Coppe Europee: la Francia non si spacca ma prende tempo

Nuovo colpo di scena. Smentite le voci diffuse da Rugbyrama. Club compatti con le posizioni inglesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 28 Novembre 2013, 17:45

    Fioi metteve d’accordo parcjè njanca e fede le va a spasso cussì a caxxo coma vujaltri!

    • Paolo 28 Novembre 2013, 17:58

      Non dirlo a me Kat, non dirlo a me….

      • Katmandu 28 Novembre 2013, 18:07

        Beh paolo per te va anche bene più lavoro per te che devi riportare ogni volta i capricci del presidente/lega/federazione/organismo che al mattino si sveglia col piede sbagliato
        E di sti tempi non è male continuare a lavorare 😉

  2. Stefo 28 Novembre 2013, 18:09

    Scusa Paolo ma mi sembra invece che i club di T14 siena rientrati nei ranghi.
    Restano per la prossima stagione come offerto dalle Union: confermiamo la prossima stagione e poi lavoriamo sulla governance insieme era l’offerta.

    “Discussions over governance will be pursued in order to optimise the internal functioning of the existing organisation [currently named ERC].”

    “Les clubs se sont prononcés de façon unanime pour qu’une nouvelle structure soit mise en place pour organiser les nouvelles compétitions européennes en accord avec les fédérations concernées.”

    I club dicono di voler lavorare con le federazioni cosi’ come le federazioni dicono di voler lavorare ad una revisione della struttura della ERC.

    Leggi bene l’ultima frase poi: “Cette période transitoire pourra avoir lieu dans le cadre de la structure actuelle, dès lors que sa gouvernance sera modifiée, et répondra notamment aux attentes des clubs sur la gestion des affaires commerciales.”

    Ai francesi interessa prendere controllo dell’area commerciale non di tutta la baracca.

    Gli inglesi al momento sono soli coi Gallesi che pero’ presto potrebbero cambiare idea e questo comunicato francese e’ uno schiaffo a McCafferty ce aveva detto:

    “I would like to know where they’re going to get those French teams from. You can’t force teams into a competition. We are meeting the French clubs again next week to sort out details about our cup, such as a logo, and they are fully committed to the Rugby Champions Cup. They have made it clear that they will not play in a European tournament that does not involve the English clubs and it may well be that there are two European tournaments next season.”

    • Stefo 28 Novembre 2013, 18:10

      Ah e smentisce che i T14 avevano firmato di giocare solo in una coppa fuori dalla ERC come detto da McCafferty

      • mistral 28 Novembre 2013, 20:39

        non condivido del tutto: “dès lors”, non appena… secondo me il senso è di riconferma di quanto detto tempo fa da Goze, la ERC è morta, un anno per cambiare registro, ma il cambio di governance deve essere impostato da subito… è tutto un gioco di sfumature lessicali, ma il senso secondo me è questo

        • Stefo 28 Novembre 2013, 21:31

          No mistral la sfumatura che tu non vuoi vedere e’ che la LNR accetta di lavorare con le unions…

        • Stefo 28 Novembre 2013, 21:33

          En attendant, la Coupe d’Europe sera donc organisée par l’ERC ?

          P.G.: La structure ne s’appellera pas ERC. Dès la saison prochaine, elle changera de nom. Mais la structure de base sera celle-là. La structure provisoire sera aménagée à notre goût. L’avantage de la structure provisoire que nous souhaitons mettre en place, c’est qu’elle est déjà en place. C’est juste un statut à changer, ce n’est pas à trouver un site, un siège, du personnel… La deuxième structure, celle que nous appelons de nos vœux, sort de l’ordinaire du rugby. Elle fera évoluer les mentalités de manière très importante. Le plus difficile c’est que tout le monde se range derrière cette idée d’association de fédérations. Il faut donc qu’on mette le plus rapidement possible en place la commission qui travaillera sur la structure pour la saison 2015-2016.

          Avec un pouvoir accru des ligues ?

          P.G.: La partie commerciale, c’est à dire marketing, télé, sera gérée par les participants, donc les Ligues. Mais, les fédérations seront au board avec nous. Et si ça ne bouge pas vous pouvez conclure qu’il n’y aura pas de compétition.

          • Stefo 28 Novembre 2013, 21:34

            Che non e’ “la competizione dei club gestita dai club” degli inglesi…giraci quanto vuoi mistral ma i francesi non hanno la visione inglese…posso poi cercare un’intervista di qualche settimana fa a Goze dove ripeteva le stesse cose.

          • mistral 28 Novembre 2013, 22:44

            non sarà la posizione inglese, infatti:
            Quelle sera la position des clubs français si les clubs anglais ne disputent pas la Coupe d’Europe l’an prochain ?

            P.G.: Si les Anglais ne peuvent pas participer à la compétition européenne, une nouvelle réunion sera alors organisée. Et nous nous poserions alors la question de la participation des clubs français. Je ne peux pas vous dire aujourd’hui à quel point les Anglais ont une possibilité juridique de sortir de ce contrat avec British Telecom.

            mi pare che non ne sia troppo distante, ancora una volta legata al “mitico” contratto BT… ed in ogni caso una competizione con competitor diversi, diverse regole, ripartizione finanziaria diversa, gestita da un qualcosa di diverso dall’ERC, con i club a decidere sulla parte commerciale e mercantile, non è certo l’HC dell’ERC, sarà qualcosa di profondamente “altro”… l’ERC è morta…

  3. Davide G. 28 Novembre 2013, 18:28

    Scusa Stefo, ma qui non stanno dicendo di voler ottimizzare il funzionamento dell’ERC ma di voler creare una nuova struttura basata su criteri meritocratici e commerciali diversi. Quindi non mi sembrano così lontani dagli inglesi. Semplicemente, a mio modestissimo parere, si sono resi conto che i tempi sono stretti e che per l’anno prossimo non sarebbero mai stati pronti. Da qui il fatto di darsi un anno di tempo per mettere in piedi la nuova struttura e nel frattempo fare l’ultimo anno di Heineken.
    Poi posso anche sbagliarmi…

    • Stefo 28 Novembre 2013, 18:32

      Davide a loro interessa controllare l’aspetto commerciale, scritto: “et répondra notamment aux attentes des clubs sur la gestion des affaires commerciales.”, loro sono d’accordo a lavorare con le federazioni, scritto: “nouvelle structure soit mise en place pour organiser les nouvelles compétitions européennes en accord avec les fédérations concernées.”
      Sfumature importanti, e gli inglesi sono soli ora e tutto ci’ che ha detto una settimana fa McCafferty e’ stato smentito.

      • GiorgioXT 28 Novembre 2013, 18:53

        Guarda che nell’uso commerciale del Francese “répondrà aux attentes des clubs” significa più “rispondere agli ordini” che “soddisferà le attese” …

        • Stefo 28 Novembre 2013, 19:10

          Giorgio lo so il francese, quello che intendevo dire e’ che loro al contrario dei francesi non puntano oltre, non sono sulla posizione “coppa dei club getita dai club”….

          • Stefo 28 Novembre 2013, 19:11

            errata corrife: al contrario degli inglesi

  4. malpensante 28 Novembre 2013, 23:49
    • San Isidro 29 Novembre 2013, 01:26

      grande mal! non esiste canzone più azzeccata per questa situazione…

Lascia un commento

item-thumbnail

Annunciati gli arbitri delle finali di Champions e Challenge Cup

Un team italo-inglese alla direzione dell'ultimo atto della coppa regina

15 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli highlights e il quadro delle finaliste

Le coppe europee hanno emesso i loro verdetti in vista delle finalissime che si giocheranno a Londra

6 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup