SANZAR pronta ad aprire le porte all’Argentina. E il Giappone…

Il prossimo mese una riunione che potrebbe rivelarsi decisiva. E Steve Tew parla di aperture verso il Sol Levante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 27 Agosto 2013, 09:29

    Ne parliaml da mesi, per i pumas e per l’alto livello in argentina sarebbe qualcosa di positivo e di impensabile fino a qualche anno fa, ci sarebbe una squadra pro!!
    Comunque rimane da vedere, io fino a quando non vedo nero su bianco ho i miei bei dubbi che possa succedere una cosa del genere, dal sudamerica non è che vogliono cacciare tanti soldi per il rugby pro e i pochi investitori di solito mettono i dindini sul calcio che a livello mediatico ci fa una pippa (scusate il termine)
    Una manifestazione come il sanzar necessita di soldi, staremo a vedere….

    • 22metri 27 Agosto 2013, 11:07

      sì Kat, se ne parla da tempo, i sudafricani premono per avere sei squadre (la farsa dello spareggio se la sono creata da soli, ma ora vogliono rimediare) e a aussies e kiwi non avere le partite in sud africa non è che dispiacerebbe molto. Se poi aggiungi che gli argentini già mandano una squadra in vodacom (pampas XV), per me un torneo a due gironi, uno NZ-AU ed uno SA-AR è probabile. Ma fino al 2016, quando scadranno i contratti tv, non cambierà nulla.

      • Stefo 27 Agosto 2013, 13:06

        Kat secondo me anche il giorno dell’annuncio non ci crederai e dirai finche’ non li vedo in campo non ci credo 🙂
        Torno a ripetere: hanno avuto un’assicurazione al riguardo il giorno in cui sono stati inseriti nel RC.

        22metri: si si dopo il 2016 cosa ampiamente detta da Tew stesso in passato.

  2. San Isidro 27 Agosto 2013, 11:54

    Come ho scritto qualche tempo fa ecco come ipotizzo il Super Rugby del futuro con l’ingresso dell’Argentina:
    anzitutto si parla della possibilità della creazione di DUE franchigie argentine. Onestamente pensavo che avessero intenzione di crearne solo una. Comunque per due penso che si muoveranno con una rappresentativa solo de la URBA (La Aguilas?) e un’altra per tutto il resto del Paese (la ribattezzano il Pampas XV?) che magari giochi a rotazione nelle varie città dell’interno…oppure spartiranno il territorio equamente e ognuna delle due parti sarà rappresentata dalla rispettiva franchigia…e poi: come saranno queste franchigie argentine? Ci sarà un esodo dei big che giocano in Europa per tornare in patria a giocare il Super Rugby? Oppure i grandi nomi che torneranno saranno pochi e saranno più che altro franchigie di sviluppo destinate a far crescere gli atleti del domestic (così come il Pampas XV attualmente per la Vodacom Cup)? Magari torneranno quelli che giocano in Europa che però ancora non sono nel giro dei Pumas…vedremo.
    Sulla formula del torneo:
    – conference UAR/SARU: 8 franchigie totali (6 SA + 2 ARG), si potrebbe pensare ad un torneo andata e ritorno con 14 giornate
    – conference ARU/NZRU: 10 franchigie totali. Come fare per ottenere 14 giornate? Tutte le squadre australiane si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno, idem per le neozelandesi (8 giornate in totale), ogni australiana incontra in gara secca 4/5 delle neozelandesi + in andata e ritorno una quinta neozelandese, idem per le neozelandesi e siamo a 14 giornate.
    – play-off: si possono ipotizzare dei quarti di finale, 4 per conference sicuramente no perchè gli oceanici avrebbero da ridire visto che la UAR/SARU è a 8. Allora facciamo così: le prime 3 della UAR/SARU + le prime 4 della ARU/NZRU. L’ottavo posto si gioca tramite un barrage tra la quinta della ARU/NZRU e la quarta della UAR/SARU.
    Ecco fatto il Super 18!
    Ovviamente questo senza considerare un ipotetico ingresso del Giappone, credo però che i nipponici entreranno nel Super Rugby dopo la RWC 2019…nel frattempo i giapponesi potrebbero creare un torneo per franchigie/selezioni con team provenienti da USA, Canada e isole del Pacifico (Fiji, Samoa e Tonga potrebbero riproporre le 6 selezioni che dal 2006 al 2010 hanno fatto la Pacific Rugby Cup)…

    • Machete 27 Agosto 2013, 12:46

      San credo che alla fine gli argentini dovranno fare una scelta…..o giocare in campionati ricchi come Top14 o Aviva e magari rinunciare alla nazionale…..oppure giocare nell’emisfero sud…….
      e in caso di indecisione saranno i club a decidere per loro…..quest’anno noto una diminuzione di argentini soprattutto in Top14…con giocatori come Amorosino…Fernandez….Carizza rimasti senza contratto

      • Stefo 27 Agosto 2013, 13:07

        10 argentini mollati in Francia in questa stagione (e non calcolo Contemponi ritirato)…ben 5-6 dal Montpellier come Galthie’ aveva preannunciato la scorsa stagione…per il momento la maggior parte si e’ riaccasata in Inghilterra.

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: continua il duello ravvicinato tra Hurricanes e Blues

Una solo punto separa le due neozelandesi, al comando del campionato: tutti i risultati e gli highlights dell'11esimo turno

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il debutto di Leigh Halfpenny con i Crusaders

L'estremo gallese ha giocato 43' nella sconfitta con i Reds

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby