La Scozia e Strokosch beffano l’Italia nel recupero: Banda Brunel battuta 30 a 29

Partita caratterizzata dai tanti errori di entrambe le squadre. Decisiva una meta quando la sirena era già suonata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 22 Giugno 2013, 16:04

    Come farsi piccionare all’ultimo minuto: un manuale pratico. Di Sergio Parisse e Robert Barbieri.

    • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:10

      Quante punizioni sono state assegnate alla scozia per colpa di Barbieri durante la partita?

      Quanti buchi nella difesa sono apparsi per colpa di Venditti?

      Comunque apparte gli errori individuali.
      Ho visto solo il secondo tempo, e non ho visto attacco da parte dell’italia. Le punizioni conquistate erano tutte lontane, e fortuna che Di Bernardo era in giornata di grazia al piede.

      Zanni quando é entrato é stato ottimo, ma senza Favaro e Minto l’itala va poco lontano nei breakdown.

      • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:12

        Unico attacco la combinazione Masi-McLean-Masi. E come ogni volta che qualcuno fa un buco, finisce che manca il supporto veloce e quindi turnover.

  2. aristofane 22 Giugno 2013, 16:06

    Brutta difesa, nient’altro da dire, se non si parte da quella mancano le basi. Buona partita di Sarto. Pessima partita di Venditti. Mediocri gli altri, nulla da segnalare.

  3. kinky 22 Giugno 2013, 16:07

    Mannaggia Parisse!! Sei iln8 più forte al mondo il nostro e unico fuoriclasse e cosa mi combini?!?…sei andato in anticipo (avendo un pilone a coprire l’interno) e poi te la prendi con lui?!? Questa non te la faccio passare!! Voto 5

    • burger 22 Giugno 2013, 16:15

      Tu sopravaluti parisse, e’ forte ma a livelli mondiali forse e’ tra i primi 10, c’e’ da dire che non si ferma mai e che da lui si aspetta sempre il top. A chi tira sempre la carretta bisogna concedere ogni tantodi sbagliare

      • Giovanni 22 Giugno 2013, 16:24

        Infatti, troppo spesso è costretto ad andare a mettere pezze ad errori altrui. Peccato perchè era l’azione conclusiva dell’incontro, ma le cose peggiori in difesa le abbiamo combinate nel primo tempo, specie nei primi 20-25 min., con un mare di placcaggi sbagliati.

    • mauro 22 Giugno 2013, 16:21

      la classe non sorretta da un’adeguata dose di umiltà portano inevitabilmente a voler fare sempre la foca sapiente. Molti, troppi settimana scorsa a criticare Munari per le sue parole nei confronti di Parisse, la replica dell’interessato arriva a tempo scaduto, quanto basta per capire chi aveva ragione. Perchè andare in anticipo quando ti basta chiudere i buchi ed aspettare? Una Wanda Osiris che ruzzola dalle scale. Ma tanto io non caisco un c.. di rugby

      • Hrothepert 22 Giugno 2013, 17:00

        E bravo il tuttologo Munari che parla sempre col senno di poi ai suoi adepti che pendono dalle sue labbra qualsiasi cosa dica (giusta o cazzata che sia!!), mi ricordano tanto gli italici politici ed elettori!!!

        • mauro 22 Giugno 2013, 17:13
          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 23:54

            @mauro complimenti per l’ aplomb da vero..gentleman!! Ti qualifichi da solo

        • mauro 22 Giugno 2013, 17:19

          a proposito di italici elettori immagino che tu non voti in Italia, ma tu sia qua solo a sfruttarne tutto quello che non troveresti mai di là del Vallo di Adriano. Vedo che a sputare sul piatto dove mangi non è solo italico vizio. Te me fa pecà!

          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 23:59

            Io sono nato qui, sono cittadino italiano, voto qui, ho servito in armi il paese da volontario e siccome vengo dal posto dove una ricerca dell’ Università la Sapienza di Roma a riscontrato che si parla il miglior italiano d’ Italia traducimi l’ ultima frase che non l’ ho capita!!

          • mauro 23 Giugno 2013, 09:57

            giusto perchè comprendo che venendo dalla Garfagnana sei ignorante (nel senso che ignori) del dialetto veneto ti traduco quanto espresso nei miei post trascurando la parte rugbistica di cui come tu ben sai non capisco niente (ma sono nato, abito e pago le tasse nella regione a più alto tasso rugbistico d’Italia).
            sorate : sgasati (nulla a che vedere con sorelle napoletane o giu di lì);
            te me fa pecà: susciti in me sentimenti di compassione.
            Visto che ci siamo cossa vol dir aplomb?

        • ermy 22 Giugno 2013, 17:20

          Hro, son d’accordo con Mauro, mi spiace… per non dire del solito passaggio con sufficienza in attacco sotto i pali scozzesi che per poco non ci costa un coast to coast clamoroso!!!

          • Hrothepert 23 Giugno 2013, 00:02

            Ermy stavolta non l’ avevo specificatamente con Munari ma con chi prende ogni sua affermazione per suffragare le tesi più..bislacche!!

          • andrease 23 Giugno 2013, 01:38

            si, già che vieni da dove si parla il miglior italiano, magari scrivilo anche: “la Sapienza di Roma a riscontrato…” HA con la H…
            poi anche te fidarsi della Sapienza… sarà mica un’università?!

          • Hrothepert 23 Giugno 2013, 10:21

            Buon giorno mauro, mi dispiace ma devo correggerti Barga non è in Garfagnana, lo sò lo credono tutti, perfino i Lucchesi che abitano soltanto a 30 km, noi con la Garfagnana ci confiniamo solamente e se ci danno del garfagnino lo subiamo come un’ offesa, un po’ come se chiami inglese uno scozzese, per intendersi; detto questo il tuo “sorate” l’ avevo preso come quello napoletano che fa riferimento alla sorella, aplomb a più accezzioni ma in questo caso è sinonimo di autocontrollo ed era riferito al fatto che ritenessi il tuo post offensivo nei riguardi di mia sorella.

          • Hrothepert 23 Giugno 2013, 10:31

            Lo so andrease, ogni tanto la H mi scappa (come qualche accento presumo) in più od in meno, cosa pretendi?!?, a parte il fatto che la ricerca parlava di italiano parlato e non di scritto, io l’ italiano da bambino l’ ho imparato soltanto parlato, a scriverlo ed a leggerlo l ho imparato che ero gia grandicello perchè le scuole le ho fatte in inglese.

          • mauro 23 Giugno 2013, 11:19

            Ciao, Hro vedo, che continui a non capire l’ironia veneta e continui a cascarci, colpa del fatto che sei un pò presuntuosetto. Che Barga non sia in Garfagnana lo so avendo fatto alcuni cantieri da quelle parti, come so che Celtic è cattolico e Ranger è protestante e mi sembrava facile immaginare i tuoi cattolici (non vedo una mamma italica e protestante).
            Questo per aggiornarti sulla mia cultura di base, dopo sempre visto che ci siamo e poichè hai fatto le scuole in isola segnati questa italica regoletta: “zio, zia si scrive con una z” per cui accezione si scrive con una z”.
            Però se ti consola io non so fare lo spinning pass…

          • Hrothepert 23 Giugno 2013, 12:00

            Mauro non è per presunzione, al contrario, davo per scontato che le diatribe, storico-antropologico-geografiche, di questa valle spersa nelle foreste dell’ Appennino Tosco-Emiliano non arrivassero fuori dai suoi confini montani (infatti te ne sei a conoscenza perchè hai passato del tempo qui!!) e comunque no, mi dispiace è colpa mia, non ho afferrato l’ ironia in nessuno dei due casi, ma ora una cosa l’ ho capita sei un PROVOCATORE di prim’ ordine!! 🙂

          • mauro 23 Giugno 2013, 12:10

            vero, buona domenica!

        • Rich 22 Giugno 2013, 17:27

          Sei in delirio totale. Ti permetti di criticare uno che ha vinto scudetti come allenatore (allenando David Campese), è stato invitato a Tour dei Lions, è stato chiamato nel comitato tecnico dell’IRB, ha fatto il DS dell’unica squadra italiana che merita rispetto in Europa.
          Dicci la tua di biografia, fenomeno.

          • demon1981 22 Giugno 2013, 17:56

            @Rich
            Purtroppo anche noi abbiamo i “fenomeni” del blog.
            Munari ha competenze da vendere, certo non si puo’ essere sempre completamente in sintonia ma ad averceli come lui!!!

          • andrease 23 Giugno 2013, 01:40

            lascialo parlare… non vale la pena sprecare tempo…

        • Machete 22 Giugno 2013, 20:36

          purtroppo Parisse ha sbagliato…..che sia uno dei più forti è fuori di dubbio ma qui ha fatto una cazzata che ci è costata la partita….punto!…..
          da lui ci si aspetta sempre il top….a volte è anche vero che se badasse più al macinato invece di tentare giocate a effetto sarebbe meglio!

  4. demon1981 22 Giugno 2013, 16:07

    E’ ufficiale…
    Dopo questa partita cambio squadra..
    Mi vergogno di questi personaggi…!!!
    Zero placcaggi, squadra mai avanzante..siamo riusciti a far vincere una squadra come la Scozia che e’ davvero poca cosa..!
    Altro che passo in avanti, il movimento italiano e’ dietro anni luce..non basta entrare nel 6 nazioni per farlo crescere.
    Ci vogliono strutture, persone competenti e soldi!!!
    Brunel e’ meglio che se ne troni in Francia!!!
    Deluso, troppo deluso!!!

    • teorub 22 Giugno 2013, 16:11

      appunto troppo deluso e forse anche troppo veloce nel giudicare in maniera così negativa la prova…

      • demon1981 22 Giugno 2013, 16:14

        Puo’ anche essere..
        Ma ci sono sconfitte e sconfitte!!!
        Abbiamo preso delle mete che non vedevo da anni!!!

        • teorub 22 Giugno 2013, 16:19

          si vero brutte mete ma con una formazione così mai vista è già tanto se si è andati all’ 80simo sul 29 a 26….dopo si è vero brucia perdere così ma credo che allenatori prima di Brunell certe cose non le avrebbe mai sperimentate anzi avrebbero sperimentato l’impossibile vedi BergaMauro apertura 🙁

          • mauro 22 Giugno 2013, 16:24

            Ancora drìo co sta storia, te si pexo de me nono…

          • demon1981 22 Giugno 2013, 16:29

            Vero,
            Il problema e’ che Brunel e’ stato costretto a sperimentare perche’ i titolari non si reggevano in piedi..vuoi per stanchezza(ma non credo) o per voglia!!!
            Sarto e’ un buon giocatore ma fisicamente non e’ ancora pronto, Cedaro ha fatto il suo ma nulla in piu’, idem Furno, bene Di Bernardo nei calci ma sinceramente e’ troppo poco..
            La verita’ e’ che mentre le altre squadre del 6 nazioni sfornano campioni e ottimi giocatori noi ci limitiamo a qualche discreto giocatore..ma e’ normale quando hai un campionato nazionale di livello nettamente inferiore..e purtoppo sono convinto che il divario andra’ ad aumentare col passare del tempo!

    • burger 22 Giugno 2013, 16:16

      Thos is not soccer!!

    • Hullalla 22 Giugno 2013, 17:01

      Dillo ai Boks che la Scozia e’ poca cosa…

      • Hrothepert 22 Giugno 2013, 17:07

        Bravo Hulla ricordaglielo!!!

      • demon1981 22 Giugno 2013, 17:08

        La Scozia di oggi era poca cosa!

        • ginomonza 22 Giugno 2013, 17:38

          sufficiente per batterci.
          vincono contro di noi 3 partite su 4

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:56

          se è poca cosa la scozia, l’ italia cos’ è???

          • demon1981 22 Giugno 2013, 17:58

            @ mezeena10
            Beh..se hai letto il mio primo commento

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:37

            no ora provvedo! pardon

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 19:35

            ok per me invece sarto è buono ed è da riproporre subito! uno che marca all’ esordio e per poco, se solo fosse stato piu convinto, ne avrebbe marcata un’ altra e salta quasi sempre l’ uomo, me lo porto dietro eccome!

          • kinky 22 Giugno 2013, 23:52

            Mez, condivido con te in toto su Sarto!!

          • San Isidro 23 Giugno 2013, 03:18

            @kinky, la scuola petrarchina si è vista…

    • San Isidro 23 Giugno 2013, 03:17

      @demon1981, datti ai Pumas, in fondo sono anche molto italiani…

  5. teorub 22 Giugno 2013, 16:09

    Parisse che c….o cmq almeno a livello mentale erano molto meglio peccato buone ferie a tutti….
    PS in streaming Chillon in inglese diventava Cillon….no go paroe

    • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:18

      Qualcuno potrebbe telefonare ai commentatori anglofoni e dirgli:

      Ghiraldini non si pronuncia Djiraldini,
      Chillon si pronuncia Killon
      De Marchi si pronuncia De Marky
      Giazzon si pronuncia Djazzon
      Bernabó non si pronungia Bernábo

      • teorub 22 Giugno 2013, 16:23

        infatti i giocatori che hanno cognomi facili sono anche quelli più bravi Castrogiovanni ( quando iniziano a dirlo finiscono sempre dopo 2 ore)
        Parissssssssse ( tremila ssssssss) Zanni (Sanni alla veneta)
        oltre al progetto apertura e progetto altezza alla FIR dovrebbero fare anche progetto pronuncia per commentatori inglesi 🙂
        Che commenti da mare 🙂

        • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:35

          Beh, non so i commenti su sky che non ho, ma i commenti Rai e La 7 hanno pronuncie dei nomi anglosassoni o isolani ogni tanto decisamente scadenti.
          Si chiama Tuilaghi non Tuilaji!

          • Schwalger 22 Giugno 2013, 16:38

            si pronuncia tuilangi, umanga ecc.. perchè samoano..
            oppure rokocoko si pronuncia rocothoco (th sordo inglese) stessa cosa per nacewa .. pronuncia figiana

          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:41

            Munari prononcia Glasgow (Glasgouu) Glesgov, tanto per…intenderci!

          • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:42

            grazie Schwalger

          • Schwalger 22 Giugno 2013, 16:49

            scusami avevo dimenticato l”h”.. “tuilanghi” “umanga” “rocothoco” “natheua” “du prie” (per du preez) e tanto per rimanere con i nostri azzurri mc lean viene spesso pronunciato in OZ eNZ “mc lein”
            in SA Botes viene pronunciato “buotes” stessa cosa per Botha “Buota” (difficile approssimare bene le pronuncie senza caratteri fonetici..)

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 17:29

            quoto schwalger! tobaias buotes! umaga in verità si pronuncia numanga (la n iniziale breve)..wh si legge f, e il suono ng è tipo gutturale, difficile scrivere il suono..ad esempio charlie ngatai si pronuncia nàtai!
            mai ho sentito storpiare i nomi, specialmente quelli anglosassoni, come dai cronisti italiani!
            la bbc ad esempio ha una sezione apposita che si occupa solo di quello, cioe della corretta pronuncia di nomi e cose, parole straniere in genere!

          • Schwalger 22 Giugno 2013, 18:23

            ho sempre pensato che fosse una U lunga piuttosto che “nu” o a volte ho anche sentito “rumanga” (r inglese)… però sempre pronunciato da neozelandesi di discendenza europea, maori e samoana… non so come lo pronuncia un samoano in samoano parlato in samoa… ahahhahha
            per quanto riguarda il famoso manuale di pronuncia della bbc, penso che prima di redigerlo per i nomi stranieri l’abbiano fatto per i loro nomi di persona cognomi e toponimici che per cominciare ad azzeccarci ci vuole la sfera di cristallo…

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:43

            ahahhah verissimo! e son dei gran burloni gl’ inglesi perche hanno un’ infinità di parole magari simili che si pronunciano in tutt’ altro modo..quasi lo facessero apposta per sgamare eventuali provenienze cammuffate!
            quanto alle varie pronuncie isolane stradaccordo, la stessa parola la pronunciano con delle impercettibili a volte, a volte marcate, differenze! posso solo dire che non gli danno tanta importanza, al massimo ti fanno una battuta o un sorriso e a seguire spiegazione ed esatta pronuncia! persone meravigliose e gioiose, non solo delinquenti come sostengon molti downunder (maori o samoani, isolani in genere)..
            intanto alex tuilagi tenta di staccare il collo a de villiers! mamma mia!!!

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:44

            fantastica la faccia di tuilagi, ma il rosso ci sta tutto imho!!!

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 18:46

            Davvero brutto l’intervento di Tuilagi.
            Occhio che pure Parisse potrebbe venir citato per il calcio (involontario) a Laidlaw.

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 22:08

            A proposito di nomi “storpiati”, guardate qui che combina Munari con “Corleto” e “Carleto” 😀 (è un po’ lungo, ma ne vale la pena…):

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:44

          e de villiers un grande per la reazione e la stretta di mano! un vero gentleman! chapeau

        • San Isidro 23 Giugno 2013, 03:33

          grande Giovanni! Al di là del “Carletto” di Munari, questo video fa rivivere un’emozione unica! Che partita! Commentata dal mitico Norberto Mastrocola! Immenso Corleto, el full-back di scuola CUBA!
          Yo te daré…te daré una cosa…te daré una cosa que empieza con P…PUMA!!!!

          Vamos Pumas!

          • mezeena10 24 Giugno 2013, 10:20

            troppo forte cacho!

    • Schwalger 22 Giugno 2013, 16:35

      streaming canale giapponese per partita dei lions… cuthbert è diventato catbetoo… per rimanere con i nostri raimonfdi+munari chiamano du preez du preez, waratahs waratahs e via dicendo…

    • ginomonza 22 Giugno 2013, 19:26

      io mi chiamo Gino ma lo pronunciano GHINO così lo scrivo Jino

  6. Rich 22 Giugno 2013, 16:11

    Scapoli battono ammogliati nella partita delle Castle Series denominata “Chi ha la difesa più di merda?”.
    Venditti dovrebbe fare taaaaanta teoria. Sennò resta un bussolotto veloce.
    Buono Sarto. Consistente Cedaro.
    Zanni è un fenomeno, e oggi passa Parisse nella graduatoria, è lui il fuoriclasse dell’Italia.

    • Rabbidaniel 22 Giugno 2013, 16:24

      Venditti è questo qua, e purtroppo credo non sia tutta colpa sua. Con certi giocatori dai grandi mezzi fisici non si insiste tanto sulle skill di base e sul posizionamento. In ogni caso difetta molto in lettura del gioco e in senso della posizione (oltre che in handling).

      • Giovanni 22 Giugno 2013, 16:36

        Questo vuol dire che chi doveva insegnargli le basi non lo ha fatto o lo ha fatto in modo superficiale: un vero peccato! Non basta dire “sei grande e grosso e tanto basta”, anzi, proprio perchè partiva da un fisico fuori del comune, bisognava lavorarci su di fino. Adesso avremmo una fior di ala…alla Cuthbert, per intenderci.

      • gattonero 22 Giugno 2013, 16:38

        Quindi vuol dire che é un bodybuilder e non un giocatore di rugby

  7. demon1981 22 Giugno 2013, 16:11

    Parisse inqualificabile…
    E’ inaccettabile che uno dei giocatori italiani piu’ forti continui a prendere le partite con una leggerezza che non si vede neanche nei campetti amatoriali!!!
    Forse dovrebbe iniziare a fare un po’ di panchina!
    Ma Brunel non le rivede le partite???

  8. davide p. 22 Giugno 2013, 16:13

    io spero vivamente che in un futuro non troppo lontano si abbia il coraggio di toccare gli intoccabili…e cominciare a mettere in campo volti giovani e nuovi…che tutto hanno da chiedere tranne di fare le bionde chiome.

  9. Rabbidaniel 22 Giugno 2013, 16:13

    Partita di fine stagione tra due squadre che si conoscono e che avevano dato più importanza alle sfide con Samoa e SA. Come tale va valutata. Buono Sarto, ha fatto quello che doveva fare, forse poteva segnare una seconda meta, ma promosso, deve continuare a crescere, magari anche un po’ nel fisico. Cedaro senza infamia e senza lode, onesto. Buono Furno. La mischia solida come al solito. Venditti è un giocatore dai grandi mezzi fisici, ma manca di skills e di senso della posizione, non lo vedo proprio a giocare centro, vedi meta di Scott.
    Nel finale pessima gestione, con una superiorità manifesta in mischia si poteva gestire meglio il pallone. Gli scozzesi sono ancora avanti nella gestione delle situazioni, anche in sofferenza. Avere squadre vincenti o di vertice (come Glasgow) aiuta eccome, checché se ne dica. Nessun dramma, è stata peggiore la sconfitta con Samoa. Buone vacanze agli azzurri.

    • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:21

      Bastava tenere il possesso con pick and go fino allo scadere. Niente di trascendentale dal punto di vista tattico.

      • Rabbidaniel 22 Giugno 2013, 16:26

        Certo, ma un certo appannamento da fine stagione e un po’ di euforia per il dominio in mischia hanno giocato non poco. Ha detto bene Munari, non bisogna incapponirsi nel voler fare sfracelli sempre e cmq in mischia ordinata. Va a finire che ti fossilizzi, come è stato.

      • Giovanni 22 Giugno 2013, 16:27

        Vabbè è mancata anche la lucidità, una costante di tutto il tour…

    • malpensante 22 Giugno 2013, 19:23

      Rabbi, Sarto s’è magnato una meta gigantesca che “non l’ha proprio vista”. Dopo ‘n annetto di Celtic mi pare una robina non da poco, magari non come le mani e i piedi (e la testa) di Venditti, ma comunque una cosina che magari dal buono fa virare al benino: so’ ragazzi. Se poi qualcuno mi spiegasse la ratio, dopo aver inventato Minto a seconda che anche lì c’è pellagra, di Furno in terza. Sai la novità, a Viadana l’ha fatto in diverse occasioni e benino, e non serve lapalisse per sapere a priori che un grinder più che svelto è un flanker lento.

  10. demon1981 22 Giugno 2013, 16:18

    Dichiarazioni di Bergamasco:
    “ci sono molte cose positive”
    proprio non si rende conto..!!!
    Ma in che mondo vive???ma sono obbligati a dire certe cavolate???
    Molto piu’ onesto De Rossi.
    A parte la mischia, nulla davvero nulla di buono!!!

    • teorub 22 Giugno 2013, 16:28

      “ci sono molte cose positive”
      si il contratto con Rovigo se lo firma…..saria anca ora…..

      • schwa87 22 Giugno 2013, 16:31

        Mi sa che si riferiva a Mauro!

        • teorub 22 Giugno 2013, 16:34

          No anche Mauro a Rovigo….impossibile non giocava a Prato…..tosi demo in ferie che semo tutti cotti

        • demon1981 22 Giugno 2013, 16:34

          no no… ha parlato Mirko su sky sport…

      • demon1981 22 Giugno 2013, 16:31
        • schwa87 22 Giugno 2013, 16:37

          Oh, allora chiedo scusa. Pensavo che ti riferissi a Mauro, visto che era in panchina ad assistere. =D

          • demon1981 22 Giugno 2013, 16:50

            Mauro e’ prontissimo per le borracce…:-)

    • gattonero 22 Giugno 2013, 16:32

      ma quanto incazz…incavolato sei??? 🙂

      • demon1981 22 Giugno 2013, 16:36

        @gattonero
        Dici a me?
        Si sono parecchio arrabbiato ma non per la sconfitta..
        Perche’ vedo errori e supponenza che solo noi siamo in grado di mettere in partite di livello!

  11. schwa87 22 Giugno 2013, 16:18

    Piacevolmente colpita dai giovani (Morisi, Furno, Cedaro, Chillon e Sarto) e da Di Bernardo che alla fine ha ingranato, bene la prima linea as usual…ma Parisse dovrebbe finirla di fare il gran figo, non gli sta riuscendo per niente bene.

    (E’ un commento a caldo, abbiate pazienza, ma ci sono rimasta male. Sarò molto più obiettiva più tardi!)

    • teorub 22 Giugno 2013, 16:26

      quoto deve fare il n.8 e basta non il play maker

      • schwa87 22 Giugno 2013, 16:29

        Non mi sta piacendo proprio, sta tirando fuori una presunzione e una spocchia che non sono da lui.

        • xnebiax 22 Giugno 2013, 16:44

          Ti do ragione in pieno.
          Aggiungo Manici tra i positivi (tranne i lanci).

          • schwa87 22 Giugno 2013, 17:59

            I tallonatori se la sono cavata tutti bene…è in difesa che siamo un colabrodo.

          • schwa87 22 Giugno 2013, 18:11

            Ah, una cosa: per me è stato un bene che oggi ci sia stato Botes al posto di Gori.

  12. Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:28

    Abbiamo perso un po’ da polli è vero ma adesso sono curioso di leggere le castronerie che verranno scritte da gente scevra di Rugby come hanno già fatto i vari demon 1981, davide p. e Rich!!!

    • teorub 22 Giugno 2013, 16:30

      ecco mancava la lista di proscrizione……lassa fare lassa dire che tanto non cambia nulla….

      • Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:35

        se ti aggrada nella lista dei “cazzoni” che le sparano in base all’ umore del momento ti inserisco anche te, èh?!?

        • teorub 22 Giugno 2013, 16:43
        • Rich 22 Giugno 2013, 16:58

          Tu invece si che ne sai. Un genio. Il Bernard Laporte de noialtri. Ma pensa te…

          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 17:04

            Mai pensato ma leggendo te mi viene il..sospetto!!!

          • Rich 22 Giugno 2013, 17:08

            Hai ragione. Ti consiglierò a Gavazzi per il dopo Brunel. Per una filosofia del “Tutti fenomeni, tutto gustificabile”.

          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 18:06

            Io invece consiglierò a quelli di Sky di assumere anche te come opinionista, così almeno le potrai sparare senza contraddittorio!!

          • Rich 22 Giugno 2013, 18:35

            La differenza tra me e te è che io commento la partita, legittimamente e come fanno tutti, le mie opinioni non sono giuste o sbagliate, proprio perché sono opinioni e non fatti.
            Tu invece commenti i commenti e i commentatori, mettendoti sul piedistallo.
            A’ fenomeno (alla romana): scendi sulla terra, di la tua sulla partita come tutti, invece di decidere chi è “scevro” o “commenta sulla base dell’umore”.

        • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:51

          dai ragazzi ancora sto giochino dell’ accettare le opinioni altrui! un po triste dai!
          ricordiamoci del rispetto dovuto a chi in campo ci va, prende le botte e le da, a volte ci si riesce altre no, ci sono anche gli avversari!
          zero alibi, tour disastroso per gioco, idee, prestazioni..
          c’ è poco da stare allegri ma sicuro insultando a destra e a manca non si risolve un beneamato cazzo e la delusione e la consapevolezza dello stato dell’ arte attuale, non vengono certo lenite! ogni volta la stessa storia, i soliti accordi!

          • Rich 22 Giugno 2013, 19:12

            Ricordiamoci anche che sono professionisti, che è il loro lavoro, ben retribuito, quindi mi sento in pieno diritto di criticare, magari non serve, ma sai quante cose non servono nella vita…
            Il buonismo di “vanno in campo a prendere le botte” va bene per chi gioca in serie B per divertirsi, non per chi prende migliaia di Euro.
            Non capisco questo difendere la squadra a tutti i costi. Quando fanno bene sono il primo a complimentarmi, quando fanno male sparo un po’ di merda. La merda che tutti quelli che fanno male il loro lavoro prendono (senza avere difensori d’ufficio).

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:06

            forse non hai letto attentamente, non mi pare una gran difesa dire tour disastroso per gioco idee, delusione e consapevolezza etc..
            ho solo detto che insultando a destra e a manca non si ottiene nulla e ci si avvelena il sangue per ancor meno!
            potrei capire li avessi pagati di tasca tua, ma che c’entra poi quanto prendono??? quando sei in campo il portafoglio è l’ultimo dei tuoi pensieri o problemi!
            infine non è buonismo, è la realtà! vorrei vedere te andare sparato a placcare un bestione come alex tuilagi lanciato in corsa come ha fatto ad esempio iannone..
            poi che l’ atteggiamento mentale in tutte le partite sia stato quantomeno discutibile è chiaro, le figure son state pessime ancora piu chiaro, si è fatto un passo avanti e due indietro palese! zero alibi, ma anche zero gettare merda! sempre imho eh

          • Rich 22 Giugno 2013, 21:40

            Coi difensori d’ufficio non intendevo te mez, io leggo sempre e vedo che sei tra i più equilibrati dei commentatori, sei sempre pertinente.
            Ma prendermi del cazzone perché dico la mia non ci sto, soprattutto da uno che sfotte tutti (e pure Munari! Chissà che competenze speciali avrà lui!). Ci vado giù pesante? Forse, ma non mi pare di aver detto cose esagerate:
            Scapoli ammogliati ci sta se hai visto l’intensità di Lions-Australia, sembra un altro sport.
            Difese di merda (soprattutto noi)? Dimmi tu…
            Venditti ha bisogno di teoria/tecnica? Mi sembra chiaro, non vuol dire che lo toglierei, ma che c’è da lavorare prima di farne un inamovibile.
            Devo essere sfottuto da uno che manco mi conosce?
            Per quanto riguarda i soldi non è che gli faccio i conti in tasca, solo la retorica dello sportivo-eroe non mi piace. È gente pagata per giocare, qualche critica possono prenderla. Come l’idraulico che viene a casa tua e dopo due giorni il tubo perde di nuovo.

          • mezeena10 22 Giugno 2013, 23:45

            dai siamo tutti parecchio delusi per le prestazioni degli azzurri, soprattutto per l’ atteggiamento mostrato!
            se non trovi motivazioni a giocar con saf o samoa o la rivale storica scozia, è un grande problema!
            un altro problema per me è trovarle solo con NZ o AUS le poche volte che vengono qua in italia, coi tifosi che, “godendo” di prestazioni discutibili quantomeno, non fanno altro che creare alibi e rimandare il problema! aah quell’ oretta con gli ABs! aaahh il quasi pareggio con l’ australia (che cosi incerottata chissa quando ricapiterà)!
            concludendo io ammiro e rispetto munari, so bene cosa ha fatto nel mondo del rugby, ma non per questo son sempre d’ accordo con quel che dice..ha le sue idee e io le mie, abbiamo due concezioni di rugby differenti, ma mi è simpatico e lo ascolto con piacere quando c’ è raimondi, son proprio bravi..capisco cio che intende hrothepert e nell’ episodio specifico del passaggio dietro la schiena di parisse propendo un pochino dalla sua, perche interpreto il gesto di parisse quasi come un suo marchio di fabbrica! che sia utile o meno ai fini dell’ azione è certo importante, ma quanto è bello da vedere? dimostra abilita ed infonde coraggio nel tentare la giocata ai compagni..
            il mondo è bello perche è vario!!!
            e poi la partita dei lions penso abbia riconciliato un po tutti 🙂

          • Hrothepert 23 Giugno 2013, 00:17

            @Rich io non sfotto nessuno ma comprendo quando uno le “spara”, che sia il più “umile” appassionato (e ciò vale anche per me, che sono il più umile degli umili!!) o che sia il sig. Munari. Poi quell’ “A’ fenomeno” e la sua provenienza basta da solo a qualificare la differenza rugbystica tra noi!!! E perdonami la spocchiosità di cui sono perfettamente consapevole!!!

          • Rich 23 Giugno 2013, 08:12

            Ormai qua è una cosa kafkiana quindi con questo chiudo. Se non è sfottere dare del scevro di rugby e pure del cazzone, abbiamo una concezione diversa di sfottere. Non ho capito la seconda parte del tuo messaggio: A’ fenomeno (alla romana) l’ho messo per cercare di tenere il tono sull’ironia, sono distantissimo da Roma ma apprezzo i botta e risposta stile borgata (le conclusioni che vorresti trarne poi mi suonano un po’ da razzista).
            Non ho niente contro di te in particolare, mi sta sul cazzo chi invece di commentare la partita commenta gli altri, perché qui siamo tutti nicknames tu non sai quanto rugby io giochi, veda, legga; tantomeno se sono emozionale o razionalmente ipercritico (anche nel resto delle cose magari).
            Riguardo a Munari (@Mez) non pendo dalle sue labbra e posso avere idee diverse, ma non mi permetterei di dargli del tuttologo che spara cazzate come fanno altri…Al prossimo articolo perché me ‘so rotto er ca…

    • demon1981 22 Giugno 2013, 16:33

      @Hrothepert
      Per fortuna ci sei te che ne capisci di Rugby…
      Tutti fenomeni in questo blog..

      • Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:37

        Mi sa tutti fenomeni dalle tue parti, si ma dietro una…tastiera!!!!

        • demon1981 22 Giugno 2013, 16:41

          sono critiche..puoi non condividerle ma e’ il mio pensiero..
          poi se pensi che solo tu abbia le capacita’ per farle son problemi tuoi..

          • Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:49

            Io non sono l’ unico che ha le capacità per farle, lungi da me questa convinzione pensiero, ma sono in grado di capire quando qualcuno scrive più sull’ onda emozionale che altro, io i miei problemi li ho, e ne sono consapevole, ma sò riconoscerli tu mi sa che sei troppo impulsivo per farlo!!

      • teorub 22 Giugno 2013, 16:37

        io non ne capisco tanto ma siamo a fine stagione il tour estivo non è andato bene almeno noi non prendiamoci troppo sul serio

        • Hrothepert 22 Giugno 2013, 16:43

          Cosi mi va meglio teorub, ok e buona estate.

          • demon1981 22 Giugno 2013, 16:58

            Vero, sono emotivo ma cio’ non vuol dire che non sia lucido..
            Io penso che il tour dell’Italia e’ andato davvero male…
            Mi hanno deluso soprattutto i cosi detti “titolari”..
            Col senno di poi forse sarebbe stato meglio portare piu’ giovani e lasciare a casa qualche senatore..
            Purtroppo credo che per l’Italia saranno anni duri..
            Tutte le squadre del 6 nazioni ogni 2/3 anni riescono a tirar fuori campioni e ottimi giocatori..noi ci limitiamo a qualche discreto giocatore..certo, e’ colpa in primis della qualita’ del campionato nazionale ma non e’ solo quello..
            Servono persone preparate, strutture adeguate e soldi!!!
            Siamo parecchio indietro e ho paura che il gup che abbiamo continuera’ ad aumentare.

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 17:15

            Demon siamo un po’ tutti delusi da questo tour. Sull’azione conclusiva ho tirato un paio di moccoli che non sto a raccontare…però, non è esatto dire che il gap è aumentato e continuerà ad aumentare. Proprio quest’anno si son vinte 2 partite al 6N, Treviso ha chiuso in parità il computo vinte-perse in CL (e con alcune brillanti prestazioni, vedi Ravenhill), stanno venendo su alcuni giovani interessanti. Se fai il confronto con 10 anni fa, i progressi ci son stati sicuramente. Potevano essere ancora di più? Sicuro. Son stati fatti degli errori da FIR, Club, tecnici? Senz’altro. Ma dire che non è cambiato nulla, è un eccesso dettato dalla frustrazione del momento.

        • Giovanni 22 Giugno 2013, 17:16

          Siamo in due a non capirne tanto, teorub! 😉 Ma è bello pure poter imparare nella vita, no? 🙂

          • demon1981 22 Giugno 2013, 17:38

            @ giovanni

            Spero tu abbia ragione ma ho paura che Treviso e le Zebre non bastino..hanno sicuramente messo un buona pezza la movimento ma se non facciamo crescere il nostro campionato o inserire un terza squadra in celtic faremo tanta tanta fatica.

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 18:11

            Anche io spero nella terza franchigia, vedremo. Cmq lo hanno detto i giocatori durante il 6N che con la CL si sono molto più abituati settimanalmente ad affrontare test impegnativi. Ovvio che non basta: bisognerebbe allargare la base dei praticanti, migliorare il livello tecnico negli anni della formazione, attirare più sponsor, ecc. Però ora si riempie l’Olimpico, qualche anno fa, non ci si riusciva col Flaminio.
            Tra le poche cose che ho capito di questo splendido gioco, è che bisogna aver pazienza, perchè non si fanno salti improvvisi, i miglioramenti avvengono passo passo, pianificando con raziocinio ed accettando con equilibrio i momenti negativi (vedi Scozia che “soffre” da anni). Poi non dobbiamo dimenticare che siamo andati contro due grandi della storia, con oltre 100 anni di tradizione alle spalle, e contro una delle squadre più in forma del momento. Anni fa non ci avrebbero neanche invitato ad un quadrangolare come questo.

  13. eclipse 22 Giugno 2013, 16:35

    I problemi di oggi sono stati due:placcaggi e lucidità mentale.Mettiamoci nei panni degli scozzesi…noi l’avremmo segnata quella meta all’ottantesimo?Io credo proprio di no.

  14. Jack458 22 Giugno 2013, 16:35

    Ma sono l’unico a pensare che Venditti non può giocare a questo livello ed imbarazzante da veder giocare?

    • mauro 22 Giugno 2013, 16:37

      No, ma siccome è troppo evidente non può far notizia

    • demon1981 22 Giugno 2013, 16:38

      Venditti ha fisico ma gli manca il cervello spesso…
      Potrebbe diventare un North se solo avesse la testa!!!

    • teorub 22 Giugno 2013, 16:38

      servirebbe una cura stile Benvenuti un bel periodo all’estero e dopo vediamo di che pasta è veramente fatto….Speriamo bene per Benvenuti….

      • Giovanni 22 Giugno 2013, 16:47

        Deve migliorare sugli skills, acquisendo quelli viene una maggiore sicurezza in sè e meno errori. Cmq, non riduciamo un’intera partita a “colpa di questo o quello”, come già avvenuto con SAF e Samoa: si vince e si perde in 15 (anzi in 22) ed oggi parecchia gente ha mancato i placcaggi, per dirne una.

    • gattonero 22 Giugno 2013, 16:40

      tranquillo non sei l’unico…

    • gian 22 Giugno 2013, 16:42

      venditti nel 6N, quando la squadra ha girato, non aveva giocato male ed aveva mostrato notevoli miglioramenti, oggi è tornato indietro di un anno, si nota, nel confronto con sarto, una diversa base tecnica, uno grande e grosso arrivato tardi al rugby che gioca perchè ha fisico, l’altro uno che ha fatto trafile di giovanili dove ti insegnano un po’ a giocare prima di andare in campo a prescindere dal fisico (è comunque un po’ crudo anche lui)

  15. gian 22 Giugno 2013, 16:38

    quando non va, non va, c’è poco da fare, partita terribile di entrambe le squadre, forse un po meglio la scozia (placcava con un po più di attenzione per tutta la partita), ma l’avessimo vinta noi non avremmo rubato nulla; note positive sarto (ottimo in attacco, splendido in difesa, fa perdere una palla pericolosa e sull’intercetto del 4 invece di aggrapparsi inutilmente ad un bestione che se lo sarebbe portato a spasso, punta le caviglie secche e ferma l’azione giusto per fare due esempi), chilon fa il suo nei 10 min finali, dibe preciso in tutto (non sarà un fenomeno, ma almeno è abb costante), zanni (e vabeh, ormai è una costante) e tutte le prime linee; sufficienti il solito masi, sgarbi e morisi, furno (è un buon rimpiazzo in terza, ma tutta la partita no), tutto il reparto di seconda, botes; sotto la media parisse (va a lampi e, a volte, combina guai), barbieri (troppo falloso), canale (sa giocare meglio), mclean (si fa infinocchiare più volte in difesa e sull’unica palla in attacco seria fa una scelta discutibile e pure maluccio); male venditti, mi spiace ma fa la figura di quello che non c’entra niente, tornato indietro di un anno, ci costa (almeno in buona parte) tre mete e per fortuna una la annullano. discorso a parte per il baffone, riesce a motivare un po il gruppo, prepara una buona squadra, ma sbaglia almeno un cambio (sarto/mclean), con venditti in pallone forse era meglio lasciare il ragazzo e togliere il bussolotto, anche mettere chillon (che comunque non tradisce) a 10min dalla fine in una partita tirata con botes che giocava benino un bel rischio!

  16. tony 22 Giugno 2013, 16:41

    Gioco abbastanza scadente , in primis in difesa dove siamo stati disastrosi non abbiamo mai difeso avanzando i più negativi in questo sono stati Barbieri e Venditti….buone le prime linee, tra i nuovi Cedaro discreto ma in Italia c’è di meglio…Galdenyus,Furno e Minto e forse anche Biagi,Pavanello,Bernabò e Fuser….in terza bene Zanni quando è entrato….malino Barbieri che a me piace ma in sto tour non era al massimo….Parisse può dare di più….benino la mediana , mi sono piaciuti i due giovani tra i trequarti Morisi e Sarto …..Venditti solita croce e delizia ma smettiamola a incolpare i loro allenatori…è un suo problema….Partita da fine stagione….

    • Hrothepert 22 Giugno 2013, 17:11

      Bene tony una disanima tutto sommato equilibrata!!

    • marcoV 23 Giugno 2013, 11:27

      Non ho ancora visto la partita ma Cedaro ho provato a seguirlo, per quanto possibile, nel club. Ho sempre avvisato chi lo tirava in causa come salvatore della patria che è un normalissimo ed onesto giocatore, ma non certo un fenomeno. Non è utilissimo in touche, non è un grinder migliore di quelli che abbiamo, non è uno di quei cagnacci che ti ritrovi ovunque in giro per il campo e che sporcano qualsiasi pallone, non è un ball carrier fenomenale… Però non è nemmeno scarso in nessuna fase, a mio modo di vedere. Bene anzi benissimo averlo testato, tenerlo nel giro, farlo sentire osservato e potenzialmente apprezzato: dar stimoli a tanti giocatori per creare davvero concorrenza in tutti i ruoli è fondamentale.
      A me sembra, e quel che leggo parrebbe confermarlo, che uno in più sia da considerare nel giro a tutti gli effetti.

  17. M. 22 Giugno 2013, 16:43

    La meta concessa da Venditti a Lamont è pazzesca comunque…

    • kinky 22 Giugno 2013, 17:34

      Già, la meta concessa da Venditti la vedi sui campetti da oratorio negli u14!!

    • mezeena10 22 Giugno 2013, 18:58

      beh piuttosto assurdo vedere delle robe del genere a quei livelli! manco dai fijiani a memoria (forse solo nel seven, e ho detto tutto) 😀

  18. max cipollino 22 Giugno 2013, 16:52

    Comunque in un test match chi ti entra nel secondo tempo Canale, Mclean , Pavanello,Zanni (che avrà giocato 1000 partite ovviamente sempre al top),quando vogliamo provare altri giocatori?Continuiamo a convocare Mauro Bergamasco .Masi Garcia Orquera già li conosciamo dobbiamo sempre provare loro . L’unica buona è che anche Castrogiovanni sembra aver ritrovato un pò di voglia di giocare a destra per altri tre o quattro anni siamo coperti .

    • marcoV 23 Giugno 2013, 11:33

      Tra Castro (1981) e Citta (1982) non mi considererei coperto per altri 3-4 anni, ma fino al mondiale sicuro!

  19. gattonero 22 Giugno 2013, 16:58

    Non capisco una cosa ,come mai Brunel non sostituisce mai Venditti e gli fa fare anche oggi 80 min pur essendo stato disastroso?

    • demon1981 22 Giugno 2013, 17:01

      Forse a Brunello Venditti sta parecchio simpatico 😉
      A parte gli scherzi effettivamente e’ inconcepibile…

  20. ciupalla 22 Giugno 2013, 17:10

    in effetti mi sono stufato anchio di vedere venditti sempre schierato tra i titolari…forse un po’ di sana panchine farebbe bene al ragazzone!!!….tanto grosso quanto inutile….mai un inserimento e tanti limiti tecnici e tattici……facendolo giocare sempre si rischia di rovinarlo….un bel cucchiaio di m….. gli potrebbe far bene!

    • demon1981 22 Giugno 2013, 17:16

      Venditti dovrebbe allenarsi con tecnici preparati..
      lavoro differenziato e tornare ai fondamentali..che forse non li ha mica capiti troppo bene…
      E’ per quello che dico che in Italia mancano persone competenti..
      Perche’ dopo 2/3 anni di nazionale non puoi ancora avere gli stessi limiti..!!!

      • tony 22 Giugno 2013, 18:16

        Scusami ma all’università tutti hanno gli stessi docenti e c’è chi passa gli esami (votazioni dei miei tempi) con il 30 e chi con il 18…..mica sarà colpa sempre dei docenti per quelli che prendono il 18…..Lo stesso vale per il rugby …..

        • Giovanni 22 Giugno 2013, 19:48

          Intanto non prende sempre 18 (vedi meta all’Irlanda, per dirne una). Poi agli esami ci sono quelli che studiano il doppio e rendono meno di quelli che hanno studiato la metà. Non siamo tutti uguali e non siamo di legno: possono entrare in gioco anche fattori non prettamente tecnici.

      • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:18

        si ma la tecnica individuale mica l’ apprendi a 25 anni!

        • marcoV 23 Giugno 2013, 11:35

          Non dovresti farlo, perché dovresti essere già pronto, ma ti assicuro che ci sono grandi margini di miglioramento anche a quell’età!

  21. M. 22 Giugno 2013, 17:17

    Ora Venditti ha fatto innegabilmente una partitaccia, ha grossi limiti al piede e una manina non certo educata. Ma se vogliamo essere onesti è l’unico che in fase d’attacco prende quei 4-5 metri tra i 3/4, forse solo Masi lo fa. Con un attacco così sterile come il nostro (4 mete in 3 partite, 2 da azione, 2 mete tecniche) è roba che serve.

    • demon1981 22 Giugno 2013, 17:30

      E’ proprio la pochezza dei nostri 3/4 che permette a Venditti di avere il posto in squadra..
      Ha un fisico di tutto rispetto, certo l’italia non e’ proprio la squadre che da la possibilita’ a Venditti di mettere in mostra le sue qualita’..
      Pero’ se in attacco fa metri in difesa difende veramente male!!!
      E con il suo fisico ci si aspetta qualcosina in piu.

    • gian 22 Giugno 2013, 17:35

      senza doversi schierare per forza pro o contro venditti, tu hai perfettamente ragione sulle sue doti d’attacco (tra l’altro molto spesso sottosfruttate in quanto messo con la palla in mano uno contro tre a 5m dalla touche e magari pure da fermo), ma un giocatore che sbaglia diversi placcaggi, e non perchè non chiude bene ma perchè si trova nella posizione sbagliata, si fa superare due volte come un pollo perche va a farfalle in due mete (una annullata) e perde da solo la palla a 3 metri dalla linea di meta, va tirato fuori e preso a calci in culo, altrimenti non sarà mai in grado di valutare bene le proprie prestazioni ed i propri limiti; per assurdo piede e mani poco educate, oggi, sono le sue lacune che hanno fatto i minori danni

      • demon1981 22 Giugno 2013, 17:50

        @ Gian
        Hai ragione, Venditti ha parecchi limiti..
        Spero che almeno alcuni riesca a limarli..

        • gian 22 Giugno 2013, 18:03

          nel 6N non aveva giocato male, è ancora molto condizionato dalla prestazione della squadra, in un contesto ordinato da il meglio, nel casino si perde ed esalta i propri limiti, non è da buttare, ma da lavorarci, poi il fatto che sia in campo non è dato dal fatto che abbiamo 3/4 così scarsi (all’ala possiamo schierare iannone, benvenuti, bergamasco, ora anche sarto e forse anche altri come morisi), è che stiamo cercando l’impact player che altri hanno e a noi manca, il fisico c’è (e anche qualche intuizione buona), manca altro, bisognerebbe sapere se non è ben allenato o è già ai suoi limiti di apprendimento

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 19:33

            Non credo proprio che sia ai suoi limiti: ha 23 anni, è in Nazionale da 1 e mezzo, secondo me ha notevoli margini di miglioramento. Lo vedremo tra 3 anni il livello raggiunto, nel frattempo mi auguro che lavori come un matto per progredire. Con l’Inghilterra, nel secondo tempo, ebbe due azioni in cui ci vollero tre inglesi addosso per fermarlo: altri come lui, al momento, non ne abbiamo, perciò preghiamo gli Dei del rugby che riesca ad evolvere tecnicamente.

          • gian 22 Giugno 2013, 20:00

            sono stato, all’inizio della sua avventura azzurra, uno dei suoi critici maggiori, ho visto una sua crescita e mi sono ricreduto su alcuni punti, su altri continua a non convincermi, ma è sulla strada buona, oggi era, a mio parere, da cambiare, ma non lo boccio, un passaggio a vuoto capita, gli auguro di avere una carriera gloriosa, ma lo staff tecnico deve prendere una decisione seria per questo ragazzo, o ci accontentiamo, e facciamo un dispetto a lui ed al rugby, o ci lavoriamo seriamente…..un anno e mezzo e ancora ha delle lacune tecniche pesanti (speriamo solo mentali), non va bene

    • roger 23 Giugno 2013, 08:21

      E’ PROPRIO VERO , NON SI INVENTA NULLA ……..BISOGNA LAVORARE SUI GIOVANI E SVILUPPARE UN MOVIMENTO FUTURO CON RAGAZZI CHE OLTRE AL FISICO ( PARE CHE SI CHIEDA SOLO QUELLO ) ABBIAMO COMPETENZE TECNICHE E TATTICHE PER COMPETERE CON LE ALTRE NAZIONALI A NOI SUPERIORI.
      PER INSEGNARE CI VOGLIONO PERSONE COMPETENTI FORSE….PRIMA DI CREARE TOT ACCADEMIE UNDER 16/18 SAREBBE MEGLIO INDIVIDUARE TECNICI ALL’ALTEZZA.
      COSI’ IN FUTURO FORSE VEDREMO SQUADRE CHE SANNO DIFENDERE IN LINEA GIOCATORI CHE PLACCANO E CHE SANNO SEMPRE COSA FARE IN CAMPO. POI I FUORICLASSE PRIMA O POI ARRIVERANNO ANCHE IN ITALIA……

  22. gsp 22 Giugno 2013, 17:18

    Prima partita sbagliata e siamo alla rottamazione di venditti. E poi scartavetriamo le palle con le cazzate sui giovani. Riappacificatevi col cervello e con le aspettative.

    • M. 22 Giugno 2013, 17:25

      Comunque io aspetto di vedere gli higligts ma la meta finale loro mi pare dovuta al fatto che Parisse salga inutilmente quasi a voler cercare l’intercetto. Ditemi a che poteva servire il quel momento di partita.

      • M. 22 Giugno 2013, 17:26

        Non era risposta a gsp, ho sbagliato a postare qui il mio commento sopra.

      • demon1981 22 Giugno 2013, 17:33

        purtroppo niente..Parisse e’ uno dei giocatori che ha deluso di piu’!!!
        Quando hai il posto fisso e ti senti inamovibile entri nel limbo dei giocatori presuntuosi, spocchiosi e svogliati.

        • Giovanni 22 Giugno 2013, 17:40

          La differenza tra Parisse in campo e non si è vista al 6N, dai demon…

          • demon1981 22 Giugno 2013, 17:52

            @ Giovanni

            Non esiste solo il 6 nazioni..
            e contro la Scozia nel 6 nazioni ha giocato veramnete male!
            Forse la Scozia non gli va a genio…

          • Giovanni 22 Giugno 2013, 18:18

            Mi riferivo alle partite col Galles (dove non c’era) e quella con l’Inghilterra (dove c’era). Con la Scozia al 6N un po’ tutta la squadra affondò. Mi sa che Parisse ci ha abituato un po’ troppo bene in questi anni, ce ne accorgeremo quando si sarà ritirato (spero il più tardi possibile).

        • gsp 22 Giugno 2013, 17:51

          Deciditi, difficilmente uno è svogliato e fa i numeri e tenta intercetti e punizioni veloci.

          • demon1981 22 Giugno 2013, 18:04

            Quando parlo di svogliatezza intendo di testa..
            E’ innegabile che a volte sia Parisse che Castro siano entrati in campo poco lucidi e carichi…

    • gian 22 Giugno 2013, 17:38

      dimmi che non era il caso di toglierlo per mclean?! no, perchè ok non fucilarlo se ha avuto una ricaduta di standard, ma tenerlo dentro 80min mi è parsa una grossa sciocchezza!

      • gsp 22 Giugno 2013, 17:47

        Infatti. Non è assolutamente un problema se finisce in campo. Ma la fucilazione no. Non si può giudicare nel complesso un giocatore dopo una prestazione negativa ed ignorare le 10 positive precedenti contro il meglio che c’è al mondo.

        • gsp 22 Giugno 2013, 17:49

          Se finisce in panca o tribuna.

        • gian 22 Giugno 2013, 18:05

          quotone, è che spesso sembra un po’ troppo intoccabile

          • gian 22 Giugno 2013, 20:03

            “a molti sembra…”

  23. lopis75 22 Giugno 2013, 17:22

    Fa male vedere l’italia di questi 3 test match ma ci tengo a far notare che qualche anno fa eravamo una squadra che dava tutta se stessa in un primo tempo di faticoso contenimento per poi crollare nella seconda metà della partita quando entravano riserve quasi mai all’altezza dei titolari. Oggi giochiamo 80 minuti, sempre! Anche con sud Africa, Australia (vedi Firenze), all blacks…
    Abbiamo avuto una mischia forte in tutti e tre i test match con qualsiasi rotazione di sostituzioni… quando mai si è vista una cosa del genere?
    Inoltre non posso ignorare che in questi test match abbiamo visto un ottimo impatto degli esordienti.
    Quello che ci manca è una lucidità di gioco che ci permetta di adattarci all’avversario in corso di partita. Commettiamo gli stessi errori e non siamo capaci di cambiare rotta.
    e poi una cosa che nessuno fa notare: NON possiamo fare affidamento sui calciatori. Oggi è andata bene ma è sempre un incognita, problema che le altre europee non hanno.
    Per quanto riguarda la “mollezza” difensiva penso che pesi molto la stagione e le assenze di minto e favaro.
    Su parisse penso che l’unica colpa sia di essere indispensabile.

  24. ginomonza 22 Giugno 2013, 17:29

    vero che col senno di poi si ragiona bene ma io ritengo Brinello responsabile di questa campagna di Russia napoleonica.

    • demon1981 22 Giugno 2013, 17:31

      Quoto in pieno!

    • gian 22 Giugno 2013, 17:39

      ni, certe cose poteva farle meglio, altre erano imponderabili

    • mezeena10 22 Giugno 2013, 20:48

      vabbe jeeno 🙂 alcune selezioni sono state discutibili, ma in campo alla fine ci vanno i giocatori!
      non credo le abbia preparate con superficialità brunel, ha testato e trarrà le dovute conclusioni..lo scopriremo dopo l’ estate! mi son fatto una mia idea ma la tengo ben chiusa in testa! 😉

  25. malpensante 22 Giugno 2013, 17:49

    Ad michiam era il commento prepartita, ad michiam quello post. Con in aggiunta un paio di maroni aerostatici.

  26. ginomonza 22 Giugno 2013, 17:49

    c’è poi un altro problema.
    siamo stanchi perchè a fine stagione ma allora gli altri?
    e nel calcio? i cechi correvano come danati,così gli haitiani per non parlare dei giapponesi.
    Siamo stanchi solo noi?

  27. metanoman 22 Giugno 2013, 18:19

    Vorrei dare il mio contributo alla discussione:
    1) non abbiamo battuto la Scozia nell’ultimo 6 nazioni (anche se ricordo un arbitraggio scandaloso..) per cui non sono particolarmente scandalizzato da questa sconfitta;
    2) nel primo tempo le statistiche dicono che li abbiamo messo sotto (vi invito a verificare) mentre nel secondo tempo, pur andando avanti nel punteggio ed escludendo la mischia, li abbiamo subiti (vi invito a verificare anche questo nelle statistiche);
    3) guai a chi tocca Brunell (era da qualche annetto che non vincevamo 2 partite in un 6 nazioni ed io sono convinto che e’ il tecnico giusto per noi.. o qualcuno ancora preferisce Mallett?);
    4) periodi tristi li hanno anche gli altri (vi invito a ricordare cosa a fatto il Galles dopo aver vinto con un grande slam il 6 nazioni 2012 e prima di rivincerlo nel 2013) o gli ultimi risultati dei nostri cugini d’oltralpe;
    5) brutto a vedere e molto pericolosa la scarpata di Parisse sul viso di un avversario, se Sergio imparasse a controllare l’aggressivita’ che lo contraddistingue sono convinto che potrebbe diventare un giocatore ancora piu’ forte.. se non ci riesce meglio cambiare capitano;
    6) ricordo a tutti che “si vinca o si perda forza ITALIA ed il resto m…a”

    • ginomonza 22 Giugno 2013, 18:39

      se ti riferisci a me sappi che sono fan di Brunello però in questo tour ha portato elementi che nom doveveno esserci,ora e mel futuro.

      • metanoman 22 Giugno 2013, 19:40

        Si, in parte mi riferivo anche a te… ma non avertene a male 😉
        Quello che piu’ mi preme evidenziare e’ che noi italici abbiamo la schifosa abitudine di innalzare agli altari alla prima vittoria i nostri eroi salvo poi criticarli ferocemente appena arriva la prima sconfitta. Ti confesso che leggere di gente che se la prende con i ragazzi (tipo Venditti, Parisse, Bergamasco o “metti qui un nome qualunque”) o con l’allenatore mi fa in prima battuta sorridere e poi incazzare quando vedo che diventa una gara a chi la spara piu’ grossa. Con il rispetto che devo alle opinioni di tutti, a me hanno insegnato che si vince insieme e si perde insieme, che solo il lavoro consente di migliorare e che piuttosto che criticare per criticare e’ meglio starsene zitti… anche se devo ammettere che quest’ultima cosa non sempre mi riesce… 😉

  28. Skafede 22 Giugno 2013, 18:22

    Se DiBe riuscisse a mantenere questo rendimento potrebbe farci molto comodo nei prossimi 12 mesi. Secondo il mio giudizio la vera differenza tra le partite di questo tour e il gioco decisamente migliore espresso a novembre e nel 6N sta nella capacità di recuperare palloni in ruck. Sarà perchè ci hanno letto gli avversari, sarà l’assenza di Favaro, monumentale in questo fondamentale nel 6N, comunque a terra non abbiamo recuperato praticamente nessuna palla in tutto il torneo(oggi meno, vistosissimo con Samoa più aggressiva a terra), e spesso anche con il possesso i nostri MM subivano la pressione avversaria da ruck. Da questo la mancanza di abbrivio sulle ripartenze e di conseguenza i pochi break fatti alla difesa scozzese. Questo giustifica un poco Venditti in attacco, un giocatore così “dimensionato” necessita di qualche metro per partire, come anche Masi che difatti trova la quadratura del cerchio se ha lo spazio per accellerare. Qualche pecca difensiva di troppo e qualche leziosità ci condannano alla sconfitta, con Parisse da cui non ci aspettiamo nulla di meno della perfezione. Fa ben sperare che gli neo-cappati non sembrano distanti anni luce dal livello dei titolari, creando quella potenziale competizione per la maglia che non può che fare bene. Per concludere, anche oggi Sgarbi solido con quell’avanti a far bestemmiare(noi e sicuramente anche lui), Zanni che risponde Bortolami al canto del cigno, troppo statico, coperta che comunque si allunga leggermente in seconda rispetto all’anno scorso con Pavanello, Furno, Cedaro e naturalmente Quintino finchè avrà benzina.

    • andreac 22 Giugno 2013, 21:51

      per la pulizia delle ruck si è sentita anche l’assenza di minto…

    • marcoV 23 Giugno 2013, 12:07

      …ed in seconda ti dimentichi di Minto (o lo conti in terza?) più forse di Bernabò! In attesa di vedere la prossima stagione di Van Vuren e Fuser, più eventualmente di Biagi, se torna a giocare con continuità.

  29. Francesco.Strano 22 Giugno 2013, 18:32

    1. VENDITTI deve essere allenato da tecnici competenti,ma a parte Brunel ,alle Zebre cosa gli insegnano???? Questo fa capire quanto i nostri tecnici siano dei buffoni…..
    2. MASI fortuna ad avercelo,ma dobbiamo trovare un sostituto… la benzina finirà anche a lui
    3.FAVARO e MINTO si sentono le loro assenze..
    4.PARISSE si deve fare una sana pausa estiva e riflettere un pò

    • Skafede 22 Giugno 2013, 18:51

      E Minto ancora più di Favaro in ruck, hai ragione da vendere. Bello che siano due giovani a stimolare i nostri rimpianti e non due senatori.

    • ginomonza 22 Giugno 2013, 19:18

      magari hai ragioine però a Benvenuti cosa hanno insegnato se non a regredire?
      Ho detto in altra sede e ripeto ora: usiamo i soldi CC di Prato per far fuori i Tontiani e prendiamo 3/4 tecnici veramente bravi per insegnare gli skills che a quanto sembra nessuno in Italia sembra saperlo fare.

  30. nieztche 22 Giugno 2013, 19:16

    Ora Venditti sbaglia una partita ed è già messo in croce, ma scusate ci sta sbagliare una partita ogni tanto no? Io non capisco questo disfattismo, e’ giovane e talentuoso. Oggi nn e’ stata giornata, ci sta punto. Piuttosto Canale vedo ultimamente molto sottotono!
    E Bortolami? Dai una cagatina l ha fatta anche oggi di sicuro…

  31. 6nazioni 22 Giugno 2013, 19:16

    silenzio assoluto con la tastiera e’ meglio che non commenti nulla rischio
    qualche querela da parte dei giocatori senza le cosidette palle.
    delusione totale l’unico che si salva con 6 stiracchiato e’ ZANNI.

    • ginomonza 22 Giugno 2013, 19:20

      beh proprio nassoluto non mi sembra questo silenzio anzi !!! 😉

    • Francesco.Strano 22 Giugno 2013, 19:53

      dai esprimiti con le dovute censure.. vogliamo sapere il tuo pensiero sempre limpido e cosa si deve fare

      • 6nazioni 22 Giugno 2013, 20:54

        francesco.strano ti ringrazio x quello che scrivi.
        anche i tuoi commenti non sono leggerini …..
        bisogna ragionare con le bocce ferme.

        • Giovanni 22 Giugno 2013, 21:29

          Beh “certe” bocce, quando si muovono non mi dispiace affatto! 😀 …mi sa che volevi dire “a bocce ferme”. 😉

  32. Machete 22 Giugno 2013, 21:09

    brutta partita e nonostante tutto con un pò di lucidità la si poteva portare a casa…..ma questa purtroppo è mancata per tutto il tour
    bene Sarto …….è forse quell’ala sgusciante che cercavamo…..Furno me lo aspetto titolare dai prossimi test match….Cedaro ha fatto il suo senza infamia e senza lode…..piacevolmente sorpreso nell’aver ritrovato un buon Aguero….Masi e Zanni che sono dei motorini e anche oggi positivi….
    ecco le note positive di questo tour (o meglio dire scampagnata) in sudafrica si fermano qui…..troppi giocatori bolliti….o arrivati scarichi a questi TM…..
    quest’incontri ci hanno fatto vedere come siamo ancora indietro nei confronti delle nazioni che ci precedono nel ranking
    anche oggi contro più o meno la Scozia A si sono viste cose inspiegabili…..giocatori che non placcano….ma aspettano che l’avversario magari cada da solo fulminato dallo sguardo dei nostri (vedi meta Scott)……!!!!
    Venditti che a parte il gran fisico manca davvero della tecnica elementare di come tenere il pallone quando si va a contatto…..e c’è qualcuno che lo vedrebbe bene a centro….mah!!
    Parisse che fa un’altra cazzata delle sue…..onestamente comincio a stancarmi di queste manfrine….sei forte…sei considerato uno dei più forti perchè ti ostini a fare queste cappellate???….perchè Read o McCaw o Heaslip o Warburton…..o cmq i più forti badano al sodo e vanno dritti….????…c’è davvero bisogno di queste cose…almeno gli riuscissero??
    altra nota negativa è la nostra incapacità continua nel saper leggere le situazioni…e nel non capire che c’è anche un’avversario…..mi riferisco al predominio in mischia….invece di voler fare 20 metri con il carrettino a volte si deve anche capire quando è il caso magari di dosare la spinta……non è un caso che davanti nonostante gli scozzesi soffrissero e non poco la nostra mischia è stata fatta girare e non capitato una volta….
    in definitiva 3 partite orribili…..mi aspetto un cambio di marcia nei TM di novembre…..sono consapevole che Brunell non ha la bacchetta magica ma almeno non una lavata di capo a qualche intoccabile non sarebbe male…..e soprattutto basta chiamare giocatori ormai impresentabili per questi livelli….

  33. Francesco.Strano 22 Giugno 2013, 21:57

    e ora a novembre chiamiamo Caminati, Bacchetti, Nitoglia, Ambrosini,Semenzato.. riconfermiamo Sarto e Morisi e lasciamo a casa Bergamasco e Bortolami..mandiamo a ripetizioni con qualche strigliata di orecchie Venditti e Gori..

    • tony 22 Giugno 2013, 22:23

      Bachetti e Nitoglia si sono autoesclusi sul resto d’accordissimo…..

      • eclipse 22 Giugno 2013, 23:11

        Bacchetti è una delle migliori ali in Italia(parlo di ala pura)una chance gli va data.

    • andreac 22 Giugno 2013, 23:33

      guardiamo anche come si comporteranno i giovani promettenti come campagnaro, esposito, odiete in celtic…penso che il futuro dei 3/4 sia meno nero di quello che sembra…

  34. parega 23 Giugno 2013, 00:06

    lo dico da un po’…ma non si prova nessuno in terza in un reparto fatto di trentenni che fra qualche anno smetteranno ? ma pensiamo che durino in eterno parisse zanni barbieri ?
    e’ mai possibile che siamo l’unicha squadra che quando va’ in turnee’ non porta con se’ che la meta’ dei giovani delle altre squadre ?
    una volta c’era la scusante che non ne avevamo ma invece adesso abbaimo giovani e tanti di qualita’…io nella mischia degl’emergenti ho visto parecchi che invece di stare in romania potevano venire in sud africa a mettersi in mostra
    che problema c’era a perdere tute e quattro le partite ? almeno si provava qualcuno nuovo ? in eccellenza tanto dileggiata da tutti ci sono fior fior di giovani con tante qualita’ , per esempio nessuno fa’ il nome di castagnoli ma per me e’ uno che ci poteva stare benissimo in campo oggi , e , di sicuro nel momento che mc lean doveva calciare a seguire invece di passare la palla a masi che aveva gia’ due scozzessi addosso lui avrebbe calciato a seguire perche’ e’ un ala
    guardate sarto ….ma le sue prestazioni in pro12 non gli avrebbero meritato un match anche piu’ duro ? abbiamo sempre paura di mettere in campo giovani e che futuro avremo ?
    adesso e’ il caso di invertire rotta e mentalita’ e dare fiducia ai giovani che si mettono in mostra nel campionato o in pro12..CREDERCI CREDERCI CREDERCI
    c’e’ piu’ qualita’ di quello che crediamo

    • mezeena10 23 Giugno 2013, 08:32

      concordo..so che è un esempio che non ci sta in questo momento, ma prendiamo richie mccaw (non sarà eterno purtroppo) beh i selezionatori hanno iniziato ad allevare i probabili eredi e gia da qualche anno puntano su sam cane per farne il futuro 7 degli ABs..a parte la pressione sul ragazzo di dover sostituire la stella piu brillante del rugby NZ, ma se lo fanno i migliori al mondo di preparare i ragazzi al cambio generazionale sostituendo a volte dei veri e propri monumenti (penso ricordino tutti il caso spencer-carter) perche non puo farlo l’ italia???
      quanto a sarto sono piuttosto d’ accordo, ha marcato all’ esordio, cosa non da tutti, e avrebbe potuto tranquillamente marcarne un’ altra se solo ci avesse creduto, tenta la giocata salta l’ uomo e nonostante sia abbastanza alto è piuttosto agile..io lo rivedrei bene contro avversari piu tosti e difese piu chiuse per vedere come reagisce! intanto abbiamo un’ ala e non è poco! (questa è cattivella pardon 🙂 )

  35. San Isidro 23 Giugno 2013, 03:51

    Quello che più mi fa rabbia sono le ingenuità/stupidità che fa Venditti ogni partita…un errore ci sta per carità, ma lui ogni match ci regala una perla, come Orioli del Toulon! E che cavolo! Ma parchè lì non ha annullato!! Ogni volta che Venditti fa una cavolata il commento di Munari si gela in un rabbrividente “Mamma mia, mamma mia”…
    Sarebbe da prendere per il collo e dirgli “Giovà! Ma perchè? Perchè? Perchè? Perchè?”
    Cavolo Venditti! E tira fuori tutta la cattiveria tosta rude abruzzese!

    • Giovanni 23 Giugno 2013, 12:28

      Davvero incredibile il mancato annullamento, cosa diamine possa essergli passato per la testa è un mistero. Tra l’altro lo aveva fatto pure con i Boks e ci siamo salvati solo perchè l’arbitro interruppe l’azione per richiedere l’intervento del TMO, altrimenti…

      • San Isidro 23 Giugno 2013, 13:26

        infatti, hai ragione, fece la stessa cosa anche con i Boks…per non parlare delle ingenuità subito ad inizio partita sempre con i Boks e con la Scozia al 6N, e tante altre perle ancora…eppure se quel ragazzo unisse insieme fisico, potenza, esplosività, velocità e TESTA sarebbe un’ala devastante, una potenza della natura, con gli anni poi potrebbe anche affinare la tecnica…Venditti tira fuori ogni tanto una di quella caratteristisce, diciamo che va a rotazione, ogni giro su tre tira fuori pure la testa…

  36. parega 23 Giugno 2013, 08:53

    e perche’ ragusi per voi non ci poteva stare contro la scozia ?
    senza voglia di far provare questi giocatori in prima squadra non si va’ da nessuna parte
    sembra quasi che si sia obbligati a far giocare sempre gli stessi !!!!
    ma cosa devono fare per giocare in prima squadra ? fra duecentomete ed essere il piu’ forte del mondo ?
    mi fanno di un incazzare le convocazioni ….

  37. malpensante 23 Giugno 2013, 09:27

    Sei un malpensante: intanto ha provato finalmente Mauro, Sin Bin, Canale e Aguero. E poi Giazzon, Chillon, Garcia, Cedaro, tutta gente che giocando in Polinesia bisognava di certo vedere all’opera. Senza dimenticare la assoluta novità di Furno in terza, una pensata davvero originale. Altri? Non sono pronti, come Ferrarini per esempio, che negli ultimi tre anni non ha fatto esperienza in Celtic. Invece è pronto Sarto, che si mangia una meta colossale, ma è imprevedibile che quando deve andare dritto converge e viceversa: ma certo Bacchetti non è di quel livello. Mah.

  38. Da 23 Giugno 2013, 09:29

    Mi son girate talmente tanto quando Strokosch ha messo a segno la meta della vittoria che ho giurato di non voler più guardare una partita della nazionale Italiana. Questo per far capire lo scoramento che avevo in quei minuti.
    Scrivo ora che, perlomeno, mi son fatto qualche ora di sonno e qualche birra ristoratrice.
    Tutto il torneo è stato un andamento negativo. Condizione fisica approssimativa (problema principale della squadra a mio parere), approccio sbagliato al match (anche questo, comunque, da non sottovalutare) ed errori individuali dei nostri ragazzi in tutti e tre i match.
    Cose buone sono arrivate dai giovani: Furno molto buono ieri, Sarto veramente bravo al debutto e Cedaro che non ha demeritato.
    Insomma, solita storia: tre sconfitte e qualche rimpianto. Però, ha ragione Brunel: è da questi tornei che si cresce.
    Sui giudizi che la gente esprime, anch’io son d’accordo che tutti hanno il diritto di esprimere la loro idea a patto che sia fatto in maniera educata e rispettosa degli altri. “Ognuno ha la sua opinione ma non deve imporla a forza criticando quelle altrui” sarebbe il miglior modo di fare nei forum come questi.

  39. Francesco.Strano 23 Giugno 2013, 23:31

    Ho visto adesso la partita per bene qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=PDAZdja2GJU

    VENDITTI davvero si prenda una pausa

    comunque il nostro futuro è questo:
    prima linea non pervenuta(Maistri forse)
    seconda linea Furno Minto
    terza Minto Favaro Steyn
    mediana Ambrosini Tebaldi
    ali Sarto Benvenuti
    centri Morisi Campagnaro
    estremo Caminati

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale