Il boss dei Saracens spalanca la porta della Premiership ai gallesi

Club inglesi fuori dalle coppe? Nessun problema, il numero uno dei Sarries ha una soluzione che – dice – piacerebbe anche ai gallesi

ph. Tony O’Brien/Action IMages

Il futuro delle coppe europee si intreccia sempre più con quello del campionato inglese: i club d’Oltremanica vanno verso una stagione senza competizioni continentali e pensano a una soluzione. E così Nigel Wray, presidente dei Saracens, in una intervista rilasciata a The Rugby Paper invita apertamente i club gallesi ad entrare nel massimo torneo inglese: “Vogliono giocare in Premiership anche loro. Inglesi e gallesi hanno una tradizione enorme. Un campionato allargato non creerebbe problemi di calendario e sarbbe un bene per la RFU che ne uscirebbe rafforzata. Ci sono antiche rivalità, partite come Leicester-Cardiff e Scarlets-Northampton sarebbero di grande richiamo. Bisogna portare dentro la Premiership i gallesi, farla diventare un torneo a 16 squadre e giocare 30 gare a stagione più i play-off. Poi si può discutere sul sistema di promozione/retrocessione ma non è troppo difficile trovare un accordo su quello.
Poi parla del futuro delle coppe europee: “Non sono favorevole a giocare nel torneo ERC il prossimo anno. L’ERC è un’associazione controllata dalle federazioni e perché queste ultime dovrebbero avere a cuore gli interessi economici dei club inglesi e francesi quando hanno i loro interessi da sostenere?”.
Lo scenario tratteggiato dal presidente dei Saracens trova anche l’appoggio del boss della Premiership Mark McCafferty: “E’ sicuramente un’opzione – ha detto – Ci sono molti aspetti da considerare ma di sicuro con lo scenario proposto dall’ERC i club gallesi non guadagnerebbero di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup