Coppe europee, l’ERC attacca i club inglesi: “Sono nell’illegalità”

Il presidente del board internazionale rilascia una durissima intervista a L’Equipe. E prende le difese di Italia e Scozia

ph. Sebastiano Pessina

“Riunioni in programma non ce ne sono. Stiamo aspettando una risposta dalla LNR circa la questione dei diritti tv: come sapete i club inglesi hanno firmato un contratto ricchissimo con British telecom, l’ERC ha rinnovato con Sky e la lega dei club francesi è in mezzo al guado. Credo che la federazione di Parigi dovrebbe intervenire e far pesare la sua posizione. La verità è che i club inglesi sono nella totale illegalità, hanno incluso nel loro nuovo contratto anche i diritti delle coppe europee ma non ne avevano l’autorizzazione, è l’ERC che sigla quei contratti”.
Parole durissime, soprattutto se si tiene conto che a pronunciarle è un signore che da 12 anni è presidente dell’ERC, Jean-Pierre Lux, che ha rilasciato una intervista a L’Equipe circa la situazione di stallo nelle trattative per il futuro di Heineken e Challenge Cup.

 

Il quotidiano francese chiede a Lux perché non lo convince la soluzione per l’Heineken Cup di un passaggio a un torneo a 20 squadre: “Si potrebbe pensare che scendere a 20 squadre aumenterebbe la qualità, ma se si vuole veramente un torneo d’élite bisognerebbe scendere a 16 squadre: 4 poule da 4 squadre sarebbe la perfezione. La soluzione a 20 squadre ha più svantaggi che vantaggi. Bisogna poi tenere conto che gli unici a perderci sarebbero i club che partecipano al Pro12, con Scozia e Italia che avrebbero una sola squadra. Ma se Scozia e Italia arrivano davanti alla Francia nel Sei Nazioni bisogna chiedersi se una simile scelta non sarebbe in realtà controproduttiva. Uno sviluppo in tale senso porterebbe all’aumento dei trasferimenti dei giocatori italiani, irlandesi, scozzesi e gallesi verso i club inglesi e francesi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup