Premiership + NFL = Nuova lega professionistica USA

Il 10 agosto a Boston si giocherà una partita che potrebbe aprire nuovi confini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 12 Maggio 2013, 10:46

    Cioè i giocatori nfl giocheranno a rugby? Un americanata penso

    • Paolo 12 Maggio 2013, 11:21

      Non devi confondere la partita-evento del 10 agosto con il progetto a lunga scadenza e cioè la creazione della lega professionstica USA.

  2. Stefo 12 Maggio 2013, 11:14

    Il talent transfer da altri sport avviene un po’ ovunque ma molto spesso si parla di giocatori che hanno praticato anche lo sport in cui finiscono per andare a giocare. Probabile che i giocatori di football a cui gli americani pensano siano giocatori che sono gia’ coinvolti nel Sevens sport che ha avuto e sta avendo parecchio successo in America.

    La cosa importante e’ vedere questa volonta’ da parte americana di volerci provare, ho detto piu’ volte in passato che a mio avviso il board della Celtic avrebbe dovuto guardare e puntare al mercato americano, Boston, New York, Chicago le prime 3 citta’ dove vi sarebbero le potenzialita’ per mettere su delle squadre. Gli americani ora ci provano da soli con l’aiuto inglese dopo gli ammiccamenti del CEO della SANZAR.

    • Rabbidaniel 12 Maggio 2013, 23:00

      La Sanzar non prevede un allargamento a Giappone e USA nel prossimi anni? O si tratta solo di intenti?

  3. roky 12 Maggio 2013, 11:19

    Questa cosa mi incuriosisce parecchio, però non è chiara. All’inizio dell’aticolo si parla dell’utilizzazione di giocatori NFL, alla fine si parla di giocatori che escono dal college e che non sono riusciti ad entrare nel draft NFL o che non sono stati scelti dalle franchige. Quest’ultima opzione mi sembra più plausibile perchè:
    1) le franchige NFL non credo abbiano intenzione di rischiare di perdere per infortunio i loro giocatori, sopratutto facendoli giocare ad uno sport che non conoscono;
    2) usando atleti che escono dal college e che non hanno un contratto pro è possibile che l’intenzione sia quella di valutare alcuni elementi per eventualmente fargli fare la conversione dal football al rugby.

    Detto questo mi ascia perplesso il fatto che la selezione sia composta solamente da giocatori di football americano, sopratutto per la copertura di alcuni ruoli chiave

    • Paolo 12 Maggio 2013, 11:22

      Roky, i giocatori NFL saranno coinvolti nella partita del 10 agosto, che però è un evento, nulla di più. Diverso il caso dei giocatori del college: sono tantissimi quelli che escono dalle università e che non trovano spazio nella NFL

      • roky 12 Maggio 2013, 11:37

        La situazione dei giocatori che escono dai college la conosco e penso che un movimento in crescita come quello del rugby USA sia fortunato ad avere la possibilità di pescare da questo bacino, parliamo di atleti formidabili.
        Comunque nella partita del 10 agosto se verranno utilizzati giocatori NFL non credo si tratterà della star, e nemmeno i giocatori che giocano regolarmente durante la stagione ma di gente che non gioca mai, magari quelli che i club inseriscono nella reserve list. Trovo improbabile che vogliano rischiare di perdere per infurtunio i giocatori durante una partita di rugby. Detto questo, spero di sbagliarmi, ho sempre desiderato vedere Adrian Peterson giocare a rugby

      • roky 12 Maggio 2013, 11:42

        Magari selezioneranno Hayden Smith, l’ex giocatore della nazionale di rugby USA che l’anno scorso è passato dai Saracens ai New York Jets. Questa la vedo un’ipotesi plausibile

        • Stefo 12 Maggio 2013, 11:52

          roky secondo me la partita evento non e’ il punto cruciale della faccenda e neanche chi vi giochera’ e’ l’evento per presentare e lanciare un progetto molto interessante.
          Il bacino atleti e’ straordinario, la possibilita’ di talent transfer per certi ruoli c’e’ e gia’ a livello college e prima molto spesso si parla di atleti che praticano piu’ di uno sport e direi che con la NCAA che e’ molto abile nell’organizzazione probabilmente rivedranno la loro struttura del rugby per facilitare una stagione di rugby universitario alternata a quella di football che comunque finisce a gennaio.

          • roky 12 Maggio 2013, 12:24

            Stefo lo so che non è il punto cruciale ma comunque la partita mi ha incuriosito, da appassionato di rugby e di football americano sono curioso di vedere chi faranno giocare.
            Comunque alternare le stagioni del rugby universitario e del football universitario come dici tu potrebbe essere una grande idea. La stagione del football NCAA non mi pare che sia molto lunga e credo sia fattibile e funzionale

  4. AK-47 12 Maggio 2013, 11:33

    Coinvolgere gli americani e utile perché sono una fabbrica di soldi. Ed e quello che ci serve. Però bisogna tenerli a bada. Se decollano rovineranno questo sport con le loro insulse cafonaggini. Bisogna salvaguardare la tradizione del rugby e non barattarla. Piuttosto vedrei bene gli americani nel rugby league. L’indole ce l’hanno

  5. Pesso 12 Maggio 2013, 11:37

    Mi pare un’idea intelligente…ce l’avessimo noi la sovrabbondanza di atleti che hanno negli USA!

    • andrease 12 Maggio 2013, 19:17

      se invece di essere 60 milioni fossimo 313 milioni magari ce l’avremmo…
      se è per questo hanno anche sovrabbondanza di squilibrati…
      è una battuta Pesso, non prenderla a male!

      • Pesso 13 Maggio 2013, 08:43

        Non me la prendo, figurati! E non è che da noi gli squilibrati manchino, però almeno non entrano nella aule e fanno fuoco sui bambini!
        Seriamente, il sistema sportivo USA funziona molto meglio del nostro…se riduciamo i numeri a percentuali o rapporti (es: numero di atleti sul totale della popolazione) verrebbe fuori un valore decisamente più alto per gli states rispetto all’Italia!

  6. Hrothepert 12 Maggio 2013, 12:20

    Auguro agli yankees di avere successo con il loro progetto di lanciare il Rugby professionistico al di la dell’ atlantico ma la vedo dura, senza partire da una base dinamica di clubs e di praticanti capillare, sia a livello giovanile che dilettantistico, che sappia creare una vera “cultura” di quello specifico sport, rischiano di fare la fine che fecero negli anni ’70 quando decisero di lanciare il calcio professionistico.
    P.s.
    Ma a quelli yankees che arivano dal “football” (tra virgolette perchè per uno cresciuto in Scozia di football ce n’ è uno solo e non…quello!!) chi gli farà capire che gli uomini per fare sport non si bardano con casco e..armatura?!?

    • ermy 12 Maggio 2013, 12:52

      Infatti! Non credo che la trasformazione da football a rugby per i giocatori sia così semplice come pare… ricordo che Glenn Rich e Bruce Munro, quando tornavano in NZ dopo il campionato qui si fermavano a L.A. per un pò e ci raccontavano che si allenavano con le squadre di football e questi dopo averli visti all’opera gli dicevano, voi siete pazzi, fare queste cose senza casco e protezioni… insomma non è detto che un buon footballer sará un buon rugbysta!

    • Maxwell 12 Maggio 2013, 13:37

      @ hrothepert

      su 1823 eri loggato come “ayr” ?

    • Stefo 12 Maggio 2013, 14:27

      Gli americani hanno sil sistema di college ed high school che puo’ aiutare a far crescere i partecipanti a livello capillare. I progetti universitari sono partiti da anni gia’ per il Sevens ed i risultati non sono male. Per il XV sotto O’Sullivan si e’ gia’ iniziato a lavorare a livello di college. In generale in tutti gli sport gli americano non si basano sul sistema dei clubs locali ma delle scuole…modello diverso ma che sta inizando a portare risultati anche nel “soccer”.
      La strada e’ lunga ma non credo che pensino nel giro di 2 anni di fare tutto ma che guardino piu’ in la’ non dimentichiamo che pensano di ospitare una tra la RWC 2023/2027

  7. rd973 12 Maggio 2013, 14:30

    Scusate ma il rugby e il football americano, a parte la forma del pallone che un pò si assomiglia , cosa hanno in comune?
    Onestamente non vedo nessun ruolo del rugby che possa essere ricoperto da un giocatore formatosi nel football americano, troppo diversi i ritmi e gli schemi di gioco, senza parlare della esasperata specializzazione dei ruoli nel football!
    Ma nel football esistono azioni che durano più di 10 secondi?
    Senza anni di adattamento, non vedo come un giocatore di football possa giocare ad un buon livello nel rugby.
    Più facile il contrario e cioè dal rugby al football, almeno per certi ruoli, come ad esempio il calciatore o il ricevitore.
    In conclusione…. “a me, ma pare na strunzata!” 🙂

    • Pesso 12 Maggio 2013, 19:18

      Io vedo anche la somiglianza dal punto di vista della fisicità e delle azione esplosive e brevi (tipiche dei trequartisti nel rugby). Inoltre concettualmente si basano entrambi sull’idea di “guadagnare terreno”
      Comunque è vero, le similitudini sono limitate e in effetti il football assomiglia più al league che allo union

    • andrease 12 Maggio 2013, 19:27

      Grazie rd1973! ho dovuto arrivare in fondo per trovare qualcuno che la pensa come me…
      sicuri che non gli scappa di passarla avanti?

      • Pesso 13 Maggio 2013, 08:46

        Si ha diritto a un solo passaggio in avanti nel FA….basta non far giocare a rugby il quarterback e siamo a posto 😀
        Immaginate un runningback messo all’ala che prende un calcio-passaggio…chi lo ferma più???
        Io comunque penso che le similitudini “concettuali” più che di regolamento contino

        • rd973 13 Maggio 2013, 10:22

          Ok, un runningback potrebbe forse fare unbella corsa palla in mano, ma per i restanti 79 minuti che fà?
          Il posizionamento in difesa, in attacco i placcaggi?
          Partirebbe cmq da zero, dovrebbe imparare tutto.
          Ok il fisico c’è, ma tutto il resto?

          • Stefo 13 Maggio 2013, 10:29

            rd perche’ il calcio gaelico ha molto a che fare col rugby?Epuure sono moltissimi i giocatori di rugby in Irlanda con un passato di calcio gaelico.
            La cosa poi importante e’ che in paesi come USA o altri molto spesso i ragazzi non praticano solo uno sport a livello competitivo ma tendono a farne piu’ di uno, con la struttura del calendario degli sport universitari per un ragazzo e’ possibilissimo fare meta’ anno football americano e mta’ anno rugby. Come in tutte le cose ci sara’ chi riuscira’ in entrambi e chi no.

  8. rd973 13 Maggio 2013, 18:31

    X Stefo (non riesco a risponderti nel tread):

    Beh, il calcio Gaelico pur usando una palla sferica, ha per assurdo molti più punti in comune col rugby rispetto al football americano

    “La cosa poi importante e’ che in paesi come USA o altri molto spesso i ragazzi non praticano solo uno sport a livello competitivo ma tendono a farne piu’ di uno, con la struttura del calendario degli sport universitari per un ragazzo e’ possibilissimo fare meta’ anno football americano e mta’ anno rugby. Come in tutte le cose ci sara’ chi riuscira’ in entrambi e chi no.”

    Ok, ma allora questo è un altro discorso, parliamo di giocatori che già conoscono entrambi gli sport e poi eventualmente si specializzano.
    Così come presentata l’idea mi sembrava diversa:
    Gioco a Football fino a 20 anni, se non riesco a sfondare lì, passo al rugby… possibile, ma non semplice e scontato!

    Poi per carità, se ci riescono sono ben contento, più si allarga la base del rugby meglio è, ma ribadisco quanto detto nel mio primo post: ” a me, ma pare na’strunzata!” 😀

    Spero di essere smentito, ciao a tutti!

Lascia un commento

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership