Caso Coppe Europee, Gavazzi vuole una Heineken Cup senza alcuna modifica

Stesso numero di squadre, ancora due nostri club nel massimo torneo continentale. Il presidente FIR spiega tutto a ESPNscrum

ph. Sebastiano Pessina

In Italia si è finora limitato ai comunicati stampa ufficiali della FIR o poco più, a ESPNscrum invece rilascia una vera e propria intervista dove spiega un po’ più nel dettaglio la posizione della FIR nel Caso (o caos?) Coppe Europee.
Lui è Alfredo Gavazzi, presidente federale da poco più di un anno, e dopo il comunicato congiunto con le altre federazioni celtiche rilasciato qualche giorno fa sottolinea che:

 

Sono chiare e comprensibili le differenze tra i desideri dei club anglo-francesi e i nostri. Non abbiamo la complessità politica che c’è in Francia o Inghilterra, dove i club hanno budget significativi e comparabili a quelli delle Unions. Capisco che Premiershipe e LNR possano tenere una condotta aggressiva per difendere i loro interessi. Ma il mio punto di vista è che dobbiamo darci tutti una calmata o arriveremo presto a un punto di non ritorno: i club inglesi e francesi fanno a gara tra loro e questo ha portato a una costante crescita dei costi a un livello non sostenibile, e loro lo sanno. Per questo vogliono più potere e soldi ma la decisione di distruggere l’Heineken Cup è un grande rischio anche per loro. Il problema non è l’ERC o il formato della competizione, il problema è il sentiero che i club hanno preso in quei due paesi in tempi recenti.
L’espansione è il motore che permette ai progetti di raggiungere un successo globale e proprio per questo non capisco il muro contro muro. Se l’obiettivo è quello di creare una vera competizione continentale, beh, non lo si può fare senza tutte le federazioni del Sei Nazioni. Stiamo cercando di far crescere i club da un punto di vista agonistico ed economico, abbiamo individuato e messo in piedi una struttura come l’ERC che ha prodotto un livello di successo e di esposizione mediatica senza precedenti. Dobbiamo sederci attorno a un tavolo e parlare dei cambiamenti necessari per continuare questa crescita anche nei prossimi anni? Sì. Dobbiamo buttare via tutto questo grande lavoro fatto per iniziare qualcosa di nuovo, differente e a cui i tifosi non sono abituati? Assolutamente no.
Se i club inglesi e francesi creeranno una nuova competizione dovranno accettarne tutte le conseguenze e le responsabilità che discendono da questa decisione. Io vedo una Heineken Cup con lo stesso numero si partecipanti degli ultimi anni, noi difenderemo i nostri due posti in Heineken Cup, così come faranno gallesi, scozzesi e irlandesi. la storia ci dice che un accordo sarà trovato all’ultimo minuto dell’ultimo giorno. E’ quello successo quattro anni fa a Parigi, ricordate?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup