Test-match di giugno 2013: fatta l’Italia per il Sudafrica

Il ct Brunel ha convocato 32 azzurri: torna Mauro Bergamasco, chiamato anche Di Bernardo.Tre novità assolute

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mimi 10 Maggio 2013, 15:02

    DI Bernardo,non ci sono soluzioni,auguri BETO

  2. Emanuele 10 Maggio 2013, 15:03

    Sgarbi si è rimesso quindi? buono a sapersi! Speriamo di vedere Morisi più spesso in campo!

  3. Rabbidaniel 10 Maggio 2013, 15:07

    Più o meno come previsto.
    Considerazioni del tutto personali:
    se Maistri non è infortunato (non so quali siano le sue condizioni), avrei portato lui al posto di Manici.
    Al posto di Chillon sinceramente avrebbe meritato Semenzato per il campionato che ha fatto. Non ci sono termini di paragone nelle prestazioni dei due, soprattutto negli ultimi mesi, forse sarebbe stato poco “elegante” non monocolore trevigiano nel ruolo?
    Sgarbi lo vorrei sempre, ma ha recuperato? Non gioca da un bel po’.

    • Katmandu 10 Maggio 2013, 15:14

      mozzarella tutta la vita al posto di chillon

    • marcoV 10 Maggio 2013, 16:05

      Speriamo Sgarbi sia a posto… davo per scontato che lo lasciassero recuperare con calma: c’è tutta l’estate davanti sarebbe tornato a bomba a settembre!

    • mezeena10 11 Maggio 2013, 09:00

      100% su manici e chillon..certo questo spread tra treviso e zebre non aiuta..qualcuno da la bisognava per forza prenderlo a quanto pare..
      scelte molto conservative comunque..
      non mi piace troppo ma massimo rispetto per monsieur brunel, ne sa infinitamente piu di me, finora ha avuto ragione lui!
      ps spero morisi possa mettersi in evidenza e giocare piu spesso, in bocca al lupo a tutti per la tournee!!!

  4. Il Mago 10 Maggio 2013, 15:09

    BASTA !!! ancora BergaCiccio dai azz è uno scandalo. Non discuto sulle altre scelte ma in terza poteva portare qualcun’altro !!!

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2013, 15:13

      Rassegnati, è un’imposta. Finché non arriva a 100 cap lo chiamerà sempre.

    • ignorante2013 10 Maggio 2013, 15:15

      concordo in pieno. visto che è un tour estivo doveva provare qualcun’altro in terza, chiamare un giovane. Di chiocce ce ne sono già troppe.

      • carlo s 10 Maggio 2013, 19:37

        in effetti se ti porti Zanni/Parisse/vosa/Barbieri/Minto ha già un reparto molto forte e puo considerare Mauro solo una alternativa nel caso non fossero stati disponibili questi… Però mi chiedo chi sarebbe stato oggi meglio di BergaMauro in terza fra gli esclusi , considerando che non era convocabile ne Derby ne Favaro? Oggettivamente Bergamasco ha fatto un Buon campionato e se la merita la convocazione. Giusto anche dargli un segnale che la Nazionale conta ancora su di Lui.

    • roky 10 Maggio 2013, 15:43

      Anche per me poteva starci qualcun altro, ma tutti gli allenatori fanno scelte di questo tipo, sopratutto con squadre giovani in tanti portano qualcuno magari meno “fresco fisicamente” ma con parecchia esperienza. L’anno scorso per i test di giugno e poi di nuovo a novembre molti giornalisti hanno criticato la scelta di Hansen di convocare Ali Williams dicendo che c’erano altri giocatori più giovani e più in forma. Hansen ha replicato che lo sapeva bene ma che alla fine della giornata lui aveva a disposizione un veterano di 75 caps che portava esperienza e che qualcuno del genere gli serviva come esempio ad alcuni dei giocatori più giovani. Alla luce di questo intervento certe scelte da parte degli allenatori le vedo in modo più chiaro, se si pensa che il fine ultimo è avere una squadra che performi al meglio e in questo caso intervengono molti fattori, non solo la forma dei giocatori

  5. Katmandu 10 Maggio 2013, 15:13

    Un po perplesso dalle scelte e nonparlo di Dibe all’apertura che ha dimostrato 1 di essere molto solido 2 di meritarsela
    ma non capisco molto la mischia, spiego meglio, questi sono i migliori convocati e convocabili, ma da come avevo capito potevano starci esperimenti per testare almeno più giocatori, quindi non capisco bene la convocazione di castro e di bergamauro, e anche le altre terze son sempre quelle e non tirano mai il fiato
    certo qualcuno in sudafrica doveva pure andarci son daccordo che non potevamo portare una selezione fatta da giocatori dell’eccellenza, ma pensavo che volesse ampliare la base di giocatori azzurri e non consolidare il gruppo già esistente, comunque mi fido e sa sicuro quello che fa
    contento infine per bernabo morisi che hanno fatto un finale di stagione molto concreto (più il primo che il secondo)

    • M. 10 Maggio 2013, 15:22

      Concordo: per dire che senso ha portare mauro Mauro Bergamasco e non Ferrarini?
      Manici e Maistri li vedo allo stesso livello.
      I piloni sono in là con gli anni, rientra per di più Aguero…

      • Katmandu 10 Maggio 2013, 15:26

        probabilmente vuole vincere più gare possibili e questo discorso lo farà dal mondiale in avanti, ma magari qualche infortunio di troppo lo ha anche limitato

        • andreac 10 Maggio 2013, 15:50

          quoto, secondo me non vuole solo provare nuove soluzioni, ma anche vincere, cosa che comunque fa bene a tutti, anche a quelli che stanno a casa.

  6. Machete 10 Maggio 2013, 15:26

    bene Morisi Bernabò…non potevano non essere chiamati visto il loro ottimo finale…..soprattutto speriamo di vedere il primo fare minutaggio importante…..
    non sapevo che Sgarbi fosse già recuperato e questa è un’ottima notizia……
    Di Bernardo era necessario……Chillon da testare…..come Sarto
    molti dubbi su Bergamasco Aguero
    Bortolami è giusto sia stato inserito ma io l’avrei lasciato a riposo……..

  7. Stefo 10 Maggio 2013, 15:27

    Alcune scelte mi lasciano perplesso.
    Brunel aveva parlato di convocazioni nuove guardando al 2015, benissimo e Giazzon, Manici, Morisi, Iannone e Sarto chiaramente indicano questo…cosi’ come Di Bernardo e’ l’unica apertura oggi come oggi che si puo’ testare anche se non rappresenta una soluzione sul lungo termine ma una soluzione ponte.
    Ma dall’altro lato poi include Aguero (32 anni), Bortolami (33 anni), Bergamauro (34 anni). Ci tengo a sottolineare e precisare che NON discuto il valore dei giocatori, NON discuto che possano dare oggi molto alla Nazionale…ma sono soluzioni in ottica RWC2015 come invece sta facendo sulla 3/4?

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2013, 15:31

      Era nell’aria che sarebbe stata una selezione “mista”. Poi, ripetendomi, che senso ha chiamare Chillon e non Semenzato? Ovviamente non stiamo nella testa di Brunel e non possiamo sapere tutto ciò che sa lui, ma il campo in questi mesi ha detto spesso tutt’altro. Bergamauro lo si può chiamare giusto come uno dei giocatori più fallosi e scorretti del Pro12.

    • M. 10 Maggio 2013, 15:32

      Sono completamente d’accordo con quanto scritto da Stefo.

      C’è anche da dire che con il concomitante mondialino in Cile gente con Esposito, Campagnaro e Padovani sono inconvocabili.

  8. M. 10 Maggio 2013, 15:27

    Altre considerazioni: Iannone ala/estremo? Non va alle Zebre per il progetto apertura? E Benvenuti donde sta?

  9. San Isidro 10 Maggio 2013, 15:30

    Vedendo i pochissimi esperimenti è chiara una cosa: Brunel vuole vincere! Giocarsela con il SA e battere le Samoa! Magari anche andare alla finale del torneo! Vuole continuare la linea ascendente che da Novembre sta caratterizzando la nostra nazionale. Se avesse portato più esordienti probabilmente ci sarebbero state in partenza meno possibilità di giocarsela. Questo rispecchia un preciso piano di arrivare alla RWC 2015 al meglio, visto che la nazionale da Giugno avrà solo una ventina di partite! Mi trovo sostanzialmente d’accordo con la linea di Brunel, forse però qualche giocatore un pò troppo spremuto (tipo Castro e forse Zanni), senza nulla togliere alle grandi qualità dei singoli, lo avrei fatto riposare.

  10. Intenditore 10 Maggio 2013, 15:31

    Massimo rispetto per il grandissimo Mauro, ma una sua convocazione la capisco se durante un partita del 6N ti trovi Zanni, Favaro e Barbieri contemporaneamente infortunati, ma in una tournee estiva portarsi un 34enne…….in terza linea dove abbondiamo di ” nuove proposte ” Boh!!!!!!!

    Stessa perplessità per Aguero l’oriundo , oriundo come Caminati che invece non c’è…..

  11. Stefano S. 10 Maggio 2013, 15:32

    io avrei portato un’apertura giovane al posto di Di bernardo…. e un tallonatore Santamaria no? non capisco questo Manici così come Mauro…..

    • M. 10 Maggio 2013, 15:38

      Manici e Maistri sono buoni prospetti, io questa cosa non la discuto. Invece Chillon, Aguero e Mauro sono scelte effettivamente abbastanza particolari in presenza di possibili migliori sostituito come Semenzato, Tebaldi, Ferrarini. Inoltre in prima linea dobbiamo iniziare a portare qualche prospetto altrimenti che facciamo aspettiamo il novello Lo Cicero che ci pare fino a 35-36 anni di età?

  12. sannita 10 Maggio 2013, 15:37

    Da questa formazione si evince che brunellino vuole vincerle ste partite….ma non condivido alcune scelte come:
    1) Convocare bergamauro che viene da una stagione di merda e non considerare FERRARINI che secondo me è il futuro.
    2)convocare chilllon(con pochi margini di miglioramento)e non semenzato o tebaldi!!!????
    3) a cosa serve portare aguero che è dell’81??? Non si poteva almeno portare uno un pò più giovane?? tipo chistolini?
    OTTIME SCELTE INVECE SARTO, MANICI,IANNONE ,MORISI!!!!

    • San Isidro 10 Maggio 2013, 15:41

      sulla stagione fatta da Mauro alle Zebre dici proprio una castroneria colossale!!! ti dò ragione però su Chillon…

      • M. 10 Maggio 2013, 15:47

        sì San Isidro ha ragione: Mauro ha avuto una buona stagione. Si può criticare la scelta in ottica futuribile ma non dire che ha fatto schifo, anzi spesso è stato l’unico a metterci sempre grinta e voglia.

        • frank 10 Maggio 2013, 16:27

          “Mauro ha avuto una buona stagione”

          sì, come collezionista di gialli.

        • malpensante 10 Maggio 2013, 16:55

          Ma dai, buona stagione forse per lui…placca il primo che gli capita a tiro e poi gli dorme addosso che si sa mai qualcuno non abbia notato, fuorigioco a gogò, placcaggi in ritardo e falli stupidi. Vabbè, invecchiare è naturale, ma c’è modo e modo. Esperienza che avrebbe fatto comodo a Ferrarini. Chillon sembra una barzelletta ma pare non sia umorismo. Bacchetti a casa e Sarto promosso, mah.

          • San Isidro 10 Maggio 2013, 17:03

            Bacchetti se non va alle Zebre il prossimo anno la nazionale non la vede più, e mi dispiacerebbe molto…

          • malpensante 10 Maggio 2013, 17:25

            Un conflittino d’interessi? Ma no, dai, non fare il malpensante. La Franchigia Federale serve al meglio gli Interessi Strategici del Rugby e del Paese indubitabilmente, indefessamente e qualunquemente. Maiuscolamente, m’ero dimenticato.

          • Pesso 10 Maggio 2013, 18:21

            Finchè Bacchetti vegeta in eccellenza, una qualunque ala di Pro12 gli sarà superiore…qua non si discute di talento, ma di capacità effettiva di gioco. Sarto è tutto l’anno che gioca con Munster, Leinster, ecc. Non ho dubbio che al momento meriti il posto più di Bacchetti. L’anno prossimo con Bak alle Zebre ne riparliamo

          • malpensante 10 Maggio 2013, 21:44

            Che Sarto valga Bacchetti, mi scappa da ridere. Sulle corsie laterali tra lui, Sinoti e Venditti per un intero campionato son passati anche i carri agricoli. E, ovviamente, in attacco chi l’ha visto?

          • mezeena10 11 Maggio 2013, 09:07

            infattamente malpensante! 😉

          • Pesso 14 Maggio 2013, 13:54

            Va bene, continua a ignorare la differenza tra Pro12 ed Eccellenza. Distorci i fatti per distruggere l’intero triangolo allargato delle Zebre, uno dei pochi settori dove se la sono cavata!
            Bacchetti è un ottimo giocatore da Eccellenza, ma finchè non dimostra il suo valore in Pro12 la nazionale se la dimentica….insomma, dovrebbe passare dal trovarsi di fronte un Vezzosi (o chi per lui) a un Habana! Voglio proprio vedere come finisce…magari anche Sarto e Venditti sbaglieranno, però loro è da un po’ che perlomeno si sono confrontati con i Bowe, i North e i Visser!

    • gsp 10 Maggio 2013, 23:59

      @sannita, daccordo con te che Chillon è un pò una sorpresa. Ma non si puo’ dire di un 23enne alla prima stagione in cl che non ha margini di miglioramento.

      Soprattutto se l’alternativa è un 30enne con forse 15 caps e 3 anni di cl da titolare che progredisce davvero poco. E sicuramente ha piú margini di miglioramento di semenzato, anche lui alla 3′ di cl, 27 anni che ha fatto sempre meglio in naz che nel club.

      @San, daccordo con te, la stagione di mauro è stata positiva. Brunel vuole un 7 di ruolo, e nell’assenza di favaro rimane lui. Di gialli ne ha presi, ma molti erano di squadra e guarda un pò ne prende di piú chi fa piu placcaggi.

  13. San Isidro 10 Maggio 2013, 15:39

    Io invece dico che la convocazione di Bergamauro è una cosa positiva, vuol dire che Brunel ha dato merito ed elogio al grande, e innegabile, lavoro che il flanker padovano ha fatto alle Zebre, non solo sul campo, ma anche in termini di dedizione e leadership. Sicuramente è un giocatore longevo e che magari al tour farà solo poco minutaggio, ma, a mio avviso, è la giusta ricompensa di una grande stagione fatta, il giusto modo per fargli chiudere la carriera. Dobbiamo anche considerare che in terza linea abbiamo Derbyshire e Favaro infortunati con Minto che spesso va a seconda, quindi tra i papabili c’era anche lui. Tranquilli, dai TM di Novembre, o nel 2014, nel reparto vedremo qualche volto nuovo, di sicuro Ferrarini e Cattina.

    • Machete 10 Maggio 2013, 15:50

      San però è dal tour passato che si dice che la convocazione è un premio alla carriera di Bergamasco….ed è passato un’anno
      non discuto che abbia fatto una stagione discreta….però se parliamo nuovi prospetti di sicuro non andava chiamato……

      • San Isidro 10 Maggio 2013, 15:56

        ad essere sincero pensavo che quei 15 minuti finali giocati a Roma nel TM con gli AB fossero l’ultimo omaggio, ma poi è stato richiamato anche nel gruppo del 6N (dove però non ha fatto presenze), quindi vuol dire che Brunel punta ancora su di lui, almeno per il momento, e ne avrebbe tutte le motivazioni…non è escluso anche che questa possa essere davvero l’ultima apparizione di Bergamauro in azzurro…lui stesso però ha dichiarato che si ritirerà dal rugby giocato dopo la RWC 2015, quindi farà sempre di tutto per restare nel giro della nazionale…

  14. Dagoberto 10 Maggio 2013, 15:51

    Convocazioni, in fondo, molto conservative con pochi veri esperimenti. Brunel si distingue per un equilibrio mai perso e molta cautela nell’ottica, non importa vincere, ma non è detto che si debba perdere.
    Piloni
    Matias AGUERO non è certo un giovane, ma a sx entrerebbe al posto di un più che 35enne; possibile altra alternativa a sx sia Alberto DE MARCHI, sia Michele RIZZO, forse meno solidi, ma ottimi entrambi (Rizzo, in particolare, mi ha impressionato nelle ultime uscite di PRO12 e decisamente forte anche in campo aperto). Abbondanza per testare la sostituzione del Barone
    Seconde linee
    Valerio BERNABO’ non si può certo più considerare una novità, mentre il ritorno di un buon Marco BORTOLAMI farebbe ancora molto bene alla nazionale. Il Joshua FURNO visto nel 6N è ormai un inamovibile, in particolare con lo spostamento a 3° di Francesco MINTO.
    Mediani di mischia
    Curioso il test su Alberto CHILLON, molto più simile a Gori che a Botes, quindi; possibile futuro alterego del toscano?
    Mediani d’apertura
    Alberto DI BERNARDO garantisce, al momento, ottime performance, ma non risolve il problema in chiave futura, chissà se l’inserimento di Tommaso IANNONE tra le ali possa essere interpretato con una doppia chiave di lettura sperimentale?
    Centri
    Certo, in campo si va in 15 e di centri ne servono solo 2, ma non mi avrebbe sorpreso una convocazione di Campagnaro, apparso molto maturo nelle ultime uscite trevigiane in PRO12, forse meno falloso di un Luca MORISI che è sembrato aver fatto decisamente il salto di qualità.
    Ali
    Leonardo SARTO e Tommaso IANNONE sono le duè vere novità considerando Giovanbattista VENDITTI quasi un veterano. Sarto ha decisamente meritato la convocazione avendo dimostrato in questa prima stagione di PRO12 di essere una vera ala importante e con grande capacità di corsa destrutturata e, nonostante il fisico longilineo ed apparentemente fragile, anche tonico sia in avanzamento che in difesa. La presenza di Iannone, invece, mi fa sperare in altri possibili disegni. Le qualità del giocatore sono sicuramente sfruttabili ad ala, come a centro, ma l’evidente talento creativo e le capacità nella visione di gioco e nell’handling sarebbero meglio impiegate nella costruzione del gioco; chissà, anche se l’annosa mancanza di impiego a 10 nel club non pone certo a suo favore.
    Estremi
    Brunel sceglie la tradizione, bene anche perchè con Buso infortunato il test più sensato, a mio modo di vedere, sarebbe stato con Angelo Esposito che in U20 nell’ultima contro la Francia, in particolare, ha dimostrato doti balistiche e tattiche notevoli per un 15, oltre che evidenziare fisicità gia matura anche per l’alto livello, ma sembrerebbe essere destinato al prossimo torneo proprio dell’under.

    • San Isidro 10 Maggio 2013, 16:06

      concordo sostanzialmente con la tua linea, è vero, Brunel ha scelto una linea conservativa e ha fatto bene, gli esperimenti vanno fatti con gradazione, e poi andiamo a giocare con SA e Samoa e non con nazionali emergenti. Alcuni appunti:
      – Chillon non ce lo vedo proprio a questi livelli, ma è chiaro che Brunel gli sta dando molta fiducia, vediamo come il padovano si giocherà questa carta
      – scusa però come fai a dire che non ti avrebbe sorpreso una convocazione di Campagnaro? A parte che assieme ad Esposito e Odiete di sicuro andrà a fare lo JWT in Cile, però, nonostante le due ottime prove fatte con il Treviso, è uno che in Pro12 aveva fatto solo due presenze, era totalmente esclusa una sua convocazione…

      • Dagoberto 10 Maggio 2013, 16:46

        Per giustificare il mio ottimismo, faccio un esempio associando una delle prime uscite di Morisi in PRO12 con queste 2 di Campagnaro. Luca Morisi dimostrò subito qualità e talento pur evidenziando un inevitabile, forse, imbarazzo del giocatore ancora un po’ acerbo alla prova del fuoco. Campagnaro, invece, questa titubanza non l’ha data a vedere o mascherandola ben bene, o non provando particolari ansie da prima volta, tra l’altro provenendo da campionati inferiori rispetto anche all’Eccellenza dove Morisi giocò prima di questa stagione in PRO12. Nel corso di quest’anno, poi, Morisi ha dimostrato di essere cresciuto molto e ora, forse, la differenza si vede tra i due anche perchè il minutaggio del milanese è superiore e ciò gli permette anche meno errori nell’handling, ma almeno in questi 32, forse, ci sarebbe stato bene anche Campagnaro, almeno per testarlo nelle giornate di preparazione alla convocazione dei 24 della rosa per il SAF. Tra l’altro, l’impegno nel JWT lo terrà anche lontano dai prossimi impegni dell’emergenti 🙂

        • San Isidro 10 Maggio 2013, 18:01

          ti dò pienamente ragione sul battesimo di Campagnaro, nella trasferta di Llanelli ha saputo riconfermarsi, ottimo, mi piace il suo dinamismo, soprattutto si vede che è uno che non vuole deludere, gli è stata data fiducia da titolare e allora fa di tutto per non sfigurare…spero che in Cile si faccia valere così come ha fatto al 6N u.20…comunque è vero quello che dici su Morisi, però lui la stagione scorsa, quando ancora era ai Crociati e prima di essere chiamato in nazionale, fece diverse apparizioni da permit-player a Treviso giocando addirittura titolare, e non sfigurò per nulla…

  15. M. 10 Maggio 2013, 16:05

    Un’altra considerazione: personalmente comprendo la convocazione di Di Bernardo ma non si può certo dire che sia in condizioni strabrillanti, ultimamente ha fatto anche errori gravi dalla piazzola in piazzati molto elementari. Speriamo che Orquera sia in buona condizione, per me il fatto che Burton abbia detto addio alla nazionale è una cosa che peserà sulle nostre prestazioni.

    • mezeena10 11 Maggio 2013, 09:15

      i piazzati non li sbaglia solo chi non li tira..normale avere giornate no, dibe ha comunque buone percentuali, come orquera del resto..
      ti do ragione su burton, proprio quando si è trovato un 10 che ti mette i piazzati pergiunta da metà campo e tenta e segna diversi drop a stagione, se ne deve fare a meno..mah!
      un giovane 10 da affiancare a questi 2 l’ avrei comunque portato

  16. marcoV 10 Maggio 2013, 16:06

    l’altro giorno lo scrivevo, che Manici secondo me non sarebbe partito svantaggiato rispetto a Maistri. A parere mio, forse avrei portato il secondo, ma tanti auguri a Manici, convocazione meritata!!

    • Rabbidaniel 10 Maggio 2013, 16:35

      Manici ha un ottimo potenziale, ma manca di testa, per questo non l’avrei portato e avrei preferito Maistri, che mi sembra più “inquadrato”.

      • malpensante 10 Maggio 2013, 16:59

        Credo che Manici più di Maistri abbia i minuti. Vero che Maistri però ha in squadra Bernabò e Pavanello. Ci stavano sia l’uno che l’altro, e forse tutti e due.

        • marcoV 10 Maggio 2013, 23:08

          Sì qualche mese fa, vedendo un po’ più spesso in campo anche Maistri, avevo scritto che in Sud Africa avrei portato sia lui che Manici, oltre a Ghira. Poi mi son ricreduto, soprattutto mettendomi nei panni di Brunel non l’avrei fatto e al massimo avrei potuto pensare a D’apice al posto di Giazzon, ma onestamente non capisco che si insisti con Santamaria. Bravo, bravissimo, quello che volete, ma per lui vale un discorso simile a quello di Bacchetti: fin che giocano in Eccellenza, la Nazionale se la sognano… nonostante le qualità le abbiano!

        • kinky 10 Maggio 2013, 23:15

          Ecco esatto, tutti e due dovevano essere chiamati!!! Ma tanto sono convinto che infatti al mondiale ci vadano loro tre: Ghiraldini, Maistri e Manici!!

  17. franky 10 Maggio 2013, 16:10

    capisco le scelte ma sono un po perplesso … in prima bisognava testare qualcuno e avrei lasciato a casa aguero e forse anche castro (non lo considero scarso si chiaro anzi) portando qualcuno tra redolfini/muccignat/staibano /romano/chistolini
    inoltre vedevo bene maistri
    in seconda bene vedere bernabò e il riposo a geld, bortolami può essere utile ed ha un senso portarlo
    in terza avrei voluto vedere ferrarini cattina giusti
    (e c’è qualche altro nome) facendo riposare qualcuno tra i big e non portando bergamauro
    tra i trequarti interessante sarto ma qualche nome nuovo in più (pratichetti a. o ragusi per esempio)
    i nomi nuovi avrei preferito vederli questa estate che vederli forse a novembre
    capisco non portare gli under 20 che hanno il loro impegno internazionale ma preferivo testare altri giocatori

    • San Isidro 10 Maggio 2013, 16:13

      Cattina è infortunato, sarà a disposizione delle Zebre dalla prossima satgione…

      • franky 10 Maggio 2013, 16:27

        giusto mi ero dimenticato
        comunque era un nome un esempio, è il metod che non condivido in pieno

    • frank 10 Maggio 2013, 16:29

      cattina quest’anno involuto rispetto ai due anni con gli Aironi.

      • boh 10 Maggio 2013, 16:56

        E te credo.. Prima partita di campionato infortunio alla spalla da cui non si è più ripreso. A metà stagione operazione,… la stagione non doveva andare così visto che nel precampionato era stato capitano delle zebre e se lo staff e i compagni avevano preso questa decisione non era per caso. Per quanto riguarda Ferrarini, gli è andata di lusso in quanto ha giocato per necessità visto che lui e Berga hanno le stesse caratteristiche tecniche e fisiche. Difatti le zebre con i due in campo han perso opzioni in touche. E i pari ruolo non si sono dimostrati ancora all’altezza.

        • San Isidro 10 Maggio 2013, 17:14

          concordo assolutamente. Per me Nicola è da nazionale! Almeno un raduno glielo vogliamo fa fare?

  18. gian 10 Maggio 2013, 16:18

    contento per alcuni ragazzi, chi per il rientro chi per l’opportunità di misurarsi a questi livelli, trovo molti dei dubbi già espressi condivisibili, credo però che per vedere facce nuove veramente, dovremo aspettare almeno fino al 6N prox, quando le squadre di PRO12 avranno testato i nuovi innesti provenienti dall’eccellenza, i permit con un po’ di continuità (ad es un 10 giovane che giochi in eccellenza, ma faccia qualche uscita in celtic potrebbe essere una bella idea) e gli U20 promettenti e di livello siano usciti di quota per la nazionale “giovanile”.
    ad oggi, in fondo, la scelta può essere fatta sempre sui soliti 60/65 atleti, non possiamo pensare che vadano a pescare un giocatore di eccellenza, per quanto talentuoso e dotato, mai provato con continuità a certi livelli; per vedere questi c’è la nazionale emergenti, che ha un impegno non da poco da affrontare nello stesso periodo

  19. roger 10 Maggio 2013, 16:35

    SCUSATE MA BENVENUTI E’ INFORTUNATO???????????

    • Pesso 10 Maggio 2013, 18:26

      Viste le prestazioni degli ultimi mesi, l’assenza di Benvenuti non stupisce

      • try 10 Maggio 2013, 22:36

        Se dobbiamo guardare alle prestazioni uguali a quelle di Benvenuti, non dovrebbero esserci più delle metà di quelli convocati.

  20. fracassosandona 10 Maggio 2013, 16:44

    Formazione fatta per vincere la coppa del nonno in Sudafrica perdendo l’occasione di far esordire e provare qualche giovane prospetto… Come se il mondo finisse nel 2015…

  21. San Isidro 10 Maggio 2013, 17:00

    Dopo aver commentato positivamente la convocazione di Bergamauro e la linea di Brunel per questo tour, passo all’analisi sui singoli:
    – piloni: riconfermata la quaterna Castro-Rizzo-Alberto De Marchi-Citta. Sono stupito per Aguero, non pensavo potesse mai essere richiamato in azzurro, alle Zebre ha fatto una buona stagione, non a livelli stratosferici, ma comunque positiva, mi ha colpito le ultime due parite, ha fatto due grandissime prestazioni, anche in gioco aperto. Da molto tempo sostenevo che almeno uno tra Redolfini, Andrea De Marchi e Muccignat, sarebbe dovuto essere testato, solo per prova, ma è evidente che Brunel ha scelto una linea coservativa visto che si va giocare con SA e Samoa. Forse Castro lo avrei fatto riposare, assolutamente non per demeriti
    – tallonatori: Giazzon a me non entusiasma, non ce lo vedo a questi livelli, ma è evidente che su di lui è stato fatto un progetto a lungo termini e gli si vuole ancora dare fiducia. Manici ha un bel potenziale, ma onestamente lo avrei visto più affinato e pronto per il 2014, comunque buon per lui
    – seconde linee: molto contento per Bernabò, se la merita tutta, a Treviso ha fatto una grande stagione ed essere già convocato per il gruppo del 6N è stato il minimo (anche se poi non ha giocato). Non vede la maglia azzurra dal 6N 2011, speriamo si rimetta in luce positivamente…contento anche per Bortolami che ritorna in azzurro dopo l’infortunio di San Juan, sicuramente è un giocatore longevo e che non starà ancora per molto nel giro azzurro, ma finchè c’è apporterà qualità (soprattutto in touche) e tanta esperienza.
    – terze linee: su Bergamauro ho già espresso il parere positivo. Peccato davvero che a questo tour non possano esserci Derbyshire e Favaro. Poi bisogna vedere Minto come verrà impiegato, visto che in azzurro ha sempre giocato seconda linea. Voglio proprio vedere poi Vosawai giocare contro i “cugini” samoani
    – mm: Chillon non lo vedo a questi livelli, ma per lo stesso discorso di Giazzon, se gli viene data fiducia un motivo ci sarà, staremo a vedere come si gioca questa carta. Ad occhi chiusi avrei portato uno tra Semenzato e Tebaldi
    – ma: su Di Bernardo ci ho azzeccato, lo avrei detto che sarebbe andato al tour, speriamo che el “chico” (ormai non più) de Rosario dimostri di essere all’altezza
    – trequarti: la grande sorpresa è il rientro di Sgarbi, pensavo fosse ancora infortunato, magari Brunel gli farà fare un minutaggio ridotto per farlo riabituare. Molto contento per Canale, contro le mie aspettative, ha fatto un gran 6N, speriamo si riconfermi, per me Gonzo è in un gran periodo di forma, magari l’aria atlantica a La Rochelle gli ha fatto bene…Garcia anche è davvero in un ottimo stato, soprattutto ha dimostrato, sia al 6N che alle Zebre, che può essere un gran cecchino sui calci dalla lunga distanza. Sono piacevolmente colpito anche dalle convocazioni di Morisi e Iannone, al 6N erano sati chiamati, ma senza aver fatto presenze, ora possono rimettersi in mostra. Bene anche per Sarto, giovanissimo talento e grande satgione alle Zebre, forse avrei aspettato ancora per la nazionale maggiore, ma spero si faccia valere come ha fatto finora. Peccato per gli infortuni di Bergamirko e Buso, quest’ultimo, anche se non è il massimo dell’eccellenza, comunque lo avrei testato. Unico neo per la linea arretrata: l’assenza di Benvenuti, a parte la gara con la Francia non ha fatto un 6N esaltante e spero davvero che l’aria catalana gli faccia bene e possa ritrovare quell’assoluta forma che lo ha distinto in azzurro negli anni passati.
    Detto ciò, tutti gli altri giovani, che molti speravano fossero convocati, io dico che hanno tutti grandi qualità, ma bisogna avere pazienza, aspettiamo ancora i TM novembrini o il 2014. Tra i trequarti spero che in futuro Brunel possa riprendere in considerazione Toniolatti e Andrea Pratichetti, e tra gli avanti bisogna vedere come i vari Romano, Chistolini, Staibano, D’Apice siano usciti dall’esperienza inglese, e poi aspetto, già da Novembre, la meritata convocazione di Cattina, non chiamare in nazionale una terza linea del suo calibro sarebbe come commettere un grave delitto.

  22. franzele 10 Maggio 2013, 17:22

    Mi chiedo anch’io come altri, ma Benvenuti è rotto? Tra gli infortunati citati nell’articolo non c’è, mi pareva che ormai fosse uno su cui andare sul sicuro, Canale è esperto ma non è più tanto giovane neanche lui.
    Il Mozza l’avrei portato anch’io, con Chillon non ci sono paragoni.

  23. San Isidro 10 Maggio 2013, 18:15

    @kinky: ti devo una birra, Brunel ha convocato Sarto e Manici…però 1/2 pinta perchè non ci sono Ferrarini e Caminati…

    • kinky 10 Maggio 2013, 23:20

      Già hai ragione. Però sinceramente io che ho sempre preso le difese di Mauro Bergamasco in questo tour lo avrei lasciato a casa per lasciare spazio a Ferrarini. Per Caminati a questo punto mi sa che è un capitolo chiuso!!

  24. sandro 10 Maggio 2013, 18:35

    Mi spiace molto per Semenzato… Meritava la convocazione alla grande!!!!

    • marcoV 10 Maggio 2013, 23:19

      quoto! forza Mozza!!! gli auguro che gli capiti un’altra occasione, son sicuro che se arriverà lui si farà trovar pronto. Non lo conosco, ma dev’essere un ragazzo intelligente e mi ha sempre dato l’idea di essere uno in grado di comandare il pack meglio di Gori, Burton, Chillon ecc.
      Sbaglierò, ma è quello che mi ha sempre ricordato di più Troncon… Quest’anno m’è capitato spesso di seguire TV con commenti stranieri: francesi, ma soprattutto inglesi ne parlano come di “un giocatore di sicuro affidamento e di spessore internazionale come Semenzato” (vado a memoria…)

  25. parega 10 Maggio 2013, 19:34

    la mischia ha un’eta’ media sui 30 anni , non si poteva portare qualcuno di giovane ?
    fate il contro dell’eta’ dei piloni e vedrete che non c’e’ tanto da stare allegri , ancora castro e bergamauro mannaggia , anche se devono fare caps non e’ giusto nei tornei estivi
    se non ci ringiovaniamo entro due anni in mischia avremo grossi problemi

    • mezeena10 11 Maggio 2013, 09:19

      la mischia del tolone nella semi di heineken aveva un’ età media di 33 anni..e abbiam visto com’è andata a finire! 😉
      quoto sul ringiovanimento pero, è che non si vede granchè dietro questi!

  26. carlo s 10 Maggio 2013, 19:54

    Finalmente si vedono 4 seconde linee di ruolo, Bene.
    Sono contento di vedere Minto in Terza.
    Al posto di Chillon avrei visto bene Mozza anch’io.
    Wellcome Dibe in Apetura
    Non ho capito molto la convocazione di Aguero e francamente avrei portato piuttosto Redolfini.
    Bene Manici secondo me è veramento un tallonare di grandi prospettive, scaltro e veloce.
    Spero di vedere Barbieri da protagonista in questo Tour. Spero Brunel lo faccia giocare Terza/centro, con Vosa e Minto.
    In generale Mi pare che la mischia sia di ottimo livello, davvero solida e con molta esperienza.
    Da testare il gioco dei 3/4 dove si vedono parecchi nuovi innesti, Tutti però tutti molto interessanti. Sarto ha ricevuto un riconoscimento importante con questa convocazione, vedi di non deluderci..
    Ed il mitico Caminati??? che fine ha fatto?

  27. jazztrain 10 Maggio 2013, 20:34

    Qualcuno mi può spiegare perché Mauro Bergamasco è stato convocato per l’ennesima volta. Non sembra che in questa squadra manchino i flanker di livello, se si esclude l’infortunato Derbyshire. Tra l’altro Mauro mi sembra troppo nervoso, troppo falloso.

  28. xnebiax 10 Maggio 2013, 20:53

    Brunel meno audace di qunato pensassi.
    -Aguero: È il terzo miglior pilone sinistro (visto che il Barone non c’é più). Ma ha già 32 anni. A quanto pare Brunel reputa non ci siano rincalzi piú giovani di livello sufficiente.
    – Manici: la corsa era a 3. Maistri ha tempo. D’Apice non ha giocato abbastanza.
    – Di Bernardo: stesso identico discorso come Aguero.
    – Bernabò: Se lo merita e con la sua età potrebbe arrivare al mondiale in forma. È giusto faccia parte del giro.
    – Morisi, Iannone e Sarto: da una parte Benvenuti non è in un gran momento, dall’altra è una certezza nonostante sia ancora molto giovane. Mentre Venditti si è aggiudicato il n.11 e sta anche lentamente migliorando nei suoi punti deboli, Brunel pensa bene di aumentare la rosa e la concorrenza tra i 3/4 dove, soprattutto alle ali, la coperta è molto corta. Sarto e Iannone hanno entrambi potenziale e speriamo che abbiamo uno sviluppo nei prossimi 2 anni come lo ha avuto Venditti.

    – Chillon: la trovo una scelta incomprensibile. A me personalmente non piace. Poi, piú oggettivamente, Semenzato è alla pari di Gori e Botes (anche se con caratteristiche diverse), mentre Tebaldi è più simile a Botes, più confusionario, ma molto efficace in attacco. A me Tebaldi piace molto. Spero impari ad esprimere tutto il suo potenziale agli Ospreys.

    Io avrei portato Redolfini al posto di Aguero o di Castro, Ferrarini al posto di Mauro Bergamasco (Mauro è più forte, ma anche più falloso e più anziano), Semenzto al posto di Chillon, (anche perché né Gori, né Botes né il Mozza sono vecchi).

    • marcoV 10 Maggio 2013, 23:29

      Su Aguero dici, giustamente: “È il terzo miglior pilone sinistro […] non ci siano rincalzi piú giovani di livello sufficiente.” Ti sei già risposto: Redolfini, Chistolini, Romano… son tutti piloni destri, e dato che De Marchi, all’occorrenza, può tappare anche un buco da quella parte (come a Tolosa o contro l’Irlanda, facendo in entrambi i casi molto molto bene, per essere fuori ruolo), è chiaro che a Brunel serve più un sinistro!
      A quel punto per testare uno dei tre detti sopra (avrei comunque aspettato) si sarebbe dovuto dar riposo ad uno tra Castro e Citta

      • kinky 10 Maggio 2013, 23:33

        …e tutti dimenticate che Maistri in emergenza può fare il pilone che in chiave mondiale non è cosa da poco!!

  29. try 10 Maggio 2013, 22:56

    Sono molto deluso da Brunel.
    Primo: possiamo permetterci di non convocare uno con il talento di Benvenuti?
    Secondo: Giustifico Brunel solo se gli sono stati imposti alcuni nomi, altrimente ai test match di giugno Bergamasco, Aguero e anche DiBernardo NON devono essere convocati!!!
    Terzo: Chillon è inferiore sia a semenzato che a tebaldi.
    Quarto (questo è un parere mio) Maistri è superiore sia a Manici e sopratutto a Giazzon…

    BRUNEL TIRA FUORI LE PALLE!!!!

    • marcoV 10 Maggio 2013, 23:23

      Scusa, ma se a gennaio 2014 ti si rompe Orquera, getti nella mischia Di Bernardo senza averlo mai provato? Cioè, dimmi anche di sì, che ti aspetti che a quel punto sarà emerso un giovane affidabile o che a quel punto Di Bernardo non avrà problemi ad entrare così di colpo nel gruppo…
      Oppure si può anche dire: me ne frega niente del 6N 2014 e se mi trovo senza Orquera butto nella mischia un giovane a costo di perderle tutte per colpa sua, ma almeno ho testato in ottica mondiale.
      Personalmente, nessuna di queste due spiegazioni non mi convincerebbe…

  30. kinky 10 Maggio 2013, 23:24

    A questo punto mi pare lapalissiano che Brunel abbia convocato quelli che lui ritiene i migliori fatto salvo gli infortunati. Non capisco però l’assenza di Benvenuti visto che non è nemmeno nella lista degli emergenti….forse lo vuole lasciare tranquillo a trattare, visto che, da quello che ha fatto capire nel Tinello Vittorio Munari, il ragazzo deve ancora firmare il contratto con il nuovo club!!

  31. GiorgioXT 10 Maggio 2013, 23:56

    Tutti a sparare addosso a Chillon …
    nessuno che abbia visto (come invece hanno già fatto evidentemente Gajan, Cavinato e Brunel) che non ha fatto nè gli errori gravi nè il nervosismo di Tebaldi ed è più solido ed affidabile?
    Semenzato ha già avuto ampiamente le sue prove in Nazionale e che Brunel conosce perfettamente le sue prestazioni , se deve provare qualcuno di nuovo (perché anche Botes ha i suoi limiti, che si sono visti sia in nazionale che in club).

    Sui piloni : giochiamo con il Sudafrica e Samoa – e volete portarci chi fa fatica anche a trovare posto in Pro12 come Muccignat ? Maistri ha giocato nemmeno 400 minuti in questa stagione ed è un ’92 Manici è un ’90 ed ha giocato quasi il doppio….

    • gsp 11 Maggio 2013, 00:20
    • try 12 Maggio 2013, 00:38

      Cioè fammi capire non convochi chi merita perchè già conosce limiti e difetti? Chillon è attualmente inferiore a Semenzato e anche a Tebaldi.
      Sui piloni mi pare di non aver mai letto di Muccignat. Si parlava di provare un giovane tipo Chistolini o Romano. Cioè hai già 2 dx e 2 sx affidabili, puoi permetterti di portare un giovane o no?
      Maistri a mio avviso è superiore a Manici, a prescindere dei minuti giocati (anche perchè a Treviso trova concorrenti tipo Ghira Sbaraglini e Ceccato), ma la scelta di Manici può benissimo starci.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale