Treviso si impone e infila il nono sigillo: Edimburgo ko 30 a 10

Per i veneti vittoria numero nove della stagione, con una meta in 13 contro 15. E il Munster – battuto a Newport – è più vicino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malamatita 19 Aprile 2013, 22:27

    Bella partita di treviso un pò meno gli offload ma testa potenza e calci di spostamento con touche, una potenza.

  2. marcoV 19 Aprile 2013, 22:29

    gestione dei cartellini che GRAZIA Edimburgo… oggi per me sarebbero arrivati i 5 punti!

  3. frank 19 Aprile 2013, 22:29

    gori……..?

    • ginomonza 19 Aprile 2013, 22:38

      Speriamo se ne vada se no finisce come benvenuti

      • 6nazioni 20 Aprile 2013, 14:08

        speriamo che vada con benvenuti cosi’ rinforzano
        la squadra francese…..

    • Rabbidaniel 19 Aprile 2013, 23:06

      Ha fatto due c…. Ma è evidente che da ala soffre.

  4. Rabbidaniel 19 Aprile 2013, 22:32

    Bella vittoria, commovente il finale in 13 con meta. Devo dire però che la vittoria è quasi esclusivamente della mischia, oggi il gioco al largo è stato veramente deficitario, Edimburgo si è dimostrato molto più consistente nei 3/4 (complimenti per il ragazzo di 21 anni al 10, ha sbagliato, ma bel prospetto. Loro non hanno bisogno del progetto apertura).

  5. william 19 Aprile 2013, 22:33

    Ma perché per una volta che posso vedere la partita mi scordo è accendo la TV a 5 dalla fine… Che pacco.
    Brava Benetton però! Sono ben in palla ultimamente

    • marcoV 19 Aprile 2013, 22:40

      Bé la settimana scorsa non sembravano per niente in palla.
      Forse oggi la cosa che è cambiata di più son stati gli avversari, assolutamente distrutti in tutte le fasi statiche e incapaci di segnare punti dal 13esimo minuto alla fine!

  6. gsp 19 Aprile 2013, 22:41

    Bene bene ragazzi. Congratulazioni e godetevela. E se l’amico lelo fa na grazia nagari lo vedo.

  7. lupo 19 Aprile 2013, 22:41

    tanta, forse a volte pure troppa (vedi offloads cervellotici nel primo tempo) voglia, superiorità imbarazzante in chiusa e in touche, si poteva/doveva prendere il punto di bonus, ma quando chiudi all’80mo con una meta in 13 che si vuole di più!!! i due gialli ci stavano, qualche fischio in più su jacobsen che nelle maul girava a 360 gradi facendo di tutto e di più ci sarebbe stato altrettanto bene. più forti i leoni senza se e senza ma e trovo che questa sia un gran bella cosa.
    favaro è fra i 5 migliori placcatori dell’universomondo (e faccio fatica a trovare i 4 meglio di lui), minto e bernabò da bacio in fronte, il ghira da monumento bronzeo con fontana e piazza col suo nome….ma quanto ci si diverte 🙂

    • lupo 19 Aprile 2013, 22:46

      dimenticavo il magic moment per eccellenza della serata: in 2 in meno, nervosismo alle stelle, pure vosawai a terra dolorante, palla a loro….ti spunta il mozza che fa un grillotalpa che nemmeno BOD 🙂 🙂 🙂

  8. berton gianni 19 Aprile 2013, 22:48

    A Gori mancava solo la capigliatura sfoggiata stasera…Cmq deve imparare, da solo, a darsi una calmata, in tutto quello che fa in campo. Ormai i 18 anni li ha passati da un pò.
    Mischia molto bene e soprattutto la touche impressionante. Lanci perfetti e rubate a nastro.
    I 3/4 non mi hanno deluso perchè, da un lato ricordo cosa era il loro livello, pochi anni fa e poi, perchè ha sempre tentato di giocare.
    E poi, teniamo conto che la qualità dei diretti avversari era di gran livello.
    Ghiraldini Sindaco… 🙂 🙂

    • Rabbidaniel 19 Aprile 2013, 22:57

      Gianni chiaro che siamo anni luce migliori rispetto a qualche anno fa, però bisogna confrontarsi col Pro12, non con Rovigo (con tutto il rispetto per i rovigotti). Oggi fra i 3/4 salverei LeGrange (nonostante un offload disgraziato) Nitoglia e Dingo finché ha retto. Di Bernardo buono a fasi alterne (calci di spostamento ottimi, il resto insomma), ma dall’altra parte c’era un ragazzino del ’92, che ha sbagliato, ma che ha messo un altro tassello di esperienza. Se si vuole puntare a un miglioramento i 3/4 devono crescere e non poco.

      • berton gianni 19 Aprile 2013, 23:19

        Rabbi,
        capisco quello che intendi dire, però, 9 vittorie sono arrivate anche con il fattivo concorso dei suonatori del piano.
        Ok, stasera non han brillato in maniera splendente però, dimmi : cos’hanno fatto di piu’ e di meglio quelli del “reparto” avverso ??
        Per me, han reso meno dei nostri.
        E anche questo è un merito che assegno ai trevigiani.

        • frank 19 Aprile 2013, 23:24

          Cmq visser sempre pericoloso con la palla in mano.

          • San Isidro 20 Aprile 2013, 00:05

            eh già…però sempre preso dai trevigiani…

        • Rabbidaniel 19 Aprile 2013, 23:28

          Per carità, poi io ero un estremo quindi tendo a perorare sempre la causa dei pianisti. Se fai due conti dall’altra parte avevi
          Brown 1990
          Fife 1990
          Scott 1990
          Leonard 1992
          Ad avercene!
          Per me i loro 3/4 hanno giocato meglio nel complesso, soprattutto sfruttando Visser, ma Scott si è quasi inventato un’altra meta. Non hanno avuto tantissimi palloni di qualità perché la nostra mischia non ha mai concesso loro giocate tranquille. I loro attacchi sono stati spesso scolastici, ciò nonostante sono stati efficaci ed estericamente apprezzabili.

          • marcoV 20 Aprile 2013, 00:02

            quei due son proprio bravi… innesti fondamentali nella Scozia dell’ultimo 6N!

          • San Isidro 20 Aprile 2013, 00:10

            concordo! Scott è un grandissimo talento…portiamolo alle Zebre…

  9. Katmandu 19 Aprile 2013, 23:48

    Bella prestazione di TV grande cuore con una mischia da paura! Bravi tutti davanti, favaro che avrebbe placcato anche sua madre se avesse avuto la maglia rossa, benabó enorme, wosavai dove vai solita bestia, minto sicurezza, zanni oramai mancano gli aggiettivi e poi avere 6 prime linee di livello non so chi le può avere
    Peccato che i 3/4 non hanno chiuso prima la partita
    @rabbi guarda che oggi proprio i 3/4 loro non hanno brillato soprattutto in difesa, parecchie amnesie, e visser a parte hanno fatto vedere qualcosina solo quando tv ha rallentato poi per il resto poca roba
    Ps se botha era diventato un aratro 2 settimane fa e non ha segnato rizzo che è diventato un missile terra terra?
    E poi l’azione finale che anche se non contava nulla hanno voluto segnare la meta, non mi ricordo da quanto non lo vedevo, bello
    Unici due appunti meno ricicli, please, e chiudere prima la partita thanks!

    • Rabbidaniel 20 Aprile 2013, 00:04

      Kat poca roba, ma una linea giovane che gioca bene. Secondo me sono tutti ragazzi di prospettiva. La loro manovra è sempre stata più fluida, magari non devastante, ma sembre ben messi e con un grande senso della posizione propria e della difesa avversaria. Azioni del tutto personali a parte non mi ricordo una bella fase dei 3/4 di Treviso.

  10. parega 19 Aprile 2013, 23:54

    a vedere le partite del pro12 delle nostre squadre mi preoccupo sempre di piu’ anche dopo un super vittoria schiacciante sull’edinburgo…
    come diceva qualcuno tutte le altre del pro12 immettono ogni anno decine di giovani ognuna…noi vinciamo sempre con gli stessi grandi quasi vecchi
    e si vedono pochi giovani all’orizzonte….esagero nel preoccuparmi ? per me no
    speriamo bene nel futuro perche’ per ora la vedo molto molto male

    • Rabbidaniel 20 Aprile 2013, 00:05

      È il discorso che faccio io sui 3/4 di Edimburgo.

  11. parega 19 Aprile 2013, 23:56

    scusate ma non voglio essere pessimista …pero’ vincere alla grande con una squadra piena di nazionali contro una piena di giovanissimi un po’ mi fa’ pensare……anche se ho goduto per la vittoria dei leoni !!! nostro unico orgoglio italiano come societa’ in campo internazionale !!!!
    grandi leoni !!!!!!

    • marcoV 20 Aprile 2013, 00:31

      In Italia però, sia in Nazionale che a TV, non possiamo permettercelo. Mi permetto di aggiungere: specialmente finché “l’altra franchigia” raccoglie 5 vittorie in Cl e 1 in HC, in 3 anni.
      Purtroppo è fondamentale portare a casa risultati positivi e quindi bisogna cercare di introdurre giovani ed emergenti con calma, quando c’è la possibilità…

  12. San Isidro 19 Aprile 2013, 23:57

    Oggi il rugby italiano ha fatto la storia: 9 vittorie + 1 pareggio nel campionato celtico, meglio di così non era mai successo! Complimenti al Treviso e a tutti i ragazzi che oggi si sono spesi al massimo sul campo! Complimenti a tutto il pubblico del Monigo e a tutti i trevigiani che scrivono su questo forum! Penso che questo sia stato il modo migliore di onorare la memoria del custode Vinicio!
    Treviso, nonostante il forte XV schierato sul campo, parte al rallenatore, sembra una squadra confusa, crea poco gioco, subisce, prende superficialmente gli avversari. Edinburgh si mostra bene fin da subito, team solido con parecchie grandi individualità, organizzato in attacco. I punti fatti dagli scozzesi (sulla meta di Edinburgh non si possono attribuire grosse colpe a nessuno, Zanni liscia il placcaggio, e ci può stare, Loamanu prende il suo uomo e non ha tempo di andare sull’altro che coglie Williams inaspettato) e i due calci sbagliati da Di Bernardo all’inizio sembrano mandare nel pallone i veneti. Invece dopo il primo quarto di gara il Treviso comincia a costruire fino ad arrivare nel finale di tempo alla gran meta di Vosawai, la seconda frazione di gioco poi è interamente dominata dai biancoverdi.
    Quanto ai singoli, bene nel complesso i vari trequarti, ma non eccezionali, unica menzione speciale per il solito La Grange. Molto buona la gara di Nitoglia (come sempre d’altronde…), che peccato quando è scivolato su quella bellissima azione offensiva! Gori non pervenuto, entra pochi minuti e commette due ingenuità una dietro l’altra che gli costano il giallo, il ragazzo di Prato è un pò in fase calante, però ciò non toglie nulla alle sue qualità. La prossima volta però mi auguro di vederlo a 9 fin da subito, all’ala ha fatto ottime prestazioni, ma oggi e Swansea proprio no (orribile la sua nuova capigliatura, o gli hanno fatto un battesimo, ma non saprei per cosa, oppure, per usare un’espressione che si addice al contesto, è uscito fuori di testa). Di Bernardo non male, a parte i punti al piede che ha lasciato per strada, nel corso della partita ha ritrovato fiducia. Bene anche Semenzato. Formidabili i ragazzi del pack, soprattutto in mischia chiusa (non sempre però)…oggi ho visto un pò più affaticati del solito Zanni e Minto, e mi chiedo perchè Smith non abbia cambiato quest’ultimo con Fuser, visto già a venti minuti dalla fine il ragazzo di Mirano era cotto, nonostante la sua ottima prova…Favaro e Vosawai immensi! Benissimo anche Derbyshire, peccato sia uscito alla fine del primo tempo per infortunio. Grandissima la prova di Bernabò, giocatore che quest’anno ha fatto enormi miglioramenti, e per me vale la nazionale. Ghiraldini è stato il vero leone di Treviso oggi, tallonatore di assoluto livello internazionale! De Marchi e Cittadini non hanno affatto sfiguato, sono usciti un pò acciaccati dalla battaglia fisica in mischia…Rizzo perfetto, ha un gran futuro davanti, la sua meta e il gesto fatto al cielo dopo l’azione rimarranno negli annali della storia biancoverde…invece mi devo ricredere su Fernandez-Rouyet, per carità è forte, ma oggi è stato proprio assente e irriconoscibile, improduttivo nel gioco aperto, l’ho visto anche meno fisicato di prima, del resto è stato messo ai box parecchio, mah…come al solito faccio una nota a Smith: Burton almeno l’ultimo frangente di gara poteva giocarlo, facciamo chiudere la carriera come si deve ad uno che a quella maglia ha dato tanto…bello comunque vedere tutti quanti i ragazzi non convocati che sono a bordo campo e nei pressi della panchina veneta a dar manforte a tutti gli altri!

    • marcoV 20 Aprile 2013, 00:21

      San, alcune considerazioni in ordine sparso:
      Se ben ricordo, sulla loro meta l’errore più grosso è di DiBe, che calcia in modo impresentabile in mano agli avversari in mezzo al campo. Non lucido oggi, l’italo-argentino, oltre che disastroso dalla piazzola: anche quel pallone alto mandando sotto Brendan (!!!) e allora lì vedi tutta la differenza con una grande squadra, che non fa questo tipo di scelte assolutamente insensate. Giusto per fare un esempio, mi viene in mente un calcio di McAllister che spiove al limite dei 22 di TV dove c’è il povero Dingo con Fickou che arriva in gran carriera: la differenza tra muovere sempre le pedine giuste nei momenti giusti e giocare con troppa foga.
      Rouyet, giallo a parte (ingenuità per un giocatore esperto come lui) non peggio del resto della stagione.
      Tra i 3/4 mi è piaciuto McLean, secondo me ha messo ordine e ha fatto sempre le scelte giuste.
      Concordo su Zanni e Minto, anch’io avrei messo dentro un po’ prima Fuser (e forse anche Maistri…)
      Burton potrebbe anche giocare titolare la prossima settimana, a proposito: speriamo non ci siano troppi indisponibili, perché oggi diversi usciti acciaccati, da Derby a Vosawai e Ghiraldini.

      • San Isidro 20 Aprile 2013, 00:37

        si in effetti, ho considerato solo l’ultima fase dell’azione da meta…oggi Di Bernardo non al massimo, però piano piano ha ripreso fiducia nel corso della gara e ha fatto buone cose…l’italo-argentino alterna ottime prestazioni a gare mediocri, purtroppo non è mai totalmente affidabile, però continuo a ripetere che, proprio per quello che mostra quando gioca bene, lo vorrei vedere testato in azzurro almeno una volta, magari al tour di Giugno, vorrei vedere come se la cava a quei livelli…comunque concordo su McLean, ha rimesso ordine e ha giocato bene

        • marcoV 20 Aprile 2013, 00:59

          concordo, a maggior ragione con Burton che rinuncia alla Nazionale, va testato il “Beto” per avere un altro giocatore maturo oltre a Orquera… Poi sarà necessario portare in tour anche una terza apertura giovane, da cominciare a far entrare nel giro… ma alla fine ci diciamo sempre le solite cose! 😉

  13. GiorgioXT 20 Aprile 2013, 00:24

    Perchè buttare la croce addosso a Gori? quando è entrato in campo ha fatto nè più nè meno di quello che facevano gli scozzesi .

    Solo che a questi l’arbitro ha perdonato quasi tutto.
    Trattenute ? decine dal primo minuto, mani in ruck? evidentissime, ingressi laterali ? due o addirittura TRE giocatori che vanno a contatto con i difensori DAVANTI al portatore di palla ? (3 volte nel secondo tempo con Edimburgo in attacco), mischia sfondata ed aperta con 3 terze da un lato e l’altra da quello opposto? si lascia giocare …

    Se avesse usato lo stesso metro , gli scozzesi restavano in 11 all’inizio del secondo tempo!

  14. San Isidro 20 Aprile 2013, 01:57

    OT: ragazzi ho trovato su youtube questo video del prepartita Italia-Irlanda sul rugbysta impazzito che va in giro per Roma, è troppo divertente, non so se lo avete già visto…dal momento che è passato poco più di un mese dalla nostra storica vittoria sull’Irlanda, e visto pure che oggi è un giorno storico per il record raggiunto da un’italiana nel campionato celtico, ve lo omaggio per festeggiare:

  15. Bahiano 20 Aprile 2013, 12:21

    Raga ma due bestemmie per Derbyshire che si è infortunato di nuovo?

  16. gian 20 Aprile 2013, 12:51

    visto solo il secondo tempo, un buon treviso che non ha forzato più di tanto (a mio modestissimo modo di vedere i 3/4 non hanno giocato perchè pareva non servisse più di tanto aprire il campo), un po’ in difficoltà a metà del secondo tempo quando dovevano uccidere la partita e prendere il bonus e gran finale di cuore; in casa edimburgo visser gigantesco, ogni volta che si muoveva creava il panico, per fortuna è stato contenuto bene e la buona linea scozzese non era in grado di creare break che lo attivassero con un po’ di spazio.
    capitolo arbitro: anche ieri sera ho visto tanti, troppi errori, per quanto distribuiti, ed anche uno squilibrio nell’uso del cartellino, giustissimi quelli dati a treviso, ma un paio ad edimburgo ci stavano, soprattutto alla mischia nel momento migliore di treviso, invece delle solite minaccie che poi non arrivano a nulla

    • marcoV 20 Aprile 2013, 13:21

      condivido nella gestione dei cartellini, come ho scritto sopra.
      Troppo tutelati i falli in maul e ordinata. Graziato anche Fife, che va a spingere Bernabò per aria, ma forse quella decisione ci poteva stare. Trovo poco coerente non ammonire nessuno scozzese nonostante i ripetuti falli e non può permettere ad una prima linea di stapparsi per tutta una serie di mischie consecutive, assegnando un calcio di punizione o poco più.

  17. 6nazioni 20 Aprile 2013, 14:13

    gran bella vittoria tutto merito di una grandissima mischia
    i giovani ancora non sono pronti per questi livelli…..
    migliore ghira…..
    peggiore benvenuti e gori come al solito…….

    • try 20 Aprile 2013, 22:30

      No adesso dimmi cosa ha combinato Benvenuti per essere il peggiore

  18. And 20 Aprile 2013, 14:24

    che meta di Rizzo..e povero Laidlaw contro Vosawai!!!

  19. Hrothepert 20 Aprile 2013, 14:50

    Ogni volta che vedo giocare Nitoglia mi rammarico che l’ unica ala (intesa alla vecchia maniera, Venditti è ancora in “costruzione” e poi viene dal nuovo modello..”Kg e Cm”!!) di livello che c’è in Italia non si renda disponibile per la nazionale!!

  20. Gianangelo 21 Aprile 2013, 10:01

    Vittoria presa con la forza ma era da vincere con bonus, troppi errori gestuali e arbitro “carognetta”. Dimenticavo che nel nostro sport non si parla di arbitraggio ma l’entrata laterale di Gori non è paragonabile alle 50 entrate laterali degli scozzesi? Ci deve essere una passaggio nel regolamento che mi è sfuggito!

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale