RWC 2015: Romania e Georgia vincono e conquistano il Mondiale

Le due squadre si sono imposte contro Spagna e Russia e hanno staccato il biglietto per Inghilterra 2015

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 22 Febbraio 2014, 21:47

    Se l’Italia dovesse giocare contro la Georgia o contro la Romania come ha giocato oggi contro la Scozia, rischia grosso.

    • LiukMarc 22 Febbraio 2014, 22:27

      Stavo pensando lo stesso. Tanto più che le mischie di Romania e Georgia sono fisicamente da paura. Un poì indisciplinati magari, ma di tutto rispetto.

    • andreac 22 Febbraio 2014, 22:43

      ma per piacere…..

    • Katmandu 22 Febbraio 2014, 22:58

      dipende da tanti fattori ma non credo….

  2. fabrio13H 23 Febbraio 2014, 00:56

    L’Italia deve scendere in campo contro queste squadre con lo stesso atteggiamento di massima concentrazione e rispetto che ci riservano ormai Inghilterra, Irlanda, Francia e Galles, sapendo di avere la “bilancia” ancora dalla loro, ma in una misura ormai ridotta al punto di non potersi più permettere distrazioni. C’è però il problema che le squadre di prima fascia sono tali anche perché sanno gestire uno squilibrio del 10% (tanto per dire) a loro favore, incanalando l’inerzia della partita nei momenti decisivi, mentre le squadre di seconda fascia hanno più difficoltà a fare ciò quando vi è lo stesso squilibrio. Mesi fa per esempio, ho visto in streaming la Romania vincere in Portogallo per una meta quasi allo scadere, e il Portogallo si sta battendo con Spagna e Belgio per non retrocedere. Anche noi stiamo affrontando questo scoglio e Brunel l’ha capito per tempo.

  3. fabrio13H 23 Febbraio 2014, 01:30

    Per seconda fascia, l’ho specificato ormai in molti post, non intendo le nazioni second tier dell’ IRB, ma un gruppo che va attualmente da nazioni tipo ARG e SCO, passando attraverso noi, le tre pacifiche e ora il Giappone, fino a CAN, USA, ROM e Georgia. Penso che il discorso da me scritto sopra valga per le ultime quattro dell’elenco, con queste abbiamo ancora un certo “squilibrio” a nostro favore ma guai a ragionare da superiori. Con le altre invece adesso si parte più o meno alla pari, con semmai un po’ di minus con ARG e SCO. Tanto per dire con la Romania abbiamo vinto alla RWC del 2007 e nella partita che ci ha dato la qualificazione per la RWC del 2003, con scarti inferiori al break (o forse 7 punti nel secondo caso). Qualcuno mi ha detto che i nostri hanno affrontato queste partite al risparmio, pensando a quelle con squadre più forti. Ora, io cerco sempre di essere conciliante, ma se pensi a una partita più importante, stando sotto il break in quella in corso (o pari o anche non ad almeno due break di vantaggio) che, se persa, non ti farebbe arrivare a quella/e più importante/i, o hanno poco sale in zucca gli spettatori che credono a ciò, o avevano poco sale in zucca i nostri giocatori. Dico io: non puo’ succedere che ti scappa per sbaglio il più veloce dell’altra squadra ? Secondo me la realtà è che in quei momenti eravamo non di molto superiori alla Romania, il che unito alla insufficiente capacità che dicevo, di gestire le superiorità non enormi (come invece lo era quella rispetto alla Russia nel 2011), ci ha portato a rischiare non poco cosa che potrebbe al momento ripetersi, senza per questo gridare allo scandalo. Eh, l’entrare nell’elite mondiale del rugby passa per molte cose, altro che cercare un po’ di oriundi e un po’ di stranieri da portare in campionato per equipararli. Guardiamo da quanto tempo sta provando a entrarvi l’Argentina pur sembrando qualche volta (nel 2007 soprattutto) esservi riuscita e venendo poi finora ricacciata ai bordi e guardiamo la Scozia, che ne è stata per il momento buttata fuori !

    • Joest 23 Febbraio 2014, 10:00

      anche perchè ormai di oiurndi argentini non ne prendiamo più da 7 o 8 anni (l’ultimo fu Garcia)

  4. jazztrain 23 Febbraio 2014, 07:39

    Cari amici, non ho postato il commento per denigrare i nostri giocatori, in un momento difficile come questo, nel quale ci siamo suicidati contro la Scozia, abbiamo il dovere morale di stare vicino ai nostri giocatori e di sostenerli nelle partite più difficili del torneo del 6 Nazioni dobbiamo fare come gli scozzesi: non rassegniamoci all’idea di prendere il cucchiaio di legna, ci sono ancora due partite da giocare e noi dobbiamo giocare ad armi pari contro Irlanda e Inghilterra. Mai mollare! Le partite finiscono all’80′, come ci hanno insegnato a nostre spese gli scozzesi, e sino a quel momento non abbiamo conquistato il cucchiaio di legno. Scusate se sono stato prolisso. Ebbene, nei prossimi mondiali l’Italia dovrà giocare contro Francia e Irlanda sperando che i nostri riescano a fare uno scherzetto a una delle due che ci permetta di passare ai quarti. Non sarà facile e non ci saranno squadre materasso. La Romania e la Georgia sulla carta sono inferiori a noi, però se dovessero imbroccare la giornata favorevole come accadde nel 2007 con la Georgia contro l’Irlanda e nel 2011 come la Romania contro la Scozia nel 2011, noi potremo correre il rischio di complicarci inutilmente la vita contro squadre come queste che potrebbero fare un colpaccio (perdono tutte le partite fuorché quella contro di noi). Affrontarle con il dovuto rispetto è obbligatorio se non vogliamo fare una figuraccia ed è giusto prendere coscienza ora, ad un anno dall’inizio della RWC che non durante il torneo mondiale. Non vorrei assistere ad un altro suicidio dei nostri giocatori peggiore di quello che è avvenuto ieri all’Olimpico.

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015