Famiglia Benetton e il Treviso Rugby, nessun disimpegno

Il presidente biancoverde smentisce le voci che volevano un Luciano Benetton in uscita

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gino pucci 12 Maggio 2014, 10:17

    Molto contento che la famiglia benetton non abbandoni il rugby, ma quello che mi urge sapere e da chi sarà composta la squadra! Voglio ricordare che gavazzi ha tolto il limite degli stranieri e sono sicuro che a treviso ne arriveranno tanti! Cosi come le zebre, e mi chiedo: la celtic serviva per far giocare italiani ad un livello superiore? Serviva per aumentare il bacino per la nazionale maggiore? E adesso com gli acquisti stranieri si fa l’opposto! In celtic non si retrocede, abbiamo bisogno di prendere tanti stranieri? Prendiamo 2 o 3 per squadra di prima fascia, non 5 o 6 di medio livello! E lasciamo posto ai ragazzi italiani, che poi è per questo che la celtic è stata creata…

    • Hullalla 12 Maggio 2014, 10:26

      2 o 3 stranieri veramente di prima fascia non possono venire in Italia, sia per motivi di budget che per motivi di competitivita’ (se sei veramente forte vuoi vincere e quest’anno le due italiane sono arrivate rispettivamente ultima e penultima ad un punto di distacco).
      Bisognera’ fare della “scommesse”, che per definizione non sono “certezze”.

      • M. 12 Maggio 2014, 11:00

        Beh Leoanrd e Van Schalckvick, lo stesso Luamanu o anche Budd sono arrivati, VS per di più mi pare arrivò a mercato in situazione come quella attuale. Ovvio che non puoi permetterti il Wilckinson ma giocatori su cui scommettere in cerca di rilancio, usciti da infortuni, che giocano in campionati un po’ “nascosti”, insomma devi essere bravo a scovare ma forse in parte lo puoi fare persino ora.

        • Stefo 12 Maggio 2014, 11:05

          M esatto scommesse che possono andare bene come quelli citati o male come Roux o Ratovu, non recuperare veramente da infortuni preesistenti e quindi avere un impiego limitato come Lagrange…pero’ magari se il mercato lo puoi fare come altre squadre medie con budget simili a gennaio-febbraio puoi sperare in qualcosa di piu’.

          • gino pucci 12 Maggio 2014, 11:18

            Scommesse sicuramente ne devi fare ma, ad oggi si parla di mercanti e Acosta del Petrarca! Il primo puô essere un buon terzo tallonatore(un terzo straniero però mi da un po’ fastidio) ma un pilone straniero che non è la prima scelta nel Petrarca(che non sono gli all blacks) mi preoccupa molto… Per roan invece è un altro discorso! Esperienza internazionale ne ha!! Ma per gli altri spazio agli italiani.

        • San Isidro 12 Maggio 2014, 16:04

          comunque Leonard, VS, Loamanu e Budd, nonostante il valore immenso di tutti e il grande apporto che hanno dato non erano stranieri di prima fascia…credo che con quest’espressione vengano intesi nazionali stranieri o gente di spicco dei maggiori campionati mondiali…Leonard non giocava più con gli AB dal 2009 e l’anno scorso con i Chiefs mi pare avesse giocato poco…VS buon giocatore in SR, ma non era tra i più forti, nè nazionale bokkie…Loamanu non veniva chiamato dal Giappone dalla RWC 2007, onestamente non so quanto avesse giocato a Tolone prima di passare a Treviso…Budd già giocava in Japan Top League e aveva lasciato la NZ, per carità metaman in NPC con Northland, ma, se non erro, con i Blues in SR non mi pare abbia giocato molto…tutti ottimi stranieri comunque, ma non penso si possano definire di “prima fascia”…naturalmente è ovvio che le franchigie italiane non possono permettersi Israel Dagg o Farrell…

    • Turch 12 Maggio 2014, 10:50

      Mi sembra di sentire la solita storia, “fai giocare i giovani contro i piu` forti cosi` diventano bravi”. E` vero, ma ci voglioni le basi, non e` che se domani mi metti a giocare ogni giorno contro Castrogiovanni tra un anno divento come lui.
      La domanda da farsi e`: “Ci sono in Italia giocatori con la qualita` e la competenza per giocare in Pro12? Quanti?”
      Poi si prendono quelli e gli si aggiungono gli stranieri.
      In questo modo fai una squadra competitiva. Se ne abbiamo 10 di livello almeno facciamoli giocare in una squadra che punti alla meta` alta della classifica, prendere 30 punti a settimana non serve a nulla a quelli bravi e non trasforma i ronzini in purosangue.

      • gsp 12 Maggio 2014, 10:58

        Si turch, ma non va estremizzato neanche nell’altro senso e ci vuole equilibrio. giocare anche con un minimo di continuitá è importante nello sviluppo dei giocatori, non solo giovani. Soprattutto se spendi 8mln per fare la Celtic.

        • Turch 12 Maggio 2014, 11:24

          Concordo. Le franchigie hanno l’obiettivo di far crescere il gruppo per la nazionale, non sono come il Tolone che prende i migliori per vincere tutto. Ben venga quando si fanno progetti a lungo termine e si fa crescere un ragazzo talentuoso ma grezzo. Non possiamo pero` generalizzare e buttare tutti detro.
          Tralasciando i problemi di salute, guardiamo la gestione Minto. Primo anno un paio di apparizioni piu` cazzata sua che si e` preso un rosso per una testata proprio quando poteva giocare, l’anno dopo ha giocato molto di piu` e si e` rivelato un ottimo elemento per la nazionale.

      • Bissa 12 Maggio 2014, 11:06

        Straquoto!!
        Hai espresso il mio pensiero in modo perfetto. Inoltre anche Munari in una intervista per questo sito nella sezione “tinello” diceva le stesse identiche cose.
        Preso atto che giovani talenti non ci sono, chiediamoci invece il perchè. Facciamo un bilancio di quello che hanno prodotto le accademie da quando esistono, e vediamo di capire se ha senso spendere tutti quei soldi.
        Ammetto che non seguo molto il campionato di “Eccelelnza” e per curiosità sono andato ad assistere al quadrangolare del veneto, io sinceramente non ho visto nessuno che emerga dal bassissimo livello generale.

        • Hullalla 12 Maggio 2014, 12:02

          Campagnaro e’ un giocane talento, Esposito e’ un giovane talento.

          • Bissa 12 Maggio 2014, 12:45

            Premetto che ho visto tutte le partite del benetton giocate in casa ormai da 4 anni.
            Campagnaro effettivamente è un ottimo giocatore da livello celtic, su Esposito ho delle perplessità.
            Direi pochini comunque 1 giocatore e mezzo…

          • Hullalla 12 Maggio 2014, 15:18

            Sono superdaccordo che sono pochi, ma tu hai scritto che non ce ne sono (=nemmeno uno)

      • Hullalla 12 Maggio 2014, 12:01

        “Ci sono in Italia giocatori con la qualita` e la competenza per giocare in Pro12? Quanti?”
        Quanti di quelli se ne andranno a giocare all’estero l’anno prossimo? Cosi’ in Italia ne restano ancora meno…

        • Turch 13 Maggio 2014, 04:01

          Quelli che vanno all’estero hanno fatto una scelta personale e professionale. Piangere sul latte versato non ha senso. Dobbiamo contare quelli che abbiamo a disposizione ora.

          • San Isidro 13 Maggio 2014, 04:08

            infatti bisogna piangere sul latte macchiato, tra un pò pure sul caffè e il cappuccino…
            ps: sei contento che tra due anni ti portano la franchigia di Super Rugby a Singapore?

    • Machete 12 Maggio 2014, 10:57

      ancora??….gli stranieri di prima fascia non ci vengono in Italia….non siamo competitivi e non ce li possiamo permettere…..
      dobbiamo puntare di giocatori che sono 5-6 scelte…che vogliono fare esperienze sportive diverse…o magari che vengono da infortuni importanti o periodi di inattività (vedi Leonard)

  2. malpensante 12 Maggio 2014, 10:31

    Mah, certo che questo è un fenomeno. Provate a immaginare Marchionne che dichiara a proposito di un ventilato abbandono di Exor “Ultimamente si sono sentite tante voci strane: personalmente non ero preoccupato, ma questa è certamente una conferma fondamentale” e immaginate cosa succede un secondo dopo in Borsa. Le chiacchiere stanno a zero e si vedrà dagli investimenti.

  3. gsp 12 Maggio 2014, 10:40

    C’è da capire che s’intende per disimpegno. SE investo la metá di quanto facevo l’anno scorso non è disimpegno?

    Sempre premettendo che I soldi sono di Benetton, li spende come crede, va ringraziato per ciò che ha fatto e dato fino ad oggi.

    • Stefo 12 Maggio 2014, 11:02

      gsp vero, alla fin fine passa da 6 milioni all’anno (stando a comunicato ufficiale di qualche mese fa che parlava di investimento di 24 milioni nel primo quadriennio) a “circa 4” come detto da Zatta la settimana scorsa…insomma la diminuzione di 1/3 del capitale c’e’ stata, legittima perche’ i soldi son suoi e ci fa quel cavolo che gli pare ma c’e’ stata.

      • try 12 Maggio 2014, 11:09

        si è chiaro che se passi da 6 a 4 milioni c’è una diminuzione (che in 4 anni fanno 16 milioni…), però se uno volesse disimpegnarsi, non ne mette 4X4, ne mette 0.
        Il fatto è che già spendere 16 milioni in 4 anni per uno sport come il rugby in italia non è poco, spenderne altri 24 sarebbero stati troppi.
        Anche perchè non vedo proprio la fila di sponsor pronti a sborsare 16 milioni in 4 anni.

        • malpensante 12 Maggio 2014, 11:17

          Se ne mette 4, la questione è quella. C’è scritto da qualche parte, esiste una fidejussione, Gavazzi ha in mano dei posdatati?

          • Stefo 12 Maggio 2014, 11:46

            mal questa volta non sono d’accordo con i tuoi sospetti, Benetton ad oggi ha sempre rispettato i suoi impegni, non mi risultano questioni di stipendi non pagati, arbitrati o soldi promessi non dati…cosa che ti direi nel apnorama non solo rugbystico ma sportivo italiano non e’ poco.
            Posso comprendere il fastidio di come sia andata la questione in questi mesi ma penso che un minimo di rispetto per uno che i soldi in questi anni ce li ha sempre messi e continua a metterne sia dovuto, 4 son meno di 6, c’e’ un disinvestimento parziale piu’ che disimpegno ma 4 milioni nel rugby italiano e’ l’unico pronto a metterli

          • malpensante 12 Maggio 2014, 12:33

            Stefo, massimo rispetto per il Signor Luciano e per il pregresso. Ma a parte le chiacchiere qui e sui giornali, dov’è formalizzato l’impegno per 4 milioni? Io per adesso ho letto solo dei 4 FIR e, a casa mia: impegno è quando è scritto nero su bianco. Con tanto di fidejussione, peraltro. A meno che non siamo al mercato rionale e facciamo senza scontrino.

          • try 12 Maggio 2014, 12:48

            ok è ufficiale.
            malpensante ha sentenziato che vuole vedere gli assegni posdatati e la fidejussione.

            Ma andate tutti a fare in culo.
            Invece di vedervi i prossimi 4 anni di CL in santa pace con 2 squadre, continuate a scrivere su i numeri. Perchè ieri si parlava di firme oggi di numeri, domani di chi sa che altro.

            E’ dura far passare le ore in ufficio!!

          • Stefo 12 Maggio 2014, 13:00

            mal l’avra’ formalizzato con la Fir…scusa ma mi sembra una polemica un po’ cosi’ questo giro, se ha preso l’impegno con Gavazzi e la fir e si e’ firmato un accordo lo storico di Benetton dovrebbe concedergli se non la fiducia almeno il beneficio del dubbio…i soldi che ha promesso non sono mai stati fatti mancare…poi beh i capitolati son segreti da 4 anni e non mi aspetto che diventino pubblici oggi.

          • malpensante 12 Maggio 2014, 14:37

            Il posdatato, senza ironia non è incassabile. Per il resto la ratio su chi, cosa e come garantisce l’ha spiegata gsp. Declino il cortese invito e ricambio sinceramente il fanculo.

        • gsp 12 Maggio 2014, 11:21

          Si, ma anche li @try è tutto da vedere. L’impegno è di 4mln ogni anno, o 8 è il budget di quest’anno? Onestamente, dubito che in una situazione 50/50 zatta e Benetton Si sarebbero fatti imporre un accordo cosi favorevole alla FIR. Ho l’impressione che l’impegno sia di 2mln (quello da garantire ogni anno di base), il resto altri sponsor ed introiti. NB, mie supposizioni tutte da dimostrare.

          • try 12 Maggio 2014, 11:37

            No calma. Treviso in quanto società mette poco meno di 4 mln a detta dalla società (che non vuol dire 3 altrimenti non è poco meno). Se vogliamo crederci bene, altrimenti crediamo a un nikname qualsiasi di questo blog. Basta sapere che linea si vuole seguire.
            Poi se “Benetton Rugby Treviso Srl SSD – Società Unipersonale” i soldi li prende da Luciano Benetton piuttosto che da Ivano Buso (boss di cofiloc…) che differenza fa?

          • tony 12 Maggio 2014, 11:44

            @gsp è come dici Te ,il problema è che il comunicato somma apporti Benetton Group con altri incassi e altri sponsor.Basterebbe un ragioniere per chiarire la cosa.

          • gsp 12 Maggio 2014, 11:47

            try, la differenza e’ enorme, come avremmo e’ stato chiaro nella faccenda aironi.

            se io ho un impegno per 4 milioni con la FIR, e domani CoFiLoc viene meno, quei soldi devo metterceli o trovarli io. e con un impegno da 4mln io vado dalla FIR a dire che non fate i padroni a casa mia.

            Se l’impegno invece e’ 2, ed il resto e’ tutto budget, ma non un impengo per se, e’ leggermente diverso. capisci quello che sto dicendo?

            nessuno sta dicendo che siano pochi, o che sia sbagliato, o che dovrebbe mettere piu’ o meno. con i suoi soldi benetton fa quello che gli pare. e’ solo per capire i termini della questione.

        • Stefo 12 Maggio 2014, 11:37

          try sono d’accordissimo che 4 milioni son tutto grasso che cola per il rugby italiano, e nessuno critica Benetton per aver deciso in caso di ridurre il suo esborso, avra’ fatto le sue valutazioni e deciso quella che per lui e’ una cifra che vale la pena spendere per una passione.

      • luis 12 Maggio 2014, 11:22

        i sei mil si riducono a quattro in forza del fatto che la Fir alza il suo contributo, ergo Benetton diminuisce il suo (cosa promessa inizialmente e poi non mantenuta all’inizio di questo quadiennio celtico da parte federale). Si comprende così perchè TV abbia voluto questa volta un impegno scritto e non solo promesse a parole.
        Con questo budget non si va molto al di sopra degli attuali risultati sportivi: mi sai dire pf cosa ci mettono Leinster-Munster-Ulster e Connact per il pro12, tanto per capire . . .

        • gsp 12 Maggio 2014, 11:29

          Luis mi sfugge il nesso. I 6mln potevano essere aggiunti ai 4 e fare squadre per successo e comprarti l’indipendenza dalla FIR.

          Per quanto riguarda il primo quadriennio s’è partiti da 1,1 ed arrivati a 3. E l’ultimo anno sicuramente il budget era più limitato.

        • Stefo 12 Maggio 2014, 11:35

          Luis come detto da gsp se voleva manteneva i 6 milioni non e’ una legge scritta che puoi avere al massimo 8 milioni di budget.
          Per la parita’ del contributo con le Zebre si ritorna al discorso una e’ federale l’altra privata, vuoi lo stesso trattamento economico allora devi concedere lo stesso trattamento tecnico cosa che Benetton ha fatto accettando una maggior ingerenza federale…scelta sua visto che son soldi suoi ma gia’ questo accettare una maggior ingerenza federale ti dice che un certo disimpegno c’e’ stato.

      • tony 12 Maggio 2014, 11:39

        @stefo lasciamo perdere i comunicati e vediamo gli apporti effetivi :prima c’erano: quasi 4 diretti Benetton Group +2circa di altri incassi e altri sponsor Tot 6 extra Fir Ora sono 2circa Benetton Group e 2 circa altri incassi e altri sponsorTot 4 extra Fir….Qualunque ragioniere può chiarire che i 2 milioni di altre entrate e altri sponsor non sono apporti Benetton…giusto per puntualizzare.

        • Stefo 12 Maggio 2014, 11:51

          tony benissimo concordo pero’ si puo’ anche rigirare, senza l’investimento di Benetton gli altri soldi sarebbero arrivati?Se Benetton di suo non metteva 4 ed oggi 2 gli altri soldi ce li mettevano gli altri sponsor?Guardando al panorama rugbystico italiano direi proprio di no visto che non mi sembra ci sia la corsa ad investire nel rugby…non son soldi suoi ma il suo investimento ha generato altri investimenti, che sia perche’ ha generato interesse, che sia perche’ ha fatto networking e convinto altri imprenditori ad aiutarlo la sua presenza ed il suo investimento iniziale e’ strumentale.

          • tony 12 Maggio 2014, 12:20

            @stefo gli altri 2 arrivano da :incassi allo stadio,vendite mercandaising,bar,sponsor su magliette e cartellonistica,sarebbe come dire che alle zebre dalla Fir invece che 4 milioni ne arrivino 6 perchè Lei ci somma gli incassi,sponsor e altre entrate.Contabilmente ci sono Ricavi e Spese se prendiamo la voce Ricavi della Benetton Rugby ci troveremo in modo approsimativi:4 Fir2Benetton2altri incassi(bar,entrate stadio,vendita prodotti,altri sponsor,cartellonistica)

          • Stefo 12 Maggio 2014, 12:58

            tony non hai capito quello che ho scirtto…prendiamo Covisoc, senza l’investimento iniziale di Benetton sarebbe entrato ed avrebbe messo i soldi?
            Ho detto hai fatto benissimo a puntualizzare ma l’investimento che ci mette Benetton genera altri investimenti…si o no?Si, in questo senso e’ strumentale, non ho detto che ce ne mette 4 e che son soldi suoi ho detto che comunque il suo impegno ha generato e genera altri impegni…discorso ben diverso.

          • tony 12 Maggio 2014, 13:06

            @Stefo guarda dovrei fare un raginamento lungo per spiegare il concetto di Apporti societari,Bilanci con attivo,passivo e costi e ricavi però non mi sembra sia questa la sede per fare una lezione Ragioneristica,però fidati che di questa materia ne capisco capisco un po’ visto il mio curriculum di studi….

          • Stefo 12 Maggio 2014, 13:16

            tony scusa ma continui a non capire quello che ti sto dicendo. Partiamo che ho una laurea in economia e commercio quindi anche se la contabilita’ non e’ mai stato il mio ramo ho le basi per capire querllo che dici che non sto minimamente contestando.
            Non sto dicendo che i soldi li mette Benetton,non sto dicendo che 4 milioni vengono dal portafoglio di benetton, concordo che Benetton ne metta solo 2 o quello che e’, quello che io sto facendo e’ un discorso completamente diverso.
            Provo a rispiegarlo: l’investimento di Benetton ieri di 4 oggi di 2, ha generato altri investimenti di altre persone che ci hanno messo e mettono i loro soldi, senza l’investimento iniziale di Benetton Covisoc sarebbe entrato nel rugby?Forse si forse no nessuno puo’ dirlo con certezza, quello che sappiamo e’ che l’investimento di benetton ha creato le condizioni per cui Covisoc fosse interessata a mettere suoi soldi di sponsorizzazione e cosi’ altri sponsor. Se non c’era Benetton a Treviso e Treviso non fosse andata in CL quei soldi Covisoc li avrebbe investiti in altre attivita’ di sponsorizzazione.
            E’ ora piu’ chiaro quello che intendo?

          • tony 12 Maggio 2014, 13:46

            @stefo vedi sarebbe come dire senza i 4milioni che mette la Fir ci sarebbe la Celtic e ci sarebbero le altre entrate per la Benetton rugby….Ti faccio altro esempio Rovigo rugby è la società di eccellenza che riesce a fare le maggiori entrate( extra apporti del presidente Zambelli),però Zambelli mai si è sognato di dire che quelli sono suoi apporti…..ma non solo è che non lo sono e lo stesso vale per la Benetton, una cosa sono gli apporti e una cosa sono quello che viene generato dagli apporti che si chiamano ricavi….Quindi per lo stesso motivo anche la Fir potrebbe rivendicare di aggingere quei due milioni ai suoi contributi…se la mettiamo così credo che chi ne sa di principi contabili ci dica di cambiare professione oppure che a scuola poco abbiamo appreso….per inciso anch’io ho fatto Ca Foscari.

          • Stefo 12 Maggio 2014, 13:59

            Forse ora ho capito il fraintendimento, tu pensi che io stia difendnedo Benetton che dice che ci mette 4 milioni di suo, ma io non sto minimamente dicendo questo, anzi io concordo con te sul discorso contabile, io sto facendo un discorso di investimenti che sono strumentali perche’ altri investano nella stessa cosa e su questo i soldi di Benetton sono strumentali (quelli federali meno perche’ di sponsor importanti a PArma ad oggi non ne hanno trovati, e ancor meno un Benetton pronto a metterci i suoi soldi per prelevare il 50% della societa’)…l’essere stato ed essere strumentale non significa che pero’ i soldi che ci mettono altri sono suoi, su questo concordo pienamente che far passare per propri soldi di altri partenr e’ un’operazione quantomeno discutibile.

            Di che anno sei?

          • tony 12 Maggio 2014, 14:08

            @stefo non te lo dico perchè sono vecchio:-) però mi sono laureato quando c’era Rettore universitario il prof. Benvenuti…..che bei tempi…..

          • Stefo 12 Maggio 2014, 14:14

            Ah sei piu’ vecchio di me…

          • tony 12 Maggio 2014, 14:18

            @stefo si però un po’ meno di Vittorio Munari.

          • tony 12 Maggio 2014, 14:48

            @stefo però il problema non siamo Tu ed Io ma @San Isidro che non si laurea …adesso noi del blog facciamo una colletta e lo mandiamo a laurearsi in Albania come ‘el Trota’ non mi ricordo che facoltà fa ,ma se non c’è la facciamo istituire… 🙂

          • Stefo 12 Maggio 2014, 15:17

            Voci di corridoio dicono che San si sia gia’ venduto i diritti televisi della sua discussione della tesi…il mondo dei vip

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 15:17

            @tony, ahah…comunque sono nei tempi giusti, una decina d’anni ed è fatta…il rugby argentino mi toglie parecchio tempo, c’è da compatirmi…

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 15:19

            @Stefo, hai rovinato tutto, la notizia usciva in prima pagina su Novella Ovale 2000 dopodomani…Lobbe ha detto che se fa in tempo un salto lo fa…

          • tony 12 Maggio 2014, 16:24

            @San mi sembra Tu faccia una facoltà umanistica , dovresti fare una tesi sui rugbysti Italiani , intitolata : ‘Perchè i rugbysti italiani non progrediscono’ risolveresti il 50% dei problemi del rugby in Italia…alla Fir ti manderanno poi a fare il relatore presso le società compenso pattuito :200/250.000 euro anno spese pagate a parte…se sei d’accordo parlo io con Gavazzi. incominci con le Zebre e Cavinato è già d’accordo, e poi con Casellato non c’è problema con lui è già fatta…..

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 18:28

            @tony, si, studio filosofia (diciamo che sono iscritto)…l’idea è molto allettante, già tra qualche mese devo pensare alla tesi, vorrà dire che rivedrò i miei piani e anzichè dedicarmi a Kant mi occuperò di questo grande problema esistenziale…magari, attraverso l’analisi kantiana, potrei intitolare la tesi “Un’analogia tra il noumeno kantiano e il problema della crescita del rugby italiano. Un dibattito intorno alla dimensione dell’inconoscibile”…

          • Stefo 12 Maggio 2014, 19:39

            Se parli di noumeno non puoi tralasciare il fenomeno visto anche che c’e’ gente si ostina a parlare di grande crescita del rugby italiano…

          • San Isidro 12 Maggio 2014, 22:07

            ahah…buona questa @Stefo…

  4. crosby 12 Maggio 2014, 10:41

    Almeno 10-12 stranieri in arrivo: sicuramente la maggior parte eleggibili o equiparabili.
    Già lavorando su quelli in Italia la Benetton può puntare a Troy Nathan, Nagwini, Cornwell, Swanapoel, Havolrsen, Steyn, Costa Repetto, Mountariol, Gilding.
    A maggio inoltrato difficile fare colpi di mercato.
    La cosa più semplice e’ portarsi a Treviso qualche giovane isolano di Samoa, Tonga o Fiji…a breve ci sarà la RWC U20 in Nuova Zelanda…quello potrebbe essere un bel bacino e non pregiudica la possibilità di diventare eleggibile per la nazionale maggiore italiana dopo 3 stagioni in Italia…

    • Maury7 12 Maggio 2014, 11:35

      Montauriol ha già giocato con la nazionale italiana diversi anni fa

      • crosby 12 Maggio 2014, 11:45

        Infatti…e’ straniero eleggibile…ma è straniero.

        • Maury7 12 Maggio 2014, 13:20

          Ha la madre italiana,quindi non penso venga considerato come straniero eleggibile

        • gsp 12 Maggio 2014, 15:07

          crosby, adesso ti metti anche a dare passaporti?

      • San Isidro 12 Maggio 2014, 15:22

        Montauriol può restare a Rovigo, gioca sporco e provoca, oltre certi livelli tra l’altro non lo vedo…

    • tony 12 Maggio 2014, 11:46

      @crosby di quelli che citi massimo ne arrivano 2….

      • crosby 12 Maggio 2014, 12:19

        Certo.
        Ma parto da un presupposto: Casellato fino ad un anno fa ha allenato a Mogliano, ha allenato Rovigo e conosce bene i giocatori del campionato di Eccellenza e sa quali di questi sono da Celtic.
        Quelli che ho citato sono giocatori che Casellato si porterebbe subito alla Benetton.
        Tra quelli che restano dell’attuale rosa (20-25) e questi citati siamo al 90% della rosa 2014/2015.
        Tutto gira intorno a quel 10% mancante: se arrivano 2/3 giocatori di qualità la Benetton può fare bene.
        Se arrivano 2/3 di fascia bassa, reduci da infortuni etc…Benetton avrà qualche problema a piazzarsi meglio di quest’anno.

        • Machete 12 Maggio 2014, 12:50

          di quelli che hai elencato mi porterei Swanapoel, Steyn e Gilding e cmq non è detto che risultino adeguati per la Celtic…..
          il problema è che sarà proprio un’anno zero…..e far meglio di questa stagione sarà molto difficile a meno di miracoli

          • ginomonza 12 Maggio 2014, 15:56

            meglio di questa stagione sarà difficile?
            Dai un po’ di ottimismo per favore.
            Comunque arrivino, sono 8 milioni circa ovvero il 30%in più del passato anno.
            Con questi soldi si possono prendere 3 stranieri buoni.
            Poi pagali abbastanza bene e ( dato che i migliori partenti non prendevano noccioline c’è capitale abbastanza per pagarli) vedrai che potrebbero venire anche ottimi giocatori.
            Io non sono pessimista.

          • Stefo 12 Maggio 2014, 16:06

            gino 8 milioni erano 8 rimangono, erano 6 Benetton e altri sponsors + 2 Fir ora sono 4+4…

          • ginomonza 12 Maggio 2014, 17:19

            Etero se erano 4+2+2 circa speriamo siano più di 8 😀

          • ginomonza 12 Maggio 2014, 17:22

            Stefo non Etero 🙁

    • Hullalla 12 Maggio 2014, 12:11

      Con questi acquisti al posto dei partenti annunciati sara’ ben difficile puntare al penultimo posto per un punto all’ultima giornata, come quest’anno…

  5. mauro 12 Maggio 2014, 12:21

    ma quanto sono brave le mie mamme!!! (cit. E. Martelli – RMC)

  6. parega 12 Maggio 2014, 12:22

    leonard e’ il caso emblematico di come da noi non ci sia nessuna intenzione/capacita’ di fare programmazione e crescita di giovani
    da quando e’ arrivato ha giocato solo lui, chillon mni sembra una partita e mezzo solo perche’ era infortunato e palazzani l’hanno spostato ad estremo

    questo e’ quello che sanno fare…prendere stranieri e farli giocare
    della crescita dei giovani non gliene interessa una mazza
    con gli aironi si era su una buona strada ma avete visto come e’ andata a finire
    DIRE CHE E’ UNO SCHIFO E’ POCO
    si era arrivati in celtic per far crescere i nostri giovani e farli giocare a un livello che in italia non esiste
    invece ci giocano stranieri soprattutto nei ruoli chiave come 8,9,10
    non parliamo poi degl’altri ruoli
    ai nsotri dirigenti sembra interessi la vittoria della domenica e basta
    pazzesco quello che si sta’ profilando…speriamo non sia vero quello che si sente dire in giro
    poi scusate …in eccellenza vediamo tanti giovani da provare in pro12 che non vengono presi in cosniderazione
    un caso per tutti…castello del calvisano che mi sembra non sia stato nominato fra i partenti per la celtic
    p.s. : diro’ sempre celtic troppo bello sto’ nome

    • gsp 12 Maggio 2014, 12:29

      Parega capisco lo schifo, ma per eccesso stai perdendo di vista la realta’ ed i fatti.

      • parega 12 Maggio 2014, 12:36

        la realta’ ? quale sarebbe ? diversa da quella che ho detto ?
        non posso essere schifato del fatto che alla fir arrivini tanti milioni e non si faccia un minimo di programmazione ?
        per me e’ schifo e anche altro
        che futuro avremo con le scelte dei nostri dirigenti…dimmelo…dammi una qualche nota positiva e potro’ magari essere dalla tua
        pero’ devi essere convincente

        • gsp 12 Maggio 2014, 14:42

          Io non ti devo convincere parega. sullo schifo della FIR e dei milioni e della mancanza di programmazione dici cose condivisibili.

          ma in questi anni hanni, in tutte le 3 squadre hanno giocato molti giovani, molti eleggibili, molti giocatori anche maturi che dovevano fare esperienza per la nazionale. il num di stranieri e’ stato limitato, adetta di alcuni anche troppo.

          tra l’altro l’anno scorso, senza leonard le hanno perse tutte e non eri meno schifato.

          quindi, quello che sto cercando di dire, e’ che nn c’e’ bisogno di inflazionare alcune argomentazioni, per giustificare l fatto che sei schifato. ci sono gia’ parecchie cose che fanno schifo giustamente a tutti, non c’e’ bisogno di fare iperbole su alcuni aspetti che senza ombra di dubbio alcuno hanno funzionato.

          • parega 12 Maggio 2014, 19:59

            @gsp
            guarda non smettero’ mai di dire che sono schifato dal modo di gestire la cosa rugby in italia
            dagl’anni 70 vedo sempre le stesse cose
            dirigenti incapaci per lo piu’ a parte poche persone in gamba come IL SIG. PROF. ALDO INVERNICI
            per il resto tutto e’ stato come quando siamo andati in sud africa con quasi piu’ dirigenti che giocatori prendendo 200 punti in due partite senza segnarne alcuno e FINENDO SU TUTTI I GIORNALI PER LO SCANDALO DEI DIRIGENTI
            siamo arrivati al sei nazioni ed e’ migliorato tutto questo ? sono arrivati dirigenti capaci ?
            ogni anno arrivano milioni a palate sulla fir e non si crea niente
            non accettero’ mai tutte le scelte sbagliate che anno dopo anno ci propinano questi signori
            accademie federali quando nel mondo sono tutte nei club
            settore giovanile di livello bassissimo per la qualita’ inconsistente degl’allenatori senza che si sia fatto niente …a parte i corsi di uno che non parla neanche bene l’italiano e propone cose assurde da tempo
            fare disfare
            pian piano stanno facendo scappare o rompendo le scatole a sponsor importanti con la crisi che c’e’
            poi e’ vero….togliere questi dirigenti per cambiarli con chi ? bel problema anche questo

          • parega 12 Maggio 2014, 20:01

            @gsp
            ho troppa passione e anno dopo anno vedo che non si migliora niente anzi….
            e le poche persone in gamba rimangono troppo nell’ormbra o in disparte per poter cambiare la cosa

          • gsp 12 Maggio 2014, 22:42

            Parega io capisco benissimo il tuo sentimento, e lo capisco ogni volta che scrivi. E su moltissime cose hai piu che ragione.

            Però non ha senso dire che in CL non hanno giocato giovani e giocatori di formazione perchè non è vero nei fatti.

          • parega 12 Maggio 2014, 23:53

            @gsp
            te ne dico un’altra sui nostri selezionatori
            valgono tanto come quelli che li hanno messi li’
            stasera ne parlavo con persone che seguono il rugby da quasi 50/40 anni e anche loro concordavano che non sappiamo selezionare giocatori come non sappiamo allenare i giovani
            io e tanti altrila pensiamo cosi’..come volevamo che all’entrata nel sei nazioni in fir arrivassero allenatori stranieri per le giovanili e che andassero in giro a insegnare il vero verbo rugbystico…non il nostro
            invece hanno fatto da soli come ora uguale
            e come allolra le stesse cazzate …
            adesso non posso fare nomi se no’ mi dilungo troppo ma abbiamo perso decine di potenziali gran giocatori solo per clienterismo e altre scelte politiche
            anche nei selezionatori ci vorrebbero degli stranieri …li’ siamo piu’ incapaci che in altri settori
            e guarda che non sono pessimista
            sono solo realista purtroppo
            adessa av salot

  7. fracassosandona 12 Maggio 2014, 12:25

    http://www.rabodirectpro12.com/matchcentre/table.php

    io parto da questi dati…

    Treviso, con la signora rosa che aveva a disposizione quest’anno, ha rimediato più di tre mete a partita, segnandone meno di chiunque altro…
    in HC 0 punti in 6 partite…
    ha fatto molto peggio dell’anno dell’esordio e dell’opaco secondo anno (nessun paragone con la scorsa stagione)…

    se l’anno prossimo siamo destinati a fare ancora più schifo di così credo sarebbe meglio rinunciare alla champions a favore delle zebre o dei Blues o di chiunque se lo meriti e si possa permettere di affrontare ad armi quasi pari le corazzate che partecipano a tale manifestazione…

    sulla base dei risultati in pro12 nessuno può criticare i risultati della nazionale, che attinge i propri giocatori dalle ultime due squadre classificate nel terzo torneo d’europa…

  8. Katmandu 12 Maggio 2014, 12:39

    Ma perchè ogni volta bisogna avere rassicurazioni in merito dalla Benetton family? Comuque avere ragione più o meno tutti, ma secondo me non si può fare mercato senza un allenatore e senza un DG. Stranieri di prima fascia non verranno o almeno non sani, magari qualche scommessa tipo Leonard o Ratuvu oppure uno tipo Budd un onesto mestierante che garantisce un alto rendimento in assenza dei nazionali. Il problema rimane fino a che nonnsi assesta la società si farà fatica a trattenere gli atleti
    @fracasso a mio avviso alla classifica di TV mancano almeno 15 punti ma si sa quando le cose vanno male le partite in bilico si perdono

  9. carlo s 12 Maggio 2014, 12:43

    Questa nuovo ciclo della Benetton stenta a partire.
    Treviso è sempre stata una squadra di club e non è mai stata una franchigia.
    Rappresentava solo se stessa , Treviso appunto. Giustamente considerato anche l’impegno economico che il magnate trevigiano ha sempre elargito alla società ha rivendicato autonomia nelle scelte societarie senza però mai mancare di dare un contributo fondamentale alla nazionale italiana, sia in termini tecnici (inteso come organizzazione di gioco) che in termini di materiale umano (giocatori).
    Quest’anno considerato che la famiglia Benetton voleva ridurre il suo impegno economico si è aperta la trattativa con la Fir.
    La Fir, ha messo sul piatto un bel po’ di quattrini, però ha posto (a mio parere molto correttamente e alla luce del sole) un vincolo preciso: vuole una guida tecnica in linea con la federazione.
    Tradotto a me pare che questo significhi far diventare questa squadra una franchigia di sviluppo al fine di allargare il numero di giocatori per la nazionale.
    Serve quindi prima di tutto trovare una giuda tecnica all’altezza del compito. Uno staff in grado di far crescere un gruppo di giocatori che in buona parte è ancora da selezionare (in questo senso il lavoro a mio avviso è ancora più sfidante e divertente).
    Non sono in grado di giudicare se il sig. Casellato sia la persona giusta per essere a capo di questo progetto (posto che sia lui il prossimo head coach della Benetton), ma considerata la portata del progetto la scelta che Fir e Benetton, l Presidenti Zatta e Gavazzi dovrebbero cominciare da qui, nell’individuare e concordare a chi affidare la guida tecnica della squadra per i prossimi 4 anni.
    Il primo vero investimento è proprio lo staff tecnico.
    Personalmente se si dovesse individuare una guida tecnica non italiana, mi piacerebbe, e lo dico da tifoso della nazionale, vedere dei coach che alla giuda di questi progetti che abbiamo voglia di inserirsi nel tessuto culturale e sportivo italiano, gente che abbia voglia di integrarsi e conoscere bene la nostra lingua, la stessa cosa vale per eventuali giocatori stranieri.

    • parega 12 Maggio 2014, 13:22

      @ carlo s
      putroppo penso che il problema piu’ grosso da affrontare sara’ il tempo a disposizione per trovare uno staff adeguato e mettere in piedi una rosa accettabile
      con cosi’ poco tempo a disposizione rischi di accettare dei nomi solo perche’ sono i soli rimasti non perche’ li hai scelti in una rosa di candidati
      SPEROM BEIN

    • Bissa 12 Maggio 2014, 14:49

      La cosa che non riesco a capire è il fatto che la FIR avesse già da tempo richiesto al benetton di avere voce in capitolo sullo staff tecnico, quindi perchè non accordarsi subito e perdere prezioso tempo?
      Anchè perchè è ovvio che io privato non voglio ingerenze a meno che tu non ci metta dei tuoi soldini e quindi hai voce in capitolo sulle decisioni societarie.
      Comunque a parte tutti i discorsi abbiamo la Federazione che ci meritiamo.
      La cosa che mi pare assurda è che a maggio ancora non si sappia chi è il Ds, quindi come si fa a fare una programmazione seria? E se è Munari che sta svolgendo questo ruolo,è ancora più assurdo visto che a giugno va via (con tutto il rispetto per Munari che stimo moltissimo). E’ come esonerare l’allenatore della nazionale poco prima del Mondiale.
      Poi sul coach del Benetton l’unico nome è Casellato, vuol dire che è imposto dalla federazione. Non voglio aprire una discussione su questo, ma se Goosen non ha abbastanza esperienza per il ruolo mi pare Che Mr C ne abbia anche meno, o no??

  10. Nino40 12 Maggio 2014, 17:12

    A Treviso di dice “ciacoe”. E “ciacoe” sono la maggiuor parte delle cose che leggo su questo argomento. Da anni il Benetton rugby è l’unica cosa seria del pianeta rugby in Italia. E lo sarà ancora. Tutto il resto sono “ciacoe” …..
    Tutti sono pieni di idee ma quando bisogna mettere mano al portafoglio i nodi vengono al pettine. Anche a me piacerebbe fare una squadra: Le lepri del Montello …… in alternanza ai Dogi …. se vinco al superenalotto …

  11. gsp 12 Maggio 2014, 18:25

    cmq si brancola davvero nel buoi, e si leggono cose che mi lasciano perplesso.

    in un ‘altro’ blog c’e’ un virgolettato di Zatta abbastanza inquietante. precisa comunque Zatta, «sulla rosa sta lavorando comunque Munari, che fino a giugno rimane il nostro direttore sportivo. Il suo sostituto? Non si tratta di un’urgenza in questo momento. Quanto ai permit players, cercheremo di farne ricorso il meno possibile. E’ stato un sistema che nel primo quadriennio non ha risolto i nostri problemi e ne ha creati alle società che prestavano i giocatori. Dobbiamo organizzarci in modo da non aver bisogno di permit players. La rosa rimarrà di 38 giocatori, forse uno in più o uno in meno in base alla situazione»

    onestamente senza parole.

    • Hullalla 12 Maggio 2014, 19:04

      Se ci pensi bene, con la riduzione di giocatori nazionali (che vanno all’estero), hai meno bisogno di permit players.

    • Stefo 12 Maggio 2014, 19:41

      gsp capisco cosa pensi pero’ hullala secondo me non ha tutti i torti…se prima davo 18-19 giocatori ad ogni raduno ed il prossimo anno ne daro’ solo 10 ovvio che la rosa in quei periodi si e’ automaticamente allungata ed ho bisogno di meno uomini…sei il solito fulmine federales sulla rosa di 38 🙂

    • gsp 12 Maggio 2014, 20:58

      Che sono fulmine Federales non c’è dubbio.

      Però entrambe le celtiche erano a corto nelle ultime due settimane a maggio, non durante il 6n. E significa anche che non prendono nessuno per l’anno successivo ad allenarsi da grande e crescere. Entrambe le cose mi preoccupano.

  12. Luc@ 13 Maggio 2014, 09:47

    Notizie di mercato:
    Probabile Matawalu a Treviso

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff