Il gancio di Ma’afu e lo stamping di Deysel? Squalifiche lievi (video)

Sanzioni miti per due degli episodi più discussi degli ultimi giorni. Qui il video di quanto accaduto in Premiership e a Christchurch

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 21 Maggio 2014, 08:26

    Siamo alla farsa totale se si da solo 3 settimane per quello stamping…le squalifiche ormai stanno diventando sempre piu’ miti tra attenuanti concesse e menate varie.

  2. Katmandu 21 Maggio 2014, 08:28

    Ok una settimana è pochetto ma alla fine è stata una scazzottata (cosa da non vedere mai) tra due in piedi ma tre settimane a Deysel ma dai stiamo scherzando? Da in piedi tiro una delle peggiori scarpate sul muso a un uomo a terra e gli danno 3 settimane? Non capisco

    • kinky 21 Maggio 2014, 09:39

      Peggio…l’ha calpestato sulla gola!!!

    • AleGialloNero 21 Maggio 2014, 09:43

      Kat, sono sommariamente d’accordo col tuo discorso. Una manata, una presa per il “bavero”, perfino un pugno di stizza possono far parte di una situazione concitata, ma in effetti non dovrebbe considerarsi pericolosa o vigliaccamente antisportiva in sè a tal punto da meritare una scarica di giornate di squalifica. Però non vorrei che in questo modo continuasse a passare il concetto che, nel rugby, mettersi le mani addosso in modo così violento, smaccato ed eclatante faccia parte integrante di una partita. Mi rendo conto che spesso ci sono regolamenti di conti o confronti “animaleschi” per marcare il territorio o mostrarsi più macho, ma in alcun modo, a mio avviso, debbono essere considerati “normali”. Son sempre episodi piuttosto bruttini da vedere, sia per gli spettatori (pensiamo anche a quelli più piccini) sia per compagni di squadra che spesso si sentono in dovere di intervenire, sia per un coach che viene messo in difficoltà da espulsioni o squalifiche ecc… Insomma, ci sta che capitino ma non ci sta che passino come parte integrante di questo sport e che quindi vengano punite in modo quasi ininfluente.
      Riguardo lo stamping…credo che la squalifica di tre giornate non meriti nemmeno un commento perchè si commenta da sola. Ma cosa sarebbe successo se avesse spaccato la mascella o, peggio, gli avesse fatto perdere un occhio?!? Scandaloso…

      • Katmandu 21 Maggio 2014, 09:59

        @ale hai ragione la violenza fuori dal regolamento non dovrebbe essere concepita, ma diciamo che come dici tu è capibile due si prendono e si scambiano qualche opinione in amniera poco garbata, non è giustificabile (soprattutto da pro) ma capibile pestare uno per terra non ha giustificazioni di sorta
        Per la cronaca poteva pure finire molto peggio delle situazioni che avevi elencato tu 🙁

  3. ernesto 21 Maggio 2014, 09:09

    Ma’ afu giocherà la finale Amlin?

  4. sandro 21 Maggio 2014, 09:13

    L’avesse fatto Mauro Bergamasco …. si sarebbe beccato 6 mesi ….

    • kinky 21 Maggio 2014, 09:46

      L’ho pensato subito anch’io, ma sai Sandro….noi dobbiamo imparare a giocare a rugby, mentre loro che già sanno giocare a possono permetterselo di fare certe cose!!! Incredibile

  5. conan 21 Maggio 2014, 09:28

    per la scazzottata se non da vigliacchi,io darei solo giallo, senza nessuna squalifica. Ripeto se non tirato da vigliacchi, come è stata questa, due cazzotti da persone che si fronteggiano a viso aperto. Giallo per Ma’afu e rimprovero per Youngs.
    Per lo stamping invece sarei stato più pesante delle 3 settimane. Però è ora di sanzionare anche le ostruzioni. Se ne vedono sempre di più ed è un antigioco da fermare. Iniziamo a dare una settimana di stop a chi fa ostruzioni palesi e vedrai che quando giocano una partita si e una no, iniziano a non farle più.

  6. Machete 21 Maggio 2014, 09:36

    viste queste squalifiche irrisorie…molti si sentiranno in diritto di reagire come meglio credono e questi episodi diventeranno abituali…..

  7. mezeena10 21 Maggio 2014, 10:38

    3 settimane per uno stamping selvaggio in faccia, vergognoso è dir poco!
    dedicato a quelli che dicono la NZ spadroneggi e detti le regole a tutti..
    con episodi come questi si vede chi conta veramente nella stanza dei bottoni!
    shame on you!!!

    • Stefo 21 Maggio 2014, 10:57

      “con episodi come questi si vede chi conta veramente nella stanza dei bottoni!”
      sezna offese mez ma questa frase vale tanto quanto degli arbitri che arbitrano in una certa maniera per far carriera.

      E giusto per precisare il caso Deysel come tutti i casi di campionati e’ gestito da chi governa quel campionato non la IRB quindi e’ stato gestito dalla Sanzar.

      • mezeena10 21 Maggio 2014, 11:32

        infatti mi riferivo proprio alla sanzar!
        ma restiamo ai fatti, ti pare normale una squalifica del genere? in base a cosa han stabilito sta pena lievissima? alle dichiarazioni di giocatore e staff? che per inciso han detto trattasi di contatto totalmente involontario!

      • mezeena10 21 Maggio 2014, 11:32

        poi scusa, a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca!
        ricordando le ultime squalifiche del championship!

      • Stefo 21 Maggio 2014, 11:37

        Mez se a far male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca allora ci azzeccano quasi sempre quelli che dicono che gli arbitri aiutano certe squadre e non altre, se pensi che questo principio sia valido lo e’ in tutti i casi che si pensa male.

        La squalifica e’ ridicola ma e’ l’ennesima squalifica ridicola che vediamo da anni, attenunati che non dovrebbero esistere e menate varie, e’ il sistema delle commissioni disciplianri ed i loro regolamenti a dover venir rivisto.

        PS: hai visto che in Nuova Zelanda vi siete fatti scapppare un’apertura che e’ “un toro con i piedi fatati”?

        • mezeena10 21 Maggio 2014, 12:19

          scusa pero che c’ entrano le chiacchiere da bar con questo caso? è una squalifica assurda, come assurde son state le dichiarazioni sharks dopo la partita, che per inciso avevan pure vinto (anche se ci sarebbe da ridire sul come!)..
          son diversi gli episodi vero, ma se penso a questo e quello di horwill mi viene il voltastomaco!
          chi è il toro? haimona? in celtic per me ci puo stare, vedremo l’ adattamento, ma non sono per niente d’accordo con quelli che dicono sia un mediocre..evidentemente non lo hanno mai visto giocare o non capiscono molto di rugby..
          che poi non sia un fenomeno non ci piove, ma ha fisico e skills per riuscire!
          ricordo anche che è di scuola BOP bay of plenty NZ, è stato capitano del secondo xv (il primo è quello che gioca in npc) del quale era titolare fisso e leader indiscusso!
          ridicolo venga giudicato inferiore a un padovani o un barraud!

          • Stefo 21 Maggio 2014, 12:37

            mez che la squalifica sia ridicola non ci piove, ma e’ il sistema (e non e’ la prima volta che lo scrivo) delle commissioni disciplinari che va rivisto, non e’ la prima e purtroppo temo non sara’ l’ultima.

            Constatare che la squalifica e’ ridicola e’ una cosa aggiungere “si vede chi conta veramente nella stanza dei bottoni!” e’ una chiacchera da bar tanto quanto l’arbitro penalizza per secondi fini.

          • mezeena10 21 Maggio 2014, 12:50

            beh sono i fatti a dire che si fanno figli e figliastri (vedi proprio giornate di squalifica comminate)..

          • Stefo 21 Maggio 2014, 14:12

            mez allora facciamo il conto degli errori a favore e contro in una partita e diventano anche quelli fatti?!
            Chaicchiere da bar, dietrologia spiccia.

          • mezeena10 21 Maggio 2014, 14:59

            aridaje..un conto è un errore in partita, un altro dopo aver visto e rivisto l’ episodio gia giudicato e punito oltretutto in campo da arbitro e tmo..
            peggio ancora giustificarlo!

          • Stefo 21 Maggio 2014, 15:19

            Che gli Sharks si siano coperti di ridicolo non si discute, che la squalifica sia ridicola lo dico io per primo, che ci siano giochini sotto per me e’ chaicchera da bar.
            Io noto solo che ormai le squalifiche stanno diventando sempre piu’ ridicole, e lo nota da anni, ormai o fai la forchetta agli occhi oppure ti danno tutte le attenuanti del caso…cosa vuoi che ti dica per me questa squalifica ridicola e’ in linea con So’oialo non squalificato per la strizzata di palle l’annos corso…le commissioni disciplinari sono ostaggio dei precedenti che hanno creato.

  8. max cipollino 21 Maggio 2014, 12:52

    Mi piace perchè Youngs dopo il pugno si rialza subito e va per placcare il loro estremo . Lo stamping invece è un episodio grave perchè fatto sulla parte alta del corpoe merita una squalifica esemplare se fosse fatto su una coscia io neanche darei il fallo

  9. ernesto 21 Maggio 2014, 13:18

    Mi semmrano entrambe punizioni leggere specialmente per lo stamping.
    Ma’ afu salterà, l’amlin? Dai mie calcoli, sì. Ma non sono sicuro, qualcuno gentilmente può chiarirmi il dubbio?

  10. andrease 21 Maggio 2014, 14:54

    Quello che ha scritto mez più sù, circa la questione della stanza dei bottoni mi trova d’accordo anche se io non ci metto la sanzar, l’irb o federazioni varie.
    E’ abbastanza banale dirlo, ma come in tutte quelle attività dove arrivano soldi esterni e se i soldi sono parecchi, chi comanda alla fine è chi ce li mette e non chi fa l’attività.
    Quindi se le varie sanzar, irb ecc. hanno calato le braghe fino al punto di ammorbidire le sanzioni la cosa comincia a diventare preoccupante…

Lascia un commento

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership