Il Sudafrica avverte: sei franchigie o ce ne andiamo dal Super Rugby

Le novità a partire dal 2016, quando ci saranno i nuovi contratti tv. Il presidente della SARU prevede un torneo a 18 squadre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 29 Ottobre 2013, 09:06

    Certo che noi ci lamentiamo della telenovelas Lnr-premier-BT-ERC-celtiche ma anche loro non scherzano, ma poi chiedo a chi ne sa più di me di NZ son già intrigati con i soldi per mantenere lo status quo delle 5 franchige e i sudafricani dicono di metterne un’altra? Ma poi se non fate come diciamo noi potremmo guardere verso nord! Guardache vedi? li c’é la namibia, il parco kruger, se proprio proprio hai gli occhi buoni vedi pure il mozzambico, ma che vuoi fare venire in europa? A fa che? Sai che comodo per le europee farsi una gitarella in sudafrica due volte al mese per sei mesi? E poi sarei anche convinto di un espansione del super rugby (ma anche no dato che si gioca troppo) ma senza conference diventano 17 giornate stagione regolare, e quando finiscono?

    • mezeena10 29 Ottobre 2013, 09:13

      la NZ potrebbe essere interessata per far cessare l’ emorragia di giocatori verso l’ australia..vedi l’ ultimo esordiente in maglia wallabies!

      • Katmandu 29 Ottobre 2013, 09:21

        Mez ok daccordo ma come tu mi insegni di giocatori buoni in NZ ce ne son anche sotto i sassi, ma le franchige e le varie union stanno in piedi con finanziamenti privati e con parte dei ricavi degli AB, domanda mettiamo pure che ci sia l’intenzione di piazzare un’altra squadra in SR i soldi li hanno?

        • mezeena10 29 Ottobre 2013, 10:10

          ora come ora non saprei, pero hanno gia aperto a privati per finanziare la filiera..
          in piu lo sponsor aig..
          e i vari test matches servono anche a questo, reperire nuove risorse..non capisco quelli che si scandalizzano per il 4 test col giappone..è talmente ovvia la considerazione!
          e penso che il sudafricano che ha fatto sta dichiarazione è stato piuttosto furbo a metter dentro anche la 6 franchigia NZ..
          per le partite in piu non credo sia un grosso problema, se organizzano il campionato sulla falsariga della formula attuale! staremo a vedere kat!

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 10:32

            mez non mi scandalizzo per il TM al giappone sottolineo l’ipocrisia di avere un CT e dei giocatori popolari che attaccano che si gioca troppo ecc ma poi una federazione che gli sbatte per soldi una marchetta in Giappone e lo stesso CT e giocatori che se ne stanno zitti zitti.

          • mezeena10 29 Ottobre 2013, 10:54

            perche non hai visto le foto della bella gita in giappone! 😉

          • mezeena10 29 Ottobre 2013, 14:54

            e poi non dicevo a te in particolare Stefo..le tue argomentazioni son comunque piu che valide!

  2. boh 29 Ottobre 2013, 09:15

    Ognuno ha i suoi casini da cui non sa come districarsi.

  3. maz74 29 Ottobre 2013, 10:07

    Comunque un campionato a 18 squadre ci starebbe benissimo a girone unico ad un turno (senza andata e ritorno), in questo modo molto probabilmento sia Sudafrica, Nuova Zelanda ed Argentina potrebbero limitare molto la fuga verso l’Europa (leggi Francia) dei giocatori giovani. Per noi spettatori ci sarebbe un campionato veramente super da vedere e goderci

    • malpensante 29 Ottobre 2013, 10:34

      Secondo me la quantità rischia di andare a scapito della qualità. Una squadra argentina (e le franchigie in più) magari allarga la geografia dell’interesse televisivo ma non credo faccia crescere il livello. Anzi.

      • Stefo 29 Ottobre 2013, 10:38

        malpensante vero per lo meno per il primo periodo ma la squadra argentina e’ comunque indispensabile avendo la IRB forzato l’entrata dell’argentina nel RC qyando la UAR chiedeva il 6N.
        Andare avanti come si sta andando con una NAzionale basata per 2/3 su giocatori che giocano in Europa non e’ sostenibile anche perche’ i club europei troveranno sempre meno attraente firmare giocatori che ti saltano 1/3 di stagione regolare, dalla Francia quest’estate se ne sono andati 9/10 argentini per questo moivo, Galthie’ del Montpellier l’aveva detto lo scorso anno ed ha fatto seguire alle parole i fatti mollando 5-6 argentini in un colpo solo.

        • malpensante 29 Ottobre 2013, 11:18

          Condivido che per i gaucho sarà più o meno indispensabile, ma il commento era per le aspettative da spettatore: non credo il livello del SR migliorerà, anzi.

  4. Rabbidaniel 29 Ottobre 2013, 12:31

    SR a 18? Più partite, più voli intercontinentali, aggiungendo un altro continente. Soldi, mai facili da trovare, per una sesta franchigia (vorrei capire dove la vanno a collocare in Australia). Capisco gli interessi che ci stanno sotto, ma è un modello insostenibile.

  5. San Isidro 29 Ottobre 2013, 19:01

    Ci sono due cose non chiare:
    – 1 franchigia argentina, ma è da mesi che si parla di due…
    – 6 neozelandesi, e dove mettono la nuova franchigia? e poi la NZ è l’unica nazione che non ha mai cambiato nulla nel SR, mò si devono inventare la sesta franchigia, mah…
    Di sicuro saranno due conference, due gironi seprati, Arg/SA e Aus/NZ, le migliori ai play-off intersecati…
    Sulla Currie Cup poi sono d’accordo, giusto tornare alla vecchia formula a 8, a 6 è noiosa…

    • roberto77 30 Ottobre 2013, 00:21

      Anche perchè aumentare le squadre è l’unico modo per non subire gli inevitabili contraccolpi delle quote razziali (che concetto orrendo…), che dall’anno prossimo saranno ancora più limitanti.

  6. Melita Martorana 30 Ottobre 2013, 04:55

    allora facciamo due conti:
    Sud Africa: ha i soldi e il mercato per vendere ma non ha secondo me il talento e soprattutto ancora non ha i voti dell’argentina per cambiare le cose.
    Australia: non ha assolutamente talento e gia’ fa fatica a mantene 5 franchige pero’ ha i soldi e il voto in conbine con la NZ.
    la NZ: non ha un soldo ma ha una marea di talento e sarebbe l’unca delle 4 nazioni che puo’ sostenere 6 squadre a livello agonistico. i soldi verrebbero da partership private della NZRU, le Union un proprietario esterno. la 6a franchigia potrebbe venire da Hawkes bay or Taranaki (il bacino degli Hurricanes e’ quello con il piu’ alto numero di giovani esorditi ad alto livello nel paese).

    Secondo me lascieranno 15 + 1 Argentina. Se proprio RSA vuole una 6a, possono poi aggiungere una Giapponese ed arrivare a 18 con due sub conferenze. Vediamo cosa succede nei prossimi mesi.

  7. Meridion 31 Ottobre 2013, 16:19

    6 africane+ 5 NZ + 5 Australiane +1 Agentina+1 Pacifica?? Io la farei cosi..comunque sta di fatto che un argentina andrebbe in conference Australiana o NZ..non proprio comodo..

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: continua il duello ravvicinato tra Hurricanes e Blues

Una solo punto separa le due neozelandesi, al comando del campionato: tutti i risultati e gli highlights dell'11esimo turno

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il debutto di Leigh Halfpenny con i Crusaders

L'estremo gallese ha giocato 43' nella sconfitta con i Reds

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby