Ciccio De Carli in azzurro? Per il sì manca pochissimo

Il Perpignan vuole l’indennizzo per l’anno di contratto che il tecnico ha ancora con il club. Gavazzi in Francia lo scorso fine settimana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 30 Aprile 2013, 08:36

    De Carli. Gran giocatore, bravissima persona.
    Ma come tecnico della mischia per l’Italia no per favore.
    Abbiamo già dovuto sorbirci anni di Orlandi e Troncon, c’è ne siamo liberati e ora ci ricaschiamo (per non parlare di Guidi…).
    L’unico italiano che avrei visto bene per quel ruolo e senza dubbio il migliore e’ Kino Properzi.
    Se vogliamo andare a cercare un altro che abbiamo in casa e veramente competente: Manuel Ferrari.
    Io capisco che Gavazzi abbia a cuore gli ex di Calvisano ma bisognerebbe anche fare scelte di natura tecnica ogni tanto….(vd.Tinello di Munari).
    Per lo stesso principio non ho dubbi che Griffen quando smetterà, avrà di sicuro un posto in Accademia o altro…
    Ma quando si migliora se si continua così?!

    • aristofane 30 Aprile 2013, 09:03

      Non mi pare abbia fatto proprio male a Perpignan! E sinceramente se c’è qualcuno che che potrei preferirgli quello è Cutitta…

      • lupo 30 Aprile 2013, 11:20

        quoto, anche se riconosco che “franchino” abbia dimostrato grande valore sia tecnico che umano, cutitta e de carli hanno curricula di livello decisamente più alto e se ti fanno lavorare in certe realtà rugbistiche significa che la caratura è ottima

        • M. 30 Aprile 2013, 12:17

          A me pare che Orlandi abbia fatto un buonissimo lavoro, per ann iabbiamo avuto un ottima mischia e progressivamente anche la touche è cresciuta.

    • Hullalla 30 Aprile 2013, 13:15

      Secondo me ti sei dimenticato di quanta fatica facevamo in mischia subito prima e subito dopo l’ingresso nel Sei Nazioni, e di quanto siamo migliorati in questi anni (con Orlandi ad allenare la mischia italiana). Magri avessimo avuto gli stessi miglioramenti e prestazioni nel resto della squadra!

    • Hullalla 30 Aprile 2013, 13:16

      Visto che idolatri Munari, perche’ Kino Properzi non e’ rimasto al Benetton, visto che e’ a tuo dire L’UNICO competente in Italia? Significa che chi allena la mischia a Treviso e’ incompetente?

      • crosby 30 Aprile 2013, 13:49

        Hullalla, come sempre fai un po’ di confusione.
        Il fatto che condivido un’idea generale di Munari e allo stesso tempo considero Properzi il miglior tecnico italiano per la mischia, devo giustificare anche il perché Properzi non ha rinnovato il contratto con la Benetton?
        Mah…

        • Hullalla 30 Aprile 2013, 16:25

          Allora vuoi dire che Munari NON sa fare scelte tecniche?

          • crosby 30 Aprile 2013, 18:17

            Gli accordi li firmano in due. Chiedi a Kino chi non ha voluto proseguire…

  2. Andrew2022 30 Aprile 2013, 09:52

    De Carli….quante finali perse con Calvisano? 10000??? lasciamolo in Francia va…

  3. carlo s 30 Aprile 2013, 09:53

    … e io che pensavo che ad allenare la mischia dell’Italia ci mettessero Lo Cicero, mah!!

    • San Isidro 30 Aprile 2013, 19:58

      come ti veniva in mente Lo Cicero? Per carità, magari, ma lui stesso ha detto che dalla prossima stagione lascia il rugby giocato per dedicarsi interamente alla sua attività in Sicilia…probabilmente nei prossimi anni lo vedremo allenare qualcosa di sicuro, me lo auguro, magari nello staff tecnico di un grande club europeo, ma dalla prossima stagione proprio no…i nomi più papabili per la mischia azzurra erano, e sono, uno tra Ferrari e De Carli…

  4. Da 30 Aprile 2013, 09:55

    Io preferirei Cuttitta tutta la vita ma, comunque, De Carli non lavora male. Se si va a vedere la mischia di Perpignan, ragazzi, ha fatto un buon lavoro. Staremo a vedere..

  5. crosby 30 Aprile 2013, 10:08

    Che la nostra mischia sia stata la più forte del mondo (io non l’ho mai creduto davvero…) lo si e’ dovuto prima per la potenza dei singoli e dopo, dopo dopo, per la nostra organizzazione.
    Nel senso che solo con Properzi, Moscardi, Cutitta prima, con Perugini, Ongaro e Castrogiovanni dopo, con Cittadini, Ghiraldini e Rizzo ora, riesci a primeggiare.
    Non sempre pero’. Vedi contro la mischia gallese al 6 Nazioni.
    L’organizzazione e la tecnica e’ alla base che permette ad una mischia con meno kili e potenza, di dimostrarsi superiore.
    E De Carli, per averlo sentito “insegnare la mischia”, non è l’uomo giusto a fare tecnica.

    • malpensante 30 Aprile 2013, 10:27

      D’accordo. A Ongaro, Totò e Castro aggiungi due seconde equilibrate come stazza e belle solide in spinta, le terze con i chili e ottima tecnica e fai la fotografia di un pack perfetto. Per congiunzioni astrali più che per meriti specifici dello staff. Tra l’altro spesso si dimentica(o ci si vuol dimenticare) che la nazionale è una selezione, non un club o un’accademia.

    • marcoV 30 Aprile 2013, 12:30

      senza contare che oltre a quei tre (Totò-Ongaro-Castro) per molti anni c’erano Lo Cicero-Festuccia (un po’ meno squalo in chiusa, ma sicuramente valido)-Nieto… 6 prime linee che te le raccomando…!

    • Hullalla 30 Aprile 2013, 13:22

      Certo che gli uomini “forti” fanno comodo (anche gli altri hanno giocatori forti, tanto per dire), ma se secondo te per fare una mischia forte a livello internazionale bastano dei giocatori forti, allora secondo me non hai molto capito cosa sia la mischia.
      Perche’ la nostra mischia e’ stata in questi ultimi dieci anni diverse spanne superiore ai nostri tre quarti? Solo culo?

      • crosby 30 Aprile 2013, 13:53

        Eh si oggi proprio non ci sei…sopra scrivevo:”L’organizzazione e la tecnica e’ alla base che permette ad una mischia con meno kili e potenza, di dimostrarsi superiore”.
        Detto questo…chissà perché Castrogiovanni quando è in forma e’ devastante (vd Italia Francia 2013) e quando non lo è la mischia italiana soccombe (vd Italia Galles 2013)…
        Se l’organizzazione della mischia italiana prevalesse sui singoli giocatori, Castrogiovanni potrebbe non giocare.

    • Hullalla 30 Aprile 2013, 16:27

      Se bastano solo i giocatori per avere una mischia tra le piu’ forti al mondo, allora tanto vale risparmiare i soldi per gli allenatori. Spendiamoli per il rugby di base.

  6. Katmandu 30 Aprile 2013, 10:26

    io sono dell’idea di crosby e che la nostra mischa è forte perchè i singoli sono forti, faccio un esempio, secondo me se avessimo l’organizzazione irlandese o inglese (lo so sono tra le mischie meglio organizzate al momento) soprattutto nel gioco aperto avremmo vinto molte più partite, e non parlo dell’era bruinel dove mi pare che l’organizzazione è stata leggermente migliore
    Uno atleti parisse, zanni, favaro, ghiraldini, castro poche squadre li possono vantare presi singolarmente ma per assurdo mi pare che treviso abbia un organizzazione migliore
    quanto a tecnici certo de carli è molto preparato e arrivare ad allenare una squadra tra le storiche di francia , la prima che non arriva ai barrage e in semifinale di coppa non è da tutti, ma non mi pare che la mischia dell’ USAP sia tutta questa potenza, sempre a mio avviso
    io se proprio avessi carta bianca proverei
    1 a chiedere a bruinel un uomo di sua fiducia (e penso che ne conosce)
    2 chiedere a properzi se è interessato
    poi si vagliano altre offerte

    • crosby 30 Aprile 2013, 10:37
    • gsp 30 Aprile 2013, 11:21

      Ed in base a quali criteri properzi sarebbe preferibile a de carli? Solo cosi’, per capire.

      • Katmandu 30 Aprile 2013, 11:55

        IMHO a mio avviso mi pare che la mischia di mogliano e di viadana e calvisano per quanto ho visto sono più organizzate di quella dell’usap (parlo di organizzazione non di uomini singoli) comunque dato che si parla di nazuonale il primo responsabile tecnico deve essere bruinel quindi si stanzia un budget e poi bruinel fa una rosa di nomi con i suoi criteri e poi in una seconda battuta si scelgono allenatori che piacciono alla federazione sempre secondo la mia opinione

        • Da 30 Aprile 2013, 12:02

          Kat, di una cosa, però, sono fiducioso: Brunel ha mantenuto ottimi rapporti in quel di Catalogna e non è uno che si fa imporre i membri dello staff. Se ha scelto De Carli è perché ha avuto riscontri positivi anche dalla Francia. Io, però, ripeto che preferirei Cuttitta se fosse disponibile.

        • albe 30 Aprile 2013, 12:32

          Scusa Kat ma quando fai un paragone tra le mischie devi anche tener conto del livello a cui sono contrapposte… per info la mischia del perpignan é molto mobile e non a caso ha segnato parecchie mete in un campionato molto difficile, inoltre in mischia chiusa non mi sembra abbiano particolari problemi…
          Da ultimo non credo che Brunel sia uno sprovveduto ( e penso che questo 6N parli per lui ) che si fa mettere i peidi in testa quindi penso che sia lui stesso a volere DeCarli e che non sia un’impoosizione FIR, e questo mi sembra giustissimo

        • gsp 30 Aprile 2013, 19:13

          Kat come criterio mi sembra difficile valutare mogliano contro la 7′ quadra del campionato francese. Pero’ non ho visto mogliano di rcente…

          Che ti fa pensare che ci sia stata una imposizione?

    • Hullalla 30 Aprile 2013, 13:29

      Non sono d’accordo con la disamina tecnica: anche le altre nazioni hanno giocatori forti – bisogna anche farli giocare bene assieme!
      Sull’opportunita’ di ingaggiare un allenatore della mischia di fiducia del capo allenatore mi sembra non ci possano essere dubbi. Si sa se il nome di De Carli lo ha fatto Brunel? Visto il collegamento con Perpignan mi sembra che possa essere possibile.

  7. ginomonza 30 Aprile 2013, 10:52

    e bravi fatevi la vostra nazionale e dirigenza così ci divertiamo.
    Vorrei sapere chi di voi ne sa più di quelli di perpignano o di Brunel ed eventualmente dove avete imparato tutto ciò ( a parte le antipatie personali)

  8. Skafede 30 Aprile 2013, 11:50

    Beh, Griffen non sarà il giocatore più forte del mondo, ma ha onorato tutte le maglie che ha portato, compresa quella della nazionale, che fosse twickenham o il campo di provincia a fare da palcoscenico. Persona degnissima, avrebbe da insegnare sia come giocatore che come uomo in Accademia, quindi non ci rimarrei male se fosse chiamato a formare i giovani.

    • marcoV 30 Aprile 2013, 12:32

      concordo su Paul. Poi sono rarissimi i casi in cui un giocatore appende gli scarpini al chiodo ed è un fenomeno di allenatore. Serve tempo e quindi tutto sta, con serenità, nel trovare il ruolo giusto per queste persone che possono trasmettere tanto!

  9. william 30 Aprile 2013, 12:29

    Mah, non vedo abbastanza partite per giudicare.
    Pero’ direi che De Carli ha sicuramente un ottima esperienza come giocatore. E se come allenotare stava a Perpignan proprio brocco non deve essere. Non credo che i francesi chiamino un Italiano solo per far un favore a Gavazzi. Insomma mi sembra una buona notizia, no?

    • crosby 30 Aprile 2013, 14:08

      De Carli e’ assistant coach a Perpignan solo perché l’head coach e’ un certo Delpoux che allenava a Calvisano…con De Carli che gli faceva da secondo.
      Sugli svezzamenti che cita Gianangelo, e’ vero tutto o niente…
      Mettiamoci l’asterisco come fanno in Accademia…

      • gsp 30 Aprile 2013, 19:08

        Ma in che mondo vivi? Le partnership nello sport sono la normalita’ e ti porti dietro uno che conosci. E se non lo ritieni all’altezza lo lasci a casa.

        Se troncon e griffen viene fast tracked dalla federazione non va bene. Se de carli viene fatto partire e fa la sua esperienza autonoma (secondo me ci sarebbe dovuto rimanere piu a lungo) nel top14 non va neanche bene. Fammi capire qual’e’ il criterio?

  10. Gianangelo 30 Aprile 2013, 12:47

    Cittadini l’ha svezzato De Carli a Calvisano.

  11. Gianangelo 30 Aprile 2013, 12:49

    Ghiraldini l’ha svezzato De Carli a Calvisano.

    • burger 30 Aprile 2013, 17:44

      Ghiraldini e’ stato formato al Petrarca rugby, de carli ha lavorato sui particolari ma non si puo’ attribuirli tutta sta gloria.

      • Hullalla 30 Aprile 2013, 20:27

        Verissimo, pero’ al Petrarca Ghiraldini era stato lanciato come terza linea, e’ diventato tallonatore al Calvisano.
        Fosse rimasto al Petrarca forse adesso sarebbe ancora la riserva di Bezzati (che come terza linea e’ probabilmente meglio).
        Sbaglio?

        • burger 30 Aprile 2013, 23:19

          Ghiraldini al petrarca ha giocato anche centro, dopo e’ passato terza e tallonatore, come del resto anche Bergamauro. De carli sara’ stato bravo a rifinire un lavoro lungo anni e anni di formazione ma non esageriamo…

          • Hullalla 1 Maggio 2013, 11:16

            Ha solo preso un panchinaro del Petrarca e l’ha trasformato nel capitano del Calvisano in un paio di anni.
            Non ha certamente fatto tutto, ma un po’ di merito lo avra’ pure…

  12. Gianangelo 30 Aprile 2013, 12:50

    Zanni l’ha svezzato De Carli a Calvisano.

    • tergestum 30 Aprile 2013, 16:12

      A onor del vero, Zanni è stato scoperto e svezzato da Teghini a Udine.

  13. Gianangelo 30 Aprile 2013, 19:37

    A burgher e tergesium: sia Ghiraldini che Zanni sono arrivati a Calvisano circa 6 anni fa a 22/23 anni, erano giocatori promettenti ma è a Calvisano che hanno fatto il salto di qualità e guarda caso negli ultimi 2 anni prima del passaggio al Benetton erano già titolari in Nazionale ed erano allenati da De Carli. Puntualizzavo perché qualcuno metteva in dubbio le sue qualità dopodiché bravi gli allenatori che li hanno fatti crescere ma resta il fatto, per le opinioni, beh, ognuno ha la sua.

    • burger 30 Aprile 2013, 23:22

      Ma e’ normale che a 22 anni si Deve fare un salto di qualita’ ma non si puo’ fare se a udine e padova non si e’ lavorato bene, adesso scpriamo che i giocatori di qualita’ li orma il Calvisano, mi viene da ridere!!!!

      • Hullalla 1 Maggio 2013, 11:19

        Sono d’accordo: a quei livelli (e anche in nazionale) non si puo’ piu’ FORMARE, ma si puo’ RIFINIRE e mi sembra che Padova (o Udine) abbiano FORMATO bene e Calvisano abbia RIFINITO bene (in queste occasioni).
        Quello che mi faceva arrabbiare del Petrarca di quegli anni era che continuava a formare bene, ma aveva dei grossi problemi a rifinire.

  14. San Isidro 30 Aprile 2013, 19:48

    Grande Ciccio De Carli! Romano de Roma e della Rugby Roma! Più di dieci anni in bianconero! Dal 1988 al 1999, poi un anno allo Stade Francais, poi di nuovo un anno a Roma, dove con lui tallonatore, Lo Cicero a sinistra e Martinez a destra, la prima linea bianconera era la più forte del campionato e spostava pure l’appennino!!! Infine tanta gloria in quel di Calvisano…vederlo nello staff azzurro sarebbe una gran bella cosa, ma per ora sono orgoglioso lo stesso, visto che è uno dei pochissimi tecnici italiani (per altro romano) che stanno dando un gran contributo all’estero…anzi oltre a Cuttitta è l’unico, mi sfugge qualcun’altro? Ci sarebbe anche Santamaria che fa l’analista video al Racing…
    CICCIO SEI UN GRANDE! SEI ER MEJO! DAJE!!

  15. kinky 1 Maggio 2013, 21:52

    Nessuno ha capito niente: il migliore allenatore per la mischia soprattutto in prima linea è il sig. VITTORIO MUNARI!!!!

    • burger 4 Maggio 2013, 23:08

      Della serie, esperienza pluriennale nel ruolo da giocatore, ma Vittorio puo’ tutto, rimane l’allenatore + vincente del campionato italiano e le sue mischie erano devastanti e se covi si teneva in tasca quel destro

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale