Pro 12, l’Ulster di Paddy Jackson calcia indietro le Zebre (11-19)

Prova generosa delle Zebre, che pagano però l’indisciplina. Di Cave e Palazzani le due mete del match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 30 Novembre 2013, 16:54

    Purtroppo la partita si è persa in 2 momenti, punizione lanciata in touche e trasformazione sbagliata.
    Cmq il punto bonus va più che bene..

    • Stefo 30 Novembre 2013, 17:05

      11-19 nessun punto bonus

    • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:23

      Quoto la prima parte. Purtroppo, pero’, per gli stessi motivi non hanno preso il punto di bonus.

  2. LiukMarc 30 Novembre 2013, 16:54

    Mi spiace per le Zebre, partita molto generosa, ma sono andati a sbattere contro una difesa organizzata. Poi non che Ulster abbia giocato benissimo…
    Ottimi palazzani e manici, sarto e iannone sembrano essersi ripresi rispetto alla nazionale.
    Non mi piace parlare degli arbitri, ma qui il problema inizia a essere serio…

    • aristofane 30 Novembre 2013, 17:01

      A parer mio Ulster, almeno per metà partita, ha dovuto giocare col piede abbassato, e di brutto, tra il 20′ e il 35′ hanno spinto al massimo. L’arbitro l’ho trovato equilibrato questa volta, non che cancelli le sue pessime prestazioni in altri momenti, ma secondo me non ha fatto male oggi.

    • Darko 30 Novembre 2013, 17:05

      Magari sto sbagliando tutto, però mi pareva di vedere questa sequenza:
      Uster placca, tiene alta la palla, l’arbitro urla maul, crollano tutti a terra ed uno o due dell’Ulster si tuffano dall’ lato delle Zebre…Non è sailing off?
      Tre o quattro volte è successo e il rosso a dato il possesso all’Ulster.
      Ripeto magari non capisco qualcosa io….

      • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:35

        Se il portatore di palla viene tenuto alto e la maul crolla, c’e’ turn-over e la palla passa all’altra squadra. Gli irlandesi sono maestri nel fare questo giochetto.

    • LiukMarc 30 Novembre 2013, 17:12

      Per quanto riguarda l’arbitro, più che altro fuorigioco e rallentamento sistematico in ruck che l’arbitro non so se non ha visto o tollerava tranquillo. Sarà, ma pare che a meno che non ci sia un fallo evidente, qui tengano le mani in tasca…

      • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:26

        Mi pare che Bortolami sia andato a lamentarsi con l’arbitro, proprio in una delle occasioni in cui un giocatore dell’Ulster aveva messo le mani sul pallone dopo la formazione della ruck per rallentarne l’uscita. Come ho letto l’altro giorno, bisogna studiarsi prima l’arbitro con il video analist -a parte le considerazioni politiche che pure possono farsi.

  3. aristofane 30 Novembre 2013, 16:59

    Peccato, però bella prova, molta volontà, ma anche molta tecnica e handling in campo, la disciplina li punisce (McMenemy ottimo oggi, a parer mio), ma il gioco che hanno fatto mi ha divertito, e molto!
    Gran bella prova di Palazzani, Bergamasco, Geld, Manici e Garcia, anche molti altri ben sopra la sufficienza. L’unico un po’ opaco oggi è stato Iannone, si è messo troppe volte in situazioni difficili…
    Ulster che deve tirar fuori il suo miglior rugby e la sua velocità per venirne a capo, alla fine erano più che stremati! Avvio opaco, ma tra il 20′ e il 60′ giocano molto bene.
    P.S. si nota che manca Pienaar, Marshall non raggiunge il suo livello.

  4. San Isidro 30 Novembre 2013, 17:00

    Peccato…almeno un punto di bonus per le Zebre ci stava, se Orquera non avesse calciato quell’obrobrio…

    • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:19

      ‘Na ciabbattata che manco mi’ zio la tirava cosi’…

  5. demon1981 30 Novembre 2013, 17:10

    Molto bene le zebre!!!
    Grintose in difesa e con buone fasi d’ attacco!!!
    Di piu’ davvero non si poteva…
    Palazzani migliore in campo, bene anche mauro e Quentino
    L’ unica nota negativa e’ Orcquera..ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare!!!
    Cmq zebre molto piu’ divertenti, pimpanti e toste di treviso…mi sa che Brunel questo giro ha toppato parecchio!!!

    • LiukMarc 30 Novembre 2013, 17:36

      Considerando come treviso sta giocando con la seconda squadra dei Blues, direi che le Zebre almeno ci mettono molto più impegno…

    • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:30

      Quoto su palazzani: da tenere d’occhio.
      Straquoto su Orquera. Giocate al piede indecifrabili e quella trasformazione che grida vendetta. Invece, molto meglio Garcia sui piazzati!
      Nel complesso bene le Zebre, ma gli manca sempre qualcosa. Comunque, contro questo Ulster tanto di cappello per questo risultato. Come al solito, le Zebre meritavano di piu’.

    • Giovanni 30 Novembre 2013, 22:35

      Ma povero Brunel chi doveva portare ancora? C’erano già dentro Bortolami e Mauro e tutti a criticarlo che si porta dietro quelli dell’ospizio, poi seleziona Chillon e tutti a dire “perchè lui e non Tebaldi?”. Venditti e Sarto non hanno certo brillato in azzurro. Trevisan, a detta di tutti non è ancora pronto, Aguero e Iannone c’erano, così come pure Quentin…chi rimane?

      • space 1 Dicembre 2013, 09:45

        Concordo Giovanni!
        Soprattutto su Maurone e Bortolami: il primo ha fatto un partitone! Ha dato tutto fino alla fine.

  6. gian 30 Novembre 2013, 17:15

    visto solo il primo tempo, lavoro del cavolo, zebre volitive e propositive in attacco, troppo soffice in difesa, ma di questo ho già discusso nell’altro post, peccato il risultato finale
    mischia un po’ in affanno, ma non terribile, touche buone, iannone non pessimo, ma si vede che lì ancora non si trova bene, sulle fasi lineari buono, quando si crea un po’ di casino e deve prendere lui il timone si perde un po’ e si tende a buttare in situazioni complicate, palazzani buono, magari se imparasse a sfruttare meglio le possibilità offerte dagli inserimenti sarebbe meglio, mi da più fiducia di trevisan, ma quest’ultimo gli è ancora sopra, nel complesso, un ultimo discorso per le ali zebrate, oggi non hanno giocato male, pur ricevendo pochi palloni e non essendo così coinvolte nel gioco, sia in attacco che in difesa, ma se hai due ali grosse, devi trovare il modo di dargli la palla da lanciati e o con spazio per debordare o in mezzo al campo vad aprire la scatola, a farli partire da fermi, puntualmente dentro i 15 metri, se non i 5, non è il miglior modo di sfruttarle in attacco, a questo punto mettine una agile con le manine educate

  7. jazztrain 30 Novembre 2013, 17:33

    Non mi sta piacendo la partita di Treviso.

  8. demon1981 30 Novembre 2013, 17:34

    Nel frattempo treviso sta disputando una delle piu’ brutte partite degli ultimi 3 anni..
    Brunel dove sei? Le guardi le partite?manici, garcia ti dicono qualcosa???
    Hai convocato Orquera che non si puo’ vedere e poi mi parli di coperta corta???
    Suvvia. ..

    • aristofane 30 Novembre 2013, 17:37

      Mamma mia, non mi viene in mente altro che “schifo”! Le Zebre una spanna sopra TV in questo momento…

    • Giovanni 30 Novembre 2013, 17:46

      Sulla I meta gallese c’era una spinta evidente su Botes senza palla, ma, al di là del singolo episodio, partita pessima dei leoni finora. Speriamo meglio nel II tempo, anche perchè fare peggio di così è difficile. E va ricordato che i Blues sono in formazione ultra-rimaneggiata.

    • lukek27 30 Novembre 2013, 17:54

      Imbarazzanti… immagino che Smith sarà a dir poco inviperito con i suoi. Vediamo se riuscirà a risvegliare questi leoni che oggi paiono più dei gatti dormienti… decisamente molto meglio le Zebre, peccato per il mancato punto di bonus. Esagererò, ma in questo momento le Zebre potrebbero pure ambire a fare doppietta nei derby.

    • Giovanni 30 Novembre 2013, 22:38

      @demon1981: io non ne sono un fan, ma oltre Orquera chi c’è ad apertura? DiBe lo abbiamo visto ed Allan lo ha fatto appena esordire. Hai qualche alternativa a ‘sti tre?

      • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 23:12

        Luciano Orquera: un uomo capace di grandi prestazioni da incorniciare, come quella di Italia – Francia al 6n di quest’anno (il buco sulla nostra prima meta di Parisse; l’off-load delizioso a Castro sulla seconda; tattica e giocate impeccabili. Quel giorno ci ha fatto sognare), tanto che sabato scorso, quando e’ entrato, ho sperato che tirasse fuori qualcosa dal cilindro; e di prove un po’ opache come quella di oggi. Il valore del giocatore non si discute, ma purtroppo e’ un po’ discontinuo, ed ultimamente mi sembra fuori forma.

      • demon1981 1 Dicembre 2013, 12:01

        Orquera e’ davvero scarso..a parte qualche partita sopra la media ma non per merito suo ma della squadra…quando l’Italia non gira e’ sempre il peggiore in campo..la sbananata contro l’ulster e’ costata alle zebre un meritatissimo punto bonus..Insommma sono anni che alterna una partita buona e 4 disastrose…
        Alternative? chiunque!!! Tebaldi gioca in squadre molto piu’ forti avra’ pure imparato qualcosa..secondo me avrebbe meritato un minimo di fiducia!!!cosi’ come Garcia e Manici!!! ci sono altri giovani che meritano almeno una possibilita”invece sempre i soliti…cosi’ ci troviamo in nazionale giocatori col posto sicuro che non ci mettono nemmeno l’anima perche’ tanto…

        • Giovanni 1 Dicembre 2013, 12:13

          Ti dò ragione su Manici, per Tebaldi era giusto aspettare ancora un po’, forse lo vedremo al 6N, Garcia ti dà qualcosa in più in difesa ma paghi pegno nella fase offensiva e cmq anche lu lo rivedremo al 6N (c’è Canale out). Ciò detto, con tutto il rispetto per i tre menzionati, non credo proprio che avremmo visto chissà quali differenze di prestazioni nei TM.

  9. Giovanni 30 Novembre 2013, 17:34

    Buone prestazione delle Zebre che meritavano, quanto meno, il punto di bonus. Primi 20′ molto equilibrati con leggera prevalenza dei padroni di casa, poi gli ospiti accelerano il gioco, grazie alla buona distribuzione di Marshall e Jackson e, su un intelligente passaggio “no look” di quest’ultimo nei 22 bianconeri, trovano la meta con Cave. Zebre che in un paio di circostanze si salvano a stento, ma hanno il merito di non mollare ed appena possono si ripropongono in attacco. Ad inizio ripresa Ulster prova a chiudere la partita, allungando fino al 6-16, ma la difesa parmense non cede. Entrano Perugini, Manici e Chillon a dare fiato ed idee e su un’azione insistita nei 22 avversari arriva la meta meritatissima di un ottimo Palazzani, purtroppo non trasformata da Orquera. Ultimi 15′ con Zebre alla ricerca della II meta, con tanta generosità ma qualche errore di troppo negli handling e Ulster, pericoloso in un paio di circostanze, ma troppo poco continuo per meritare ulteriori soddisfazioni. Iannone apertura appare spesso in imbarazzo sul da farsi, incerto nei calci, lento nella lettura delle situazioni offensive. Capitolo rosso: decisamente meno peggio di altre partite, ma negli ultimi 10′ lascia un po’ troppo fare nelle ruck e, su uno degli ultimi attacchi zebrati, non vede un’evidente fuorigioco attivo di un ospite, sanzionando, nel contempo, il tenuto a terra ai padroni di casa. Nel complesso positivi Palazzani, Aguero, Bortolami, Geldenhuis (questi ultimi due ottimi in touche), Vunisa, Mauro e Chillon, così così Venditti, Sarto e Garcia, male Iannone e Orquera, più attivo e propositivo del solito Ratuvou.

    • Rabbidaniel 1 Dicembre 2013, 00:27

      Ratuvou oggi è stato più protositivo perché gli sono arrivati 2 palloni? sinceramente è un acquisto che ci si poteva risparmiare. Tanto valeva tenersi Chiesa

      • Giovanni 1 Dicembre 2013, 11:43

        Concordo, ma io facevo solamente un paragone con le negative prestazioni precedenti. E’ ovvio che ci si aspetta ben altro da lui.

  10. Rabbidaniel 30 Novembre 2013, 19:03

    Io vedrei il bicchiere mezzo pieno, Ulster è sempre una squadra scorbutica da affrontare, anche se non al completo. Direi bene i primi 20 minuti. Le Zebre tendono a pagare un po’ sulla distanza. Mostrano, comunque, gioco propositivo. In difesa da sistemare qualcosa. Iannone deve darsi una calmata, non deve esagerare, a costo di sembrare scolatisco, la squadra spesso non lo segue.
    Ma Ratuvou era proprio necessario ingaggiarlo? Non era meglio far giocare un giovane italiano?

    • San Isidro 1 Dicembre 2013, 02:59

      dai Rabbi Ratuvou se lo prendono le Fiamme così per te è il massimo…

  11. scalmanato 30 Novembre 2013, 20:12

    La risposta del pubblico di Parma lascia ancora una volta molto a desiderare…

    • Sergio Martin 30 Novembre 2013, 20:21

      In compenso, gli spalti vuoti ci hanno dato modo di ammirare la bellezza dello stadio, a seguito dell’ammodernamento. Adesso lo riempissero…

      • malpensante 30 Novembre 2013, 21:45

        L’unica roba nuova è la palazzina della curva, il resto è sempre stato così, compreso che è l’unico stadio coperto al mondo dove ci si bagna comunque. Etcì

        • Giovanni 1 Dicembre 2013, 11:45

          Non è che avranno voluto risparmiare sull’IMU? Scherzo neh…! 😉

          • malpensante 1 Dicembre 2013, 12:07

            Se è per quello abbiamo pure il ponte di brooklin lungo tre chilometri sopra un fiume con l’alveo di settanta metri, e l’unico ponte doppio al mondo, uno per pedoni, ciclisti e auto, l’altro a due piani, coperto e tutto vetrato. Per le pantegane, colonia elioterapica. Ci facciam mancar nulla.

          • Giovanni 1 Dicembre 2013, 12:16

            😀

      • San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:00

        bella battuta Sergio! molto veritiera…

  12. rigamonti 30 Novembre 2013, 20:38

    Non ho mai visto nessuno vincere senza mediano di mischia. Bravi gli allenatori a far dare il massimo ad una squadra mediocre. Arbitro imbarazzante. Lasciamo la Celtic League. Altro che pagare questi ubriaconi anglosassoni.

    • Fran 30 Novembre 2013, 21:10

      Ubriaconi anglosassoni???

      Ma quali? Se parli di Leonard, e’ troppo bravo per le zebre. e’ uno dei mediani di michia piu’ forte che gioca in Europa.
      e’ difficile giocare con una squadra mediocre quando sei abituato a giocare con giocatori piu’ bravi.

      • rigamonti 30 Novembre 2013, 21:16

        Mediano di apertura, scusami. Leonard è un fenomeno. Gli ubriaconi anglosassoni sono i dirigenti della Celtic che continuano a mandare arbitri improponibili e di parte.

        • parega 30 Novembre 2013, 23:30

          invece di lamentarci pensiamo a placcare quando si deve , mettere dentro i calci piazzati quando si puo’ , non fare avanti quando si sta’ per fare meta , tenere di piu’ la mischia , essere piu’ veloci nel riproporsi
          prima giochiamo meglio noi e poi ne riparliamo ok ?

          • rigamonti 1 Dicembre 2013, 17:03

            Fantastico. La FIR versa milioni di euro a degli ubriachi che inviano arbitri non all’altezza, sicuramente raccomandati che offrono uno spettacolo indegno. Gli arbitri li valuto sullo stesso piano dei giocatori e allenatori, nonché dirigenti. Gli arbitri di Pro 12 sono vergognosi. Valgono la Serie A italiana. Già in Eccellenza si trova di molto meglio. Questo non ha niente a che fare con il vincere o perdere delle italiane. Molti non vanno allo stadio e spendono dei soldi per vedere una partita dell’arbitro.

  13. malpensante 30 Novembre 2013, 21:35

    Un freddo della madonna, tempo di merda ma partita guardabile. Arbitro veramente inguardabile: si son viste mani e piedi da terra fin dalla tribuna, fuorigioco stabile, entrate laterali, mai mular dicono a Viadana e qui sui punti d’incontro è successo esattamente così, alla lettera. In effetti, questo qui è un problema. Molto bene Sarto (contento, San?), Quintino una spanna sopra, e Manici che lasciarlo fuori è da matti. Peccato, ma la differenza c’è tutta. Male Iannone, male Orquera. Da rivedere Palazzani per me che non lo godo una bella sorpresa. Se mi ammalo mando il conto a Manghi, così impara a comprare il cannibale.

    • San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:13

      di Sarto avevo detto che è stato un pò ingiusto attarcarlo per il match contro l’Australia in cui praticamente non gli è mai arrivata una palla…in compenso però gli è arrivato qualche avversario in velocità…
      “cannibale”…ahahah…ma guarda che Ratuvou è buon elemento, si è formato nella provincia di Tailevu…chissà quanto lo sfotte Vunisa visto che lui viene dalla capitale Suva…è come se io prendessi in giro te che sei emiliano (non mi permetterei mai)…

  14. Lucido 30 Novembre 2013, 21:51

    Palazzani una bella sorpresa, non l’avevo mai visto giocare.
    Per me (e non solo per me, allo stadio…..) sicuramente MOM.
    Mi dispiace, ma tutte le volte che arbitrerà ancora l’arbitro “rosso”, non andrò allo stadio. Prendere tanto freddo per vedere le nefandezze di questa persona, non ne vale la pena………troppe volte l’ho visto all’opera.
    Indisponente e incapace.

    • San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:16

      ma ormai il rosso c’ha la casa al Moletolo…

  15. Katmandu 30 Novembre 2013, 22:01

    ho visto solo il primo tempo di una partita comunque gradevole, Zebre bene messe in campo ma troppo sbadate soprattutto quando Ulster accelera dava sempre l’idea di poter far male ai parmensi.
    un paio di fotografie
    Palazzani bravo in un ruolo non suo ma abbastanza intelligente da poter fare pure il 15
    Afoa solita bestia in campo aperto quanto in mischia chiusa partita di sostanza
    Ratuvu utile quanto una un pensionato che commenta i lavori ai cantieri
    ma soprattutto da vedere il movimento di P Jackson (rientrato nel frattempo nei marmeotti) nell’azione che poi ha portato la meta 3 ne ha fregati, molto bene ma quanto tempo che gli hanno concesso

    • San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:17

      kat comunque Palazzani a Calvisano l’aveva fatta qualche uscita da estremo e nemmeno sfigurò…

    • San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:18

      fiolo ma come te se venuta alla mente la battuta del pensionat…

      • Katmandu 1 Dicembre 2013, 08:19

        Argggg errore grammaticale enorme!!!!
        É fìol il singolare di fioi 😉
        Quì nei dintorini i pensionati prima vanno al bar a prendere il caffé, poi vanno al primo cantiere cittadino, bucano la retina nera che dovrebbe fare da barriera visiva e iniziano a parlare e commentare i lavori nella classica posizione da pensionato guardacantieri e cioé braccia dierto la schiena e una mano che affrerra saldamente il polso, piegati leggermente in avanti e a ciondolare la testa in senso di disapprovazione e di disgusto nel modo di lavorare che hanno le nuove generazioni.
        Poi fatta una certa ora se ne tornano al bar a discutere di tecniche costruttive, a pomeriggio di solito non vanno ai cantieri ma lo stesso si ritrovano al bar a giocare a carte e a parlare di quanto male lavorano in quel cantiere
        Almeno quì fan così

        • 6nazioni 1 Dicembre 2013, 08:41

          kat anche da noi e’ lo stesso film, grandi i vecchietti con i
          loro consigli…..

        • Giovanni 1 Dicembre 2013, 11:54

          …a bere un’ombra? 😉

  16. Sergio Martin 30 Novembre 2013, 22:36

    Ah ah! Il pensionato che guarda i lavori e’ un classico…

  17. San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:19

    Ragazzi oggi Ratuvou era un pò emozionato perchè riccorreva il centenario della federazione fijana, bisognava capirlo…

  18. San Isidro 1 Dicembre 2013, 03:42

    Peccato, almeno il punto di bonus era doveroso per queste Zebre che nel complesso hanno fatto una buona gara…soprattutto nel primo tempo hanno fatto vedere tanto bel gioco in attacco, azioni multifase infinite, veramente pericolosi i ragazzi di Cavinato…il carattere, la voglia e l’intensità ci sono, di certo non è un torneo facile e di fronte ai vicecampioni in carica dell’Ulster non era per niente semplice (oggi privi anche di Bowe e Pienaar, con quesi due elementi in più sarebbe stata ancora più ardua)…comunque il metronomo del gioco delle Zebre è Leonard, senza di lui si andrebbe un pò alla deriva, anche se debbo dire che Chillon (che si è fatto una piena mezzora) ha giocato bene, il padovano fa cose semplici, non azzarda e muove bene il pallone, speriamo migliori ancora, di sicuro in nazionale verrà ritestato…la piacevole sorpresa è Palazzani, oggi ci doveva essere Trevisan estremo, ma credo che all’ultimo abbia avuto guai fisici…il bresciano era alla sua prima stagionale (nella vittoria di Cardiff non entrò) e ha fatto una bella prova, lui è mm, ma sa giocare anche a 15 e pure l’anno scorso a Calvisano lo aveva dimostrato qualche volta, Cavinato evidentemente lo ricordava bene…Ratuvou al primo tempo l’ho visto più in forma del solito, potente ed incisivo in alcune entrate, poi però al secondo si è affievolito…ragazzi è inutile dargli giù, questo, nonostante sulla carta promettesse bene, è un giocatore che ha già dato tutto e ha giocato ovunque (Pacific Rugby Cup con i Fiji Warriors, nazionale fijana per molti anni, Pacific Islanders e diverse stagioni in Premiership con i Saracens), credo sia quasi alla fine del suo percorso agonistico, probabilmente sarà anche privo di motivazioni, dispiace perchè, con Leonard, doveva essere il colpo dell’estate, ma a quanto pare…poi non è escluso che migliori nel proseguio della stagione…grande Maurone! ha fatto un’azione al secondo tempo che sembrava lui dieci anni fa! prende un buco, fa 20 metri, impatta contro un’avversario, rompe il placcaggio e va avanti altri metri, il tutto a grandissima velocità…al di là dell’azione ha fatto una buonissima gara…contento per Cattina che esordisce titolare, ma oggi non ha fatto vedere molto, peccato invece per Ryan, speriamo nulla di grave, a Parma non sanno più dove mettere le barelle…mi è piaciuto poi gli ultimi minuti quando Totò ha radunato tutti gli avanti in cerchio e ha fatto il discorso prima della mischia…

    • Katmandu 1 Dicembre 2013, 08:23

      San sia chiaro a me ratuvu non piace per nulla, si é fatto un azzardo bello grosso a pescere uno che esce da un infortunio, come Leonard mi pare, il problema é che se tanto mi dava tanto ci si poteva tenere Chiesa

    • 6nazioni 1 Dicembre 2013, 08:43

      san gli studi come vanno? visto l’orario del post

    • malpensante 1 Dicembre 2013, 11:11

      San:
      1) pericolosi ‘na sega, spesso arretranti e assolutamente inconcludenti. Palla prigioniera più che rugby, buona volontà e nemmeno troppi errori di handling, ma oggi Iannone ha veramente beccato il martedì 13: ci ha capito nulla. Di più, Leonard ha insistito a dargli palle che ieri non riusciva proprio a giocare. Orquera, anche peggio che c’ha capito niente neanche lui, ma.. (vedi 2-3-4)
      2) Chillon farebbe panca in eccellenza
      3) senza un secondo centro decoroso, se il 10 va in bambola, si può andare direttamente sotto la doccia
      4) a forza di masticare l’acqua, sian morti di fame. Calando fisicamente è calato (data la differenza tra le due squadre) il possesso, la partita si è via va incanalata sul binario e siamo finiti nel guadino senza possibilità di strappare la lenza, nonostante qualche scodata velleitaria.
      Di buono ci sono le strutture che CC han messo in piedi, la buona salute dei nonni, un certo ordine, la difesa avanzante del primo tempo e una buona attitudine sui punti d’incontro, la volontà. Pure la touche bene, anche se abbiamo buttato via un paio di occasioni, le migliori. Insomma, una squadra con margini di miglioramento non grandi ma che fa il suo per arrivarci. Manca tanto Van Consonant, Cattina non c’è ancora, Vunisa benino. Ma senza un 8 consistente, si fa troppa fatica e pochi metri. Jackson avrà pure fatto il numero, ma nel letargo generale magari io no, ma mez ch’è ancora arzillo faceva uguale.

  19. HumptyDumpty 1 Dicembre 2013, 10:13

    Una domanda che non c’entra con la partita, ma mi sembra di capire che il problema delle squadre italiane, oltre alla difesa, siano anche i calci. Qualcuno mi sa dire se le Zebre o la Benetton o addirittura l’Italia possiede un kicking coach. Mi sembrerebbe giusto e coerente investire su questo, visto che tante volte si punta il dito su chi calcia.

    • edopardo 1 Dicembre 2013, 11:21

      C’era mi pare lo specialista per i calci Mi sembra doussy se non ricordo male e avevamo anche uno specialista per i punti d’incontro tutto questo nell’era mallett poi credo che li abbiamo lasciati a casa tutti ,secondo me ci vorrebbero ancora…
      com’è andato Cattina?Sarebbe un buon sostituto in 3 in nazionale visto che abbiamo tanti con il fiatone…

      • malpensante 1 Dicembre 2013, 11:37

        Cattina, ci vuole pazienza. E minuti.

        • edopardo 1 Dicembre 2013, 12:23

          Eh si come sempre quando non si gioca da parecchio…..Io cmq un Belardo lo avrei tenuto non mi sembrava malaccio il ragazzo…ed è giovane..

          • malpensante 1 Dicembre 2013, 14:47

            Secondo me come lui ce ne sono altri che potrebbero tranquillamente tornare in eccellenza. L’unico che forse avrei tenuto, anche visto chi è arrivato, è Chiesa.

        • boh 2 Dicembre 2013, 07:20

          Buono sui punti di incontro e in touche. Per le galoppate per il campo ha bisogno di qualche partita. Placcaggi sempre di livello.

      • HumptyDumpty 1 Dicembre 2013, 13:44

        Grazie Edopardo, io credo che questi ragazzi piu’ che essere criticati debbano essere aiutati. Penso non faccia piacere neanche a loro andare in campo senza un minimo di aiuto da parte di un tecnico specializzato e penso che questo sia una cosa che la Federazione ci doveva pensare. Se non hanno investito nel progetto apertura, a questo punto dovrebbero investire in “progetto calciatore” o “progetto placcatore”, insomma in tecnici specializzati (magari stranieri), piuttosto che in stadi o nuove sedi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin