatori hanno proprio bisogno di cambiare aria e trattenerli a forza non e’ necessariamente la mossa migliore.

          Detto questo, sono convinto che i nuovi arrivi (soprattutto in prima linea) siano decisamente inferiori, sulla carta e in valore assoluto… speriamo che per lo meno siano molto motivati, perche’ per lo meno all’inizio, ci sara’ parecchio da soffrire.

          • Stefo 13 Luglio 2014, 16:46

            Allora hullala e’ una questione che a treviso forse sentivano di aver fatto quello che potevano ma non del campionato non stimolante per loro perche’ da dimostrare nel pro12 ne avrebbero avuto volendo.

          • Hullalla 13 Luglio 2014, 17:32

            Si, evidentemente mi sono spiegato male ma volevo dire proprio questo.

          • Hullalla 13 Luglio 2014, 20:15

            Se un giocatore (anche forte) non ha piu’ gli stimoli giusti per spingersi ogni volta un po’ oltre i suoi limiti in un certo ambiente, e’ meglio per tutti che cambi aria.

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 20:26

            sono d’accordo @Hulla, un esempio del tuo discorso per me è stato Cittadini…speriamo che agli Wasps ritrovi i giusti stimoli, di lui in forma ne abbiamo bisogno in azzurro…

  7. tergestum 13 Luglio 2014, 12:59

    divagazione:
    si hanno notizie della U18 in terra d’Argentina? (credo che il primo incontro sia di ieri)

  8. scalmanato 13 Luglio 2014, 13:14

    Siamo al collasso. La prossima infornata di eleggibili calvino-zebrati sarà il canto del cigno azzurro….

  9. Katmandu 13 Luglio 2014, 13:35

    Così su due piedi nel confronto ruolo per ruolo
    Piloni e tallonatori meglio nella ridente Parma anche se C’è da capire come si adatteranno i nuovi esoprattutto gli eccellenti di TV se non tengono botta saran problemi gravi
    Seconde anche qua i bianconeri meglio e soprattutto si son rinforzati e non capisco come mai non han chiamato Midleton da Padova, magari sarà in la con gli anni, non so ma mi pareva buono
    Terze Treviso senza storie se stanno bene questi sgranocchiano chiunque gli si pari davanti
    MM Leonard è fuori categoria per chiunque ma nel complesso son abbastanza pari
    MA Treviso mi sembra meglio
    Anche sui centri molto meglio treviso soprattutto perchè i giocatori migliori bianconeri (garcia e co) mi par sian in calando
    Triangolo allargato meglio TV anche se Trevisan ha riequilibrato molto la situazione ma più qualità nei titolari e nelle riserve stanno nella marca
    Ora i problemi veri di TV son due, creare una squadra da zero, ma soprattutto i primi 5 uomini se sistemano queste due cose e partendo con i fari spenti non son da PO ma arrivare nella prima metà della classifica quello si

    • gsp 13 Luglio 2014, 14:07

      Te l’appoggio piu col cuore che col cervello.

      • Katmandu 13 Luglio 2014, 14:17

        …. Mmmm Gsp cos’è che mi appoggi? No perchè ultimamente non è che mi è andata molto bene in generale ci manca qualcuno che me lo appoggi e siam apposto 😉

    • Hullalla 13 Luglio 2014, 16:32

      Secondo me e’ piu’ interessante capire se le nostre squadre si sono rinforzate o si sono indebolite rispetto all’anno scorso, piu’ che confrontarle tra di loro…

  10. San Isidro 13 Luglio 2014, 14:37

    Curiosità:
    Trevisan sarà il secondo atleta italiano ad aver vestito le maglie di tutte e tre le franchigie celtiche (Aironi – 2° anno, Zebre e ora Benetton)…
    Il record lo aveva già fatto Toniolatti (Aironi – primi due anni, Benetton e Zebre)…

  11. edopardo 13 Luglio 2014, 14:37

    Ma alla fine Cattina dove si accaserà?
    Mi dispiace per il ragazzo… voi credete senza remore che Cristiano sia meglio? o ci saranno stati altri motivi non proprio prestazionali…

    • Pesso 13 Luglio 2014, 14:40

      Anche a me dispiace per Cattina, uno che quando è in forma è di ottimo livello

    • malpensante 13 Luglio 2014, 14:41

      Due anni filati di infortuni sono la risposta. Se no il Cattina degli Aironi sarebbe ampiamente nazionale inamovibile.

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 14:44

        assolutamente d’accordo…

      • Pesso 13 Luglio 2014, 16:36

        E’ vero, era un animale. Mettilo insieme a Minto e Favaro e ti processano al tribunale dell’Aia per crimini contro l’umanità!

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 17:06

          una volta era un animale, purtroppo…come detto sopra, spero però che torni entro un paio d’anni in una franchigia…

        • malpensante 13 Luglio 2014, 17:47

          Ha imparato tantissimo da quel gran bel giocatore che è stato Krause, soprattutto tecnicamente e tatticamente era diventato un flanker di valore.

        • gsp 13 Luglio 2014, 19:13

          Ehhh mi girarono come poche volte quando si lasciò partire Krause per prendere Viljoen. Regola aurea per me dovrebbe essere non lasciare mai partire una certezza per una scommessa.

          Su rimpiazzare Perugini, non é stato rimpiazzato, c’è poco da aggiungere. Ma quanto costa uno come toto’?

          Su Romano, secondo me sei troppo negativo, ma il tempo dirá.

          • Hullalla 13 Luglio 2014, 20:17

            Sono rimasto anch’io molto stupito per la vicenda Krause.

          • malpensante 13 Luglio 2014, 20:19

            Scelta obbligata dalla FIR, vietato schierare due terze linee forestiere, e solo uno tra 9,10,15. Salvo poi scambiare le maglie di Dingo e Nitoglia e i geni se la pigliavano in saccoccia. Ma pure di Krause dopo l’infortunio: ha smesso, non ha cambiato squadra, ma senza questi impicci a me era sembrato che a Viadana sarebbe rimasto.

          • malpensante 13 Luglio 2014, 20:33

            Romano era una sciagura agli Aironi, faceva i minuti per via federale, con quel che segue in spogliatoio anche perché ci han perso almeno tre partite in casa. In Eccellenza, l’ho visto prenderle in chiusa spesso e volentieri. In campo aperto, chi ‘ha visto? Piuttosto magari mi fa cambiare idea Leibson, ma ci credo poco.

          • gsp 13 Luglio 2014, 20:43

            Scelta obbligata dalla FIR perchè oltre ad avere Williams e Krause volevi pure Viljoen. Di quei tempi troppi stranieri in un reparto. Oggi sarebbe stato diverso. Ma per me avevano ragione allora, ma andava applicata in modo diverso.

          • malpensante 13 Luglio 2014, 21:07

            Viljoen giocava anche seconda e nelle finestre andavano via SinBin, Quintino e Del Fava (poi Furno). Comunque con Nick e Krause, il primo anno in terza linea si son tirati fuori Cattina e Favaro (che pure s’è perso mezzo campionato) e, come permit, pure Cristiano e Cazzola. Certo che è evidente come ci fosse proprio bisogno di rompere i coglioni.

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 14:46

      @edo, Cristiano ha un buon potenziale, in due anni poteva fare di più, ma non ha sfigurato…il ragazzo si deve svegliare, per me credono ancora in lui, a fine stagione lo avevano lasciato libero poi lo hanno reintegrato nella rosa federale…

      • edopardo 13 Luglio 2014, 14:57

        si ricordo che spesso si vociferava in Cattina e Ferrarini come possibili sostituti delle attuali prime scelte nazionali ,tant’è che facevamo anche gli “sboroni” che di terze ne avevamo a iosa se ricordo bene 🙂 🙂 poi patatrack siamo rimasti con il lumicino..non so se è un caso italiano ma spesso molti giocatori hanno davvero seri problemi fisici arrivati ad un certo punto..alla fine gente come Bergamasco Mauro sono da ammirare in quel ruolo con le botte che prendi sei davvero forte se te la giochi ancora bene…questo credo io.

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 16:06

          Ferrarini mi auguro venga provato in azzurro la prossima stagione, ma prima si deve riconfermare a Parma…

    • Tomas 13 Luglio 2014, 20:55

      Cattina ho letto potrebbe andare a Calvisano.
      Cristiano non mi entusiasma, in eccellenza ci sono giocatori che meriterebbe la Pro 12 più di lui!!!

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:21

        Cristiano ha potenziale, in Eccellenza era una delle migliori terze sulla piazza, due anni fa è stato anche il capitano dell’Italia Emergenti…sicuramente ci si aspettava di più, soprattutto la stagione passata, ma per me può ancora dare, le qualità le ha, un altro anno a livello celtico ci può stare…

  12. San Isidro 13 Luglio 2014, 15:43

    Per me Zebre e Treviso dovrebbero arrivare a 42 giocatori, la profondità a questi livelli è importante…

    Allora:

    ZEBRE
    Avrebbero bisogno di un altro pilone e di un centro, entrambi di livello + una terza linea di rincalzo…la mossa del prendi 1 e togli 2 con l’arrivo di Bernabò non mi è piaciuta e non l’ho capita…Valerione alle Zebre è un buon rinforzo e sono contento del suo ingaggio, ma per me lui, Caffini e Bernini potevano convivere nella stessa rosa, invce il mantovano è stato tagliato e il livornese, ufficializzato come uno dei primi arrivi a Parma, è stato dirottato a San Donà…naturalmente parlo per ipotesi, magari lo stesso Bernini ha deciso di restare in Eccellenza alla fine, ma le vicende non sono chiare…quello che mi fa piacere però è che ora le Zebre hanno finalmente tre aperture nel ruolo, come una franchigia celtica che si rispetti…l’anno scorso siamo andati avanti solo con Orquera e un Iannone adattato che adesso tornerà ad essere a tutti gli effetti un centro/ala, ruoli in cui è più performante (magari tornerà a 10 in emergenza)…quest’anno invece, al fianco dell’esperienza di Luciano, ci sarà anche Haimona, che non mi fa impazzire, ma a questi livelli ci può stare (lo puoi mettere anche centro all’occorrenza), e finalmente un giovane 10 preso dall’Eccellenza che può maturare e crescere con calma all’interno di un roster professionistico…Daniller e Ferreira spero siano due acquisti di spessore, degli altri arrivati avrei fatto a meno di Romano che a Calvisano ha fatto una stagione sottotono…Fabiani, J. Sarto e Bisegni sono giovani che promettono, Visentin non è male, ma forse al suo posto avrei fatto salire qualcun’altro…contento per Bergamirko, in una rosa celtica ci sta e sono sicuro darà una mano…atleti dell’Eccellenza come Saccardo, Castello e Violi (quest’ultimo al posto di Chillon) li avrei visti al 100% nella franchigia…

    TREVISO
    Con 40 giocatori la Benetton dovrebbe completare i quadri con altri due ingaggi, un trequarti sicuramente…ieri ho letto che i due piloni neorrivati al Petrarca, il forte romano Garfagnoli giunto da Prato, e il sudafricano Jacob preso dal CUS Torino, si aggregheranno al gruppo trevigiano per la preparazione…forse verranno inseriti nel roster celtico da permit?
    Sono convinto che il gruppo farà meglio dell’anno scorso, gli stranieri arrivati daranno un apporto qualitativo importante, Casellato è un ottimo allenatore, c’è un rinnovamento, gli stimoli non mancano…a mio avviso però gli stranieri arrivati sono un pò troppi, di qualcuno si poteva fare a meno e continuare nella formazione con qualche atleta dell’Eccellenza…Anae, Harden e Manu ci stanno perchè in prima linea la situazione era drammatica, in terza linea di uno tra Auva’a e Luamanu ne avrei fatto a meno, avrei tenuto Filippucci e avrei promosso magari un Giusti che da permit ha dato tanto a Treviso…nella mediana la mossa di andare a prendere Seniloli non si è capita, o tenevi Semenzato o prendevi un altro valido mediano del campionato (Violi o Bronzini)…uno tra Carisle, Christie e Hayward anche poteva rimanere in patria e prendevi un giovane 10 dell’Eccellenza da crescere, come hanno fatto le Zebre con Padovani…degli stranieri presi dal domestic invece avrei lasciato comodamente al Petrarca Novak e Acosta, quanto a Mercanti e Swanepoel per me a questi livelli ci possono stare, il sudafricano da permit non ha sfigurato…sono molto contento invece per il salto di categoria di Bacchin e Ragusi, due ragazzi che meritavano un livello superiore, anche Barbini e Lucchese sono buoni rinforzi, così come Giazzon e Trevisan arrivati dalle Zebre…al di là di tutto per questa Benetton ho fiducia…

    • Pesso 13 Luglio 2014, 16:43

      Sono d’accordo praticamente su tutto, specie su tutti gli stranieri presi da Treviso. Togli Seniloli, Auva’a e Hayward e li sostituisci con Violi, Giusti e Farolini o Menniti-Ippolito e cambia così tanto? Avrai un po’ meno qualità (soprattutto all’apertura), ma molta più prospettiva futura.
      Misteriose anche le scelte di Novak e Acosta, staremo a vedere.
      Comunque ho paura che pre Treviso sarà un anno duro, c’è una certa qualità senza dubbio, ma è una squadra da rifondare e non è una cosa che si possa fare nell’arco di una estate…Da questo punto di vista, le Zebre partono avanti

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 17:22

        condivido assolutamente gli scambi che hai proposto, magari più Menniti-Ippolito che Farolini…
        su Novak e Acosta effettivamente non si capisce…magari la Benetton li vede come due buoni prospetti da far crescere e sviluppare, ma a questo punto prendine due di formazione italiana, su Ferrari per me non hanno fatto abbastanza, poi chiaramente è stata una scelta del ragazzo quella di formarsi all’estero…qualche altro pilone italiano dell’Eccellenza si trovava, anche il buon Cenedese ha deciso di seguire Phillips in Galles, ma bloccarlo prima? alla fine era uno dei migliori piloni del campionato e sarebbe stato anche un ritorno alla Ghirada…qualcun’altro ce n’era, come ad es. il romano Garfagnoli del Prato, appena arrivato al Petrarca e ora aggregato al gruppo della Benetton per la preparazione…ma anche investire su giovane della nazionale u.20 come Appiah e Traorè…
        Novak e Acosta per me sono buoni piloni, ma prima di passare di categoria, almeno, ma almeno, un’altra stagione in Eccellenza dovevano farsela…non so se lo sai, ma Novak prima di passare al Petrarca giocava in Serie B con il CUS Perugia…indubbiamente significa che vale se una grande squadra di Eccellenza l’ha preso da una serie minore, anche a Padova il suo l’ha fatto per carità, ma alla Benetton il suo posto poteva essere benissimo rimpiazzato da un altro…idem per Acosta, molti lo hanno esageratamente denigrato su questo blog la passata stagione al Petrarca, per quello che l’ho visto giocare in tv se l’è cavata a mio avviso, ha fatto anche il permit a Treviso, il curriculum argentino non è male (giocava con un club forte, il Los Tarcos nel Torneo del Noroeste, ed è stato anche selezionato con la provincia di Tucuman, campioni in carica del Campeonato Argentino), tuttavia non mi convince il suo passaggio in Pro 12…

        • berton gianni 13 Luglio 2014, 17:33

          Ciao San.
          Anche tu che mi metti sullo stesso livello Rita Hayward con Menniti Ippopotami ( qualcuno pensa che siano due…).
          Ma come si fa ?
          Un’altra coscia : possibile che nessuno consideri mai il fatto che,soprattutto nella scelta delle cosiddette seconde linee, conti molto il costo di ogni singola trattativa ?? ( cartellino, procuratori ec. ) oltre al si dei diretti interessati ??
          Chi è che sa veramente se, nella realtà, alcuni dei giocatori, che in tanti nel forum nominano, non abbiano accettato loro l’eventuale proposta delle due “celtiche” ?

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 18:08

            Ciao gianni,
            ne avevamo già parlato la settimana scorsa…tutto quello che dici rispetto ai contratti è assolutamente plausibile, ma noi forumisti che ne possiamo sapere? Ognuno in base a quello che vede e che legge si fa le sue opinioni ed esprime il proprio pensiero…infatti sopra, riferito alla questione Bernabò-Caffini-Bernini, l’ho detto che parlavo solo per ipotesi…comunque qualche voce è scappata fuori e non mi risulta ad es. che Semenzato volesse lasciare la Benetton…
            Sugli acquisti, assolutamente non metto a confronto Menniti con Hayward, ma scherziamo? Il discorso è un altro e lo ripeto per l’ennesima volta…a mio avviso credo che di almeno un paio di questi stranieri la Benetton avrebbe potuto fare a meno per ingaggiare e formare altri giovani promettenti giocatori italiani…le Zebre si sono prese la responsabilità di ingaggiare Padovani, idem, sempre secondo il mio pensiero, poteva fare la Benetton…non ho parlato di Hayward in particolare, ma uno tra Carisle, Christie e Hayward (per quanto ottimi giocatori e piacciono tutti e tre anche a me) poteva essere lasciato a casa per prendere un giovane 10 dell’Eccellenza da mettere in rosa per farlo maturare…per me ha ragione @Pesso di sopra, sacrificavi un pò di qualità degli stranieri per far crescere con calma un giocatore italiano…se non fai così, se non hai il coraggio di andarti a prendere un ragazzino dell’Eccellenza e crescerlo all’interno di un roster professionistico, il problema del 10 di formazione italiana, anche in ottica azzurra, non lo risolvi…nessuno ha detto, niente stranieri per la Benetton, dal mio punto di vista ho detto che 2-3 di questi sono di troppo, tutto qui…

      • berton gianni 13 Luglio 2014, 17:25

        Beh,
        proprio così, non lo vedo come paragone.
        Lo ritengo improponibile. ( Giusti, ok, ma Violi, fagiolini ecc. cosa hanno fatto finora di tanto eclatante ? )
        Se mi dici che fosse piu’ “corretto” inserire degli italiani, ok, non condivido, ma comprendo il senso.
        Che tu valuti allo stesso livello un Rita Hayward e un Menniti…parliamo di sport diversi 🙂
        Prospettiva futura ?
        Per me, oggi, può interessare alle Zebre, non al Benetton.

        • Pesso 13 Luglio 2014, 19:34

          Hayward è sicuramente un’altra cosa rispetto a un qualunque 10 dell’Eccellenza, io infatti parlavo in termini di prospettiva futura. L’ho ben scritto che prendere un menniti-ippolito (o chi per lui) vuol dire perdere in termini di qualità, però mi pare abbia senso come investimento.
          Se poi mi dici Violi cosa ha fatto di così eclatante, allora ii ribatto: e Seniloli? Insomma, stessimo parlando di un Leonard avresti ragione, ma questo viene dal campionato fijano. Magari è un campione, ma a me pare più un sostituto a basso costo del povero Semenzato, che si è trovato in piazza con le braghe calate senza un perchè.
          Stesso dicasi per altre scelte. E’ vero, certi retroscena noi non li conosciamo, però permettimi di dire che alcune scelte di Treviso per me sono veramente incomprensibili

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 20:32

            sono d’accordo con tutto il tuo discorso…giusto per precisare: Seniloli è vero che giocava nel domestic fijano, nella Digicel Cup con la provincia di Tailevu (la stessa in cui giocava Ratuvou prima di avventurarsi in Europa), ma pare che sia un giovane prospetto interessante (no.9, ma può giocare anche 10 all’occorrenza), è stato con le Fiji u.20 ed è nel giro della nazionale maggiore…sicuramente promette, ma perchè deve crescerlo la Benetton? Fai crescere un giovane promettente di formazione italiana come Violi (che comunque ha dimostrato di avere talento) o al massimo ti tieni Semenzato che sarebbe sempre servito…

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 20:34

            tra l’altro si vociferava di un forte mm fijano, ma qualcuno aveva messo in giro la voce del forte Matawalu del Glasgow e tutti abbiamo abboccato come pesci tonti…

    • Tomas 13 Luglio 2014, 21:05

      Io invece ragiono prima con il bilancio (schei) e poi con le esigenze tecniche: una rosa di 38 – 40 giocatori mi sembra adeguata, considerando che non ci sono tutti ‘sti nazionali (una decina per parte) e quindi è scongiurata l’emorragia di giocatori in occasione delle partite della nazionale, e poi ci sono sempre i permit-players, giocatori stipendiati da altri che all’occorrenza si pescano dall’eccellenza (Castello, Steyn, Bronzini, Ruffolo, Ferro, Saccardo, Bernini, Garfagnoli, Morsellino, ecc. saranno tra questi)
      La stagione in Pro 12 costa tantissimo e alla fine lo scopo ultimo è quello di lanciare i giovani a livello internazionale e consolidare l’esperienza agli altri.

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:27

        il sistema dei permit così come è fatto per me ha poco senso, andrebbe ristudiata tutta la filiera, sono quattro anni però che la FIR non si prende la briga di farlo…poi non c’è dubbio che chi farà il permit darà il massimo, come spesso è stato…

  13. luis 13 Luglio 2014, 17:59

    A me sembra che la squadra messa in piedi quest’anno sia migliore di quella della scorsa stagione, ma soprattutto bene hanno fatto a voltare pagina alla luce della penosa stagione trascorsa. Certo ci saranno problemi di ambientamento e di amalgama e ci vorrà tempo, ma bene che ci sia gente diversa e con più “garra”.
    In Veneto c’è un detto : “scoa nova scoa mejo” (la scopa nuova scopa meglio), diamo tempo e stiamo a vedere, io resto fiducioso.

    • Pesso 13 Luglio 2014, 19:38

      Aldilà del valore dei singoli, io non sottovaluterei l’impatto che ha cambiare metà della rosa da un anno all’altro! certi meccanismi ci vuole tempo per crearli, più di un’estate. Spero di sbagliarmi, ma ricordiamoci come sono andate le Zebre anno uno e anche gli Aironi anno uno…

  14. xnebiax 13 Luglio 2014, 18:07

    Benetton:
    La squadra ha un alto numero di stranieri, molti buoni, ma alcuni proprio no. Alcuni stranieri potevano davvero risparmiarseli e trovare italiani di pare valore (Acosta, Novak, Seniloli).
    Sarebbe stato bello vedere qualche pilone italiano giovane come Biancotti e Appiah andare a Treviso.
    Altra acquisizione molto discutibile secondo me è Vallejos al posto di Bernabò. Dubito l’argentino sia molto migliore. Simile la situazione per Seniloli che va a rimpiazzare Semenzato Mm Sfigato.
    Poi c’è l’acquisizione di Trevisan, che ha un calcio di spostamento potente, ma per il resto non sembra essere di livello seppure ormai con 3 anni di esperienza celtica.
    Barbini e Ragusi secondo me cresceranno bene e presto.
    Nel complesso, Treviso ha puntato ad avere un 30 giocatori competitivi e 5-6 da svezzare.
    Prevedo formazioni zeppe di stranieri.
    Importante sarà la mentalità della squadra.
    Stagione molto interlocutoria che potrebbe andare abbastanza bene come anche molto male.

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 18:16

      la situazione di Bernabò non è stata chiara, non si sa se sia stato lui a voler lasciare, Vallejos però un buonissimo ingaggio a mio avviso…d’accordo sulla questione di Seniloli, si poteva tenere Semenzato o prendevi un altro valido mediano dall’Eccellenza (Bronzini o Violi)…per me Trevisan è una buona seconda scelta…

      • berton gianni 13 Luglio 2014, 18:29

        Ok San…of the LOV 🙂
        Avevamo già…elucubrato sull’argomento.
        Forse mi incaponisco perchè, visto che si parla spesso di filiera, questa la vedo anche nella Guinness : Zebronia li svezza, Treviso li eleva al massimo livello italico.
        Poi, come è stato riportato da persone piu’ esperte : è tutto relativo ad una sportività espressa in controtendenza.
        Preso atto che chi gioca, gioca di loro e i Bergamasco sono tra coloro di essi.
        Palesemente.
        Ti aspetto a Treviso : poi vediamo se il NOSTRO Presidente si fa…presente !!

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 18:49

          Treviso sarà la mia prima tappa del tour, verrò nel corso della prossima stagione, l’importante è che non mi fai venire a prendere alla stazione da OP…

  15. xnebiax 13 Luglio 2014, 18:28

    Zebre:
    – L’anno scorso le Zebre avevano qualche problema in prima linea.
    E i problemi lì NON sono di certo stati risolti con Romano e Lovotti al posto di Ryan e Perugini, anzi.
    – Altro problema era la mancanza di aperture. Ora ci sono Haimona e Padovani. Uno lento da vedere meglio al livello celtico ed uno che è una buona speranza. Padovani mi piace, spero cresca velocemente. Certo, in confronto alle aperture della Benetton, le Zebre sono scarse.
    – I calci piazzati mancati hanno fatto perdere molti punti alle Zebre. Haimona, Bergamirco e forse poi anche Padovani dovrebbero migliorare la situazione.
    – Ratuvou l’anno scorso è stato un carente nella quantità di lavoro fatto in campo e di placcaggi. Mirco Bergamasco è altrettanto una scommessa.
    – La scorsa stagione le Zebre hanno fatto giocare Trevisan, Berryman, Odiete e Palazzani ad estremi. Quest’anno il problema dovrebbe essere risolto da Deniller, forse è un bene, ma forse significa che Odiete e Palazzani non cresceranno più in quei ruoli e saranno rilegati rispettivamente ad ala e mm e basta.
    – Anche contando Bernabò come terza, le zebre hanno 7 terze linee. Ce ne vogliono 8. O 9. I’idea di non prendere Bernini, e mandare via Caffini è secondo me sbagliata. Spero arrivi un giovane sostituto.
    – Visentin a me non convince per niente.
    – Anche Jacopo Sarto deve ancora convincermi, perchè per adesso lo trovo sopravvalutato in confronto ad altri #8 dell’Eccellenza come Bernini, Ferro e ovviamente Steyn.

    In generale le Zebre si sono forse leggermente rinforzate, ma come insegna il rugby (e Munari e altri), tutto è inutile se la mischia non funziona.
    Ci vorrebbero due piloni e due terze linee. I tre quarti non sono di grandissima qualità, ma ci si può arrangiare se davanti le cose funzionano.
    Ripeto, un pilone destro e uno sinistro forti e due terze giovani e mi accontenterei. Piloni non italiani perché non ce ne sono, terze italiane please.

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 19:02

      sul discorso delle aperture zebrate, come dicevo sopra, quello che mi fa piacere è che ora le Zebre hanno finalmente tre aperture nel ruolo…l’anno scorso siamo andati avanti solo con Orquera e un Iannone adattato che adesso tornerà ad essere a tutti gli effetti un centro/ala, ruoli in cui è più performante (magari tornerà a 10 in emergenza)…finalmente c’è anche un giovane 10 preso dall’Eccellenza, Padovani, che può maturare e crescere con calma all’interno di un roster professionistico…
      in quel ruolo la Benetton non ha 10 fissi, nel senso che i tre arrivati Carisle, Christie e Hayward sono aperture che possono ricoprire anche ruoli a trequarti (il che è comunque un bene), bisogna vedere come verranno impiegati, di sicuro H. verrà messo nella linea arretrata, già dicevano che sarà il sostituto di McLean…Ambrosini anche è un 10, ma secondo me ci lavoreranno anche a 9, insomma chi sarà l’apertura fissa della Benetton? Per me Carisle alla fine e Chistie centro…

  16. fracassosandona 13 Luglio 2014, 18:40

    Mi risulta un Filippucci ancora a piede libero. O sbaglio?

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 18:50

      si, ci sono però voci di suo passaggio al Mogliano, per me potevano tenerlo a Treviso, a meno che lo stesso Filippucci non abbia deciso di andare via…

      • Pesso 13 Luglio 2014, 19:43

        Può essere che abbia deciso di mollare. Non ha giocato molto l’anno scorso, o sbaglio?
        Magari preferisce scendere di livello e giocare di più

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 20:38

          questo non possiamo saperlo, l’anno scorso comunque il suo minuttaggio se l’è fatto…tuttavia era andato un pò in calando, l’ho trovato più performante nelle stagioni precedenti…comunque una buona terza di riserva che si poteva tenere…

          • Pesso 14 Luglio 2014, 00:40

            Ovvio, questa è speculazione pura

  17. xnebiax 13 Luglio 2014, 18:40

    Alla fine ci sono vari giocatori che si pensava potessero fare il salto e invece sono stati lasciati o sono rimasti in Eccellenza:
    – Giovanchelli;
    – Roan, Biancotti;
    – Steyn, Ferro, Ruffolo, Bernini, Saccardo, Mbandà;
    – Bronzini, Violi
    – Castello,
    e forse un’altro paio, ma dipende anche dai gusti.
    Aggiungiamoci quelli rispediti nel campionato nazionale come Semenzato, Filippucci e Caffini e ne risulta, secondo me, una diffidenza nelle capacità dei giovani italiani, nonché una incapacità delle franchigie di farli crescere. Praticamente, Treviso ne ha presi 5 o 6 su cui lavorare, le Zebre 5. Si rifiutano di prenderne di più da far maturare, secondo me per mancanza di mezzi e di tecnici.
    Opinione mia: si potrebbe fare molto meglio.
    Per esempio prendendone 48 a franchigia e facendone giocare 10-12 in eccellenza ogni settimana. Per esempio.

    • gsp 13 Luglio 2014, 18:55

      Sono daccordo. C’è una fetta di movimento che deve abituarsi ad una eccellenza diversa da come lo é stata fino ad oggi.. Ma é inevitable, che Gavazzi si sbrighi.

    • Pesso 13 Luglio 2014, 19:53

      Una squadra che gioca un campionato di livello come il PRO12 secondo me non può avere più di sei o sette promesse da svezzare, perchè vorrebbe dire trovarsi nelle fasi difficili della stagione (al netto di infortuni e convocazioni nazionali) a inventare delle formazioni raffazzonate. Per questo le celtiche dovrebbero avere una loro accademia, per aumentare il numero di giocatori, come dici tu, allenarli a un livello superiore, tenerli pronti giocando in Eccellenza (che ne guadagnerebbe come livello). Così quando devi inserirli in un contesto impegnativo come il PRO12, ti trovi con gente un minimo preparata

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:30

        sono d’accordo, ma Gavazzi non ne vuole sapere di legare le accademie alle celtiche…

  18. gsp 13 Luglio 2014, 19:22

    Cmq tornando alle zebre, ed a come oggi é il Mercato con i due sudafricani.

    Hanno perso in prima, guadagnato in seconda, la terza leggermente inferiore, mm invariati, MA migliorati, centri ed ali meglio, estremi meglio.

    Cmq ci sono un paio di spot liberi ancora, spero si stiano le zebre muovendo ancora sul mercato estero, e se non c’è nulla vedremo un paio di eccellenti.

    Per Treviso, sulla carta, peggio in prima, seconda terza, MM, meglio MA, centri, apertura ed estremi.

    Ribadisco, in bocca al lupo a tutti e non vedo l’ora che si ricominci, anche se mancano due mesi.

    Mal, mez e tutti, che vi siete giocati stasera. Ieri m’è riamsto in 4-0/in canna che m’avrebbe fatto abbastanza contento.

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 19:32

      scusa gsp, ma che Treviso sia peggio in terza rispetto all’anno scorso non è vero…ok che hai perso Vosawai e Barbieri, ma hai preso due stranieri, che forse non valgono i partenti, ma sono buoni, in più c’è il ritorno a tutti gli effetti di Minto e Favaro che la passata stagione hanno giocato pochissimo…poi c’è il rinforzo con Barbini, anche se per me si poteva tenere pure Filippucci…e Zanni tra l’altro non è partito…

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 19:35

        in seconda hanno perso solo Bernabò, ma per me sarà adeguatamente rimpiazzato da Vallejos, poi ci sarà sempre Van Zyl a mezzo servizio che darà una mano…la situazione drammatica è in prima linea, ma questi tre stranieri arrivati promettono, poi c’è la positiva riconferma di Sbaraglini che può ancora dire la sua e anche il rinforzo di Giazzon…

      • gsp 13 Luglio 2014, 19:39

        Minto, favaro, zanni e derby, c’erano e ci sono. Hai rimpiazzato barbieri, vosawai e filippucci con giocatori più forti?

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 19:49

          di nuovo, Minto e Favaro l’anno scorso hanno giocato pochissimo per infortuni, la prossima stagione ce li hai tutti e due pronti al 100%, c’è anche questo da considerare…per me non è la terza linea il reparto in cui la Benetton si è indebolita…

        • gsp 13 Luglio 2014, 20:07

          San stiamo parlando sulla carta. Favaro e Minto erano in squadra quest’anno e l’anno scorso. Quindi non fanno differenza.

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 20:21

            si avevo capito però questo discorso non ha molto senso, Favaro e Minto al 100% ci saranno dalla prossima stagione, l’anno scorso ce li ha avuti solo per poche partite, è questo che conta per me…

          • gsp 13 Luglio 2014, 20:24

            E se sulla carta non si equivalgono, ovviamente favaro stava meglio l’anno scorso prima di un infortunio di un anno, e Minto del quale non si sapeva quanto complesso sarebbe stato l’infortunio (almeno io non ne ero consapevole).

    • malpensante 13 Luglio 2014, 19:39

      In totale disaccordo: Treviso con un roster nel complesso migliore e più completo, sulla carta nemmeno tanto distante dall’anno scorso come prime scelte se contiamo gli infortunati. Zebre evidentemente meno complete e meno forti, che in sostanza ne han presi 3: Lovotti bene ma anche Ryan era quello buono dei nuovi con Chistolini, in seconda stavano già bene e Palazzani aveva fatto egregiamente l’estremo, e c’erano pur sempre Trevisan, Odiete e Toniolatti. Il resto salvo giusto Bisegni e Padovani che ci stanno, spero Haimona faccia stravedere e sto zitto su Sarto, che secondo me han guardato età e fisico, ma ce n’erano di meglio (anche a Padova). Il resto, inutile e/o dannoso. Treviso poi ha dietro un anno da dimenticare, le Zebre da almeno confermare: c’era un certo interesse, se non ne prendono almeno un paio forti dove servono, prevedo piene grandinate e gradinate vuote. Se mi smentiranno, son contento. Se il calcio ha un senso, Germania.

      • Pesso 13 Luglio 2014, 20:00

        Io non capisco tutto questo ottimismo per Treviso. Certo, dei buoni acquisti, ma l’ammalgama di squadra. le Zebre hanno la stessa ossatura della squadra che non ha sfigurato quest’anno. Impegnativo confermarsi, ma la base c’è
        Treviso parte da zero. Spero di essere smentito, ma prevedo mazzate

        • Pesso 13 Luglio 2014, 20:02

          Ovviamente dopo “ammalgama di squadra” ci andava un punto interrogativo.
          Il concetto è: non sottovalutiamo il valore fondamentale che ha il conoscersi tra compagni di squadra

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 20:24

            Pesso,
            Più che aggiungere il punto interrogativo, sara’ meglio togliere una emme da ammalgama… 🙂
            Prevedi mazzate ??
            Ti farò conoscere O Puttanone !

          • Pesso 14 Luglio 2014, 00:17

            La grammatica è un’opinione 😀

      • gsp 13 Luglio 2014, 20:03

        Che Treviso sia più equilibrata non c’è dubbio.

        Ma hai perso 3 piloni di livello internazionale e forse il migliore tallonatore in Europa. Dietro hai preso 3 giocatori di livello, ma saranno meglio sulla carta di la grange, McLean e berquist?

        • berton gianni 13 Luglio 2014, 20:33

          Ciao gsp,
          giusto esprimere il proprio dubbio circa la nuova prima linea biancoverde ; però chi arriva non è proprio di un livello così inferiore ai partenti.
          I quali, tra l’altro, han disputato una stagione negativa ed in forte calo.
          Intendo dire che, fermo restando che non si discute il loro valore, di sicuro migliore dei nuovi arrivi, qui si deve guardare a cosa hanno fatto/reso in quest’ultima stagione.
          E sono stati insufficienti. Ergo, i nuovi, potranno essere meno “bravi”, ma non è detto che non offrano un rendimento ben superiore.
          Per quanto concerne SacraMinto e LaFavaro, non riesco proprio a capire come fai a dire che non potranno fare la differenza, se stabilmente presenti.
          Ma sai quante ne han giocate quest’anno ?
          Si può dire nessuna !

          • gsp 13 Luglio 2014, 20:38

            Gianni, io spero che tutto vada secondo il tuo ottimismo.

            Su Favaro e Minto non sto assolutamente dicendo che non fanno la differenza. Dicevo invece che, se li valuto sulla carta, c’erano sia l’anno scorso che questo, quindi a quel fine non cambia nulla.

          • malpensante 13 Luglio 2014, 20:45

            La Grange non si è mai visto l’anno scorso, e pochissimo l’anno prima. Certo che era forte, ma era in tribuna. Resto convinto che si debba guardare anche alle prestazioni oltre che al nome, e rendersi conto che a volte sopravvalutiamo i nostri, salvo prenderle i mischia da tutti compreso la Scozia in casa, e ultimamente pure da Samoa e dal Giappone.

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 20:57

            Gsp,
            sulla carta… L’Inter avrebbe vinto dieci scudetti in più… 🙂
            In tutti i casi, scusami, saranno i succhi gastrici, ma non arrivo ancora a capire cosa intendi.
            Oltretutto non sei un dirigente sportivo di comprovata esperienza e SacraMinto e LaFavaro sono tra coloro di essi.
            Palesemente.

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 21:00

            Ciao Mal,
            e’ proprio quello che cercavo di far intendere a Gsp e a Pesso.
            Ma…in questo momento sta passando una mecca con due super tette e…complimenti ai suoi genitori !!

          • gsp 13 Luglio 2014, 21:00

            Sono daccordo mal che le prestazioni sono quelle che contano, ma visto che le prestazioni dei nuovi non le conosciamo. Possiamo solo valutare i valori sulla carta.

            Tu dici che sopravvalutiamo Rizzo, DeM e Ghira (forse su Citta un pò…)? secondo me no. A volte pagano gli allenatori, a volte pagano I giocatori. Sta volta facendola pagare ai giocatori si risparmia e qualcuno evita di prendersi delle responsabilitá. Idem per la nazionale.

          • gsp 13 Luglio 2014, 21:07

            Gianni scusami se la semplifico troppo ma é per capirci.

            Se per fare la carbonara mi servono uova e guanciale, ed il guanciale (Minto e favaro) é lo stesso quest’anno e l’anno scorso, posso dire che il guanciale é lo stesso e quindi non fa differenza?

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 21:21

            Gsp,
            sei un grande !
            L’esempio dell carbonara e’ qualcosa di epico !
            Cmq, ridendo e scoreggiando, non c’ho capito una mazza lo stesso 🙂
            Per cui, passiamo ai digestivi…

          • gsp 13 Luglio 2014, 21:33

            No gianni, non ti faccio andare a letto stanotte finchè non ci capiamo.

            Se il puttanone scassava le palle nell’estate del 2013 come le scassa nell’estate del 2014, posso dire che c’è un miglioramento o peggioramento?

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:34

            ahahah…francamente @gsp non l’ho capito nemmeno io, ma per me è emozionato per la finale dei mondiali (e ai Pumas gli hanno già annullato un goal)…
            comunque @gianni condivido il discorso sulle prime linee…

          • malpensante 13 Luglio 2014, 22:00

            Se proprio devo dirne uno per cui avrei fatto carte false, De Marchi.

          • gsp 13 Luglio 2014, 22:18

            Dai ragazzi che si capisce. Prendi i 40 che hanno iniziato l’anno scorso ed I 40 di quest’anno. E non tenere in conto la stagione. E vedi chi era piü forte sulla carta ai blocchi di partenza.

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 22:22

            vabbè @gsp, ma questo lo avevamo capito, il discorso che stavamo facendo era un altro e l’hai capito anche te…

        • Pesso 14 Luglio 2014, 00:23

          Berton Gianni, io non faccio il discorso di gsp, parlo di una cosa tutta diversa.
          Lo ripeto: i meccanismi e gli automatismi di una squadra non si creano dall’oggi al domani. I nuovi arrivi sono buoni, ma non si conoscono tra loro e non conoscono gli altri. Può essere, e lo spero, che a un certo punto ingranino e non ci facciano rimpiangere chi se ne è andato (che in effetti in prima linea non ha brillato la scorsa stagione), ma all’inizio, a prescindere dalle doti individuali, ci sarà da sudare e anche tanto. Per me questo è il motivo principale di preoccupazione, molto più del valore dei singoli. Spero di sbagliarmi e di sicuro non sono un guru del rugby, ma credo di aver ragione.

    • Hullalla 13 Luglio 2014, 22:34

      Le mie perplessita’ personali sono piu’ che altro in prima linea, dove l’anno scorso entrambe le squadre hanno spesso sofferto e dove sulla carta quest’anno si sono ulteriormente indebolite.
      Poi spero di cuore che smentiscano le mie perplessita’…

  19. crosby 13 Luglio 2014, 20:15

    Se l’Eccellenza fosse a 6/8 squadre e fosse permesso il libero scambio tra le Celtiche e le Eccellenti in entrambi i sensi non si parlerebbe di bocciature per quelli tagliati da Benetton e Zebre e nemmeno di scommesse azzardate per quelli prelevati da Calvisano, Petrarca, Rovigo e Lazio….
    Con il protrarsi di queste regole avremo sempre una ventina di celtici (10 per ogni franchigia circa) che non giocano nemmeno 3 partite intere in una stagione.
    Diamo la possibilità a questi di giocare con continuità.
    Per tutti e 42 da lunedì a giovedì con le franchigie celtiche, i 15/18 che non sono convocati per la Celtic il venerdì vanno nei club per fare minutaggio in Eccellenza e magari alzare il livello di gioco.
    E’ già chiaro che giocatori come Zanusso per Treviso e Fabiani per le Zebre rischiano di farsi una stagione di soli allenamenti quando nella stagione appena conclusa sono stati impiegati in tutte le gare disputate dai loro club…a me sembra un’assurdità…

    • Tomas 13 Luglio 2014, 21:15

      Concordo: la possibilità del doppio tesseramento (in Celtic e in eccellenza) era stata proposta nel progetto Dogi.
      I giocatori si allenano con la squadra celtica (in Italia non esistono franchigie perchè le Zebre son un team federale e la Benetton una società privata che rappresenta una città, non un territorio: sarò pignolo, ma mi piace mettere i puntini sulle i!!!) e se poi non sono convocati per la partita in Europa si mettono a disposizione del loro club per giocare in eccellenza.

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:42

        fai bene ad essere pignolo, se per questo la Benetton non è nemmeno collegata all’altra realtà cittadina, ovvero i Ruggers Tarvisium…comunque anche in Scozia Edinburgh e Glasgow Warriors sono franchigie federali, ma una filiera e un radicamento nel territorio ce l’hanno…alla fine dobbiamo vedere Zebre e Treviso come i due superclub in cui confluisce il meglio del nostro rugby (in teoria)…

    • San Isidro 13 Luglio 2014, 21:38

      @crosby, condivido il tuo discorso, in assenza di una filiera e di accademie legate alle celtiche, credo che quella che hai proposto sia una soluzione ragionevole…
      una sola cosa: un’Eccellenza a 6 squadre proprio no! sarebbe di una noia mortale e avrebbe anche poco senso…

      • crosby 13 Luglio 2014, 21:59

        @san…mettiamo da parte la noia e guardiamo solo al livello tecnico-qualitativo del campionato.
        E facciamolo oggettivamente: nel 2009-2010 andava in pensione il Super 10 italiano con il passaggio di Treviso e Viadana in Celtic.
        Già rimanendo in 8 squadre, senza i due top club, il livello si sarebbe di colpo abbassato.
        Rimanendo a 10 e promuovendo dalla Serie A 3 club anziché solo 1
        squadra, il livello si è doppiamente abbassato.
        Portando l’Eccellenza a 12 il dramma si è completato.
        Il movimento deve essere piramidale sia per i club sia per i giocatori:
        Nazionale (1)
        Celtic (2 squadre)
        Eccellenza (6/8 squadre)
        Serie A unica (8/10 squadre)

        Mentre tra nazionale e Celtic lo scalino e’ tutto sommato piccolo, oggi tra Celtic e Eccellenza abbiamo un burrone di mezzo.
        Due sono le soluzioni:
        – una improbabile/impossibile: 4 celtiche per 10/12 eccellenti
        – una subito fattibile: 2 celtiche per 6/8 eccellenti
        A parte tutto: doppio tesseramento e libera passaggio tra Celtic-Eccellenza-Celtic.

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 22:55

          @crosby, i tuoi discorsi sono ragionevoli e sarei d’accordo in assenza di una trasformazione di tutto quello che c’è sotto l’alto livello…
          il punto per me è che andrebbe ristruttarato il sistema e il primo passo sarebbe quello di legare le due accademie alle celtiche e così garantiresti anche una profondità della rosa alle franchigie…
          se ci fossero una filiera adeguata e le accademy legate alle franchigie, come avviene negli altri Paesi celtici, penso che avremmo risolto una buona parte dei problemi…in quel caso non avremmo bisogno di un campionato professionistico interno…a mio avviso ha poco senso creare un torneo pro interno quando già hai una dimensione pro al di sopra del livello club che è quella rappresentata dalle franchigie…sarei per avere un alto livello con i nostri due superteam che fanno il campionato celtico e vorrei una dimensione club domestica all’argentina, amatoriale, con squadre con budget bassi che possano far giocare tanti giovani, come la Capitolina ad es., i più meritevoli poi passano al piano superiore o nelle accademie (che mi piacerebbe fossereo legate a Zebre e Treviso)…le risorse che non vanno all’alto livello le devi investire nella base e nella formazione, un campionato pro interno non mi convince…

  20. berton gianni 13 Luglio 2014, 21:46

    Gsp,
    Riprendo da qui…
    Allora, premesso che O Puttanone, pur abitando entrambi a Treviso, grazie a San Germano Mosconi, non la vedo da due anni…sperando che esali prima…
    Visto che hai “toccato” questo animalesco argomento, ti rispondo con disgraziata cognizione di causa.
    Chiaro che, se in questi due anni mi ha costantemente procurato l’orchite, la sostanza non cambia.
    Ma stando al tuo esempio/paragone : se nel 2013 non ho mai visto il letame-fatto-donna, mentre quest’anno l ‘ho…annusata varie volte, vuol dire che c’è un tragico peggioramento !!
    O no ?? 🙂 🙂

    • malpensante 13 Luglio 2014, 22:04

      Gianni, un sillogismo che neanche San dopo la laurea. 🙂

      • San Isidro 13 Luglio 2014, 22:18

        sulla base del sillogismo Barbara potremmo riformulare il sillogismo O’Puttanone:
        ogni suocera è un OP e ogni donna anziana è una suocera
        ——————————————————————
        ogni donna anziana è un OP

        Chissà che direbbe Aristotele?

      • berton gianni 13 Luglio 2014, 22:19

        Ciao Mal.
        Tu mi capisci !
        Ma chi era AristoSan ?
        Verità acroamatiche o verità effettuale del MachiaIsidro ?
        Non lo sapremo mai…un po’ come l’asserto di Gsp… 🙂

        • San Isidro 13 Luglio 2014, 22:28

          gianni te la faccio più semplice in formule:
          se l’anno scorso hai una rosa di 40 (X-Y+Z) – 2 : 1/2
          quest’anno per gioco forza contano anche coloro di essi allora: 40 (Y-Z+2X) – 4 + [(X-Y) : 2]
          spero ti sia più chiaro…

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 22:38

            Una Rosa di 40 ?
            Bona anche quella, però…
            Preferirei una Pamela di ventidue e una Consuelo di diciotto…
            Anche se non sono un digerente federale di comprovata competenza.
            Palesemente.
            Ma avete notato che il nostro Presidente Rabbi si è eclissato ?
            Che stia sciogliendo il voto di ringraziamento e stia andando a piedi fino a Santiago di Compostela ??

          • San Isidro 13 Luglio 2014, 22:46

            è partito oggi in sandali dal Montello, a quest’ora credo sia arrivato nei pressi di Vicenza…per farsi compagnia si è portato un paio di libri di letteratura georgiana, un testo medievale in latino e una rivista porno…

          • berton gianni 13 Luglio 2014, 22:49

            Anche una rivista porno ?
            Per quando sarà sui Pirenei, sfogliandola, da pagina tre arriva subito a pagina venti… 🙂

    • gsp 13 Luglio 2014, 22:22

      No Gianni perchè non l’hai vista ancora. Sai solo che il fattore x (OP) ce l’hai quest’anno e l’anno scorso. Quindi ai fine dell’equazione non cambia.

      • gsp 13 Luglio 2014, 22:22

        Dell’evacuazione.

        • berton gianni 13 Luglio 2014, 22:32

          Ecco, questo di OP e’ proprio un argomento fecale.
          Certo che c’è un po’ di sadismo in te, nel tirarmi fuori questo argomento da coprofili a quest’ora.
          In tutti i casi, sulla carbonara ci siamo trovati d’accordo e non è poco.
          Sulle tette mi pare che tra noi non abbiamo dei distinguo…e allora siamo a posto.
          Alla faccia delle terze linee !!

  21. kinky 13 Luglio 2014, 23:14

    La rosa del Benetton è stata presa da qualche sito ufficiale?!? Perché se fosse così la prima cosa che mi è balzata all’occhio è che Anae è considerato tra i piloni (che poi magari giochi anche tallonatore è sicuro ma questo è già un indizio) Maistri al tallonaggio, Seniloli Utility Back ma soprattutto Ambrosini come mediano di mischia!!!

  22. San Isidro 13 Luglio 2014, 23:38

    Si è perso nel calcio, ma ora l’Argentina si va a prendere il Rugby Championship!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus