Sorprese senza stravolgere: uno sguardo all’Italia anti-Australia

Jacques Brunel continua a plasmare il gruppo in vista del suo vero obiettivo: il Mondiale 2015

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippobrutto 8 Novembre 2013, 09:15

    dovremo aspettare che passino i mondiali, per vedere trevisan?

    • M. 8 Novembre 2013, 09:24

      Trevisan fa enorme fatica in Celtic, onestamente non regge ancora questo livello. Poi tutti speriamo che diventi un supertop player eh…

    • malamatita 8 Novembre 2013, 12:11

      Ciao a tutti

      Sono un costante lettore del blog ed un occasionale scrittore a volte un pò critico.

      Uso questo spazio per raccontare il comportamento della Responsabile Accrediti Disabili, Rossella Danzi, nei confronti di un disabile al momento rimasto senza Pass, nonostante il rispetto delle varie tempistiche e tutta la documentazione in regola.

      Quella qui sotto è la storia
      Sono un educatore di Torino, che in questo periodo segue un ragazzo disabile appassionato di rugby. Il ragazzo venuto a sapere, tramite il padre, del test match contro l’Australia ha fatto di tutto affinché lo portassi a vedere la partita allo stadio olimpico di Torino.
      Non nascondo che la richiesta di accompagnarlo alla partita mi ha fatto molto piacere, poiché anche io sono un appassionato di rugby.
      La famiglia del ragazzo, mi ha mostrato sin da subito la sua totale fiducia, nonostante i molti incidenti che accadono durante le partite di calcio, di cui parlano i giornali; ed ha collaborato sin da subito fornendomi i vari documenti necessari.
      Dal mio canto, ho cominciato a cercare informazioni su come accedere ai posti riservati ai disabili negli stadi. Con un buon anticipo ho inviato la documentazione alla responsabile accrediti disabili della F.I.R, la Signora Rosella Danzi. La risposta, arrivata nel giro di qualche giorno, è stata positiva. Li si dava: “la conferma della partita in oggetto”, e continuava dicendo ,che per il ritiro dei biglietti sarebbero arrivate altre informazioni.
      Purtroppo, Lunedì scorso, quello prima della partita, non era ancora arrivata alcuna comunicazione. La famiglia del ragazzo, allora, mi ha chiesto di sollecitare chi di dovere in modo da ottenere qualche informazione in più. Di comune accordo con i genitori del ragazzo, ho scritto una mail alla Signora Rossella Danzi, Responsabile Accredito Disabili, dove l’oggetto era: ITALIA VS AUSTRALIA -CARIPARMA TEST MATCH 2013, seguito dal nome del ragazzo disabile a cui sono stati accreditati i biglietti. Nella mail Le chiedevo le informazioni promesse, ma non ancora arrivate. La risposta a giro posta è arrivata il giorno dopo. Li mi si diceva di aspettare ancora una settimana visto che la partita con l’Argentina era la settimana successiva.
      A mia volta ho risposto facendoLe presente, che, come da oggetto, la partita in questione era quella con l’Australia e non quella contro l’argentina. Nella nuova risposta la Signora Danzi Rossella, mi chiedeva il nome del ragazzo. Anche questa informazione era già presente sin da subito nell’oggetto della mail. A questo punto per un secondo mi sono chiesto sorridendo se la Signora Danzi avesse dimenticato quel giorno la testa sul comodino, ma tenuto conto dell’imponente mole di lavoro prodotta da questi eventi , un po’ di distrazione è facilmente comprensibile. Mi è rimasta un po’ meno comprensibile la sua scortesia successiva.
      A questa sua seconda mail ho risposto sempre a giro posta e Le ho inviato nuovamente tutta la documentazione del ragazzo in modo da rispondere a qualsiasi altro eventuale dubbio.
      Finalmente mi scrive di aver chiara la situazione e di aver inviato, circa dieci giorni prima, al mio indirizzo civico, tramite Poste Italiane, un Pass. Subito sotto aggiunge, nella mail, le indicazioni per accedere allo stadio e reperire i biglietti. In oltre la Signora Danzi specifica che non ha altri Pass a disposizione da poter inviare.
      Nella mia mail successiva la ringrazio per le indicazioni, e le chiedo anche qualche dettaglio su cosa avrebbe comportato una volta allo stadio il giorno della partita non aver il Pass con noi (il ragazzo disabile ed io). La Responsabile del servizio disabili, purtroppo, non mi ha risposto. Il giorno dopo le ho riscritto chiedendole la cortesia di farmi sapere qualcosa. Visto che io dovrò a mia volte dare spiegazione alla famiglia del ragazzo disabile. La Signora Danzi Rossella del servizio disabili non mi ha risposto nuovamente.
      Visto che non avremo il Pass e chi di dovere non ci ha ritenuti degni della sua attenzione, mi auguro che Sabato non ci saranno grossi contrattempi o problemi dell’ultimo momento e che il ragazzo, che accompagno, possa vedere la partita alla stadio. Rimane il fatto che la Signora Danzi ci ha riservato un comportamento, a mio parere, poco in linea con il ruolo del Responsabile Accredito Disabili.

      • gian 8 Novembre 2013, 13:07

        scusa, per chiarire, quindi il pass ci sarebbe, ma non è mai arrivato e non ti hanno detto come risolvere questo inconveniente?!

        • malamatita 8 Novembre 2013, 13:37

          Ciao gian.
          Si, avendo fornito tutti i requisiti nei tempi giusti il ragazzo ha ottenuto l’accredito e quindi il pass. Purtroppo, da quanto dice al Signora Danzi è stato inviato, ma a me non è mai arrivato. nella mail con le indicazione c’è scritto cosa fare nel momento in cui è tutto in regola, ma non quando si è senza il pass.
          Mi auguro che una volta avvenuto l’accredito presso la federazione allo stadio ci sia il posto riservato per il ragazzo anche senza il Pass. Io porterò per sicurezza tutti i documenti che abbiamo fornito per l’accredito.

          Rimane il fatto che dopo il silenzio iniziale della Signora Danzi e la successiva “sbadataggine”. Quando è venuto fuori che il Pass non è stato recapitato ha smesso di rispondere alla mie email in cui le chiedevo informazioni sul come comportarmi per risolvere questo inconveniente.

          Quindi, Si il pass ci sarebbe, ma da quanto dice la Responsabile è in viaggio con le poste italiane; e Si non mi ha detto come risolvere l’inconveniente. Adesso aspetto le due è seguo il consiglio di Gsp, la chiamo sul cell di servizio.

          • gian 8 Novembre 2013, 14:10

            basterebbe ti dessero gli estremi del pass (dovrebbe avere un codice o simili) e con i documenti identificativi del ragazzo dovrebbe essere cosa facile (magari con copia della mail di mancata ricezione del pass stesso), poi vorrei vedere se trovi qualcuno con quel pass in giro per lo stadio, comunque tanta disorganizzazione, in bocca al lupo

    • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:10

      Trevisan l’ha rimandato a casa perchè non era al massimo della forma, sennò sarebbe stato nel gruppo…detto ciò, personalmente parlando, Trevisan non mi dispiace per il livello celtico, ma non lo vedo proprio da nazionale…

  2. 22metri 8 Novembre 2013, 09:20

    ma Tebaldi?

    • Giov 8 Novembre 2013, 09:49

      Attualmente non è stato convocato. JB in un’intervista aveva comunque detto che lo seguivano. Secondo me al 6N lo vediamo.

      • kinky 8 Novembre 2013, 10:03

        anche secondo me…se si conferma ai livelli di questi 3 mesi!!

        • pippobrutto 8 Novembre 2013, 10:22

          a me gori piace, botes pure, ma se il buon tito gioca meglio, che si deve dire?

  3. malpensante 8 Novembre 2013, 09:25

    Mah. La storia di Furno in panca, raccontata così, non sta in piedi: in seconda c’è già Quintino. Se poi pensi che ti è indispensabile l’impatto di Josh, lo metti dentro dal primo minuto e porti in panca Cosfaidovewai, anche perché può giocare 8. Non è che le nostre terze siano al momento brillantissime, freschissime, gasatissime: almeno un cambio in corsa è più che prevedibile e con Furno dentro potresti averne 2 facendolo scalare.

    • kinky 8 Novembre 2013, 10:20

      Probabilmente Vosawai è ancora acciaccato e quindi portarlo in panchina era un rischio….da qui la scelta quindi di mettere Furno come seconda scelta in terza linea e quindi portarlo in panchina. Qualcuno potrebbe obbiettare che avrebbe potuto farlo giocare in seconda e portare Bergamasco in panca ma secondo me Brunel vuole altezza e chili sia in seconda che in terza!!!!

    • gian 8 Novembre 2013, 13:28

      anche barbieri può giocare 8 e furno può entrare sia da seconda che da terza, mentre quintino solo seconda, ci stà anche un primo cambio in seconda con furno al posto di bortolami (credo, dato che ha meno benzina) e magari se serve un suo scivolamento a terza con l’ingresso di quintino in seconda, così facendo ti garantisci cambio in entrambi i ruoli più preservi quintino che non è al top, ma se serve può comunque entrare; qualsiasi scelta tu faccia, hai comunque 8 uomini di livello (considera che prima linea c’è in panca, metti furno o in seconda o in terza al posto di chi preferisci e quintino di rincorsa, per assurdo la mischia con più punti deboli pare quella partente, ma per esserne sicuri bisognerebbe essere in campo con baffone ed anche nella sua testa).
      è anche vero che la partente è quella che pare più forte in chiusa e più furba in rimessa laterale, ma meno mobile, all’inizio però anche i nostri 3/4 dovrebbero subire meno gli avversari, essendo freschi, e mettere in crisi i loro primi otto nella conquista subito parrebbe una buona idea, oltre a mettere sul piede retrocedente la premiata ditta G&C che magari combina subito guai o bagna le micce ai petardi fuori, poi quando cambi tutti rimani forte in chiusa (e loro hanno sostituti inferiori), ma metti in campo ball carrier e cacciatori non da poco, che siano furno o quintino o entrambi (una batteria di corridori pesanti come quintino, furno, zanni, barbieri e parisse non è male quando il fiato comincia a mancare e magari bruci energie a non far andare avanti dei trattorini del calibro di ghira, aguero e citta)
      vederemo, non mi sembra proprio campata per aria la scelta (per quanto qualche dubbio sui partenti in seconda lo abbia anch’io, non tanto presi singolarmente, quanto insieme)

  4. Galeone 8 Novembre 2013, 09:27

    Sbaglio, o la formazione per domani è una delle piu’ ” Italiane ” dell’ultimo decennio? Zero equiparati nei 15 di partenza, e mi sembra solo 3 giocatori di formazione non nazionale ( Di Bernardo, Mc Lean e Castro), speriamo bene……

    • xnebiax 8 Novembre 2013, 10:03

      equiparati: Quintino e Botes (panchina)
      formazione straniera: DiB, Barbieri, Castro, McLean (in campo) e Aguero (panchina).

      • Joest 8 Novembre 2013, 12:36

        formazione straniera anche Parisse.

        • gian 8 Novembre 2013, 13:29

          50/50, gli ultimi anni di giovanile li ha fatti a treviso, mi pare, ma posso sbagliare

        • kinky 8 Novembre 2013, 15:44

          Joest, vai a leggere l’intervista di oggi su TuttoSport e poi ti ricrederai!!

        • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:12

          Parisse si è formato con l’Universitario de La Plata (stesso club di Galarza), se non vado errato è arrivato in Italia a 18 anni…

          • gian 8 Novembre 2013, 17:21

            a 18 era qui, sono sicuro, mi pareva fosse arrivato un paio di anni prima, ma ripeto ho vaghi ricordi e non essendo di treviso posso confondermi per quanto riguarda il suo passaggio nel settore giovanile

  5. xnebiax 8 Novembre 2013, 10:07

    Io avrei messo Furno in 3a a #6 con Zanni spostato a #7 e Barbieri in panchina. Furno è giovane e può farsi meglio di altri 80 minuti in campo.

  6. kinky 8 Novembre 2013, 10:27

    Io avrei voluto gia domani vedere Caqmpagnaro in campo ma tant’è effettivamente si capisce che il tempo è solo che dalla sua parte. Infatti da qui al mondiale ci sono ancora circa 20 partite e di esperienza ne farà eccome con la nazionale. Il fatto è che secondo me Campagnaro ha le potenzialità (tecniche sicuramente, caratteriale non lo so) per diventare il nostro nuovo Parisse perchè sono convinto che diventerà un protagonista internazionle e uno delle migliori centro/ali europee. Godiamocelo e andiamo a vederlo a Treviso perchè sarà uno di quelli che se ne andrà di certo all’estero….ecco diciamo non l’anno prossimo ma quello dopo!!

    • boh 8 Novembre 2013, 11:29

      A richiesta, me lo posso portare a casa e metterlo sul divano, come si faceva con le bambole negli anni 60/70?.

    • gian 8 Novembre 2013, 13:38

      però, kinky, campagnaro è ottimo, ma in fondo baffone si è messo in campo due ali con le mani buone, con esperienza chi nel ruolo (sarto) chi internazionale (benvenuti, che sarebbe un’ala anche se lo mettevano centro), fisico da vendere entrambi, ma con più armi, come la capacità di evitare il contatto diretto quando serve (pecca di venditti che, di solito, punta sulla pura fisicità), ci stava anche lui con loro, ma forse il fatto che sia usato in più ruoli (ma iannone sa fare anche il 15) e meno in campo alternandosi con altri lo ha fatto accantonare per sabato, ma vedrai che giocherà prima della fine dei TM

      • kinky 8 Novembre 2013, 15:46

        si si hai perfettamente ragione. Infatti ho scritto che ha dalla sua tutto il tempo a disposizione e sono convinto che almeno in uno degli altri due inontri partirà da titolare!

        • gian 8 Novembre 2013, 17:24

          ma soprattutto, avresti mai sperato di avere abbondanza di scelte nei 3/4 e di essere qui a discutere se sono meglio le caratteristiche di uno o dell’altro o se sia meglio mettere un prospetto o uno d’esperienza?
          😉

  7. alessandro63 8 Novembre 2013, 10:50

    Mi scusi l’estensore dell’articolo, condivido quasi tutto, ma il reparto di seconda linea lo trovo purtroppo non all’altezza. Capisco gli infortuni, capisco le difficoltà ma Bortolami, con tutto l’affetto e la stima per un ex grande giocatore, oggi è un Ex, raggio d’azione limitatissimo e un’attitudine al placcaggio e al combattimento veramente rivedibile. In compenso una attitudine al fallo e alla protesta deprecabile!
    Lo stesso Pavanello di oggi è ben lontano dai giorni migliori, a questo punto dentro di certo Furno dal primo minuto e quintino dalla panca….e Bortolami, scusatemi ma lasciamolo alle zebre!

    • Machete 8 Novembre 2013, 11:57

      Bortolami sembra in buona forma……..quasi sempre uno dei migliori nelle Zebre e MoM in un paio di partite in questo pro12……

    • Paolo 8 Novembre 2013, 12:07

      Bortolami, al netto delle critiche, è la miglior guida nelle touche tra quelli in azzurro. A me Furno piace da pazzi, come Minto. E comunque il Bortolami visto negli ultimo due mesi è uno che può dire la sua.

      • alessandro63 8 Novembre 2013, 12:15

        Io l’ho visto alcune volte e mi sembra che abbia un ritmo che non ha nulla a che fare con i ritmi internazionali e per questo cada spesso in scorrettezze che a questo livello pesano.
        Spero vivamente di sbagliarmi!!
        E sarò all’olimpico con altri 135 atleti e genitori della nostra società a gridare FORZA AZZURRI

        • malpensante 8 Novembre 2013, 13:52

          Di soprannome fa SinBin mica per caso…ma se appena è in condizione non puoi privartene e non perché sia il meno peggio, ma perché è davvero uno dei primi della classe. Fuori lui (e senza VanZyl) anche l’organizzazione della touche finisce sulle larghe spalle del Capitano (salvo poi che si alzi Pierino a dire che, insomma, vuol fare tutto lui, ecc. ecc). Sono contento che sia tornato Biagi e che si possa immaginare un’eredità per uno come SinBin, ce ne fossero altri in altri ruoli con una competenza simile.

      • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:14

        Paolo sono d’accordo sul fatto che Bortolami ha fatto un gran avvio di stagione alle Zebre quest’anno…

    • gian 8 Novembre 2013, 13:44

      non discuto le impressioni personali, ma ricordo che i giocatori si possono sostituire, quindi, magari, il game plan consiste nel tenerlo dentro un tempo dove può dare tutto e guidare le touche, per poi sostituirlo con uno tra furno e quintino per mantenere, o aumentare quando gli altri calano, l’intensità del gioco di mischia, lasciando a pavanello il comando delle operazioni aeree

  8. william 8 Novembre 2013, 10:58

    Secondo me giocano pavanello e bortolami solo per la touche. Con la mischia chiusa che e’ tutta un incognita a causa delle nuove regole la conquista in touche sara’ assolutamente determinante.

    Io sono un po’ stupito dalla scelta di barbieri e dall’assenza di Bergamasco. Pensavo volesse un open-side flanker piu’ placcatore che ball carrier (e forse Bergamasco e’ anche un po’ piu’ in forma che Barbieri). E invece Mauro neanche in panca…boh

  9. fracassosandona 8 Novembre 2013, 11:01

    miglior formazione possibile, al netto della tara di infortuni e condizioni precarie…
    Brunel vuole che l’Italia si ricordi di scendere in campo in XV e non solo con i primi otto del pacchetto avanzato…
    se riuscirà in tale intento, a dare un gioco anche ai trequarti, sarò contento a prescindere dai risultati espressi a fine gara dal tabellino…
    secondo me la spregiudicatezza dei giovani potrebbe essere proprio la chiave giusta per cambiare registro… l’importante è che non si facciano fiondare dagli avversari…

  10. jock 8 Novembre 2013, 11:34

    La migliore e la meglio pensata, in funzione di quello che BRUNEL intende fare con la mediana e con i trequarti, di quello che intende tenersi di riserva e di quello che vede prospetticamente con riferimento ai singoli. Il resto, già commentato ieri.

  11. Emanuele 8 Novembre 2013, 11:37

    http://www.youtube.com/watch?v=zIymQBJeduU&feature=share

    speriamo l’assenza di Masi in difesa non si faccia sentire!
    GL DiBe! 😀

  12. barry 8 Novembre 2013, 11:49

    Praticamente Veneto contro australia…… 8 veneti 5 oriundi e 2 fuori dal veneto (morisi e gori).

    • fracassosandona 8 Novembre 2013, 12:51

      con la panchina si torna ai classici standard: un terzo veneto, un terzo oriundabili, un terzo resto d’italia…

      stavo pensando come potrebbe essere un’ipotetica rappresentativa veneta (Zanni è friulano, lo so, ma è anche lui figlio del CIV):

      Rizzo Ghiraldini De Marchi (Giazzon, Chistolini, Muccignat…)
      Bortolami Fuser (Pavanello)
      Minto Favaro Zanni (Bergamauro)
      Semenzato – Marcato (Chillon – Menniti Ippolito)
      Benvenuti Sgarbi Campagnaro Sarto (Iannone – Bergamirco)
      Trevisan (Esposito)

      non male come rappresentativa internazionale… e se si volesse partecipare al pro12 come dogi…

      • gian 8 Novembre 2013, 13:47

        o al 7 Nazioni come stato a parte stile galles! 😀
        però o si aumentano le squadre pro o la coperta diventa cortina senza gli eccellenti (e comunque io metterei anche parisse, in fondo ha finito le giovanili a treviso e lì ha iniziato ad alto livello, è oriundo…..)

      • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 18:31

        Dime mona, dime can, ma no dirme mai furlan!

        • Sergio Martin 8 Novembre 2013, 21:27

          Non me toccate Zanni, manco per la sua friulanita’. Che poi i friulani mi stanno simpatici: gente tosta, di poche parole e molti fatti.
          Con questo non voglio dire che non mi stiano simpatici i veneti, ostrega…

          • pippobrutto 8 Novembre 2013, 22:02

            certo, con quel cognome lì non puoi proprio dirlo

          • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 23:45

            Eheh Sergio sono sfottò tra vicini di casa. I furlani dicono che i veneti “al son ducj terons”. E ricordati che Dio no xe furlan, se no’l paga ancuò paga doman.

  13. lupo 8 Novembre 2013, 11:59

    concordo in pieno con l’articolo e trovo stucchevoli gli attacchi a bortolami, che sicuramente non è quello di 5 anni fa, ma resta comunque il miglior specialista sulle rimesse che abbiamo a disposizione (e visto il rendimento pessimo in quella fase dell’inizio stagione italico e le 2nde scelte dagli aussie penso che loro vogliano mettere pressione proprio li)…i discorsi stucchevoli sull’ “ex giocatore” valgono quanto quelli fatti su bergamauro 3 mesi fa (probabilmente dagli stessi che ora si lamentano della sua mancata presenza) e spero che l’ottimo bortolami li spazzi via a suon di prestazioni (come ha fatto mauro in questi mesi). detto ciò vado a prendermi un treno e a svuotare le birrerie torinesi nell’attesa di tifare chiunque giochi dei ns e dei loro

  14. Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 12:24

    Però diciamola tutta. Allan (che da quel che ho visto mi garba e che se continua così avrà un certo futuro) lo faranno giocare anche solo 1 minuto per “fregarlo” agli scozzesi. Giusto così, non mi si fraintenda, ma non credo sia solo questione di “fiducia” nel giovane.

    • pippobrutto 8 Novembre 2013, 22:05

      beh insomma basta con questa storia di “fregarlo” agli scozzesi! è figlio di uno scozzese e una vicentina, suo padre giocava a padova e dicono che parli italiano con accento veneto. e se vuo,e puntare in alto nel rugby a livello di nazionale, in una prospettiva di lungo tempo è più probabile (speriamo) avere soddisfazioni giocando con l’italia, invece che con la scozia.

      • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 23:46

        Be’ è ovvio che “si frega”, l’ho messo tra virgolette. Sono cose che si fanno. Cmq Allan ha giocato nell’U20 scozzese…

        • Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:06

          Ho visto l’intervista ad Allan. E’ vero, ha l’accento veneto. Dice che suo padre (scozzese) lo ha sempre seguito molto nella sua attivita’ rugbistica e che appena lo hanno convocato la prima cosa che ha fatto ha telefonato ai suoi genitori per dargli la grande notizia. Presumo, quindi, che pure suo padre sia stato molto contento. Con buona pace degli scozzesi (che mi stanno tanto simpatici, sia perche’ quando vengono a Roma con quel kilt sono sempre felici e sorridenti, e riempiono pub e altri locali pubblici, sia perche’ spesso e volentieri gli rifiliamo il cucchiaione), speriamo che giochi bene e che diventi una grande apertura. Poi, chi s’e’ visto s’e’ visto…

          • Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:11

            Che bello vedere alla fine della partita del 2012 stravinta da noi, fuori dallo stadio, tifosi in maglia azzurra farsi la foto con gli scozzesi in kilt, mentre consegnavano loro il cucchiaio di legno! Da solo, valeva il prezzo del biglietto.

          • San Isidro 9 Novembre 2013, 01:17

            c’ero anch’io nel 2012!!

  15. Cristian 8 Novembre 2013, 12:42

    Buongiorno a tutti, è il mio primo commento da queste parti.
    Io credo sia una ottima formazione, abbastanza “scontata” nei primi 8 uomini con Ghira e Geldenhuys in rampa di lancio nella ripresa, visto che tornano da infortuni. Botes mi sta bene in panca per dare una scossa nella ripresa, partire col pepe sul sedere (eufemismo!) potrebbe essere abbastanza autolesionista, meglio Gori, anche se è tutto da verificare dal punto di vista fisico.
    Mi piace un sacco la cerniera di Treviso 9-10-12-13, con Sgarbi e Morisi che formano una gran bella coppia di centri. Non sottovalutate Beto, potrebbe stupire.

    Un paio di considerazioni finali:
    -credo che, negli ultimi anni, non si siano mai visti così tanti piedi “educati” nei 22: Dibe, McLean, Benvenuti, Allan, Botes e Iannone (e nemmeno Morisi è da buttare). Bel progresso, anche se non sono sicuro sia di buon auspicio, visto che regalare possessi a Folau e compagni potrebbe essere devastante.
    -Mi sarebbe piaciuto giocarmela nei breakdown con due “banditi” come Minto e Favaro: il secondo, soprattutto, prima dell’infortunio patito col Montpellier stava facendo i bimbi coi baffi.

    Speriamo bene, obiettivamente dico Australia di 8. Forza ragazzi!

    • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:28

      Ciao Cristian, benvenuto!
      Ho dato uno sguardo al tuo sito e mi è piaciuto molto l’articolo su Ledesma e la bajadita…adesso senza voler esagerare (perchè potrebbe accadere ovunque), ma nelle partite di club in Argentina è quasi una prassi che gli avanti (los forwards) prima che cominci il match si stringano in cerchio per motivarsi, a volte anche i trequarti (los backs) fanno lo stesso parallelamente…la mischia (el scrum) per gli argentini è sacra!

      • Cristian 9 Novembre 2013, 21:29

        Grazie per il feedback e scusa il ritardo della risposta!
        Sono un autodidatta del rugby, ci provo, spero di migliorare sempre!
        Grazie e ti aspetto ancora sul sito, se vorrai! 😉

  16. gsp 8 Novembre 2013, 12:44

    Le dichiarazioni di Brunel sono limpide e chiarissime come al solito. È la formazione che lui vede più in forma, ma anche con un occhio all’allargamento.

    Può anche essere che Brunel voglia tenere forze in panca per mantenere il livello della squadra costante. Cioè nel secondo tempo ci sono molti giocatori di impatto dalla panchina come la prima linea, quintino, furno, ghira. La partita dura 80min, non solo 60.

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 12:49

      E ci sono altre due partite dopo, tutt’altro che semplici, anche quella con Fiji.

      • fracassosandona 8 Novembre 2013, 12:53

        dopo le fiji ne resteranno interi talmente pochi che dovrà fare un nuovo giro di convocazioni per affrontare l’Argentina…

  17. dogriccio 8 Novembre 2013, 13:12

    Sono contento per Morisi dal primo minuto, è uno dei più chiari talenti mai espressi dal rugby italiano (ovviamente mi dispiace per Campagnaro, ma una linea di backs così giovane e talentuosa fa passare tutto in secondo piano, e comunque ci sarà presto posto per lui).
    Bene Tommy ala, che darà anche sicuramente una mano al triangolo allargato (magari un futuro remoto da 15#?) con più libertà per Sarto (un altro che merita il cap, anche se c’è ancora parecchio da lavorara).
    Bene anche DiBe dall’inizio visto che con Genia, Cooper e quelle terze là il canale del 10# (con l’assenza di Masi) sarebbe stato molto targettato.
    per la terza non c’è niente da dire, come per la prima (Giazzon non mi fa impazzire ma ci sta).
    in seconda si continua con saltatori e grinder, forse Pavanello non è ai suoi massimi ma farà la sua gara.
    PS. molto molto curioso per Allan, la panchina fa presagire che ci sarà anche il suo primo cap.
    (speriamo sia in una giornata storica..)
    saluti a tutti e Forza Azzurri!

  18. only JW 8 Novembre 2013, 15:12

    Credo che Benvenuti ci stupirà sabato. È pronto x salto di qualità.
    Poi nella ripresa con Ghira e Citta, se saremo sotto di pochi punti, potremmo anche sperare di assaggiare il Canguretto col gianduia!

  19. Pesso 8 Novembre 2013, 17:15

    Qualcuno sa indicarmi un buon pub a milano per vedere la partita?

  20. berton gianni 8 Novembre 2013, 17:34

    Tanto per far qualcosa di diverso, vi sfido ad indovinare il risultato finale…
    18 a 15 per l’Italia !
    Ostia !! 🙂 🙂

    • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:37

      ben detto!!
      e 35-20 per l’Argentina!

      • San Isidro 8 Novembre 2013, 17:38

        intendo Inghilterra-Argentina…non i Pumas contro l’Italia

        • ginomonza 8 Novembre 2013, 18:08

          come li cuociono i Pumas in Argentina? ecco così sarà la LORO FINE domani 😉

      • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 18:28

        Per me vince l’Inghilterra con almeno 10 punti di vantaggio.

    • gian 8 Novembre 2013, 17:40

      o italia sotto break (intorno ai 20) o australia con + di 15 (con italia sui 15), il punteggio esatto non saprei darlo

    • Rabbidaniel 8 Novembre 2013, 18:24

      Ma devo indovinarlo da tifoso o da scommettitore? Da tifoso spererei Italia che vince di 5-10, da scommettitore purtroppo l’Australia avanti di 10-15.

      • pippobrutto 8 Novembre 2013, 22:08

        beh, considerato che danno l’australia a 1,20 e l’italia a 5, io gioceherei l’italia

        • Rabbidaniel 9 Novembre 2013, 01:05

          Dipende da che tipo di scommettitore sei, se punti sempre l’underdog alla lunga è più quello che perdi di quello che vinci. Se scommetti occasionalmente puoi rischiare.

    • Emanuele 8 Novembre 2013, 19:06
    • dogriccio 8 Novembre 2013, 19:33

      Italia +5-7
      Inghilterra (per il buon San) +10-12

      • San Isidro 8 Novembre 2013, 19:36

        leggendo di fretta ho letto Italia +57!!!
        l’Inghilterra ha una formazione un pò sperimentale e i Pumas tanta garra da vendere, vediamo che succede…

  21. Intenditore 8 Novembre 2013, 17:46

    @Pesso : the Friends in viale Montesanto 12, proprio di fronte a Porta Nuova

  22. gianniRC 8 Novembre 2013, 22:05

    Tante impressioni sulla formazione ma chissenefrega! Fremo aspettando domani! Forza azzurri e domani si vince di 1 con calcio all’81esimo!!!!
    Divertiti al campo Alpino!!!

  23. Sergio Martin 8 Novembre 2013, 22:07

    @pippobrutto: perche’?

    • pippobrutto 8 Novembre 2013, 22:09

      avevo un compagno di classe che si chiama come te, e io sono di padova, anche se abito a palermo

      • Sergio Martin 8 Novembre 2013, 23:05

        Ho capito. Non sapevo di avere uno pseudonimo veneto…

  24. Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:28

    @san. Non avevo dubbi che ci fossi anche tu! Partita epica. Scozzesi asfaltati nel gioco, al di la’ del risultato non troppo largo. Meta di Venditti (Poi uno dice…Ma de che stamo a parla’). L’ultima partita in azzurro (anzi, bianco perche’ avevamo la seconda maglia) di Ongaro, portato in trionfo dai compagni. Gli scozzesi che si portano a casa il cucchiaione. Troppo bello.

    • San Isidro 9 Novembre 2013, 01:34

      Sergio a dir la verità mi piacque di più la partita con l’Inghilterra, forse perchè era la prima all’Olimpico e per la magia della neve…certo vedere lo stadio pieno per la Scozia non ha avuto prezzo…si Scozzesi dominati, ma perchè non produssero alcun gioco, inesistenti, più per demeriti loro che per meriti nostri però perchè, nonostante la vittoria, non ricordo una grande Italia in quel match…Ongaro unico, bello quando Parisse, Zanni e Bergamirko l’hanno portato in spalla…

      • Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:46

        Scusa, ma dissento. Sono convinto che quella volta li abbiamo annullati. Comunque, e’ questione di punti di vista.
        Sono d’accordo, invece, sul fatto che la partita contro l’Inghilterra sia stata piu’ bella (ma un freddo, quel giorno…c’ era gente venuta dal nord che neanche sapeva come aveva fatto ad arrivare. Un paese bloccato dalla neve. Eppure si e’ giocato, mentre a Parigi no). Almeno, fino a quando non abbiamo smarrito la bussola e gli abbiamo regalato la partita. Peccato.

    • Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:41
      • San Isidro 9 Novembre 2013, 01:46

        ricordo ricordo…
        ma eri tu che filmavi?

        • Sergio Martin 9 Novembre 2013, 01:51

          No. Non ce l’avrei fatta, anche perche’ ero troppo impegnato a strillare come un pazzo…Allo stadio non mi porto mai la videocamera, ne’ faccio riprese perche’ mi voglio godere la partita e non voglio impicci. Pero’ devo dire che questa ripresa di fortuna che ha fatto uno spettatore dalla curva sud rende molto bene il pathos della situazione. Mamma come ha tremato l’Olimpico. Ma mai come quando l’Italia ha vinto contro la Francia al Flaminio, stadio che essendo piccolo tremava di piu’. Che spettacolo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale