Heineken Cup: i Saracens schiantano Clermont e vanno in finale (46-6)

Prova di grande solidità degli inglesi che battono una squadra pasticciona che chiude un ciclo. A Cardiff ci vanno i rossoneri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 26 Aprile 2014, 18:38

    Penso che a Clermont ci si debba pore delle domande serie…sempre li’ ad un passo, arrivandoci anche esaltando con gioco e vittorie schiaccianti poi quando la temperature sale si sciolgono regolarmente come ghiacciolini…a questo punto per quanto anche oggi James sia stato il primo a vacillare (ma ben seguito dagli altri) il problema deve essere il manico non I soli giocatori, Cotter e’ un bravo allenatore ma se in 8 anni con gli investimenti fatti ed I giocatori avuti se ne va con un solo Brennus mentre il suo ex-secondo andato a Dublino ha vinto 2 HC, una AMlin un Pro12 qualche dubbio lo lascia.
    Anche oggi la squadra ha mollato prima di tutto psicologicamente, anzi oggi a me son sembrati entrare in campo gia’ “impiccati” come detto in altro post son subito partiti calciando via molti possessi e dando quindi il pallino del gioco ai Saracens…si puo’ discutere sulla meta tecnica (dove io per primo ho dei dubbi anche se capisco che qualcuno possa vedere la manata di James volontaria) ma oggi come in alter occasioni i primi a fallire sono stati I Jaunards, I Saracens hanno fatto il loro lavoro e vincono strameritatamente, il pack ha fatto il suo, la difesa anche, con un arbitro che permette ad entrambe I lati molto di contendere si son fatti valere contro una squadra che del gioco al limite nei bd ed in ruck non ha nulla da invadiare a nessuno in giornate normali ma oggi anche li’ son stati sopraffatti (nonstante Hines e Kayser in particolare ne abbiano fatte un bel po’ anche loro), hanno accellerato bene il gioco ogni volta che hanno potuto trovando I punti e le mete…nettamente superiori in giornata ed hanno umiliato l’avversario alla fine ma a Clermont qualche domandina se la devono pore…a partire dalla tenuta mentale di certi giocatori.
    Nei Saracens tutti bene ma a me oggi e’ piaciut tantissimo Bosch, veramente in palla.

    • ginomonza 26 Aprile 2014, 18:43

      davvero Bosch bravissimo ( sarà contento San anche se era per Clermont) !!

      • ginomonza 26 Aprile 2014, 19:10

        Stefo io oltre alla manata ho visto anche una spinta che credo l’arbitro abbia chiesto di valutare al TMO ( però potrebbe essere stato il commentatore a sovrapporsi con la sua voce)

    • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:12

      In sintesi, i Saracens sono stati una squadra, compatta, concentrata e concreta. Clermont non mi ha mai dato l’impressione di poter incidere, d’altra parte la prima meta era stata già un chiaro segnale di una scarsa attenzione e di una reattività difensiva non al massimo.

  2. lukek27 26 Aprile 2014, 18:38

    Speriamo di vedere una partita più interessante domani, oggi Clermont è stata davvero impalpabile… un vero peccato!

  3. ginomonza 26 Aprile 2014, 18:42

    ma insomma I saraceni non hanno proprio nessun merito ?

    • LiukMarc 26 Aprile 2014, 18:44

      Direi di si, ma da Clermont (sulla carta favorito, IMHO) ti aspettavi qualcosa di più in attacco. James impalpabile, Sivivatu “bloccato”, Fofana non pervenuto. Gran merito alla difesa dei Sarries, indubbiamente.

      • ginomonza 26 Aprile 2014, 18:56

        Fofana era più forte quando pesava qualche chilo meno e giocava all’ala

    • Stefo 26 Aprile 2014, 18:44

      Si che li hanno, hanno giocato meglio e vinto meritatamente pero’ quando per l’ennesima volta vedi una squadra come il Clermont steccare completamente un certo tipo di partite…
      Saracens forti mentalmente prima di tutto che hanno fatto tutto quello che dovevano fare.

    • gian 26 Aprile 2014, 18:46

      no, i 44 punti li ha scritti owens sul registro di classe per far dispetto alle altre unions e per poter fare un battutone al terzo tempo! 😉

  4. LiukMarc 26 Aprile 2014, 18:42

    Alla meta di Wyles sono andato a rileggermi il team di Clermont, magari avevano mandato in campo delle controfigure. Nel primo tempo alla fine hanno avuto possesso e metri, ma per una volta non sono riusciti a sfruttarlo (specie considerando la coppia di ali che si ritrovano). Saracens devastanti e cinici, hanno anche avuto qualche episodio dalla loro (buon per loro) ma davvero da applausi. Chiunque li incontri in finale dovrà pensarci due volte di fronte ad una difesa del genere.

  5. gian 26 Aprile 2014, 18:44

    l’unica piccola recriminazione i francesi possono farla sul fatto che agli inglesi non è andato male praticamente niente (ad es meta di farrel), ma non si possono certo attaccare a questo per spiegare il tracollo, ottimi sarries, con la testa e le gambe ben presenti in campo, clermont annichilita che pian piano si è persa sempre di più

  6. Stefo 26 Aprile 2014, 18:47

    Speriamo che il derby scozzese dopo sia meglio…

  7. Giovanni 26 Aprile 2014, 18:51

    Pronostico cannato alla grande. Saraceni che travolgono un Clermont inconsistente che ci ha capito poco fin dall’inizio. Certo nel I tempo gli inglesi hanno pescato due jolly favorevoli: prima la meta tecnica (più giallo a James), quindi il quasi-avanti sulla meta di Farrell, con la palla che gli rimbalza sul ginocchio, trasformandosi in un assist per sè stesso. Poi però i rossoneri legittimano la propria vittoria con una prestazione maiuscola: immenso Burger, rapace sui placcaggi e nelle rucks, eccellente Brits, Ashton alla migliore prestazione dell’anno (2 mete ed il break decisivo in occasione della quinta), ottimi anche B.Vunipola e Goode. Nel II tempo i biancogialloblu vengono spazzati via con un tremendo 22-0 e tre mete che non ammettono discussioni. Per abbondare, anche un gran pedatone di Bosch da 49 metri. Davvero troppo poco quanto fatto vedere dagli ospiti oggi, specie per una semifinale. Ma saraceni mai così belli in tutta la stagione: 40 punti di scarto ed un ruggito che arriva dritto fino a Cardiff.

  8. Mr Ian 26 Aprile 2014, 18:52

    Oggi si è vista la tipica giornata storta di Clermont, le decisioni arbitrali ci hanno messo del loro, ma da una squadra così non ti aspetteresti mai certe prestazioni. Sono strasicuro che se la rigiocassero, 4 volte su 5 vincerebbero i francesi, purtroppo Cotter lascia con grande rammarico

    • ginomonza 26 Aprile 2014, 18:55

      chi vive sperando vive cantando.

    • Giovanni 26 Aprile 2014, 18:56

      Sulla meta tecnica, anche a me restano tanti dubbi sulla presunta volontarietà di James. Rivedendolo mi pareva un intervento onesto il suo.

      • Stefo 26 Aprile 2014, 18:59

        Restano i dubbi si ma riguardandola capisco anche i dubbi che lo fosse…io comunque non l’avrei data

      • gian 26 Aprile 2014, 19:15

        più che sulla volontarietà io discuterei sulla intenzionalità o sul fatto che sia stato un movimento istintivo, il movimento del braccio sx c’è ed è fatto per allontanare la palla, da capire se fatto come antigioco o nel tentativo di “giocare” la palla

        • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:28

          In quelle situazioni si dovrebbe essere nella testa dei giocatori per valutarne la volontarietà. Personalmente credo sia stato un gesto istintivo e involontario, però a riguardarla ti viene sempre il dubbio, anche perché il tocco è con la parte esterna del braccio/mano.

          • Stefo 26 Aprile 2014, 19:33

            A termini di regolamento conta la volontarieta’ del gesto…il movimento lascia qualche dubbio

          • gian 26 Aprile 2014, 19:38

            vedi tu, io trovo proprio assurdo che venga punita la volontarietà di buttarla in zona di pallone morto per non fare segnare l’avversario, se l’intervento è sulla palla e non sull’uomo, in fondo anche annullare è un gesto volontario di impedire all’avversario di segnare, tant’è che il regolamento dice così e, personalmente, l’ho trovata poco discutibile come decisione (proprio per il movimento del braccio sx), certo che ai sarries i 50/50 gli sono andati tutti di lusso quest’anno

          • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:53

            Gian in fondo diciamo la stessa cosa, è una chiamata 50/50, complessa, ma non la trovo assolutamente scandalosa. Per me era più discutibile il rosso diretto a Payne, ma anche lì ci si può discutere giorni.

    • Stefo 26 Aprile 2014, 18:56

      Non sono per niente convinto che il Clermont vincerebbe 4 semifinali su 5 anzi…questi 8 anni ci dicono qualcosa di completamente diverso sulla squadra di Cotter…come diceva l’immenso John “Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”…evidentemente a Clermont manca qualcosa.

      • Stefo 26 Aprile 2014, 18:57

        E intendo 4 semifinali su 5 contro i Saracens…per non venir frainteso.

      • Giovanni 26 Aprile 2014, 18:59

        Diciamo anche che il Clermont dello scorso anno aveva qualcosa in più di questo e probabilmente la grande occasione l’hanno lasciata nella finale dello scorso anno contro il Tolone.

      • Mr Ian 26 Aprile 2014, 19:00

        Non parlo di finali o semifinali, parlo di partite in generale. Il problema dei francesi sta proprio nella gestione degli eventi importanti, la partita di oggi poi risulta molto influenzata.
        Senza togliere nessun merito ai Saracens, che oggi hanno giocato veramente bene, ma risulta facile quando sei sulle ali dell entusiasmo

        • Stefo 26 Aprile 2014, 19:03

          Mr Ian ma si tratta di semifinbali e finali, facile vincere tanto a poco nella pool contro squadre inferiori, ben diverso e’ giocare e vincere semifinali e finali contro squadre piu’ o meno dello stesso livello e questa partita per lo storico del Clermont non credo l’avrebbero vinta 4 volte su 5…poco da fare hanno un limite loro ormai comprovato di anno in anno.
          Influenzata cosa?Dai 46-6 non tiriamo furoi la meta tecnica che comunque era una chiamata 50-50, i Jaunards come ad ogni occasione che conta si son sciolti a partire tanto per non cambiare da James

          • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:08

            Per essere eleganti, dopo il giallo James non c’è stato più con la brocca, la sua proverbiale efficacia e l’intelligenza tattica sono crollate. Con Delany le cose sono un po’ cambiate, ma era troppo tardi.

          • Stefo 26 Aprile 2014, 19:18

            Per me l’esempio di quanto fossero in palla e’ il fallo avuto a 5 metri dalla linea di meta inglese: prima si mettono tutti li’ per giocarla alla mano poi dopo 1 minuto arriva Parra e dice no calicamo in touche dove la maul viene spazzata via dalla difesa Saracens…

          • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:21

            Infatti Stefo, quando si sono preparati per giocarla alla mano ho detto “Ma sono scemi?”. Poi, come giustamente fai notare, anche la maul è finita a signorine di facili costumi.

        • ginomonza 26 Aprile 2014, 19:03

          cioè parli di amichevoli ?
          dai un po’ di serietà stiamo parlando della semifinale di HC non del torneo di boccette

  9. Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:04

    I Saracens hanno vinto con merito, punto. Clermont troppo fragile mentalmente, senza un gameplan degno di questo nome e con capacità scarsa di adattarsi al metro arbitrale.
    Sulla meta incriminata, anche oggi ai Sarancens ha sorriso una decisione su un’azione un po’ complessa da giudicare, come è accaduto in semifinale. Io non avrei dato sicuramente la meta e neppure il cartellino giallo. Ma la decisione non è uno scandalo assoluto. D’altra parte Clermont ha retto bene in 14, è mancata dopo, non approfittando della fragilità dei Saracens in mischia ordinata e concretizzando poco della mole di lavoro fatta (anche con episodi sfortunati, come la meta, annullata giustamente).

    • malpensante 26 Aprile 2014, 19:38

      Indiscutibile la superiorità dei Sarries, quando Clermont ha provato a spremere fisicità è durato 10 minuti, meta annullata e una lunga pausa che non ho proprio capito, ottima per rimettere ordine nella difesa assatanata degli inglesi. Per me in quei minuti c’era un giallo abbondante per Burger, tre falli praticamente in fila di cui almeno un’entrata laterale evidentemente professionale, in genere dovrebbero bastare.

      • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:59

        Mal, su Burger concordo con te, giocatore tanto ruvido da essere sempre vicinissimo al limite. Però quelli Clermont, visto l’andazzo e la manica di Owens, avrebbero anche potuto regolarsi.

        • Stefo 27 Aprile 2014, 10:20

          Beh rabbi non e’ che non si son adeguati…ma hai visto Hines (lui si adatta sempre ai metri generosi), Cudmore, Kayser cosa combinavano impuniti?Alla fine poi son stati fischiati in generale piu’ falli ai Sarries che al Clermont…

          • Rabbidaniel 27 Aprile 2014, 12:20

            Ovviamente non era a cogliere margherite, ma i Saracens sono sempre stati sul limite concesso da Owens. Poi, rivedendo l’incontro, ti accorgi che la partita vera è durata poco più di 40 minuti.

  10. mistral 26 Aprile 2014, 19:10

    saracens superiori in tutto, clermont senza capo ne’ coda… curioso di vederne la razione in campionato…

  11. Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:15

    Comunque Saracens-Munster sarebbe una gran bella finale…

    • mistral 26 Aprile 2014, 19:17

      … o anche no 🙂

      • Rabbidaniel 26 Aprile 2014, 19:20
      • ginomonza 26 Aprile 2014, 19:26

        speriamo proprio di sì 🙂

        • mistral 26 Aprile 2014, 19:51

          plurale maiestatis? 😉

          • ginomonza 26 Aprile 2014, 20:20

            certo io e me stesso tutti gli altri sono per i mangiaranocchi 😉

          • mistral 26 Aprile 2014, 20:41

            dalle parti della rada di rane non ce n’é, preferiamo la bouillabaisse! 😉

          • ginomonza 26 Aprile 2014, 21:19

            io preferisco il cacciucco

  12. Katmandu 26 Aprile 2014, 20:40

    Che aggiungere d’altro a quello che avete detto voialtri, premetto che ho visto solo il primo tempo, ma clermont è entrata veramente molla sul campo e poi la quazzata di James che passa la palla a Byrne con pressione dentro l’area di meta e con i primi minuti in cui i saraceni mettevano tanta pressione su chi calciava… Non una grande idea ma al netto di tutto avrebbero perso comunque e anzi in inferiorità han impensierito i sarries
    A proposito nel post partita sapete se l’allenatore di clermont quale gran signore che è ha dato di nuovo la colpa di tutto a B James o se l’ha data a qualcun’altro…
    Concordo con stefo a Clermont un bel esamino se lo debbono fare insomma va bene fare un bel gioco e balle varie ma arrivare sempre ad un passo e perdere deve rodere parecchio adesso vediamo i PO del top 14 ma mi sa che la batosta l’han presa in testa come l’anno passato

  13. Rosberg 26 Aprile 2014, 20:40

    Partita a senso unico. Per certi versi mi ha ricordato, purtroppo, quel Rovigo-Petrarca del 25 gennaio finita 39-0……dai sù, punteggi simili dimostrano solo che la perdente non ha giocato, non c’era con la testa. Il Clermont non merita un distacco di punteggio così. Hanno dimenticato la testa a casa. Purtroppo.

  14. mic.vit 27 Aprile 2014, 02:45

    i sarries l’hanno preparata troppo bene questa sfida…
    difesa avanzante da oscar, gioco ossessivo sul lato chiuso che ha mandato in tilt il clermont…mischia che ha provato in ogni modo a camuffare l’inferiorità palese…
    …e dire che avevano ultrasofferto con l’ulster in 14…

    …clermont poco motivato…solo nella seconda metà del 1 tempo pareva riuscito a rimettere in equilibrio la partita…è durato poco…

    per quanto riguarda la meta tecnica concordo sul 50-50…ma ciò che ha insospettito owens è stato il secondo movimento del braccio ad allontanare piuttosto che a cercare di afferrare la palla per schiacciarla a terra…mi pare che abbia sottolineato questa cosa anche parlando con il tmo…

  15. parega 27 Aprile 2014, 09:37

    quello che non capisco e’ il poco seguito che ha questa super squadra …mi ricordo di una polemica sul fatto che hanno troppi stranieri o sudafricani o una cosa simile
    rispetto alle altre della premiership ha molti meno tifosi
    qualcuno di voi sa’ il perche’ ? o forse e’ solo perche’ non piace ?

  16. Andria 27 Aprile 2014, 10:11

    L’unico match dei due nordeuropei che per questo fine settimana ho guardato, va bè che piove ma quello di sto pomeriggio lo salto che ho ancora un pò sonno, mi darebbe lo stesso colpo letale delle lasagne di mia suocera… 🙂
    Secondo me è stata una bella partita.
    I Londinesi quest’anno sono riusciti a seguirli un pò e devo dire che mi piacciono, che provano sempre ad imporre un bel ritmo alle loro partite. Sono forti e se giocano come ieri possono tranquillamente vincere la coppa, cosa che mi auguro.
    Peccato per i Clermontuas perché hanno giocato bene a tratti anche loro.
    Ho trovato un pò dubbie (dubbie non sbagliate occhio) certe decisioni arbitrali, ma si sa bisogna giocarsela a dispetto di tutto.
    Al rallentatore l’intervento di Brocco Mino (parente di Brocco Lino, regbista niuiorchese) sembrava non intenzionale, a velocità normale difficile dar torto al fischietto gallese, forse la meta tecnica era un pò dubbia ma, regolamento alla mano, anche ineccepibile…

    • Stefo 27 Aprile 2014, 10:18

      Andria attacchi anche tu con la suocera, vuoi fare concorrenza a Gianni?:-)

      • Andria 27 Aprile 2014, 11:53

        Mmmhhh penso che dovresti parlare solo dopo aver assaggiato le sue cozze alla pizzaiola…

        • Stefo 27 Aprile 2014, 13:03

          Buone ma pesanti?Ricetta?

          • Andria 27 Aprile 2014, 14:35

            Buone ma pesanti?
            Non saprei mi limiterei a definirle a malapena edibili…

          • Stefo 27 Aprile 2014, 14:58

            Ok capito…niente ricetta meglio va’…

          • Andria 27 Aprile 2014, 15:48

            🙂
            Ad ogni modo in casa mia non mancano mai i digestivi.
            PS meno male che mia moglie non legge onrugby

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup