Zebre e Treviso praticamente fatte: la pattuglia italiana in Guinnes Pro12

Le rose delle due squadre celtiche sono chiuse ma qualche movimento è ancora possibile. Soprattutto a Parma

ph. Sebastiano Pessina

Nei prossimi giorni, forse già oggi, le Zebre annunceranno gli arrivi di Hennie Danillier e Andries Ferreira. Con i due giocatori sudafricani provenienti dai Cheetahs (che hanno firmato già da diverse settimane ma si attendeva il termine del Super Rugby per la comunicazione a stampa e tifosi) anche la rosa della franchigia federale è praticamente fatta, mentre quella del Benetton Treviso è stata di fatto chiusa in settimana con l’annuncio delle firme di Alberte Anae, Davide Giazzon, Ruggero Trevisan, Meyer Swanepoel, Salesi Manu e Jayden Hayward.
I biancoverdi hanno mutato pelle dopo una stagione davvero negativa, con un nuovo staff tecnico e una rivoluzione anche tra i dirigenti con l’addio di Vittorio Munari: sono partiti tanti azzurri (Ghiraldini, De Marchi, Cittadini, Rizzo, McLean, Barbieri solo per citarne alcuni…) mentre sono arrivati un nutrito gruppo di stranieri e diversi giocatori dall’Eccellenza, alcuni molto promettenti. Gli acquisti più importanti però potrebbero rivelarsi essere Alessandro Zanni, a lungo in predicato di andare all’estero anche lui, e i rientri di Favaro, Morisi e Minto, per diversi motivi indisponibili per quasi tutta la scorsa stagione.

 

Diversi nuovi inserimenti anche tra le Zebre, che hanno però mantenuto la loro ossatura. Un po’ di giovani sbarcano a Parma dall’Eccellenza da dove però è arrivato anche un Mirco Bergamasco in cerca di rilancio. E’ rimasto alla fine anche Tommaso Iannone, che aveva chiesto di tornare a Treviso. Anche qui “acquisti” importanti sono però alcune conferme: Van Shalkwyk e Leonard. Per Andrea Cavinato e Victor Jimenez il compito non semplice di confermare la crescita dello scorso anno con l’obiettivo di migliorarla aumentando il numero di vittorie.
Mercato chiuso o quasi per entrambe dicevamo. Sono 40 i giocatori già agli ordini di Umberto Casellato mentre la rosa bianconera conta oggi 39 atleti. Non è escluso qualche altro movimento in corso d’opera, soprattutto a Parma. E ora c’è anche il “caso Tebaldi”: troverà posto in una delle due franchigie?
Tra Benetton e Zebre si riequilibra il contributo alla nazionale: nonostante i non pochi stranieri arrivati e i tanti azzurri partiti a oggi Treviso conta comunque almeno 12 atleti che sono nel gruppo di Brunel, un paio in più per i bianconeri. Poi il campo ci dirà se qualcuno dei nuovi arrivi meriterà anche la maglia azzurra.

 

BENETTON TREVISO
Avanti:
Romulo Acosta, Albert Anae, Rupert Harden, Salesi Manu, Matteo Muccignat, Josè Francisco Novak, Matteo Zanusso, Giovanni Maistri, Bruno Mercanti, Franco Sbaraglini, Davide Giazzon, Marco Fuser, Antonio Pavanello, Tomas Vallejos Cinalli, Cornel Van Zyl, Leo Auva’a, Marco Barbini, Dean Budd, Paul Derbyshire, Simone Favaro, Mat Luamanu, Francesco Minto, Meyer Swanepoel, Alessandro Zanni
Trequarti: Edoardo “Ugo” Gori, James Ambrosini, Alberto Lucchese, Joe Carlisle, Sam Christie, Henry Seniloli, Enrico Bacchin, Michele Campagnaro, Luca Morisi, Andrea Pratichetti, Alberto Sgarbi, Angelo Esposito, Ludovico Nitoglia, Jayden Hayward, Simone Ragusi e Ruggero Trevisan.

 

ZEBRE 
Avanti: Matias Aguero, Dario Chistolini, Andrea De Marchi, Luciano Leibson, Luca Redolfini, Lorenzo Romano, Andrea Lovotti, Tommaso D’Apice, Andrea Manici, Oliviero Fabiani, Marco Bortoloami, Quintin Geldenhuys, George Biagi, Andries Ferreira, Valerio Bernabò, Mauro Bergamasco, Filippo Cristiano, Filippo Ferrarini, Andries Van Shalkwyk, Samuela Vunisa, Jacopo Sarto
Trequarti: Bredan Leonard, Alberto Chillon, Guglielmo Palazzani, Luciano Orquera, Kelly Haimona, Edoardo Padovani, Gonzalo Garcia, Dion Berryman, David Odiete, Matteo Pratichetti, Leonardo Sarto, Mirco Bergamasco, Giulio Toniolatti, Giovanbattista Venditti, Giulio Bisegni, Michele Visentin, Tommaso Iannone, Hennie Daniller

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa