Coppe europee, l’ERC attacca i club inglesi: “Sono nell’illegalità”

Il presidente del board internazionale rilascia una durissima intervista a L’Equipe. E prende le difese di Italia e Scozia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 5 Aprile 2013, 10:38

    Mah…vero il discorso della Francia arrivata dopo l’Italia al 6 Nazioni ma se paragoniamo il livello delle squadre di club italiane con le squadre del Top14…non c’è confronto.
    Partendo dal fatto che il Top14 e Preniership sono campionati più competitivi e duri della Celtic (in Francia e in Inghilterra esistono le retrocessioni, in 3 anni in Celtic sarebbe sempre retrocessa un’italiana…aironi-aironi-zebre…)…che posizione In classifica avrebbero Tv e Zebre in un fantomatico Top14 o Premiership allargate???
    Chiaro che Scozia e Italia devono essere rappresentate ma ad oggi entrambe possono contare su una sola squadra competitiva.
    Tra di voi c’è qualcuno che crede che le Zebre meritino di partecipare all’Heineken? O verosimilmente e’ più giusto che facciano l’Amlin dove magari può vincere qualche partita???

    • gsp 5 Aprile 2013, 12:41

      Magari si potrebbe allargare un po’ la mentalita’ e capure che il posto delle zebre oggi, potrebbe essere di un’altra franchigia domani.

      Alla fine e’ probabile che la nostra posizione in HC non sia possibile da mantenere, ma non mettiamoci a darlo via perche’ non ti piace il risultato delle elezioni o perche’ dovevano giocare 15km piu’ in la o ti sta antipatico il magazziniere.

  2. malpensante 5 Aprile 2013, 11:46

    “Ma se Scozia e Italia arrivano davanti alla Francia nel Sei Nazioni…” mi sto ribaltando dalle risate pensando all’effetto sul lettore ovale medio d’oltralpe :-))

    • mope 5 Aprile 2013, 12:00

      ahahahahah…anche io me li vedo i ragazzi esclamare ” PARBLEU!”….e come diceva la famosa barzelletta….dove il francese faceva questa affermazione dopo aver pestato una m…da e il veneto rispondeva….” NO NO …A SE MARON….” ahahahaha

  3. antonio 5 Aprile 2013, 11:58

    Comunque le Zebre di quest’anno potrebbero essere diverse da quelle del prossimo anno. Del resto anche la Benetton non mi sembra la stessa degli anni precedenti.

  4. Katmandu 5 Aprile 2013, 12:23

    1 c’è da capire chi si deve prendere gli oneri e onori di dover trattare i diritti di una competizione (erc? I singoli club? La federazione?) io propendo per l’erc
    2 bisogna sapere come vorrebbero ripartire i soldi e quindi quante squadre vogliono
    3 l’aspetto sportivo in questa vicenda conta sino a un certo punto, cioè è vero che i club inglesi e francesi hanno campionati più provanti, anche perchè hanno le retrocessioni e la lotta PO è quasi sempre una lotta all’ultima giornata e che coinvolge molte più squadre ( ad esempio bath anche guardando il calendario potrebbe rientrare nella lotta PO)
    Rimane da capire che faranno i francesi che sono nel guado e non so bene che sponda vorranno guardare
    Ps ma che centra che italia e scozia con le nazionali sono arrivate davanti a francia e irlanda dato che i giocatori che giocano il 6N e l’hc sono in parte gli stessi
    Comunque sicuramente le zebre non son di livello HC

    • gsp 5 Aprile 2013, 12:45

      Si ma le zebre potrebberl non esserci tra 12 mesi. Quindi alla fine della discussione lo vedo un fattore irrilevante sulla discussione, e sta a noi per amor di patria minimizzarlo.

      L’argomento 6n e’ vero che e’ un po’ forzato. Ma dice una cosa diversa. Cioe’ che i giocatori che vogliono giocare HC potrebbero lasciare italia e scozia. Un argomento molto piu’ vero nel calcio, ma visto come vanno le cose nel rugby, tipo cartellini, potrebbe rivelarsi un fattore domani.

      • Stefo 5 Aprile 2013, 15:46

        Gsp se il piano come sembra e’ quello comunque di franchigia di sviluppo per le Zebre inutile raccontarsela la HC non sarebbe competizione per loro.

        • malpensante 5 Aprile 2013, 16:29

          L’amor di patria, teniamolo per cose più serie.

          • gsp 5 Aprile 2013, 18:30

            Forse e’ meglio, ma iniziare a fare sistema anche dalle piccole cose non sarebbe male.

        • gsp 5 Aprile 2013, 18:28

          Si ma non possiamo buttarlo via basandoci sui risultati delle zebre di quest’anno o per antipatia. Poi io vedrei bene la franchigia di sviluppo, ma non e’ detto che vada cosi’. Teniamoci almeno l’opzione.

  5. Giompy 5 Aprile 2013, 14:53

    Una soluzione di compromesso potrebbe essere NON far partecipare alla HC la squadra ultima classificata di ogni nazione partecipante al Pro12. Quest’anno non si qualificherebbero Connacht, Newport, Edinburgo e Zebre. Già in Galles adottano una soluzione del genere. Si libererebbero 3 posti per francesi e inglesi. Inoltre ci potrebbe essere un po’ più di pepe nelle ultime partite di Pro12, qualora due squadre della stessa federazione avessero punteggi simili.

    • Katmandu 5 Aprile 2013, 15:10

      @giompy ok dal punto di vista sportivo ma da quello economico che si fa? si mantiene lo status quo? si danno i soldi in base le squadre? come faresti funzionare la cosa?

  6. Stefo 5 Aprile 2013, 15:45

    Il contratto BT e’ croce e delizia degli inglesi…e’ la cosa che ha veramente irrigidito la ERC nelle trattative, poco da girarci introno se i diritti sono della ERC come ad oggi sono gli inglesi non potevano venderli…problema e’ per i francesi cosa scegliere: sostenere la ERC puntando a qualche altro cambiamento piu’ di tipo sportivo e voltare le spalle ai soldi bT o prendere i soldi ed allinearsi alla linea dura inglese (magari in ottica di vendere da soli i propri diritti anche in Francia)?

    I discorsi sportivi vengono dopo i soldi…resto convinto di quanto scritto ieri la linea anglo-francese secondo non passa, ci si trovera’ a meta’ strada magari proprio con la proposta che fece Dondi mesi…proposta cerchiobottista magari ma che potrebbe accontentare le parti. La linea anglo-francese per passare ha bisogno che i francesi gettino un’eventuale maschera che si son messi e vadano per lo strappo con gli inglesi.

    • mistral 5 Aprile 2013, 18:05

      partendo dal presupposto che prima di firmare alcunchè le due parti (i loro legali) avranno opportunamente valutato le eventuali cause ostative, concordo in pieno: c’est l’argent qui fait la guerre, il resto è accademia… l’ipotesi di compromesso pare la maggiormente meno sfavorevole alle parti (nel loro insieme) e dunque la transazione migliore… per il momento.

      • Stefo 5 Aprile 2013, 18:56

        mistral sarebbe la prima volta che qualcuno vende i diritti che non puo’ vendere nello sport?No…la ERC afferma che e’ illegale quanto fatto dagli inglesi…

        • malpensante 6 Aprile 2013, 12:51

          Clamoroso: da wikileaks il filmato segreto delle trattative tra LNR e BT

          • Katmandu 6 Aprile 2013, 14:56

            grandissimi storia del cinema!!!!!

  7. BRCK 5 Aprile 2013, 17:09

    Da quel che so, il rugby è l’unico sport in Europa che ha la Coppa Continentale con i ripescaggi delle seconde classificate, il che mi pare assurdo.

    E se invece di stringere a 20 allargassero a 32 ed eliminassero i gironi di CC?
    Tipo, 8 gironi da 4 (come tutte le coppe normali), poi le prime giocano i playoff di HC e le seconde i playoff di CC (e magari le terze i playoff del vecchio European Shield…)

    • Katmandu 6 Aprile 2013, 15:00

      BRCK tecnicamente già nel calcio ci sono i ripescaggi per l’UEFA
      ma comunque la soluzione che proponi (e che appogio) sembra troppo semplice per il nostro sport 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup