Il Mondiale di rugby, RWC 2015: annunciati tutti gli stadi e le date

Il comitato ha annunciato i nomi dei 13 stadi che ospiteranno le 48 partite del torneo: l’Italia giocherà all’Olimpico e a Twickenham

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 2 Maggio 2013, 11:43

    Tutti stadi molto belli funzionali allo spettatore e capienti, per me fanno un botto di spettatori

  2. Stefo 2 Maggio 2013, 11:49

    Gallesi che non giocheranno contro Inghilterra ed Australia al Millennium…sulle date cosi’ a primo occhio mi pare che si sia cercato piu’ che in passato di dare lo stesso riposo alle squadre delle prime 3 fasce e non solo delle prime 2 come in passato.

  3. sturginho 2 Maggio 2013, 12:14

    Exeter????? grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

  4. Mtt 2 Maggio 2013, 15:41

    Lo stadio Olimpico di Londra come tutti gli stadi olimpici ha la classica forma a vasca e la pista da atletica, quindi immagino che chi siederà in curva vedrà abbastanza male.
    Per quanto riguarda gli stadi da calcio ho una domanda, tutti gli stadi inglesi sono famosi per avere un’ottima visibilità e delle tribune molto vicine al campo, solo che un campo da calcio è lungo 105 metri, mentre un campo da rugby ha un campo di gioco di 100 metri, più due aree di meta di almeno 10 metri e, idealmente, altri 5 metri dopo la linea di pallone morto. Quindi come si fa?

  5. pignatta 2 Maggio 2013, 16:32

    in pratica l’italia giocherà con la vincente tra canada e usa e, probabilmente, la perdente tra romania e georgia…giusto? dei cuscinetti un po scomodi insomma.

  6. valmarani 2 Maggio 2013, 16:33

    Le aree di meta possono variare tra i 5 e i 22 metri quanto ad ampiezza.
    Se sono stati scelti, vorrà ben dire che sono state verificate le misure minime regolamentari, non credi?

    • San Isidro 2 Maggio 2013, 22:16

      scusa ma il regolamento non dice che l’area di meta può variare da un MINIMO di 10 m? sul fatto che poi siano state verificate tutte le misure non v’è dubbio…

  7. Izze 2 Maggio 2013, 17:04

    Come nelle ultime tre edizioni giochiamo subito con la squadra più forte (sulla carta), ma a differenza delle stesse edizioni non terminiamo con la squadra con cui giocarci il secondo posto (sempre sulla carta).
    Quest’anno Francia e Irlanda le abbiamo battute entrambe e vabbè, ma sarà importantissimo, durante i prossimi due 6N, giocare sempre almeno “alla pari” con loro, per arrivare al torneo con la consapevolezza di lottare a pieno titolo in tre per due posti.
    Peccato che non ci sia l’Emirates (questioni anche di misure, suppongo).
    Spero di essere allo stadio per le partite contro Francia e Irlanda.

  8. kinky 2 Maggio 2013, 18:13

    Alla prima giornata abbiamo la Francia….bene bene, come l’Argentina nel 2007!!!!!
    ps quando a novembre ci furono le estrazioni dei gironi e ci misero nel girone con Irlanda e Francia io fui uno dei pochi ad esserne contento mentre molti mi davano per matto!!! Oggi cosa ne pensate?!? comunque a riguardare i gironi il Pool A è da paura!!!

    • San Isidro 2 Maggio 2013, 22:48

      anch’io ero contento, solo che mi sono iscritto a Dicembre, quindi non ho potuto condividere l’entusiasmo con te…io penso che la nostra fortuna sia stata quella di non avere nel girone una tra SA/AUS/NZ che erano nel tier 1, perchè è chiaro che con quelle squadre una partita al mondiale non la vinciamo…ovviamente Francia e Irlanda sono avversarie tostissime, ma mai dire mai, abbiamo, ad essere esrtremamente positivi, due possibilità di vittoria, certamente devi portare a casa le altre due…la Francia, come abbiamo avuto modo di vedere, può incappare nella giornata psicologica “NO” (vedi Tonga RWC 2011) e poi abbiamo dimostrato cosa sappiamo fare contro di loro, mettici pure che le sfide latine sono parite a sè (la Francia ad es. le subisce molto, vedi le asfaltate con l’Argentina negli anni passati, e anche se i Pumas sono molto più forti di noi, contro gli azzurri non hanno mai fatto vittorie estremamente schiaccianti, anzi li abbiamo anche batutti diverse volte, poi vabbè al mondiale saranno tutti a 1000!), l’Irlanda poi è per noi un’avversaria molto più solida e costante rispetto ai francesi, ma quest’anno li abbiamo battuti, e al di là di questo 6N (in cui comunque all’Olimpico giocarono male), sono più fiducioso rispetto alle atre tre del tier 2 che ci potevano capitare…Inghilterra assolutamente no, Argentina, ok il discorso sulle sfide latine, ma con il Rugby Championship già hanno fatto una grande evoluzione e nel 2015 saranno ancora più potenti e strutturati, difficili da battere a un mondiale, Samoa per carità, si li battemmo ad Ascoli per la prima volta nel 2009, ma non fecero una gran partita e in questi ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente (2 PNC vinte e rimembra la battaglia contro il Sud Africa lo scorso mondiale, solo per fare alcuni esempi…), e sono proprio curioso di vedere cosa ne esce a Giugno tra questa Italia di Brunel e i samoani…

  9. Stefo 2 Maggio 2013, 19:18

    Riletti i calendari con piu’ calma, il discorso giorni di riposo per le prime 3 fasce e’ equo qesto giro, gran passo avanti una cosa pero’ mi ha lasciato perplesso, non e’ rispettato tra girono e girone l’ordine degli scontri. Mi spiego in alcuni gironi la squadra di prima fascia trova quella di seconda subito in altri dopo…personalmente non mi piace come cosa, dovrebbe esserci un criterio/ordine uguale per tutte le pool

  10. 6nazioni 2 Maggio 2013, 19:53

    girone A ingilterra/australia
    girone B sud africa/scozia
    girone C N.Z./argentina
    girone D italia/francia
    quarti ITALIA – ARGENTINA
    stop N.Z.

  11. San Isidro 2 Maggio 2013, 23:04

    Il calendario dell’Italia mi piace…abbiamo la Francia all’inizio proprio come questo 6N, bene bene…e poi si gioca contro i francesi al Twickenham e con gli irlandesi all’Olympic, bello!
    Non hanno fatto giocare Inghilterra-Galles al Millennium, però ai gallesi fanno giocare due partite in casa nella fase eliminatoria, direi che non hanno troppo da lamentarsi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015